Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Pieghevole da viaggi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fabia mori Inserito il - 23/03/2017 : 08:01:27
Coniugi (60 anni) vorremmo acquistare 2 bici pieghevoli da mettere in macchina, da utilizzare per i nostri viaggi. (Es.arriviamo in un posto e poi da li ci allontaniamo sia all'interno di citta' che all'esterno, campagne circostanti). Esigenze: necessariamente pieghevoli perche' abbiamo macchina relativamente piccola.
Leggere per essere caricate e scaricate con frequenza. . Ruote non eccessivamente piccole perche' ci serviranno per percorsi misti. Costo non eccessivo perche' ne dobbiamo comprare 2. ( Ho letto una recensione sulla Wayscrall Flexus 215. Voi che ne pensate?) un'ultima cosa, ho una bipa da 4 anni, classica da citta', fortunatamente va bene, perche' non esistono nella mia citta' (Ascoli P.) nessuno ccomoda le elettriche.
Voi come fate per le riparazioni e le assistenze?
Accetto altri consigli e segnalazioni. Grazie mille!!
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabia mori Inserito il - 29/08/2017 : 09:20:10
Grazie per le vostre risposte
Pix: dovendo acquistarne 2 e avendone gia' 2, stiamo cercando qualcosa di meno costoso, rispetto la Wayel.
Avendole gia' da anni so bene che le Bipa non debbono essere acquistate economiche, ma queste sono per "specific purposes" ed e' per questo che stiamo cercando il massimo rapporto tra qualita'/prezzo.
Legione: purtroppo dalle nostre parti non esistono noleggi di Bipa, altrimenti poteva essere un'idea. Le nostre priorita' sono percorrenza e costi.
Mio marito dice che le sue ricerche in tal senso si orientano su questa Xiaomi. Ma io non sono convinta.
Grazie comunque per i consigli
Fabia
Legione Inserito il - 26/08/2017 : 09:20:30
Sulla Xiaomi non ho molti feedback da darvi, e anche sul forum non se ne parla... sinceramente pensavo in Italia non fosse ancora commercializzata.

Potrei proporvi di dare un'occhiata se trovate qualcosa di usato, per abbattere i costi di acquisto e poi con gli anni, se l'esperienza vi piace, cambiarle o sostituire le batterie per aumentare l'autonomia.

Leggere leggere non sono le bipa, che dir si voglia.
Andate in un Decathlon qualunque e provate ad alzare un modello elettrico e poi uno normale, capirete che la differenza ovviamente c'è, e sta nella batteria e nel motore (e solitamente quelle esposte non hanno la batteria).

Come diceva T4R la vita è fatta di compromessi, bisogna capire qual'è la vostra priorità tra le tre cose leggerezza, costi, percorrenza.

Altre opzioni, trovate qualcuno che affitta ebike pieghevoli, pagare quel una tantum per una esperienza di un week end, e poi decidere se vi è piaciuto fare l'acquisto.

Il consiglio del Pix sulla E-Bit H non è male, ma secondo me dovete provare qualcosa prima dell'acquisto.

pixbuster Inserito il - 26/08/2017 : 00:10:36
Prova a valutare la Wayel E-Bit H:

ha le ruote da 18" che affrontano anche strade non proprio ben tenute e occupano meno spazio di quelle con le ruote da 20" (nel bagagliaio della mia Clio una pieghevole da 20 occupa tutto lo spazio, se guardi il "pix-test" della H puoi vedere delle foto lo spazio che occupa)

L'autonomia che ho ottenuto (con un modesto aiuto muscolare) è stata di 47 km marciando a 24km/h (più un pò di riserva a velocità via via calante)
Con una velocità di 21km/h ho percorso 77km


Però se avete già altre bipa ti consiglierei di trovare un modello pieghevole che utilizzi le stesse batterie in modo da poterle intercambiare fra tutte e quattro (ed evitando così che invecchino senza sfruttarle)

fabia mori Inserito il - 24/08/2017 : 09:38:30
Inizieremo dal prossimo settembre a viaggiare un po' ( tipo un viaggetto ogni mese di qualche giorno. Quindi le bici verrebbero utilizzate diciamo una settimana al mese. ) Vorremmo lasciare la macchina e visitare luoghi in bici, magari allontanandoci anche un po' (per questo ho detto batteria a decente percorrenza). Gli anni si fanno un po' sentire e allontanarsi dalla macchina utilizzando bici normali pieghevoli ci impensierisce un po' (soprattutto per eventuali salite).
Abbiamo gia' 2 bipa da citta' classiche abbastanza buone, ma grandi e non leggere, per cui non facilmente sollevabili e non riponibili in macchina (tra l'altro una macchina non molto capiente). Per cui siamo arrivati alla conclusione di 2 pieghevoli non molto impegnative da mettere in macchina.(per questo ho detto non costose). Mio marito aveva visto in rete la Xiaomi. Qualcuno la conosce?
Forse le vostre riflessioni ci aiuteranno a fare la scelta giusta. Grazie
Barba 49 Inserito il - 23/08/2017 : 23:20:19
Sei certa che due bici elettriche "da usare occasionalmente" siano una buona scelta? Avrai ben due batterie da gestire mettendole a tensione di immagazzinaggio e mantenendole al freddo nei periodi di inutilizzo, oppure se le terrai sempre cariche al massimo si degraderanno anche se non le usi...
T4R Inserito il - 23/08/2017 : 22:53:59
fabia mori ha scritto:

..........leggere, batteria a lunga percorrenza, non costose .............


Non ti offendere, ma queste 3 cose proprio non vanno daccordo.
Almeno dovresti dirci quanti Km hai necessità di fare senza dover ricaricare.

Saluti Pino
fabia mori Inserito il - 23/08/2017 : 21:19:28
Vorrei anche sapere se qualcuno conosce la Xiaomi? E che ne pensate?
fabia mori Inserito il - 23/08/2017 : 21:10:34
Ciao a tutti! Dopo vari mesi non avendo ancora le idee chiare, non abbiamo ancora acquistato le 2 bici pieghevoli, ma ora e' arrivato il momento, non piu' rimandabile. C'e' qualcuno che puo' darmi un ultimo consiglio? Riassumo: pieghevoli da viaggio, leggere, batteria a lunga percorrenza, non costose perche' da utilizzare solo occasionalmente. Grazie ancora a chi vorra' darmi ancora qualche consiglio o propria esperienza .
fabia mori Inserito il - 24/03/2017 : 21:24:24
Siete molto gentili, grazie per le vostre risposte. Vado a consultare "prove e collaudi" , poi se avro' bisogno di altri chiarimenti vi disturbero' ancora.
Buona serata!!
pixbuster Inserito il - 24/03/2017 : 19:12:15
Ciao FabiaMori benvenuta,

prova a scorrere la sezione "prove e collaudi" ci sono i test di molte pieghevoli elettriche e se clicchi sul pulsante in alto "TEST" si apre un tabellone con cui puoi fare dei confronti immediati

mizio56 Inserito il - 24/03/2017 : 10:55:45

ciao giuro che poi non mi intrometto più ma se hai letto il link nel mio intervento io ho avuto una pieghevole 24 volt 12 ampere senza cambio e i 25/30 km di autonomia li aveva con assistenza minima e gran fatica da parte mia sperando di dover non dover passare su troppi cavalcavia.
Ha ragione alexbike meglio due buone muscolari con cambio o se riesci a trovarne di usate elettriche, ma davvero credimi, non al piombo, senza cambi e con almeno il doppio di ampere
alexbike Inserito il - 24/03/2017 : 08:48:47


Ciao Fabia, capisco che per uso occasionale si decida di prendere qualcosa di più economico, ma quella che hai indicato mi pare una scelta un po estrema. Non ha le marce, ha una corona piccolissima e una batteria da soli 100wh (Il minimo che io vendo in negozio è 300wh.)
Su questa fascia di prezzo ti consiglio di prendere pieghevoli non elettriche.
Spendendo qualcosa in più puoi prendere wayscrall o decathlon che per il tuo utilizzo possono andare bene.
P.s. le bici elettriche per la maggior parte vengono fatte in Cina. È molto raro trovarne di assemblate in Europa.

fabia mori Inserito il - 24/03/2017 : 07:52:40
Questo e' il link
https://www.importforme.it/biciclette_elettriche/bicicletta_elettrica_ecologic_pieghevole_grigio_opaco.00000926.it.html
Che ne pensate?
fabia mori Inserito il - 24/03/2017 : 07:37:39
Grazie mille per le vostre risposte esaurienti. So benissimo, avendo gia' una Bipa da citta' (di buon livello) da 4 anni, che bisogna comperare bici da un certo prezzo in su per avere buone rese. Pero' essendo questo un acquisto mirato solo ai viaggi e a relativi brevi tragitti e , dovendo acquistarne 2, cosa ne pensate di questi ultimi modelli messi sul mercato (non so se cinesi) a circa 500 euro? Se ritrovo i link li posto.
Grazie ancora!!
alexbike Inserito il - 23/03/2017 : 14:18:28
Grazie per le ottime recensioni :)

p.s. per gli amici del forum lo sconto c'è sempre, ma stiamo finendo le tutte le Monza disponibili per la stagione :°
Legione Inserito il - 23/03/2017 : 13:32:30
Anche io ho una Legend Monza e confermo quanto indicato da Mizio56.
L'unica cosa è il peso, che è relativo, ma comunque siamo sui 20 kg. (con batteria). E comunque non c'è molto di meglio in giro.
Certo due Monza ti partono sui 2200-2400 euro, salvo offerta di Alex che le importa e vende.
Oppure trovare qualcosa di usato di quel tipo, ma io la mia per adesso non la vendo
mizio56 Inserito il - 23/03/2017 : 10:19:24
Ciao l'anno scorso con mia moglie abbiamo fatto la stessa scelta, abbiamo la vostra età, e volendo usare le bici per visitare luoghi e posti vari abbiamo scelto le pieghevoli proprio per poterle caricare sia in macchina che in camper.
Scelta azzeccatissima; siamo partiti dal comprare una pieghevole usata (24v 12ah al piombo) subito rivenduta per il peso e l'autonomia, successivamente ho elettrificato una Waiscral pieghevole, risultata strutturalmente un po' leggera per me (1,72mtx78kg) usata invece dalla moglie (1,50mtx44kg).
Io dopo aver frugato tutto il frugabile sul sito JoBike con un non indifferente sforzo economico ho preso la Legend Monza.
Devo dire che siamo stracontenti delle scelte fatte e fino ad adesso non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema tecnico e quando le mettiamo in macchina non reclino il divano posteriore, ho una vecchia punto del 2004 e una sta nel baule e una sul sedile posteriore.
Ti ho scritto tutto questo per farti capire la differenza tra la Waiscral (quella elettrificata è molto simile a quella che ho elettrificato io) e una pieghevole di categoria superiore.
guarda i link delle mie precedenti esperienze
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73078&SearchTerms=elettrificata
e
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73713&SearchTerms=elettrificata
ciao spero di esserti stato utile

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.