Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Carica batteria litio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GIUVA Inserito il - 06/04/2017 : 17:59:06
Al carica batteria , rimane la luce accesa ROSSA , nonostante essa sia carica.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 14/04/2017 : 12:32:22
Le uniche celle con i terminali a vite sono le Headway, ma non sono LiIon bensì LiFePO4, quindi pesano ed ingombrano il doppio, e infatti nessuno di noi credo che le usi più: Oltretutto sono celle che hanno bisogno di un'attenta selezione prima di essere impiegate, visto che a livello di produzione escono con caratteristiche anche molto diverse una dall'altra, quindi non adatte a formare una batteria.

Le puoi vedere qui: https://bmsbattery.com/ebike-battery/392-headway-40152s-15ah-10c-lifepo4-cylindrical-battery-cell-battery.html oppure qui: http://www.eclipsebikes.com/headway-lifepo4-38120s-10ah-p-1011.html

Naturalmente sui siti che ti ho segnalato trovi anche i BMS adatti a quelle celle e i caricatori appositi, solo che come ti ho detto se le acquisti nel numero minimo che ti serve per fare la tua batteria avrai problemi, occorre acquistarne molte e poi selezionarle attentamente, altrimenti creano problemi.

Per fare una batteria da 36V-10Ah comunque occorrono 12 celle collegate in serie e il relativo BMS, ma se guardi il prezzo vedi che alla fine ti conviene farti fare una batteria LiIon (pesa e ingombra la metà) da un artigiano del settore...

PS) Qualora tu comunque desiderassi assemblarti una batteria fatta con celle Headway selezionate potrai rivolgerti a questi sito, loro fanno per noi il lavoro di selezione, anche se poi il costo aumenta: http://www.headway-headquarters.com/lithium-lifepo4-cells/
GIUVA Inserito il - 14/04/2017 : 09:23:25
Di nuovo ,scusa ma le celle con terminali a vite , dove li trovo(on line)?
Grazie
Cordiali saluti
GIUVA Inserito il - 14/04/2017 : 09:00:42
Scusa dove posso vedere, per BMS d'acquistare.
Grazie.
GIUVA Inserito il - 14/04/2017 : 08:46:36
In quel caso?
Barba 49 Inserito il - 11/04/2017 : 09:25:25
Capita quasi sempre che i PAS che si acquistano non siano compatibili con le centraline delle nostre bici, cambia la forma d'onda che esce dal sensore e non viene elaborata bene, quindi produce dei problemi. Alcune non si avviano nemmeno!
GIUVA Inserito il - 11/04/2017 : 00:14:40
Alla mia e-bike è stato necessario che gli sostituissi il PAS, non trovando il sensore originale (quello con il led rosso)e dato il bisogno ne ho montato uno a caso (tipo senza led), ora mi trovo che, sia pedali in avanti, o indietro il motore parte.
Barba 49 Inserito il - 10/04/2017 : 11:34:04
Non è una buona idea sostituire alcune celle ad una batteria che ha già lavorato, anche se per caso tu le trovassi di tipo identico avrebbero una diversa età, quindi il BMS non riuscirebbe a bilanciarle bene come deve...

La cosa è fattibile solo nel caso che una batteria abbia pochi mesi (e pochi cicli) di vita, altrimenti ti vai a mettere nei problemi.

Man mano che invecchiano (età e cicli di carica) le celle al litio cambiano di molto le loro caratteristiche interne, quindi fare un mix di celle vecchie e nuove è controproducente: Vale la pena solo se devi sistemare la batteria per vendere la bici, in questo caso basta che bene o male funzioni, altrimenti meglio lasciar perdere.

Per tenere in efficienza una bici elettrica commerciale (non kittata) non occorre niente, la manutenzione meccanica è identica a quella di una bici muscolare e la parte elettrica di solito non da problemi: Le batterie possono invece avere vita breve, ma siccome in questo caso (se la bici è fuori garanzia) occorre rivolgersi agli appositi artigiani anche qui c'è poco spazio per il "fai da te"...
GIUVA Inserito il - 08/04/2017 : 17:15:59
costruire pacco batteria

Per tenere sotto controllo una bic elettrica, di quali strumenti è necessario dotarsi? (tester .......)

Devo sostituire solo alcune, delle celle rettangolari
Barba 49 Inserito il - 08/04/2017 : 13:13:41
No, con un tester non vedi quasi niente... Puoi solo controllare che nessuno dei cavi di potenza sia a massa e che gli avvolgimenti non sono interrotti, niente altro.

Non puoi nemmeno vedere se dalla centralina esce tensione, ha una forma d'onda particolare rilevabile solo tramite un oscilloscopio.

Le celle generalmente le acquisto su: Nkon.nl, vedi se hanno qualcosa del formato che ti interessa, ma ricordati che le puoi assemblare in casa solo se hanno i terminali a vite, le celle con terminali piatti a nastro non si saldano a stagno, quindi se non hai una puntatrice dovresti escogitare un mezzo "meccanico" per collegarle in serie.

Poi guarda che il formato rettangolare è quello meno usato, impone la scelta di contenitori perfettamente parallelepipedi, mentre il formato 18650 permette qualsiasi forma di batteria.
GIUVA Inserito il - 08/04/2017 : 11:41:16
Dove posso reperire celle di forma diverse? Tipo rettangolare spesse circa 7mm?
GIUVA Inserito il - 08/04/2017 : 11:32:53
Con un tester posso verificare il funzionamento del motore?
Barba 49 Inserito il - 07/04/2017 : 21:28:12
Penso che sia improbabile che tu possa reperire un indicatore di carica di ricambio per la tua batteria, mentre per il BMS devi controllare prima le dimensioni: Buona parte di quelli che si trovano in post vendita sono assai più grandi di quelli "di serie" sulle batterie commerciali, quindi non entrano nel contenitore.
GIUVA Inserito il - 07/04/2017 : 17:22:57
Da 36 nominali, ora non posso controllare il fusibile in quanto il tester ha le pile scariche. Nel frattempo approfitto per chiedere dove posso eventualmente acquistare il BMS(magari on line),con questo sono pure alla ricerca dell'indicatore di carica(modulo), posta sulla batteria.
Mi è capitato di dare un occhiata all'interno di una batteria da 24v 12h di un amico, una serie di celle di forma "rettangolare"(senza marca e nessun tipo d'indicazione) alcuni difettosi, che non siamo riusciti a reperirli.
Barba 49 Inserito il - 07/04/2017 : 14:29:47
Vero, può essere il BMS, ma può anche trattarsi di una o più celle della batteria difettose... Prova intanto a controllare la tensione della tua batteria, se è da 36V nominali dovrebbe stare a 42V precisi, e già che ci sei controlla il fusibile che sicuramente hai sul circuito di ricarica, dovrebbe essere da 5A.

Il BMS è il "guardiano" delle celle che formano la batteria, e se accade qualcosa anche ad una sola di esse può andare in blocco: In pratica dovresti aprire la batteria e controllare la tensione delle singole celle (se è da 36V ne hai 10 in serie) e poi dirci come stanno.

Tanto la batteria dovrai comunque aprirla se vorrai sostituire il BMS, ma ti avverto che non è una cosa per principianti: Rischi delle belle fiammate e anche di non saper collegare correttamente la nuova scheda, che consta di ben 12-13 cavi da collegare!
GIUVA Inserito il - 07/04/2017 : 10:25:09
Giusto. Posso però confermare che trattasi di un problema elettronico BMS , in quanto non accade la stessa cosa con un altra batteria.
Chiedevo dove posso trovare , questi componenti(BMS, Indicatore livello carica batteria ecc...)
Grazie.
Barba 49 Inserito il - 06/04/2017 : 21:17:27
Ciao, come fai a dire che la batteria è carica, hai provato a misurarne la tensione?

Purtroppo il fatto che il led rimanga rosso può dipendere sia dal caricatore che si è guastato che dalla batteria (o dalla sua componente elettronica, il BMS), quindi azzardare diagnosi è difficile!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.