Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 misura carro posteriore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tarmax Inserito il - 16/05/2017 : 10:00:42
Ieri sera chiacchieravo di bici elettriche e di quanto sia relativamente facile elettrificare ogni bici montando un hub anteriore posteriore.
Poi vedendo la bici del mio amico m'è venuto un dubbio: il carro posteriore era decisamente più largo del solito. Non ho preso misure ma ci sono kit/motori per varie misure di forcella posteriore?
Massimo
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zeccato Inserito il - 14/01/2019 : 11:20:21
Barba 49 ha scritto:

Se hai il carro largo 162mm devi semplicemente cercare ed acquistare un motore adatto a quella misura, il 99% dei motori commerciali va solo su carri da 135mm, quindi mi sa che avrai poca scelta come modello o codice di velocità...

L'asse dei motori nel mozzo NON è sostituibile, quindi un venditore NON può personalizzartelo come invece accade per i motori centrali.

Ho trovato un sito (Leaf...) che personalizza assi,
e sono anche sostituibili, da quanto ho letto
nel forum end. sph.:. https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=30&t=66489&sid=295fe9b681224229d74ec2299d2fd5d7&start=175

esso vende anche motori (garless)per carri da 170mm.,
(penso siano vantaggiosi per dispedenza calore ecc.)
di cui anche mxus (+leggero 5,9kg. sembra).

Poi ho notato che ci sono distanziali
anche per portare a destra i corpi di ruota libera.
Dunque sembra tutto fattibile, senza
complicazioni.



Immagine:

59,08 KB

Immagine:

100,1 KB

Immagine:

100,83 KB
zeccato Inserito il - 12/01/2019 : 18:23:16
Piu' semplice: sostituiro' il freno a nastro con un
single pivot side-pull caliper brake,
tipo questo, tanto se in futuro
usero' (lievemente?) una frenata
rigenerativa va bene.
lo imbullono al dove si imbullona
il parafango.


Immagine:

39,77 KB
zeccato Inserito il - 10/01/2019 : 22:56:48
Barba 49 ha scritto:

Ah ah ah... Guarda che in Puglia (in particolare nel Salento) ci vengo spesso in vacanza, non è così sperduta come la dipingi tu!!!

certo, e ricordati che se non esco
per lavoro stagionale: sei invitato,
cos#299; avro' l'occasione di farti un mucchio di domande direttamente.
zeccato Inserito il - 10/01/2019 : 22:46:51
andrea 104KG ha scritto:

ma essendo il telaio in acciaio non è più semplice tagliare e saldarci i forcellini più stretti, senza stare a modificare motori ed alberi con dubbia resistenza?

il mio e' d'alluminio, la bici e' comoda, mi dispiace se la dovessi cambiar.
andrea 104KG Inserito il - 10/01/2019 : 21:57:26
ma essendo il telaio in acciaio non è più semplice tagliare e saldarci i forcellini più stretti, senza stare a modificare motori ed alberi con dubbia resistenza?
Barba 49 Inserito il - 10/01/2019 : 21:37:51
Ah ah ah... Guarda che in Puglia (in particolare nel Salento) ci vengo spesso in vacanza, non è così sperduta come la dipingi tu!!!
zeccato Inserito il - 10/01/2019 : 17:50:10
Barba 49 ha scritto:

SCusami, ma dove abiti non si trova del metallo adatto per fare i torque senza usare il fondo di una pentola? Non esiste OBI, BRICO o una ferramenta???

certo , abito nell'estremo oriente d'Italy.
Barba 49 Inserito il - 10/01/2019 : 17:43:42
SCusami, ma dove abiti non si trova del metallo adatto per fare i torque senza usare il fondo di una pentola? Non esiste OBI, BRICO o una ferramenta???
zeccato Inserito il - 10/01/2019 : 15:22:27
Grazie tante.
ho controllato: in effetti per
i freni a disco que 2 fori non va,
va fatta una modifica che faro'
quando avro' l'hub, facendo i torque arms 1 con attacco freni,
penso che potrei usare una sotto pentola
acciaio inox per farli. Poi se il cambio non va perfetto non mi frega,
mi e' utile in caso di non funzionamento elettrico, saluti.
Barba 49 Inserito il - 10/01/2019 : 13:52:48
Quel carro non accetta freni a disco, anche perchè non avendo una posizione fissa per l'asse (le asole sono lunghe per poter regolare la tensione della catena) dove metteresti la pinza? Poi quei fori non mi sembrano affatto adatti per collegarci una pinza freno...

Per il centraggio non so cosa dirti, non ho mai montato motori con asse da 208/218mm, quindi non so come sono ricavate le battute tra motore e interno dei forcellini, andrebbe visto dal vivo!!

Ah, cosa importante, visto il materiale del carro e lo spessore irrisorio dei forcellini devi farti dei torque arms decenti, altrimenti alla prima accelerata l'asse gira nelle asole e strappa il cavo di alimentazione del motore: Se tu usassi un motore a norma la cosa non sarebbe necessaria, ma visto che parli sempre di accelerazioni potenti volevo metterti in guardia!
zeccato Inserito il - 10/01/2019 : 13:19:26
e possibile spostare
con distanziatore la ruota libera cassetta pignoni piu' a destra?


Immagine:

33,09 KB
zeccato Inserito il - 10/01/2019 : 12:22:45
Steu851 ha scritto:

se .....ne per freno a disco

quei 2 fori (vedi foto poco sopra) non sono forse per
freni a disco?
speriamo di si.
Steu851 Inserito il - 10/01/2019 : 11:43:38
se hai il freno a tamburo e poi monti un motore non predisposto rimani senza freno posteriore visto che suppongo il telaio non abbia gli attacchi ne per vbrake ne per freno a disco
zeccato Inserito il - 10/01/2019 : 11:08:33
Barba 49 ha scritto:.......

....
Pensa anche allo stress che avrebbe un simile sistema meccanico su buche e altro........

forse buone notizie, e grz. ancora.
Ho visto (se non sbaglio) alcuni garless hanno l'asse
totale lunghezza esterna di 208 mm. o di 218 mm.,
dunque forse vanno bene, che ne dite?
il mio carro ha 175 mm. esterno,
mentre l'asse swxh totale esterno 228 mm.
usando solo distanziatori penso che
dovrebbe andare giusto?

mia e' biammortizzata, dunque
meno problemi con le buche,
che son poche ora dalle mie parti.
Barba 49 Inserito il - 09/01/2019 : 22:25:16
Se "chiudi" il carro posteriore per portarlo a 135mm perdi l'allineamento tra i pignoni e la corona del movimento centrale, il pacco dei pignoni in quel caso si sposterebbe di ben 13,5mm verso sinistra!!!

Puoi fare due manicotti femmina/maschio filettati ROBUSTI e prolungare così l'asse del motore da ambo le parti, io l'ho fatto per una Fat bike, ma occorre MOLTA attenzione perchè mentre il manicotto destro durante le accelerazioni tende a stringersi quello sinistro si allenta molto facilmente, e siccome mi pare che tu voglia impiegare un motore potente credo che anche usare il frenafiletti forte come ho fatto io non servirebbe a molto!

Pensa anche allo stress che avrebbe un simile sistema meccanico su buche e altro, ci sarebbe troppo sbalzo tra i forcellini e il motore e molta, molta flessione.
zeccato Inserito il - 09/01/2019 : 18:52:53
Steu851 ha scritto:

zeccato ha scr.......
non ti far.....
Mi viene un dubbio, per caso hai il freno a tamburo?
grazie, esatto (nastro?),
comunque un pensierino su un telaio almeno posteriore
in acciaio l'ho fatto, poiche' se decido un
garless mettero' piu' coppia per le salite.
speriamo alla migliore soluzione,
e ulteriori consigli.



Immagine:

1409,3 KB
Steu851 Inserito il - 09/01/2019 : 18:13:43
zeccato ha scritto:

forse dovrei sollecitare la fabbrica
del motore per farlo, (Mxus/9c/Mac) e
comprarlo da loro.


Fai prima a cambiare tutta la bici non ti faranno mai un motore su miusra.
Scherzi a parte come puoi vedere qui è una misura che non viene più prodotta, https://www.bafang-e.com/en/components/motor.html
Mi viene un dubbio, per caso hai il freno a tamburo?
zeccato Inserito il - 09/01/2019 : 17:27:59
Barba 49 ha scritto:

Se hai il carro largo 162mm devi semplicemente cercare ed acquistare un motore adatto a quella misura, il 99% dei motori commerciali va solo su carri da 135mm, quindi mi sa che avrai poca scelta come modello o codice di velocità...

L'asse dei motori nel mozzo NON è sostituibile, quindi un venditore NON può personalizzartelo come invece accade per i motori centrali.

brutta notizia grz.
forse dovrei sollecitare la fabbrica
del motore per farlo, (Mxus/9c/Mac) e
comprarlo da loro.
Oppure se approvate faro'; un fai da te tipo:
1: piegare i forcelloni (alluminio) con tipo piega tubi, si puo?
2: trovare un sistema per allungare l'asse,
saldare so,
3: 2 tubi in acciaio con filettatura all'interno ecc.
gli ostacoli non mi dovrebbero fermar.
che soluzione meglio?
Barba 49 Inserito il - 09/01/2019 : 15:52:39
Se hai il carro largo 162mm devi semplicemente cercare ed acquistare un motore adatto a quella misura, il 99% dei motori commerciali va solo su carri da 135mm, quindi mi sa che avrai poca scelta come modello o codice di velocità...

L'asse dei motori nel mozzo NON è sostituibile, quindi un venditore NON può personalizzartelo come invece accade per i motori centrali.
zeccato Inserito il - 09/01/2019 : 14:12:32
Barba 49 ha scritto:.....

Il carro posteriore può essere più largo di 135mm sulle bici......., e su alcune bici cinesi strane:... ......I motori comportano aggiustamenti da fare in corso d'opera!!! ....

Scusate una domanda: se cambio motore con ruota,
che devo dire o fare prima dell'acquisto? dato che il mio carro
#279; largo (interno) 16,2cm., e l'asse lungo 23?
l'asse lo fanno loro? (riguardo ai venditori professionisti).
gianluigi08 Inserito il - 17/05/2017 : 19:56:17
Dipende dalle 27,5plus ,ho trasformato una Legnano http://www.tmpbike.it/wp/shop/legnano-2017-offerte-speciali/legnano-duran-mtb-275-plus-acera

la forcella è una normale 29",come anche il telaio infatti al posteriore ho montato un Bafang SWX02 .Il problema principale è stato raggiare il cerchio e centrale la ruota dal canale largo 42mm.
blindo7 Inserito il - 17/05/2017 : 17:45:00
grazie Steu,quindi altre misure!
Steu851 Inserito il - 17/05/2017 : 16:51:47
si le 27,5 plus usano i mozzi 'boost' che sono più larghi per accogliere le gomme da 3'
blindo7 Inserito il - 17/05/2017 : 16:47:04
tra i carri fuori misura ci sono anche le 27.5 plus?
Steu851 Inserito il - 17/05/2017 : 15:54:26
io ho interpretato forse male il tuo post sopra dove scrivi che le bici da DH sono fuori standard perché usano perni ruota da 12mm sfilabili
Barba 49 Inserito il - 17/05/2017 : 14:49:33
Dov'è che ho scritto il contrario di quello che affermi tu??? Stavo solo parlando MALE delle Fat bike...
Steu851 Inserito il - 17/05/2017 : 09:45:52
Barba, forse dovresti aggiornare i tuoi standard
Il perno passante da 15 mm per l'anteriore e 12 mm per il posteriore sono lo standard per le mountain bike un minimo decenti, per l'anteriore i modelli di punta all mountain ed enduro cominciano ad usare il perno passante da 20 mm.
I produttori di motori cinesi sono troppo tradizionalisti, basta pensare che anche Bafang i suoi centrali continua a farli per i movimenti centrali BSA 68mm cosa che non trovi solo sulle bici da supermercato, fatte appunto in Cina
Barba 49 Inserito il - 16/05/2017 : 21:56:25
Le bici da DH hanno dimensioni e soluzioni tecniche assolutamente fuori standard, e ognuna è un caso a parte: Spesso hanno l'asse ruota da 12mm anzichè da 10mm, quindi senza una seria modifica non ci si può alloggiare l'asse di un motore hub...

Altre volte hanno l'asse ruota sfilabile, quindi è impossibile motorizzarle con un hub, occorre (sempre che le misure lo consentano) un motore centrale.
tarmax Inserito il - 16/05/2017 : 15:13:54
ok. grazie. qualche dubbio è sparito, ma restano le bici con il carro da 150, mi pare siano delle MTB o DH.
le fat bike non ho idea di che misura abbiano, ne ho vista solo un paio una volte in negozio e non mi sono fermato ad indagare sulle misure, mi paiono eccessive!
Barba 49 Inserito il - 16/05/2017 : 14:29:13
Sbagli, tutti i motori nel mozzo posteriore supportano l'impiego dei freni a disco, altrimenti non ne venderebbero nemmeno uno!!!

Quanto al numero dei pignoni forse ti è sfuggito il fatto che quelli da 9 rapporti hanno ingranaggi più sottili, più ravvicinati tra loro e una apposita catena molto stretta, quindi alla fine vanno nel carro standard da 135mm...
tarmax Inserito il - 16/05/2017 : 14:22:06
così ancora più dubbi:
e le bici con i freni a disco? il disco è attaccato al mozzo ed un po' di spazio lo reclama! mi sa che non ci sta nei classici 135 che ho sulla MTB da 4 soldi. Su una vetusta pieghevole di decathlon il motore da 135 c'era stato senza problemi, ma sulle varie MTB nuove che ci sono, che hanno un pignone da 9 e magari il freno a disco?
Barba 49 Inserito il - 16/05/2017 : 14:09:40
Il carro posteriore può essere più largo di 135mm sulle bici Fat, su quelle da DH e su alxcune bici cinesi strane: Sulle bici da corsa invece la òarghezza è inferiore, siamo sui 125mm...

I motori posteriori, come scrive Andre@, ci sono per carri da 135MM e per carri da Fat bike, misure intermedie comportano aggiustamenti da fare in corso d'opera!!!

Per gli anteriori da 100mm occorre guardare BENE la forcella, specialmente se è ammortizzata: Molte non permettono il montaggio di un motore.
Andre@ Inserito il - 16/05/2017 : 11:07:40
So che ci sono i cute...per carro da 100, i bafang per carro da 135 e per fat bike con carro da 170-190 mi sembra....ma non so sicuro

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.