Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema batteria in carica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giommo Inserito il - 19/05/2017 : 14:22:36
Salve ragazzi, ho questa batteria al litio da 36v che all'improvviso non mi si carica più. Attacco il caricabatteria ma non succede nulla, il led del caricabatt. Che dovrebbe passare da verse a rosso,invece nulla, sempre verde. Ho provato ad aprire la batt. Sperando che fosse solo un filo staccato invece no. Tutti i fili sono attaccati. Ho provato a vedere col tester se , una volta messa in carica, arrivano i 42v nella acheda elettronica che si vede in foto (cos'è il bms?). E arrivano 42volts. Cosa posso controllare? Sono abbastanza pratico di elettronica ma poco di batterie. Cosa mi consigliate?
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giommo Inserito il - 15/06/2017 : 13:31:55
Ottimo
Ti aspetto a Misano
.... e Grazie!
FabioR6 Inserito il - 15/06/2017 : 13:02:23
Problema risolto, il BMS è andato in protezione e quindi andava effettuata la procedura per riattivarlo mentre per i cavi di ricarica li ho sistemati perché sembrava che non facessero sempre bene contatto sulla basetta.
giommo Inserito il - 08/06/2017 : 10:04:09
Sull'acqua immaginavo che prima o poi sarebbe entrata.... la mia ragazza la usa 365 giorni all'anno la bipa, pioggia o non pioggia, inverno ed estate.....
Cambia quello che serve, mi fido di te
FabioR6 Inserito il - 08/06/2017 : 09:19:57
Sembra come se fosse entrata un po' di acqua.
Ho controllato il quarto parallelo e l'ho smontato completamente e c'è comunque tensione, anche se è un po' bassetta....3,09 V.
C'è da dire che appena ho provato a controllare la batteria il cavetto giallo cioè quello del parallelo incriminato si è staccato dal pacco, però anche se l'ho riattaccato la carica non ripartiva, temo proprio sia il BMS.
Del resto mi era già capitato due volte che quel BMS desse problemi.

Immagine:

117,8 KB

Immagine:

88,99 KB
giommo Inserito il - 05/06/2017 : 00:53:23
Speriamo non sia un danno grave ....
FabioR6 Inserito il - 04/06/2017 : 11:26:54
Una cella sembra come se si è surriscaldata, per capirsi il rivestimento verde ha come una specie di acne. Ma il problema di ricarica non dipende da quello.
Ti aggiorno.
giommo Inserito il - 04/06/2017 : 10:00:37
FabioR6 ha scritto:

Credo di aver trovato il problema.



Ottimo!!!
FabioR6 Inserito il - 03/06/2017 : 16:10:28
Credo di aver trovato il problema.
FabioR6 Inserito il - 03/06/2017 : 11:43:49
Comunque adesso che l'ho vista posso dirti che ho già avuto due problemi con due BMS di quel tipo di batteria.
Una non ricaricava proprio come è capitato a te.
FabioR6 Inserito il - 03/06/2017 : 11:41:51
Arrivata.
Dopo la controllo.
giommo Inserito il - 01/06/2017 : 12:38:19
Alla fine, per paura di far danni, ho deciso di spedirla nelle mani di FabioR6, sperando che il danno sia di lieve entità. ..
giommo Inserito il - 26/05/2017 : 14:46:01
Barba 49 Inserito il - 26/05/2017 : 14:39:54
Manca una sola misura, quella del parallelo N°9, infatti il "salto" tra l'ultima lettura (25,4V) e quella totale è di 6,2V!

Comunque direi che ci siamo, le celle sono tutte ben bilanciate e a tensione di sicurezza: A questo punto puoi provare a collegare direttamente il caricatore alla batteria bypassando il BMS, come ho scritto sopra, lo lasci andare per un'ora e poi provi con la carica normale...
giommo Inserito il - 26/05/2017 : 14:29:07
Allora.....
Ho misurato le tensioni nel connettore a 8 pin ( non sono 10 pin ma bensì 9 ):
Queste le tensioni che ho rilevato mettendo il polo negativo del tester nel primo pin ( quello nero):
- 3.1V
- 6.3V
- 9.6V
-12.8V
-15.9V
-19.0V
-22.2V
-25.4V
Ho sbagliato a misurare ?
Invece dove ci sono i connettori che vanno a collegare la batteria con lo chassis del portabeeria ho rilevato 31.6 volts.
Barba 49 Inserito il - 25/05/2017 : 13:30:57
Quoto, se ce la fai cerca di misurare la tensione di tutti e dieci i paralleli, lo puoi fare dal connettorino a 10pin che si innesta sulla scheda: Qualora tu trovassi una o più "celle" a tensione inferiore alla media dovresti far sostituire le celle difettose.

Naturalmente potrebbe anche darsi che il BMS guasto abbia creato il danno, comunque misure le dieci tensioni e dicci cosa hai trovato.
blindo7 Inserito il - 25/05/2017 : 11:47:45
Ciao potresti avere un parallelo sotto i 3V,e il bms fa il suo lavoro impedendoti di caricare,bypassandolo la carica parte ma se quel gruppo di celle è alla frutta il problema torna
giommo Inserito il - 25/05/2017 : 08:53:09
Innanzitutto grazie per l'aiuto .
la batteria la usa la mia ragazza tutti i giorni, ha più o meno 2 anni di vita. Anche in inverno. La tensione al momento è di 31/32 volts circa.
Quindi, come di Barba, dovrebbe essere un problema del BMS? Provo a bypassarlo per vedere se parte la carica? O faccio danni?
FabioR6 Inserito il - 24/05/2017 : 13:28:34
Vero Barba.
Se vuoi potresti provare a staccare il connettore che generalmente è di 10 felini attaccati al BMS e controllare i vari paralleli a che tensione sono, se sono sotto i 2,5 volt lascia stare perché rischi che la batteria si gonfi o addirittura esploda.
Barba 49 Inserito il - 22/05/2017 : 19:43:58
Dice che i 42V arrivano dal caricatore alla scheda del BMS, per questo non gli ho chiesto di controllarla sui morsetti...
FabioR6 Inserito il - 22/05/2017 : 17:20:23
Se vuoi mandarmela te la controllo io.
Comunque tutto quello che ti ha detto il mitico Barba è corretto.
Un'altra cosa che il Barba non ti ha detto, è di provare a controllare se dall'uscita dello spinotto che va inserito nella batteria, escono i 42 volt.
La spia verde indica che c'è tensione sul caricatore ma non è detto che ci sia sullo spinotto.

Barba 49 Inserito il - 19/05/2017 : 16:33:08
Se l'hai trascurata per lungo tempo è probabile cha la tensione sia scesa talmente da rendere impossibile la partenza della ricarica, per risvegliarla occorre per prima cosa controllare la tensione sulla batteria con il tester, e se è a meno di 25V è meglio lasciar perdere, potrebbe essere rischioso cercare di riportare in vita celle che sono al di sotto dei 2,5V di tensione.

Se invece la batteria sta sotto 30V ma sopra i 25V allora puoi provare a bypassare la scheda che hai trovato (BMS) collegando il caricatore direttamente ai capi della batteria vera e propria: Il cavo positivo del caricatore va già direttamente al polo positivo della batteria, mentre devi fare un ponticello con un cavetto tra la piazzola dove arriva adesso il negativo del charger (dove hai rilevato i 42V) e l'altra dove è saldato il cavetto nero che giunge dal polo negativo della batteria.

Talvolta queste due piazzole sono contrassegnate come -B e -C, ma non è la prassi.

Fai partire la carica sorvegliando "a vista" e lascia il tutto in funzione fino a quando la tensione non raggiunge almeno i 35V, poi stacca il ponticello a fai una ricarica normale.

Qualora tu al controllo iniziale rilevassi una tensione delle batteria superiore ai 30V la procedura sarebbe inutile, avresti un guasto sulla scheda o un problema a qualche cella...


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.