Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sviluppi su RpM dei BBS-02.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barba 49 Inserito il - 22/06/2017 : 22:44:11
Allora, accertato il fatto che pedalare a 125RpM è scomodo e che la sostituzione della centralina da 48V con una da 36V per scendere a 95RpM è dispendioso, e accertato anche il fatto che per far durare al massimo le celle al litio non si deve mai scaricarle oltre l'80% ho fatto un test: Mi sono assemblato una 12S-6P di celle Sony VTC6 da 3120mAh in modo da avere una batteria da 44,4V nominali e 18,7Ah e ci ho alimentato un BBS-HD da 48V-1000W-30A....

Il risultato è stato sorprendente, ho solo dovuto montare un piccolissimo step-up (lo ha inserito un amico eletrotecnico) sul cavo che dalla centralina alimenta il display in modo da far coincidere la lettura della carica della batteria e sono partito: La cadenza di pedalata con l'acceleratore si arresta attorno alle 110 battute al minuto, la potenza massima letta con un wattmetro è quella che mi aspettavo (quasi 1500W a batteria completamente carica) e visto che l'80% di 110 pedalate al minuto sono circa 88 ecco che si rientra nel campo di utilizzo consono a molti ciclisti!!!

La corona è la solita 42T imbutita e lavora su un cambio da 9 rapporti, e con il 42-11T la bici raggiunge i 52Km/h a 110RpM su ruota da 26".

Naturalmente siccome le celle quando entra in funzione l'LVC della centralina rimangono a 3,5V ciascuna contro i 2,5V minimi accettati da quella chimica l'autonomia è inferiore alla massima possibile, ma rientra esattamente nell'80% previsto per la loro salvaguardia: Il problema è che non si può sgarrare, cosa che in emergenza talvolta si fa quando si decide di scaricare completamente la batteria per tornare a casa stanchi.

Sempre nell'intento di salvaguardare la batteria al massimo ho tarato il caricabatteria (il BMS non c'è) a 4,1V per cella, quindi a 49,2V, visto che in alcune discussioni è emerso che le celle Sony usate da Makita e che durano anni sono caricate solo a 4V ciascuna!

La bici non è mia e il mio amico non vuole pubblicare foto, lo posso capire, ma tanto da vedere c'è ben poco... Ah, il motore pesa un botto, siamo quasi a 6Kg, e costa un molto, ma è veramente potente, è dato per 160Nm e credo li abbia tutti!!!

29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 04/07/2017 : 15:26:54
potresti provare a misurare cosa c'è sul sensore di sforzo quando pisti i pedali,con un po di fortuna è un segnale che sale in tensione gradualmente o in vari step,
il problema è che sono quattro fili
simulando la pressione deve avviarsi
andrea 104KG Inserito il - 04/07/2017 : 14:41:35
Purtroppo mettere l'accelleratore al tsdz2 mi pare difficile. Per quello volevo mettere 2 centraline
Barba 49 Inserito il - 04/07/2017 : 10:23:48
Capisco benissimo, ma dove cavolo metti il pas visto che quello interno al BBS è inutilizzabile con una centralina esterna?

Lo stesso vale per il TSDZ2, se metti una centralina esterna poi la devi utilizzare solo con l'acceleratore, il torsimetro rimarrà inutilizzato!!!


Tanto vale montare l'acceleratore al BBS e cercare il modo di applicarlo anche al TSDZ2, tanto con il gas il tipo di centralina utilizzata è assolutamente ininfluente...
andrea 104KG Inserito il - 04/07/2017 : 09:30:13
No. Io voglio fare un sistema multi centralina. Togliere l'alimentazione alla centralina interna e alimentarne un'altra che gestisca un pas e un accelleratore. A seconda di quale centralina alimento otterrei caratteristiche diverse. Ovviamente per ora tutto teorico
Barba 49 Inserito il - 04/07/2017 : 08:40:51
La stessa cosa vale per il TSDZ2, il torsimetro che è al suo interno non è in grado di pilotare una comune centralina, per collegare un torsimetro ad una centralina
standard come vorresti fare tu occorre un interfaccia, altrimenti non accade niente.

Ma poi scusami, se il TSDZ2 ha il sensore di sforzo perchè vuoi montarci una centralina che lo simula???
Barba 49 Inserito il - 04/07/2017 : 02:10:49
Se la provi con l'acceleratore il fatto che sia "torque simulation" non serve a niente, se invece intendi usarla con il pas ricordati che quello del BBS non è compatibile con le centraline che si trovano in giro...

andrea 104KG Inserito il - 03/07/2017 : 22:42:44
Io proverei ugualmente, vuoi mettere i vantaggi di una torque simulation? Infatti è un pò che sto pensando di metterla sul tsdz2, speriamo prima o poi di riuscire a farlo (più che altro trovare il tempo... e la voglia di aprire tutto )
Barba 49 Inserito il - 03/07/2017 : 11:45:53
La centralina dei BBS è una "Sine Wave" e dopo che è stato possibile riprogrammarla non ha dato più problemi con il pas, con l'acceleratore invece andava benissimo anche prima!!!

Credo perciò che una centralina esterna adesso come adesso sia inutile, oltretutto non potrebbe funzionare con il pas a quattro cavi presente sul BBS.
blindo7 Inserito il - 03/07/2017 : 11:42:16
@Andrea l'ho provato con una centralina semplice sensorless a tavolino,ma è rumorosa,
tanto era smontato e solo per vedere se avesse problemi agli avvolgimenti,
poi ho desistito perchè ha colori strani sugli hall,quindi cè da perderci tempo per montare la sine wave sensored,
poi si ricomincia con componenti in vista,fascette,insomma si perde la pulizia dell'istallazione confronto all'originale
blindo7 Inserito il - 03/07/2017 : 11:30:17
quoto daiwer per quanto riguarda le esigenze individuali,
io ce l'ho su una semi stradale,e per la mia incolumità ho l'esigenza di fare qualche a velocità da 48V tiene tranquillo con la 46t,
poi quando si riallarga la strada vado più tranquillo sui 30-40
arrivato in pineta o sul lungomare pedalo a motore spento finche ne ho voglia o forza
per questo motivo con il 350w non sarei soddisfatto
se facessi fuoristrada apprezzerei più le coroncine e cercherei il massimo della leggerezza,
comunque con un picco di quasi 1400w si sale anche con la 46tcerto non a 5km/h!
il fatto della velocità del 46t11 che teoricamente il motore non può raggiungere per scarsa potenza,
è un falso problema perche c'è l'11,15,20 ecc fino al 36
(comunque ripeto che è delicato il 750W anche se B,bruciato e in attesa del controller nuovo,
guasto strano parcheggiata funzionante,ripresa la domenica e niente assistenza)
@lby64 Inserito il - 03/07/2017 : 08:34:22
SHILAH ha scritto:

Nel Però non frullo mai. Con il bbs non serve una mazza perchè lo sforzo in più è tutto tuo e il motore non ti aiuta se sforzi di più; quoto decisamente Daiwer.


Esatto, e per questo i 95 rpm (a batteria pienamente carica) per il mio modo
di arrampicarmi sui muri dei colli non sono sufficenti...
Tenete conto che uso BBS01 da 250W.
A proposito fatto ieri il muro del diavolo località Pianora in gran parte in cemento con
punte del 30% (110 kg in totale). Alla fine il motore era appena tiepido.
Un vero mulo!



Daiwer Inserito il - 03/07/2017 : 08:21:51
Niente torque simulation, PAS integrato sull'albero delle pedivelle dietro alla ruota libera.
andrea 104KG Inserito il - 03/07/2017 : 08:07:12
Curiosità : la centralina interna è torque simulatio o normale?
SHILAH Inserito il - 03/07/2017 : 06:25:12
Nel novembre 2013 non era possibile programmare il bbs. In febbraio 2014 Alcedo mise un integrato detto "Power optimizer" che sistemava in parte alcuni problemi e io sono stato fra i primi a comperare quel motore. Successivamente il motore è stato penetrato per cui adesso non penso che una centralina esterna sia migliore di quella interna.
Poi la tecnica ha portato ad un progresso notevole degli organi di trasmissione per cui dalla 42 imbutita attualmente sono passato ad una 30 davanti con ragno con rapporti più adatti al mio uso. Però non frullo mai. Con il bbs non serve una mazza perchè lo sforzo in più è tutto tuo e il motore non ti aiuta se sforzi di più; quoto decisamente Daiwer.
andrea 104KG Inserito il - 02/07/2017 : 23:21:01
Già e il bello è che diceva che va meglio... per quello non resisterei...
@lby64 Inserito il - 02/07/2017 : 21:27:47
andrea 104KG ha scritto:

Se avessi un bbs non resisterei a fare la sperimentazione che a suo tempo fece alcedo
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58742


Non so se ho capito bene.
Hanno alimentato il motore del Bafang con una centralina esterna?
Cioè centralina pas display qualsiasi e del Bafang resta il corpo motore
senza elettronica e la parte meccanica?
Buono a sapersi se dovessi friggere una centralina una prova la farei!


andrea 104KG Inserito il - 02/07/2017 : 20:37:10
Se avessi un bbs non resisterei a fare la sperimentazione che a suo tempo fece alcedo
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58742
Daiwer Inserito il - 02/07/2017 : 20:15:33
Non ho mai provato il mio 750 a 48v, perché appena arrivato insieme alla centralina da 36v 25A ho eseguito il trapianto e perché avevo solo batterie da 36v, quindi non so all'atto pratico se con la centralina da 48v possa consumare di meno o non. Premetto poi che io parlo solo di un utilizzo off-road con mtb, tipo All-Mountain o Enduro, che è l'utilizzo di cui ho esperienza.
Se la necessità è solo quella di effettuare la frullata per approcciare una salita ripida, o perché dà fastidio lo stacco dell'assistenza oltre i fatidici 90 rpm, e che le potenze utilizzate non superano i 12A, credo proprio che Barba abbia ragione. C'è il BBS 350W 48v che potrebbe essere un ottima scelta.
Insomma, la frullata la puoi mantenere per poco tempo, anche perché sullo sconnesso (ma anche se lo sconnesso non c'è!) può essere controproducente con perdite di aderenza della ruota posteriore ed equilibrio precario, anche in caso delle così dette compressioni (discesa seguita da una salita repentina tipo una "V" o una "U") o in caso di salite che partono subito ripide, dove più che la frullata sarebbe meglio sfruttare l'abbrivio iniziale, secondo me.
Quello che invece riscontro più spesso sui sentieri che frequento è la necessità di riuscire a salire su salite molto dure e con fondi molto sconnessi o sdrucciolevoli, dove la frullata non va fatta, ma invece è necessario riuscire a mantenere equilibrio e trazione con cadenze non eccessive, per evitare di piantarsi o perdere l'equilibrio, con "colpi di gamba" calibrati per riuscire a superare gli ostacoli. È in questi frangenti che apprezzo il Transformer e le sensazioni che restituisce.
Ad esempio stamattina mi sono avventurato su un sentiero in salita particolarmente malridotto (canali scavati dalla pioggia, rocce affioranti, pietrisco, rocce sciolte, gradoni, insomma quasi impraticabile!) e con pendenza veramente dura, intorno al 18-20% costanti... quasi un incubo! Beh, col Transformer a 36v e una cadenza certamente non da frullata, anche se utilizzavo un rapporto molto corto 32avanti e 36 dietro, sono riuscito a salire senza mai abbassare il piede a terra e mi sono divertito tanto. Certo in alcuni punti sono stato al limite, con passaggi che non credevo di riuscire a fare, quasi da moto-trial, ma una volta superati quei terribili 800mt., la soddisfazione è stata tanta e il motorello era ancora appena tiepido. Mi sono meravigliato positivamente perché ero un po' stanco ed avevo le gambe ancora doloranti dall'escursione di sabato, che mi ha portato a 1764mt. sul livello del mare su una distanza totale di circa 50Km (sempre in off-road), quindi su quella salita terribilis non avevo moltissima gamba ed ho dovuto utilizzare l'assistenza fino a 15-18A, col timore di alleggerire troppo l'anteriore e dovermi fermare e procedere a spinta. Invece no... sono andato su tipo stambecco e senza frullare.
Non so se sarei riuscito a farlo con un 48v, soprattutto per una questione di equilibrio e dosaggio della potenza sul posteriore.
In realtà non sono avvezzo alla frullata e non lo ero neppure quando ero allenato e facevo XC, anche se riuscivo a mantenere cadenze molto agili, quindi non riesco a capirne la necessità, sono più attento all'equilibrio ed alla trazione, così il Transformer per me è il massimo e continua a darmi molte soddisfazioni, aggiungendo che preferisco una configurazione da 36v anche perché così posso evitare di portarmi dietro 5-6 kg di una batteria da 48v capiente, ciò in quanto non vorrei avere una bici eccessivamente pesante da guidare in discesa, che è l'altra mia passione .
Ciò non toglie che anche altri stili di guida in salita possano essere parimenti efficaci, magari anche per le diverse caratteristiche muscolari e di conformazione fisica dei biker che li utilizzano, o per la particolarità del telaio utilizzato e le sue geometrie, quindi quello che vale per me potrebbe non valere per altri ed il 750 a 48v potrebbe benissimo rispondere meglio alle loro abitudini e tecniche di guida.
Ciò per la semplice ragione che quello che vale per qualcuno, potrebbe non essere corretto per gli altri, né pretendo di essere portatore di una qualsiasi verità assoluta!
Quindi io non generalizzerei, né talebanizzerei le diverse filosofie di utilizzo dei BBS e loro tuning, semmai e prima di effettuare una qualsiasi scelta valuterei vari fattori, quali: l'utilizzo della bipa ed il tipo di percorsi che si vorrà affrontare (city, tracking, gravel, all-mountain, enduro ecc...); la trasmissione ed i rapporti che si utilizzerebbero più frequentemente; il peso della bici e le sue geometrie; il peso del biker, la sua preparazione atletica, lo stile di pedalata e le preferenze di guida, ecc...


P.S.: forse mi sono lasciato trascinare ed ho scritto troppo, sorry
@lby64 Inserito il - 02/07/2017 : 17:56:53
Quindi anche i teorici 120 rpm del 48V forse sono in realtà più gestibili di quel che sembra.
Certo che a sto punto una batteria 12s sembra avvicinare molto gli rpm delle versioni 36V e 48V.
Come dice Nicobike il limite degli rpm del BBS01 mi da molto più fastidio in salita
quando si da la classica frullata di pedali breve per superare un pezzo particolarmente
pendente o degli ostacoli/gradoni che sul piano dove comunque la frullata non mi è possibile tenerla.





@lby64 Inserito il - 02/07/2017 : 12:05:33
Ieri ho fatto una verifica usando un rapporto leggero in modo che
il BBS01 staccasse x raggiunto limite di frequenza di rotazione
invece che per raggiunto limite di velocità.
Tra batteria carica e batteria scarica c'è stato uno scarto di velocità
circa del 10% corrispondente quindi ad una riduzione del regime
di rotazione di pari valore (e pure di tensione della batteria).
Quindi i 90/95 rpm sono ovviamente solo a batteria carica e con drop
di tensione limitato.
Usare Stepup su Bafang x ovviare a ciò lo vedo una complicazione.
Penso invece che quando le batterie 10s saranno da cambiare le nuove
le farò fare 11s o 12s con CB al limite di tensione che non comprometta
il funzionamento del display (che non ricordo quant'è).



Nicobike Inserito il - 02/07/2017 : 01:41:32
Avere un motore che assiste anche a rpm alti permette di avere una buona assistenza anche nelle tratte pianeggianti o in falsopiano anche se la tua MTB ha dei rapporti corti. Se monti una 30 o una 32 anteriore (perché fai molta montagna) quando dovrai fare tratti di collegamento pianeggianti ti troverai spesso a viaggiare a rpm alti e sentire l'assistenza che ti molla appena superi i 90 rpm è veramente seccante. Per questo motivo marche molto blasonate sono passate dall'assistenza fino a 90 rpm all'assistenza fino ai 110/120rpm. Certo, il tutto va a scapito del rendimento massimo, ma il motore viaggia comunque (anche a rpm più bassi) nel range del rendimento ottimale. Questi discorsi sono interessanti e ne abbiamo già parlato parecchio ma fondamentalmente è importante capire che uso si fa della propria bici. Se io viaggio prevalentemente con una 30 o una 32 anteriore e uso in prevalenza rapporti corti anche dietro (dal 26 in su per intenderci) sto parlando di un certo uso della bici, se invece viaggio con una 42 0 44 davanti e uso l'11 0 il 13 dietro sto parlando di tutt'altra cosa.
wsurfer Inserito il - 23/06/2017 : 16:16:09
Barba conosco molto bene la teoria drl rendimrnto ottimale all' 80% dei RPM. Ma mi chiedo se nessunoo ha mai dimostrato con misurazioni che a parita'di tutto il resto un bbs consumi meno con una centralina da 36 rispetto che con una da 48v. Qualcuno puo' provare con misurazioni che un bbs con centralina a 36 volt a 80 RPM consumi meno di un bbs con centralina a 48V sempre a 80 RPM, a parita' di tutte le altre condizioni? Risparmiatemi la teoria, mi riferisco ad una prova sul campo.
Da Elifebike un bbs 350w costa 330 dollari, da 700 W costa 345 dollari.
Barba 49 Inserito il - 23/06/2017 : 14:09:25
Uso i BBS sempre e solo con l'acceleratore, e anche TUTTI i miei amici, quindi non posso riprogrammare un bel niente visto che il gas bypassa tutte le umpostazioni!!!

Ecco perchè cerco di avere un numero di giri consono alla mia frequenza di pedalata: Avere poi un motore da migliaia di Watt e non usarli come fate voi riprogrammando la centralina mi pare assurdo, è vero che durano molto di più e non scaldano, ma insomma...

Un 350W costa la metà di un 750W, e visto che usate sempre quelle potenze (mi parlate di 12A letti sul wattmetro) direi che avete sbagliato acquisto.
blindo7 Inserito il - 23/06/2017 : 12:26:43
Andrea in quella condizione ci viaggio spesso,e il motore lavora a 12A invece che a 25A che è il suo max,ed tiepido,
se lo faccio con un 36V e devo chiedergli la massima potenza vedrai che scalda di più!

il discorso nasce dal fatto che il rendimento maggiore si ha all'80% del max,quindi con il 125rpm tenere 100 a pedali è improponibile,
ma se a 100rpm rende il 90% e 80rpm rende l'87% chi se ne frega,
sto comunque andando più piano con meno assistenza e consumo meno,
certo se parto con rapporto più lungo e vado a 30rpm sta girando troppo piano e perdo energia in calore

aggiungo che spostare il rendimento tramite controller non è esatto,forse miglioro il rendimento del controller,ma il motore è sempre quello,è meccanica ha tot avvolgimenti e non posso farci niente,
a questo punto mettiamo una centralina multitensione con step up
parto a bassa tensione e manomano che salgo di giri aumento tensione,inseguendo il regime di coppia ideale,magari è già la logica delle centraline da centinaia di euro,ma consumano pure quelle
Andre@ Inserito il - 23/06/2017 : 11:59:23
blindo7 ha scritto:

come ogni volta che trattiamo questo argomento quoto wsurfer
ho livelli con limit speed a 40% e 60 % che corrispondono a 48rpm e 72rpm,
il motore spinge e basta non scalda e non consuma di più,

il fatto che possa arrivare a 125rpm non vuol dire che debbo arrivarci,
anche la mia auto in quinta non raggiunge il fondo scala del contagiri!

...



Ma scusa e', se gli rpm massimi sono 125 non e' che tu li debba raggiungere, barba sottolinea che su 125 il 20% fa 25rpm, quindi ciò significa che il motore lavora nel suo miglior regime a circa 95/100 rpm. Poi se stai sotto, consuma di piu e scalda di piu', che poi riesce cmq a dissipare, e non lo bruci questo secondo me dipende dal fatto che lo fai lavorare in quelle condizioni per poco tempo. (prova a fare 50 km facendolo sforzare sempre cosi, e poi raccontaci della temperatura.

ma e' un mio parere, quello che ho capito fino ad ora.
blindo7 Inserito il - 23/06/2017 : 10:36:41
come ogni volta che trattiamo questo argomento quoto wsurfer
ho livelli con limit speed a 40% e 60 % che corrispondono a 48rpm e 72rpm,
il motore spinge e basta non scalda e non consuma di più,

il fatto che possa arrivare a 125rpm non vuol dire che debbo arrivarci,
anche la mia auto in quinta non raggiunge il fondo scala del contagiri!

ho solo tre livelli,il 2 con 50% current e 60% limit speed sviluppa circa 700W da display(controllato anche con wattmeter),
si tengono indefinitamente i 40km/h abbondanti senza scaldare e con pedalata simbolica,
se sullo stesso motore per avere la stessa prestazione con centralina da 36V consumo solo 500W ho torto,
misurate e mi fate sapere!

questione corone nell'ultima uscita con amici elettrici ho divorato una lunga salita impossibile e senza rincorsa,
i muscolari partivano direttamente a piedi,
una elettrica legale non nuovissima si è piantata a metà,
l'altro amico con 500W piano piano è arrivato in cima,
con la 46t e pignone da 36t sono salito senza sforzo,certo non era un percorso tecnico dove sei obbligato ad andare piano,
ma quando è arrivato su l'organizzatore con la vespetta confidandomi che è arrivato pelo pelo,ho proprio goduto!
Barba 49 Inserito il - 23/06/2017 : 08:25:22
@Wsurfer: Come sappiamo tutti i motori brushless hanno il massimo del rendimento (quindi il minimo del consumo e del riscaldamento) attorno all'80-85% degli RpM massimi, e il BBS-02 non fa certo eccezione!

Ecco che su un BBS-02 alimentato a 48V nominali la frequenza di pedalata ottimale è di 100-105RpM, che sinceramente sono un po' troppi per il 99% dei ciclisti, e pedalando come facciamo quasi tutti attorno ai 75-80RpM facciamo lavorare a regime troppo basso il motore perdendo efficienza, autonomia e producendo più calore del dovuto.

Questo problema che è evidente per gli hub e che costringe quindi a scegliere spesso un motore HT è troppo sottovalutato con i motori centrali come questo, e credo fermamente che insieme alla scelta errata della corona sia alla base delle ripetute rotture dei BBS-02: Più si abbassa il numero di giri più aumenta la coppia erogata, quindi gli ingranaggi sono più sollecitati rispetto al dovuto.

Comunque visto che lavori con 12S di LiPo avrai una frequenza di pedalata ottima, quindi...
wsurfer Inserito il - 23/06/2017 : 03:01:01
Io da molto uso le 12s lipo sul bbs02 e bbshd su fat bike. Programmando il cut off a 42 volt non corro il rischio di scaricarle troppo. Le tacche sul display danno 4 tacche a batteria carica e man mano scendono.
Personalmente non vedo nessun motivo per passare alla centralina da 36V.
E continuo a non capire questa paura dei 125RPM, non sono obbligatori, si puo' pedalare spingendo quanto si vuole alla frequenza preferita. E nessuno ha mai dimostrato che a parita' di velocita' e di rapporti si consumi meno con una centralina da 36 volt rispetto ad una da 48, almeno credo.
Andre@ Inserito il - 22/06/2017 : 23:06:40
sei un extraterrestre !

cmq...per quanto ignoro io tutto ciò', mi affido alla centralina che "spero" tagli al momento giusto, "per emergenza talvolta si fa quando si decide di scaricare completamente la batteria per tornare a casa stanchi"

indi per cui, accertato il fatto che pedalare a 125 é piu che scomodo (da matti)...(senza offesa per i professionisti) e che la sostituzione della centralina da 48V con una da 36V per scendere a 95RpM.... basta.....pago.

A.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.