Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 atala b tour

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Briciola.Fi Inserito il - 04/08/2017 : 10:34:31
buongiorno
sono una neo iscritta del forum
la mia domanda e' questa
mi sto avvicinando al mondo delle biciclette elettriche e avrei trovato qeswta bicicletta che avrebbe ilo motore bosch (che mi hanno detto essere tra i migliori) con il meccanismo centrale.
Io abito in collina e ho due salite importanti per arrivare a casa mia
e oltretutto si parte da fermo (presenza di stop)
la macchina la fa in prima (ho un suv).
Puo' andare bene questo tipo di bicicletta o ci sono anche modelli meno conosciuti?
Il prezzo che mi farebbe il rivenditore e' sui 1600
ps sulla bici dedvo montare anche seggiolino posteriore per bimba di 5 anni
non sono una professionista ma una pedalatrice mamma occasionale...
grazie

24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 22/10/2019 : 10:25:29
grazie a tutti per l'apprezzamento!!!
@Sergio,il venditore penso che era serio,competentente,ma furbetto!
@bubunapoli,il paracorona che mi hanno dato a parte,è il modello lungo e credo manchi un pezzetto,
o una staffetta,ho visto al volo,io ci metterei anche quello tondo semplica,devo approfondire,per le
gomme ricordo che con le smart sam bucai,poi la posteriore è quasi alla frutta,
quindi vorrei toglierle e mettere le altre che ho,che sono anche più cicce e smorzerebbero un po' le buche,
ma devo perderci un po' di tempo perché ho paura che tocchino i parafanghi,e anche di quelli ne ho una coppia
più larghi,sempre da smontare ad un'altra bici,vedrai che lo farò dopo la prima bucatura
@Andrea,l'extender ce lo provo sicuramente,ma senza fretta visto che anche andando a Roma a palla e
tornando la batteria originale è sufficiente,ha meno di due anni e queste bosch sono care ma longeve,
sentivo molto più la carenza della 400 sull'altra bici che affronta dislivelli montani,questa destinata per lo più
alla pianura e qualche rampetta non dovrebbe consumare un granchè,
anche se per la città si loda sempre l'hub,ho preferito avere le ruote libere da spinotti e bulloni,
il torque che amo e la possibilità di sbloccarlo senza survoltare,e per i km saranno 6000 se l'ha montato
appena presa,oppure 3000 se l'ha messo il giorno prima,facciamo circa 4500 e passa la paura,
certo chi ne prende una usata,rimessa originale,non sa che ha fatto il doppio dei km,mi sa che è truffaldina la cosa!
@Shilah mi conforta la tua esperienza!anch'io penso che possa viaggiare almeno altri due/tre anni,quando capita
la faccio controllare per vedere i cicli,e quando la scarico vedrò con il wattmetro 220V quanto si carica
SHILAH Inserito il - 21/10/2019 : 22:08:41
andrea 104KG ha scritto:

si bella, essenziale, completa. Peccato per il bosch, l'extender non risolve se non temporaneamente nel senso che quando è da cambiare la principale sempre cifre assurde devi spendere... Lo stesso sulla mia levo, ho risolto il problema dei km finche dura la principale poi sono 800 euro... ho la sensazione che prima di spenderli mi divertirò con un pò di sperimentazione, fino a ridurla a pezzetti piccoli che ci vuole il microscopio per vederli Se metti l'extender mettilo prima possibile che la batteria è già usata, inutile aspettare poi non si può più estendere una batteria morta
I km non si possono sapere, dipende a che velocità max è fissato lo sblocco sulla mia levo che si sblocca con una semplice app, quando la sblocco il km si riducono proporzionalmente al max di velocità impostato (se imposto a 50kmh segna la metà dei km)

Una batteria da 400wh per Bosch Active costa meno di 500 euro. Non spetta a me difendere Bosch ma l'active di mia moglie è stato poco usato però ha 6 anni. Non è ancora il momento di cambiare batteria.
andrea 104KG Inserito il - 21/10/2019 : 20:59:53
si bella, essenziale, completa. Peccato per il bosch, l'extender non risolve se non temporaneamente nel senso che quando è da cambiare la principale sempre cifre assurde devi spendere... Lo stesso sulla mia levo, ho risolto il problema dei km finche dura la principale poi sono 800 euro... ho la sensazione che prima di spenderli mi divertirò con un pò di sperimentazione, fino a ridurla a pezzetti piccoli che ci vuole il microscopio per vederli Se metti l'extender mettilo prima possibile che la batteria è già usata, inutile aspettare poi non si può più estendere una batteria morta
I km non si possono sapere, dipende a che velocità max è fissato lo sblocco sulla mia levo che si sblocca con una semplice app, quando la sblocco il km si riducono proporzionalmente al max di velocità impostato (se imposto a 50kmh segna la metà dei km)
bubunapoli Inserito il - 21/10/2019 : 20:43:09
d'accordissimo sul paracorona sennò ti rovini i pantaloni!

direi una perfetta urban-trekking ad un prezzo onesto, se la
batteria dura nel tempo (ma questo lo scoprirai..vivendola).
Al tuo posto lascerei quei copertoni per vedere come se la cavano
anche sul bagnato e monterei subito un sottosella amm. (tipo suntour)
che ti semplifica la vita. Cmq bella bipa, perfetta per la città.
nando_mac Inserito il - 21/10/2019 : 17:46:55
Bella bike, a me piace.
Sergiom2 Inserito il - 21/10/2019 : 17:32:18
@Blindo7
Il venditore o stava scherzando o è un incompetente oppure non sapeva chi sei!
50000 km e/o 15 anni con una batteria da 400Wh forse si faranno tra 20 anni!
SHILAH Inserito il - 21/10/2019 : 17:07:22
blindo7 ha scritto:

tutto sommato non è male,ed il prezzo è onesto,il fatto è che siamo un po' esterofili,mi ci metto io per primo io che per i mezzi prediligo giapponesi e tedeschi,e quindi non ci guardiamo molto intorno,
il fatto è che vendono tanti cancelletti cinesi rimarchiati,e questo rovina l'immagine dell'azienda,tanto l'acquirente che cerca l'ultraeconomico va a finire su gearbest,e chi vuole spendere 2000 euro passa allo straniero

Se vai sul lago di Garda, che è praticamente un lago tedesco vedi che le Cube e le altre marche che loro adoperano per le loro muscolari sono comunque cinesi rimarchiate come le nostre. Atala si è impegnata parecchio nel settore delle bici elettriche e ha una gamma amplissima a prezzi accessibili anche sul nuovo. Ho provato la nuova full e mi è sembrata molto agile e telaisticamente a posto. Le marche italiane più strutturate non hanno nulla da invidiare a quelle tedesche e neanche i motori italiani.
luc_maz48 Inserito il - 21/10/2019 : 16:47:49
pixbuster ha scritto:

Ciao Briciola.Fi e benvenuta


in salita si sente il peso perchè, quando manca l'assistenza elettrica a cui ci siamo facilmente abituati, sembra di dover scalare un muro verticale

Ma in realtà rispetto ai 14-16 chili di una bici turistica muscolare (anche 18) si passa a 22-24 : è il proprio peso che c'è da portare in salita, non quello della bipa
Basta scalare un paio di rapporti e accontentarsi di velocità "normali " invece che "super" come quelle che consente l'aiuto elettrico

Confermo che quando l'assistenza è assente non ci sono attriti particolari in più rispetto ad una bici muscolare con gommatura equivalente
Se guardi nei "pix-test" c'è sempre un filmato della scorrevolezza della ruota motorizzata e te ne puoi fare un'idea




Avrà risolto/deciso la Briciola.Fi?

Chissà



blindo7 Inserito il - 21/10/2019 : 15:28:28
Sergio ormai mi sono abituato al sensore di sforzo e al centrale,
po' di sforzo mi fa bene,poi in turbo non sforzi un granché,
il fatto che sia proprietaria lo prendo come una sfida,
se non mi basta magari metto un hubbetto davanti
Sergiom2 Inserito il - 21/10/2019 : 14:57:41
Perché non hai preso la Milano?
Nessuno sforzo, batteria da 624 e, soprattutto, non proprietaria.
blindo7 Inserito il - 21/10/2019 : 14:48:33
tutto sommato non è male,ed il prezzo è onesto,il fatto è che siamo un po' esterofili,mi ci metto io per primo io che per i mezzi prediligo giapponesi e tedeschi,e quindi non ci guardiamo molto intorno,
il fatto è che vendono tanti cancelletti cinesi rimarchiati,e questo rovina l'immagine dell'azienda,tanto l'acquirente che cerca l'ultraeconomico va a finire su gearbest,e chi vuole spendere 2000 euro passa allo straniero
giordano5847 Inserito il - 21/10/2019 : 13:47:40
Le montano a Monza (vicino casa mia) non vogliono trattare con i privati. Ero andato a vedere ma mi hanno indirizzato da Sala a Macherio!
E' una bella fabbrichetta in ingresso hanno una esposizione con delle belle bici ma si vede bene che non la curano.


blindo7 Inserito il - 21/10/2019 : 12:56:21
grazie vittorisk,infatti non me lo sono fatta scappareè proprio quello che cercavo al prezzo che volevo,fortunello!|
vittorisk Inserito il - 21/10/2019 : 12:27:50
Mi sembra un bell'acquisto a un prezzo ottimo!
blindo7 Inserito il - 21/10/2019 : 12:04:38
riprendo da quì per non aprire altri post,
ho preso sabato questa Atala B Tour S Man 28 Bosch,
perché con la MTB haibike andarci su asfalto mi sembra uno sfregio,
oltre a logorare i tacchetti,mi manca un portapacchi, parafanghi,ecc,insomma una bici da città senza tornare al kit,
dopo aver chiesto in giro,e perso tempo appresso a qualche annuncio,mi ero rassegnato a prendere on-line una
Cube reaction ONE CX 400 nuova su probikeshop a 1600 euro e vestirla,
visto che la gente vende front di due/tre anni a prezzi simili

passo da un rivenditore per vederla dal vivo prima dell'acquisto online,
e invece ho preso quest'Atala usata a 950 euro,amore a prima vista!
certo non è il Cx,è solo 400wh,ma ha tutto quello che cercavo,
di serie luci,parafanghi,cavalletto,portapacchi,sblocco...
il tutto con garanzia di un anno del rivenditore,in più la bici è del 2018 ancora in garanzia costruttore,
motore active line plus 52Nm,lo Yamaha PW-Se dell'altra bici è più pronto e brillante,ma con questo non devo mica
andare per mulattiere!
in strada al max va intorno 15/21 km/h,lo sblocco dimezza la velocità indicata,indica 3000km,o saranno 6000?
le salite cittadine le fa senza sforzi particolari,mentre su rampe
importanti bisogna per forza usare i rapporti lenti,
come prima prova sono andato per in città,18km a palla in turbo,consumato 1 tacca e mezza,
insomma posso andare e tornare senza ricaricare,molto soddisfatto,poca spesa molta resa,

su strada è abbastanza rigida,la forcella è dichiarata per 50mm di escursione,ma sembrano 25,
gommette schwalbe smart sam 1,60,portapacchi parte del telaio,a prova di secondo passeggero,
comodo snodo per la regolazione del manubrio,frenata molto buona e leve sensibili,
cerchi ambrosio canale 23,parafanghi sks abbondanti e silenziosi,
certamente non è adatta a fare scalinate,ma per ville ci si può andare tranquillamente,
sui sanpietrini non fa molto rumore,pare benfatta,certo non credo sia molto leggera ma pare robusta,
miracolo! il venditore dice che supererò i 50000km e che la batteria dura 15 anni

a tempo perso invertirò i freni,monterò delle marathon deluxe stradali 28 x 2.00 che ho su un'altra bici,
slime nelle camere,cestino,ripristinerò il paracorona visto che mi sporca i pantaloni,
e vorrei cambiare lo sblocco,perchè questo non è disinseribile e dimezza,comunque l'ho presa così...
metto un'extender,ho un reggisella ammortizzato ma da 27,2mm quindi dovrò adattarlo con una boccola,
insomma sono molto soddisfatto per l'ennesima bici
eccola quà



Immagine:

443,32 KB
pixbuster Inserito il - 06/08/2017 : 21:55:48
Ciao Briciola.Fi e benvenuta


andrea 104KG ha scritto:

Semplicemente la tecnologia litio non ha effetto memoria ma soffre scariche profonde, quindi prima ricarichi meglio è. In pianura tutte le bipe mantengono una certa pedalabilità. In salita secondo me non riesci a fare che qualche centinaio di metri, se non fosse altro per il peso.




in salita si sente il peso perchè, quando manca l'assistenza elettrica a cui ci siamo facilmente abituati, sembra di dover scalare un muro verticale

Ma in realtà rispetto ai 14-16 chili di una bici turistica muscolare (anche 18) si passa a 22-24 : è il proprio peso che c'è da portare in salita, non quello della bipa
Basta scalare un paio di rapporti e accontentarsi di velocità "normali " invece che "super" come quelle che consente l'aiuto elettrico



Confermo che quando l'assistenza è assente non ci sono attriti particolari in più rispetto ad una bici muscolare con gommatura equivalente
Se guardi nei "pix-test" c'è sempre un filmato della scorrevolezza della ruota motorizzata e te ne puoi fare un'idea

andrea 104KG Inserito il - 05/08/2017 : 21:04:37
Semplicemente la tecnologia litio non ha effetto memoria ma soffre scariche profonde, quindi prima ricarichi meglio è. In pianura tutte le bipe mantengono una certa pedalabilità. In salita secondo me non riesci a fare che qualche centinaio di metri, se non fosse altro per il peso.
speedsonic Inserito il - 05/08/2017 : 20:54:20
quaando finisce la batteria bsadta pedalare, per le batterie guarda qui

http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/info-bici-elettriche/batterie-bici-elettriche
Briciola.Fi Inserito il - 05/08/2017 : 15:54:44
Grazie per le risposte.
Le autonomie che mi ha detto il concessionario sono le stesse riportate sul sito atala e sono per la modalità eco.
Sicuramente nelle modalità ancora più assistite l'autonomia cala. Mi sembra che mi abbia detto circa sui 70 km in modalità massima.
La modalità massima mi serve solo per le salite poi mi e sufficiente la eco. Non devo fare corse.... e se facessi in un giorno quasi 100 km sarebbe come fare 13 al Superenalotto.
Se bicifacile ha altro a me va benissimo. #278; solo che per il mio budget ho visto solo questa che possa andare bene ma non conosco altre marche. Mi hanno detto bh e haibike ma siamo a prezzi non per le mie tasche.
Altra domanda che faccio anche se può essere sciocca, ma quando finisce autonomia della batteria si riesce ugualmente ad andare con la bici?
Perché non deve essere portata fino alla fine dlla carica? Una vi,tra si diceva di finire sempre le cariche per evitare effetto memoria
Barba 49 Inserito il - 04/08/2017 : 15:43:27
Mi sa che l'autonomia sia un po' millantata, con 300Wh anche in modalità Eco non si fanno certo 145Km, di al tuo venditore che i miracoli li fa solo la Madonna!!!

Ovviamente con 300Wh si possono in teoria percorrere anche 1000Km, basta mettere in Eco (o ancor meglio spegnere del tutto l'assistenza) e poi spingere sui pedali come farebbe Indurain, ma una bici elettrica non si usa certo in questa modalità.

Per viaggiare a 25Km/h con una bici servono almeno 180W alla ruota, quindi anche se tu ne metti 80 (e sudi un po') ne rimangono circa 100 a carico del motore, e con una batteria da 300Wh e un consumo di 100W ecco che hai un'autonomia di tre ore (quindi di 75Km) e solo scaricando completamente la batteria, cosa che non va mai fatta!

Naturalmente se vai a 15Km/h, non fai tanti Stop&Go e non hai salite l'autonomia sale parecchio, ma come ti ho detto prima quando si acquista una bici elettrica poi si vuole sfruttarla al meglio, altrimenti per viaggiare a 15Km/h (velocità tipica del vecchietto zigzagante) basta e avanza un muscolare da 150Euro.

Prendi quindi come riferimento le autonomie che ti ha segnalato Bicifacile, sono molto più realistiche...
essegi Inserito il - 04/08/2017 : 14:17:14

cercando un po', magari in centro e non solo online, dovresti trovare qualche negozio/servizio che fa noleggio; il motore bosch è molto diffuso, prendi una bici simile e provala sul percorso che dovrai fare (ammesso che il tuo negoziante non ti possa aiutare in questo)
poi considera un po' di margine, perché la briciola junior sarà sempre più pesante e da settembre pure fornita di zaino ...

Briciola.Fi Inserito il - 04/08/2017 : 13:15:30
il motore e' il bosch 300w per il 400 e' il modello b-tour s ma costa di piu'
in autonomia il 300 mi hanno detto 145 km in eco e fino a 70-80 in turbo max potenza.
la cifra massima che posso spendere e' quella sui 1500-1600.
e guardando su internet non ho trovato prezzxi sotto quello che mi ha proposto il venditore direttamente qui a firenze
Bicifacile Inserito il - 04/08/2017 : 11:55:39
Ciao, io penso che la bici di cui parli, se ha il motore Bosch, vada benissimo anche per fare percorsi in salita anche se è il modello Active.
Magari dovrai modificare i rapporti per renderli più adatti al tuo percorso. Va bene montare il seggiolino. Quello che non dici è da quanti Wh sarebbe la batteria e quanti sono i km giornalieri che vorresti percorrere. Il Bosch si trova con batterie da 300/400/500 Wh che su percorso misto vogliono dire 60/80/100 km circa, di autonomia.
Riks2683 Inserito il - 04/08/2017 : 11:00:44
Ciao,
ti rispondo io ma aspetta il consiglio di qualche esperto perche anche io come te mi sto informando recentemente sulle bici elettriche.

Secondo me, per avere consigli piu precisi, dovresti indicare almeno che tipo di motore bosh monterebbe la bici. Se dovessere essere un Bosh performace cx non dovresti avere nessun problema, ma dubito che te l'hanno offerto a quella cifra.
Di sicuro, da quello che ho capito, il motore centrale per le salite è quello piu indicato. Hanno quasi tutti il sensore di sforzo che ti permette, in parole molto povere, di moltiplicare per X la forza che applichi sulla pedalata, dantoti la possibilità di affrontare anche quelle salite che normalmente non riusciresti a percorrere.
Questi motori sono infatti molto diffusi nelle MTB per lo spirito che racchiudono e per l'utilizzo che se ne dovrebbe fare.

Un'alternativa low cost, ma sembra abbastanza affidabile e dalle ottime prestazione,è il motore centrale della Bafang chiamato Max Drive.
Ma non credo che riuscirai a trovare qualcosa a meno di 1500 euro. Poi cmq bisogna vedere che motore bosh ha la bicicletta che ti hanno proprosto.
E magari a parità di prezzo fare un confronto.


Ciao

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.