Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 foratura camera d'aria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
speedsonic Inserito il - 11/08/2017 : 17:30:49
ho fatto sinora circa 500km ed ho già forato due volte, piccoli fori dovuti a spine di rovi, presumo, la ruota si sgonfia dopo l'arrivo a casa, fortunatamente.

ho visto in internet che si vendono camere d'aria antiforatura, e sono tentato all'acquisto, che ve ne pare?

grazie a chi mi vorrà chiarire le idee in merito, saluti
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
speedsonic Inserito il - 07/10/2017 : 13:04:49


Immagine:

306,24 KB

alla fine ho messo la bomboletta e non ho piu forato.
mar976 Inserito il - 30/09/2017 : 19:27:36
io credo che il futuro siano i copertoni airless...
per adesso però i prezzi sono pribitivi
Barba 49 Inserito il - 30/09/2017 : 09:09:06
pilotaDD Inserito il - 30/09/2017 : 09:01:06
Attento Barba con quella logica... pure le prime auto erano elettriche e poi...


Le tecnologie evolvono!
Barba 49 Inserito il - 29/09/2017 : 21:40:33
Non solo sui cerchi a doppia parete ci va il nastro protettivo, ma deve anche essere quello specifico (molto più rigido) altrimenti si fora di continuo!!!

Le gomme piene secondo me sono una cavolata, i primi mezzi di locomozione ne erano infatti provvisti, ma la vera svolta per il trasporto su gomma fu proprio l'invenzione del pneumatico gonfiabile...
mar976 Inserito il - 29/09/2017 : 20:35:16
montata gomma piena da ridewill...che delusione!!!!
si inserisce sul cerchione con una facilità estrema con una pressione leggerissima...quindi secondo me si stallona con altrettanta facilità...
domani la provo meglio su strada ma prime impressioni pessime...
mar976 Inserito il - 26/09/2017 : 08:08:32
Steu851 ha scritto:

ma anche sui cerchi a doppia camera si mette il nastro di protezione! Il motivo l'hai sperimentato! I bordi dei fori sono taglianti ed a lungo andare danneggiano la camera.

ora lo so anche io!!!
Steu851 Inserito il - 25/09/2017 : 12:53:20
ma anche sui cerchi a doppia camera si mette il nastro di protezione! Il motivo l'hai sperimentato! I bordi dei fori sono taglianti ed a lungo andare danneggiano la camera.
mar976 Inserito il - 25/09/2017 : 12:02:50
i nippoli non sono a contatto con la camera d'aria perché il cerchio é a doppia camera.
però i fori di accesso ai nippoli comunque (secondo me) danneggiano la camera d'aria...
Steu851 Inserito il - 25/09/2017 : 10:41:52
mar976 ha scritto:

ho forato per delle lesioni della camera d'aria causate dai fori del cerchione a doppia camera.


in questo caso o manca il nastro paranippli o è danneggiato, puoi nastrare il cerchio come si fa per la trasformazioni tubeless.
In ambedue i casi (pressione bassa e foratura da parte del cerchio) il problema sta nel non corretto montaggio/utilizzo
bubunapoli Inserito il - 24/09/2017 : 21:04:51
concordo con Pilota (fu lui che me le consigliò),
marathon plus in città (anche sterrato leggero),
pressione ai max consentiti. 14.000 km mai forato.
Prima delle m. plus era una tragedia.
Me ne frego che sia un pò duretta..

Per chi va al lavoro con la bici, senza l'incubo
di perder tempo è una delle migliori, se non la migliore.
Non ho idea su percorsi impegnativi off road.
mar976 Inserito il - 24/09/2017 : 14:15:55
Chiedo venia .... non ricordavo bene, io monto le semplici marathon e non le plus. Non ho mai bucato per chiodi o spine. Prima bucavo perchè pizzicavo la camera d'aria perchè prendevo le buche senza rallentare (causa fretta cronica la mattina per recarmi a lavoro).
Successivamente ho aumentato la pressione della gomma posteriore (mai forato all'anteriore..per adesso!!!) ed ho forato per delle lesioni della camera d'aria causate dai fori del cerchione a doppia camera.
Adesso ho preso il reggisella ammortizzato e la gomma piena da ridewill.Vedremo.
Steu851 Inserito il - 23/09/2017 : 15:19:24
Quindi sei riuscito a forare più volte le imperforabili marathon plus?
Che tipo di fori? Io sulla big ben plus che ha un livello di protezione inferiore alla marathon ho messo una camera autosigillante e spero.
Il mister Wolf non credo sia disponibile per le misure da turismo.
Il Tubeless con lattice serve per i fori piccoli, spine, ecc che però non dovrebbero interessare le marathon.
Sicuro di aver forato e non invece pizzicato la camera per pressione troppo bassa, o che sia un raggio rotto a bucare da dentro?
giordano5847 Inserito il - 22/09/2017 : 19:11:49
mar976 ha scritto:

ragazzi dopo l'ennesima foratura in città, ho deciso di passare alla ruota piena almeno per la ruota posteriore.
.....darmi un consiglio.
guarda questo inserto, anche se buchi in uff o a casa ci arrivi comunque. Mi sembra se ne fosse già parlato!
https://www.emtb-mag.com/mr-wolf-banger-alla-prova-sul-campo/
qui una discussione nella quale lo si usa in modi diversi: con lattice, gonfiato o no ecc ...
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/quale-gomma-plus-cattiva.437/page-4#post-47804
mar976 Inserito il - 22/09/2017 : 15:49:02
ragazzi dopo l'ennesima foratura in città, ho deciso di passare alla ruota piena almeno per la ruota posteriore.
uso la bici per andare a lavoro ed arrivare la mattina il ritardo per una foratura mi scoccia.
visto che ho già le marathon plus mi consigliate di comprare un inserto da mettere tra pneumatico e cerchio o di comprare direttamente una gomma piena?
ripeto la bici la uso come commuter urbano.
ringrazio chi vorrà darmi un consiglio.
RED007 Inserito il - 26/08/2017 : 13:10:34
Sulle mie ebike, ho sempre sostituito gli originali con le Smart Sam Plus. Sulla mia Haibike ora ho le 29" x 2.25 e mai problemi anche su sentieri 'scassati'. In discesa molto cauto xchè ho paura di cadere....e sono anziano x queste cose
pilotaDD Inserito il - 25/08/2017 : 08:33:49
Ma comunque... se si hanno valvole tipo motorino (e moto e auto) basta comprare bombolette tipo motorino (e moto e auto) ...
Poi si possono usare pompe e compressori tipo motorino (e moto e auto)

La esistenza stessa delle valvole Presta mi sembra un insulto alla standardizzazione e al buon senso.
Steu851 Inserito il - 24/08/2017 : 23:36:04
Barba 49 ha scritto:

@Steu851: Per impedire che la valvola rientri nel cerchio basta premere sul copertone con un pollice, gli pneumatici delle bici sono talmente morbidi che la cosa è sufficiente!


Se usi Schwalbe con protezione alta non sono così morbidi, provato di persona
Barba 49 Inserito il - 24/08/2017 : 21:27:27
@Steu851: Per impedire che la valvola rientri nel cerchio basta premere sul copertone con un pollice, gli pneumatici delle bici sono talmente morbidi che la cosa è sufficiente!
pilotaDD Inserito il - 24/08/2017 : 20:11:11
Ennò...big ben plus imperforabili non esistono

Di gomme da bici "imperforabile" ce n'è una sola.

Ne stiamo parlando da due settimane!
Steu851 Inserito il - 24/08/2017 : 09:36:02
Le shraeder standard hanno il difetto che non hanno il dadino di fissaggio, io non ci avevo fatto caso ed avevo comprato una bomboletta gonfia ripara senza tubo flessibile da avvitare, ma solo da appoggiare, quando ho forato l'imperforabile big ben plus non son riuscito ad usarla, quando premevo per far uscire il gas la valvola rientrava nel cerchio
pilotaDD Inserito il - 24/08/2017 : 07:25:34
Non smontare, svitare un poco.

Comunque io preferisco le valvole Shraeder tipo auto/moto.

Che esistano ancora pure le Presta a me sembra follia... così come che in UE abbiamo ancora spine e prese diverse, anzi peggio.
saastefano Inserito il - 23/08/2017 : 22:14:39
pilotaDD ha scritto:

saastefano, mi sa che se non fai un po' di pratica nell'uso del kit al momento che ti servirà sarai nei guai...

a proposito di bombolette...

quelle tipo questa

Immagine:

121,59 KB

pensavo che fossero diffuse in tutto l'universo...

e invece in queste vacanze ho scoperto che nella Grande Germania sono praticamente sconosciute. Dopo 4 grandi negozi di biciclette che non ce l'avevano ho rinunciato...

Infatti è quello che temo. L'altro ieri ho acquistato una bomboletta, tipo quella della foto, al LIDL. In caso di foratura, con valvola Presta, bisogna prima smontare la valvola per insufflare il sigillante della bomboletta ?
andrea 104KG Inserito il - 22/08/2017 : 23:48:23
Sembra che parlare di forature porti iella! Oggi ho forato di nuovo sulla bici col tsdz2 (gomme senza il mio metodo antiforatura peraltro inutile perchè era una pizzicatura interna dalla parte dei raggi).
Ho purtroppo scoperto che dopo pochi centinaia di metri a spingere (ero vicino a casa) le gomme pieghevoli stallonano e si trasformano in un nastro, con camera che fuoriesce ecc. In pratica è impossibile spingere una bici forata, pur essendo vicino casa ho dovuto mettere una toppa e riparare altrimenti camminavo sul cerchione! Non compererò mai gomme piegheevoli, costano anche di più e per me sulle elettriche non danno vantaggi
Adesso basta però! non foravo da anni e non voglio parlarne più!!!
pilotaDD Inserito il - 22/08/2017 : 22:38:57
saastefano, mi sa che se non fai un po' di pratica nell'uso del kit al momento che ti servirà sarai nei guai...

a proposito di bombolette...

quelle tipo questa

Immagine:

121,59 KB

pensavo che fossero diffuse in tutto l'universo...

e invece in queste vacanze ho scoperto che nella Grande Germania sono praticamente sconosciute. Dopo 4 grandi negozi di biciclette che non ce l'avevano ho rinunciato...
saastefano Inserito il - 22/08/2017 : 22:22:23
andrea 104KG ha scritto:

Sicuramente la shrader cioè valvola auto, le altre hanno tutte bisogno di adattatori.


Ringrazio per l'informazione e spero nella fortuna di non forare ! Nella borsetta sottosella tengo il kit con il ripara/gonfia della Vittoria e la bomboletta del CO2+accessorio per erogare, ma non ho mai sperimentato l'efficacia. Qualche dritta ? . Le gomme sono 27.5 x 2.8
Steu851 Inserito il - 22/08/2017 : 09:38:37
No devo smontare la valvola per forza, comunque non è difficile, la la valvola è predisposta
andrea 104KG Inserito il - 22/08/2017 : 01:06:09
arghhh per sicurezza ho smontato la ruota davanti che non aveva problemi per provare a mettere una fascia di plastica antiforatura.... gonfio la camera d'aria e aveva 4 fori!!! passo la mano dentro il copertone e mi faccio male, una spina era piccola ma l'altra sembrava un ago, e aveva la durezza di un ago, mi ha punto il dito, tanto che pensavo fosse un chiodino, ma poi torcendolo si è spezzato ed era di legno. Evidentemente il lattice teneva chiuso il buco. Domani devo passare il copertone ai raggi x, due spine le ho trovate ma i fori sono 4
Ho ordinato il lattice verde qualcuno lo conosce? si riesce a mettere senza smontare la valvola?
andrea 104KG Inserito il - 22/08/2017 : 00:04:15
Sicuramente la shrader cioè valvola auto, le altre hanno tutte bisogno di adattatori.
saastefano Inserito il - 21/08/2017 : 23:43:08
Buongiorno a tutti ! Gradirei sapere quale valvola, della camera d'aria, si presta meglio all'uso delle bombolette ripara e gonfia nel caso di foratura ? Un grazie anticipato per le risposte.
Miura72 Inserito il - 21/08/2017 : 20:12:58
Perche l'ai ripetuto 3 volte?
Daiwer Inserito il - 21/08/2017 : 16:56:08
Infatti, io mi riferivo ad un utilizzo off-road più "intenso"... Le coperture che utilizzo sono per il gravity, quindi ben protette ed abbastanza pesanti (siamo a più di 1 Kg per copertura!).
Daiwer Inserito il - 21/08/2017 : 14:49:25
Infatti, io mi riferivo ad un utilizzo off-road più "intenso"... Le coperture che utilizzo sono per il gravity, quindi ben protette ed abbastanza pesanti (siamo a più di 1 Kg per copertura!).
Daiwer Inserito il - 21/08/2017 : 14:46:02
Infatti, io mi riferivo ad un utilizzo off-road più "intenso"... Le coperture che utilizzo sono per il gravity, quindi ben protette ed abbastanza pesanti (siamo a più di 1 Kg per copertura!).
pilotaDD Inserito il - 18/08/2017 : 23:06:03
Fede ha scritto:

Guarda che esiste anche il modello mtb delle marathon plus, hanno un'ottima tenuta su fondi asciutti. Certo pesano, ma vanno molto bene in fuoristrada ( e pure su strada!)....
https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/marathon-plus-mtb.html


questa!

Immagine:

358,33 KB

ma penso che Daiwer avesse capito
Fede Inserito il - 18/08/2017 : 02:24:26
Daiwer ha scritto:

Ok per la protezione, ma con le marathon plus non si può affrontare ogni percorso/fondo.
Per un off-road che vada oltre le strade bianche non le utilizzerei mai, mancherebbero del grip necessario sui fondi più sconnessi.
Per i banger, quoto Steu851, più che per le forature servono ad evitare stallonamenti ed a proteggere i cerchi da colpi su fondi sconnessi permettendo di poter tenere pressioni dei pneumatici più basse per aumentare la confidenza ed il grip in discesa.
Diciamo che la protezione dalle forature, in tal caso, è più uno specchietto per le allodole o una trovata di marketing, a quelle ci penserebbe il lattice ed in casi estremi il bungher permetterebbe di tornare a casa "a cavallo" anche con la gomma tagliata tanto da non permettere al lattice di fare il suo lavoro.



Guarda che esiste anche il modello mtb delle marathon plus, hanno un'ottima tenuta su fondi asciutti. Certo pesano, ma vanno molto bene in fuoristrada ( e pure su strada!)....
https://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/marathon-plus-mtb.html
pilotaDD Inserito il - 18/08/2017 : 00:05:56
vado ben oltre le strade bianche, vedi per esempio questa foto

Immagine:

359,26 KB

ma confesso che non pratico DH, in discesa sono sempre molto prudente=lento...

e quindi se questo è il tuo impiego alzo le mani. Sulla carta le Magic Mary sono sicuramente più adatte, sopratutto la versione downhill ultrasoft, che oltre ad avere un grip off road 6 su 6 hanno pure la protezione 6.
Daiwer Inserito il - 16/08/2017 : 19:34:28
Ok per la protezione, ma con le marathon plus non si può affrontare ogni percorso/fondo.
Per un off-road che vada oltre le strade bianche non le utilizzerei mai, mancherebbero del grip necessario sui fondi più sconnessi.
Per i banger, quoto Steu851, più che per le forature servono ad evitare stallonamenti ed a proteggere i cerchi da colpi su fondi sconnessi permettendo di poter tenere pressioni dei pneumatici più basse per aumentare la confidenza ed il grip in discesa.
Diciamo che la protezione dalle forature, in tal caso, è più uno specchietto per le allodole o una trovata di marketing, a quelle ci penserebbe il lattice ed in casi estremi il bungher permetterebbe di tornare a casa "a cavallo" anche con la gomma tagliata tanto da non permettere al lattice di fare il suo lavoro.
pilotaDD Inserito il - 16/08/2017 : 09:16:49
bpaperino ha scritto:

SCHWALBE MARATHON PLUS e non ho più forato



Immagine:

221,9 KB



Eh si bpaperino, sei la ennesima conferma della mia teoria...



I ciclisti si dividono tra quelli che i marathon plus li hanno provati e...gli altri!
Steu851 Inserito il - 15/08/2017 : 23:16:50
bpaperino ha scritto:

SCHWALBE MARATHON PLUS e non ho più forato

certo per le bici urbane sono una buona soluzione, anche se rari casi di foratura possono comunque capitare.
Sulla mia bici urbana ho montato le big ben plus, che hanno un grado di protezione inferiore, ed infatti son riuscito a forare lo stesso, ora come ulteriore protezione ho messo una camera d'aria autosigillante, comunque una buona bomboletta gonfia e ripara me la porto sempre dietro
bpaperino Inserito il - 15/08/2017 : 19:56:05
SCHWALBE MARATHON PLUS e non ho più forato



Immagine:

221,9 KB
Steu851 Inserito il - 15/08/2017 : 19:00:59

Il banger non si usa da solo, ma si inserisce in un Tubeless col lattice, la funzione primaria è quella di stabilizzare la gomma tenuta a bassa pressione, salvaguardare il cerchio quando si picchia forte contro sassi o altro (per chi fa enduro o downhill) e permette di tornare a casa a passo ridotto quando di fora, o meglio, si taglia un copertone
@lby64 Inserito il - 15/08/2017 : 12:32:43
Ho le stesse coperture da un'anno sulla Scott e finora tutto bene.
Hanno una buona tenuta in off road medio e contemporaneamente
abbastanza scorrevoli su asfalto dati che al centro hanno una linea
romboidale continua spigoli a spigolo.
Facci sapere le tue impressioni!

giordano5847 Inserito il - 15/08/2017 : 11:59:28
andrea 104KG ha scritto:

Infatti continuo col vecchio metodo, ho aggiunto un'altra protezione

E se montassimo questo?
https://www.mtb-mag.com/banger-la-gomma-piena-leggera-e-antiforatura/
Se ne era parlato qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74248
andrea 104KG Inserito il - 15/08/2017 : 11:01:41
Infatti continuo col vecchio metodo, ho aggiunto un'altra protezione
pilotaDD Inserito il - 15/08/2017 : 10:38:08
Belle gomme però!
pilotaDD Inserito il - 15/08/2017 : 09:43:33
Protezione 5 non è assolutamente protezione 7, come ahinoi ha scoperto mio figlio accompagnandomi in una escursione...


anche se sarà sempre meglio che protezione 1...

Forse è meglio se continui pure col tuo metodo? Melius abundare quam deficere...
andrea 104KG Inserito il - 14/08/2017 : 22:03:23
per adesso ho smontato la gomma che era ancora gonfia e montato una di queste schwalbe che hanno una protezione di grado 5 sulla scala di 7 della schwalbe.
Siccome sono al mare e non ho un cavalletto ho dovuto comportarmi come fossi su strada con la bici a terra. Con l'hub una scomodità incredibile, soprattuto per rimettere la ruota con i torque arms e una leggera allargatura del carro. Ci ho messo due ore a sostituire un copertone e una camera d'aria, se mi capita in giro c'è da morire


Immagine:

pilotaDD Inserito il - 14/08/2017 : 20:30:25
Non so che gomme abbiano negli USA...io di cedimenti delle marathon plus non ho mai sentito.
Vero che la gamma di misure non comprende le 27.5 plus...e manco le 27.5x2.4 quindi niente gomme cicciotte


Ma tu le hai provate?

PS ho appena ricontrollato, al momento la larghezza massima è 57mm cioè 2.25 pollici. Oltre quella larghezza effettivamente tocca armeggiare col lattice!
Daiwer Inserito il - 14/08/2017 : 17:45:57
Quoto steu851.
Faccio molto off-road, molto scassato, molte pietre affioranti e sciolte soprattutto in discesa. Uso solo tubeless con carcassa rinforzata per dh/enduro con lattice.
Le spine ormai non le considero quasi... a volte si piantano nel copertone, ma la ruota non si sgonfia (o lo fa molto lentamente, tanto che spesso me ne accorgo il giorno dopo). Se mi accorgo della spina mentre sono ancora in giro, raggiungo un tratto con della terra, tolgo la spina e giro il copertone sullo strato di terra dalla parte del buco, esce un po' di lattice, aspetto qualche secondo, controllo che non esca più aria e se la pressione è scesa troppo, do qualche colpo di pompetta o utilizzo una bomboletta di co2 per rigonfiare (ho lattice Slime che non si indurisce col co2). Quindi riparto.
Criticità possono verificarsi se il foro si trova sulla spalla in corrispondenza del cerchio. In tal caso l'unica soluzione è mettere una camera d'aria per tornare a casa, per poi sostituire il copertone.
Con le camere d'aria ero sempre preoccupato di forare, anche se spesso una bomboletta gonfia e ripara riusciva a salvare la situazione. Però era una rottura ogni volta dover smontare il copertone e sostituire la camera d'aria. In un pomeriggio molto sfortunato ne ho dovute cambiare tre sulla stessa ruota e fortunatamente ero con amici camera-muniti!
Con i tubeless ho preso mille spine, ma non mai avuto problemi, e li ho cambiati o per consunzione o perchè era il cerchio ad essere andato.
Io peso circa 92kg, la bici in acciaio col kit è una front da 21Kg, ruote da 27.5, coperture da 2.35 anteriore (Schwalbe Magic Mary) e posteriore (Micheline Wild Rock'r), di solito la pressione delle gomme è intorno ai 2bar (1.8 all'anteriore 2 al posteriore), ma a volte giro anche a pressioni inferiori (max 1.6-1.8) per avere più grip.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.