Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 rumore freno / pulizia?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
speedsonic Inserito il - 24/08/2017 : 15:39:20
ultimamente ho notato un cigolio del freno anteriore, pensavo di smontare le pastiglie e pulirle come spiegato qui
http://www.bikeitalia.it/guida-alla-manutenzione-dei-freni-a-disco-della-mtb/

però non saprei dove trovare l'alcol isopropilico, e pensavo di usare il prodotto della lidl per la pulizia dei freni.

voi come vi comportate?
39   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Imer Inserito il - 01/09/2018 : 11:55:32
Se il frena filetti è sulla vite e passando un dado non viene via, puoi farne a meno di impazzire per toglierlo.
Se vuoi fare il preciso passa una filiera se non ti toglie il frena filetti vuol dire che certamente non è una vite molto precisa e quello potrebbe essere il problema delle spire di filetto strappate, ed è il motivo dell'uso del frena filetti.
Ma non ci puoi far nulla se non mettere Elicoil.
La pinza fa lavorare il filetto di taglio quindi non serve chiudere a morte, il frena filetti lo evito di principio, preferisco periodicamente controllare le viti, tanto dovrai ben lavare ogni tanto la bici.
Le ranella concava e convessa vanno assieme tra forcella e pinza, le altre devi giocarle te cercando la posizione corretta per la pastiglia.
Per la vite vai in una ferramenta, non so se trovi quelle più lunghe dal ciclista.

Ciao Imer
speedsonic Inserito il - 01/09/2018 : 10:26:17
vi ringrazio per il dettagliato aiuto che mi state fornendo, ma prima di svitare altre volte i bulloni devo passare dove ho comprato la bici per vedere se ne hanno una simile e verificare dove vanno messe le rondelle esattamente, per poi procedere come descritto da Imer.

mi sono ricordato che quando ho smontato i bulloni ho visto del frenafiletti verde sui bulloni, e svitnado e riavvitando si sforza abbastanza, forse sarebbe meglio trovare un modo per rimuovere il frenafiletti prima di procedere con altri tentativi.
Imer Inserito il - 01/09/2018 : 09:19:58
Controlla la profondità del foro rispetto alla vite,
normalmente il foro è leggermente più fondo, prima di mettere Elicoil puoi provare a mettere una vite più lunga.
Prima di cambiare vite togli la pinza e avvitala a mano fino alla battuta non forzare e controlla che lo spazio che rimane tra testa e battuta forcella sia inferiore allo spessore della pinza piu le ranelle che devi installare.
Se cosi non fosse devi tagliare la vite o mettere delle ranelle tra pinza e testa vite per recuperare lo spazio.
Mi raccomando non fare questa prova a pinza montata se la vite si pianta sul fondo e forzi per chiudere strappi tutto il filetto, prima devi essere sicuro che lo spazio sotto testa sia corretto per chiudere.

Ciao Imer

Barba 49 Inserito il - 30/08/2018 : 14:31:02
Si può far mettere un Elicoil allargando appena il foro e usando lo stesso bullone di serie, basta andare da un meccanico che ha l'attrezzatura: Comunque è assai difficile che una pinza radiale soffra per un problema di filetto leggermente danneggiato, quindi stai sereno...
speedsonic Inserito il - 30/08/2018 : 13:00:18
ancora una cosa; ringraziando per l'aiuto ricevuto sinora;
purtroppo, svitando ed avvitando i bulloni che tengono al pinza alla forcella, su uno dei due ho notato che c'era un po di filetto femmina attaccato al filetto maschio.
ho riavvitato e per ora tiene, ma ho apura a svitare ancora per cercare la posizione giusta delle rondelle , potrebbe spanarsi del tutto.

in questo caso cosa si potebbe fare? è possibile rifilettare e mettere una boccola(credo si chiami cosi) come ho visto fare quando si spana il filetto della candela dell'ape?
grazie ancora, saluti
Imer Inserito il - 29/08/2018 : 18:33:47
Le due ranelle la concava e la convessa servono per poter recuperare piccoli problemi di allineamento tra la forcella e la pinza freno e devono stare assieme altrimenti non lavorano bene.
I perfezionisti ne montato anche una coppia dalla parte della vite, per far lavorare bene la viti altrimenti la testa della vite non appoggia in piano sulla pinza stortandosi per la forza di chiusura.

Ciao Imer
speedsonic Inserito il - 29/08/2018 : 15:31:40
www.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D4LYOQXUVEyQ&docid=xQGzxqQl9aomSM&tbnid=9YVtu5UgMNQ8yM%3A&vet=10ahUKEwiMsc6WrpLdAhXJ2qQKHcpxCNcQMwhYKBcwFw..i&w=1280&h=720&client=firefox-b&bih=450&biw=1093&q=%20Shimano%20M315%2C%20&ved=0ahUKEwiMsc6WrpLdAhXJ2qQKHcpxCNcQMwhYKBcwFw&iact=mrc&uact=8" target="_blank">https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fi.ytimg.com%2Fvi%2F4LYOQXUVEyQ%2Fmaxresdefault.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D4LYOQXUVEyQ&docid=xQGzxqQl9aomSM&tbnid=9YVtu5UgMNQ8yM%3A&vet=10ahUKEwiMsc6WrpLdAhXJ2qQKHcpxCNcQMwhYKBcwFw..i&w=1280&h=720&client=firefox-b&bih=450&biw=1093&q=%20Shimano%20M315%2C%20&ved=0ahUKEwiMsc6WrpLdAhXJ2qQKHcpxCNcQMwhYKBcwFw&iact=mrc&uact=8

in questa foto invece sono messe uan da una parte e una dall'altra.

speedsonic Inserito il - 29/08/2018 : 15:17:42
Barba 49 ha scritto:

Come le hai messe adesso sono sbagliate di sicuro, le due rondelle concava e convessa debbono sempre lavorare accoppiate!!!

Se hai bisogno di arretrare la pinza devi inserire una rondella PIANA tra pinza e supporto, non devi mai separare le rondelle concava e convessa...

Comunque se prima della sostituzione delle pastiglie il problema non esisteva e tu hai rimontato tutto esattamente come prima vuol dire che quelle attuali sono più lunghe delle originali.

le pastiglie sono le stesse"B01S" il problema è che potrei aver sbagliato a rimontare le rondelle mettendole tutte e tre vicine alla testa del bullone.come si vede da questa foto
https://www.google.com/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fmtb-vco.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F09%2FDSC9850.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fmtb-vco.com%2Fin-test-freni-shimano-deore-xt-br-m8000%2F&docid=jY1NTFOR8U1jHM&tbnid=h_wwj4isuIuGVM%3A&vet=10ahUKEwid4t-prZLdAhVC2aQKHeghCs4QMwhGKAwwDA..i&w=1600&h=1068&client=firefox-b&bih=450&biw=1093&q=Impianto%20frenante%3A%20Shimano%20M315%2C%20dischi%20da%20180%2F180&ved=0ahUKEwid4t-prZLdAhVC2aQKHeghCs4QMwhGKAwwDA&iact=mrc&uact=8

ma le pastiglie toccavano sui raggi del disco
Barba 49 Inserito il - 29/08/2018 : 12:35:09
Io di solito li trovo montati tra adattatore e pinza e prima di serrare i bulloni li accosto, tiro la leva del freno per permettere alla pinza di mettersi perfettamente parallela al disco e poi stringo il tutto!!!
Marcoermejo Inserito il - 29/08/2018 : 12:15:54
Quoto, generalmente si montano tra adattore e pinza, ovviamente facendo combaciare tra loro le parti concave e convesse, in modo da permettere di compensare eventuali irregolarità tra gli accoppiamenti.
Barba 49 Inserito il - 29/08/2018 : 12:07:48
Daccordissimo, montate all'esterno oppure "scomposte" come nella foto non hanno senso...
Steu851 Inserito il - 29/08/2018 : 10:28:55
Nella foto si vede che al di sopra delle rondelle concava/convessa c'è una rondella piana ho il sospetto che tu abbia sbagliato l'ordine nel rimontarle.
Il loro scopo è compensare errori di plani di appoggio (forcella adattatore pinza) se cerchi in rete vedi che a volte vengono montate tra adattatore e pinza
Barba 49 Inserito il - 28/08/2018 : 21:48:41
Come le hai messe adesso sono sbagliate di sicuro, le due rondelle concava e convessa debbono sempre lavorare accoppiate!!!

Se hai bisogno di arretrare la pinza devi inserire una rondella PIANA tra pinza e supporto, non devi mai separare le rondelle concava e convessa...

Comunque se prima della sostituzione delle pastiglie il problema non esisteva e tu hai rimontato tutto esattamente come prima vuol dire che quelle attuali sono più lunghe delle originali.
speedsonic Inserito il - 28/08/2018 : 21:22:59


Immagine:

437,52 KB

in effetti le rondelle c'erano, due sono strane, da una parte cave, boh...

io le ho messe cosi e la pastiglia pare vada meglio, controllero l'usura



Immagine:

232,73 KB
Barba 49 Inserito il - 28/08/2018 : 15:05:41
@Miura72: Il tuo ragionamento è valido solo nel caso che la bici di Speedsonic monti pinze di tipo radiale, se sono "normali" togliendo o mettendo spessori la pinza si sposta solo lateralmente e non produce il difetto da lui denunciato!
Miura72 Inserito il - 28/08/2018 : 14:39:23
Ma forse ai smontato la pinza freno e ti sei dimenticato di spessorare tra fissatori filettati sul telaio e la pinza freno
Secondo me devi spessorare la pinza con delle "ranele" scritto in dialetto veneto
A si in italiano rondelle











PS Scusate se le foto sono di una pinza meccanica pero spero di aver dato l'idea di quello che voglio idicare come spessore
Barba 49 Inserito il - 27/08/2018 : 21:31:03
Le pastiglie non devono mai andare a lavorare sui "raggi" del disco del freno, quindi se hai smontato la pinza è probabile che tu l'abbia poi riposizionata male: Prova ad allentare i due bulloncini di fissaggio, tirare indietro la pinza con le mani e serrarli di nuovo...

Se anche così le pastiglie vanno in parte a lavorare sui "raggi" allora sono sbagliate come dimensioni!!!
speedsonic Inserito il - 27/08/2018 : 21:01:28
ho controllato e la pastiglia va a toccare , diciamo , sui "raggi" del disco del freno, che essendo piu spessi la consumano in modo anomalo visto in foto.

potrebbe dipendere che l'ultima volta che ho cambiato le pastiglie ho smontato la pinza, anziche togliere la ruota come avevo fatto le volte precedenti?
Barba 49 Inserito il - 27/08/2018 : 21:00:56
Direi che o la pinza è troppo spostata verso il centro del mozzo oppure le astiglie che hai montato sono leggermente più lunghe di quelle originali e vanno a lavorare "oltre" il disco del freno, esattamente come ha scritto Imer!!!
Imer Inserito il - 27/08/2018 : 19:45:04
Direi che le pastiglie oltre a lavorare sul disco lavora anche su qualcosa altro che è più spesso e in pratica ti ha "fresato" la pastiglia, tipo l'attacco del disco al suo mozzo o la pinza è troppo bassa sul disco o la pastiglia è troppo lunga.

Ciao Imer
speedsonic Inserito il - 27/08/2018 : 19:10:45


Immagine:

485,51 KB

altro paio di pastiglie cambiate, ma secondo voi sono consumate in maniera normale. non capisco quel segno bianco nel bordo in alto.
speedsonic Inserito il - 10/10/2017 : 20:25:09
le pastiglie B01S dopo altri 900 km sono nuovamente da sostituire
stavo cercando delle pastiglie che abbiano una maggiore durata...consigli.....grazie
luc_maz48 Inserito il - 27/08/2017 : 18:00:50
Steu851 ha scritto:

.... io con la mtb uso bloccare il posteriore al posto del campanello, i pedoni si scansano molto più velocemente!





speedsonic Inserito il - 27/08/2017 : 11:02:53
si effettivamente le pastiglie di resina b01s costano sui 10 euro nei negozi, e sui 6 euro online.

qui per 20 euro hai tutto il freno compreso di pastiglie.
Steu851 Inserito il - 26/08/2017 : 23:39:37
Il kit che ha lincato comprende pinza, leva, pastiglie, tubo, già montato e spurgato, tutto a solo 20 Euro, incredibile, pensare che se sole pastiglie dei miei costano di più
Barba 49 Inserito il - 26/08/2017 : 12:26:26
Allora devi sostituirela leva del freno completa di pompa, la difficoltà di spurgo è esattamente la stessa di quando si cambia la pinza, occorre un kit apposito oppure tanta esperienza altrimenti rischi di trovarti con l'aria nel tubo che non va via...
speedsonic Inserito il - 26/08/2017 : 11:21:14
il pezzo che devo cambiare non è la pinza, ma la parte dove c'è la manopola che si schiaccia con le dita per frenare.
Barba 49 Inserito il - 26/08/2017 : 10:59:33
Se con la parola "freno" intendi la pinza allora ti conviene lasciar perdere, togliere del tutto l'aria al circuito è difficile e ci vuole un apposito kit (peraltro in vendita)...

Se hai un ciclista amico rivolgiti a lui, oppure acquista il kit e segui le istruzioni.
speedsonic Inserito il - 26/08/2017 : 10:04:53
un'ultima cosa, ma per cambiare il freno e metterne uno nuovo come si fa?

che atrezzatura ci vuole per mettere l'olio e fare lo spurgo dell'aria?
speedsonic Inserito il - 25/08/2017 : 20:09:35
Steu851 ha scritto:

ma perchè cambiare il freno solo perchè ha finito le pastiglie? Almeno se lo vuoi fare cambialo con uno migliore, se invece tui soddisfa cambia solo le pastiglie


ho dimenticato di ricordare che il freno è danneggiato a causa di una caduta, per ora funziona ancora ma non so quanto durerà.
Steu851 Inserito il - 25/08/2017 : 17:16:44
ma perchè cambiare il freno solo perchè ha finito le pastiglie? Almeno se lo vuoi fare cambialo con uno migliore, se invece tui soddisfa cambia solo le pastiglie
speedsonic Inserito il - 25/08/2017 : 16:19:26
ho trovato le pastiglie di ricambio e pensavo di prendere pure il freno, ilprezzo è sui 20 euro, non caro, spero vada bene alla mia ktm macina force 273, nella documentazione in mio possesso non riesco a trovare queste caratteristiche che ho trovato su internet
http://www.ebikedream.com/it/ktm-bici-elettriche/3356-KTM-Macina-Force-273.html

quindi presumo che il freno sia lo shimano m 315

i siti di vendita sono i seguenti

https://www.deporvillage.it/freno-anteriore-shimano-m315-post-mount-nero

https://www.camposlorca.com/it/freno-disc-anteriore-shimano-m315-p-6414.html

opinioni in merito sarebbero gradite

grazie
Steu851 Inserito il - 25/08/2017 : 12:32:48
il discorso usura dipende molto dal tipo di percorsi che si fanno, facendo molto offroad il posteriore finisce prima.
Dissento anche sul discorso caduta in caso di bloccaggio, vero per l'anteriore, anche se con un po' di pratica di controlla ugualmente, falso per il posteriore, prima di arrivare a cadere per aver bloccato la ruota dietro ce ne vuole, io con la mtb uso bloccare il posteriore al posto del campanello, i pedoni si scansano molto più velocemente!
Barba 49 Inserito il - 25/08/2017 : 10:30:37
Intanto come ti ho scritto sopra è normale che le pastiglie anteriori si consumino MOLTO prima delle posteriori, detto questo la scelta della mescola dipende solo da te, se ti sei trovato bene con le pastiglie attuali (frenata pronta, nessun accenno di fading) rimettile identiche, altrimenti sperimenta, non esiste un tipo di pastiglia migliore degli altri, dipende solo dai percorsi, dal peso del mezzo e dal modo di frenare del pilota!
speedsonic Inserito il - 25/08/2017 : 09:22:00
qualcuno mi saprebbe dire se la durezza dei due tipi di pastiglie è la stessa, oppure cambia in base alle sigle SL 12 - SB 04

Le SL 12 del freno anteriore si sono consumate dipo 800 km, quelle dietro le sb 04 non sono ancora a fine vita.

ho letto che esistono pure le semi-metalliche che durano di piu, cosa mi consigliate,

sto cercando un sito online dove comprare i ricambi.
Barba 49 Inserito il - 24/08/2017 : 21:25:07
Visto che quando si frena il peso della bici (te compreso) va a gravare sulla ruota anteriore è ovvio che i freni di questa ruota si usurino di più: Sei tu stesso con la tua sensibilità acquisita nel tempo a dosare in maniera diversa la pressione delle mani sui due freni, altrimenti se tu usassi la stessa forza la ruota posteriore si bloccherebbe e cadresti!!!

Nelle auto il meccanismo di ripartizione dello sforzo è automatico, ma anche in questo caso le pasiglie anteriori si usurano più del doppio rispetto alle posteiriori, salvo se vai sempre a pieno carico...
speedsonic Inserito il - 24/08/2017 : 19:46:33
Immagine:

334,25 KB

trovato il problema, pastiglie freno davanti finite.

quelle dietro sono ancora valide.
domanda; perchè? sono due modelli differenti?,le sigle sono diverse, nella foto seguente si vedono le pastiglie del freno dietro, le due sotto, e una del freno davanti, quella sopra.








Immagine:

371,96 KB
Barba 49 Inserito il - 24/08/2017 : 16:46:59
Io tolgo le pastiglie, e se sono ancora buone come spessore le passo su un foglio di carta abrasiva 100 appoggiata su un piano PERFETTO, pulisco il disco con lo Chante Clair o sgrassante simile, lo lavo con abbondante acqua, lo asciugo con aria compressa e rimonto il tutto.

Se invece il freno cigola anche quando non lo usi allora controlla bene che il disco sia perfettamente diritto (nessuna leggera oscillazione) e che i pistoncini della pinza siano liberi di scorrere avanti e indietro...
Steu851 Inserito il - 24/08/2017 : 16:44:37
fondamentalmente lo spray Lidl è un solvente tiipo l'alcool isopropilico, oppure è proprio lui.
L'ho usato sui dischi ed in effetti è efficace

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.