V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Steu851 |
Inserito il - 07/06/2017 : 11:05:40 Sulla libellula ho sostituito le gomme cinesi 26x1,75 con le Big Ben Plus 26x2,15 con qualche difficoltà a farle entrare sotto ai parafanghi. https://www.schwalbe.com/en/tour-reader/big-ben-plus.html
Più che altro cercavo la resistenza alle forature, visto che la uso per il casa/lavoro e non posso permettermi la perdita di tempo di una foratura, e poi per guadaganre un po' di confort grazie all'effetto baloon.
Che dire... ECCEZIONALI, le asperità dell'asfalto sono scomparse, complice anche il telaio aperto in acciaio, più elastico rispetto alle bici in alluminio sembra quasi di viaggiare su una biammortizzata, ma quello che mi ha stupito di più è la scorrevolezza, a parità di velocità viaggio con un livello di assistenza in meno, con grande risparmio energetico, sono arrivato al lavoro (10 km) consumando solo il 15% della batteria da 24V 14Ah, nonostante lo step-up. Già a livello 3 supero i 25 km/h (indicati, devo verificare col gps quanti sono realmente visto l'aumentato sviluppo), guadagnandone oltre 5, in pratica dovrò abbassare la tensione dello stepup, mi ritrovo di nuovo un bici illegale
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paolorighetti |
Inserito il - 03/09/2017 : 23:16:29 Grasia! |
Bagigio |
Inserito il - 02/09/2017 : 15:49:09 | paolorighetti ha scritto:
Qualche tempo fa Bagigio, se ricordo bene, riferì di un interessantissimo sito inglese nel quale venivano provati vari tipi di pneumatici delle principali Case, con tabelle e misurazioni riguardanti scorrevolezza, resistenza alle forature, tenuta ecc..purtroppo non riesco più a trovare la discussione...Bagigioooo!!
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Chiamato ?
https://www.bicyclerollingresistance.com/
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andrea28 |
Inserito il - 02/09/2017 : 11:00:28 Discussione molto interessante. Per chi viaggia solo su asfalto (strade abbastanza rovinate stile Italia) che copertoni può scegliere: principale qualità scorrevolezza e resistenza alle forature.
Grazie e ciao
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paolorighetti |
Inserito il - 02/09/2017 : 00:03:27 Qualche tempo fa Bagigio, se ricordo bene, riferì di un interessantissimo sito inglese nel quale venivano provati vari tipi di pneumatici delle principali Case, con tabelle e misurazioni riguardanti scorrevolezza, resistenza alle forature, tenuta ecc..purtroppo non riesco più a trovare la discussione...Bagigioooo!! |
Monkey50z |
Inserito il - 29/08/2017 : 13:58:25 Anche io ho avuto esperienze pessime sul bagnato con le Big Apple al punto che le ho smontate prima di farmi male. Poi sono passato a Continental e mi sono trovato molto meglio, anzi benissimo, anche nelle fredde mattine in cui la strada è bianca di brina ghiacciata. Terrò presente però il parere di Alex sulle Big Ben. |
alexbike |
Inserito il - 29/08/2017 : 11:34:32 Ciao TIGO,
immagino che ti riferisci alle Big Apple, perchè le Big Ben della Schwalbe non sono così lisce, hanno delle scanalature e vanno bene sul bagnato.. non ho mai avuto nessun problema anche con bici elettrica. Mentre per le Big Apple si.. ho notato una non ottima aderenza sul bagnato/sporco.. le userei solo per bici non elettriche. |
TIGO |
Inserito il - 29/08/2017 : 11:21:28 Buongiorno a tutti, effettivamente le Baloon della Scwalbe sono molto superiori a delle normali gommacce cinesi, le ho avute per circa 8000km. Poi sono passato alle Continental (quelle intemedie, le Performance), race king posteriore e x-king anteriore, la scorrevolezza è leggermente inferiore ma la mescola è molto più affidabile con il bagnato/viscido e anche sulle ciclabili, che spesso hanno asfalto sporco o screpolato. Il comfort è paragonabile alle balloon. Con le Schwalbe ad ogni frenata in condizioni critiche ero in terra, con le Continental non ho mai avuto un bloccaggio anomalo. Al limite una soluzione per privilegiare la scorrevolezza potrebbe essere usare race king all'anteriore e una gomma più stradale al posteriore, ma una Schwalbe sostanzialmente liscia all'anteriore dopo tutte quelle cadute non la monterei davvero, soprattutto con basse temperature. |
Daiwer |
Inserito il - 09/06/2017 : 07:57:54 Confermo ogni cosa. Le ho montate sulla Specy da Tracking in alluminio ed ora sembra di pedalare su una nuvola. La scorrevolezza è eccezionale e la grossa sezione dà una bella sensazione di sicurezza. |
alexbike |
Inserito il - 08/06/2017 : 09:23:57 Sono fantastici, io ho fatto il lavaggio del cervello alla Legend per farli inserire come copertoni di serie su tutte le loro bici.
Aggiungo che non è nemmeno per il fatto che posso essere gonfiati a bassa pressione.
Ho fatto una prova:
bici monza con copertoni Kenda gonfiati a 2atm
bici monza con copertoni Big ben gonfiati a 2atm
Quella con i copertoni Big ben era molto più confortevole, credo che dipenda dalla forma a palloncino. |
Barba 49 |
Inserito il - 08/06/2017 : 09:01:15 Il confronto impietoso è stato fatto con gomme cinesi supereconomiche, ma tutti gli pneumatici di buona fattura indipendentemente dalla marca danno risultati simili come scorrevolezza e controllo delle asperità, a meno di non sbagliare tipo di battistrada... |
bubunapoli |
Inserito il - 08/06/2017 : 08:54:29 fai bene a evidenziare un aspetto fondamentale. La gente si dilunga in watt, centraline e step-up dimenticando che il contatto col suolo è con i copertoni..
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@lby64 |
Inserito il - 07/06/2017 : 12:29:09 Effettivamente è capitato una cosa simile anche a me montando le Crazy Bob. Non ho mai dato troppa importanza alle coperture ma certo ho guadagnato un 15% di range sul piano. Davvero incredibile!
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