Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Trasporto e-bike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
eco59 Inserito il - 20/05/2017 : 20:25:06
Nuovo del Forum, colgo l'occasione per un cordiale saluto.
Recentemente, vinto le ultime "resistenze" in seguito ad una prova su percorso alpino, mi sono deciso ed ho acquistato una e-MTB. Spesa, per me, impegnativa, ma ne valeva la pena.
Purtroppo, ho dovuto constatare che il porta bici per l'auto che ho finora usato, non è più sfruttabile con una bici di 23 Kg. Si tratta di un porta bici installato sul tetto ed, a meno di non rischiare la fuoriuscita di un'ernia ogni volta che si carica l'amato velocipede, mi vedo costretto a cercare un'alternativa. L'unica che vedo è l'uso di quei bellissimi porta-bici che sfruttano il gancio di traino; tali "accessori", hanno di contro, un elevato costo che sommato all' installazione del gancio traino, portano ad una cifra equivalente all'acquisto di una ottima bici !
Qualcuno ha qualche suggerimento?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luc_maz48 Inserito il - 07/10/2019 : 09:40:05

Steu851 ha scritto:

luc_maz48 ha scritto:


Bel paragone (2/3 paia di sci) con una bici!
Certo che, se si dovesse poi staccaccare qualche "ventosa"..... che bello avere la bici legata ma a fianco e/o sul lunotto posteriore dell'auto!

Da non pensarci!

P.s.: sempre riferito a quel tipo di portabici da tetto!



L'importante è non danneggiare gli altri, se uno sceglie una soluzione di trasporto così precaria deve assicurarsi di non creare pericoli agli altri, poi se distrugge bici ed auto son problemi suoi


Certamente!

fantaman5 Inserito il - 07/10/2019 : 09:26:11
Miura72 ha scritto:
Chi ha esperienza doveva rispondere a questa domanda molto piu seria di quel porta bici a ventosa

Grazie

Steu851 ha scritto:
Non concordo invece sulla tipologia del rimorchio, visto che comunque stiamo parlando di attrezzature leggere secondo me è sufficiente un rimorchio leggero con massa complessiva inferiore ai 750 Kg

Esatto stiamo sicuramente entro quel peso, la mia clio ha libretto lo porterebbe e anche la B è sufficiente. Il dubbio e sul tipo di omologazione, perchè lo stesso carrello identico può essere sia "appendice" che "tats".
Sono stato da un rivenditore di roulotte e articoli per campeggio, nonchè carrelli per ogni tipo di barca, lui mi ha fatto vedere un carrello che appunto può avere entrambe le omologazioni in base al tipo di utilizzo, secondo lui sul carrello appendice ci vanno solo le valige quindi per le bici serve un tats come per le barche.
D'altra parte un gardiniere delle mie parti che conosco porta regolarmente il trattorino taglierba sul carrello appendice (ne sono certo) e non gli hanno mai contestato nulla.
Steu851 Inserito il - 07/10/2019 : 08:17:02
luc_maz48 ha scritto:



Bel paragone (2/3 paia di sci) con una bici!
Certo che, se si dovesse poi staccaccare qualche "ventosa"..... che bello avere la bici legata ma a fianco e/o sul lunotto posteriore dell'auto!

Da non pensarci!

P.s.: sempre riferito a quel tipo di portabici da tetto!




L'importante è non danneggiare gli altri, se uno sceglie una soluzione di trasporto così precaria deve assicurarsi di non creare pericoli agli altri, poi se distrugge bici ed auto son problemi suoi
pilotaDD Inserito il - 04/10/2019 : 12:28:15
Non parliamo ovviamente di rimorchi sopra i 750kg e quindi che basta la patente B è pacifico.

Certo che se Giordano sul carrello ci porta la barca a vela...
luc_maz48 Inserito il - 04/10/2019 : 12:11:27
Steu851 ha scritto:

luc_maz48 ha scritto:


Non lo monterei neanche (vuoto) sul tetto dell'auto, anche se viaggio piano!

P.s.: è un argomennto che spesso ritorna...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36386&SearchTerms=,portabici,da,tetto


Io ho usato per anni un portasci magnetico, senza nessun problema anche andando a velocità supriore a quella indicata sulle istruzioni (ero giovane)
C'era un cavetto di sicurezza d'acciaio, da far entrare in abitacolo dal finestrino e fissato ad una maniglia dei passeggeri (quelle in alto a cui ci si teneva) avrebbe dovuto trattenere il carico nel caso il magnete avesse ceduto, spero ci sia qualcosa di simile anche in questo portabici



Bel paragone (2/3 paia di sci) con una bici!
Certo che, se si dovesse poi staccaccare qualche "ventosa"..... che bello avere la bici legata ma a fianco e/o sul lunotto posteriore dell'auto!

Da non pensarci!

P.s.: sempre riferito a quel tipo di portabici da tetto!

Steu851 Inserito il - 04/10/2019 : 10:51:46
Un 3 ruote è sicuramente troppo pesante per essere issato sul tetto, ed ha una forma incompatibile coi portabici normali quindi credo che l'unica opzione sia il carrello.
Non concordo invece sulla tipologia del rimorchio, visto che comunque stiamo parlando di attrezzature leggere secondo me è sufficiente un rimorchio leggero con massa complessiva inferiore ai 750 Kg
Il discorso rimorchio è piuttosto complicato ci sono parecchi parametri da tener conto.
Occorre prima di tutto far montare ed omologare il gancio traino, dopo di che controllare con attenzione sulla carta di circolazione della motrice la massa a pieno carico e la massa rimorchiabile: la massa rimorchiabile indicata deve essere maggiore o uguale a quella del carrello a pieno carico anche se lo si traina vuoto.
La massa a pieno carico della motrice serve per determinare il tipo di patente necessario, se superiore a 3500 + 750 serve la patente BE.
Nel caso di rimorchi TATS con massa superiore a 750 kg se la somma motrice + rimorchio supera i 3500 kg occorre la patente B96 che consente di arrivare fino a 4250 (stessa massa della B con rimorchio leggero) oltre i 4250 serve la BE (e non come ho letto su un sito la C1 necessaria solo se il veicolo supera i 3500 kg senza rimorchio)
pilotaDD Inserito il - 04/10/2019 : 09:52:05
È difficile avere una simile esperienza.

Certo una bici a tre ruote è voluminosa. Per stare tranquillo mi viene da dire che ti servirebbe un rimorchio tats vero e proprio con tutto quello che comporta.
Miura72 Inserito il - 04/10/2019 : 09:40:04
fantaman5 ha scritto:

Vedo che se ne è già parlato continuo da quì per una domanda in merito alla vostra esperienza.
Come da mia presentazione, mia moglie usa una bici 3 ruote, se aggiungo la mia e di mia figlia non riesco a mettere il tutto ne sul tetto ne sul portabici a sbalzo sul gancio.
So cosa comporta il carrello appendice (da ex motociclista mi ero già informato), quindi omologazione sul libretto dell'auto, dimensione e pesi entro quelli specifici previsti dell'auto ma cmq entro i 750kg di massa complessiva, targa ripetitrice e il grande vantaggio di avere limiti di velocità.
Solo che la norma dice che su quel carrello puoi trasportare solo "bagagli e attrezzature", per vostra esperienza la polizia stradale considera le bici come tali?
Oppure pretende un carrello omologato TATS quindi trasporto specifico per attrezzature sportive, come appunto moto, barche, alianti ecc ??


Chi ha esperienza doveva rispondere a questa domanda molto piu seria di quel porta bici a ventosa
Steu851 Inserito il - 04/10/2019 : 09:03:36
luc_maz48 ha scritto:


Non lo monterei neanche (vuoto) sul tetto dell'auto, anche se viaggio piano!

P.s.: è un argomennto che spesso ritorna...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36386&SearchTerms=,portabici,da,tetto


Io ho usato per anni un portasci magnetico, senza nessun problema anche andando a velocità supriore a quella indicata sulle istruzioni (ero giovane)
C'era un cavetto di sicurezza d'acciaio, da far entrare in abitacolo dal finestrino e fissato ad una maniglia dei passeggeri (quelle in alto a cui ci si teneva) avrebbe dovuto trattenere il carico nel caso il magnete avesse ceduto, spero ci sia qualcosa di simile anche in questo portabici
pilotaDD Inserito il - 04/10/2019 : 01:05:57


Immagine:

70,37 KB
pilotaDD Inserito il - 04/10/2019 : 01:01:43
permette, permette... almeno con la maggior parte dei bagagliai

c'è uno snodo che permette di ruotare portabici e bici verso dietro e così aprire il portellone
fantaman5 Inserito il - 04/10/2019 : 00:07:25
Il porta bici sul gancio non permette di aprire il baule?
giordano5847 Inserito il - 03/10/2019 : 17:50:58
Neanch'io lo monterei mai, sarà anche pensato bene ma una bici è alta ed il momento che esercita è imponderabile.
A tal proposito chiederei all'assicuratore cosa succede se ti vola qualche cosa dal tetto! Sul contratto di assicurazione non è scritto niente e nel caso sai quanti cavilli tirano fuori per non pagare.
Se la cifra è irrisoria magari chiudono un occhio ma se l'affare si complica sono ca..i nostri.
Monto anche io le barre e relativa bici ma sono fissate molto bene ed è praticamente impossibile che si stacchino.
Se devo fare trasferimenti lunghi smonto tutta la bici e la metto in macchina. La prossima sarà con gancio di traino.


luc_maz48 Inserito il - 03/10/2019 : 16:28:07

Non lo monterei neanche (vuoto) sul tetto dell'auto, anche se viaggio piano!

P.s.: è un argomennto che spesso ritorna...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36386&SearchTerms=,portabici,da,tetto



pilotaDD Inserito il - 03/10/2019 : 07:44:36
Mi sembra... il peggio del peggio!


Tutti i problemi di issare 20kg di bipa sul tetto...

E poi se una ventosa si stacca fai omicidio stradale?
Ghostrider Inserito il - 03/10/2019 : 02:14:31
Che ne dite di questi nuovi portabici a ventosa da installare sul tetto?

Immagine:

708,27 KB
fantaman5 Inserito il - 01/10/2019 : 10:43:32
Vedo che se ne è già parlato continuo da quì per una domanda in merito alla vostra esperienza.
Come da mia presentazione, mia moglie usa una bici 3 ruote, se aggiungo la mia e di mia figlia non riesco a mettere il tutto ne sul tetto ne sul portabici a sbalzo sul gancio.
So cosa comporta il carrello appendice (da ex motociclista mi ero già informato), quindi omologazione sul libretto dell'auto, dimensione e pesi entro quelli specifici previsti dell'auto ma cmq entro i 750kg di massa complessiva, targa ripetitrice e il grande vantaggio di avere limiti di velocità.
Solo che la norma dice che su quel carrello puoi trasportare solo "bagagli e attrezzature", per vostra esperienza la polizia stradale considera le bici come tali?
Oppure pretende un carrello omologato TATS quindi trasporto specifico per attrezzature sportive, come appunto moto, barche, alianti ecc ??
vipenzo Inserito il - 28/06/2018 : 09:05:41
lapon ha scritto:

io ho il porta e bike a 2 posti della peruzzo, ma solo perchè normalmente ne ho bisogno per la mia bipa e le muscolari di moglie e figlia, ma considendo che i portabici che si attaccano al portellone dovrebbero reggere almeno 45 kg(3 mtb) se tu ne metti solo una e per giunta togli il peso di batteria e sella, dovresti avere una bipa che peserà 17-18 kg, perchè tutti scartate questa soluzione?

Sul tetto mi sembrava una soluzione più solida, ma ammetto che potresti aver ragione.
lapon Inserito il - 27/06/2018 : 17:08:56
io ho il porta e bike a 2 posti della peruzzo, ma solo perchè normalmente ne ho bisogno per la mia bipa e le muscolari di moglie e figlia, ma considendo che i portabici che si attaccano al portellone dovrebbero reggere almeno 45 kg(3 mtb) se tu ne metti solo una e per giunta togli il peso di batteria e sella, dovresti avere una bipa che peserà 17-18 kg, perchè tutti scartate questa soluzione?
vipenzo Inserito il - 17/06/2018 : 22:49:32

Qualcuno sa se per montare questo tipo di portabici occorrono per forza le barre laterali (come in figura) o si installa in qualche modo anche senza ?
Grazie.
lucapier Inserito il - 09/04/2018 : 11:36:06
scusate ma questo non è lo stesso di quello non disponibile?
https://www.amazon.it/FISCHER-18092-tetto-Lift-Portabici-2-biciclette/dp/B00TYL2YRI/ref=pd_sbs_263_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=XV1QA0MD8RNTHJ23ETRZ
speedsonic Inserito il - 07/10/2017 : 15:11:56


Immagine:

228,32 KB

per il trasporto ho risolto cosi.
thor Inserito il - 14/09/2017 : 19:52:37
ciao . per dirti la mia circa il trasporto della e-bike ,ti consiglio il gancio . se installi il fisso risparmi 100,150 euro .non e' il caso di risparmiare . ma l'ottimo consiglio di farlo montare da (obbligatoriamente da personale qualificato e' garanzia ,e ti mette al riparo ....) il collaudo se perdi mezza giornata puoi farlo tu . affidati a prodotti di qualità' Thule ,westfalia ,ect . considera i pesi e non dimenticare che ci sono 2 posti . per finire ma non meno importante verifica il carico verticale del gancio . perché' oltre al peso delle bici ,devi aggiungerci il peso del carrello . ciao marco
Dolz_Fe Inserito il - 06/09/2017 : 12:52:32
io sapevo che il carrello appendice non implica un abbassamento dei limiti di velocità in quanto è parte integrante del veicolo che lo traina, motivo per cui va annotato a libretto e va portato in revisione..
claudio02 Inserito il - 03/09/2017 : 06:52:15
grande giordano!
giordano5847 Inserito il - 02/09/2017 : 18:25:12
Steu851 ha scritto:

........
Per portare delle bici è un po' troppo mi pare, .............

Si infatti non l'ho usato, era previsto perchè dovevamo essere in sei: tre da Mi e due da Bg ed io. Avevo messo anche un cartello "raduno jobike" incollato su una lamiera. Avevo fatto anche degli acrocchi per legare le ruote alle tavole.
Con le tavole l'ho usato per fare tante cose, la barca attendeva sul carrello d'alaggio.
Steu851 Inserito il - 02/09/2017 : 14:56:39
Le normative cambiano continuamente, il carrello appendice non va immatricolato, ma va annotato sulla carta di circolazione, diventa un tutt'uno con l'auto e va portato in revisione con la stessa, l'auto diventa un 3 assi e paga di più di autostrada, pur non potendo superare gli 80 km/h.
Per portare delle bici è un po' troppo mi pare, visto che per il portabici da gancio basta comprare la targa ripetitrice (omologata in motorizzazione)
http://www.drivemag.it/comefare/carrello-appendice-funziona.htm
giordano5847 Inserito il - 02/09/2017 : 10:12:35
Il carrello appendice non va targato deve avere solo il ripetitore di targa, la velocità è limitata come dice Steu.
Sarebbe un po' cortino per una bici, bisogna vedere come sistemarla. Non sarebbe male se dovesse servire per diverse bici.
Avevo atrezzato il mio carrello per la barca a vela per portare diverse bici ad un raduno sul Mincio: due tavole da muratore ed un profilato per lungo dove legare le bici.
Il libretto recitava: trasporto atrezzature sportive! La polizzia urbana mi ha detto che non c'erano problemi.
Immagine:

69,92 KB
Steu851 Inserito il - 02/09/2017 : 09:10:48
Il carrello è molto più costoso, e ti limita ad 80 km/h e burocraticamente è più complesso, va segnato sul libretto o targato.
Un buon portabici da gancio è sicuro, il carico sul gancio non supera quello di una roulotte.
Dolz_Fe Inserito il - 01/09/2017 : 21:05:48
Dato per scontato il gancio di traino.. non é meglio e/o più sicuro un carrello appendice ?
Steu851 Inserito il - 06/08/2017 : 18:05:08
speedsonic ha scritto:

quindi, leggendo sopra, il gancio sarebbe il migliore, ma è costoso e non conviene per chi ha una macchina vecchia, quello posteriore non mi pare molto consigliabile, la bici sporge ecc. quello sul tetto andrebbe bene, ma non capisco come si fa a tenere la bici in piedi sul tetto dela macchina per poterla legare, specie se si è soli.


L'età della macchina non conta, conta se la macchina pensi di tenerla ancora per qualche anno. Io il gancio l'ho fatto mettere su un'auto di 8 anni e 200.000 km, che non ho intenzione di cambiare.
Per quanto riguarda i costi, io ci porto 2 ebike che son costate oltre 7000 euro, e devi considerare il danno che potresti causare perdendo una bici usando e uno inadeguato
luc_maz48 Inserito il - 06/08/2017 : 16:55:54

Come quasi tutti gli anni, ritorna il problema di trasporto della BiPA!


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36386&SearchTerms=,portabici,da,tetto


Purtroppo questo, non è al momento disponibile!

https://www.amazon.it/Unitec-75318-Sollevamento-Portabiciclette-Evolution/dp/B002VJAGDE



giordano5847 Inserito il - 06/08/2017 : 10:41:25
Io la alzo da solo perchè se qualcuno mi vuole aiutare mi sbilancia! Non lavorare di schiena, alza con le gambe dopo averla ben salda (tipo sollevamento pesi).
la presa ideale sarebbe sul fodero della forcella ed il tubo obliquo del trapezio. Appoggi la ruota posteriore poi la forca, prima l'appoggio più vicino a te e poi centri l'altro, infili il perno e ..... Finchè non hai messo il perno non fidarti ad andare al bar
Se ti fai aiutare bisogna essere affiatati è un attimo segnare il tetuccio (gia successo!) Devi togliere la batteria e risparmi qualche chilo.
speedsonic Inserito il - 06/08/2017 : 09:16:45
non ho ancora nessun tipo di portabici, sto valutando quale prendere, nel tuo caso ho visto che bisogna smontare la ruota anteriore, ma una volto issata la bici sul tetto sta dritta da sola in attesa id essere fissata?

e considerando che la mia bipa pesa quasi 21 kg, l'ideale sarebbe essere in due per caricarla, oppure si riesce anche da soli?
giordano5847 Inserito il - 05/08/2017 : 22:15:46
speedsonic ha scritto:

.......... ma non capisco come si fa a tenere la bici in piedi sul tetto dela macchina per poterla legare, specie se si è soli.

Se hai il perno passante io ho fatto cosi ma amo il fai da me e me lo sono fatto io
Immagine:

104,58 KB
La bici caricata la appoggi con la forca, metti il perno e stringi con la vite a galletto verticale leghi dietro e non si muove più.
Qualsiasi fabbro è capace di farlo se vuoi più dettagli non farti problemi.
speedsonic Inserito il - 05/08/2017 : 21:11:03
quindi, leggendo sopra, il gancio sarebbe il migliore, ma è costoso e non conviene per chi ha una macchina vecchia, quello posteriore non mi pare molto consigliabile, la bici sporge ecc. quello sul tetto andrebbe bene, ma non capisco come si fa a tenere la bici in piedi sul tetto dela macchina per poterla legare, specie se si è soli.
Steu851 Inserito il - 23/05/2017 : 15:04:40
ho fatto delle ricerche ed in effetti a differenza di quanto mi disse l'installatore, non c'è obbligo di rimozione.
Però è sempre una sporgenza che può essere pericolosa, quindi preferisco rimuoverlo, anche perchè tocca terra sui dossi artificiali se presi allegramente.
claudio02 Inserito il - 23/05/2017 : 13:04:04
se togli la batteria non è uno sforzo eccessivo.

serve un po di tecnica, il peso deve gravare sui gomiti, certo se cè un problema alla schiena meglio lasciar perdere.

non ti dico io quando carico il tandem.

robe da sangue dal naso.
mario68 Inserito il - 23/05/2017 : 12:18:20
Non è da tutti avere gomme da 3"
e se montasse la presa a 13 poli aggiungerebbe 10 - 12 euro: semplicemente mi sembrava esagerato spendere 1400 eurini faticati a guadagnarsi senza avere prima dato una bella occhiata intorno...

Piccolo OT: a me non risulta che il gancio vada rimosso quando non si traina, e allora chi lo monta fisso che fa? Infatti a chi monta un gancio che copre la targa viene annotata sul libretto in fase di collaudo la dicitura "Gancio da rimuovere per consentire la visibilità della targa quando non utilizzato", ma solo in quel caso particolare
Steu851 Inserito il - 23/05/2017 : 12:09:21
Il 7 poli per il gancio non è più omologabile.
L'europower 916 è quello che ho io, ed è fuori produzione. Potrebbe anche essere che lo debba cambiare, le gomme 27+ da 3 pollici non entrano nelle canaline ma si appoggiano sopra la gomma si incastra un minimo per deformazione, essendo gonfiata solo a 1 bar, la cosa non mi piace molto
Quando si carica la bici la batteria è meglio sempre toglierla, sia per limitare il peso sia per evitare di avere la bici sotto tensione, dovesse piovere, inoltre interferirebbe col braccio superiore di fissaggio bici.
mario68 Inserito il - 23/05/2017 : 10:46:15
Ciao, Eco59, mi permetto di darti un suggerimento da campeggiatore con roulotte:
io acquisterei un gancio da DGH system su Ebay (che auto hai?) con spina 7 poli costano mediamente sui €140; poi lo farei montare da un elettrauto o meccanico autorizzato ma col quale sei in confidenza (il venditore fornisce istruzioni e documenti per il collaudo). Indi mi recherei con la dichiarazione di corretto montaggio e i documenti tecnici del gancio in Motorizzazione per la visita di prova (collaudo) dove spulceranno le carte e metteranno due timbri.
Cercando bene puoi anche trovare porta bici (anche di marca) dal prezzo decisamente inferiore alle tue aspettative.
Attenzione che se il portabici non nasce per le e-bike non sarà idoneo al carico di altre bici oltre la tua per limiti di peso.
Smonta la batteria per ridurre il peso e caricala nell'abitacolo.

Esempio: http://www.ebay.it/itm/PORTABICI-THULE-9503-DA-GANCIO-TRAINO-RIBALTABILE-PORTA-3-BICI-BICICLETTE-rideon/292125396146?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3D38c76aae58a448b6b3fc046a86e6984f%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D292099144414
oppure: https://www.autoricambisanmauro.it/it/portabici-da-gancio-traino/1713-portabici-da-gancio-traino-thule-rideon-9502-2-bici-in-pronta-spedizione.html

EDIT
In teoria l'unico adatto per bici elettriche sarebbe questo: https://www.autoricambisanmauro.it/it/portabici-da-gancio-traino/4168-portabici-gancio-thule-europower-916-2-bici-elettriche-7-poli-in-pronta-spedizione.html

ma se ne carichi una sola e riesci a contenere il peso se accettano 17 kg per bici anche 19 non gli faranno male... penso che Thule li testi con ampi margini

RIEDIT
Su Ebay l'europower 916 viene molto meno, 304 + 6 di spedizione
Steu851 Inserito il - 22/05/2017 : 11:21:57
giordano5847 ha scritto:

E' sempre una soluzione ma siamo sicuri che è sicuro? Le assicurazioni lo accettano? Non è menzionato sul contratto e nemmeno è menzionato il trasporto sul tetto. Se ti vola una bici sono guai seri. Non è mai successo ma se dovesse succedere dobbiamo essere sicuri di essere coperti.
Il gancio ha la sua copertura ufficiale!


i portabici da portellone sono perfettamente legali purchè si rispettino le regole, cosa che in base a quello che vedo in giro succede raramente.

1) non deve coprire le luci e la targa
2) non deve sporgere per più dei 3/10 della lunghezza del veicolo
3) la sporgenza laterale non deve superare i 30 cm dalle luci di posizione ed andrebbe comunque segnalata
3) bisogna applicare il cartello carichi sporgenti omologato (quello tutto riflettente, non quello coi 4 catarifrangenti, non più a norma

Bisogna inoltre rispettare i carichi massimi del portabici, e le ebike pesano, bisognerebbe anche verificare la portata del portellone dato però non ricavabile da nessuna parte, però ci si dovrebbe poter fidare di ditte serie come la thule, che ha sul sito un configuratore in cui si inserisce il modello di auto e propone i portabici utilizzabili, per la mia ad esempio propone solo quelli da tetto perché il portellone in alluminio con spoiler in plastica non permette il montaggio di altro.

Steu851 Inserito il - 22/05/2017 : 11:06:05
pilotaDD ha scritto:

Una curiosità... gli ultimi ganci quando non si usano sono ripiegabili ma qual'è l'aumento di ingombro in parcheggio?



I ganci ripiegabili li hanno le vetture predisposte, gli aftermarket in genere si sfilano.
Se circoli col gancio montato senza nulla attaccato sei sanzionabile, andrebbe sempre rimosso dopo l'uso.
Nel mio caso si sfila da sotto, la presa di corrente ruota ed il tutto è praticamente invisibile quando non operativo
giordano5847 Inserito il - 21/05/2017 : 18:40:29

E' sempre una soluzione ma siamo sicuri che è sicuro? Le assicurazioni lo accettano? Non è menzionato sul contratto e nemmeno è menzionato il trasporto sul tetto. Se ti vola una bici sono guai seri. Non è mai successo ma se dovesse succedere dobbiamo essere sicuri di essere coperti.
Il gancio ha la sua copertura ufficiale!
Falciatore Inserito il - 21/05/2017 : 14:50:00
ma una cosa del genere non va bene?
https://www.amazon.it/Peruzzo-382-Portabici-Posteriore-Acciaio/dp/B004SVJBK2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1495370947&sr=8-1&keywords=porta+bici
pilotaDD Inserito il - 21/05/2017 : 13:20:00
Una curiosità... gli ultimi ganci quando non si usano sono ripiegabili ma qual'è l'aumento di ingombro in parcheggio?

Bicifacile Inserito il - 21/05/2017 : 13:03:19
La soluzione migliore è sicuramente il portabici sul gancio. costa un po ma è per sempre. La altre sono ripieghi più o meno riusciti.
giordano5847 Inserito il - 21/05/2017 : 09:04:58
eco59 ha scritto:

pilota DD:
la soluzione di caricare la bici dentro l'abitacolo,per me è improponibile,sia per problemi di spazio (WW Golf) sia per il fatto che sarei costretto a viaggiare da solo.

E poi non pensare che mettere la bici in macchina sia meno faticoso!
lavori tutto a balzo e la schiena soffre di più che non caricarla sul tetto
eco59 Inserito il - 20/05/2017 : 22:28:02
pilota DD:
la soluzione di caricare la bici dentro l'abitacolo,per me è improponibile,sia per problemi di spazio (WW Golf) sia per il fatto che sarei costretto a viaggiare da solo.
eco59 Inserito il - 20/05/2017 : 22:20:54
Grazie Giordano, penso di sobbarcarmi la spesa (700 gancio ed altrettanti il porta- bici), non vedo altre possibilità.
Conto di usare le e-MTB,prevalentemente in montagna e, dalla Bassa ai monti di strada c'è nè.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.