Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 BBS02 TRANSFORMER

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Kamel Inserito il - 12/09/2017 : 15:09:10
Dopo aver letto e quasi deciso di andare su questa configurazione per la prossima bestiola, chiedo a un noto venditore se mi può mandare un 48v 25A direttamente con la centralina da 36V 25A e questo mi risponde così:

"you can run a 36v battery with one of our bbs02...just you need to program it to 36v in the program settings which is easy enough to do.

just put it in the order notes and we will program for you or send you a free programming cable. "

Per chi non ha dimestichezza traduco in parole povere: non serve cambiare il controller, basta riprogrammarlo per funzionare a 36v.....

Se così fosse vorrei che qualcuno dei guru del bbs02 mi spiegasse un po' meglio perché è meglio spendere 120 euro in più......
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zappan Inserito il - 22/06/2018 : 09:32:45
Grazie ragazzi
Barba 49 Inserito il - 21/06/2018 : 15:35:13
Quoto Daiwer e Andrea, i carter sono diversi e le centraline non si adattano...
Daiwer Inserito il - 21/06/2018 : 15:17:35
zappan ha scritto:

Scusate, intanto ben ritrovati una domanda: si puo' montare la centralina da 36V (per poter fare il Transformer) sui motori BBSHD? mi interessa perchè vorrei montare un motorello con l'asse da 100 mm nativo ma limentarlo a 36V ...


Purtroppo non è fattibile, il corpo motore e i carter laterali sono diversi tra BBSHD e BBS02
andrea 104KG Inserito il - 21/06/2018 : 14:45:06
Aldilà dell'elettronica che potrebbe essere compatibile, credo che i carter siano diversi e non si monta..aspettiamo altri..
zappan Inserito il - 21/06/2018 : 14:11:30
Scusate, intanto ben ritrovati una domanda: si puo' montare la centralina da 36V (per poter fare il Transformer) sui motori BBSHD? mi interessa perchè vorrei montare un motorello con l'asse da 100 mm nativo ma limentarlo a 36V ...
Daiwer Inserito il - 19/06/2018 : 13:04:45
No mi riferisco a chi ha comprato il display EggRider, il sw ed il fw del display non possono essere modificati dagli utenti.
Marcoermejo Inserito il - 19/06/2018 : 12:46:50
Ciao Daiwer.
Quando dici utente intendi che gli utenti hanno accesso al SW e possono modificarlo?

Daiwer Inserito il - 19/06/2018 : 12:35:19
Un utente è riuscito a disabilitare l'acceleratore in una delle due configurazioni di EggRider con una centralina per BBSHD, ma non so se funziona anche sulle centraline dei BBS02.
Kamel Inserito il - 19/06/2018 : 11:47:09
Marcoermejo ha scritto:

Grazie ragazzi per le informazioni!
Certo che così sono proprio ingestibili con gas e pas!

Nell'ottica di trovare una soluzione si sa se con l'EggRider si può disabilitare il pas via SW dal cellulare (magari impostando la modalità Offroad e Road) come, credo, abbia fatto Gianluigi abilitando e disabilitando l'acceleratore in una delle due modalità?


E' quello che sto aspettando anch'io di capire..... superata questa contorta fase di test potrebbe essere la soluzione se consente due programmazioni totalmente indipendenti
Marcoermejo Inserito il - 19/06/2018 : 10:13:29
Grazie ragazzi per le informazioni!
Certo che così sono proprio ingestibili con gas e pas!

Nell'ottica di trovare una soluzione si sa se con l'EggRider si può disabilitare il pas via SW dal cellulare (magari impostando la modalità Offroad e Road) come, credo, abbia fatto Gianluigi abilitando e disabilitando l'acceleratore in una delle due modalità?
Kamel Inserito il - 19/06/2018 : 09:45:41
Marcoermejo ha scritto:

Ciao ragazzi,
qualcuno sa se i nuovi controller 36v 25A (per un eventruale trasformazione di un bbs02 48v) presentano il fastidioso problema di "incompatibilità" tra pedalata e acceleratore degli ultimi motori usciti?
Il rischio è di fare un transformer e poi avere problemi di erogazione!



Mi sa che le ultime versioni sono tutte così, puoi provare a sentire Alcedo, magari ne sanno qualcosa di più e/o hanno qualche vecchia centralina a magazzino
Daiwer Inserito il - 18/06/2018 : 12:27:14
Io personalmente non posso risponderti, non avendo mai utilizzato l'acceleratore, se non per provare il motore al banco prima di montarlo.
Vediamo se altri potranno risponderti.
Marcoermejo Inserito il - 18/06/2018 : 10:53:19
Ciao ragazzi,
qualcuno sa se i nuovi controller 36v 25A (per un eventruale trasformazione di un bbs02 48v) presentano il fastidioso problema di "incompatibilità" tra pedalata e acceleratore degli ultimi motori usciti?
Il rischio è di fare un transformer e poi avere problemi di erogazione!
Eze73 Inserito il - 20/10/2017 : 11:09:12
luc_maz48 ha scritto:

Daiwer ha scritto:


........ D'altra parte io sono ancora un novellino in materia, un semplice appassionato curioso a cui piace provare, smanettare un po' e soprattutto divertirsi con la sua bipa.
Tutto ciò per non ingenerare inutili fraintendimenti in chi legge.






Grazie comunque di quanto ci dedichi!



blindo7 Inserito il - 20/10/2017 : 10:09:07
quoto luc_maz,
nello spirito del forum è importante smanettare e condividere,e la tua soluzione la vedo bene per fuoristrada tecnico,l'utilizzo di batterie da 36V,l'uso con acceleratore che in questo modo diventa molto più modulabile,
mi spiace se scrivo post da sapientino ma a volte mi parte la tastiera
buon divertimento!
luc_maz48 Inserito il - 20/10/2017 : 09:40:17
Daiwer ha scritto:


........ D'altra parte io sono ancora un novellino in materia, un semplice appassionato curioso a cui piace provare, smanettare un po' e soprattutto divertirsi con la sua bipa.
Tutto ciò per non ingenerare inutili fraintendimenti in chi legge.




Grazie comunque di quanto ci dedichi!


Daiwer Inserito il - 19/10/2017 : 17:52:26
La discussione è molto interessante e ci tengo a precisare che da parte mia non c'è alcuna forma di “integralismo” o di polemica.
All'epoca ho avuto l'occasione di cambiare motore per equipaggiare una bici per mio padre ed ho voluto provare la soluzione Transformer, anche perché avevo solo batterie da 36v. D'altra parte le mie sono impressioni empiriche e se lo consiglio è solo perchè mi ci sono trovato e mi ci trovo a meraviglia, ma ciò non toglie che va benone anche a 48v.
Quindi, prendete le mie considerazioni come una descrizione della mia esperienza personale, quindi circoscritta all'utilizzo che ne faccio io (nella vita faccio ben altro!).
D'altra parte io sono ancora un novellino in materia, un semplice appassionato curioso a cui piace provare, smanettare un po' e soprattutto divertirsi con la sua bipa.
Tutto ciò per non ingenerare inutili fraintendimenti in chi legge.
Barba 49 Inserito il - 19/10/2017 : 14:51:17
I BBS-02 da 36V-125RpM hanno il motore completamente diverso dai BBS-02 da 48V-125RpM, i rapporti di riduzione sono gli stessi, quindi cambia il codice del motore.

Ne consegue che i motori che equipaggiano i BBS-02 da 36V-125RpM sono (diciamo) degli HS, mentre quelli da 48V-125RpM sono degli HT, quindi a parità di rapporti di trasmissione (pignone, corona, diametro ruota) i 36V tirano meno.

Poi come ho già detto la mia è stata una scelta di estrema semplicità: Niente riprogrammazioni, niente pas, solo acceleratore e centralina da 36V-25A e si va ovunque senza complicazioni e surriscaldamenti.
blindo7 Inserito il - 19/10/2017 : 12:37:31
@Andrea credo siano uguali,spesso hanno lo stesso prezzo,comunque cambia la stampigliatura sul motore

@Job,capisco poco di grafici ma le impressioni che ho avuto sono coincidono con le tue rilevazioni!

@Marco è strano il tuo problema,prima del B giravano centraline con Mosfet potenziati,visto che i 750W saltavano,poi ogni venditore riprogramma a suo piacimento i controller via software,penso che quello che hai montato non era identico a quello sostituito,boh...prova a postare la tua programmazione
Daiwer Inserito il - 19/10/2017 : 12:37:20
andrea 104KG ha scritto:

Curiosità, visto che il bbs 750w mi pare un po' esagerato... Il 500w è. Uguale meccanicamente ??


il 500W a 48v dovrebbe essere uguale meccanicamente al 750W (dovrebbe cambiare solo il limite massimo di A da 25 a 20 - che comunque con la riprogrammazione della centralina potrebbe essere settato a 25), invece il 500W a 36v dovrebbe avere delle differenze meccaniche al livello delle demoltipliche perchè pur essendo un 36v raggiunge comunque i 125 rpm massimi come il 48v.
Ma potrei sbagliarmi perché ho avuto per le mani (smontandoli pezzo per pezzo!) solo BBS01 - BBS01B a 36v e il BBS02B da 750W 48v, non so come è fatto né il 500W 36v né quello da 48v., ma credo che la differenza meccanica tra la versione a 36v e 48v ci sia, considerando che hanno gli stessi rpm con tensioni di funzionamento diverse.
Naturalmente mi riferisco ai modelli nuovi quando parlo delle versioni B e alla vecchia versione quando parlo di BBS01.
In passato c'erano in giro anche 500W marchiati 250W (v. modelli venduti da EM3ev) sui quali si limitavano gli A, ma si poteva intervenire con la riprogrammazione. Idem per modelli marchiati 250W ma che in effetti erano dei 350W -vedi i BBS01 venduti da GreenGoBike (che, poi, è stato il mio primo BBS).
Insomma c'è di ché farsi venire un bel mal di testa perchè Bafang a volte produce motori con alcune differenze da quelli standard a seconda delle richieste dei suoi vari clienti-distributori.
Un altro esempio si ha sulle centraline dei 750W 48v che in passato avevano mosfet meno performanti e capitava si rompessero, poi alcuni rivenditori erano riusciti a far produrre centraline con Mosfet migliori (mi sembra eclipsebike li commercializzasse). Ora tutte le nuove centraline dovrebbero avere mosfet migliori, oltre ad essere meglio impermeabilizzate.
Marcoermejo Inserito il - 19/10/2017 : 12:18:10
Io sul BBS01 dato per 750w con centralina originale dal 48v 20A non avevo problemi di surriscaldamento e riuscivo a pedalare bene senza "cricetare" (purtroppo non avevo il cavo di programmazione e, quindi, non ho i paramentri con cui era stato programmato da Alcedo).
Quando ho bruciato la centralina per un corto fortuito, non trovando la 36v 25A ho preso, sempre da Alcedo, una 48v 25A (limitata via SW a 20A) ma ora il motore scalda molto di più e con la riprogrammazione o non riesco a pedalarlo perchè gira troppo veloce o, con relativa facilità, raggiungo il limitè di giri del motore e avverto il taglio dell'assistenza.
Quando (e se ) arriva la centralina 36v 25A degli USA provo l'allestimento a 36v e vi dico se e come migliora, o peggiora, la situazione.
La cosa che mi sta più a cuore sarebbe risucire ad abbassare la temperatura del motore ...vediamo se ottengo qualche riscontro utile.



job Inserito il - 19/10/2017 : 12:06:07
Anche per me c'è qualcosa che non mi è chiaro e che può essere frainteso da chi si accinge ad acquistare l'una o l'altra soluzione.

Togliendo dalla discussione:

- dimensioni, pesi, costi batterie (qui credo che ognuno può facilmente fare le proprie considerazioni)

- che il transformer sia una ottima soluzione e che chi lo usa sia soddisfatto.

Resta secondo me il punto aperto se a 48V sto benedetto motore è in qualche modo gestibile come un "trasformer" .


Certe affermazioni non mi convincono:

- "se non uso il motore al massimo allora è inutile comprarlo e risparmio soldi". Ma per renderlo "transformer" non spendo di più alla fine, dovendo comprare un'ulteriore centralina ? Ammesso e non concesso che i BBS più piccoli costino tanto di meno, o il discorso vale anche per il "transformer": "perchè non prendere uno più piccolo?" oppure parzializzare a 900W il 48V ha comunque un suo perchè, o no ?

- discorso surriscaldamento e effetto "criceto" . Anche qui, non mi torna. A parte la mia esperienza sul campo con vari motori (non il bbs che non ho) , ogni volta che li ho survoltati anche di molto, ho sempre consumato meno e si sono scaldati di meno a parità di Watt ovviamente. Ma ho provato a simulare le curve di un motore (non BBS, ma credo che il concetto non cambi) , uno a 36V con acceleratore al 100% e una è la curva col motore a 48V parzializzato al 75%.

Come si vede in figura, le curve di rendimento praticamente si sovrappongono e al massimo rendimento i 2 motori hanno gli stessi giri , gli stessi Watt.

Immagine:

103,79 KB

Proviamo a vedere lo stesso grafico con i motori drammaticamente sotto sforzo simulando una salita al 20% . La curva di rendimento è simile , ma a 48V riesco a superare la salita con più velocità e più Watt (senza aumentare il % di acceleratore) .

Immagine:

106,07 KB

Quindi l'unica controindicazione sembrerebbe essere quella di autolimitarsi a spalancare l'acceleratore o di settare il livello di assistenza non al massimo, o no ?

andrea 104KG Inserito il - 19/10/2017 : 11:53:46
Curiosità, visto che il bbs 750w mi pare un po' esagerato... Il 500w è. Uguale meccanicamente ??
blindo7 Inserito il - 19/10/2017 : 11:45:19
@ @Iby ciao ho stagnato lo shunt per portarlo a +5A quindi 20A scavando nella resina

http://www.jobike.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=51217&whichpage=3

lo trovi a pagina 3,
ancora non c'era il cavo di programmazione,quando uscì mi sono fatto il cavo con la seriale ed in programmazione ho portato la corrente da 15A a 18A,(era un prima serie,su quelle nuove 250W mi sembra che non accetta il parametro),e siamo arrivati a 23A

poi non contento lo ho survoltato per usare 11s

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23033

il picco circa 830W,e al caro amico frankpastello con le stesse modifiche,ho montato più diodi ed ora viaggia con una 13sma ho riportato la centralina a 15A e settato con valori più conservativi,

come modifica ancora funziona dopo quattro anni,però se spingi tanto consuma parecchio,ed il motore scalda,
penso che il trasformer con la stessa potenza abbia un rendimento maggiore visto che il 02 dovrebbe avere avvolgimenti più massicci dato che è quotato per 300gr in più del 01,

la cosa bella è che viaggi con un motore marchiato 250W!!!
@lby64 Inserito il - 19/10/2017 : 11:09:49
Piccolo OT,
chiedo venia ma la scimmia...
Blindo7, se non ti scoccia puoi
spiegarmi dove dici "BBS01 portato a 23A"?
Vorrei ordinare una centralina da 36V 500W
per BBS01 tipo vecchio per sostituire
l'originale da 250W sulla prima
bafanghizzata fatta qualche anno fa per
vedere come va (costa poco niente)
prima che spariscano. Hai fatto così
per portarlo a 23A?
Grazie!

blindo7 Inserito il - 19/10/2017 : 11:07:14
aggiungo foto per vanità

Immagine:

220,11 KB
blindo7 Inserito il - 19/10/2017 : 10:45:08
prova sul campo:
sabato con nove jobiker DOC siamo saliti sull'argentario,ed abbiamo fatto circa 50 km,loro hanno E-MTB front,full,plus,con varie motorizzazioni di serie,

ho un BBS02B 750W con batteria 14s4p 29E + scorta 15s3p VTC6,
corona 46t bafang,pignoni e catena originali della bici,
city bike con ruote stradali,
senza acceleratore e con solo tre livelli(a causa del display)
ho usato spesso il pignone grande con livello 1 e 2,
il workmode è settato a 30 e quindi il motore non mi supera mai,
non ho fatto il criceto
non ho scaldato il motore
ho consumato 8.7Ah su 11.6Ah disponibili,quindi poco in più degli altri che hanno tolto quattro tacche su cinque,
la batteria è 56 celle,2.5kg,quindi non mi sembra un mattone che influisce sulla guida,

venendo al dunque se avessi avuto il trasformer avrei consumato 12-13Ah su una 36V,risparmiato il peso di 6 celle,e fatto le stesse cose,ma non avrei avuto l'allungo che ha questo,ne la possibilità di salire un dirupo con 1300W(1500 con la 15s),cose non fatte!!!

per onor di cronaca sulla vecchia MTB che ho venduto avevo un BBS01 portato a 23A E 11s a parte la gommatura sfavorevole alla stessa velocità di 40km/h l'altra diventava una stufa e questa s'intiepidisce appena,però era il 01 sul 02 depotenziato non so,

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=69814

sui tre livelli ho 3-400W / 6-800W / oltre 1000,
viaggiano a 30/40/>50,uso sempre 1 e 2,il 3 in pianura per spostamenti rapidi,sorpassi,rampe,
se sto sulla ciclabile in pianura 10-15kmh la bici la spengo!
il 46/11t sulla carta non è sfruttabile,io lo uso e ci prendo buone velocità,ma nessuno mi vieta di usare 46/13-46/15

nel giro mi sono sicuramente stancato più degli altri su buche,sassi,brecciolino,per via della mia bici rigida,non certo per fare il criceto o sfiancandomi sui pedali,

la triste riflessione che ho fatto è stata perchè andare con un 750W illegale quando una bici di fabbrica,allungo a parte,fa bene e meglio,ormai non sono più i catorci di dieci anni fa,un ciao con i pedali,è tutto integrato,linee filanti,niente fascette,spinotti,wattmetri,mi consola solo il fatto che con il fai da te hai un pezzo unico

scusate la lungaggine,chiudo dicendo che montare il trasformer può avere i suoi vantaggi,ma i consumi sono quelli di un 750 a parità di potenza erogata!
quindi quoto per l'ennesima volta wsurfer e nico
wsurfer Inserito il - 18/10/2017 : 23:54:38
"Io sinceramente avevo capito che per farne meno avrei dovuto per forza fare un transformer"
Chi ha fatto il trasformer ne e' convinto, chi invece usa i 48V originali sa benissimo che si puo pedalare alla frequenza che si vuole.
andrea 104KG Inserito il - 18/10/2017 : 23:39:11
L'importante però è far capire che anche con un bbs02 48v si possono fare meno di 125rpm. Io sinceramente avevo capito che per farne meno avrei dovuto per forza fare un transformer
Daiwer Inserito il - 18/10/2017 : 23:38:44
@Kamel: io ho scelto il Transformer perché per i percorsi che faccio in genere ho bisogno di avere un motore non troppo "veloce" (salite tecniche veramente toste con pendenze da ribaltamento) per poi poter affrontare discese da PS di gare Enduro (mi diverto troppo! ma se avessi un 48v dovrei usare batterie pesanti, troppo per una mtb da Enduro/Al Mountain che deve poter essere anche reattiva e poter affrontare passaggi tosti sia per la guida, come ad es. tornanti stretti o anche qualche saltino ovvero qualche bunnyhop per evitare gli ostacoli in traiettoria, e con troppo peso sulla bici non li si riesce a superare. Io porto la bici con una guida abbastanza muscolare, ma col kit si ha una bipa da 21-22 Kg stando stretti stretti, che è il minimo sindacale per poter affrontare certi passaggi e poter eseguire determinate tecniche.
Visto le bici che cavalchi, penso tu possa capire quello che sto dicendo.
Col Transformer riesco a godere, perché ho il motore che gira al mio passo (anche grazie alla programmazione della centralina), non scalda, non mi costringe ad avere troppo peso sulla bici (non utilizzerei mai una bici in discesa off-road "seria" con una batteria sulla schiena o da 6 kg!), posso raggiungere le discese più belle passando per le salite più belle e difficili senza che il motore diventi incandescente e tutto ciò perché ho bisogno di un certo numero di Watt (ma giusto quelli!) per salire con le mie cadenze e trasportando il mio fisico da cinghialotto (attualmente 93Kg. più i 21.8 della bici citata col Transformer e la batteria 10s5P che utilizzo!)
Le cadenze troppo alte in salita non vanno bene sullo sconnesso o scassato o pietre sciolte o ghiaia fine o fondo costituito da massi e gradoni, si perde l'equilibrio e se si ha troppa potenza sulla posteriore si perde aderenza. Io preferisco salire di gamba con l'aiuto del motore e spingere di più sui tratti più tecnici sfruttando lo spostamento dei pesi e la sensibilità nella spinta, quindi frullare non mi serve, mi serve potenza misurata a cadenze non troppo elevate per poter mantenere l'equilibrio. Ma se il motore invece di seguire le mie gambe va per i fatti suoi (per questo non amo l'acceleratore), è tutto inutile e comunque col mio peso scalderebbe comunque troppo, vuoi per la cadenza bassa vuoi per il mio peso.
Quindi il Trasformer per me è una gran cosa. Negli spostamenti uso di più il motore e la batteria (che cavolo l'avrei montato a fare?). In salita se non vado troppo veloce, non consumo e lavoro anche col mio fisico e le gambe.
Poi possiamo stare a parlare se sia la migliore soluzione o non, ma per me lo è ed ho potuto valutarlo bene negli ultimi 11 mesi uscendo anche con una certa frequenza.
Poi potrebbe essere una soluzione che non piace a tutti, ma per me è la scelta migliore che avrei potuto fare per quelli che sono i miei gusti, per il mio modo di pedalare in salita e per come mi piace scendere in discesa.
Infine, per me Barba ha ragione quando dice che il calore viene generato dai Watt non utilizzati, cosa che d'altra parte risponde ad una precisa e semplice regola della fisica, tutta la potenza non utilizzata si converte in calore!

P.S.: mi sono dilungato un po' troppo forse. Sorry. Non voglio convincere nessuno, solo esprimere un concetto che per me è alla base dell'utilizzo della bicicletta in ogni sua forma: l'equilibrio - in senso stretto - tra mezzo e utilizzatore - tra potenza e modalità della sua applicazione - tra componenti utilizzati e finalità di utilizzo - tra motore e gambe - tra i pesi in gioco ecc. ecc.
E tutto perché mi sto divertendo veramente tanto con la mia bipa Transformer
Provare per credere
Barba 49 Inserito il - 18/10/2017 : 22:26:18
I cavi elettrici scaldano solamente se si sbaglia la sezione, altrimenti per fortuna delle case e delle auto sono freddi!!!

Come ti ho appena scritto se alimenti qualsiasi oggetto di pari potenza a tensioni diverse devi adeguare la sezione dei cavi di alimentazione, vedi l'esempio della stufetta, ma alla fine la produzione di calore dipenderà solo dalla potenza...

Come vedi per portare in giro la corrente sui piloni si usano 380Kv, se tu usassi una tensione di 190Kv la sezione dei cavi a parità di potenza erogata andrebbe raddoppiata...
andrea 104KG Inserito il - 18/10/2017 : 22:18:25
Scusa io non sono un esperto di elettronica ma se in un filo elettrico passano più ampere scalda di più, a 900w in un 48v ne passano di meno negli avvolgimenti, come fa a scaldare di più?
Ovvio che non mi metto a provare, mi costerebbe un patrimonio
wsurfer Inserito il - 18/10/2017 : 22:12:47
Anchio mi fermo alle 80 pedalate al minuto e forse anche meno, la potenza la sfrutto quando mi serve in salita neanche volendo si riuscirebbe ad andare a piu' di 80 rpm.
Per comodita' uso LIPO 12S, ma ho ancora qualche pacco di 14S, con le 14S mi trovo bene e non aumento i RPM , ripeto in salita, caso mai metto un rapporto piu' corto e vado piu' veloce ma i RPM sono sempre quelli a cui sono abituato.
L' idea che mi sono fatto io e' che a parita' di Watt dissipati scaldi leggermente di piu' aumentando gli Ampere e diminuendo i volt.
Non si puo' paragonare una batteria 48V 14A con una 36V 14A, con la prima fai molta piu' strada.
Il discorso del rendimento ottimale del motore all 80% del massimo RPM penso valga per i RPM per cui il motore e' costruito non dal voltaggio con cui e' alimentato.
Barba 49 Inserito il - 18/10/2017 : 22:10:01
Non sono gli Ampère che fanno surriscaldare i motori elettrici, sono i Watt dissipati!!!

Se hai una stufetta da 220V-10A produrrà lo stesso calore di una da 110V-20A, cambierà solo la sezione dei cavi da impiegare per portare l'alimentazione alla stufetta, tutto qui...

Poi non sono mica qui per convincere qualcuno della bontà delle mie idee, fai tutte le prove che desideri e poi decidi, che problema c'è?
andrea 104KG Inserito il - 18/10/2017 : 22:05:17
Non lo so.. non mi convince..., io pensavo che il bbs02 raggiungesse i 125 rpm a tutti livelli ma se basta tenerlo più basso di livello, non vedo il problema. Certo se uno ha già una batteria da 36v nuova può essere un vantaggio ma altrimenti non è che cambi molto. Visto che uno non usa i livelli alti può sempre fare una batteria da 48v più piccola e leggera, tanto alla fine per avere gli stessi watt di capacità hai le stesse celle.
Se lo tengo più basso di potenza salvaguardo ugualmente gli ingranaggi.
Non è neppure possibile che scaldi di più perchè agli stssi watt es. 900w, sono meno ampere a 48v e sono gli ampere che fanno scaldare non i volts...
Per questo non mi convince, basta prendere un bbs 48v e scordarsi che esistono gli ultimi livelli e più o meno hai un transformer... Se invece anche a livelli bassi occorre raggiungere i 125 rpm la cosa cambia...
Barba 49 Inserito il - 18/10/2017 : 22:01:46
@Andrea104KG: Perchè dovrei portare in giro una batteria da 48V per poi avere dal BBS-02 parzializzato le stesse prestazioni che ho con una batteria da 36V?


@Wsurfer: Non sono un superman, e quando raggiungo le 80 pedalate al minuto sono al limite, e come me quasi tutti gli utenti di questo forum!!!

Se tu invece ti trovi bene a pedalare come un criceto non c'è problema, ma posso garantirti che tutte le persone cui ho kittato la bici con il Trasformer (e che desiderano pedalare con forza) lo preferiscono di gran lunga alla versione originale.

Daiwer Inserito il - 18/10/2017 : 21:51:42
andrea 104KG ha scritto:

va be ma che senso ha acquistare un bbs02 e cambiare centralina se lo stesso risultato si ottiene usando un livello più basso?? E' qui che non ho capito


- usare batterie da 36v più leggere e nel caso poter sfruttare più paralleli a parità di numero di celle (alla fin fine, con la differenza tra il costo di una 10s e quello di una 14s prendo la centralina da sostituire ). Il peso della batteria per me è importante, perché in discesa off-road avere 1-2 chili in meno può far la differenza soprattutto in frenata e per l'agilità e reattività generale del mezzo, e i freni ringraziano senza che mi si cristallizzino le pastiglie per il calore...

- avere un motore che ti restituisce la potenza necessaria ad una cadenza inferiore e che non scalda... secondo me se il motore lavora ad un numero di rpm inferiore, ma comunque nel range ottimale per via della minore tensione di funzionamento, tende a scaldare molto meno che se lavorasse alla stessa cadenza ma con la centralina da 48v, perché in ogni caso non lavorerebbe in modo ottimale, cioè al di fuori di quell'80% degli rpm massimi. Insomma ottengo un motore "lento-ma-violento" che gira al punto giusto per quella che è la mia pedalata ottimale.

- ingranaggi e cuscinetti che durano di più (soprattutto se lo si usa spesso come faccio io!)

- robustezza del sistema che lavora a tensioni e numero di rpm inferiori a quelli per cui è stato progettato
...
- infine, avere un Transformer

Magari le mie sono convinzioni sbagliate, però sto veramente tranquillo (soprattutto dopo l'ultima ispezione di ingranaggi e cuscinetti di agosto), spingo come voglio e se sento il bisogno di avere più potenza, voilà eccola qua! 900w di picco non saranno come 1200, ma per me bastano e avanzano.
Da sottolineare che io non uso l'acceleratore.
wsurfer Inserito il - 18/10/2017 : 21:33:55
Esistono anche le salite, magari andasse a 135 rpm in salita!
Io uso l' acceleratore e questa cosa di Rpm eccessivi l' ho scoperta leggendo questo forum, ma nella pratica non l' ho mai notata. la potenza mi serve in salita, ed e' impossibile frullare! Se mi capita in pianura accelero un po meno e spingo di piu ai Rpm che voglio io.
Caso mai ho sofferto per RPM troppo bassi su salite toste, sopratutto prima di mettere la corona da 30 di Lunacycle.
Il mio ultimo BBS02 48 v 25 A da Pswpower costa 375 euro spedito e sdoganato ( cosi' c'e' scritto, ma mi deve ancora arrivare) Barba dov' e' che compri un BBS di qualsiasi tipo a 187 euro?
andrea 104KG Inserito il - 18/10/2017 : 21:30:46
va be ma che senso ha acquistare un bbs02 e cambiare centralina se lo stesso risultato si ottiene usando un livello più basso?? E' qui che non ho capito
Barba 49 Inserito il - 18/10/2017 : 21:18:05
Scusami, ma se monti un BBS-02 da 48V-750W (quindi 1200W di picco) è ovvio che tu desideri sfruttarlo appieno, e se desideri ad esempio portarlo a 50Km/h con un rapporto 34/11T (normalissimo per una MTB) è ovvio che farai 125 pedalate al minuto!!!

Ovviamente puoi anche decidere di impiegarlo con lo stesso rapporto a 95RpM diminuendo l'assistenza e fare solo 40Km/h, ma allora è sprecato!!!

Per fare 40Km/h basta e avanza un 500W (720W di picco) o un 350W (650W di picco), quindi perchè dovresti acquistare un motore che costa il doppio???



andrea 104KG Inserito il - 18/10/2017 : 20:04:26
Il passaggio da 48V a 36V è indispensabile solo se si vuole sfruttare tutta la potenza del motore continuando a pedalare, potenza che si raggiunge solo a 125RpM con la centralina da 48V mentre con quella da 36V la si ottiene a 95RpM, regime che consente ancora di pedalare con un rendimento muscolare accettabile...


A questo punto non ho calpito più nulla.... ma allora non è sufficente non mettere il livello max nel 48v? Non sfrutto ugualmente la potenza massima e pedalo....
Oppure anche per raggiungere il livello max di potenza anche ai livelli più bassi bisogna arrivare a 125-135 rpm??

Cioè se il bbs02 ha 9 livelli e io arrivo al max al settimo che da 900w devo pedalare a 135 rpm per ottenerlo??
Kamel Inserito il - 18/10/2017 : 15:14:17
Barba 49 ha scritto:

I BBS da 48V vanno TUTTI beniissimo con 14S di celle al Litio, è la norma!!!



Grazie Barba! Per la corona lo so, sull'HD uso la 30.....
Barba 49 Inserito il - 18/10/2017 : 15:10:41
I BBS da 48V vanno TUTTI beniissimo con 14S di celle al Litio, è la norma!!!

Naturalmente frullano ancora di più, ma questo lo sai benissimo, arrivano a 135RpM a batteria appena ricaricata.

PS) Quello che ho consigliato a Job vale anche per te, corone da oltre 42T non sono assolutamente adatte per nessun impiego, salvo che in discesa!!!
Kamel Inserito il - 18/10/2017 : 14:52:01
Dato che anch'io la uso solo con gas e stante il sogno sfumato del transformer di serie andrei sul BBS02 48v.

Mi confermate che il max voltage settabile è 60 come per il BBSHD? Perché mi spiacerebbe buttare una 14s10p...
Barba 49 Inserito il - 18/10/2017 : 14:41:58
Il passaggio da 48V a 36V è indispensabile solo se si vuole sfruttare tutta la potenza del motore continuando a pedalare, potenza che si raggiunge solo a 125RpM con la centralina da 48V mentre con quella da 36V la si ottiene a 95RpM, regime che consente ancora di pedalare con un rendimento muscolare accettabile...

Ovviamente nel caso non si desideri assistere il motore muscolarmente si può lasciare tutto come nasce, oltretutto 1200W sono meglio di 900W in alcuni passaggi difficili!!!

Naturalmente visto che con 1200W su bici pesante e ben gommata non si superano i 50-52Km/h sarà perfettamente inutile mantenere la corona originale da 46 o 48T che porta ad una velocità teorica a ruota sollevata di ben 70/73Km/h con pignone da 11T, quindi irraggiungibile su strada: Molto meglio optare subito per una corona imbutita da 42T che con la sua velocità massima di 64Km/h si avvicina molto di più alle reali condizioni di utilizzo della bici.
job Inserito il - 18/10/2017 : 12:17:48
Barba 49 ha scritto:

Il risparmio di energia lo hai per la diminuzione di potenza di picco, passare da 1200W a 900W è tanta roba...


Io ho una domanda: immagino che ne avete già parlato ma abbiate pazienza col vecchio webmaster che ormai è rintronato

Se utilizzassi il BBS02 48V solo con acceleratore e con la modalità mia solita: velocità molto ridotte su percorsi accidentati e/o salite impossibili e velocità mai oltre il codice in pianura e quindi uso del manettino molto oculato ma che permetta all'occasione, picchi di potenza anche notevoli che permettano pedalata simbolica quando ne ho voglia o per superare passaggi molto scabrosi magari con i piedi a terra invece che sui pedali.

Ecco, in questa configurazione, merita il transformer o tanto vale tenerselo a 48V lasciando il compito al manettino di parzializzare la potenza e i giri motore quanto basta ?

Barba 49 Inserito il - 18/10/2017 : 09:15:49
Il risparmio di energia lo hai per la diminuzione di potenza di picco, passare da 1200W a 900W è tanta roba...
Eze73 Inserito il - 17/10/2017 : 23:52:10
Daiwer ha scritto:

Quoto Nicobike per quel che riguarda l'avere le idee chiare su quello che si vuole dal motore e Barba (e come non farlo? ) circa i limiti della soluzione Transformer in caso di trasmissioni da "montagna" con corone molto piccole.
Comunque, io monto una 32t anteriore accoppiata ad una cassetta 11v 10-42. Col 32-10 si viaggia a velocità di crociera accettabili (i 30 kmh si raggiungono senza sforzo, ma si può andare anche oltre volendo) e non ho mai avvertito lo stacco del motore a causa di una cadenza troppo alta.
Non mi sento di dire che sia meglio il Transformer o il 48v natio, biker diversi hanno esigenze diverse.

La mia scelta per il Transformer è stata dettata:
1. dal fatto di avere un motore più robusto anche se meno potente;
2. per avere una frequenza di pedalata consona alle mie caratteristiche, infatti monto anche pedivelle da 175mm che permettono di spingere meglio a cadenze di pedalata più basse del solito in off-road, tutto ciò senza far surriscaldare troppo il motore - anche in ragione di una programmazione che fa girare il motore con la mia stessa cadenza e non viceversa;
3. per sfruttare batterie da 36v un po' più leggere di quelle da 48v a parità di Ah, al fine di non appesantire troppo la mia mtb e poterla guidare meglio in discesa (anche se, pur così facendo ci vuole un po' di fisicità per guidarla per bene), e non stressare eccessivamente le predisposizioni del portaborraccia cui ho fissato la batteria, che non son fatte o pensate per sostenere certe sollecitazioni e pesi (infatti ho aggiunto delle fascette per distribuire meglio il peso e rendere la base più stabile).

Ad oggi sono stra-contento della mia scelta e la consiglierei a chi ha esigenze simili alle mie.




Stesse impressioni,ma per quanto mi riguarda anche un notevole risparmio di batteria...é solo una questione di allenamento o qualcuno con dati alla mano può "certificare" questa mia impressione?
Daiwer Inserito il - 17/10/2017 : 13:09:58
Quoto Nicobike per quel che riguarda l'avere le idee chiare su quello che si vuole dal motore e Barba (e come non farlo? ) circa i limiti della soluzione Transformer in caso di trasmissioni da "montagna" con corone molto piccole.
Comunque, io monto una 32t anteriore accoppiata ad una cassetta 11v 10-42. Col 32-10 si viaggia a velocità di crociera accettabili (i 30 kmh si raggiungono senza sforzo, ma si può andare anche oltre volendo) e non ho mai avvertito lo stacco del motore a causa di una cadenza troppo alta.
Non mi sento di dire che sia meglio il Transformer o il 48v natio, biker diversi hanno esigenze diverse.

La mia scelta per il Transformer è stata dettata:
1. dal fatto di avere un motore più robusto anche se meno potente;
2. per avere una frequenza di pedalata consona alle mie caratteristiche, infatti monto anche pedivelle da 175mm che permettono di spingere meglio a cadenze di pedalata più basse del solito in off-road, tutto ciò senza far surriscaldare troppo il motore - anche in ragione di una programmazione che fa girare il motore con la mia stessa cadenza e non viceversa;
3. per sfruttare batterie da 36v un po' più leggere di quelle da 48v a parità di Ah, al fine di non appesantire troppo la mia mtb e poterla guidare meglio in discesa (anche se, pur così facendo ci vuole un po' di fisicità per guidarla per bene), e non stressare eccessivamente le predisposizioni del portaborraccia cui ho fissato la batteria, che non son fatte o pensate per sostenere certe sollecitazioni e pesi (infatti ho aggiunto delle fascette per distribuire meglio il peso e rendere la base più stabile).

Ad oggi sono stra-contento della mia scelta e la consiglierei a chi ha esigenze simili alle mie.

Barba 49 Inserito il - 17/10/2017 : 09:28:26
Ho montato alcuni Trasformer su MTB di persone che fanno questa specialità da anni, e nessuno si è mai lamentato della cadenza di pedalata troppo bassa: Basta scegliere bene i rapporti per non avere bisogno di superare mai le 90 pedalate al minuto...

Chi fa MTB da anni pedala velocemente solo fino a quando non ha l'assistenza di un motore elettrico, poi si abitua tranquillamente a cadenze più tranquille.

Certo che se per fare percorsi ultratecnici o salite al limite del ribaltamento sei costretto a montare una corona da 30T allora durante i trasferimenti in pianura sarai penalizzato da questo problema, al momento di tornare a casa e con la batteria semiscarica è ovvio che il Trasformer non spingerà più a partire dalle 75-80 pedalate al minuto e che non supererà i 27-28Km/h, ma queste sono scelte estreme!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.