Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 mobilità ciclistica, legge approvata

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
essegi Inserito il - 29/12/2017 : 01:53:32
è solo in attesa di pubblicazione ufficiale

qui la notizia su bikeitalia

qui i link del senato:

approvazione

testo html

testo pdf

(pur non essendo molto lunga, l'ho solo sbirciata, vista l'ora...)

8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
epaolo Inserito il - 02/01/2018 : 12:36:52
Prudente, non ho letto nulla sulla legge, ma mi pare d'aver capito che lo scopo principale è quello di riconoscere(PER CHI SE LO FOSSE DIMENTICATO) che la bici E' UN MEZZO DI SPOSTAMENTO, e come tale ha il diritto di essere rispettato ed in qualche modo protetto; non mi occupo di politica ma penso che la legge sull'omicidio stradale abbia anche questa funzione. Le piste sono sacrosante, ma se fatte male non risolvono...
prudente Inserito il - 30/12/2017 : 00:54:28
pixbuster ha scritto:

è la prima volta che si definisce l'uso delle biciclette...

E vabbene guardare al bicchiere mezzo pieno, ma qui stiamo a festeggiare la definizione dell'uso del bicchiere arrivata dopo 5 anni a fine legislatura... e quasi ci scappava pure un nuovo ente ministeriale... per il monitoraggio delle definizioni!
State scherzando vero? :D
pixbuster Inserito il - 30/12/2017 : 00:44:47
Anche a me sembra una cosa bella: è la prima volta che si definisce l'uso delle biciclette e le strutture ad esso legate
Non porta a nessun risultato immediato ma è la necessaria base per uno sviluppo futuro (senza le definizioni di questa legge non ci si può aspettare nessun provvedimento organico per promuovere la moblilità ciclistica)

prudente Inserito il - 30/12/2017 : 00:40:05
Non voglio deludere nessuno ma quella legge in sé non aggiunge un metro di pista da nessuna parte e soprattutto non vincola nessuno a fare alcunché. Anche perchè non ci sarebbero i soldi.
In pratica è una cornice vuota che lascia libere le amministrazioni di continuare a fare o non fare quello che vogliono.
Il bello è che volevano metterci dentro anche un bel carrozzone ministeriale nuovo di pacca... "per monitorare i piani".

Se si fossero occupati di piste ciclabili ad inizio mandato, magari avrebbero dimostrato più competenza e avremmo avuto qualche risultato più tangibile che non quella legge lì.

E magari si risparmiavano di varare l'omicidio stradale con quelle palesi violazioni del principio di proporzione tra gravità del fatto e sanzione.
Non è questione di "indulgenza" su un grave incidente mortale.
E' che esiste un sistema di norme che esige una coerenza, al di là della propaganda e del populismo. Se causi (involontariamente) la morte di più persone passando col rosso o facendo un tratto in contromano, rischi fino a 18 anni di carcere, ossia il doppio della pena prevista nei casi in cui invece l'omicidio avviene infrangendo altre norme sulla sicurezza, ad esempio in ambito medico o negli ambienti di lavoro (pensa solo all'amianto, alla diossina di Taranto o al disastro della Thyssen punito con 9 anni e qualche mese).
Se vuoi approfondire ci sono numerose pubblicazioni scientifiche a riguardo:
AMATO G., "Innalzamento delle punizioni poco proporzionato" in Guida al Diritto, p. 50.
PICCIONI , "L’omicidio stradale. Analisi ragionata della Legge 23 marzo 2016 n. 41", p. 34; dello stesso Autore anche "Molte le incongruenze che rischiano la scure della Consulta", in Guida al Diritto , 2016, 16, pp. 51 ss".



pilotaDD Inserito il - 29/12/2017 : 21:21:48
Mi sembra una bella cosa.

E non vedo perchè si debba essere indulgenti con chi ammazza qualcuno passando col rosso...
pc65 Inserito il - 29/12/2017 : 19:59:57
http://www.fiab-onlus.it/bici/
prudente Inserito il - 29/12/2017 : 15:59:33
Non avevo ancora letto l'articolo su bikeitalia. Con tutto il rispetto, ribadisco la natura squisitamente elettoralistica della legge sia per i tempi che per i modi.
Quell'onorevole citato nell'articolo poi mi pare sia lo stesso della riforma sull'omicidio stradale (per cui oggi chi investe della gente passando col rosso rischia il doppio della galera stabilita per il caso ThyssenKrupp !).
Magari era meglio se si fosse occupato di piste ciclabili all'inizio del mandato realizzando qualcosa di più concreto dopo 5 anni.
prudente Inserito il - 29/12/2017 : 02:31:52
In pratica c'è scritto che gli autobus possono aggiungere i portabici anteriori e posteriori senza violare il codice. Il resto mi ha dato l'idea della leggina preelettorale, tardiva per essere onesta e povera per essere credibile.
Dipenderà tutto dai conti pubblici della prossima legislatura. Promettere non costa niente.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.