Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 maxi pieghevoli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
magomerluzzo Inserito il - 08/01/2018 : 00:04:01
buonasera, sono un nuovo iscritto del sito e vorrei subito chiedere consiglio a chi è sicuramente più informato di me. sono romano 57 anni e moderatamente sportivo e un paio di anni fa, grazie anche a voi, ho scoperto le ebike. attualmente possiedo una montana brooklyn motorizzate con bafang centrale a norma di legge della quale sono soddisfatto ma inizio a sentire quel friccicorino tipico che ti prende quando è ora di cambiare. mi piacerebbe acquisire informazioni sulle maxi pieghevoli, quelle con ruote da 26" a 29", sulle quali ho trovato online poche informazioni. mi pare strano se ne parli così poco visto che, se valide, sarebbero utilizzabili ovunque, trasportabili in auto metro e camper senza rinunciare alla sensazione di guidare bici "prestanti". spero possiate darmi qualche suggerimento utile grazie. peraltro una volta deciso inserirò nella apposita sezione la mia bici per venderla
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gib Inserito il - 04/05/2018 : 19:12:08
La montague con il bafang centrale e la batteria montata rovesciata sotto il tubo inferiore sarebbe perfetta
magomerluzzo Inserito il - 10/01/2018 : 13:22:09
grazie bubu appena ho le idee un pò più chiare lo contatto
bubunapoli Inserito il - 09/01/2018 : 20:10:10
Si, puoi chiedere informazioni ad Alex, ns
utente del forum, che tratta le legend.

E' un hub post, con tutti i pregi e i difetti.
Il motore aiuta abbastanza e la bici appare solida,
snella e maneggevole.
la linea è particolare, ma la mia è un'impressione
di chi l'ha provata per una decina di minuti..
magomerluzzo Inserito il - 09/01/2018 : 12:12:32
ciao job la montague è la prima grande pieghevole che ho visto quando ho cominciato ad interessarmi. la trovo davvero bella e ancora nn ho escluso di farmene una per poi traslocarci il bafang centrale piazzando magari la batteria su un portapacchi anche se il tutto andrebbe poi a rovinarne la bella linea. il lavoro dovrebbe essere semplice seppure nn economico
job Inserito il - 09/01/2018 : 11:45:04
Io è da anni che uso con una certa soddisfazione una Montague Boston single speed (scatto fisso). E' pieghevole in un attimo, pesa pochissimo e quello che mi ha sempre stupito, ha un comfort quasi inspiegabile per una bici rigida, forse, ho pensato, la mancanza del tubo obliquo permette al telaio di flettersi .

Sono riuscito a farla stare nel bagagliaio della smart, ma non ho mai pensato a elettrificarla e non so se bici così (esiste anche con il cambio) siano adatte, prima di tutto perderebbe la sua leggerezza che è una delle sue armi.

ps- freni piuttosto scarsi


magomerluzzo Inserito il - 09/01/2018 : 10:38:59
si tra quelle già elettrizzate l'etna è forse quella che più si avvicina alla mia personale idea di tuttofare. che impressione ne hai avuta bubunapoli? mi pare che legend le vendano dalle tue parti...
blindo7 Inserito il - 09/01/2018 : 09:43:21
anche a me piace la legend,sarebbe comoda da mettere in macchina senza smontarla,
come misure mezzi pubblici credo che già una 24 sia fuori parametri
bubunapoli Inserito il - 09/01/2018 : 09:38:08
Ho avuto modo di provare una
Legend Etna Pieghevole biammortizzata,
devo dire niente male..
elettricooo Inserito il - 08/01/2018 : 18:31:13
con le ruote da 20 le salite si spianano

Le salite si spianano anche con le ruote grandi e la guarnitura tripla.
Le buche invece no. ;)
leonardix Inserito il - 08/01/2018 : 16:22:03
Cerca di provare una buona bipa da 20", per Roma, detto da chi quando ci riesce la utilizza anche preferendola alla full-size, è una soluzione eccellente... la sensazione di solidità e le prestazioni sono più che buone, e con le ruote da 20 le salite si spianano

qui il link ad uno dei miei giretti romani http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73593

Barba 49 Inserito il - 08/01/2018 : 14:42:58
Di solito vedo qualche Hummer con ruote in lega impiegate dai camperisti, non essendo un settore che mi interessa non ho mai approfondito molto l'argomento...
magomerluzzo Inserito il - 08/01/2018 : 14:32:31
grazie blindo ho controllato anche io e credo che una pieghevole anche con ruote di grande diametro ci rientri. quindi rimane solo da trovare il modello giusto e poi aprire un mutuo ventennale
blindo7 Inserito il - 08/01/2018 : 13:55:24
Le biciclette pieghevoli con dimensioni, da chiuse, non superiori a cm 110 x 80 x 40, possono circolare su Metro A, B/B1, C, Roma-Lido e sulla rete di superficie ogni giorno della settimana senza vincoli di orario. Le biciclette non pieghevoli sono ammesse in base alla linea, alla tipologia del mezzo e alla fascia oraria.

festivi e dopo le 20,vedi sul sito
blindo7 Inserito il - 08/01/2018 : 13:49:27
se è per Roma devi vedere le dimensioni max sul sito atac-metrebus,
io ho provato con la dahon 24 pieghevole ma spesso non riesco ad entrare a piedi,figurati con la bici,
poi dipende dall'orario,una sera ne ho incontrati due sulla roma-lido e gli ho chieste se avessero problemi con la gente,uno ha detto che non gli frega niente deve entrare e basta,l'altro invece la prende alle 10 di mattina!
magomerluzzo Inserito il - 08/01/2018 : 13:31:09
ciao elettricooo la mia idea è farmi una bici elettrica buona un pò per tutte le situazioni e immagino nn sia semplicissimo. sulle ruote grandi è evidente che sfondi una porta aperta con me e mi trovi daccordo anche sulla cerniera unica mentre su freni e forcella ho ancora le idee confuse. qui sul sito ho visto la legend etna, cara arrabbiata ma dall'aspetto affidabile. qualcuno l'ha provata?
elettricooo Inserito il - 08/01/2018 : 13:06:11
In genere chi sceglie le pieghevoli lo fa per risparmiare spazio ma spesso si esagera senza motivo. Infatti se misuri l'ingombro di una pieghevole da 20 e quello di una da 26, scopri che il peso è uguale, l'ingombro leggermente minore per via delle ruote piccole ma perdi praticità e robustezza perchè sulle piccole c'è una cerniera in più messa tra l'altro in una posizione decisamente sconsigliabile: il piantone dello sterzo.
Quelle con ruote da 26 invece hanno una sola cerniera centrale (quindi sono anche più pratiche da aprire e chiudere) e hanno i componenti standard delle mtb rigide (economici ma solidissimi e facili da upgradare o da trovare come ricambio ovunque) soprattutto hanno le forcelle con l'attacco del manubrio molto più sicuro, alcune hanno anche la scatola sterzo sovradimensionata (da 1-1/8 anzinchè 1). Il che significa escludere che possa accadere quello che accadde anche ad una ragazza di questo forum, cioè che le sollecitazioni possano rompere la cerniera del manubrio durante la corsa (ed era una Dahon se non ricordo male). Come vedi, meglio avere le ruote grandi.
Al di là delle marche, io mi soffermerei sulle soluzioni tecniche adottate: meno cerniere ci sono e meglio è; meglio una forcella rigida d'acciaio che non una economica ammortizzata; meglio i freni v-brake che a disco se prevedi di montare ruote a sgancio rapido (magari per occupare ancora meno spazio o mettere la bici in un borsone di trasporto).
Oltre alla Cadenza considera anche la Espresso (è la più copiata in assoluto e magari è anche più pratica).

magomerluzzo Inserito il - 08/01/2018 : 11:43:17
ciao blindo, quindi mi sembra di capire che servono, come spesso accade, soldi e qualità o rischi di ritrovarti con due mezze bici in mano . veramente carina la cadenza, che sto guardando ora. sto guardando anche montague e legend etna. a roma in metro credo nn facciano questioni di dimensioni ma richiedono solo che siano pieghevoli. controllerò meglio
blindo7 Inserito il - 08/01/2018 : 11:13:59
ciao Mago,le pieghevoli elettriche con ruote grandi sono poco utilizzate perchè date le misure non possono salire gratis sui mezzi,
il punto debole sono le cerniere ed i modelli economici dopo un po di buche cominciano a soffrire,
trovi on line pieghevoli che pesano anche 20 kg senza motore,possono solo entrare meglio nel cofano auto,
mentre le tern,dahon,tra cui joe,espresso,cadenza,pesano il giusto ed hanno buone cerniere ma partono dai mille euro solo la bici,ed è per questo che non se ne vedono elettrificate

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.