Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 E-Bike da comprare. Ma quale?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Cane93 Inserito il - 16/12/2017 : 17:25:27
Buongiorno a tutti
allora sono uno studente universitario di Genova ed essendo stufo di fare il tragitto con i mezzi (ci impiego troppo tempo) e ormai cercare parcheggio in macchina è infattibile stavo pensando di prendermi un bici con pedalata assistita considerando che abito in una città di continui sali e scendi (all'andata la strada è in discesa e ritorno salita relativamente ripida). Leggendo qua e la ho trovato questo forum sperando mi possiate aiutare. Vado rispondendo alle domande

1)userei tutti i giorni, ma con la pioggia eviterei
2)prevedo di trasportare uno zaino massimo 5kg
3)vorrei pedalare ma sopratutto che mi assista lei (sennò prendevo una bici normale)
4)vorrei una bici per le salite perchè abito proprio in una salita relativamente ripida
5)il fondo stradale per fortuna è tutto asfaltato
6)il percorso è di circa 8 km (4+4) e non posso ricaricarla altrove.
7)eventualmente si vorrei poter pedalare quando mi va senza che spinga un macigno ma prediligo il motore
8)il servizio di assistenza è molto importante per me perché non ci so mettere mani
9)l'estetica non conta nulla, certo se è carina meglio
10)purtroppo il mio budget è veramente limitato e dovrete far miracoli (faccio gia metà con i miei senno neanche così potrei permettermela). Intorno ai 600/700€ o anche meno.

Ho visto da unieuro queste due ebike:
https://www.unieuro.it/online/Biciclette-elettriche/BeFree-pidBBKBEFREE

https://www.unieuro.it/online/Biciclette-elettriche/WL6A6-pidBBKBECOMFORTWL6A6

e questa da decathlon:
https://www.decathlon.it/bici-elettrica-elops-500-e-id_8379379.html


Grazie delle risposte in anticipo
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 09/06/2018 : 13:37:18
Chiedi direttamente a Decathlon, ma credo che aggiungere ancora peso al posteriore non sarebbe una buona mossa, monta un cestino davanti!!!
Cane93 Inserito il - 09/06/2018 : 10:46:47
Buongiorno a tutt!
Non mi andava di aprire un nuovo topic perché riguarda una piccola questione sulla mia bici: È possibile cambiare portabatteria (dove alloggia la Batteria) per metterne uno in cui è possibile aggiungere un cestino? Perché portare lo zaino sulle spalle mi sta distruggendo la schiena. Grazie!
Il modello di e-bike è B’Twin elettrica Original 700 36V).
Cane93 Inserito il - 27/01/2018 : 11:56:19
Lo specchietto è in programma assolutamente (e forse anche una lucina davanti o qualcosa di riflettente). Dopo un po’ di utilizzo devo dire che mi sto trovando davvero bene, sia per le discese che per salite anche se a tratti c’è da faticare ma credo sia normale per qualsiasi bici elettrica non al top, ed anche in pianura me la cavicchio anche in mezzo al traffico. Ora come dicevo vorrei prendermi uno specchietto è una maschera antismog, se conoscete qualcuna da consigliarmi vi ringnrazio!

Ps: hanno accettato il contributo tra qualche giorno andrò a portare il secondo documento che attesta l’acquisto quindi sono doppiamente contento
Bicifacile Inserito il - 12/01/2018 : 18:20:24
Al mio paese si dice: "ofelè fa el to mesté" letteralmente ragazzo fai il tuo mestiere, più in generale è un monito a non occuparsi di cose che non si conoscono. Talvolta la presunzione di essere sempre e comunque più bravi degli altri ci fa fare delle brutte esperienze. Questo non toglie che io sono il primo sostenitore del fai da te sapendo che richiede, tempo, denaro e una buona dose di sopportazione delle sconfitte.
chicc0zz0 Inserito il - 12/01/2018 : 18:13:00
italianità...

ad ogni modo, mettiti nei panni dell'utente: ho una camera con valvola grossa, me la metti piccola "perché non l'avevi" senza nemmeno chiamarmi per chiedermi se va bene? io volevo PROPRIO la grossa, perché mi viene più comoda. mi spiace, ma non è professionalità, almeno non secondo me

vista l'urgenza e visto che la bici mi serve tutti i giorni e che in questo periodo non ho davvero tempo per occuparmi della manutenzione della bici, a parte quella più banale, ho in ogni caso accettato anche la piccola, però la mia reazione è che se non sei in grado di averla disponibile (parlo di una camera da 28, mica una roba incredibile o introvabile!) io mi attrezzo per tenermene una io a casa, se poi non trovo nessun biciclaio che sia in grado, o con la mia o con la sua, di farmi questo banale lavoro, vorrà dire che metterò un annuncio su facebook e sono sicuro che qualcuno lo trovo, magari pagando anche meno
però è un peccato trovare gente che, pur pagata quello che chiedono loro, non ti fa i lavori perfetti (e questo purtroppo l'ho constatato anche nei lavori che ho fatto fare a casa, non a caso tutto quello che riusciamo ce lo facciamo da soli: ho notato ci mettiamo forse anche il doppio o il triplo del tempo, ma almeno ci mettiamo una dote ormai rara: la precisione, e i nostri lavori sono venuti meglio di quelli dei "professionisti")
Bicifacile Inserito il - 12/01/2018 : 07:08:28
Un biciaio della zona ha messo una pompa fuori dal suo negozio, poi però qualcuno ha pensato che era più comodo se se la portava a casa.
Bicifacile Inserito il - 12/01/2018 : 07:05:36
Ottima idea! Noi però questo servizio non lo facciamo.
chicc0zz0 Inserito il - 12/01/2018 : 06:29:58
andrea 104KG ha scritto:

La maggior parte dell'Italia è collinare/montuosa,sono relativamente pochi i posti in cui c'è la "massa critica" per far sopravvivere un biciaio...le cittadine lungo la costa, in collina ormai nessuno usa più la bici se non gli sportivi ma quelli fanno un'uscita a settimana... e hanno un target particolare.
Nel mio paese sono l'unico che esce a prendere il caffè con la bici e sono guardato un po' strano
Inoltre spesso anche in pianura maltrattano talmente tanto le bici, senza fare manutenzione, che quando diventa indispensabile ormai come dice bicifacile c'è tanto da cambiare che valgono più i pezzi più della bicicletta e si arrabbiano magari se ci spendessero 20€ ogni 6 mesi camminerebbero meglio ed eviterebbero salassi...
poi la gente si approfitta spudoratamente. Ero dal biciaio quando si presenta la mamma con bambino e una bici da sistemare. C'era un filo freni e i pedali tutti rotti. La mamma come niente fosse tira fuori dalla borsa dei pedali presi al supermercato e li da al biciaio che non sa cosa rispondere... ma c'è rimasto parecchio male... difficile descrivere la scena ma si sarebbe meritata un bel vaff.....



quando qualche settimana fa ho forato e ho fatto cambiare la camera d'aria, mi hanno messo una schrader anziché la valvola grande "tipo macchina" come avevo prima, perché non l'avevano (mi viene quasi voglia di portare da loro a gonfiarla visto che io di solito vado regolarmente dal benzinaio per gonfiare)

la prossima volta evidentemente sarà meglio che prima mi compro la camera d'aria su amazon e poi gli faccio fare soltanto il lavoro
chicc0zz0 Inserito il - 12/01/2018 : 06:22:56
Cane93 ha scritto:

Ho fatto ieri il primo giro "serio" e devo dire che mi sono trovato molto bene. Mi è piaciuto molto. Sono andato a decathlon per prendere un altro antifurto e ne ho approfittato per usare finalmente la ebike e mi sono trovato bene sia per il traffico (devi avere sempre un occhio in più rispetto alla macchina e non ci sono abituato) sia nelle salite. Per l'altro utente di Genova ho fatto la salita dei carabinieri tranquillamente senza problemi magari ho avuto fortuna con la combinazione rapporti-velocità chi lo sa. Oggi la riprovo! Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti siete stati molto utili.


mi sento di consigliarti anche uno specchietto
chicc0zz0 Inserito il - 12/01/2018 : 06:21:32
Steu851 ha scritto:

Bicifacile ha scritto:

Pensa che in Italia ci'è gente, che magari non hai mai visto prima, che ti chiede di gonfiargli le gomme, ovviamente gratis E se gli dici di comprarsi una pompa e di gonfiarsele da soli, poi sui forum scrivono che i ciclisti, e magari mettono anche il tuo nome, sono dei maleducati che loro avevano fatto così per vedere se eri gentile, prima di comprare.


effettivamente anche io darei ragione alla 'gente' la risposta ragionevole non sarebbe stata comprati la pompa ma quella è la pompa gonfiatele da solo, cioè la via di mezzo


un biciaio della zona infatti aveva messo a disposizione una pompa fuori dal negozio (forse addirittura in orario di chiusura)
poi comunque gli avevo portato a gonfiare una gomma e non aveva voluto nulla
d'altro canto il benzinaio ti offre la pompa gratis e se vuoi ti gonfia lui le gomme (qui a 50 cent l'una), non vedo cosa cambia con una bici
Cane93 Inserito il - 11/01/2018 : 10:25:30
Ho fatto ieri il primo giro "serio" e devo dire che mi sono trovato molto bene. Mi è piaciuto molto. Sono andato a decathlon per prendere un altro antifurto e ne ho approfittato per usare finalmente la ebike e mi sono trovato bene sia per il traffico (devi avere sempre un occhio in più rispetto alla macchina e non ci sono abituato) sia nelle salite. Per l'altro utente di Genova ho fatto la salita dei carabinieri tranquillamente senza problemi magari ho avuto fortuna con la combinazione rapporti-velocità chi lo sa. Oggi la riprovo! Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti siete stati molto utili.
@lby64 Inserito il - 08/01/2018 : 20:14:58
E' dura dura... veramente non ci sono limiti.
Chi porta la bici a riparare (ossi) e poi se la riparazione
è considerata onerosa non passano più a riprenderla.
Chi porta la bici a riparare a Ottobre e la riprende ad
Aprile per non averla tra i piedi o a rischio furto
durante l'inverno.
Se ne sentono di tutti i colori.
Avere a che fare con il pubblico qualsiasi
sia il settore è oramai un calvario.
Certo che se lavorando ti rimane netto in tasca tolte tutte
le spese 40€ al giorno è un po difficile riconoscerne
40€ all'ora ad altri e chi sa farlo si arrangia in tutto.
A conti fatti con un part-time se sai arrangiarti
guadagni di più di un full-time avendo il tempo
di farti tutto da solo.
LeroyMarlene fa ottimi corsi pur di vendere materiale
tanto per dire...


andrea 104KG Inserito il - 08/01/2018 : 19:54:34
La maggior parte dell'Italia è collinare/montuosa,sono relativamente pochi i posti in cui c'è la "massa critica" per far sopravvivere un biciaio...le cittadine lungo la costa, in collina ormai nessuno usa più la bici se non gli sportivi ma quelli fanno un'uscita a settimana... e hanno un target particolare.
Nel mio paese sono l'unico che esce a prendere il caffè con la bici e sono guardato un po' strano
Inoltre spesso anche in pianura maltrattano talmente tanto le bici, senza fare manutenzione, che quando diventa indispensabile ormai come dice bicifacile c'è tanto da cambiare che valgono più i pezzi più della bicicletta e si arrabbiano magari se ci spendessero 20€ ogni 6 mesi camminerebbero meglio ed eviterebbero salassi...
poi la gente si approfitta spudoratamente. Ero dal biciaio quando si presenta la mamma con bambino e una bici da sistemare. C'era un filo freni e i pedali tutti rotti. La mamma come niente fosse tira fuori dalla borsa dei pedali presi al supermercato e li da al biciaio che non sa cosa rispondere... ma c'è rimasto parecchio male... difficile descrivere la scena ma si sarebbe meritata un bel vaff.....
Bicifacile Inserito il - 08/01/2018 : 16:18:18
E' la prima scelta tra le mie risposte in questi casi, ma se il viaggiatore prima ti fa sapere che è venuto da te perché non ha la pompa, allora mi sembra doveroso dargli anche questo suggerimento.
Steu851 Inserito il - 08/01/2018 : 15:58:14
Bicifacile ha scritto:

Pensa che in Italia ci'è gente, che magari non hai mai visto prima, che ti chiede di gonfiargli le gomme, ovviamente gratis E se gli dici di comprarsi una pompa e di gonfiarsele da soli, poi sui forum scrivono che i ciclisti, e magari mettono anche il tuo nome, sono dei maleducati che loro avevano fatto così per vedere se eri gentile, prima di comprare.


effettivamente anche io darei ragione alla 'gente' la risposta ragionevole non sarebbe stata comprati la pompa ma quella è la pompa gonfiatele da solo, cioè la via di mezzo
Steu851 Inserito il - 08/01/2018 : 15:55:36
Bicifacile ha scritto:


Poi se sai fare tu il lavoro, compri pure all'estero, magari anche in Asia, hai tempo e voglia, lascia stare il biciaio a te proprio non serve, anzi può anche finire che si incazza pure lui perchè tu sei troppo bravo.


non una vena di sarcasmo, ti è sfuggito che la bici non è mia e i lavori li faccio sulla mia bici, io mi ero limitato a trovare una bici elettrica usata da spender poco e rimetterla in sesto elettricamente, poi lui ha già girato 2 biciai nella sua zona a Milano ma a quanto pare uno è peggio dell'altro, la bici è tornata perchè ha un problema al motore e nessuno ci vuol mettere mano. ora dovrò industriarmi per togliere ste pedivelle senza usare l'estrattore.
Io ne avrei fatto volentieri a meno, il mio parco bici è consolidato e già porta via un sacco di tempo per la manutenzione, preferirei andarci in giro piuttosto che passare il tempo a sistemare quelle non mie, però per un motivo o per l'altro trovare un biciaio è diventato difficile e trovarne uno che lavora bene ancora di più.
Bicifacile Inserito il - 08/01/2018 : 15:43:20
Pensa che in Italia ci'è gente, che magari non hai mai visto prima, che ti chiede di gonfiargli le gomme, ovviamente gratis E se gli dici di comprarsi una pompa e di gonfiarsele da soli, poi sui forum scrivono che i ciclisti, e magari mettono anche il tuo nome, sono dei maleducati che loro avevano fatto così per vedere se eri gentile, prima di comprare.
chicc0zz0 Inserito il - 08/01/2018 : 15:28:40
In Germania, che tanti ritengono sia un paese così caro, qualche anno fa avevo fatto sistemare un cancello (registrare freni e cambio) a ben... 10€! Ed era un'officina che faceva solo quello.
Chiaramente in quel posto i volumi delle riparazioni sono ben maggiori, perché lì la gente ci va in bici (e non se la sa riparare da sé), quindi lì evidentemente c'è anche spazio per attività che si dedicano soltanto a riparare e riescono quindi ad offrire prezzi più interessanti.
Nella mia zona, al contrario, il grosso del lavoro di un biciclaio è la vendita, anche di accessori (tanto per dire: c'è un negozio di bici qui che vende anche sci e scarponi!) ed evidentemente la riparazione gli crea una "scomodità" rispetto all'attività principale (è del tutto comprensibile, secondo me).
prudente Inserito il - 07/01/2018 : 02:18:18
La discussione meriterebbe troppe digressioni sulla crisi politica e sociale (prima che economica) nel nostro paese.
Meglio evitare.
Nei paesi scandinavi stanno discutendo sgravi fiscali (iva dimezzata) sulle riparazioni (elettrodomestici, bici, scarpe...) perchè al di là dei sentimentalismi, bisogna trovare un modo per rendere le riparazioni artigianali più convenienti del nuovo di fabbrica. Oppure servono altre motivazioni.
In alcune città italiane una volta c'erano le ciclofficine del popolo, spesso mezze abusive quindi poco costose. Ma esistevano per ragioni che avevano niente a che fare con il mercato. Erano legate ad una comunità sociopolitica praticamente estinta (Bersani li chiamerebbe fratelli smarriti da cercare nel bosco). Oggi internet ha virtualizzato i concetti di comunità e purtroppo anche la solidarietà spesso è solo virtuale. Non so quanti uscirebbero di casa per andare a sporcarsi le mani, riparando gratis la vecchia bici di uno sconosciuto.










Bicifacile Inserito il - 07/01/2018 : 00:06:54
Non sempre si ha a che fare con professionisti che storcono il naso ma anche con clienti che vorrebbero che il costo dell’intervento sulla loro bici non fosse determinato dal tempo e dal costo dei ricambi necessari, ma dal valore della bici stessa. Quindi se arrivo in negozio con una bici dal valore residuo, diciamo, di 30€ qualsiasi lavoro deve costare meno di 30€.
Quindi si verifica la situazione tipica di chi compra una bici economica nella GD, fino ai due anni della garanzia cerca di ottenere qualcosa da loro, riparazione o sostituzione. Se allo scadere della garanzia, continua a tenere la bici, in caso di necessità si rivolge al ciclista ma con un impossibile vincolo di budget.
chicc0zz0 Inserito il - 06/01/2018 : 22:38:21
SHILAH ha scritto:

Il mercato è grande ed esiste lo spazio per tutti. Le bici elettriche da 700 euro hanno un loro perché come lo hanno quelle da 7.000. I meccanici sono persone che offrono un servizio e sono più o meno bravi o specializzati in quello che fanno come succede in tutti i lavori di questo mondo. Da me c'è Decathlon e ci sono anche meccanici che hanno tre bici in esposizione e il solo spazio per lavorare. Comunque campano anche se una dimensione minima per proseguire una attività serve.


pienamente d'accordo
nei paesi dove la gente in bici ci va su ampia scala, dal ragazzino all'anziano, serve anche il meccanico che non storca il naso ad aggiustare la bicicletta sgangherata di 50 anni usata dal nonno per andare a fare la spesa o dallo studente per andare in università
anche perché non tutti hanno le possibilità o l'utilità di spendere certe cifre per il loro utilizzo
chicc0zz0 Inserito il - 06/01/2018 : 22:27:54
Bicifacile ha scritto:

Il tipo di bici che Decatlon vende a 700 eu si possono trovare in negozio a 900/1000 € ma prodotti di marca con la garanzia del produttore e del negoziante. Il basso costo non è solo un miracolo della grande distribuzione ma spesso è legato al valore reale del prodotto.


premesso che piuttosto che spendere 700 o 900 per un prodotto mediocre io preferisco spenderne 1600/2000 per uno davvero valido, a 900€ si riesce a trovare qualcosa di discreto di marca seria?
ad ogni buon modo, la garanzia del produttore e del negoziante te la da anche decathlon (poi, su quanto siano competenti e in grado di risolverti il problema non parlo, io, ripeto, in passato NON ho avuto una felice esperienza con le mtb "da 100e")
SHILAH Inserito il - 06/01/2018 : 16:54:31
Il mercato è grande ed esiste lo spazio per tutti. Le bici elettriche da 700 euro hanno un loro perché come lo hanno quelle da 7.000. I meccanici sono persone che offrono un servizio e sono più o meno bravi o specializzati in quello che fanno come succede in tutti i lavori di questo mondo. Da me c'è Decathlon e ci sono anche meccanici che hanno tre bici in esposizione e il solo spazio per lavorare. Comunque campano anche se una dimensione minima per proseguire una attività serve.
Bicifacile Inserito il - 06/01/2018 : 16:46:43
Cambia biciaio, mi sembra ovvio. E cerca di farti rimborsare il danno subito. E' buona consuetudine da parte dei professionisti dare garanzia sui lavori fatti. Comunque non centra niente la grande distribuzione con la incapacità del professionista, almeno in questo caso mi sento di assolvere la GDO.
Poi se sai fare tu il lavoro, compri pure all'estero, magari anche in Asia, hai tempo e voglia, lascia stare il biciaio a te proprio non serve, anzi può anche finire che si incazza pure lui perchè tu sei troppo bravo.
Steu851 Inserito il - 06/01/2018 : 16:02:36
Il problema però spesso sta nel negozietto o nell'artigiano, che magari costretto dalla concorrenza della GDO lavora male, troppo male, ti fa girare le scatole e quindi finisci per comprare i pezzi online, spesso all'estero, e farti il lavoro da te.
Proprio in questi giorni mi è tornata una bipa comprata usata guasta, a cui avevo sistemato la parte elettrica, un biciaio gli ha sistemato la trasmissione, cambiando la guarnitura e la catena, non so cosa abbia fatto, ma in entrambe le pedivelle ha rovinato il filetto e l'estrattore non si avvita, pedivelle che dovrei smontare sia per accedere alla centralina che per recuperare il gioco che ha preso il movimento centrale.
Bicifacile Inserito il - 06/01/2018 : 15:32:08
Ottima citazione, Andrea, non proprio nei 1000 eu, ma sicuramente con un ottimo rapporto qualità prezzo.
andrea28 Inserito il - 06/01/2018 : 14:35:35
Bicifacile ha scritto:

Il tipo di bici che Decatlon vende a 700 eu si possono trovare in negozio a 900/1000 € ma prodotti di marca con la garanzia del produttore e del negoziante. Il basso costo non è solo un miracolo della grande distribuzione ma spesso è legato al valore reale del prodotto.

Colpiti e affondati
Bicifacile Inserito il - 06/01/2018 : 09:13:47
Il tipo di bici che Decatlon vende a 700 eu si possono trovare in negozio a 900/1000 € ma prodotti di marca con la garanzia del produttore e del negoziante. Il basso costo non è solo un miracolo della grande distribuzione ma spesso è legato al valore reale del prodotto.
chicc0zz0 Inserito il - 05/01/2018 : 23:47:35
beh, però decathlon, da quanto ho letto, se si evita il segmento più basso, non fa delle biciclette malaccio
poi magari se gli porto la mia bici con cambio al mozzo non saprebbero dove sbattere la testa, non saprei..

io ho una cattiva esperienza di due cancelli da deca (acquistati oltre 10 anni fa e durati davvero poco), costantemente problemi a registrare freni e cambio.. però probabilmente il nostro amico che ha iniziato la discussione se non avesse trovato la bici da deca a 700€ avrebbe dovuto evitare l'acquisto, e ammetto che 1500€ per una bici elettrica discreta non sono pochi e non tutti riescono davvero a permetterselo (a meno di non evitare un abbonamento ai mezzi pubblici, in quel caso in circa 3 anni si dovrebbe riuscire a rientrare della spesa)
pitta00 Inserito il - 05/01/2018 : 13:56:41
Vannonzi ha scritto:

Ogni 15 giorni escono le graduatorie (ad oggi ancora non sono uscite le prime).



Grazie Vannonzi, nel frattempo ho capito il meccanismo: in realtà le domande accolte presntate fino al 20/12 sono già state pubblicate qui: http://www.comune.genova.it/content/domande-ammesse-al-contributo.
Io, però, l'ho inviata il 21...

Mi sembrano 144, speriamo non siano tutti scooter con rottamazione!
pitta00 Inserito il - 05/01/2018 : 13:47:12
Franco ciao,
il tuo "appello" che trovo centrato non mi lascia insensibile.
Certo il tema che va dal negozio di vicinato alla globalizzazione è assai vasto.
Genova, pur coi suoi 600.000 abitanti, vuoi per ragioni orografiche (poco spazio fisico per i centri commerciali), vuoi per ragioni di cultura/tradizione è ancora lontana da un "modello" che dalle vostre parti è molto più diffuso e che non vi invidio.
Considera anche che, per gli stessi motivi sopra richiamati (che in questo caso si traducono in "salite" ed abbinamento mentale "bici=pianura") nella nostra città i "biciai" propriamente detti si contano sulle dita di una mano, o poco più, e anche 20 anni fa potranno essere stati una dozzina (non sono ferratissimo, mi si corregga se sbaglio, ma anche se i numeri fossero da raddoppiare, e non credo, la sostanza cambia poco).
Questo per dire che un Decathlon al cui interno trovi qualcuno (magari giovane e "a progetto", ok) che incorda una racchetta, monta e regola gli attacchi da sci, personalizza trofei e maglie e ripara biciclette rappresenta quasi una via di mezzo tra i due estremi e per i genovesi interessati ad una bicicletta è un alternativa importante.
Nessuna intenzione di difendere Decathlon, che tra l'altro sviluppa prodotti propri nei vari sport (oltre 1 milione di telai bici fabbricati per D. in Piemonte) e non si limita a commercializzare gli altrui, ma lo trovo già differente da un Unieuro che vuota e svuota scaffali e niente più. Tanto più quando sugli scaffali, a fianco ai telefonini piazza una bicicletta!
Bicifacile Inserito il - 05/01/2018 : 12:08:29
Non ci troverete
Quando cercherete un piccolo panettiere, non lo troverete.
Un calzolaio, o un piccolo artigiano a cui chiedere un favore.
Non lo troverete.
Vorrete una torta, un mobile su misura, l’aggiustamento di una persiana, o un consiglio su un nuovo elettrodomestico che duri qualche anno, non lo avrete.
Non è una richiesta, e neanche una protesta.
Non è una rivendicazione politica e neanche una minaccia.
Non ci troverete.
Vorrete un negoziante con cui consigliarvi per un trapano, un chiodo o una vernice.
Vorrete saper come usare un oggetto o quale flauto è meglio per vostro figlio.
Vorrete una pasticceria come una volta, o la pasta fatta in casa.
Un formaggio vero.
Un piccolo bar, un caffè come si deve.
Non ci troverete.
Vorrete riparare una bicicletta, o rifare il tessuto.
Vorrete aggiustare un triciclo a cui siete affezionati, o il seggiolone.
Vorrete un consiglio su un pavimento, un dottore che ascolti le vostre paure.
Non ci troverete.
Non ci saremo più.
Spazzati via da grandissimi centri commerciali dove altri poveretti sottopagati a tutto saranno attenti tranne che a voi.
Che non sapranno nulla di quello che chiederete loro.
Centri commerciali illuminatissimi in città buie.
Circondati da lunghe sequele di negozi chiusi in vie un pò sporche e poco sicure.
Forse allora chiederete aiuto, forse vorrete trovare un amico, una luce, un consiglio, una bettola, una chiacchiera, una comunità.
Sarà tardi.
Non ci troverete.
Alcune cose vanno fatte per tempo.
Il tempo di un risveglio e di un ritorno alla comunità, all’impegno e alla lotta è arrivato.
E’ ora.
Se aspetterete,
Non ci troverete.
-- Francesco Neri --
Cane93 Inserito il - 05/01/2018 : 08:26:45
Grazie mille! Si anch io ho acquistato la bici prima di portare la documentazione ma essendoci il contributo da meno di un mese dovrei essere in tempo tranquillamente!
Vannonzi Inserito il - 05/01/2018 : 07:59:45
Ciao, la domanda si può fare prima di acquistare la bicicletta. Da quel momento si hanno 60 giorni di tempo per comprarla e consegnare la documentazione relativa. Ogni 15 giorni escono le graduatorie (ad oggi ancora non sono uscite le prime). Quindi ti conviene consegnare la domanda il prima possibile, aspettare che esca la graduatoria, in modo da essere sicuro di avere il contributo, e poi acquistare la bici e consegnare la seconda parte con la documentazione.
Io ho già acquistato, quindi sono qui che spero che mi abbiano accettato la domanda, ma non ci dovrebbero essere problemi.
Cane93 Inserito il - 04/01/2018 : 22:14:23
Io farò domanda settimana prossima il più in fretta possibile...
pitta00 Inserito il - 04/01/2018 : 21:53:43
Vannonzi ciao, ma per l'incentivo bisogna aspettare l'ok e poi acquistare o si puó procedere comunque?
E in questo caso non si rischia che fatta la richiesta di liquidazione siano esauriti i fondi?
Non ci capisco un H...
Vannonzi Inserito il - 04/01/2018 : 20:05:04
Io ho comprato oggi la original 700 della decathlon. Ho avuto modo di provarla per 3 giorni e mi ci sono trovato molto bene. Ho dimezzato i tempi del tragitto casa lavoro e sulle salite mi ha dato una grossa mano, anche se un po' di impegno lo ho dovuto mettere. Inoltre è veramente molto comoda.
Alla fine al prezzo di 350€ (700-350 di incentivo) mi sembra un ottimo acquisto.
Miura72 Inserito il - 03/01/2018 : 14:17:59
Io sono del parere che le medicine le compero in Farmacia. Le bici le compero dal biciaio,
Certi biciai che hanno il negozzio in citta a Verona sulla porta d'entrata hanno una tabella con scritto Non ripariamo bici da ipermercato. e secondo me hanno un po ragione.
Perche poi quando devi riparare una cosa che è stata venduta da un negozzio che di solito vende frullatori cosa puoi avere in qualita?
pitta00 Inserito il - 03/01/2018 : 11:46:11
Mah, io tra Unieuro (dove comprerei altro) e Decathlon non avrei avuto dubbi.
Deca, con tutti i suoi difetti, l'assistenza te la presta in prima persona in più di 100 negozi, ti riprende indietro i prodotti senza fare troppi problemi, di bici ne vende a migliaia... poi fa cappelle come e più degli altri ma è nel settore da decenni.
La Hoptown elettrica ha avuto problemi di batteria, se leggi le recensioni vedi che prima hanno sostituito le batteria poi ritirato indietro le bici, poi sospeso la vendita: certo era meglio che avessero venduto le bici senza problemi ma se i problemi nascono le soluzioni le offrono.
A me su articoli a loro marchio che ho reso avendo perso lo scontrino hanno fatto il ritiro dandomi il buono lo stesso perché "con il marchio Deca non potevano che averlo venduto loro".
Unieuro mi da l'idea di aver comprato in Autogrill: oggi hanno le bici, domani i monopattini, dopodomani chissà cos'altro.
Detto questo, resta una mia opinione personale e ti auguro di essere soddisfatto dell'acquisto!
Cane93 Inserito il - 02/01/2018 : 13:09:30
chicc0zz0 ha scritto:

io sarò noioso, ma prima di affrontare la spesa della bici elettrica farei il tragitto per 2-4 settimane con una muscolare qualsiasi, giusto per rendersi conto della fattibilità (io ho un ricordo pessimo del traffico, infatti non fui troppo dispiaciuto quando mi rubarono il cancello che avevo comprato usato per qualche decina di €)
è pur vero che tu da sampierdarena viaggeresti in buona parte su corsia preferenziale dei bus, io invece venendo da cornigliano avevo un pezzo in più non proprio tranquillo come traffico


Su questo ti do ragione la questione traffico può essere un deterrente non da poco, ma considerando come dici tu che farei o la corsia cicclabile o dei bus sono “agevolato”.
Ho preso quella di Unieuro stamattina ho fatto un giro intorno a casa e le salite le fa abbastanza bene (devi sempre pedalare e può sembrare stupido per voi ma io da autobilista mi sento strano ahah) detto questo devo ancora fare la vera prova su strada che avverrà nei prossimi giorni
chicc0zz0 Inserito il - 02/01/2018 : 12:17:32
io sarò noioso, ma prima di affrontare la spesa della bici elettrica farei il tragitto per 2-4 settimane con una muscolare qualsiasi, giusto per rendersi conto della fattibilità (io ho un ricordo pessimo del traffico, infatti non fui troppo dispiaciuto quando mi rubarono il cancello che avevo comprato usato per qualche decina di €)
è pur vero che tu da sampierdarena viaggeresti in buona parte su corsia preferenziale dei bus, io invece venendo da cornigliano avevo un pezzo in più non proprio tranquillo come traffico
pitta00 Inserito il - 31/12/2017 : 17:24:23
Se poi la Decathlon proprio non ti soddisfa gliele puoi sempre portare indietro.
Secondo me se nel tragitto di ritorno fai via Balbi Piovera, Scassi, Magellano ed eviti lo strappo di Corso Martinetti da via Cantore (dai Carabinieri)problemi non dovresti averne soprattutto con un buon apporto muscolare.
Cane93 Inserito il - 30/12/2017 : 08:44:35
chicc0zz0 ha scritto:

io se proprio dovessi scegliere tra le due prenderei decathlon, quantomeno gliela puoi portare a far sistemare in caso di problemi (oltretutto non è nemmeno troppo distante da dove sei te)


Grazie, vada per quella allora
chicc0zz0 Inserito il - 30/12/2017 : 08:06:53
in tutta onestà? io a sto punto prenderei piuttosto un'ottima muscolare usata, a me erano piaciute un sacco le wilier
https://www.wilier.com/it/prodotti/int/outlet
(guarda quelle in fondo alla pagina)

avevo trovato dalle mie parti una Asolo a 350€ trattabili
e con un po' di buona volontà cercherai anche di fare cso martinetti senza motore

io se proprio dovessi scegliere tra le due prenderei decathlon, quantomeno gliela puoi portare a far sistemare in caso di problemi (oltretutto non è nemmeno troppo distante da dove sei te)
pixbuster Inserito il - 30/12/2017 : 00:20:56
A mio parere sono analoghe, ma purtroppo devi mettere in conto che la batteria non ti durerà tantissimo e che avrai qualche difficoltà nelle manutenzioni (ad esempio io su una bici economica per smontare un pedale ho dovuto segare il perno del movimento centrale e, sempre su quella, le viti di fissaggio delle pinze dei freni non avevano la battuta e si svitavano in continuazione)

Bicifacile Inserito il - 29/12/2017 : 18:56:25
Vai a piedi e risparmia 680 €
Cane93 Inserito il - 29/12/2017 : 18:34:16
claudio02 ha scritto:

nessuna delle due

metti da parte ancora qualche soldino e compra una bici seria mondo cane.


Ho già detto che non posso inutile insistere. Ora (lo chiedo di nuovo) a parità di condizione cosa mi consigliereste di prendere tra le due? Ribadisco per un uso veramente esiguo di kilometraggio (circa 8 al giorno)
claudio02 Inserito il - 29/12/2017 : 18:31:13
nessuna delle due

metti da parte ancora qualche soldino e compra una bici seria mondo cane.
Cane93 Inserito il - 29/12/2017 : 18:27:53
Domani ordino la bici ma le scelte cadono su queste due e non come decidermi. Aiutatemi
1) BICI TREKKING ELETTRICA A PEDALATA ASSISTITA B'ORIGINAL 700 36V (699€)
2) BeBikes Be Comfort L6A6-61C (680€)

Entrambe 36V
pixbuster Inserito il - 23/12/2017 : 22:03:43
Arcipelago ha scritto:
...
Quello che hai indicato ha una forza di coppia di 30Nm mentre AM80 ha 80 Nm più del doppio, è uno dei motori più potenti del mercato


faccio una precisazione tecnica per valutare meglio le differenze

i Nm dei motori hub sono "alla ruota", mentre quelli di un motore centrale sono "alla corona"

Questo significa che i due valori sono raffrontabili direttamente solo nel caso in cui si abbia rapporto 1:1 fra corona o pignone (cioè corona da 36 denti e pignone anch'esso da 36)
Se non è così, bisogna dividere i Nm alla corona per il rapporto di moltiplicazione verso la ruota posteriore

Prendendo i dati da miei "pix-test" relativi alla Staiger Sinus equipaggaita Bosch che in salita si è comportata egregiamente, ho trovato questi valori:
corona 38 - pignone più grande 34 - rapporto 1.118 - perciò se ho 80 Nm alla corona, ne avrò 71 alla ruota (in realtà un pochino meno perchè c'è di mezzo il rendimento della trasmissione)

Nel caso della World Dimension E-Adventure motore centrale Bafang si ha:
corona 46 - pignone più grande 36 - rapporto 1.28 - perciò gli 80 Nm diventano 63 (sempre salvo le perdite nella trasmissione)

Nel caso invece in cui il pignone posteriore sia più grande della corona, allora abbiamo un incremento della coppia alla ruota rispetto a quella sulla corona
Perciò ... occhio ai rapporti, prima di valutare una motorizzazione centrale su una certa bipa

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.