Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 lampione fotovoltaico

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 12/01/2018 : 22:35:12
Non centra nulla con le bipa, leggete solo se siete curiosi
Nel piazzale di un vecchio capanone c'era un palo che un tempo era collegato all'enel. Poi il proprietario a chiuso la ditta e staccato l'enel... Mia sorella che ha un piccolo negozietto in quel capannone è rimasta al buio.... Per ricollegarlo avrei dovuto capire come era collegato, fare una nuova linea, chiamare un elettricista ecc.
Ho comperato 3 faretti led da 20w 2000 lumen, avevo un pannello solare di avanzo da 100w e 2 vecchie batterie auto e ho comperato un regolatore di carica e un orologio a 12v digitale.
Con un muratore che ha il cestello ho sistemato il pannello e i tre fari. Tutto meno che elegante una marea di fili che scendono ma purtroppo ho dovuto fare così perchè il muratore non mi faceva salire e spiegargli che poteva attaccare i tre fari ad un unico filo era impossibile....
Adesso il problema e se il pannello sarà in grado di ricaricare le batterie (sono da auto quindi pessime per uso ciclico, però se avrò un minimo di riscontro ne metterò una seria).
Calcoli:
Per fortuna il lampione con l'orolgio sta acceso solo dalle 17,20 alle 19,30.
sono 2,16 ore a 60w =129.6w che a 12v sono 10,8ah
Il pannello in pieno sole da 5ah (irrealizzabile, lo fa solo a maggio/settembre). Considerando che devo recuperare 10,8ah in inverno con 8 ore di luce 10,8/8=1,35ah medi.... speriamo di farcela!
ho toppato qualcosa nei calcoli...??
Beccatevi le immagini
A batterie cariche fa molta più luce di un normale lampione stradale.... dipende per quanto ci rimarranno
Altro problema è che essendo incustodite la notte quanto ci vorrà prima che mi fregano le batterie ??


Immagine:



Immagine:



Immagine:

33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 19/12/2018 : 22:01:20
beh si se non l'hanno fatto vuol dire che ci sono più difetti che pregi,e poi non avevo pensato alla vela,con l'impazzimento metereologico degli ultimi tempi in sei mesi vola via tutto!!!
andrea 104KG Inserito il - 19/12/2018 : 21:49:46
mah, è una cosa che a suo tempo mi chiesi anch'io pero devi avere molto spazio, e inoltre il fuoco cambia in continuazione con lo spostamento del sole... Inoltre il rendimento dei pannelli diminuisce col calore e forse concentrarci la luce se non sono fatti apposta non è il massimo... Su un lampione l'effetto vela sarebbe enorme...
Poi uno specchio resistente alle intemperie, con suporto, probabilmente costa come un pannello aggiuntivo...
blindo7 Inserito il - 19/12/2018 : 19:39:10
complimenti per il lavoro e per la durata
scusa la domanda stupida,degli specchi a mo di parabola a 45°,
non concentrebbero più luce?
baldiniantonio Inserito il - 18/12/2018 : 09:33:08
dalle mie parti un comune li ha messi per illuminare una strada in aperta campagna...

microchip Inserito il - 18/12/2018 : 08:58:47
Comunque giusto per capire, il gioco vale la candela finchè si gioca con pezzi in casa o di seconda mano d'occasione o con un po di pazienza sfruttando aliexpress, meno se si comincia a comperare tutto nuovo costa meno attaccarsi all'enel, a meno che non ci sia un effettivo bisogno perchè non ci sono alternative.
Per fare un paragone con un lampione di quelli professionali che si vedono installati nelle strade, quei lampioni sono composti da faro led da 40w, un pannello da 130w e una batteria gel da 100ah. Parliamo di fari che costano quasi un migliaio di euro. Da qui partono le proporzioni per impianti più o meno potenti.
Nel tuo caso andrea le proporzioni che hai fatto sono quasi giuste ma dovresti togliere uno dei tre fari per aumentare l'autonomia o raddoppiare il pannello visto che anche te sei penalizzato da una installazione verticale.

I costi prendendo pezzi dal mercatino dell'usato non sono comunque proibitivi, un pannello da 200w usato ormai te lo porti via con 30/50€, una batteria nuova da 100ah si parte da un centinaio di euro e un regolatore da aliexpress sono una decina di euro, un faretto da 20/40W IP67 una ventina di euro, una decina di euri per cavi, morsetti e connettori. Con la stessa cifra (200/250€) compero dall'enel circa 800/1000 kw di corrente, un faro da 40w per 10/12 ore al giorno sono 1/2 kw al giorno pari a 190kw anno. Dopo 5 anni eguaglio il costo enel ma quasi sicuro dopo cinque anni devo cambiare batteria.

microchip Inserito il - 17/12/2018 : 22:43:22
andrea 104KG ha scritto:

Quanti watt ti assorbono le luci giardino? Con batteria auto da 60ah arrivi al mattino e riesce a ricaricarsi per funzionare in continuità, cioè senza mai rimanere al buio?


La batteria è da 60ah ma messa benino. Le lampade sono due fari da 10w di quelli multicolor da piscina. Raggiungono la mattina ma non certo in questo periodo perche il pannello non é in posizione ottimale ed ha poche ore in luce, l'ho messo su una pompeiana che è a fianco della cantina dove ho messo il regolatore e la batteria, il faro uno sulla stessa pompeiana e l'altro sulla terrazza sopra la cantina sfruttando una canala libera di passaggio. In questo periodo rinuncio a quella della terrazza in modo da avere il giardino illuminato che è un buon deterrente anche per i ladri. Però bastano un paio di giorni grigi e son fregato. Dovrei spostare il pannello dal giardino al muro in verticale già cambierebbe molto. Comunque lavorare con batterie di riciclo non aiuta per avere dati certi, io l'ho usato molto per capire e dimensionare l'attuale impianto fotovoltaico. Il regolatore che ho preso fornisce una miriade di dati e spostando il pannello che inizialmente avevo messo sul tetto da una falda all'altra mi faceva capire il funzionamento, sopratutto l'influenza di ombre di camini e antenne.
Il pannello da 220w riesce a caricare completamente la batteria solo da aprile a settembre. Questo impianto così come è in funzione da quattro anni poi ho giocato 3 anni fa anche con uno da 1 kw e ultimo recente sono passato a 6
andrea 104KG Inserito il - 17/12/2018 : 22:00:01
Grazie per l'info sul funzionamento del crepuscolare, credevo fosse ottico...
andrea 104KG Inserito il - 17/12/2018 : 21:58:49
Quanti watt ti assorbono le luci giardino? Con batteria auto da 60ah arrivi al mattino e riesce a ricaricarsi per funzionare in continuità, cioè senza mai rimanere al buio?
microchip Inserito il - 17/12/2018 : 20:29:14
Il crepuscolare di quegli aggeggi non funziona con sensore di luce, ma praticamente quando il pannello non ha più voltaggio si attiva l'uscita a 12v, quindi può stare inscatolato. Una decina di euri su aliexpress e c'e pure quello che puoi modificare i parametri per le litio. Il primo pacco batterie erano le tre piombo della bici. Alimentavo pure due telecamere di videosorveglianza, il videocitofono e l'apricancello. Ora solo la luce in giardino il cancello e sotto interrutore la luce della terrazza. Per curiosità ci ho pure messo un inverterino da 3000w, ma ci si fa poco con quelle batterie.
andrea 104KG Inserito il - 17/12/2018 : 19:27:57
Le batterie le avevo, risultato di altra sperimentazione non riuscita Lo so in parallelo possono scaricarsi una sull'altra ma erano vecchie... ne ho messe due perchè 60w di led mi sembrano comunque tanti per una sola.
Il regolatore di carica è basilare e per avere una cosa efficente e sicura ho dovuto chiudere tutto in un box alla base del lampione quindi niente crepuscolare... se lasciato alle intemperie credo duri pochissimo, non credo avesse il timer, booh. Per esperienza se mandi giù la batteria a 10,8v non la ricarichi più, almeno con miseri 100w di pannello. Di notte in quel parcheggio la luce non serve quindi inutile sfinire le batterie.
Comunque già così con 2,5 ore al giorno il pannello da 100w fatica a tenere la carica, al termine delle 2,5 ore i led sono molto meno brillanti. Vedremo, quest'anno sembra peggio del precedente, come scarisità di luce...
Per fortuna nessuno si è accorto che in quel box ci sono 2 batterie auto, anche se vecchie le fregavano in 2 giorni
microchip Inserito il - 17/12/2018 : 19:01:38

Ho fatto la stessa cosa per illuminare il giardino e la terrazza con un pannello da 220w e una batteria auto da 60ah. Quello che mi lascia in forse però é sempre la carica di due batterie in parallelo, provato e non è il massimo dell'efficienza, ma chisse'. Non capisco il timer visto che il regolatore di carica solare di norma ha già di suo la programmazione anche con crepuscolare e lo stacco dell'erogazione quando va giù la batteria a 10,8v mi pare. Le batterie d'auto, se non sono completamente finite, comunque ti dureranno na vita. Se i pezzi li hai in casa di recupero é sempre bello divertirsi con i giocattoli
andrea 104KG Inserito il - 17/12/2018 : 17:45:37
Un anno dopo...

Immagine:

3693,68 KB
@lby64 Inserito il - 24/03/2018 : 23:27:24
Tutto è relativo date le pretese per il solo
allaccio dei "moderni" gestori senza contare
costi fissi e conguagli a caxxo.
Sono socio di un'associazione consumatori
ed è un vero disastro destinato ad acuirsi
dal 2019. Una giungla piena di predoni.

andrea 104KG Inserito il - 24/03/2018 : 21:40:10
Esagerato non mi aspettavo neppure io un tale risultato, comunque sono solo poco più di 2 ore di luce ma quelle che servono
In un giardino privato con un solo faro da 20w, più che sufficente per un piccolo giardino di 100-150mq si può avere luce per molte più ore...
Ovvio che la cosa è costosetta.. 280-300€ però vuoi mettere
@lby64 Inserito il - 24/03/2018 : 20:40:29
Grande! Come la torre faro in dotazione
alla protezione civile... forse pure meglio!

andrea 104KG Inserito il - 24/03/2018 : 19:42:26
Immagine aggiornata, lampione in ottima forma

Immagine:

34,77 KB
@lby64 Inserito il - 23/03/2018 : 23:08:46
No news good news!

andrea 104KG Inserito il - 23/03/2018 : 22:21:07
finchè l'ho sorvegliato (un mesetto a giorni alterni, poi mi sono stufato ), ha funzionato, adesso non lo so devo chiedere a mia sorella che l'ha davanti al suo negozio, ma non mi ha riferito problemi, domani sarò più preciso, vado a vedere personalmente :-)
@lby64 Inserito il - 23/03/2018 : 21:23:02
Come va la creatura ora che sono
aumentate le ore luce?
Mi è tornata in mente vedendo la
pubblicità enel con due pannelli
fotovoltaici sul tetto di una casupola
in legno nelle "Pampas".


remora Inserito il - 14/01/2018 : 11:28:31
@andrea104
Non vedo nessun problema ad usare le litio, considerato che ricarichi gli accumulatori al piombo, puoi benissimo fare una 3s di litio e tutti i paralleli occorrenti per l'energia che ti serve, limitatamente all'energia che puoi ottenere mediamente dal pannello solare, e ricarichi con un normale charger da modellismo da 6s, usandolo a 3s, ma credo che ne esistano anche da soli 3s spendendo meno.
Ibla Inserito il - 14/01/2018 : 00:40:42
Sì, hai ragione Andrea... Ho esagerato...
Ma solo nel volerti mettere un'aureola... per riciclaggio!
Ahah! Vabbé... a quest'ora il cervello già perde colpi.
Meno male che poi mi appaiono nel cervello come dei
flashback e mi dico:"Ma che ho scritto?! Che ho detto!?
Che ho fatto?!"
A volte per il detto o fatto non c'è più rimedio...
Eheh!
Ma nel caso della scrittura le cose sono più semplici
da rimediare-
Quindi, Andrea, aureola per il riciclo!
E in questo caso, nessuna esagerazione!
Questa semmai c'è stata nei risultati del non... riciclo.
andrea 104KG Inserito il - 13/01/2018 : 21:58:03
Ibla, non esageriamo
Ibla Inserito il - 13/01/2018 : 21:47:16
andrea28:
A me pare una genialata...


Figurarsi a me! 
Ma una cosa mi è chiara:
i creativi sono certamente quelli che in materia di riciclaggio
meriterebbero una bella aureola scintillante sulla testa
perché loro i miracoli li fanno veramente!

Quindi Andrea104... santo subito! 
andrea28 Inserito il - 13/01/2018 : 14:20:03
A me pare una genialata :
COMPLIMENTI
andrea 104KG Inserito il - 13/01/2018 : 13:25:04
No controindicazioni non ci sono anche se le batterie un po' di idrogeno lo generano e sarebbe meglio non fosse un contenitore completamente stagno. Inoltre credo sia più difficile fare un contenitore stagno a livello del suolo... Deve essere fatto molto bene se no alla lunga si allaga
emme51 Inserito il - 13/01/2018 : 13:07:43
scusate l'ignoranza, ma se si interrano in un contenitore stagno ci sono controindicazioni?
andrea 104KG Inserito il - 13/01/2018 : 12:20:23
Le batterie auto fanno schifo come stazionarie, ma le avevo già. Dentro ci sono 2 batterie da 80ah quindi 160ah. In teoria consumando 10ah al giorno, anche senza ricarica dovrebbe stare acceso 15 giorni... In realtà conoscendole se si ricavano 20ah e sta acceso 2 giorni, ricarica solare compresa, mi metto a brindare...
Oggi ad esempio qui piove ed è una giornata buia e invernale quindi invece di 5ah di ricarica se ho 500 milliampere ora va bene... Se interessa vi faccio sapere come va tra qualche giorno... Comunque l'efficenza dei led è assolutamente mostruosa...
Anzi visto che il pannellino led che c'è dentro non è più di 10x6 e funziona da 12 a 80v si potrebbe mettere su un fanale per bipa Magari solo la versione da 10w basta... Tanto un faretto costa 12 euro...
Barba 49 Inserito il - 13/01/2018 : 12:18:42
Ricordati solamente che le batterie da avviamento non si possono scaricare a meno di 10,75V ciascuna, e che comunque non sono adatte per essere "ciclate"...

Vedi se almeno trovi delle batterie per uso stazionario, almeno lavorano nell'ambito delle loro caratteristiche.
@lby64 Inserito il - 13/01/2018 : 12:18:23
Urka, 40 kg... non avevo ben focalizzato.
Deformazione mentale da litio!



Bicifacile Inserito il - 13/01/2018 : 11:37:54
Complimenti bel lavoro! Perchè pensi che il Litio funzionerebbe meglio? Perchè non ha effetto memoria?
andrea 104KG Inserito il - 13/01/2018 : 11:25:53
Grazie mille, vi farò sapere come va. Certo se avesse una batteria al litio funzuonerebbe di sicuro meglio ma non so come ricarla col sole
@lby in effetti in alto sarebbero al sicuro ma occorre fare un supporto molto robusto e non so se quel vecchio palo regge 40 kg a 4 mt...
Barba 49 Inserito il - 13/01/2018 : 11:00:35
Wow, complimentoni per l'inventiva!!!
@lby64 Inserito il - 12/01/2018 : 23:31:20
Stupendo lavoro di riqualificazione!
Il basso consumo dei moderni led in rapporto
alla luminosità è incredibile.
La torcia che uso x le notturne con una sola VTC
e puntata al soffitto bianco illumina una intera
stanza per più di 24 ore.
Incredibile come hai illuminato il piazzale
con soli 60W!
Bellissimo!
Peccato non aver potuto appendere in alto
anche le batterie.


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.