Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Xiaomi QiCycle

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pitta00 Inserito il - 30/12/2017 : 14:08:12
Se ne è parlato "di striscio" e l'esperienza del Jobiker non è stata memorabile ma on line ne dicono un gran bene.
A me piace: il peso, il display, l'estetica e le luci in particolare, il prezzo.
Non mi piace: le ruote da 16, l'attesa di 2 mesi per il trenino e poi altro mezzo dalla Polonia, l'assistenza alquanto aleatoria, il freno posteriore, l'interfaccia in cinese, l'assenza di marchio CE
Sono attirato ma chiedo, ancora una volta (poi per quest'anno basta, eh ), il vostro aiuto.
Il Comune di Genova elargisce, pare, contributi per l'acquisto di bipa che così definisce nel bando (http://www.comune.genova.it/sites/default/files/bando_biciclette_20171214.pdf):

DEFINIZIONI
Ai fini dell’applicazione del presente atto si applicano le seguenti definizioni:
a)Biciclette a pedalata assistita (“e-bike”): biciclette, dotate di un motore ausiliario elettrico;

poi anche:
"L’erogazione del contributo potrà avvenire unicamente per i mezzi che rispettano
quando previsto dalle norme del codice della strada
vigenti al momento dell’acquisto;"
e
"per le biciclette a
pedalata assistita deve essere indicato il numero di telaio e la scheda tecnica o
documentazione che evidenzi la conformità della bicicletta al codice della strada
"
e ancora, per la liquidazione del contributo si deve dichiarare:
che il mezzo acquistato rispetta quanto previsto dal codice della strada in merito alla circolazione
(velocità max e potenza)
e allegare:
scheda tecnica bicicletta o documentazione che evidenzi la conformità al codice della strada;

Insomma, mai si parla di marchio CE (vero è che non si potrebbe commercializzare nell'Unione...), non supera i 20 km/h (25 dopo aggiornamento on line), non ha manettini ma sensore di sforzo...
Sembrerebbe "in regola con il CdS".
Che ne dite?

Fonti:
https://it.gearbest.com/bikes/pp_434407.html?wid=32
https://www.scontista.com/bici-xiaomi-qicycle-codice-sconto-caratteristiche-offerta-prezzo/
http://andreagaleazzi.com/recensione/bici-smart-xiaomi-qicycle-elettrica-recensione/
https://qicycle.wordpress.com/home/
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Kekko Inserito il - 30/09/2018 : 10:12:50
Lho presa su gearbest, ogni tanto fanno le offerte o i coupon
marras93 Inserito il - 30/09/2018 : 10:09:04
Come hai fatto a pagarla meno di 500€?
Kekko Inserito il - 17/09/2018 : 18:46:27
da possessore di qicycle posso dire che è una bici fantastica; il motore spinge molto forte ma purtroppo ha il sensore di sforzo quindi richiede sempre una certa energia, anche minima.
con aggiornamento software il motore spinge fino a 29 kmh e d effettivamente con un utilizzo di assistenza medio si fanno tranquillamente 40km; usando sempre il turbo siamo comunque sui 30 km.
per il resto la consiglio vivamente a tutti, sia come telaio freni, luci.
All'amico che intende usufruire di agevolazioni gli sconsiglio l'acquisto su gearbest poichè il sito non emette fattura e comunque dovrebbe versare iva e dazi di importazione che farebbero lievitare il prezzo. Io l'ho pagata poco meno di 500 e sicuramente li vale tutti.
Tassadar Inserito il - 27/02/2018 : 14:08:12
Zar ha scritto:

Tassadar ha scritto:

Mi risulta che il telaio sia accreditato della portata di 75kg.... non so quanto possa essere una buona idea il dono a tuo fratello...


Il telaio è omologato per resistere ad un peso di 100kg.
I dati tecnici sull'autonomia, invece, sono calcolati per un ciclista di 75kg.

Mio fratello ci va ancora in giro e anzi adesso usa più spesso la bicicletta


Ottimo, allora significa che i dati riportati in alcune recensioni sono poco precise.

Comincio a seguire questo modello, che per altro mi ha sempre interessato!
Zar Inserito il - 23/02/2018 : 00:43:54
Tassadar ha scritto:

Mi risulta che il telaio sia accreditato della portata di 75kg.... non so quanto possa essere una buona idea il dono a tuo fratello...


Il telaio è omologato per resistere ad un peso di 100kg.
I dati tecnici sull'autonomia, invece, sono calcolati per un ciclista di 75kg.

Mio fratello ci va ancora in giro e anzi adesso usa più spesso la bicicletta
Zar Inserito il - 23/02/2018 : 00:35:37
Si, sto vedendo. Per ora il prezzo più basso che si trova per una Xiaomi nuova già in Europa è di 700€. È sempre un buon prezzo ma ogni tanto si trovano prezzi migliori. Meglio attendere una buona offerta.
Su subito c'è un annuncio di un tizio che ne vende una a 450€ come nuova perché diche che è un doppio regalo. Se fosse come nuova, sarebbe un affare.
aquero Inserito il - 22/02/2018 : 10:19:45
Zar ha scritto:

Se vai su ebay.de (quello tedesco) c'è un venditore che li vende a 550€ e ne ha oltre 10disponibili. Dalla Germania a Genova ti arriva in 3 giorni al massimo.
Fatto una ricerca su ebay.de ma nessun venditore a 550 euro...
Tassadar Inserito il - 21/02/2018 : 16:24:47
Zar ha scritto:
Adesso questa stessa bici l'ho donata a mio fratello che pesa 92kg.x1,86m e lui ci fa 35-40km tutti in modalità turbo scaricando completamente la batteria (ricordo che la bici ha oltre 6.300km alle spalle e neanche una volta sono sceso sotto il 25% di batteria).


Mi risulta che il telaio sia accreditato della portata di 75kg.... non so quanto possa essere una buona idea il dono a tuo fratello...
pitta00 Inserito il - 20/01/2018 : 08:09:05
Grazie Zar, faccio una ricerca sulla baia.
Zar Inserito il - 19/01/2018 : 13:19:32
I dati tecnici e le prestazioni rispettano non solo il codice della strada italiano ma anche il codice della strada cinese che è più severo rispetto a quello nostro (velocità max 20km/h contro i nostri 25km/h).

Il problema è che non ha il marchio CE e già questo dovrebbe bastare a bocciare la tua domanda. Poi dalla Cina non ti mandano nessuna fattura, ma un documento con scritto in inglese aramaico con alla fine scritto "Item 19,99$" che a quanto ho capito serve a non pagare i dazi in Europa.

Comunque, se sei interessato alla bici ma non sei disposto ad attendere 2 mesi dalla Cina, ho visto che ci sono diversi annunci di privati che le vendono nuove e ancora in scatola a 600€-650€ sui varii ebay e subito.

Se vai su ebay.de (quello tedesco) c'è un venditore che li vende a 550€ e ne ha oltre 10disponibili. Dalla Germania a Genova ti arriva in 3 giorni al massimo.
pitta00 Inserito il - 17/01/2018 : 21:12:51
Interessanti le gesta del nostro amico siciliano, mi fanno venire voglia di QuIcycle.
Però ho forti dubbi di poter dimostrare il requisito richiesto dal Comune per erogare il contributo (nel frattempo approvato): "documentazione che evidenzi la conformità della bicicletta al codice della strada".
Voi che ne dite?
Zar Inserito il - 17/01/2018 : 20:43:51
No, non vado costante a 24km/h: in salita si va dai 18km/h ai 24km/h, tutto dipende dalla pendenza.

In pianura, invece, adesso prendo facilmente velocità e mantengo i 28-30kmh. Prima, con lo stesso modello di bici, potevo arrivarci ma mettendo molta più forza nei pedali
bubunapoli Inserito il - 17/01/2018 : 19:37:43
allora,
24 km/h in salita e medie di 28-30 in pianura con una xiaomi..

uhmmm...o ti hanno dato per sbaglio un prototipo al plutonio
oppure tua moglie aggiunge 3 g di cocaina alla zuppa di latte
mattutina..
Zar Inserito il - 17/01/2018 : 15:29:38
Ormai sono esperto nel mio percorso e conosco i punti precisi in cui aumentare o diminuire l'assistenza elettrica senza affaticarmi e senza sudare, nel minor tempo possibile.

Con la nuova bici, la maggior parte dei chilometri li faccio con la forza muscolare perché sopra i 25km/h il motore si spegne come in tutte le bipa ed io vado a 28-30km/h in pianura, a 35-40km/h in discesa e a 18-24km/h in salita senza fare sforzi.
La vecchia Xiaomi Qicicle non mi permetteva queste andature così veloci né in pianura né in discesa con motore spento. Ad esempio in pianura mi veniva difficile superare i 25km/h e comunque se lo facevo, poi iniziavo a sudare mentre ora non ho problemi a mantenere i 28-30km/h (senza aiuto del motore). In discesa, invece, sopra i 35km/h si pedalava a vuoto mentre adesso potrei arrivare pure a 50km/h e sento che ancora posso dare moto alla ruota (non vado oltre perché ho paura di ammazzarmi a quelle velocità).
Io penso che la Shimano deve aver modificato il cambio oppure potrebbe essere un errore di fabbrica ma in entrambi i casi non è un problema perché sia io che mio fratello ci troviamo bene.

Comunque, dal punto di vista dell'allenamento, le mie gambe sono sempre le stesse di l'anno scorso perché io già nel 2016 usavo una pieghevole muscolare per andare a lavoro, poi ad aprile 2017 sono passato alla Xiaomi Qicicle che l'ho sostituita (dopo 6.300km) con una nuova Xiaomi a fine dicembre 2017


chicc0zz0 Inserito il - 16/01/2018 : 16:12:52
e la madonna! 300km con il 50% della batteria, cos'è una tesla?
piuttosto sicuramente hai fatto tanti tratti in muscolare
bubunapoli Inserito il - 16/01/2018 : 13:17:35
son d'accordo con Steu sulla questione allenamento,
ma credo anche che Zar abbia migliorato l'utilizzo
della bipa stessa.

inconsciamente soprattutto
quando si fanno a memoria gli stessi percorsi si migliora
tutto, l'utilizzo delle proprie forze, del cambio, le salite
e persino le traiettorie. Insomma si diventa più bravi in tutto.
Steu851 Inserito il - 16/01/2018 : 10:07:30
Zar ha scritto:


Il merito va sia alle mie gambe (che sono le stesse dell'anno scorso)


Su questo permettimi di avere qualche dubbio, dopo un anno di allenamento le gambe sono sicuramente meglio
Zar Inserito il - 16/01/2018 : 02:11:34
io ne ho comprate un paio nel 2017 e mi sono trovato benissimo.
Insieme al treno, la uso per andare ogni giorno al lavoro (16km A/R)+ tanti altri micro-spostamenti nel corso della giornata.

Con la prima bici ci ho fatto 6.300km (in 8 mesi) e l'assistenza elettrica non mi ha mai abbandonato nelle salite del 10-20% che devo affrontare quotidianamente per un paio di kilometri.

Complice il fatto che peso solo 55kg.x1,80m ed in più usavo l'assistenza turbo solo in salita, con una carica al 100% della batteria ci facevo 50-60 km (lasciando un ulteriore 30% di batteria carica).

Adesso questa stessa bici l'ho donata a mio fratello che pesa 92kg.x1,86m e lui ci fa 35-40km tutti in modalità turbo scaricando completamente la batteria (ricordo che la bici ha oltre 6.300km alle spalle e neanche una volta sono sceso sotto il 25% di batteria).

io ora ho una nuova Xiaomi QiCycle e consumo la batteria molto meno rispetto a quella vecchia grazie ad una più ottimale gestione del cambio e ad un miglior uso dei livelli di assistenza.

Prima usavo sempre la modalità turbo in salita e la normal in pianura, ora uso la modalità eco o la normal in salita e vado a motore spento, superando i 26km/h in pianura e in discesa. La modalità turbo la uso solo per togliermi alla svelta da un incrocio pericoloso.

Ho caricato la batteria al 100% il primo gennaio e oggi 16 gennaio, dopo aver percorso 300km sono ancora al 50% di batteria.
Con la vecchia bici a quest'ora ero alla mia quinta ricarica completa.

Il merito va sia alle mie gambe (che sono le stesse dell'anno scorso) che ad un cambio (shimano nexus3) meglio tarato e ad una più performante gestione dell'assistenza elettrica da parte mia
pitta00 Inserito il - 07/01/2018 : 15:51:27
Qui se si ha la pazienza di seguire il ragazzo spagnolo che è intelleggibile ma un "poquito rapido" c'è una prova (che farà sorridere Pix ma è megli di niente) fino al minuto 13 poi scatta il taroccamento con il bypass del pass () a favore di un pulsante acceleratore.
A quanto dice con un po' di salite e sterrati con il 95% della batteria ha fatto 29 km.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=96&v=gqvqy6Ht5Oo
pitta00 Inserito il - 07/01/2018 : 15:22:55
Qui la "fanno a pezzi", mi pare interessante, tra l'altro, che abbiano "rinvenuto" delle celle Panasonic al litio-ioni NCR18650PF.
Vi pare che un recelling sia possibile?
Per il resto sono troppo ignorante per valutare ma non mi sembra mal fatta: https://it.ifixit.com/Guide/Smontaggio+Bici+Elettrica+Pieghevole+MiJia+QiCycle/67654
pitta00 Inserito il - 31/12/2017 : 12:21:46
Grazie Massimo del feedback, quando avessi altre novità postale!
tarmax Inserito il - 31/12/2017 : 12:07:56
un collega l'ha presa online.
ha aggiornato il FW ed adesso arriva a 25km/h
la usa per andare e tornare al lavoro circa 15 km al giorno in città.
a parte l'asfalto fetido a Torino va bene.
non so quale sia l'autonomia della bici ma il collega è molto soddisfatto.
appena finisce l'inverno provo a convincerlo a farmela provare.
Massimo
pitta00 Inserito il - 30/12/2017 : 18:47:07
Per ora ho avuto riscontro del ricevimento della domanda ma nulla sul suo esito.
Vogliono la richiesta di liquidazione con allegata la fattura di acquisto entro 60 gg da... la presentazione della domanda e non dalla comunicazione del suo esito....
La cosa mi tarpa un po'(l'importo totale messo a disposizione non è poi molto: 257.000€) perché il casa - lavoro lo posso fare anche a piedi e la pedelec è un di più.
Ho appena preso l'ufficio nuovo e sono a 2,5 km (2 di salita/discesa) da casa (con 50 m. di crosa a gradoni e 1 piano senza ascensore da cui il peso) per cui penso che averne altri eventuali 20 di autonomia mi consente di coprire mezza città e oltre andrei comunque, per questioni di tempo, in scooter.
Vediamo se in Comune di svegliano (o "se adéscian", come diciamo noialtri...) e se 250/300 li metto io e 250/300 loro lo sfizio me lo posso togliere.

Altrimenti viro sulla Legend Monza che è molto, molto, più seria ma "di mio" ce ne devo mettere, nonostante lo sconto dedicato di Alex e i 400 del Comune (se arrivano...), 670€ e, sarò pure genovese, ma non è la stessa cosa!

Intanto provo a chiedere agli amici cinesi se possono fare una fattura con il codice fiscale che eventualmente spaccerò per codice postale...
Barba 49 Inserito il - 30/12/2017 : 17:00:43
Se il tuo comune prevede l'acquisto presso un negozio "fisico" allora la vedo dura, altrimenti credo che non ci siano problemi con la bicina in questione, non ha niente che vada contro i requisiti richiesti!

E d'altra parte visto che è specificato che il prezzo del mezzo non deve comprendere le spese di spedizione credo che un acquisto online sia previsto dal comune.
pitta00 Inserito il - 30/12/2017 : 15:11:38
Barba, sono d'accordo con te, considera però che parliamo di una pieghevole da 14 kg a circa 500€ (https://www.geekbuying.com/item/Original-Xiaomi-QiCYCLE-EF1-Smart-Bicycle-386276.html?Currency=EUR&gclid=CjwKCAiA7JfSBRBrEiwA1DWSG8I4Cp4MHG4g6EP0OAE7AqsafCcAbQC-LIrezWBmJOy96UpQ6UKeJBoC_bkQAvD_BwE#googtrans/en/it).
Evidentemente i compromessi ci sono.
Per il mio uso 25 km potrebbero bastare, i limiti mi erano abbastanza chiari, non mi è chiaro se risponda alle richieste del Comune per riconoscere l'incentivo.

Barba 49 Inserito il - 30/12/2017 : 14:34:57
Si, ma con 36V-5,8Ah dove pensi di poter andare???

Lascia perdere la descrizione fatta dal venditore, anche scaricando completamente la batteria (cosa da non fare mai, quindi dovresti limitarti a soli 4,6Ah) ci fai poca strada, e la batteria così piccola ti costringerà a fare talmente tante ricariche da durare poco tempo...

Se la vuoi usare solo per andare dall'auto fino in centro va bene, ma è adatta solo ed esclusivamente per questo impiego.

Comunque già dichiarare 45Km di autonomia con 208Wh di batteria è da disonesti!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.