V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Andre@ |
Inserito il - 16/05/2017 : 12:08:51 Ciao, ormai nel mio ufficio non si parla di altro che di motori, Ampere, volt centraline ed affini.
un collega ha adocchiato questa flebi, non compattissima come misure da piegata, ma molto leggera.
vorrei un vostro parere, lui fa intermobilita (abbondante) e cerca leggerezza in quanto ha parecchie rampe di scale per arrivare a casa (una specie di villetta con giardino etcetc)
ha necessita', usandola, di percorrere circa 25 km al giorno (da aggiungere a metro e autobus)
ha gia' una dahon pieghevole, con freno a contropedale. gli ho suggerito di mettere un motore anteriore e una piccola batteria, ma non so alla fine se riusciamo a stare con il peso cosi basso.
dubbi ? perplessita'?
PS: aveva adocchiato sempre la flebi, ma il modello SUPRA (batteria 36-11,6A (https://www.flebi.com/en/product/flebi-supra-e-bike-v2-0-36v/), piu compatta da piegata ma piu pesante. Non mi e' piaciuta. |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Zar |
Inserito il - 17/01/2018 : 18:13:29 | alexbike ha scritto:
Si la Evo l'ho provata già, proverò anche la Supra che avevo già visto dal vivo.
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Ciao, sono interessato alla Flebi Supra. Alla fine, hai avuto modo di provarla? |
alexbike |
Inserito il - 19/05/2017 : 13:16:10 ciao, il tuo ragionamento ha senso, ma nel caso della supra si deve tenere conto del cambio al mozzo che offre due marce che demoltiplicano o moltiplicano. Quello che hai calcolato corrisponde alla seconda marcia del cambio Nexus.
se vuoi calcolare facilmente puoi usare lo Sheldown Brown gear calculator.
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Queimada |
Inserito il - 19/05/2017 : 10:28:03 Grazie mille per la risposta precisa e dettagliata.
Riguardo allo sviluppo metrico non capisco però tuoi calcoli. In più siti sta scritto (per esempio in questo http://biciclettaro.it/calcolo-dello-sviluppo-metrico/) che lo sviluppo metrico si calcola seguendo questa formula S=(Dc/Dp) CR Dc = numero dei denti della corona Dp = numero dei denti del pignone CR = circonferenza della ruota
Mettendo i dati della Supra, esce fuori uno sviluppo metrico di 3.795 metri...quindi, stando alla definizione di sviluppo metrico, ossia "numero che misura la distanza percorsa dopo aver effettuato un giro completo di pedivelle", vuol dire che 3.795 metri sia lo sviluppo metrico massimo della Supra... o sbaglio?
Ancora grazie!
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alexbike |
Inserito il - 19/05/2017 : 08:47:51 | Queimada ha scritto:
Salve,
io sarei interessato ad una pieghevole elettrica ed ho adocchiato la Flebi Supra 2.0 (https://www.flebi.com/en/product/flebi-supra-e-bike-v2-0-36v/), però avrei qualche perplessità: - il cambio La Supra monta un cambio Shimano Nexus 3. Io ho sempre avuto bici col cambio tradizionale e non saprei valutare questo tipo di cambi al mozzo. Per esempio: ci sono differenze importanti nella velocità? La marcia più pesante del Nexus 3 puo`in sostanza essere equiparata alla più pesante di uno Shimano classico?
- la marca Flebi cosa ne pensate? E' affidabile in termini di qualità dei prodotti e di assistenza?
Vi ringrazio
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Ciao Queimada, non ti so rispondere sulla affidabilità perchè ho venduto solo una bici di questa marca. La qualità dei prodotti recentemente mi sembra essere migliorata rispetto ai primi modelli che avevano qualche difetto. Soprattutto la Supra adesso ha una batteria 11,6ah Samsung che mi pare una bella novità.
Riguardo il cambio al mozzo ti faccio un paragone con una bici 20", prendo ad esempio la Legend Monza che conosco bene.
Calcolando lo sviluppo metrico (quanti metri si fanno con una singola pedalata) risulta che nella Legend Monza si varia da 2,8 a 5,5 metri.
Questo significa che si riesce a pedalare in maniera confortevole su salite impegnative (diciamo 17% con il motore ovviamente) o quando si è nella velocità massima del motore o anche oltre, diciamo sui 30km/h
Nella Flebi Supra c'è una corona con 48 denti, non so che pignone c'è, ma ipotizzo un pignone 16 denti, con una ruota 16 pollici.
Lo sviluppo metrico che si può calcolare varia da 3,0 a 5,5 metri. Quindi in pratica uguale a quello di una bici a 7 rapporti tradizionali.
Ovviamente ci sono anche vantaggi e svantaggi del cambio interno al mozzo...
Vantaggi: -non scappa mai la catena -non richiede lubrificazione e sporca meno -si può cambiare da fermo
Svantaggi: -pesa di più -non è compatibile con motore nella ruota posteriore, si può avere anteriore o motore centrale -non cambia bene sotto sforzo, soprattutto con motore centrale, bisogna "alleggerire" la pedalata per cambiare
Personalmente non mi hanno entusiasmato le bici a trazione anteriore con ruota piccola che ho provato fino ad oggi.. soprattutto per il fatto che quelle più potenti avevano la tendenza a far slittare la ruota anteriore in salita. Ma immagino che dipenda anche da altri fattori tipo come è distribuito il peso e come viene erogata la potenza (attualmente ci sono anche centraline con antislittamento). Nel caso ne prendo una condividerò le impressioni sul forum! |
Queimada |
Inserito il - 18/05/2017 : 22:58:30 Salve,
io sarei interessato ad una pieghevole elettrica ed ho adocchiato la Flebi Supra 2.0 (https://www.flebi.com/en/product/flebi-supra-e-bike-v2-0-36v/), però avrei qualche perplessità: - il cambio La Supra monta un cambio Shimano Nexus 3. Io ho sempre avuto bici col cambio tradizionale e non saprei valutare questo tipo di cambi al mozzo. Per esempio: ci sono differenze importanti nella velocità? La marcia più pesante del Nexus 3 puo`in sostanza essere equiparata alla più pesante di uno Shimano classico?
- la marca Flebi cosa ne pensate? E' affidabile in termini di qualità dei prodotti e di assistenza?
Vi ringrazio |
mizio56 |
Inserito il - 17/05/2017 : 19:42:46 ciao guarda questi link di prove della EVO
http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/recensioni/test-bici-elettrica-pieghevole-flebi-evo
https://www.youtube.com/watch?v=QNTObIpO98E |
alexbike |
Inserito il - 17/05/2017 : 08:28:09 Si la Evo l'ho provata già, proverò anche la Supra che avevo già visto dal vivo. |
Andre@ |
Inserito il - 17/05/2017 : 00:02:07 Ho linkato il post al mio amico, speriamo che il "forse la provo" sia positivo :-) per la sua e la mia curiosità, aspettiamo il resoconto Il peso è molto interessante, anche a discapito degli ingombri , renderebbe felice una bella nicchia di mercato
EDIT aspè, la evo è quella leggera ma meno compatta, la supra è più compatta come piega similbrompton ma più pesante. Al mio amico interessa la evo, e quindi la tua prova, con i suoi pro e contro è cmq positiva mi sembra. :-)
Ps: avevo letto il contrario :-) |
alexbike |
Inserito il - 16/05/2017 : 23:40:13 Io ho provato la Flebi Evo, è una bici molto interessante. Diciamo che è perfetta per il pendolare che deve fare tratti non lunghi in bici e con salite non esagerate. Se non è usata su pendenze notevoli o su percorsi troppo accidentati non si sente la mancanza di una pieghevole "completa". Ovviamente però non ha le marce e ha una batteria di soli 216Wh quindi non può essere una bici per ogni occasione.
In compenso è leggerissima (il peso dichiarato è reale), è semplice (quindi poche cose che possono rompersi) e anche molto compatta da piegata.
p.s. La Supra forse la provo, so che l'hanno resa più leggera di recente e mi pare una bicina completa e leggera. |
Andre@ |
Inserito il - 16/05/2017 : 14:17:41 PS: avevo dimenticato il link: https://www.flebi.com/en/buy/evo/ |
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