Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 La 3 ruote e la cinese da riparare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jonny 1988 Inserito il - 10/03/2018 : 00:14:04
Allora,ho questa bici a 3 ruote trovata in discarica (ancora mi chiedo come hanno fatto a buttarla...) ,non ha la batteria ma collegando al volo un pacco di 3 batterie al piombo ho visto che funziona ,non ha la pedalata assista,ma l'acceleratore e un interruttore 1 0 2 ...ora mi chiedevo se per il poco uso che ne farei in estate,circa un 30 km a settimana mi conviene acquistare la batteria al litio da 15 ah 260€ oppure per adesso farmi un pacco al piombo da 12ah per 80€,per vedere come mi trovo ?


..mentre questa l'ho presa ieri a ben 10€ ,senza ne batterie ne niete.ma facendo una prova ho visto che il quadro si accende,ma ha l'acceleratore tranciato cosi come il sensore della pedalata,quindi per sapere se il motore funziona vorrei prendere una centralina senza il sensore della pedalata ...quindi mi interessava sapere se il motore è a spazzole e che modello sia (se qualcuno ha la risposta anche per la blu ne sarei felice :D ) ,inoltre visto che questa bici è in pessime condizioni vorrei riraggiare il motore per usarlo su una mountain bike da 26 o su una pieghevole vintage da 20 e in tal caso pero' mi dovreste aiutare con la misura dei raggi e anche con gli incroci,ho visto che questa ha 36 raggi a distanza di 5 .è anche qui il discorso della batteria....vista l'eta credo sia nata con quelle a piombo


37   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Jonny 1988 Inserito il - 03/04/2018 : 23:32:55
speriamo,ora vedo di trovare qualcosa che ci vada
andrea 104KG Inserito il - 03/04/2018 : 23:25:13
No di sicuro, avresit dovuto trovare una parte "piallata" nell'incavo... qualcuno ci ha giocato Ma se il problema è solo quello sei a cavallo
Jonny 1988 Inserito il - 03/04/2018 : 22:01:24
no il motore per quel poco che ha girato girava nel senso giusto,poi ho trattenuto la tuta con una mano e TAC la ruota non girava pi ma il motore si
oggi ho tolto i planetari e a parte il segmento marcio all'albero ho visto che manca la chiavetta e non mi e' caduta perche la sua sede era piena di grasso e ruggine,che si sia sbriciolata?
Barba 49 Inserito il - 03/04/2018 : 12:15:23
Potrebbe essere anche il motore che gira al contrario, prova ad invertire la rotazione!!!
leonardix Inserito il - 03/04/2018 : 10:36:57
Se continui così la stagione all'Elba la farai gestendo un noleggio di bici elettriche recuperate!

In bocca al lupo!
pixbuster Inserito il - 02/04/2018 : 22:52:54
Probabilmente è la ruota libera che è bloccata "aperta"
Dai non desistere !
Jonny 1988 Inserito il - 02/04/2018 : 22:22:03
uff sono riuscito a farla partire ma poi ho iniziato a girare il motore ma non la ruota,ho aperto il mozzo ma gli ingranaggi sono sani,devo pulire e guardare meglio
Jonny 1988 Inserito il - 31/03/2018 : 22:28:09
uff non sono riuscito a farla andare o meglio...per un attimo è partita da sola e ogni tanto la ruota si muove...credo che semplifichero' l'impianto elettrico togliendo strumentazione,interruttori ecc.... questa è la mia centralina e ho collegato solo i sensori di hall del motore (ho provato anche senza) ,i 3 cavi del motore ,il bianco self study l'ho collegato a se stesso,l'acceleratore (il connettore a 3 fili verde,rosso e nero + un giallo e rosso del relativo voltimetro del quale però ho collegato solo il giallo al positivo) e tutto il resto scollegato...ho sbagliato qualcosa? ...aggiungo che ho usato la centralina sensorless che ho acquistato da poco
andrea 104KG Inserito il - 30/03/2018 : 22:55:46
Fortuna che c'è Barba :-) io leggevo ma mica mi sono accorto di nulla...
Jonny 1988 Inserito il - 30/03/2018 : 22:08:32
ops grazie,domani provo,pensavo che stessero chiusi e quando si premeva la leva si aprisse il cicrcuito
Barba 49 Inserito il - 30/03/2018 : 21:43:00
Guarda che se ponticelli i cut off dei freni la bici non andrà mai, per escluderli vanno lasciati scollegati!!!
Jonny 1988 Inserito il - 30/03/2018 : 18:48:36
ho provato il triciclo,oltre ad essere piccolino va veramente poco ...la natureway invece non va,me lo avevano gia detto e per 25€ l'ho presa lo stesso....ho provato a vedere il sensore di pedalata che pero' non e' magnetico ma ha una specie di ruota fonica con 4 diodi ,ho guardato anche i cutoff dei freni e l'ho ponticellati perche non mi facevano affidamento ma niente....proverò la centralina e l'acceleratore che ho preso per la cinese distrutta
giordano5847 Inserito il - 30/03/2018 : 13:38:49
Jonny 1988 ha scritto:

Arrivato tutto e ordinate le batterie , ho preso anche questa bici...anche a lei tocchera il pacco al piombo che devo assemblare

la scimmia poi ti ordinerà di passare al litio
Jonny 1988 Inserito il - 29/03/2018 : 21:58:31
Arrivato tutto e ordinate le batterie , ho preso anche questa bici...anche a lei tocchera il pacco al piombo che devo assemblare
Jonny 1988 Inserito il - 15/03/2018 : 15:13:37
speriamo,cosi se funzionano li tengo collegati ,ho preso anche questi attrezzi che per le bici sono n po' sfornito,avevo solo lo smagliacatena https://www.banggood.com/BIKIGHT-Bicycle-Crank-Chain-Axis-Extractor-Removal-Repair-Tool-Kit-p-1164924.html?rmmds=myorder ...arrevera' tutto entro un paio di settimane ...ah e ho preso pure l'acceleratore con chiave e voltimetro :D
Steu851 Inserito il - 15/03/2018 : 10:18:47
interessante che possa funzionare sia con che senza i sensori, potrai quindi cominciare senza collegarli e poi volendo raffinare la messa a punto collegandoli
Jonny 1988 Inserito il - 15/03/2018 : 09:57:20
ho preso questa centralina https://www.banggood.com/350W-36V48V-Brushless-Controller-For-Scooter-E-bike-WithWithout-Hall-Sensor-p-1066609.html?rmmds=myorder&cur_warehouse=CN
Jonny 1988 Inserito il - 13/03/2018 : 00:34:33
Non so come testarli ,voltaggio resistenza?
Barba 49 Inserito il - 12/03/2018 : 15:17:24
I sensori Hall all'interno del motore si rompono molto difficilmente, e comunque li puoi provare con un tester...

Le centraline sensored accoppiate naturalmente al loro motore lavorano molto meglio delle sensorless, specialmente se intendi usare l'acceleratore invece del pas...
Jonny 1988 Inserito il - 12/03/2018 : 15:12:16
pero' ho dei dubbi vedendo le condizioni della bici che i sensori all'interno del motore funzionino bene
Steu851 Inserito il - 12/03/2018 : 12:18:56
Se decidi di usare l'acceleratore è meglio utilizzare una centralina sensored, per evitare indecisioni del motore nelle partenze da fermo.
Marcoermejo Inserito il - 12/03/2018 : 09:42:10
Nei siti dove puoi comprare le centraline sensorless vendono (a pochi euro) anche il pas da abbinarci...forse ti conviene prendere tutto insieme.
Inoltre se decidessi di non montare il pas non ci sarebbero problemi e la bici andrebbe lo stesso (montando solol'acceleratore... e, nel caso, non ti servirebbero nemmeno i cut off sui freni) però così la bici diventerebbe illegale!
Jonny 1988 Inserito il - 12/03/2018 : 00:19:43
bene ma non mi torna il sistema del pas,non riesco a trovare centraline che non lo abbiano ,magari guardo che modello è quella del triciclo che non lo ha di fabbrica
andrea 104KG Inserito il - 11/03/2018 : 22:58:47
Certo, se prendi una centralina sensorless non hai problemi , colleghi solo i 3 fili grandi e va al primo colpo.
Jonny 1988 Inserito il - 11/03/2018 : 21:59:05
grazie,ma se prendo un controller che non ha il sensore di hall potrò utilizzare lo stesso cablaggio?
andrea 104KG Inserito il - 11/03/2018 : 16:49:15
È un motore brusless (meglio) con sensori di hall
Jonny 1988 Inserito il - 11/03/2018 : 15:00:53
Fatto ! cerchero' di essere pronto,anche se a maggio è piu facile che mi troviate al discount euro... di portoferraio dove farò la stagione
intanto questa è la foto del connettore del motore
giordano5847 Inserito il - 11/03/2018 : 13:44:06
Jonny 1988 ha scritto:

Ottimi ritrovamenti,fa sempre piacere vedere che ci sono altri appassionati di discariche :D , io sono dell'isola d'elba , precisamente di Rio Marina
Oh! e metti di dove sei sulle domande di ingresso.
Abbiamo in progetto un giretto all'Elba http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75397
Fatti sentire, si pensava di trovarci in zona Lido di Capoliveri
Imer Inserito il - 11/03/2018 : 13:39:30
Mia moglie in discarica non mi manda più
torno sempre con più roba di quando parto, lasciando perdere le ore che mi perdo a vagare........
È vergognoso vedere cosa la gente butta via.
Lavorando in svizzera ho preso l'abitudine di bazzicare anche quelle
e vi assicuro che è ancora peggio.

Ciao Imer
pilotaDD Inserito il - 10/03/2018 : 23:20:05
e allora Jonny sbrigati a rimettere a posto una bipa che se tutto va bene tra due mesi veniamo da te!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?topic_ID=75837



Jonny 1988 Inserito il - 10/03/2018 : 19:08:02
Ottimi ritrovamenti,fa sempre piacere vedere che ci sono altri appassionati di discariche :D , io sono dell'isola d'elba , precisamente di Rio Marina
giordano5847 Inserito il - 10/03/2018 : 16:12:52
Di dove sei Jonny che veniamo a trovarti
Anch'io quando vado in discarica mi perdo a guardare se c'è qualche cosa da recuperare. Fin'ora ho recuperato tre ventilatori installati in cantina e nei due box; in estate come avere l'aria condizionata.
Ho recuperato un crick idraulico che non stava su, gli ho adattato un motorino elettrico 24V che comanda una vite che lo alza e con inversione lo abassa (anche questo recuperato).
Il secondo box è la mia officina
Jonny 1988 Inserito il - 10/03/2018 : 15:19:02
grazie delle risposte,molto utile il programma per i raggi,per la batteria ci devo pensare...per il triciclo non sapevo fossero cosi instabili :D andrà guidato tipo atv
pilotaDD Inserito il - 10/03/2018 : 10:55:33
Ma...una batteria al litio da 7ah?

Considera che una piombo da 12Ah equivale ad una litio da 7 ma è più delicata e probabilmente dura di meno.
.
gianluigi08 Inserito il - 10/03/2018 : 09:52:27
Vai di piombo sul triciclo e posiziona tutto nel cestino o sotto il cestino dietro sulla parte bassa ,già a 7 o 8 km/h tende ad alzarsi lateralmente su due ruote .

Barba 49 Inserito il - 10/03/2018 : 08:39:57
Allora, il triciclo è stato abbandonato (come quasi tutti, del resto) perchè è pressochè inguidabile, specialmente se elettrificato e perciò veloce...

Prova a pedalarci su una strada anche con il minimo di pendenza laterale o in curve accentuate e vedi come ti trovi: Esistono infatti dei costosi tricicli "pivotanti" dove il ciclista rimane sempre in posizione verticale o addirittura in cuva può "piegare", e solo questi sono adatti per viaggiare con motorizzazione elettrica.

L'altra bici probabilmente ha un motore a spazzole, lo vedi dal numero dei cavi che escono, se sono solo due è un brushed e devi cercare una centralina di quel tipo, se invece sono tre o cinque è un brushless...

Per la raggiatura di solito usiamo un programmino online: http://www.sapim.be/spoke-calculator basta inserire tutti i dati e lui ti fornisce la lunghezza dei raggi.

Naturalmente un motore grande come quello impone la raggiatura ad un solo incrocio, a meno che non lo monti su una ruota da 29" dove forse puoi arrivare a due incroci.
pilotaDD Inserito il - 10/03/2018 : 07:53:04
Uh, mi sembra come in alcune scene di Star Wars!

Complimenti se riuscirai a trasformare rottami da discarica in bici efficenti!


Certo che il triciclo così è un poco illegale...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.