Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 pieghevole da elettrificare... DAhon o DECATHLon?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mikymouse Inserito il - 12/04/2018 : 09:12:16
ciao a tutti,

ho ordinato un kit centrale bafang 250w 36v per casa-lavoro (10km circa ma con un po' di dislivello e non vorrei arrivare sudato) stavo guardando un po' le varie possibilità di pieghevoli su cui montarlo. Dato che dovrei farci qualche piano di scale tengo abbastanza d'occhio il peso, non mi interessa che diventi microscopica ma dovendola caricare in ascensore dovrebbe un almeno "accorciarsi" :)

Ho fatto un giro in un negozio rivenditore Dahon ieri e devo dire che le bici dal vivo sono molto carine, mi chiedo però se tra una dahon da 600€ e una decathlon da 300€ cambia veramente poi così tanto da giustificare il raddoppio di prezzo... (nello specifico, ho visto la Vybe D7 e la Mariner D7 entrambe a 600€) e le sto confrontando con la TILT500 da 300€ (più giù vi metto le caratteristiche).

La mia indecisione è dovuta principalmente al tipo di uso che ne farei, le strade a Roma sono parecchio dissestate ma usandola relativamente poco mi chiedo se sarebbe giustificata la spesa doppia.

voi che dite? mi conviene risparmiare o non c'è proprio confronto? ci sono altre pieghevoli come rapporto qualità/prezzo da valutare?


MARINER

Immagine:

55,51 KB




VYBE

Immagine:

102,5 KB




TILT
Immagine:

147,71 KB
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
claudio02 Inserito il - 04/09/2018 : 21:13:40
è brutta ma è una figata averla
blindo7 Inserito il - 04/09/2018 : 14:40:48
potresti spostare la batteria verso il centro,penso che almeno 10 cm li guadagni,
ricordo c'era uno sul forum che l'aveva attaccata al tubo sella ma quello dipende sia da quanto spazio,
e sia dai gusti personali
per l'acceleratore ti capisco,e conoscendomi neanche lo provo
mikymouse Inserito il - 03/09/2018 : 13:57:14
Tassadar ha scritto:

Mi accodo alla richiesta di Sfizio78


Sfizio78 ha scritto:

ci sono novità ? Anche io devo elettrificare una Tilt 500 e le tue informazioni sono utilissime per me.


rispondo a entrambi scusandomi per il ritardo... la bici va benissimo in città, anche oggi ci sono venuto a lavoro, bisogna un po' abituarsi al fatto che la batteria sposta il baricentro, ma alla fine è una bici da città.

rispetto al mio ultimo post:

- ho messo la 52T davanti e la bici è diventata molto più utilizzabile, mi da molto meno la sensazione di "pedalare a vuoto".

- i settaggi del motore non li ho più toccati e il sensore di cambiata al momento riposa in un cassetto, un po' per pigrizia e un po' perché non ne sento realmente la necessità, passo il 99% del tempo con la marcia più lunga.

- sono dovuto andare da un ciclista a farmi controllare i raggi, mi ha detto che effettivamente la ruota anteriore l'ha dovuta rimettere a posto, non ho notato grosse differenze su strada.

- ho collegato luce anteriore e posteriore all'uscita 6v del motore, così adesso posso accendere / spegnere via pulsanti bafang

- non ho resistito al provare l'acceleratore... grave errore, una volta messo non sono più riuscito a toglierlo, è veramente TROPPO comodo anche solo per le ripartenze... sto ancora decidendo il da farsi :)

se avete altre domande o cose che non mi vengono in mente, sono qui!
Tassadar Inserito il - 27/08/2018 : 15:05:20
Mi accodo alla richiesta di Sfizio78
Sfizio78 Inserito il - 26/08/2018 : 17:55:38
ci sono novità ? Anche io devo elettrificare una Tilt 500 e le tue informazioni sono utilissime per me.
mikymouse Inserito il - 26/04/2018 : 11:36:23
attenzione, post lungo... impressioni dopo qualche centinaio di km percorsi.


La parola d'ordine è stata sempre "minima spesa massima resa". Ho cercato di fare il più possibile da solo, sia per imparare che per risparmiare. Questa è una foto non recentissima (ho rifatto un po' di cablaggi nel frattempo)


Immagine:

226,91 KB


Come dicevo, la scelta della bici, dopo lungo pensiero, si è riversata su una TILT 500 presa da decathlon, con l'idea di upgradarla pesantemente. Il telaio non è sicuramente leggero (dichiarati 13kg secondo me sono di più), ma spero sia abbastanza solido da reggere le strade di Roma. costo 300€ a cui aggiungere portapacchi (26€) e luci anteriori.
Qui apro una parentesi... la bici viene SENZA luce anteriore, con un orrendo tappo bianco... bisogna poi incastrarci una lucetta a ricarica USB di decathlon.
Io ho modificato la lucetta, eliminato la batteria e collegata direttamente all'uscita 6v del motore. Ho cablato anche una luce posteriore rossa, così adesso insieme al backlight del display si accendono anche le luci (che io tengo sempre accese anche di giorno).

Volendo restare nella legalità, ho ordinato un BBS01 250w 36v da PSWpower, pagato esattamente 336€ compresa spedizione e senza dogana (sezione EU NO TAX del sito). A breve vi posto i settaggi che sto usando per il motore, penso di aver trovato un buon compromesso.

Per la batteria, ho scelto la più "piccola" (10Ah) che ho trovato in giro, si tratta di uno dei soliti suppostoni neri a borraccia. In teoria andrebbe sui fori del portaborraccia, ma la tilt non è predisposta e sto cercando di capire se esiste un fabbro/telaista/artigiano che possa aggiungere dei fori filettati a Roma, nel frattempo ho montato tutto su portapacchi, il lavoro è venuto abbastanza pulito e preciso, per ora va benissimo. Costo della batteria + caricabatteria 2A 251,81€ su Ebay (provenienza Germania, dichiarano celle Sanyo...).
L'autonomia per me è assolutamente esagerata, a me bastava fare 15-20km ma la batteria dura più del doppio (forse anche il triplo).

Il telaio è pienamente compatibile con il BBS01, ma smontare il movimento centrale è abbastanza complicato con strumenti non professionali, sono riuscito a smontare la ghiera a sinistra, ma per la parte destra sono dovuto andare da un ciclista vicino casa che me l'ha allentato con un estrattore molto più "serio" del mio... con cui stavo rischiando di spaccare tutto. Un altro problema (minore) è che il cavo di alimentazione del motore è troppo corto e non arriva alla batteria, ho quindi dovuto giuntare un altro cavo (18 AWG) alla batteria. Per collegare la batteria al motore ho usato un XT60.

Le leve dei freni sono state sostituite con quelle a sensori integrati del kit bafang, dopo qualche km non mi fidavo troppo dello stacco istantaneo del motore.

I copertoni originali (forato il posteriore dopo 30km) sono stati cambiati con dei Marathon 2x1,75 + camere d'aria antiforatura (50€)

I freni originali sono stati sostituiti con freni Shimano Deore (42€)

sono un po' perplesso dalla tenuta di strada, la distribuzione dei pesi con la batteria dietro è abbastanza scadente, tende ad alleggerire troppo l'avantreno nelle marce più basse. Le buche le accusa molto, nonostante i copertoni tenuti a 4.5bar mi sembra che non riesca ad ammortizzare per niente.


upgrade in progress:

Il BBS01 arriva con una corona da 46T, ma ho comunque ordinato una 52T su ebay (21€) per vedere se ci sono differenze.

ho ordinato su aliexpress il sensore di cambiata (16.21€) perché un paio di volte ho sentito brutti rumori dalla catena.

mikymouse Inserito il - 15/04/2018 : 22:47:53
penso che abbandonerò questo thread per aprirne uno dedicato tra qualche giorno... oppure continuo qui, non saprei :)

oggi ho concluso i primi 30km... le novità sono:

sto ancora combattendo per trovare i migliori settaggi per il motore, ma ci sono quasi (poi li condivido)
non ho fatto foto (ma prometto di rimediare al più presto)
ho ordinato freni e pattini nuovi (dopo aver cercato in tutti i modi di regolare il freno davanti che sembra una tromba ho ammesso la sconfitta)
ho ordinato copertoni e camere d'aria nuovi (ho forato il posteriore... dopo appena 30km mi sembra assurdo...)

spero che tra riparazioni e upgrade non arriverò al prezzo della Dahon
Andre@ Inserito il - 14/04/2018 : 22:17:42
PS: ti prego non abbandonare questo post !!!

A.
Andre@ Inserito il - 14/04/2018 : 22:16:30
Hai solo 15 messaggi, quindi forse non lo sai.....sei OBBLIGATO almeno a mettere foto (attento alla definizione, clicca sempre su anteprima messaggio).... Puoi addirittura aprire un post tutto tuo con foto e inconvenienti incontrati, che più in la aggiornerai con considerazioni post "emozione iniziale" :-)

Ci contiamo tutti..!!

A.
mikymouse Inserito il - 14/04/2018 : 21:31:34
... non lo voglio più sapere, oggi ho comprato la TILT 500, quando l'ho sollevata sono rimasto piacevolmente sorpreso. Anche guidandola non mi è sembrata malaccio (ovvio che confrontarla con una pieghevole che costa il doppio è un po' impari).

Dopo aver passato il pomeriggio a montare il BBS01 posso dire che:
la TILT500 è sicuramente compatibile con il BBS

è assolutamente fuori discussione smontare il movimento centrale di questa bici con gli strumenti da hobbista, l'estrattore rischia di sgranare i dentini, ci vuole uno strumento decente, sono dovuto andare a chiedere se per favore me lo allentavano da un ciclista qui vicino. Tutto il resto è perfettamente fattibile da soli.

il motore "originale" è buono, ma dopo aver toccato anche solo due impostazioni (le % e il keep current) è UN ALTRO MONDO! purtroppo sono riuscito a fare solo un giretto di 10 minuti, vi saprò dare più dettagli. Una cosa che non capisco è che "a regime" il motore sembra mandare la potenza a ondate invece che in maniera costante, credo ci sia da cambiare qualche altra impostazione o forse sono io che non ho un ritmo di pedalate costante.
mikymouse Inserito il - 13/04/2018 : 20:31:12
claudio02 ha scritto:

in ascensore non ci sta solo una pieghevole.

quoto barba


per esempio? che alternative proponete? io non conosco molto altro purtroppo
claudio02 Inserito il - 13/04/2018 : 18:24:07
in ascensore non ci sta solo una pieghevole.

quoto barba
Andre@ Inserito il - 13/04/2018 : 15:48:02
Andre@ ha scritto:

Si, l'altro mio collega ha preso da dahon ios da 24, gli abbiamo montato il kit bbs01...poi e' andato da decathlon, ha preso una full (mi sembra rockrider) e ha spostato il kit su quella...



questa...




Immagine:

153,45 KB
mikymouse Inserito il - 13/04/2018 : 15:00:56
Per quanto ne so non esiste nessuna lista del genere purtroppo. Quello che ho provato a fare varie volte è stato cercare il nome della bici e bafang su google immagini per vedere se qualcuno aveva già provato, purtroppo la tilt è uscita relativamente da poco e non si trovano informazioni... però è anche vero che da Decathlon hai addirittura 1 anno per riportare la bici in caso di ripensamento
camo Inserito il - 13/04/2018 : 14:32:18
Grazie mille. Dove si può trovare una lista di compatibiltà per il telaio delle varie pieghevoli? E' un paio di giorno che cerco di informarmi ma non ho trovato nulla di interessante al riguardo. Ho sempre il timore di ordinare il motore e non riuscire a installarlo...
mikymouse Inserito il - 13/04/2018 : 13:55:27
camo ha scritto:

Mi intrufolo nella discussione perchè anche io sono interessato a tilt500+mod elettrica. Hai già le idee chiare al riguardo? monteresti un motore centrale o su ruota?


ho già ordinato un centrale BBS01 + batteria a supposta 10Ah.

inizialmente anche io volevo avere la possibilità di spostare tutto sulla MTB, ma poi ho scoperto che la mia (RR 560) è praticamente l'unica al mondo che non è compatibile con il motore centrale e quindi pazienza -.-
Andre@ Inserito il - 13/04/2018 : 12:17:25
mikymouse ha scritto:

ha preso una 26 pieghevole? O.o io avevo pensato alla 24 ma non è molto semplice da trovare e quindi avevo deciso di buttarmi sulla più diffusa 20''

comunque domani andrò a fare un giro da decathlon per rivedere la tilt...


Si, l'altro mio collega ha preso da dahon ios da 24, gli abbiamo montato il kit bbs01...poi e' andato da decathlon, ha preso una full (mi sembra rockrider) e ha spostato il kit su quella...perchè e' dell'idea che la dahon, cosi leggera e' un peccato appesantirla.

il centrale e' bello per questo, lo sposti su altre bici completamente diverse una dall'altra...in 20 minuti :-) (compatibilità telaio sott'intesa)

ora vediamo cosa esce fuori con la 26 :-)

A.
camo Inserito il - 13/04/2018 : 11:52:13
Mi intrufolo nella discussione perchè anche io sono interessato a tilt500+mod elettrica. Hai già le idee chiare al riguardo? monteresti un motore centrale o su ruota?
blindo7 Inserito il - 13/04/2018 : 11:26:09
se può esserti utile qua trovi un po di pesi e misure da chiusa

https://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/biciclette-e-telai-biciclette-pieghevoli/4166/s
mikymouse Inserito il - 13/04/2018 : 08:55:00
Andre@ ha scritto:

È la stessa situazione del mio collega, ma lui in più deve percorrere 15 km andata + 15 ritorno, 4 piani in ascensore piccolo a casa + 1 a piedi, e 2 piani in ascensore in ufficio, più stoccaggio dietro la scrivania....

Se fai pochi km decathlon va bene

A.

EDIT: ha preso una 26


ha preso una 26 pieghevole? O.o io avevo pensato alla 24 ma non è molto semplice da trovare e quindi avevo deciso di buttarmi sulla più diffusa 20''

comunque domani andrò a fare un giro da decathlon per rivedere la tilt...
Andre@ Inserito il - 12/04/2018 : 23:37:30
È la stessa situazione del mio collega, ma lui in più deve percorrere 15 km andata + 15 ritorno, 4 piani in ascensore piccolo a casa + 1 a piedi, e 2 piani in ascensore in ufficio, più stoccaggio dietro la scrivania....

Se fai pochi km decathlon va bene

A.

EDIT: ha preso una 26
mikymouse Inserito il - 12/04/2018 : 21:41:15
grazie a tutti per i consigli!

Barba 49 ha scritto:

Ti serve proprio una pieghevole?

Questi mezzi sono pensati per il trasporto in auto, per fare casa-lavoro c'è di meglio come robustezza e comodità...


si sui mezzi o in macchina in realtà non la porterei mai, ma come dicevo mi serve di ficcarla in ascensore all'occorrenza (o di portarla su per le scale)... e di metterla in un angolo a lavoro quando arrivo...
Barba 49 Inserito il - 12/04/2018 : 21:02:55
Ti serve proprio una pieghevole?

Questi mezzi sono pensati per il trasporto in auto, per fare casa-lavoro c'è di meglio come robustezza e comodità...
blindo7 Inserito il - 12/04/2018 : 15:37:02
quoto Andre@ per il fatto che la decatlhon possa bastare,
per la differenza di prezzo guarda cerniere e peso,avevo una dahon IOS e quel tipo di cerniere decatlhon se le sogna,
te lo dico perchè se giri sulle buche romane si stressano un bel po,
della tilt non mi convince il manubrio,sembra la classica piegehevole che quando giri pedalando dai le ginocchiate al manubrio,
provale
Andre@ Inserito il - 12/04/2018 : 12:37:50
Secondo me per quella distanza va benissimo la tilt 500, che cmq non e' l'entry level decathlon. Forse i cerchi e le gomme di serie della dahon sono migliori, ma per il resto...telai in alluminio, stesso peso piu o meno...boh
A.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.