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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
AleSparma94 Inserito il - 23/04/2018 : 06:36:53
Ciao a tutti! Mi è stato consigliato questo forum per fugare ogni mio dubbio sull'acquisto della mia prima bipa.
Rispondo alle consuete domande :

1 - Si, uso prevalentemente cittadino ma con qualche gitarella in strade bianche o piccoli sterrati. Si, mezzo da quotidianità casa/lavoro e per tenersi in forma il pomeriggio

2 - No, niente carichi da trasportare. Attualmente sono 85kg ma punto a scendere anche grazie all'acquisto della bipa.

3 - assistita ma se sono proprio cotto, anche un aiuto considerevole del motore ( il sistema con l'assistenza 400% atala mi intriga parecchio )

4 - Abito in liguria nella riviera di ponente in una casa che ha una buona pendenza del 15/20% per arrivarci e in generale si, farò salite

5 - Tassativamente ammortizzata

6 - Autonomia abbastanza elevata ma non da farci 300km

7 - Se ci si deve sacrificare causa batteria scarica, si pedala ma prevalentemente anche con con assistenza al minimo

8 - Non sono per nulla ferrato in riparazioni eccezionali

9 - Non è importante, tra le due che ho messo nel titolo non ho differenze

10 - Massimo 1800€ e no assolutamente non riesco a spendere oltre sono già al limite

Scusate se magari è un confronto non proprio logico ma essendo un neofita volevo avere anche delle delucidazioni anche semplici. Grazie mille a tutti
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sergiom1961 Inserito il - 07/10/2018 : 12:13:15
Foto della centralina. Foto dei connettori
...
Neopapa Inserito il - 07/10/2018 : 00:22:18
Sergiom1961 ha scritto:

Neopapa ha scritto:

A vista nessun sensore.
Il meccanico che mi ha sostitiito la centralina mi ha detto neppure sul pedale...

Sarà interno al motore.
Ma hai cambiato la centralina con una uguale? Quella vecchia la tieni ancora? Puoi mandare delle foto dei connettori? Puoi aprirla e mandare foto di come è internamente?

Si cebtralina nuova.
La vecchia la mando indietro assieme alla ruota posteriore settimana che viene...
Quindi ahime non posso smontarla
Sergiom1961 Inserito il - 06/10/2018 : 15:18:45
Neopapa ha scritto:

A vista nessun sensore.
Il meccanico che mi ha sostitiito la centralina mi ha detto neppure sul pedale...

Sarà interno al motore.
Ma hai cambiato la centralina con una uguale? Quella vecchia la tieni ancora? Puoi mandare delle foto dei connettori? Puoi aprirla e mandare foto di come è internamente?
Neopapa Inserito il - 05/10/2018 : 22:32:23
A vista nessun sensore.
Il meccanico che mi ha sostitiito la centralina mi ha detto neppure sul pedale...
Sergiom1961 Inserito il - 04/10/2018 : 21:51:11
Forse c'è un sensore nella ruota libera?
Sergiom1961 Inserito il - 04/10/2018 : 21:48:05
Barba 49 ha scritto:

Non è mica obbligatorio, molte bici rilevano la velocità e i chilometri percorsi tramite il conteggio degli impulsi provenienti dal motore confrontati con la circonferenza della ruota impostata sul display: Infatti se cambi la misura della ruota la velocità non corrisponde più a quella reale!

E in discesa come fa? I pedali e il motore sono fermi...
Neopapa Inserito il - 04/10/2018 : 20:47:37
Grazie mille.
E che m e venuto il dubbio di averlo perso visto il mio problema
Quindi e il motore da cambiare...
Barba 49 Inserito il - 04/10/2018 : 20:06:44
Non è mica obbligatorio, molte bici rilevano la velocità e i chilometri percorsi tramite il conteggio degli impulsi provenienti dal motore confrontati con la circonferenza della ruota impostata sul display: Infatti se cambi la misura della ruota la velocità non corrisponde più a quella reale!
Neopapa Inserito il - 04/10/2018 : 18:37:13
Ragazzi ma nella milano ncm dove e il magnete x rilevare km e velocita?
Sergiom1961 Inserito il - 13/09/2018 : 13:55:41
No, adesso sto a quasi 3000 km e nessun problema.
Cosa hai cambiato nel menù nascosto? L'hai mica settato a 36v?
Deve essere 48v
26x175 la ruota (la Milano)
Questi non devi cambiarli
Ma hai la Milano o la Moscow? Perché cambia la misura delle gomme. Devi leggerla sul pneumatico e inserirla nel menù nascosto.

Neopapa Inserito il - 13/09/2018 : 13:41:54
Fatto grazie mille!
Tu sergio mai avuti problemi simili?
Sergiom1961 Inserito il - 13/09/2018 : 13:10:35
Devi contattarli via Amazon
Neopapa Inserito il - 13/09/2018 : 11:51:59
Ciao ragazzi.
L assistenza ncm e via rivenditore o debbo contattare la casa madre?
Da ieri non va il contakm non mi assiste quasi mai e se lo fa e per qualche secondo...
Ce l ho da manvo 3 mesi :(
Ghostrider Inserito il - 10/09/2018 : 21:39:27
Bloodevill ha scritto:

Ghostrider ha scritto:

Bloodevill ha scritto:

Ceduto e ordinata ma arriverà fra un po' nn la hanno disponibile me la ordinano, però per questo altro piccolo sconticino

Cosa hai preso alla fine? L'Atala?



Atala ma con batteria da. 500 a 1479



Ottimo... Un prezzo super per la batteria da 500w
Vedrai ti darà solo soddisfazioni
Facci sapere le tue impressioni appena ti arriva...
E complimenti
Bloodevill Inserito il - 10/09/2018 : 21:29:03
Ghostrider ha scritto:

Bloodevill ha scritto:

Ceduto e ordinata ma arriverà fra un po' nn la hanno disponibile me la ordinano, però per questo altro piccolo sconticino

Cosa hai preso alla fine? L'Atala?



Atala ma con batteria da. 500 a 1479
andrea 104KG Inserito il - 10/09/2018 : 21:02:48
Anche del polini si vociferava della versione kite poi nulla. Viste le scarsissime adozioni e la vocazione kittara della casa forse era meglio se cominciavano da lì....
Barba 49 Inserito il - 10/09/2018 : 19:51:37
Per poter vendere l'Olieds come kit bisognerebbe che lo riprogettassero completamente, non penso che sia una cosa in cantiere...
mibe Inserito il - 10/09/2018 : 19:10:49
Ma avevo letto (se non sbaglio) che forse c'era la possibilità che l'Olieds fosse venduto come i Bafang ossia come kit motore da poter essere montato sulla bici che si vuole. Non se n'è fatto più nulla? Io faccio fatica a trovare una bipa che mi piaccia esteticamente (e che non costi una fortuna). L'Olieds è un ottimo motore e non mi dispiacerebbe poterlo acquistare come kit in abbinata ad una buona batteria da poter montare su una muscolare che mi piaccia e abbia le caratteristiche/componentistica che piace a me. Ho sempre pensato che un motore che assommi in sé le peculiarità dei due sistemi, sensore di sforzo e pas (il livello 5 dell'Olieds), sarebbe stato l'ideale per me.
Ghostrider Inserito il - 10/09/2018 : 17:30:20
Bloodevill ha scritto:

Ceduto e ordinata ma arriverà fra un po' nn la hanno disponibile me la ordinano, però per questo altro piccolo sconticino

Cosa hai preso alla fine? L'Atala?
Bloodevill Inserito il - 10/09/2018 : 15:54:39
Ceduto e ordinata ma arriverà fra un po' nn la hanno disponibile me la ordinano, però per questo altro piccolo sconticino
Ghostrider Inserito il - 06/09/2018 : 17:46:47
Bloodevill ha scritto:

atala b-cross con batteria da 500 e motore... am80 a 1516...sono tentato lo sconto è tanto... stavo ancora decidenzo fra il centrale e il mozzo...ma co 300 ero di differenza per l atala...voi che fareste?

Io ho preso l'Atala e sono super contento.
Non posso fare altro che consigliarti il motore AM 80 è ottimo... Molto potente. In più è un sistema aperto quindi puoi montare qualsiasi batteria un giorno ne avessi bisogno
Bloodevill Inserito il - 06/09/2018 : 17:38:39
atala b-cross con batteria da 500 e motore... am80 a 1516...sono tentato lo sconto è tanto... stavo ancora decidenzo fra il centrale e il mozzo...ma co 300 ero di differenza per l atala...voi che fareste?
essegi Inserito il - 06/09/2018 : 14:10:29
direi che il motore centrale è l'unica scelta
per come sono fatte le ebike, i limiti in salita non dipendono solo dalla combinazione motore/batteria, ma anche da quanto spingi sui pedali e dai rapporti usati (a disposizione)
l'equilibrio complessivo di tutti i parametri ti fa arrivare al "limite del ribaltamento"
la mancanza della sospensione posteriore (o il blocco sulle full) è utile per sfruttare al massimo l'efficacia della pedalata
Neopapa Inserito il - 06/09/2018 : 12:42:54
Mi chiedevo:
Ma dovendo affrontare sentieri con pendenze sovente sopra i 30%, sentieri liguri, meglio prendere un motore centrale?
O e un limite invalicabile pure per la atala queste pendenze sopra il 30?
pilotaDD Inserito il - 05/09/2018 : 22:18:42
Molti più rapporti dei miei 11? O dei 22 di molti Yamaha?


Ora non venitemi a dire che questa Milano ha 99 rapporti...
andrea 104KG Inserito il - 05/09/2018 : 11:27:06
Non sono aggiornato sugli ultimissimi centrali dove sembra che il problema degli attriti a bici spenta sembra sempre migliorare, ma posso assicurare che un hub a bici spenta è esattamente una bici, solo più pesante. Se riesco a farci decidere di km in pianura io che peso 100kg ....
Barba 49 Inserito il - 05/09/2018 : 07:39:43
Le bici con motore nel mozzo di solito hanno MOLTI più rapporti al cambio rispetto ad una bici con motore centrale, quindi è ovvio che in muscolare vadano meglio!!!

Non è una questione di attriti o altro, è la maggior scelta di rapporti che rende l'hub più pedalabile ad assistenza spenta!!!
pilotaDD Inserito il - 05/09/2018 : 07:09:37
Questa degli hub più pedalabili con batteria scarica non la sapevo... e perchè mai?

È ovvio che dopo 10.000 km con centrali, contro qualche decina di km con hub, io sia un po' filocentrale...

Sergiom1961 Inserito il - 05/09/2018 : 00:10:49
Perché era un prezzo di lancio... Anche la Milano costava 1099 e adesso 1299.
Ma anche 1299 è un buon acquisto.
Bloodevill Inserito il - 04/09/2018 : 18:16:34
Ma la. Moscow stava a 1099 ora perché 1299?solo Amazon la vende?
Barba 49 Inserito il - 08/05/2018 : 20:39:47
essegi Inserito il - 08/05/2018 : 15:31:31
scusa pietrobass, invece di porre la stessa identica domanda in tante forme e discussioni diverse (cosa oltretutto non consentita), perché non consulti prima la sezione dedicata del forum, che si chiama E-ciclopedia? (opera precisa e ben fatta da pixbuster)

e, fra gli altri, questa discussione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74189

pietrobass Inserito il - 08/05/2018 : 14:39:40
Quindi io con un motore am80 posso metttere anche 200 watt, ma il picco è di 620 watt, mentre la Ncm arriva a 750 senza mettere nulla di mio?
andrea 104KG Inserito il - 26/04/2018 : 19:40:01
Mah il mio bpm è illegale se non per velocita sicuramente come ampere. Però se non ho fretta vado su strada collinare a livello 1 e vado praticamente dappertutto accettando di andare piano. E il livello 1 non arriva 400w. E sono 99kg in mutande.. Uno di 80kg già vola..
Sergiom1961 Inserito il - 26/04/2018 : 19:15:20


Il confronto che dici tu non è fattibile, perchè si parla di bici legali ed il BPM non lo è.


Perché il BPM sarebbe illegale? Lo diventa solo se metti una centralina non a norma o se lo overvolti. Ma questo vale per tutti i motori.
chicc0zz0 Inserito il - 26/04/2018 : 15:14:06
Se dovesse interessare
https://www.riviera24.it/2018/04/ventimiglia-ancora-disponibili-i-contributi-comunali-per-lacquisto-di-bici-elettriche-282035/

Si vede che c'è moltissimo interesse, progetto partito lo scorso anno eppure ci sono ancora soldi...

Sergiom1961 Inserito il - 26/04/2018 : 14:47:07
@AleSparma94

Dalle prove di Pix:

Harmony Modena motore centrale olieds
Sale sul 17% a 7,6 kmh

Ekletta mc hub posteriore dapu
Sale sul 17% a 11.8 kmh

Armony Modena
La salita al 10% si supera a 10.4km/h , in 1.a marcia e con una potenza sui pedali di circa 86W

Ekletta Naked
Sale sul 10% a 16,2 kmh con sforzo nullo (pedalata simbolica)

Vedi tu...
Steu851 Inserito il - 26/04/2018 : 14:34:39
andrea 104KG ha scritto:

Il centrale risulterà sicuramente vincente. Uno dei motivi per cui risulta sempre vincente un centrale e che non viene mai confrontato con un hub serio tipo bpm o hub a 48v. Si confronta sempre con la solita citybike con hub da 60 euro e 25nm di coppia. Ovvio che non c'è storia..


Il confronto che dici tu non è fattibile, perchè si parla di bici legali ed il BPM non lo è.
In un sistema col torsiometro la potenza erogata varia continuamente e quindi riescono a farla passare come potenza di picco, col PAS la potenza rimane costante in funzione del livello di assistenza.
Barba 49 Inserito il - 26/04/2018 : 14:13:39
Assolutamente d'accordo, mentre le bici con i centrali si sono molto evolute ed hanno potenze di picco rilevanti (anche oltre 650W) quelle con gli hub sono rimaste quasi al palo (massimo 540W), fatte salve le solite poche eccezioni come questa con il motore da 48V e ben 720W di potenza massima.

Ecco che un confronto porta quasi sempre alla vittoria del motore centrale.
andrea 104KG Inserito il - 26/04/2018 : 12:41:16
Il centrale risulterà sicuramente vincente. Uno dei motivi per cui risulta sempre vincente un centrale e che non viene mai confrontato con un hub serio tipo bpm o hub a 48v. Si confronta sempre con la solita citybike con hub da 60 euro e 25nm di coppia. Ovvio che non c'è storia..
AleSparma94 Inserito il - 26/04/2018 : 02:16:27
chicc0zz0 ha scritto:

AleSparma94 ha scritto:
( abito in provincia di Imperia, un Po un buco Ahahah)


già che siamo vicini, ti segnalo una catena di negozi di bici con filiale anche a Nizza che propone di provare diverse bici
inoltre, mi sembra di ricordare che Ventimiglia avesse messo degli incentivi per l'acquisto di bipa: magari conosci qualcuno che vi ha la residenza per beneficiarne?

Esatto io sono proprio di Ventimiglia! Grazie mille per la segnalazione ma a giorni dovrei provarne una con HUB posteriore di un amico così posso fare un confronto già tra un motore centrale e un hub posteriore, che è già qualcosa! Ora comincio a girare per negozi di bici ad informarmi un Po e anche per vedere quale di questi può darmi un assistenza duratura nel tempo
chicc0zz0 Inserito il - 25/04/2018 : 23:55:31
AleSparma94 ha scritto:
( abito in provincia di Imperia, un Po un buco Ahahah)


già che siamo vicini, ti segnalo una catena di negozi di bici con filiale anche a Nizza che propone di provare diverse bici
inoltre, mi sembra di ricordare che Ventimiglia avesse messo degli incentivi per l'acquisto di bipa: magari conosci qualcuno che vi ha la residenza per beneficiarne?
Sergiom1961 Inserito il - 25/04/2018 : 21:40:28
Il link l'hai messo due volte...
andrea 104KG Inserito il - 25/04/2018 : 21:32:07
http://das-kit.com/Products/D5_Rear/wheel_set/25.html
Dimenticato il link
Sergiom1961 Inserito il - 25/04/2018 : 21:25:16
andrea 104KG ha scritto:

http://das-kit.com/Products/D5_Rear/wheel_set/25.html
Dimenticato il link


No, non è il motore che monta la mia. Questi, poi, sono da 38 Nm mentre il mio è da 55 Nm.
Sergiom1961 Inserito il - 25/04/2018 : 21:17:27
Allora, nel traffico vado ad assistenza 1 o 2 e non ho problemi. Già a 3 diventa troppo nervosa. Per il resto, superato il picco in partenza, accelera molto gradualmente e il livello di assorbimento si mantiene medio/basso per aumentare alla prima salita tosta.
È perfettamente guidabile in città. Però, per me, con l'acceleratore sarebbe più gestibile.
Viene venduta anche in America con il manettino quindi, forse, la centralina è predisposta. Ma non voglio smanettare su un prodotto nuovo anche perché mi sta bene così com'è.
Barba 49 Inserito il - 25/04/2018 : 21:16:56
Sono semplicemente motori da velocità, in pratica visto che a 36V fanno ben 250RpM stanno a metà tra il BPM 12 e il 13...

Evidentemente il motore che equipaggia la bici di Sergiom1961 non è questo!!!
andrea 104KG Inserito il - 25/04/2018 : 21:03:44
http://das-kit.com/Products/D5_Rear/wheel_set/25.html
Dimenticato il link
andrea 104KG Inserito il - 25/04/2018 : 18:13:17
Quelle bici usano questi kit girate nel sito, danno tutto centralina pas... Quello che non mi spiego sono gli rpm..alti!
Barba 49 Inserito il - 25/04/2018 : 09:30:53
Penso che la modulabilità della velocità in città dipenda essenzialmente dal tipo di centralina impiegata, ce ne sono alcune che rendono la guida a bassa velocità faticosissima anche con l'acceleratore, figurarsi con il Pas...

Dovendo rendere dolce il funzionamento di un motore SHT come quello (presumibilmente assai più "corto" del BPM 16) credo che abbiano adottato centralina e Pas di ottima qualità, altrimenti l'assistenza sarebbe veramente poco progressiva come quando si cerca di guidare a bassissima velocità una moto con la 1° inserita.

Il BPM 16 ad esempio risente MOLTO del tipo di centralina e di Pas impiegati, figurarsi quel motore!

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