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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sergiom1961 Inserito il - 17/04/2018 : 20:50:09
Arrivata in 10 giorni da Hannover
L'imballaggio era perfetto.
Ho dovuto montare solo i pedali e lo sterzo. Il cambio e i freni erano già regolati. La batteria era già carica ma l'ho messa in carica per qualche ora.
I freni hanno l'anteriore a sinistra ma si possono invertire in pochi minuti. Il cut off è solo sulla leva di sinistra, leva che ingloba un piccolo campanello che a stento si vede ma che squilla abbastanza.
La batteria ha un case metallico, presumo alluminio e si toglie in un attimo. La chiave serve solo a rimuoverla. È bella pesante ma non ha una maniglia per il trasporto. Ha, invece, una presa USB integrata più un pulsantino con 4 led per verificarne la carica.
Il display ha 6 livelli di assistenza più un livello zero, è ben visibile e retroilluminato e sopra le tacche della batteria (6) ha altre 7 tacche per monitorare la potenza assorbita dal motore.
Ha anche un menu segreto protetto da password (8007) che il venditore non mi ha voluto dare ma che ho trovato in rete...
Praticamente serve per impostare da km a miglia, impostare il diametro della ruota e in più ha 3 regolazioni che, sempre in rete stanno per ECO, NORMAL, POWER. Era settato su 2 ovvero NORMAL ma l'ho cambiato su 3,POWER ma non so cosa cambia in quanto non ho verificato.
L'impianto luci è della Spanninga, l'anteriore alimentato dalla batteria, il posteriore da due ministilo. Nulla di eccezionale, direi senza infamia e senza lode.
Il sellino ammortizzato è in gel e si dimostra molto comodo. Non so se si può regolare ma già così supporta bene i miei 95 kg e le mie vertebre mal ridotte .
La forcella suntour non è regolabile ma fa bene il suo dovere.
I freni pure funzionano bene, l'anteriore accenna leggermente a far alzare la ruota posteriore ma io sono pesante e quindi non so con una persona di 70 kg se si accentua. Il posteriore non ha segni di bloccaggio ma, forse sempre per il mio peso...
Le gomme sono delle normali Marathon, quelle green guard. Non sono il top ma, a mio avviso, sempre meglio delle cinesi Kenda.
E veniamo alle impressioni su strada.

Si guida a busto eretto o leggermente inclinato ma dipende dalla regolazione dello sterzo. Ha la camminata assistita ma, non avendo confronti non saprei giudicare. Mi ha fatto salire la rampa del garage al 10% senza pedalare ma con una velocità al limite dell'equilibrio.
L'avvio dell'assistenza è rapido, un quarto di giro e parte abbastanza gradualmente anche se, in città nel traffico risulta troppo brusco al livello 3. Meglio usare il primo livello, al massimo il secondo.
In salita fino al 12‰ sale a pedalata simbolica. Salite più toste ancora devo provarle ma direi che sale agilmente...
Mi sarebbe piaciuto un riattacco più pronto dopo che si è smesso di pedalare ma sono abituato ad una bici con solo acceleratore.
I consumi? Ho percorso solo 23 km a Napoli tra salite e traffico ma la batteria ha ancora 6 tacche su 6!
Credo che si possano fare tranquillamente 70 km senza arrivare a zero.
Dimenticavo, la bici ha un ottimo manuale in italiano e nella confezione ci sono anche vari attrezzi.

Lascio il link di un piccolo video per far vedere meglio la bici.
Vi terrò aggiornati per i consumi...

https://drive.google.com/file/d/1p2Igrhrnwvw3vea2l0gY3NGP-51JGvz9/view?usp=drivesdk

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
chicc0zz0 Inserito il - 20/01/2024 : 23:07:39
forse marginano di più con una bici da 3000 euro con motore centrale piuttosto che con una da 1300 con hub cinese
mibe Inserito il - 20/01/2024 : 15:06:58
Grazie Bilbo, ma la bici quando sarà il momento preferirei prenderla nuova e soprattutto presso un negozio fisico per l'assistenza post vendita.
Quello che continuo a non capire (e, lo so, periodicamente lo ritorno a dire) è come sia possibile che non venga "copiata" da qualche produttore. Se io producessi e-bike come farei a non vedere un post come questo che ha 76 pagine di interventi e tanti possessori felici di averla? Ok, solita litania, le bipa che vendono sono quelle col motore centrale dai 2.000 euro in su.
Vai a capire.
Bilbo Inserito il - 20/01/2024 : 14:57:53
se interessa ho sempre in vendita la mia.... cosi posso prenderne una più piccola che possa usare anche mia moglie....
Barba 49 Inserito il - 20/01/2024 : 07:42:17
Nessun dubbio che la Milano sia una buona bici, ma come vedi è quasi introvabile, quindi non ha a vuto il successo che meritava: Le persone non sono in grado di goidicare le prestazioni che regala il suo motore!!!
chicc0zz0 Inserito il - 20/01/2024 : 00:36:26
zone montuose.. proprio oggi nella mia salitella (http://www.salite.ch/001652.asp?mappa=) ho sorpassato due con motore centrale a velocità credo doppia
per me è una bici geniale, a parte il problema dei raggi
La bici è costata 990 euro. Ci ho messo 110 euro di luce davanti e dietro, entrambe alimentate dalla batteria di trazione. 80 euro circa tra freni idraulici, dischi maggiorati e relativi adattatori, una decina di euro per delle appendici da manubrio e una 70ina di euro per il reggisella ammortizzato.
Ho sostituito gli pneumatici passando a 2" e ho avuto ancora più comfort. Ci ho messo un portaborse anteriore e con due borse grandi della Vaude riesco a caricare tantissimo. Dopo aver portato a liscio il Big Apple, ho preso le Marathon GT (a metà tra stradali e offroad) e mi sono tolto la soddisfazione di fare qualche sterrato. Ho sostituito i raggi con un modello di marca (40 euro di raggi + 60 di manodopera).
Forse metterci un rapporto più leggero (Megarange?) permetterebbe di affrontare meglio salite impegnative o ripartenze in salita senza sacrificare la pedalabilità in discesa e forse anche un PAS più sensibile permetterebbe di far partire prima l'assistenza del motore.

Diciamo che con 1400 euro ho fatto una bici che se ne vai a comprare una simile "di marca" non ti costa meno di 2500... e comunque in salita viene sverniciata.
Oltre al fatto che avendo un motore non proprietario, la batteria si fa ricellare senza problemi.

A proposito di batteria: credo di averci fatto circa 120 cicli e dopo 25km e 260m di dislivello si spengono due tacche. Tenendo conto che ha 5 anni, a me sembra un buon risultato.
Barba 49 Inserito il - 19/01/2024 : 19:48:50
Non credo, anzi, la tendenza è quella di montare motori veloci per poterli poi sbloccare con gioia dei ciclisti!!!

Chi abita in zone montuose oramai usa tutte bici con motore centrale.
mibe Inserito il - 19/01/2024 : 19:28:45
Sapete se negli ultimi tempi sono state prodotte bici elettriche simili alla Milano (con le stesse caratteristiche del motore in particolare)?
chicc0zz0 Inserito il - 10/10/2023 : 13:49:31
considerate che mettendola al livello 1 viaggiavo tra 1 e 4 tacche (su 7) di potenza del motore, difficile (credo) bruciarlo in questo modo, peraltro fuori c'erano 12/14 gradi e spesso facevo una pausa dalla pedalata per staccare l'assistenza e non essere troppo veloce.
In questa situazione ha aiutato il fatto che quando si smette di pedalare e si ricomincia dopo circa 2 secondi il motore non dà subito tutta la potenza, ma riparte gradualmente, prima 1 tacca, poi 2, 3 e 4
Poi abbiamo anche fatto diverse pause durante il percorso.
Quando un anno fa ho percorso parte di quel tragitto credo di averlo fatto in un terzo del tempo che ci abbiamo impiegato con il gruppo
Bilbo Inserito il - 10/10/2023 : 09:52:49
andrea 104KG ha scritto:

la Milano su percorsi in cui ce la fa è molto più veloce...


confermo quando detto da andrea, l'altro giorno ho fatto un giro "lungo" con la milano, che di solito uso giornalmente per muovermi tra le ottantenni (mamma e zia) spesa e l'ottomearia nipote, strada che faccio spesso con la mtb viaggiando a circa 16km/h. stessa strada fatta con la milano media 20kmh con due tacche di consumo (circa 4A) sul display....
andrea 104KG Inserito il - 09/10/2023 : 23:12:42
Non puoi pretendere di stare al passo di un centrale, la Milano su percorsi in cui ce la fa è molto più veloce... ad andatura troppo lenta rischi di bruciare il motore, è da slita ma non indistruttibile..
chicc0zz0 Inserito il - 09/10/2023 : 11:16:08
settata con diametro ruota 20 probabilmente arriva a 12/13 e noi andavamo a circa 9/10 (non ricordavo il codice per riportare il diametro ruota a 28).
Cambiare la corona secondo me aiuta molto in salita e nelle ripartenze, ma io uso tanto anche il rapporto più lungo, tanto in piano quanto in discesa, quindi mi troverei a pedalare come un criceto.
Forse mi sarebbe più utile il megarange.
Bilbo Inserito il - 08/10/2023 : 05:19:43
beh, la milano con il solo livello 1, arriva a circa 10 km/h, però col livello 1 una salita un po' più impegnativa di un dolce dislivello non è che lo fai....io ho messo la corona da 38t al posto dell'originale da 48, e comunque a partire da fermo se non ricordo di scalare il cambio è molto molto dura. la bici pesa molto
chicc0zz0 Inserito il - 08/10/2023 : 01:50:47
oggi sono andato in montagna e ho testato la bici e soprattutto le Marathon 365 che ho da poco messo.
Il percorso era 20km, metà in salita e metà in discesa, 800m D+. Circa 10km su strada cementata (ma parecchio rotta) e altri 10 su sterrato, di cui 2km (a spanne) abbastanza impegnativi.
I compagni di viaggio avevano tutti full con centrale, io con l'hub ho fatto non poca fatica a tenere lo stesso loro passo, quindi ho finito per metterci molta poca gamba (ho fatto tutta la salita a livello 1, ma era comunque troppo veloce per l'andatura che abbiamo tenuto). Morale della favola: sono arrivato al termine della salita con appena 1/2 tacche sul display.
Rispetto alle gomme di serie e anche alle big apple, queste Marathon 365 da 2" si sono comportate egregiamente sul terreno mosso, non ho mai avuto un momento di paura, hanno sempre tenuto bene la strada nonostante mi sia dimenticato di ridurre un po' la pressione.
La luce B+M da 150 Lux ha illuminato la strada a tutto il gruppo (eravamo in 6). Il confronto con altre luci più deboli è impietoso, soprattutto per l'ampiezza del fascio di luce.
La forcella si difende: non ho avuto nessun problema alle mani o braccia durante la discesa. Il reggisella ammortizzato insieme alla sella morbida mi hanno dato una sensazione di comodità superiore rispetto alla full con sella dura che avevo noleggiato qualche mese fa. Anche in discesa sullo sterrato (non certo su quello più impegnativo) si riesce a rimanere seduti senza avere fastidi.
I freni tektro idraulici a 2 pistoncini (davanti pastiglie organiche, dietro ceramiche, entrambi con dischi da 180) sono andati molto bene, anche se l'andatura è stata molto rilassata e non ho avuto l'occasione di metterli sotto stress).




chicc0zz0 Inserito il - 19/09/2023 : 18:21:12
Vero, inoltre ci ho messo anche due lucchettini a combinazione
Valier Inserito il - 19/09/2023 : 08:20:53
Meglio, così è più difficile che le freghino.
chicc0zz0 Inserito il - 18/09/2023 : 15:20:14
Avevo letto che c'è gente, nei paesi nordici, che ci va in giro anche con neve. Tutto sommato bene averle cambiate ora
Sì, indubbiamente mi aspetto una durata inferiore e questa volta credo che invertirò anteriore e posteriore (devo solo azzeccare il momento giusto).
Un aggiornamento sulle gomme: gonfiata a 3,5 bar, venerdì sera tutto ok, stamattina il posteriore sfrega leggermente sul parafango. L'ho sgonfiata leggermente (credo intorno a 2-2,5) e non ci sono problemi, proverò di nuovo a gonfiarla e vedrò cosa succede.
Per dire che 28x2" dietro è davvero al limite. Forse con un parafango diverso si riesce a guadagnare qualche prezioso mm.

Le borse, sono queste:
https://www.sportokay.com/it_it/vaude-world-tramp-ii-fahrradtasche.html

Considera che io le ho prese a 88,19 -20% (+ spedizione) perché erano scontate e c'era uno sconto su tutto del 20%.
Un po' scomodo che manca il laccio per chiuderle davanti, come in queste, e che il pezzetto per fissarle al portapacchi anche nella parte bassa della borsa è allentabile solo con brugola invece che con una rotellina.
https://www.sportokay.com/it_it/vaude-aqua-front-fahrradtasche.html

Il rovescio della medaglia è che le si può riempire molto più delle Aqua front.
Per quello che le ho pagate, sono davvero soddisfatto




Valier Inserito il - 18/09/2023 : 11:06:39
Che modello hai preso della Vaude?
Le gomme che hai preso sono più indicate x il periodo invernale, nel senso che hanno una mescola più morbida.
Aspettati una durata minore.
chicc0zz0 Inserito il - 15/09/2023 : 16:14:33
Ho fatto qualche lavoretto
Montato un portaluce anteriore più stabile (predo dalla Kalkhoff... una garanzia) e forse ho eliminato il problema della luce che traballava.
Ho cambiato entrambe le gomme e messo le Schwalbe 365.
Devo ancora gonfiarle alla pressione giusta (ora credo che siano a 2 bar, forse qualcosina meno). Indubbiamente più rumorose rispetto alla Marathon che avevo davanti e alla big apple che avevo dietro (era diventata quasi slick...), sicuramente fanno anche più resistenza, ma le ho provate molto brevemente su un sottile strato di ghiaietta e la differenza mi sembra netta rispetto a quelle che avevo prima. Certamente le dovrei provare nel difficile (non manca molto, tra un mesetto dovrò iniziare a fare un tratto di 5/600m di sterrato leggero), ma così mi sembrano comunque adatte a quello che voglio fare. Mi piacerebbe anche provare qualche strada bianca per alcuni km.
Sono 28x2,00" e davanti ci stanno sotto il parafango originale, probabilmente ci starebbe anche 2,10-2,20. Dietro siamo invece proprio al limite di toccare il parafango nuovo e più largo.

Ho preso anche due borse anteriori della Vaude a 88 euro entrambe e in più c'era ancora uno sconto del negozio del 20%, un affarone.
Sono ancora più comode delle Aqua Front sempre marchiate Vaude (che peraltro iniziano a sentire un po' gli anni e i tanti kg che ci ho messo) perché non hanno la fibbia per chiudere la borsa davanti e quindi permettono di metterci dentro MOLTO di più.
Se viaggio senza seggiolino posso mettere 4 borse e fare la spesa di oltre una settimana per tutta la famiglia
chicc0zz0 Inserito il - 01/09/2023 : 11:44:14
nel frattempo ho visto che i 29 quasi certamente non ci stanno, dovrebbero essere più alti di circa 1,5cm e non credo proprio di avere questo spazio
io con la big apple dietro (che però è decisamente meno scolpita rispetto a quella originale) ho qualche timore a fare dello sterrato, davanti (dove ho l'originale) forse va un goccio meglio, ma preferirei sentirmi più sicuro (anche perché non lesino sulla velocità )
Valier Inserito il - 01/09/2023 : 10:15:10
Sulla Venice ho ancora gli originali e ci faccio anche sterrato leggero.
Credo che con i plus tu possa stare tranquillo.
Se non ricordo male, sul sito Schwalbe dovrebbero esserci le misure.
chicc0zz0 Inserito il - 31/08/2023 : 22:38:17
I plus tour li conosco dalla Kalkhoff ma vorrei qualcosa di più scolpito
ho trovato anche altri 28", ma hanno meno protezione e li ho trovati più cari dei marathon mtb...
Valier Inserito il - 31/08/2023 : 20:51:50
Marathon plus tour o Mondial. Dovrebbero bastare.
Valier Inserito il - 31/08/2023 : 19:26:22
Marathon Plus Tour o Mondial dovrebbero bastarti.
chicc0zz0 Inserito il - 31/08/2023 : 16:27:16
In alternativa, conoscete dei buoni copertoni tassellati con protezione antiforatura da 28"?
chicc0zz0 Inserito il - 31/08/2023 : 15:25:28
scusate torno sul tema perché tra poche settimane quasi certamente mi chiuderanno la strada costiera e dovrò fare un'altra strada con alcune centinaia di metri di leggero sterrato
per essere sicuro anche in caso di bagnato, ho pensato di prendere delle gomme tassellate
ho preso delle schwalbe 28x1,75 senza protezione antiforatura e mi sono sembrate davvero sottili, così ho pensato di passare alle schwalbe marathon plus MTB, ma sono 29x2,10. Attualmente monto dietro una big apple 28x2,00 (che peraltro è quasi slick e mi sentirei più sicuro a cambiarla, specie per le forature).
Sono convinto che il 2,10 in sé non sia un problema, piuttosto mi preoccupa la taglia 29: cosa significa, che con i tasselli aumenta anche il diametro della ruota? Quello sarebbe un po' un problema, perché rischierei di toccare sulla vite di fissaggio del parafango.

Grazie mille come sempre
chicc0zz0 Inserito il - 28/07/2023 : 17:14:28
Hai perfettamente ragione Barba... valuterò se noleggiare una full qui oppure se andare comunque con la mia, arrivare fin dove riesco (fino a 1800m slm è asfaltata quindi non ci sono problemi, peraltro asfalto nuovo di poche settimane) e poi nel caso girarmi indietro e fare un altro percorso, oppure ancora mettere gli scarponi e fare un giro a piedi mentre la bici è in carica.
Andare con la mia mi darebbe il vantaggio di portare di tutto, anche una coperta per pic-nic legandola sul portapacchi, mentre con una full a noleggio dovrei necessariamente fare delle scelte
Barba 49 Inserito il - 27/07/2023 : 22:38:21
Personalmente non affronterei mai un percorso come quello con la tua bici, con gomme larghe o meno: Non è adatta per questo impiego e non perchè ha solo la forcella ammortizzata ma perchè ha la forcella assolutamente inadeguata (non è idraulica nè regolabile) e tutta la meccanica della bici è pensata per l'asfalto, oltre al fatto che i motori nel mozzo non sono adatti... Poi ognuno si diverte come può, ma per me affrontare quel tracciato con una Milano sarebbe solo penoso.
chicc0zz0 Inserito il - 27/07/2023 : 21:09:15
Ad andare qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78254&whichpage=2

lo so che sarebbe meglio noleggiassi di nuovo una full, ma nella mia bici ho le borse e posso metterci dentro di tutto (diversamente dovrei andare di zaino che fa sudare e dover fare una scelta su cosa metterci dentro), ho una sella che so essere comoda, ho le appendici per cambiare posizione quando serve, ho un caricabatteria veloce, ho gli specchietti per il lungo tratto stradale che dovrei percorrere... e soprattutto sognare non costa nulla
peraltro, nelle recensioni in tedesco delle Marathon plus MTB ho letto che gonfiate a 4bar sono molto silenziose, quindi forse il maggior consumo su asfalto è anche relativamente contenuto?
Barba 49 Inserito il - 27/07/2023 : 19:14:58
Scusami, ma quella bici è adatta per l'asfalto e qualche sterrato leggero, a cosa mai potrebbero servirti gomme così larghe???
chicc0zz0 Inserito il - 27/07/2023 : 16:25:14
li toglierei solo per un'uscita, lo so che sarebbe un obbrobrio
secondo te ci starebbe anche qualcosa di più grande? Io ora con il parafango montato ho una 2" dietro (davanti invece ho l'originale, ma direi che davanti non ci sono problemi di spazio)
Bilbo Inserito il - 27/07/2023 : 15:50:23
Togliendo i parafanghi la rendi un obbrobio.... Comunque si, il tipo che aveva la mia, li ha fatti togliere e messo su le hurricane
chicc0zz0 Inserito il - 27/07/2023 : 15:41:13
PS: secondo voi togliendo i parafanghi ci sta la marathon plus mtb 29x2,10?
https://www.bike24.it/prodotti/144818?source=SRP&indexName=production_SEARCH_INDEX_IT&objectId=SWA244635&queryId=undefined&userToken=anonymized_31b32097-136f-47ca-85f2-a274dccd5c92
chicc0zz0 Inserito il - 27/07/2023 : 12:10:23
da comprare a occhi chiusi, specialmente che ha i freni idraulici, che sono un'altra storia rispetto a quelli a filo
Bilbo Inserito il - 11/07/2023 : 11:57:32
se a qualcuno può interessare sono intenzionato a vendere la milano plus 28, più che altro perchè non mi piace il motore controllato in velocità e perchè mia moglie non riesce ad usarla. La bici è in perfette condizione con 2000km all'attivo. Qui da me l'ho usata con soddisfazione anche su salite impegnative.-
Bilbo Inserito il - 05/07/2023 : 07:47:20
confermo ciò che dice Barba49, se non hai riconosciuto la differenza, è meglio tu faccia fare il lavoro ad un biciao
Barba 49 Inserito il - 04/07/2023 : 18:55:39
Non ci sono ghiere sulle bici moderne, il sistema è del tutto diverso e se non sai la procedura rischi solo di fare casino!!!
varley Inserito il - 04/07/2023 : 17:49:04
Barba 49 ha scritto:


Per togliere il gioco dallo sterzo non serve un distanziale, occorre semplicemente SAPERLO fare!!!


Lo stesso problema c'era su un' altra bici. Il ciclista ha stretto/ allentato 2 ghiere esagonali che sono sul canotto di sterzo. Sulla Milano
queste ghiere non ci sono... magari sono io che ci vedo poco, ma 2 ghiere di 30/40 mm dovrei vederle.
varley Inserito il - 04/07/2023 : 17:40:49
Fausto63 ha scritto:

Se, come dice Barba 49, c'é il soffietto sotto la sella, devi allentare il collare reggi sella, sfilare il tubo, sotto all'interno del tubo trovi un incasso per la chiave a brugola esagonale e sviti per ammorbidire, o viceversa per indurire, va fatto varie prove prima di trovare l'ottimo.
Buone pedalate.

Grazie 1000 !
Fausto63 Inserito il - 28/06/2023 : 19:35:06
Se, come dice Barba 49, c'é il soffietto sotto la sella, devi allentare il collare reggi sella, sfilare il tubo, sotto all'interno del tubo trovi un incasso per la chiave a brugola esagonale e sviti per ammorbidire, o viceversa per indurire, va fatto varie prove prima di trovare l'ottimo.
Buone pedalate.
Barba 49 Inserito il - 24/06/2023 : 17:53:34
Il reggisella è ammoertizzato, o almeno lo era fino all'anno scorso, lo vedi perchè sul tubo c'è un manicotto di gomma ondulato!!!

Per togliere il gioco dallo sterzo non serve un distanziale, occorre semplicemente SAPERLO fare!!!
varley Inserito il - 24/06/2023 : 17:03:09
Presa anche io una Plus,26" su Deca; non ho avuto problemi di scelta perchè c'era solo quella.
Inutile dire che in salita va abbastanza bene.
Lo sterzo ha un po' di gioco,ma si dovrebbe risolvere con un distanziale che il ciclista ambulante si dimentica di portare.
Un pezzo di plastica vagamente a forma di V è caduto a terra da sotto il naso della sella (forse era fissato con una goccia di colla).Francamente non so a cosa serva, ma la bici funziona anche senza.
Piuttosto il reggisella non dovrebbe essere ammortizzato? A me *sembra*
fisso. C'è qualche vite da stringere/allentare ? Io non ne vedo.
Ciao e grazie.
PS. leggo varie considerazioni sulle politiche commerciali dei venditori italiani. Io ci ho rinunciato:avrei voluto comprare una Atala per l'assistenza; lo scorso autunno non l'avevano in magazzino (quello centrale); dopo oltre 6 mesi continuavano a non averla in magazzino. Ma a cosa serve avere una bici in catalogo se poi non l' hai realmente disponibile?
chicc0zz0 Inserito il - 09/06/2023 : 16:21:40
infatti, quelli segnalati da vittorisk non erano gli Strong, bensì i CX-Ray.
Magari vanno bene anche quelli eh, ma siamo già in due (io e l'altro forumista che li aveva consigliati) ad aver fatto una buona esperienza con gli strong.
Ho verificato ora che li avevo presi su Hibike (cod. articolo 44420872), tuttavia ora non si trovano più.
Confermo la misura di 228mm.
Se uno volesse, si potrebbe anche cambiare il cerchio. L'altro forumista aveva preso questo: https://www.ryde.nl/andra-30/ con raggi da 236mm.
Valier Inserito il - 09/06/2023 : 13:09:52
Scusa ma quelli indicati da te sono proprio gli Strong e partono dalla misura di 256 mm..
chicc0zz0 Inserito il - 09/06/2023 : 00:23:12
vittorisk ha scritto:

Si ho letto che hai preso i raggi qui, la mia Milano è la 26"
Quali raggi dovrei acquistare?

https://www.hibike.it/sapim-cx-ray-raggio-j-bend-p6e3b530333a24214a60ec9b06c9ae780#var_44420048


occhio, non sono i sapim strong
ecco quelli giusti

https://www.bike24.it/prodotti/117403

I miei (cerchio 28) misurano 228mm (226 o 230mm non sono sicuramente un problema), ma quelli di una 26 saranno più corti, però non ti so aiutare su quello e per misurarlo credo che non ci sia altra scelta che toglierne uno.
O magari provare a scrivere a NCM

Avevo guardato anche gli Alpina, ma alla fine ho scelto i Sapim, non ricordo per quale motivo (forse reperibilità).
Sarebbe interessante capire quanto è il diametro massimo. Non so se un 3mm ci passerebbe, magari sarebbe ancor più resistente
MilleMiglia Inserito il - 06/06/2023 : 13:16:15
andrea 104KG ha scritto:

Non so che raggi metteva Alcedo sui bpm, mi conoscete, li ho massacrati, fuoristrada e super peso, mai rotto un raggio...


Montava raggi della Alpina
Cerchi Ambrosio (Keba o Ak30) e cerchi Nisi
andrea 104KG Inserito il - 05/06/2023 : 21:32:47
Non so che raggi metteva Alcedo sui bpm, mi conoscete, li ho massacrati, fuoristrada e super peso, mai rotto un raggio...alla fine si è rovinato il cerchio... su un kit cinese si rompevano di continuo, stesso motore (bpm) una volta mi accorsi che sbandava e ne avevo 3 rotti, per fortuna a casa ci sono tornato ... erano comunque enormi...
vittorisk Inserito il - 05/06/2023 : 19:18:54
Si ho letto che hai preso i raggi qui, la mia Milano è la 26"
Quali raggi dovrei acquistare?

https://www.hibike.it/sapim-cx-ray-raggio-j-bend-p6e3b530333a24214a60ec9b06c9ae780#var_44420048
chicc0zz0 Inserito il - 05/06/2023 : 18:05:02
i raggi sono il vero (dire unico) punto debole di questa bici
inizialmente io ne ho rotti alcuni e li ho fatti sostituire, poi ho imparato a sostituirli da solo, però hanno continuato a rompersi. Non so se facendo bene la tensionatura ogni magari 200km si riesce a risolvere il problema.

Io, dietro consiglio di un forumista, dopo un po' mi sono stufato e ho messo i sapim strong da 2,3mm.
La raggiatura l'ho fatta fare perché per me sarebbe stato troppo complicato (anche se magari ora che ho preso un po' la mano con la meccanica avrei potuto cercare di mettermici).
Tra raggi e raggiatura direi che sono partiti 100 euro (un 35-40 euro di raggi e nippli e 60 euro di manodopera - purtroppo qui vivo in una zona turistica e c'è chi se ne approfitta...a Milano la stessa cosa costa la metà).
Però ora il problema sembra risolto: credo di aver percorso oltre 2000km con quei raggi (e le strade purtroppo qui sono mal messe) e, sebbene non faccia troppa attenzione alla tensionatura (il motivo è lo stesso che ho scritto sopra), ad ora non ne ho rotto uno.
vittorisk Inserito il - 05/06/2023 : 10:11:54
Buongiorno a tutti,
per me non troppo ahimè ieri nuova rottura raggio della Milano e questa volta si è portato via il cambio spezzato forcellini e sderenato meccanismo pulegge:(
Riguardo alla raggiatura cosa consigliate?
La mia paura è che al secondo raggio rotto ne segua un terzo e avanti.. ha senso rifarli tutti o alcuni?
windfire Inserito il - 04/06/2023 : 09:48:20
Domani sveglia alle 4 del mattino per fare l'inversione del copertone

chicc0zz0 ha scritto:

con 2 figli in età scolare e prescolare annoiarsi non fa proprio parte del mio vocabolario
anzi, quello che manca è il tempo..
dovrei verificare il tensionamento dei raggi e girare il copertone (che ho scoperto aver montato al contrario) ma non riesco a trovare il tempo...

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