Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Atala B-Cross AM80

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bik3r Inserito il - 31/03/2018 : 13:21:45
Ciao oggi voglio presentarvi il mio acquisto:
Atala B-Cross con motore AM80 (OLIeds M01 rimarchiato).
https://www.atala.it/am80/it/b-cross.html
http://www.olieds.com/m01/
Partiamo col dire che ho voluto fare la scelta di acquistarla su internet e farmela spedire. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75906



ruote da 27,5: Byte Plose 27,5x2,10


forcella: Suntour XCM RL, 100 mm travel, Remote lockout


freni: Shimano BR-M315, Rotor SM-RT10 180 mm F / 180 mm R
cambio: Shimano Altus RD-M370 SGS - Shimano Altus SL-M370 Rapidfire, 9s
pacco pignoni: Shimano CS-HG200 9s 11/34












sella: Selle Royal Mach
reggi sella: Byte Alu 31,6 mm






cavalletto fatto montare dopo: https://ursus.it/it/prodotti/urban/reggicicli/mooi-r90/




ci sono i fori per eventuali parafanghi e portapacchi






passiamo alla parte elettrica

batteria e staffa
La chiave della batteria serve solo come serratura e non come staccabatteria, infatti premendo il pulsante di accensione sul manubrio si accende sempre (anche in parcheggio) salvo naturalmente tolgliere la batteria.
Sulla batteria è presente il connettore per il carica batterie e i led per indicare la carica, manca invece un uscita usb come fonte di energia per caricare esempio un smartphone.






















la batteria 2.7 kg






motore, sensore ruota e passaggio cavi














display
Non è removibile, ma fissato saldamente al manubrio. Dal display parte il cavo che va al selettore di livelli di assistenza e tasto di accensione.







https://www.youtube.com/watch?v=E8Tlesg_umI


Finora ho fatto poca strada tutta in pianura , ma posso già dire che il motore modula bene sui vari livelli, i rapporti sono un po' lunghi e si arriva a 25kmh in un attimo. I copertoni sono abbastanza larghi e danno una senzazione di essere piantati per terra, di contro su asfalto liscio risultano essere leggermente rumorose.
La frenata molto efficace e ben modulata garantita da freni a disco idrailici dà sicurezza anche a velocità importanti.
L'interfaccia del display mi piace molto, perchè mostra dati avanzati come la tensione delle singole celle della batteria, i Nm sviluppati in tempo reale, i Watt del motore e i Watt muscolari. Si può usare anche al buio perchè è retroilluminato insieme all'uscita luci.
Insomma per ora un ottimo acquisto
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
-sandro- Inserito il - 09/07/2020 : 17:42:50
Cioè i motori centrali sono tutti uguali ora? :D buono a sapersi...
job Inserito il - 08/07/2020 : 17:35:59
Diciamo che qualche differenza c'è tra i vari motori basta vedere questo test qui sotto anche se ormai datato, in particolare il TQ ha una bella cavalleria in più ed è un motore dato a 120 Nm, quindi non penso che il polini raggiunga questa potenza, anche il nuovo sachs viene dato a 120Nm ed è a 48V (adesso ci sarà la gara ad alzare il voltaggio, vedrete) .

Comunque io ho provato l'oli e posso dire che se con questo motore non salite dappertutto , forse è meglio darsi alle bocce alla faccia di chi sfotte gli hubbisti perchè sono sfaticati .

Incrementare troppo la potenza non so se ha tanto senso (ammesso che le case riescano burocraticamente a stare nella legge), visto che poi le batterie non risultano adeguate come capacità (anche qui è scattata la gara alle batterie più capienti), tanto è vero che in genere gli appassionati i livelli più alti di assistenza non li usano mai per permettersi dei giri di una certa consistenza .

Immagine:

133,77 KB

Immagine:

97,06 KB
Barba 49 Inserito il - 08/07/2020 : 17:33:38
@Sandro: Come puoi pensare che un costruttore non faccia tutto il possibile per sfruttare a suo vantaggio tutti i trucchi consentiti dalla legge?

Ne consegue che tutti i motori centrali a norma di legge sono alla fine quasi identici, i motori veri e propri rendono tutti allo stesso modo e così pure i riduttori di giri, quindi secondo te su cosa dovrebbe aver lavorato un determinato costruttore di motori centrali per avere più coppia o più efficienza?

Ricordati che se una determinata motorizzazione pare consumare meno corrente è solo perchè ti costringe a pedalare di più, il resto è noia.
davide34 Inserito il - 08/07/2020 : 15:33:46
Su motore olieds c è un interessante prova qui nel forum di jobike.
È stato provato su una bici trakking ma il motore è il solito.
Ha certamente una coppia simile alla concorrenza. Questo polini bisogna capire su che bici è montato invece. Poi sembra più una prova pubblicitaria che un test approfondito come quelli di jobike.
Come dicono altri utenti che se ne intendono nei forum dato che sono tutti motori a norma son tutti simili come potenza. Cambia casomai l erogazione.
Tuttavia se come dice questo tester va così forte il polini è strano che abbia anche consumi ottimi.. Nulla ti regala nulla.. Poi a me sembra che 500come batteria siano pure molto pochi. Ora bosch ha già sul sul cx 625 e altri costruttori anche di piu
Ghostrider Inserito il - 08/07/2020 : 15:11:53
Sui motori penso che in questo momento solo il Polini sia una spanna sopra gli altri...
In più si può riparare come il motore di una moto, senza dover sempre spedire il motore in fabbrica
https://youtu.be/aBOZtkk7mjA
Ghostrider Inserito il - 08/07/2020 : 15:05:47
Sui motori non credo ci siano molta differenza... L'Oli può montare qualsiasi batteria questo è il suo vantaggio.
Sulla componentistica sicuramente è meglio la Fantic... Costa il doppio.
Però ti posso assicurare che la B-Cross può salire quasi ovunque se si mette assieme al suo motore un po' di gamba...
-sandro- Inserito il - 08/07/2020 : 14:55:43
Beh non c'è differenza sulla efficienza del motore? Tipo la coppia effettiva?
Barba 49 Inserito il - 08/07/2020 : 11:38:49
Non esistono motori migliori o peggiori, esistono motori che per alcune specifiche si adattano meglio o peggio alle caratteristiche del ciclista che li usa, ad alcuni piace magari un motore che per altre persone è una ciofeca: D'altra parte visto che per legge sono tutti identici cosa vuoi aspettarti???
-sandro- Inserito il - 08/07/2020 : 10:47:19
Ho provato qualche giorno fa la fantic integra xf2 che costa più del doppio di quest, la spinta non mi sembrava affatto male. Secondo voi questo motore della Atala è paragonabile o meglio di queste Fantic?
Yordanrhapsody Inserito il - 15/06/2020 : 22:43:27
Ciao, per le cadenze cerco sempre di stare nel range ottimale del motore, sul discorso stantuffante... faccio del mio meglio
Barba 49 Inserito il - 15/06/2020 : 19:53:21
Certo, in salita con il tuo peso la centralina da già il massimo con i primi livelli di assistenza, poi non ha più niente da dare! 600W sono tanti per un motore a norma di legge...

Stai usando le giuste cadenze e una pedalata meno "stantuffante" possibile???
Yordanrhapsody Inserito il - 15/06/2020 : 16:24:55
Salve a tutti
causa maltempo non ho ancora potuto sfruttare appieno la bestiolina, ma ho già qualche domandina da porre

ho notato che già a livello 2 la spinta del motore sia interessante e passando a livello 3 aiuta tantissimo, ma sui tratti più ripidi, dove faccio molta fatica, ho notato che tra livello 2 e livello 3 sento una sostanziale differenza, ma tra il 3 e i successivi 4 e 5 non ne percepisco molta, anzi... sembra quasi identica la spinta del motore, e lo vedo anche dai valori della potenza misurati a display, dove a sia a livello 3 che 4 o 5 io sono intorno ai 300W e il motore ne mette altri 600 (per fare un esempio che ho replicato per dovere di test) (marcia 3-4)

è normale? può essere perché non sono proprio una piuma e peso 90kg?
Ghostrider Inserito il - 13/06/2020 : 16:10:30
No qui sempre sole
luc_maz48 Inserito il - 13/06/2020 : 15:47:08

Ghostrider ha scritto:

Noi invece giro in montagna con fango e pioggia

Immagine:

684,88 KB

Immagine:

746,57 KB

Immagine:

672,68 KB



Perchè, dalle vostre parti piove?



Ghostrider Inserito il - 13/06/2020 : 15:40:36
Noi invece giro in montagna con fango e pioggia

Immagine:

684,88 KB

Immagine:

746,57 KB

Immagine:

672,68 KB
Ghostrider Inserito il - 13/06/2020 : 14:40:02
darkmage1975 ha scritto:

Ghostrider ha scritto: <br>
Ottimo bravo... Interessa tutto, posta solo tante foto foto.
Quando è carica il LED da rosso diventa verde... Mi piace molto quella con la batteria integrata, per cortesia, metti foto che la voglio vedere bene e raccontaci poi la tua esperienza


Ciao! Finalmente dopo 3 giorni in cui dicevo "dai oggi c'è il sole, finito di lavorare provo finalmente la MTB" ... e puntualmente alle 17 veniva il finimondo, ieri sono riuscito a fare un giretto. Poco poco, ahimè, neanche una decina di km, ma per chi come me non aveva mai provato una e-bike a pedalata assistita è stata un'esperienza interessante. Come avevo anticipato, avevo avuto modo di provare una city bike, con ruote piccole e chiaramente motore nel mozzo. Con questa, invece, è tutta un'altra cosa. Ho dovuto disabilitare il motore per rendermi conto che c'era: ha una pedalata molto molto naturale.

I veri test saranno fra qualche settimana quando potrò provarla in montagna, per ora qui è tutto piatto ...

Ti allego intanto una foto. Ciao.

Immagine:

409,61 KB

Complimenti veramente bella
darkmage1975 Inserito il - 13/06/2020 : 14:34:37
Ghostrider ha scritto: <br>
Ottimo bravo... Interessa tutto, posta solo tante foto foto.
Quando è carica il LED da rosso diventa verde... Mi piace molto quella con la batteria integrata, per cortesia, metti foto che la voglio vedere bene e raccontaci poi la tua esperienza


Ciao! Finalmente dopo 3 giorni in cui dicevo "dai oggi c'è il sole, finito di lavorare provo finalmente la MTB" ... e puntualmente alle 17 veniva il finimondo, ieri sono riuscito a fare un giretto. Poco poco, ahimè, neanche una decina di km, ma per chi come me non aveva mai provato una e-bike a pedalata assistita è stata un'esperienza interessante. Come avevo anticipato, avevo avuto modo di provare una city bike, con ruote piccole e chiaramente motore nel mozzo. Con questa, invece, è tutta un'altra cosa. Ho dovuto disabilitare il motore per rendermi conto che c'era: ha una pedalata molto molto naturale.

I veri test saranno fra qualche settimana quando potrò provarla in montagna, per ora qui è tutto piatto ...

Ti allego intanto una foto. Ciao.

Immagine:

409,61 KB
bik3r Inserito il - 10/06/2020 : 23:08:16

domanda sul display, a me se vado in info batteria mi dice solo i V della stessa, ma non il dettaglio delle celle... come mai?


Probabilmente la tua batteria non ha lo smartBMS che dialoga con il motore, ma un semplice bms con le sole funzioni di protezione della batteria.
Hai il modello con batteria esterna o quella integrata?
Yordanrhapsody Inserito il - 10/06/2020 : 15:34:56
salve a tutti

bici presa ieri sera (anche se il negoziante ha avuto un problema con i copertoni e mi ha dovuto montare temporaneamente dei 2.1), ho potuto fare solo un giretto rapido rapido prima del diluvio, 6,88km, sceso di circa 200mt e risalito per una salita dove non riusciva a fare bene grip (molto ripida e sconnessa, la ruota dietro slittava e quando faceva grip quasi impennava la bici)

devo ancora prenderci la mano

domanda sul display, a me se vado in info batteria mi dice solo i V della stessa, ma non il dettaglio delle celle... come mai?
bik3r Inserito il - 08/06/2020 : 22:47:57
darkmage1975 ha scritto:

Ciao a tutti, da oggi sono un possessore (felice ... ve lo saprò dire ;) ) della Atala b-cross I am80 (modello 2020 con batteria integrata). Si tratta della mia prima e-MTB quindi ... sono molto ignorante! Di fatto è anche la prima e-bike nel senso che ne ho avuta una per un po' di tempo (da città) ma mi ero trovato molto male (mille difetti) e l'ho restituita. Questa volta, come qualcuno forse sa (ho scritto un post alcune settimane fa) ho deciso di fare un passo per me molto importante ... spero non più lungo della gamba.

Per ora ho montato il display, tolta la batteria e messa in carica. Già mi sto chiedendo quando capirò che la carica è completa (si spegne il led sulla stazione di ricarica?). Poi proverò il tutto e vi farò sapere. Ma il mio contributo, ai vostri occhi, sarà totalmente inutile data la mia ignoranza.

Spero di riuscire ad usarla appieno e di postare poi qualche foto ... se interessa. Ciao.


La prima volta è buona cosa caricarla ancora un paio d'ore in più da quando il led diventa verde.
Per sicurezza lasciala in carica pure tutta notte.
Secondo me ti divertirai molto con questa bici.
P.s. evita il più possibile di scaricarla sotto il 20%, per assicurare una vita più lunga alla batteria.
Ghostrider Inserito il - 08/06/2020 : 17:32:54
darkmage1975 ha scritto:

Ciao a tutti, da oggi sono un possessore (felice ... ve lo saprò dire ;) ) della Atala b-cross I am80 (modello 2020 con batteria integrata). Si tratta della mia prima e-MTB quindi ... sono molto ignorante! Di fatto è anche la prima e-bike nel senso che ne ho avuta una per un po' di tempo (da città) ma mi ero trovato molto male (mille difetti) e l'ho restituita. Questa volta, come qualcuno forse sa (ho scritto un post alcune settimane fa) ho deciso di fare un passo per me molto importante ... spero non più lungo della gamba.

Per ora ho montato il display, tolta la batteria e messa in carica. Già mi sto chiedendo quando capirò che la carica è completa (si spegne il led sulla stazione di ricarica?). Poi proverò il tutto e vi farò sapere. Ma il mio contributo, ai vostri occhi, sarà totalmente inutile data la mia ignoranza.

Spero di riuscire ad usarla appieno e di postare poi qualche foto ... se interessa. Ciao.

Ottimo bravo... Interessa tutto, posta solo tante foto foto.
Quando è carica il LED da rosso diventa verde... Mi piace molto quella con la batteria integrata, per cortesia, metti foto che la voglio vedere bene e raccontaci poi la tua esperienza
darkmage1975 Inserito il - 08/06/2020 : 16:26:37
Ciao a tutti, da oggi sono un possessore (felice ... ve lo saprò dire ;) ) della Atala b-cross I am80 (modello 2020 con batteria integrata). Si tratta della mia prima e-MTB quindi ... sono molto ignorante! Di fatto è anche la prima e-bike nel senso che ne ho avuta una per un po' di tempo (da città) ma mi ero trovato molto male (mille difetti) e l'ho restituita. Questa volta, come qualcuno forse sa (ho scritto un post alcune settimane fa) ho deciso di fare un passo per me molto importante ... spero non più lungo della gamba.

Per ora ho montato il display, tolta la batteria e messa in carica. Già mi sto chiedendo quando capirò che la carica è completa (si spegne il led sulla stazione di ricarica?). Poi proverò il tutto e vi farò sapere. Ma il mio contributo, ai vostri occhi, sarà totalmente inutile data la mia ignoranza.

Spero di riuscire ad usarla appieno e di postare poi qualche foto ... se interessa. Ciao.
Ghostrider Inserito il - 28/05/2020 : 17:38:59
Barba 49 ha scritto:

Una batteria da 36V è "a zero" quando raggiunge i 30V, quindi il tuo sistema di protezione segnala la batteria scarica molto prima del previsto, ecco perchè la bici continua a funzionare anche con batteria a zerO!!!

Direi ottimo... Chissà perché con il motore precedente al 16 % la stessa identica batteria si spegneva tutto... Bho
Barba 49 Inserito il - 28/05/2020 : 17:31:27
Una batteria da 36V è "a zero" quando raggiunge i 30V, quindi il tuo sistema di protezione segnala la batteria scarica molto prima del previsto, ecco perchè la bici continua a funzionare anche con batteria a zerO!!!
Ghostrider Inserito il - 28/05/2020 : 11:33:57


Immagine:

325,7 KB
Ovviamente poi messa subito in carica
Ghostrider Inserito il - 28/05/2020 : 11:30:59
Grazie a Marco ora con il nuovo motore Oli arriva nuovamente a zero... Non era la batteria, meno male
Ghostrider Inserito il - 28/05/2020 : 11:29:19
Ecco i dati con la batteria a zero

Immagine:

183,17 KB
Barba 49 Inserito il - 26/05/2020 : 05:23:42
@Ghostrider: Premesso che non bisogna mai arrivare a scaricare la batteria oltre l'80% il fatto che con il 16% di carica residua l'assistenza si spenga non è buon segno, comunque sai dirmi che tensione leggevi sul display quando l'indicatore di carica residua segnava "zero" e che tensione segna adesso quando è al 16% di carica residua???

Così sappiamo se per il costruttore la batteria è scarica completamente a 3V per cella oppure la taratura è conservativa e ti consente di scaricarla fino a "zero" senza portare le celle a 3V...

Ad esempio sull'auto full electric di un amico il computer segna "batteria scarica" quando le celle sono ancora ad una tensione assai superiore alla minima consentita proprio per salvaguardarne la durata, e solo facendo una precisa procedura si riesce (in emergenza) a portare le celle fino alla VERA scarica completa.

@Bik3r: Alla fine tra il parallelo più carico e quello più scarico hai solo 0,02V di differenza, ho visto di MOLTO peggio su batterie che andavano comunque perfettamente!!! Poi come vedi anche la tensione generale è inferiore alla somma delle tensioni dei singoli paralleli, indice di una strumentazione non certo perfetta, quindi prendi quei dati con le molle.

Ghostrider Inserito il - 24/05/2020 : 22:49:40
Sergiom2 ha scritto:

Se il bms e/o la centralina staccano al 16% significa che la batteria droppa troppo. Quanti anni ha, quanti km? Il display segna anche i cicli di carica effettuati?


La batteria ha un anno e mezzo, km sui 600 ma tutti su pendenze notevoli... Si il display segna anche i cicli della batteria
bik3r Inserito il - 24/05/2020 : 21:06:12
Oggi ho fatto un giro e ho scaricato la batteria circa a metà (47%)


Immagine:

72,37 KB


Immagine:

77,84 KB

Sembra che in scarica si siano più o meno riallineate come bilanciamento.
Lascio riposare la batteria qualche giorno e verifico facendo la carica se migliora o no

bik3r Inserito il - 24/05/2020 : 21:00:46

Per tarare il carica batteria quali parametri poi hai controllato? Cioè hai controllato con un tester o usi solo la schermata della bici?


Partiamo dicendo che se non sei pratico, meglio che ti faccia aiutare da un amico elettricista o qualcuno che ne capisce di elettronica, visto che si dovrà lavorare con il carica batterie aperto dove circolano 230v
Serve un multimetro preciso in grado di leggere 50 volt con due cifre decimali (42,00V), già io con un tester da 50€ ho faticato perchè aveva solo un decimale e per trovare il giusto settaggio ho fatto diverse prove.
IL PROCEDIMENTO è QUESTO:
0) caricare la batteria completamente (fino a dove riesce)
1) aprire il carica batterie
2) rimuovere la colla sui fili rosso, nero e sul trimmer
3) sul il guscio inferiore installare la scheda elettronica per proteggere le superfici dalla corrente elettrica
4) con i puntali del tester misurare, dal lato superiore della scheda, tra il filo rosso e quello nero la tensione del carica batterie A VUOTO con la batteria staccata (LED VERDE)
5) agire sul trimmer molto dolcemente perchè ha pochissima corsa e innalzare la tensione di 0,2V
6) staccare l'alimentazione e controllare che la tensione sia quella appena tarata
7) collegare la batteria
8) verificare con il tester sempre sui fili rosso e nero la tensione in uscita (LED ROSSO) NON DEVE ESSERE SUPERIORE A 42,00V
9) se superiore a 42,00V STACCARE IMMEDIATAMENTE e ripetere il punto 4 e 5 ABBASSANDO la tensione e ripetere il punto 8
10) con la batteria collegata alla bici controllare la tensione che viene letta nella schermata "INFO BATTERIA" e se è inferiore o uguale a 42,00V non tocchiamo più niente, se è ancora troppo alta, ripetere il punto 9
11) verificare che il carica batterie finisca di caricare (led VERDE) e se possibile controllando con un wattmetro lato 230V che assorba meno di 1 Watt RESTANDO PRESENTI E VIGILI, questa è la procedura più pericolosa in assoluto perchè se sovraccarichiamo troppo le celle al litio possono esplodere e prendere fuoco se abbiamo sbagliato qualcosa.
12) se riusciamo in tutte e 11 le operazioni abbiamo finito

CONSIGLIO PERSONALE: tarare tra 41,80 e 41,90 per preservare la vita della batteria.


Immagine:

147,69 KB

Immagine:

66,01 KB


PRESTATE MOLTA ATTENZIONE A MANEGGIARE IL CARICA BATTERIE, NON TOCCARE IN ASSOLUTO LA PARTE DELLA SCHEDA, CIRCOLA UNA TENSIONE POTENZIALMENTE MORTALE.


Sergiom2 Inserito il - 24/05/2020 : 14:40:03
Se il bms e/o la centralina staccano al 16% significa che la batteria droppa troppo. Quanti anni ha, quanti km? Il display segna anche i cicli di carica effettuati?
Ghostrider Inserito il - 24/05/2020 : 13:26:35
bik3r ha scritto:

Ghostrider ha scritto:

Anche io ho stesso problema con la batteria che non carica completamente... Però la mia di peggio ha che quando arriva al 16% si spegne... Prima a zero andava ancora un po'... La tua arrivava a zero? Fammi sapere se con la modifica che hai fatto va meglio. Grazie


A 0% non sono mai arrivato, da nuova sono arrivato al 4% e spingeva ancora, qualche giorno fa sono arrivato al 23% senza problemi, non penso di arrivare mai a 0% per paura che l'assistenza mi abbandoni lontano da casa.
Secondo me il problema è il calcolo della percentuale da parte del bms, a 41.69V segna 100% e anche a 42V quindi in teoria devi portare la batteria a carica completa (42V) per "fissare il 100%" e poi vedere se vai sotto il 16%.
Non è consigliato alla lunga per un buon mantenimento della batteria scaricarla troppo e se prorio vuoi spremerla fino al 0%, appena torni a casa la prima cosa da fare è metterla sotto carica,in modo che le celle restino per il minor tempo possibile a tensioni basse.

La mia batteria proverò ad usarla tenendo sotto controllo che lo sbilanciamento non aumenti e se sarò costretto, procederò con il ribilancare ogni singolo parallelo singolarmente.

Si quando torno a casa la metto subito a caricare, lo faccio per vedere se è disponibile il 100% della carica...
Quando era nuova avevo provato e andava addirittura oltre lo zero... Per tarare il carica batteria quali parametri poi hai controllato? Cioè hai controllato con un tester o usi solo la schermata della bici?
bik3r Inserito il - 24/05/2020 : 11:47:12
MilleMiglia ha scritto:

Invece di intervenire sul charger avrei provato a fare un paio di giri e di cicli per vedere se usando la batteria migliorasse la situazione di bilanciamento, poi meglio 41.8V piuttosto che 42,2V imho


Infatti finita la prova, visto che non bilanciava, ho ritarato il carica batterie a 41,9V sperando che non si stari ancora
MilleMiglia Inserito il - 24/05/2020 : 11:00:48
Invece di intervenire sul charger avrei provato a fare un paio di giri e di cicli per vedere se usando la batteria migliorasse la situazione di bilanciamento, poi meglio 41.8V piuttosto che 42,2V imho
bik3r Inserito il - 24/05/2020 : 10:35:31
Ghostrider ha scritto:

Anche io ho stesso problema con la batteria che non carica completamente... Però la mia di peggio ha che quando arriva al 16% si spegne... Prima a zero andava ancora un po'... La tua arrivava a zero? Fammi sapere se con la modifica che hai fatto va meglio. Grazie


A 0% non sono mai arrivato, da nuova sono arrivato al 4% e spingeva ancora, qualche giorno fa sono arrivato al 23% senza problemi, non penso di arrivare mai a 0% per paura che l'assistenza mi abbandoni lontano da casa.
Secondo me il problema è il calcolo della percentuale da parte del bms, a 41.69V segna 100% e anche a 42V quindi in teoria devi portare la batteria a carica completa (42V) per "fissare il 100%" e poi vedere se vai sotto il 16%.
Non è consigliato alla lunga per un buon mantenimento della batteria scaricarla troppo e se prorio vuoi spremerla fino al 0%, appena torni a casa la prima cosa da fare è metterla sotto carica,in modo che le celle restino per il minor tempo possibile a tensioni basse.

La mia batteria proverò ad usarla tenendo sotto controllo che lo sbilanciamento non aumenti e se sarò costretto, procederò con il ribilancare ogni singolo parallelo singolarmente.
Ghostrider Inserito il - 24/05/2020 : 03:36:15
Anche io ho stesso problema con la batteria che non carica completamente... Però la mia di peggio ha che quando arriva al 16% si spegne... Prima a zero andava ancora un po'... La tua arrivava a zero? Fammi sapere se con la modifica che hai fatto va meglio. Grazie
Ghostrider Inserito il - 24/05/2020 : 03:25:32
Purtroppo per noi la garanzia della batteria vale solo un anno... Così mi ha detto il venditore
Sergiom2 Inserito il - 23/05/2020 : 21:57:51
Renditi conto che lo strumento non è perfetto e probabilmente se non avessero messo sta cosa nessuno si sarebbe lamentato.
Se ci fai caso la tensione aumenta in modo costante tra la prima e l'ultima.
Un tester buono costa 200 euro... Qui nel display vedi comunque la tensione dei paralleli ma non fartene una ragione di vita se c'è un piccolo scostamento.

Ovviamente è un mio personalissimo parere...
bik3r Inserito il - 23/05/2020 : 21:31:36
Causa covid la mia bici è stata ferma diversi mesi con la batteria al 50% circa. Ieri dopo una ricarica completa l'ho trovata così


Immagine:

117,18 KB


Oltre alla tensione bassa ho notato che lo sbilanciamento tra la prima e l'ultima cella era più marcato rispetto al solito.
Da nuova caricava fino a 4.18V circa per cella fino a questo momento.
Pensando che il bms non riuscendo a bilanciare tutte le celle alla stessa tensione, provo ad aprire il caricabatterie per vedere se sia possibile tarare la tensione di 42v.


Immagine:

307,35 KB

Immagine:

304,93 KB

Immagine:

215,88 KB


trovato il trimmer della regolazione noto che è stato tutto siliconato


Immagine:

150,85 KB


Dopo aver pulito tutto, provo a regolare la tensione "a vuoto" senza avere collegato la batteria (luce verde) e partendo da una tensione di 41,5V la porto a 41,8V.
Collego la batteria (led rosso) e rimisuro nuovamente la tensione e noto che non è 41,8V ,ma 42,3V allora stacco e abbasso la tensione a vuoto fino a che sotto carico mi trovi esattamente 42V; il trimmer è molto sensibile non essendo multigiri, bisogna stare attenti ed essere precisi.
Faccio finire la carica controllando sia la tensione sia l'assorbimento dal lato 230v per capire quando il carica batterie ha finito.
Trovo questa situazione


Immagine:

144,26 KB


Non solo il bms non ha bilanciato nulla (sempre 0.025v di differenza), ma l'ultima cella secondo me è troppo alta di tensione.

Chiedo agli esperti quanto è di solito lo sbilanciamento corretto che deve aver una batteria del genere?
Sinceramente non vorrei aprire anche la batteria, visto che ha i sigilli di garanzia, per bilanciare a mano uno singolo parallelo.
Barba 49 Inserito il - 19/05/2020 : 09:40:27
Una sola standard...

Mi raccomando, cerca di far entrare il più profondamente possibile l'estrattore nella pedivella prima di inserire il perno e stringerlo, se l'estrattore prende pochi filetti ti si spana la pedivella e poi la togli solo a martellate!!!
Ghostrider Inserito il - 18/05/2020 : 21:40:26
Barba 49 ha scritto:

Scusami, se tu stesso dichiari che le tue pedivelle hanno una filettatura "larga" circa 22mm come fai a pensare che il primo estrattore (che è largo ben 30,2mm) possa andare bene?

Quello "papabile" (con i suoi 21,6mm di esterno è ovviamente il secondo... Togli tutte le altre misure che non servono a niente, conta SOLAMENTE l'esterno!

Si si, lo pensavo pure io
Ma volevo avere la certezza da chi ne sa di più... In più ho paura che possa cambiare il passo della filettatura... Secondo voi ve ne sono diverse o una sola standard?
Barba 49 Inserito il - 18/05/2020 : 19:32:20
Scusami, se tu stesso dichiari che le tue pedivelle hanno una filettatura "larga" circa 22mm come fai a pensare che il primo estrattore (che è largo ben 30,2mm) possa andare bene?

Quello "papabile" (con i suoi 21,6mm di esterno è ovviamente il secondo... Togli tutte le altre misure che non servono a niente, conta SOLAMENTE l'esterno!
Ghostrider Inserito il - 18/05/2020 : 15:40:53
nando_mac ha scritto:

Ehi, sei mattutino ghost, sembrerebbe un attacco ISIS/octalink, quindi ti occorre un estrattore con testa diversa da quello a perno quadro cioè questo

Immagine:

6,4 KB
Aspetta però informazioni più certe.

Volevo acquistare l'estrattore per le pedivelle... Ho misurato i diametri ed è 20,5 mm, in fondo al filetto è sui 22 mm.
Secondo voi quale è di questi due

Immagine:

197,41 KB
Ghostrider Inserito il - 13/05/2020 : 08:17:39
Dipende se il Bosch è fatto in Cina o in Germania... Sicuramente si paga il blasone del marchio come succede per BMW nelle moto...
chicc0zz0 Inserito il - 12/05/2020 : 23:35:12
mi pare che sia un 20% meno caro rispetto a bosch, che però non vuol necessariamente dire meno caro che il made in china
-sandro- Inserito il - 12/05/2020 : 22:34:29
Se loro riescono ad avere prezzi più bassi di altri motori più blasonati magari made in China e comunque anche migliore vuol dire che le cose in EU/IT si possono fare.
Ad esempio mi pare che la Atata am80 ha un prezzo mediamente più basso delle concorrenza per quello che offre, o sbaglio?
Ghostrider Inserito il - 12/05/2020 : 17:51:47
Leggi qui, ti spiega tutto
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75122
Ghostrider Inserito il - 12/05/2020 : 17:48:50
-sandro- ha scritto:

E' made in Cesena o designed in Cesena?

No no... Tutto made in Italy
Uno degli ideatori è un utente del forum
-sandro- Inserito il - 12/05/2020 : 17:30:18
E' made in Cesena o designed in Cesena?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.