Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 batterie Panasonic fuori uso!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pilotaDD Inserito il - 05/06/2018 : 22:27:10
eccomi con un bell'argomento...vintage!

sabato mattina vado in garage per apprestare la BH Xenion per il viaggio a Spello, come da resoconto in Esperienze e...

...trovo questo:

Immagine:

113,86 KB


27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
chicc0zz0 Inserito il - 10/07/2018 : 11:12:26
una sfiga dopo l'altra: dopo aver fatto sistemare la ebike vision che ora va benissimo come prima (grazie FabioR6) mi si è rotto, con le vibrazioni, un pezzo in plastica della batteria dove si aggancia al telaio
premesso che metterci dell'attack secondo me è un palliativo, penso che scriverò a ebike vision per sapere se hanno dei case ed eventualmente proverò a venderla così com'è in Germania

Ecco il pezzo che si è rotto, chiaramente se avete altre idee per fissarlo bene sono ben accette

Immagine:

596,91 KB
pilotaDD Inserito il - 05/07/2018 : 09:50:20
sul costo ti ho appena mandato un MP
chicc0zz0 Inserito il - 05/07/2018 : 08:59:23
Infatti anche io ho deciso che molto probabilmente non cambierò la bici con una con pas, visto che sorprendentemente ho preso 8kg in un anno e voglio tenermi il torsiometro per fare sempre almeno un po' di fatica; quest'estate vendo la ebike vision (che oltretutto, a sensazione, mi sembra essere un po' più floscia rispetto alla derby, nel senso che mi sembra che la bici spinga meno, ma dovrei provarle con un tester, che non ho) e se quest'inverno per qualche motivo non dovessero andarmi bene le due derby che ho (di cui una non ho idea in che stato sia) ne farò ricellare una.
Per curiosità, quanto hai speso e quanti ah hai fatto mettere?
Con il pignone da 12 la bici adesso va davvero bene, anche se consuma un po', però sarei molto tentato di prendere anche il pignone da 13
Barba 49 Inserito il - 05/07/2018 : 07:51:01
Benissimo, e d'altra parte le nuove celle sono assai più performanti di quelle originali della Panasonic, è un settore in crescita!
pilotaDD Inserito il - 05/07/2018 : 07:41:04
intanto con la mia vecchia 10Ah, quella che si è aperta a fisarmonica, ieri sono arrivato a 65km prima del lampeggio!

Immagine:

879,71 KB

direi molto meglio di quando era nuova, viva il recelling!


Bagigio Inserito il - 04/07/2018 : 13:10:15
Barba 49 ha scritto:

Credo che nessun datore di lavoro ti impedisca di portare la batteria in fabbrica, io quando lavoravo la lasciavo al caldo nel mio armadietto nello spogliatorio, e qualche volta che avevo fretta la portavo perfino in ufficio.


Dipende Barba, ogni azienda è diversa dall'altra, noi lavoriamo materiale infiammabile, ho chiesto una volta, ma mi hanno fatto capire (molto gentilmente, eh) che batterie per trazione elettrica soprattutto se artigianali e di dubbia provenienza, non sono molto gradite.
Senza contare che non ho un armadietto e nemmeno una tettoia per la bici... il nulla...

Mi ci vorrebbe comunque un po' a togliere la batteria dalla bipa (è ben fissata), perciò considerato tutto, se perdo anche il 20% di autonomia ne ho lo stesso per fare quasi tutta la settimana casa-lavoro e solo quando fa veramente freddo, uso il powerbank.

Il mio è un caso particolare, ovvio che per chi ha la possibilità di portare dentro la batteria, è sicuramente meglio.


chicc0zz0 Inserito il - 04/07/2018 : 10:31:18
Ottimo consiglio, non ci avevo pensato. Fino al mattino rimane in garage, dove non c'è freddissimo. Prenderò l'abitudine di portarla proprio in casa per la notte e fare altrettanto al lavoro
Barba 49 Inserito il - 04/07/2018 : 09:36:19
Credo che nessun datore di lavoro ti impedisca di portare la batteria in fabbrica, io quando lavoravo la lasciavo al caldo nel mio armadietto nello spogliatorio, e qualche volta che avevo fretta la portavo perfino in ufficio.
Bagigio Inserito il - 04/07/2018 : 09:15:51

Quoto, anche il vestiario e gli attriti hanno un ruolo...

Il tenerla al caldo fino alla partenza, per chi fa più tratte casa-lavoro, vale solo per la prima tratta (se non ha la possibilità, come non ho io, di ripararla al caldo), poi la bipa resta fuori al freddo.
Io ho parzialmente risolto con uno di quei power-bank piatti che hanno la funzione di scaldamani e, se tenuti al minimo, generano calore per qualche ora.
Lo infilo in una tasca interna del borsello portabatteria, aiuta quando le temperature sono rigide.

Barba 49 Inserito il - 03/07/2018 : 21:28:59
Non è solo la batteria ad avere problemi in inverno, aumenta anche molto l'attrito a causa degli abiti con cui ci infagottiamo e anche per la maggiore densità dell'aria...

Comunque ci sono alcuni tipi di celle che iniziano a dare il massimo ad oltre 40-45°C, quindi è normale avere dei notevoli cali prestazionali con il freddo: Se impari a tenere la batteria in casa al caldo e a montarla sulla bici solo all'ultimo momento noterai molto meno questo problema, io lo faccio sempre.
Bagigio Inserito il - 03/07/2018 : 20:47:47

Si, è normale, le batterie al litio sono meno performanti col freddo.

Io che giro anche in inverno, arrivo a perdere (spannometricamente) circa il 10% a 10°C, il 20% a 0°C e anche il 30% a -10°C
Senza contare che in inverno, se richiedo molta corrente, la batteria si "siede", mentre in estate non fa una piega.

chicc0zz0 Inserito il - 03/07/2018 : 09:35:54
Segnalo che la ebike vision aveva un problema non grave e FabioR6 me l'ha sistemata con poca spesa
Mentre la Derby originale al push-test in novembre/dicembre mostrava 3 tacche, mentre adesso ne mostra 4 e sembra andare decisamente meglio dell'inverno (prima arrivavo a casa con una tacca lampeggiante, adesso arrivo con 2). Possibile che con 20-25° si comporti così meglio rispetto all'inverno?
pilotaDD Inserito il - 09/06/2018 : 10:50:02
Ho passato il rubicone!

la 10ah del 2010 a fisarmonica l'ho data a ricellare mentre la Derby 18Ah del 2012 impazzita l'ho regalata...
chicc0zz0 Inserito il - 07/06/2018 : 08:45:08
Bella domanda
Secondo me la 10ah è originale della bipa, cioè oserei dire 2009/2010. La Ebike vision non ne ho idea, ma penso almeno 3/4 anni. Non vorrei averla danneggiata chiedendole troppa corrente con lo step-up..
pilotaDD Inserito il - 07/06/2018 : 06:59:52
Chiccozzo, di quando sono le tue due batterie?

chicc0zz0 Inserito il - 06/06/2018 : 17:13:06
pilotaDD ha scritto:

la vecchia 10Ah BH cerco di farmela ricellare.

Ma se qui abita ancora qualche vecchio panafilo mi sa dire se la 18Ah Derby, quella che da i 5 led lampeggianti, è recuperabile?




Immagine:

139,12 KB




Io più che sentire un artigiano non saprei. Tempo fa avevo anche chiesto a Renergize se ricellano le 26V ma mi hanno risposto di no.
La mia Ebike Vision se attaccata al CB indica la carica quando si preme il bottone, se invece la si stacca sembra morta. Chiaramente attaccata alla bipa non va niente.
Rotolone Inserito il - 06/06/2018 : 16:49:32
Barba 49 ha scritto:

@Rotolone: Credo che sei anni siano tanti per una batteria, quindi anche se magari non si gonfierà come una fisarmonica vedrai che durerà ancora poco, o almeno avrà un'autonomia talmente ridotta da var venire i capelli bianchi ad andarci in giro!!!



Per adesso mi danno ancora 5 led anche quella comprata usata da Bengi

...per quanto riguarda i capelli bianchi per me credo sia difficile al massimo mi verrà la barba bianca
Barba 49 Inserito il - 06/06/2018 : 16:36:58
@Rotolone: Credo che sei anni siano tanti per una batteria, quindi anche se magari non si gonfierà come una fisarmonica vedrai che durerà ancora poco, o almeno avrà un'autonomia talmente ridotta da var venire i capelli bianchi ad andarci in giro!!!
Rotolone Inserito il - 06/06/2018 : 16:31:19
pilotaDD ha scritto:

della vecchia 10A "aperta a fisarmonica"





....le mie bambine sono del 2012.....sono preuccupato
Rotolone Inserito il - 06/06/2018 : 16:28:23
pilotaDD ha scritto:

della vecchia 10A "aperta a fisarmonica"





....le mie bambine sono del 2012.....sono preuccupato
pilotaDD Inserito il - 06/06/2018 : 15:22:03
della vecchia 10A "aperta a fisarmonica" ho scritto qua giusto per diffondere la brutta notizia nella comunità dei panasonici, ma per la Derby impazzita con i led che lampeggiano nessuno mi sa dire nulla?
Steu851 Inserito il - 06/06/2018 : 14:43:57
Brutto da vedere, per fortuna il case si è aperto senza creare danni.
Se non sbaglio le batterie Panasonic si possono ricellare, e li dentro di samsung 35E ce ne dovrebbero entrare parecchie!
Qui sono comunque abbastanza economiche https://electropapa.com/en/household/ebike-pedelec/suitable-for/panasonic
io ho ordinato venerdì la 17Ah per yamaha e mi è arrivata martedì!

In ogni caso se chiedi a Blindo ti potrà indicare come ricellare.
leonardix Inserito il - 06/06/2018 : 13:04:32
Mamma mia...
chicc0zz0 Inserito il - 06/06/2018 : 12:05:33
cacchio ma che è successo? perché si è aperta così da sola?
Io ho una ebike vision 26V 21ah guasta: si accendono i 5 led solo se attaccata al CB.
Appena riesco a spedire parte dritta dritta da FabioR6.

Ora sto viaggando con la longeva 10ah (al push-test: delle volte 3 led, altre volte 4, ma comunque riesce ancora a portarmi a casa e qualcosina in più)

Stavo pensando che, se per caso ti interessasse, ti potrei vendere la 21ah dopo riparazione di FabioR6, anche perché, se tutto va bene, a settembre vorrei cambiare bici e prendere la NCM.
Sergiom1961 Inserito il - 06/06/2018 : 01:10:45
Messaggio di pilotaDD

eccomi con un bell'argomento...vintage!

sabato mattina vado in garage per apprestare la BH Xenion per il viaggio a Spello, come da resoconto in Esperienze e...

...trovo questo:

Immagine:

113,86 KB





https://m.youtube.com/watch?v=dGW7sJ_gWNU

Non lapidatemi, non ho resistito
pilotaDD Inserito il - 05/06/2018 : 22:34:42
la vecchia 10Ah BH cerco di farmela ricellare.

Ma se qui abita ancora qualche vecchio panafilo mi sa dire se la 18Ah Derby, quella che da i 5 led lampeggianti, è recuperabile?




Immagine:

139,12 KB

pilotaDD Inserito il - 05/06/2018 : 22:30:22
è la batteria originale BH della mia prima bipa, ha quindi almeno 8 anni ed ormai aveva perso circa metà della capacità. Ma questa cosa non me l'aspettavo, meno male che la conservavo mezza carica e non è esplosa!


Poi siccome i guai non vengono mai da soli, ho visto che pure un'altra delle mie 4 batterie Panasonic da problemi, la Derby del 2012, che una settimana fa ancora funzionava mentre oggi lampeggiano i 5 led e se attaccata alla bipa non funziona...



Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.