Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Freni e disco meccanici

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sergiom1961 Inserito il - 08/06/2018 : 16:26:25
Possible che ogni 50km devo regolarli? Va be' che sono 95 Kg e che la mia città è tutta un saliscendi ma è snervante!
Inoltre il ferodo delle pastiglie nuove è sì e no un paio di millimetri!???
A voi quanto durano? Mi sa che metto quelli idraulici... Ok, le pasticche sono le stesse ma almeno si registrano da sole!
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luc_maz48 Inserito il - 28/08/2018 : 21:36:56

OK! Grazie mille, sei stato gentilissimo!


Bagigio Inserito il - 28/08/2018 : 21:29:18
La forcella l'ho messa io, sia per il comfort, che per montare il freno a disco.

Il cambio è posteriore al mozzo, Shimano Nexus a 3 marce, sembrano poche ma è perfetto per la graziella, con la prima si mangia le salite e con la terza arriva ai 32 km/h circa.
Digerisce benissimo la potenza "esuberante" del BBS01 350W e con un solo pignone la linea di catena è ovviamente perfetta.

[Fine OT]


luc_maz48 Inserito il - 28/08/2018 : 21:17:15
Grazie, la conoscevo come il "muletto",non somarello! Sapevo che non è ammortizzata ant.! Ancora una cosa, sei senza cambio?

Buona serata e scusate l'OT!

Bagigio Inserito il - 28/08/2018 : 21:10:47
[OT] Per soddisfare la vostra curiosità…

Particolare della forcella anteriore ammortizzata con freno a disco meccanico Avid BB7:

Immagine:




Questa è una vecchia versione, ora ho messo un manubrio pieghevole per caricarla più facilmente in macchina e una sella diversa:

Immagine:




Qui sul Lago di Como (la sella ora è diversa), lo zaino è fissato al cannotto della sella ed è staccabile, quando ti fermi lo togli e lo indossi e non ti pesa sulla schiena mentre vai:

Immagine:




Ops… questa non c'entra :

Immagine:




Questi sono i nostri "somari" da vacanza a Capoliveri (l'altra è una pieghevole Denver da Ipercoop, con bafanghino anteriore, che fa molto degnamente il suo lavoro):

Immagine:




Velocità raggiunta in discesa all'Isola d'Elba (rettilineo con asfalto perfetto, nessuna via laterale e niente traffico):

Immagine:




Gli Avid BB7 sono semplicissimi da regolare all'occorrenza, non serve nessuna chiave, hanno delle comode manopoline rosse che si girano facilmente a mano.





andrea 104KG Inserito il - 28/08/2018 : 20:16:34
Anche sui freni idraulici, man mano che le pastigilie si assottigliano la leva aumenta la corsa...
Condivido la curiosità sulla graziella
luc_maz48 Inserito il - 28/08/2018 : 18:04:56
Bagigio ha scritto:


Avid BB7 meccanici (tra l'altro solo all'anteriore) sulla graziella, mai dovuti registrare in circa 300 km da che li ho montati.
E con la graziella ci faccio Isola d'Elba e Lago di Como, non proprio salitelle...




Per pura curiosità, gentilmente potresti postare alcune foto della tua Graziella (muletto)?
Curiosità disinteressata!
Grazie!

Barba 49 Inserito il - 28/07/2018 : 14:30:55
@Rotolo: Non è che con quei freni meccanici a doppia azione non devi più registrare niente, occorre comunque riprendere la tensione del cavo man mano che le due pastiglie si usurano...
Rotolo Inserito il - 28/07/2018 : 13:23:07
Comunque ci sono i meccanici che comandano tutte e due le pastiglie, costano cari ma frenano bene e non devi più regolare niente.
Sarà strano ma in una e-biche che uso solo quando vado a fare la spesa, ho circa 2000km e non ho mai cambiato o registrato i freni, eppure frena egregiamente e sono meccanici, meglio della mtb che mi sono fatto.
Bagigio Inserito il - 09/06/2018 : 19:20:08
@Andrea: no, se vuoi sono fra i migliori meccanici, ma la pasticca interna è fissa e va regolata ogni tanto...

andrea 104KG Inserito il - 09/06/2018 : 17:21:57
Ma bb7 non sono gli unici meccanici autoregistranti? O meglio con tutte e due le pasticche che stringono come sugli idraulici?
Bagigio Inserito il - 09/06/2018 : 14:27:04

Avid BB7 meccanici (tra l'altro solo all'anteriore) sulla graziella, mai dovuti registrare in circa 300 km da che li ho montati.
E con la graziella ci faccio Isola d'Elba e Lago di Como, non proprio salitelle...
Pur essendo dischi da soli 160mm, la frenata è potente e modulabile (e freno praticamente quasi solo con l'anteriore, nella graziella il freno posteriore è lì solo per bellezza ).

Hai sicuramente qualcosa che non va nel cavo o nella leva, hai usato le leve che avevi già o hai montato delle leve specifiche ?
Di che marca è l'impianto ?
Da Decathlon vendono dei cavi freno specifici con allungamento ridotto, sono di colore nero.

Occhio con le "staccate" decise in discesa, verifica che la pressione delle gomme sia al massimo o lo pneumatico potrebbe scivolare sul cerchio e tranciare la camera d'aria.
A me è successo un paio d'anni fa in montagna, la camera d'aria si è tranciata e si è sgonfiata in un paio di secondi senza darmi il tempo di rallentare a sufficienza.
E' poi uscita dal cerchione e si è incastrata nei v-brake (motivo per cui ho poi messo il disco) e ha bloccato all'istante la ruota anteriore, che è subito scivolata lateralmente... porto ancora le conseguenze alla spalla sinistra, non ancora del tutto a posto.
Barba 49 Inserito il - 09/06/2018 : 13:35:09
Ehhhh....? Di cosa stavamo parlando???
@lby64 Inserito il - 09/06/2018 : 12:45:54
Troppo bella la storia delle pastiglie!
Mi rammenta che ieri sera non ho preso
le statine x il colesterolo!



Fine OT giuro!
andrea 104KG Inserito il - 09/06/2018 : 11:53:30
No ero a 30 km da casa in cima a una collina di 500mt.. Comincio a scendere e ha cominciato a fare un rumore orrendo.. Non fischio un rumore di ingranaggi mangiati...poi ho visto il disco che si rigava e ho capito... Però fino a casa ero ancora convinto di aver cambiato le pasticche... Già pensavo di cambiare marca perche duravano troppo poco... per forza se le tengo nel cassetto
octopus Inserito il - 09/06/2018 : 11:38:00
Andrea te ne sei accorto dalle scintille??
andrea 104KG Inserito il - 09/06/2018 : 10:15:34
Comunque con meno di 50 euro una coppia di shimano idraulici si trova... Quando è ora di cambiare le pastiglie quasi quasi conviene cambiare i freni ho avuto per tanto tempo lo stesso problema accentuato dal PESO che mi faceva regolare di continuo.. Poi adesso c'è il problema della testa del ciclista che non ragiona più bene credevo di aver cambiato le pasticche 2 mesi fa, invece le ho cambiate solo all'anteriore e dietro sono arrivato al ferro non mi spiegavo come possibile finché non ho aperto il cassetto e visto la confezione di pasticche nuove ancora lì in questo caso non c'è rimedio
Barba 49 Inserito il - 09/06/2018 : 01:03:43
Verissimo, se ogni volta che devi registrare i freni sei costretto a recarti dal biciaio sono guai grossi: Comunque credo che il problema che incontri sia dovuto anche ad un assestamento meccanico iniziale di tutte le parti del circuito frenante, ci sono molte cose che si assestano in questo tipo di impianto...

Se la situazione dovesse protrarsi nel tempo credo che sarebbe il caso di smontare e lubrificare tutti i particolari che compongono l'impianto frenante, in modo che l'attrito tra le parti non continui a costringerti a riprendere continuamente il gioco.
giordano5847 Inserito il - 08/06/2018 : 22:54:46
Sergiom1961 ha scritto:

A parte la rottura di scatole, non ho nessun problema. Ma tante persone non sanno farlo...
Eh beh!
Sergiom1961 Inserito il - 08/06/2018 : 22:32:33
A parte la rottura di scatole, non ho nessun problema. Ma tante persone non sanno farlo...
giordano5847 Inserito il - 08/06/2018 : 22:13:04
Diciamo che più spende meno spende, se hai preso un freno meccanico hai speso poco e i componenti valgono il giusto.
Registrali e che problema è?!
Li avevo anch'io e non mi sono mai lamentato, li registravo ad ogni uscita; ora con gli idraulici non ne ho più bisogno li controllo comunque
Ho commentato ora su un signore che ha speso 499€ per una bici elettrica, non mi aspetto che si lamenti se qualche cosa va storto!!
Per una bici elettrica la spesa dovrebbe essere ben più alta.
Sergiom1961 Inserito il - 08/06/2018 : 21:52:25
Quindi che suggerisci per evitare questa rottura di scatole?
Barba 49 Inserito il - 08/06/2018 : 21:47:50
Allora ti si sta usurando il sistema di trazione del cavo, come ad esempio l'alloggiamento del nipples del cavo nelle leve che si ovalizza oppure l'eccentrico che trasforma il movimento del cavo in spinta per la pastiglia che si consuma poco a poco: Probabilmente dipende dalla qualità dell'impianto in generale...
Sergiom1961 Inserito il - 08/06/2018 : 21:31:27
Barba non faccio mai frenate continue. Solo piccole pinzate. Le pastiglie non sono usurate rispetto a quelle che ho comprato. Mi chiedo perché dopo 50 Km si allunga la corsa della leva e devo stringere il filo? Non la pasticca fissa, quella si regola a piccoli scatti e se ne faccio uno solo la ruota risulta frenata.

P.S. Ovviamente il cavo è ben serrato, quasi all'inverosimile...
Sergiom1961 Inserito il - 08/06/2018 : 21:27:12
Ho quasi percorso 1000 km e ho comprato le pastiglie originali ma non le ho cambiate perché il ferodo è praticamente uguale. Mi chiedo perché devo stare a registrare ogni 50km se non si usurano?
Barba 49 Inserito il - 08/06/2018 : 21:22:17
@Bubunapoli: Nei freni a disco meccanici è solo la pastiglie esterna che viene fatta avanzare verso il disco dal meccanismo a leva, poi la pastiglia fa flettere il sottilissimo disco del freno e questo va a impattare contro la pastiglia interna che è immobile: Da questo puoi dedurre che se non regoli continuamente con l'apposita chiave la distanza tra il disco e la pastiglia interna la bici finisce per non frenare più...

Sergiom1961: Credo che oltre a registrare spesso le pastiglie tu debba cambiare il metodo di frenata, per evitare surriscaldamenti e usure precoci (anche sulle auto e sulle moto) per frenare occorre fare delle staccate magari anche decise e poi lasciar riposare i freni, se mantieni sempre premute le leve anche senza forzare le pastiglie se ne vanno in pochi giorni!!!
bubunapoli Inserito il - 08/06/2018 : 17:55:28
..confesso di non sapere la differenza sostanziale tra i due sistemi,
so solo che i freni meccanici vanno regolati spesso, mentre gli
idraulici te li scordi.
io cambio le pasticche ogni 1000-2000 km e non regolo nulla....
eppure faccio gli stessi saliscendi di Sergio, visto che siamo concittadini.
essegi Inserito il - 08/06/2018 : 17:12:46
Sergiom1961 ha scritto:

Sapete se esistono pinze idrauliche ma comandate a filo dalla leva fino alla pinza? Così userei le leve originali.


sì, ci sono; intanto puoi farti un'idea qui:

http://www.yokozunausa.com/morodibr.html
https://it.aliexpress.com/item/Juin-Tech-R1-Hydraulic-Cable-Pull-Disc-Brake-set-for-CX-or-Road/32804997252.html

essegi Inserito il - 08/06/2018 : 17:09:51
Messaggio di Sergiom1961

Possible che ogni 50km devo regolarli? Va be' che sono 95 Kg e che la mia città è tutta un saliscendi ma è snervante!
Inoltre il ferodo delle pastiglie nuove è sì e no un paio di millimetri!???
A voi quanto durano? Mi sa che metto quelli idraulici... Ok, le pasticche sono le stesse ma almeno si registrano da sole!


ti riporto 2 recenti, brevi, discussioni, leggile (soprattutto i post che ha scritto quello che ha compiuto gli anni da 2 giorni )

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73345&
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73038&


Sergiom1961 Inserito il - 08/06/2018 : 16:34:11
Sapete se esistono pinze idrauliche ma comandate a filo dalla leva fino alla pinza? Così userei le leve originali.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.