Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Problemi ruota posteriore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hessewey Inserito il - 17/06/2018 : 17:19:09
Ultimamente sto avendo problemi con la ruota posteriore della mia bici, per un anno di tsdz2 tutto bene, gli ultimi tempi ballava sul mozzo così l'ho fatta controllare (anche si ho girato ancora su sottovalutando il problema) e credo abbiano ringrassato i cuscinetti. Ora dopo un giorno col bbs2 balla di nuovo, in più oggi ha iniziato a fare dei rumori come se si stesse spaccando qualcosa e ho visto che i pignoni della ruota libera ballavano, quindi ho posato la bici direttamente. Ora mi conviene riportarla per farla ricontrollare o prendere una ruota nuova direttamente? Che marche potrei vedere che fanno ruote da 20" più "resistenti"?
46   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hessewey Inserito il - 11/07/2018 : 11:39:56
Più che altro vorrei capire se sia "necessario", cioè se motore e distanziale vadano d'accordo, ormai è un mese che sta ferma mi servirebbe giusto per poco meno di altri due mesi per questo non vorrei fare altre spese, l'xt è anche piuttosto buono come gruppo...
Steu851 Inserito il - 11/07/2018 : 11:03:03
se vuoi passare al 9V ho tutto quello che ti serve, cassetta 12-36, catena, deragliatore shimano xt, manettino.

Per il 10V ho cassetta 11-36 e deragliatore shimano XT, mi manca catena e manettino

Sto facendo pulizia in box
hessewey Inserito il - 11/07/2018 : 10:43:51
La ruota finalmente è arrivata, il primo ordine si era perso nei meandri del corriere, infatti dopo averli contattati ci ha messo effettivamente pochi giorni ad arrivare, la qualità non mi sembra il massimo pur non capendone nulla, chissà... Data la mia poca esperienza ho anche scoperto che il pacco pignoni da 7v necessita di uno spessore in quanto il mozzo è da 7/8-10v, dite che ci saranno problemi di tenuta? È meglio che cambio gruppo e passo a 10v così da non creare possibili giochi?

Nel frattempo ho preparato il cavo artigianale per riprogrammare il bafang, il ponticello l'ho fatto con due guaine termorestringenti una sopra l'altra, non l'ho ancora collegato ma non credo ci siano problemi
Bagigio Inserito il - 29/06/2018 : 11:02:44

Mah, vado a memoria, ma mi pare 3-4 giorni, massimo una settimana.



hessewey Inserito il - 29/06/2018 : 10:00:35


Vai tranquillo con TaylorWheels, ci ho preso almeno 4 cerchi da 20" (2 anteriori x disco, 1 anteriore x v-brake e 1 posteriore con cambio al mozzo a 3 marce).
Le ruote arrivano perfettamente raggiate e centrate, solo pur essendo tedeschi, non mettono nessun materiale da imballaggio nel cartone, due volte ho trovato il perno del mozzo fuoriuscito dalla scatola da un buco (si sa come sono i corrieri).


Quanto tempo ci mettono in media? Ho ordinato sabato, lunedì hanno comunicato al corriere e ancora è tutto fermo...
Bagigio Inserito il - 25/06/2018 : 18:23:39

Quoto Barba per l'allargamento del carro posteriore, io ho allargato di 4 mm un carro in alluminio e non ho avuto alcun problema in quasi 30.000 km, con 5 mm per l'acciaio vai tranquillo.


Barba 49 Inserito il - 21/06/2018 : 21:32:47
Allora ti basta acquistare una comune catena adatta al tuo numero di rapporti, tanto lavora dritta!!!
hessewey Inserito il - 21/06/2018 : 18:31:57
Il movimento è da 68 e ho lo corona kit bafang
Barba 49 Inserito il - 21/06/2018 : 18:13:53
Dipende tutto da com'è l'allineamento, se hai il movimento centrale da 68mm e monti una corona imbutita qualsiasi catena andrà bene, mentre se il movimento centrale è da 73mm o monti corone piatte allora ti occorre una KMC adatta al numero di rapporti che hai dietro...
hessewey Inserito il - 21/06/2018 : 16:16:10
Allora mi sa che la riprenderò... speriamo bene! Visto che ci siamo vorrei cambiare anche catena, qualche consiglio?
Barba 49 Inserito il - 21/06/2018 : 15:32:45
L'ho fatto decine di volte, si tratta solo di 2,5mm per lato, cosa vuoi che sia?

Questa manovra non va mai effettuata su telai in carbonio o in lega di alluminio, ma con l'acciaiao è una passeggiata!!!
hessewey Inserito il - 21/06/2018 : 14:47:42
Barba 49 ha scritto:

Comunque se la tua bici ha il telaio in acciaio puoi tranquillamente allargare di 5mm il carro cone le mani mentre inserisci la nuova ruota da 135mm, non accade niente.


Sì il telaio è acciaio, sicuro non succede nulla non si verrebbe a creare una sollecitazione continua? Un po' mi alletta questa soluzione perché eviterei di spendere 200€ in più però se poi devo cambiare la bici però preferirei spenderli. Per ora ho annullato l'ordine, se lo rifaccio mi piglia per pazzo o cretino
Barba 49 Inserito il - 21/06/2018 : 10:28:39
La larghezza del carro posteriore (che si misura sempre all'interno) non ha nessuna rilevanza riguardo al numero di rapporti che si possono montare, ci sono carri da 145mm con 7 rapporti e carri da 125mm con 10 rapporti...

Comunque se la tua bici ha il telaio in acciaio puoi tranquillamente allargare di 5mm il carro cone le mani mentre inserisci la nuova ruota da 135mm, non accade niente.
hessewey Inserito il - 21/06/2018 : 09:42:37
Mi sa che l'unica cosa da fare è farmi fare una ruota da uno dei siti linkati da blindo e cambiare il sistema del cambio per passare a 9-10v. Se la misura è sempre 130 posso passare da 7 a 9-10v o no? Oppure cambiare solo ruota e cassetta e lavorare solo con 7v montando solo il pacco da 9-10?

Questa cosa sembra fatta apposta per non permettere di modificare la bici, se la si vuole cambiare si dovrebbe prendere direttamente i modelli superiori, una filosofia aziendale credo pessima
hessewey Inserito il - 21/06/2018 : 00:16:14
Misura interna 130... non c'è via d'uscita
hessewey Inserito il - 20/06/2018 : 22:34:36
Bagigio ha scritto:

La misura dei mozzi si intende sempre INTERNA ai forcellini, se misuri l'esterna non ci salti fuori (a meno di sottrarre dalla misura lo spessore dei forcellini, ma mi sembra una misurazione raffazzonata).

Se il mozzo in vendita è 135mm e la misura INTERNA del carro della bici è 135mm, va bene... poi dal mozzo escono quei mm. di asse (per parte) che si infilano nei forcellini.




Grazie della precisazione
Bagigio Inserito il - 20/06/2018 : 21:53:57
La misura dei mozzi si intende sempre INTERNA ai forcellini, se misuri l'esterna non ci salti fuori (a meno di sottrarre dalla misura lo spessore dei forcellini, ma mi sembra una misurazione raffazzonata).

Se il mozzo in vendita è 135mm e la misura INTERNA del carro della bici è 135mm, va bene... poi dal mozzo escono quei mm. di asse (per parte) che si infilano nei forcellini.

hessewey Inserito il - 20/06/2018 : 18:39:39
Infatti ho pensato anche io che il mozzo era 135 più po spazio del telaio arriva a 145 poi non lo so, vabbè ho chiesto di annullare male che vada dovrei avere il reso gratuito paypal da ebay. Anzi penso che acquisterò di nuovo a questo punto visto che ho letto dopo il messaggio al venditore del servizio di paypal, così se va va altrimenti pazienza
Marcoermejo Inserito il - 20/06/2018 : 18:33:08
Ma 135 mm non è la dimensione interna tra i forcellini?!
io avrei detto che un mozzo 135 sarebbe andato bene![
hessewey Inserito il - 20/06/2018 : 18:17:36
Quindi non conta che c'è mezzo centimetro di telaio da entrambi i lati? Io ho misurato dall'esterno... mi tocca cancellare l'ordine e... buttare la bici insomma sembra fatto apposta per non poter cambiare nulla...
Barba 49 Inserito il - 20/06/2018 : 17:24:06
Ovviamente se il tuo carro posteriore è largo 145mm devi acquistare un mozzo o una ruota completa della stessa larghezza, altrimenti non puoi montarlo!!!

Lo so che la maggior parte delle bici hanno il carro da 135mm, ma la tua è particolare.
hessewey Inserito il - 20/06/2018 : 15:40:16
Sto per comprare la ruota ma sto vedendo che nella descrizione mozzo sono tutte di larghezza 135mm, sono buone per la mia bici che da un esterno del forcellino all'altro è 145 o devo comprare un altro serraggio?
Barba 49 Inserito il - 20/06/2018 : 14:34:13
Se hai un BBS-02 da 48V limitalo a 15-18A, siamo sui 720-864W e il perno a sgancio rapido dovrebbe reggere senza problemi...

Se hai un 36V vanno bene 20A...
hessewey Inserito il - 20/06/2018 : 14:26:10
Ho capito, quando mi tocca arrangiarmi per un po' con l'acceleratore per poi depotenziare un po' il bbs e riprogrammarlo per farlo partire più gradualmente. A quanti ampere dovrei settarlo per renderlo come un 350?
Comunque grazie infinitamente a tutti dei vostri consigli preziosi, spero di non dover di nuovo metterci le mani almeno per un po'
Barba 49 Inserito il - 20/06/2018 : 11:39:28
Certo, l'acceleratore spinge di più rispetto al pas, ma siccome la potenza la decidi tu e la moduli come desideri (esattamente con per una motocicletta) è ovvio che la trasmissione non subirà mai strappi, cosa che invece sui BBS programmati male accade sempre, ad ogni partenza!!!

Pedalare e accelerare nello stesso momento provoca problemi sui BBS, infatti nei vecchi modelli dove la cosa era possibile scollegavo il connettore del pas, cosa che sui nuovi modelli non si può più fare...
hessewey Inserito il - 20/06/2018 : 10:05:36
Quindi l'acceleratore spinge il motore di meno della pedalata? Pensavo esattamente il contrario cioè che lo facesse girare al massimo. Quindi se monto la ruota e uso l'acceleratore a un livello non troppo alto potrei stare tranquillo mi sembra di capire? Una curiosità: se pedalo mentre uso l'acceleratore succede qualcosa? (Giusto per non essere così "sgamato")
Barba 49 Inserito il - 20/06/2018 : 08:47:08
Allora, se usi il BBS con l'acceleratore sarà più difficile che tu spezzi l'asse del mozzo, ma se vai con il sensore di pedalata e una programmazione aggressiva la cosa può accadere e a me è capitata più volte.

Di solito si spezza l'asse esattamente all'interno del forcellino destro dove la catena esercita la sua trazione massima, la ruota si inclina e il cambio non funziona più.

Se la cosa capita mentre sei lontano da casa sei costretto a caricare la bici su un mezzo, e se accade mentre vai veloce può anche risultare pericolosa: Il mozzo comunque non si danneggia.
hessewey Inserito il - 19/06/2018 : 23:29:07
Traducendo la pagina ora con calma sono riuscito a vedere... peccato che solo i raggi più economici costino quanto una ruota dell'altro sito Non capendone nulla della qualità non saprei neanche da dove iniziare, in più dovrei comprare anche la cassetta e arriverei quasi a 200€
A me basta sapere che montandola non avrò problemi e che reggerà il bbs, cioè li spenderei anche ma solo se fossero necessari... e in entrambi i casi mi dispiacerebbe buttare soldi inutilmente

Se decidessi di montarla con lo sgancio rapido rischierei di rompere tutto il mozzo o solo lo sgancio rapido? Cioè potrei vedere se regge o è meglio non rischiare?
blindo7 Inserito il - 19/06/2018 : 17:15:08
io li apro con il traduttore di google perchè non parlo tedesco,
diciamo che se vuoi un cerchione speciale devi scegliere i pezzi e fartelo montare,altrimenti prendi quello che hai postato che ha un buon rapporto qualità/prezzo,lo monti e via

sul primo link c'è una sezione retro-made nella quale scegli cerchio,raggi,mozzo, hanno componenti ottimi ma spendi almeno il doppio,
nel secondo link vedi che carichi di rottura dei cerchi,che tengono tutti nascosti,
se ad esempio prendi un cerchio da tandem 180kg,raggi spessi,mozzo dh,hai una ruota eterna,ma spendi un botto!

hessewey Inserito il - 19/06/2018 : 16:40:41
blindo7 ha scritto:

prova a vedere questi due siti

https://www.zweiradnetz.de/filteringen/hinterraeder/?custom_f_84[0]=3230205a6f6c6c

questo ha ruote pronte,e la possibilità di fartela su misura

http://www.radsport-erdmann.de/de/Fahrradteile/Fahrrad-Felgen/20-Zoll-Felgen/

questo riporta i carichi ammissibili dei cerchi che vanno dai 115Kg fino a 180Kg!!!


Non vorrei sbagliarmi ma nel primo sito vedo solo attacchi per ruota libera, nel secondo non capisco nulla dovrei comprare i pezzi separati?
blindo7 Inserito il - 19/06/2018 : 15:50:08
prova a vedere questi due siti

https://www.zweiradnetz.de/filteringen/hinterraeder/?custom_f_84[0]=3230205a6f6c6c

questo ha ruote pronte,e la possibilità di fartela su misura

http://www.radsport-erdmann.de/de/Fahrradteile/Fahrrad-Felgen/20-Zoll-Felgen/

questo riporta i carichi ammissibili dei cerchi che vanno dai 115Kg fino a 180Kg!!!
hessewey Inserito il - 19/06/2018 : 14:30:18
Purtroppo è l'unico disponibile quello, c'è questo a doppia camera (non so se è lo stesso) ma non è in stock https://www.taylor-wheels.it/ruota-per-bici/ruota-20-pollici/ruote-posteriori-20-pollici/taylor-wheels-20-pollici-ruota-posteriore-bici-cerchio-doppia-camera-7-10-nero

Anche se su ebay è disponibile https://m.ebay.it/itm/Taylor-Wheels-20-pollici-ruota-posteriore-bici-cerchio-doppia-camera-7-10-nero/272277100341?hash=item3f64fad735:g:HQwAAOSw5VtaBV0U

Non so dove altro trovarne un'altra da 20 a cassetta, ho provato anche au ridewill, bikeinn ma niente...

Credo di aver trovato anche il perno a 9€ spedito
Bagigio Inserito il - 19/06/2018 : 13:36:03
Barba 49 ha scritto:

Bello, cerchio in acciaio inox con 36 raggi, robustissimo!!!


- materiale: alluminio


@hessewey: prendilo almeno doppia parete: https://www.taylor-wheels.it/ruota-per-bici/ruota-20-pollici/ruote-posteriori-20-pollici/taylor-wheels-20-pollici-ruota-posteriore-bici-cerchio-doppia-camera-7-10-nero

Vai tranquillo con TaylorWheels, ci ho preso almeno 4 cerchi da 20" (2 anteriori x disco, 1 anteriore x v-brake e 1 posteriore con cambio al mozzo a 3 marce).
Le ruote arrivano perfettamente raggiate e centrate, solo pur essendo tedeschi, non mettono nessun materiale da imballaggio nel cartone, due volte ho trovato il perno del mozzo fuoriuscito dalla scatola da un buco (si sa come sono i corrieri).
Barba 49 Inserito il - 19/06/2018 : 11:16:57
Bello, cerchio in acciaio inox con 36 raggi, robustissimo!!!

Per sostituire il sistema a sgancio rapido devi acquistare una serie revisione da 145mm (asse, coni, dadi e controdadi) e devi disporre di una chiave piatta sottilissima, di quelle che usano solo i ciclisti: In parole povere l'ideale è andare da un ciclista e fargli fare la modifica con relativa registrazione e lubrificazione...
andrea 104KG Inserito il - 18/06/2018 : 21:03:46
Devo farlo anche sul mio .... ho notato che da quando hopotenziato il tsdz2 in salita il freno a disco cigola, segno che il mozzo si piega e fa toccare la pastiglia. ma qual'è il pezzo da comperare? come si chiama?
hessewey Inserito il - 18/06/2018 : 18:58:33
https://www.taylor-wheels.it/ruota-per-bici/ruota-20-pollici/ruote-posteriori-20-pollici/taylor-wheels-20-pollici-ruota-posteriore-bici-tx500-7-10-sgancio-rapido-argento

Questa andrebbe bene? Ho misurato la distanza delle due parti del telaio e sono 145mm. Cos'altro dovrei comprare per trasformare l'attacco?
Barba 49 Inserito il - 18/06/2018 : 15:26:19
Guarda, non è difficile montare un asse pieno con i dadi al posto di uno a sgancio rapido, lo faccio sempre quando monto un motore centrale non proprio a norma.
hessewey Inserito il - 18/06/2018 : 14:29:16
Per ora ho trovato solo un sito (Taylor wheels, sperando sia affidabile https://www.taylor-wheels.it/ruota-per-bici/ruota-20-pollici/ruote-posteriori-20-pollici/?dir=asc&order=price&p=1) dove ci sono ruote già assemblate da 20" tutte con attacco cassetta shimano tx500, però hanno tutte lo sgancio rapido, volevo evitare di metterci le mani sopra e avere una ruota pronta al montaggio. Per ora gli scritto chiedendo se fosse possibile montarci un aggancio a dado, speriamo bene.
È buono come mozzo e come ruota? Per la cassetta credo abbia una scelta forzata tra shimano hg40 o alivio 50 e sram pg 720, ce ne sarebbero altri di più resistenti intorno ai 25-30€?
Barba 49 Inserito il - 18/06/2018 : 13:30:46
Vero, i mozzi a sgancio rapido hanno l'asse cavo quindi si rompono facilmente accoppiati ad un motore centrale, ma con un po' di pazienza e pochi Euro di spesa puoi trasformarli in sistemi fissi con dadi!

Per il numero di fori purtroppo hai ragione tu, i costruttori oramai si sono sbizzarriti e si vede in giro di tutto.

La misura che conta è quella presa all'interno dei forcellini.
hessewey Inserito il - 18/06/2018 : 10:54:34
Sto vedendo su un po' di siti ma sembra che senza sgancio rapido ce ne siano pochi e che questo fosse sconsigliato con i motori centrali, inoltre sono tutti con più fori (la mia ruota ne porta 14 a lato) e a 7 velocità ancora peggio

Praticamente per ora ho trovato solo questo: SHIMANO FH-RM30 7v Asse completo
hessewey Inserito il - 18/06/2018 : 10:04:33
Quindi devo misurare la distanza delle due parti del carro posteriore o il perno di quella che ho adesso? Devo contare anche i raggi giusto? Sono uguali per tutte le misure delle ruote?
Barba 49 Inserito il - 18/06/2018 : 08:54:56
Guarda che vendono anche i mozzi con attacco per la cassetta, non è che sei costretto a comperare tutta la ruota già raggiata (difficile da trovare)... Prendi un mozzo adatto alla larghezza del tuo carro e con attacco a cassetta e poi fai raggiare il tutto sul tuo cerchio, poi monti una cassetta con lo stesso numero di rapporti che hai adesso, una regolatina al deragliatore e via!!!
hessewey Inserito il - 17/06/2018 : 22:36:23
Oltre a ballare fa un rumore molto forte, come di ingranaggi semi-bloccati pronti per rompersi... Balla tutta la ruota in realtà più la ruota libera per questo vorrei una soluzione un po' migliore, premesso che vorrei comunque depotenziare il bbs (avrei preso massimo il 350 ma non era in stock).
Come faccio a capire se va bene, e trovare, una ruota a cassetta che vada bene essendo questa a filetto?
Se poi volessi mettere anche i freni a disco posso aggiungerli dopo o devo scegliere la ruota anche in base a questo?
Sergiom1961 Inserito il - 17/06/2018 : 21:55:01
E la LEM che ha il motore nel mozzo perché balla di un paio di millimetri il pacco pignoni? E gli hanno detto che è normale!?
Barba 49 Inserito il - 17/06/2018 : 21:32:01
Se è solo il gruppo dei pignoni che "balla" rispetto al mozzo ruota devi sostituirlo, le normali ruote libere sono pensate per ciclisti della domenica, non certo per sopportare la coppia di un BBS-02!!!

Secondo me se non trovi un mozzo nuovo con un gruppo pignoni a cassetta non risolvi la situazione, le ruote libere sono molto deboli, per quello stanno scomparendo...

PS) Vorrei ricordarti che le bici (anche muscolari) vanno regolarmente tagliandate, e in questi interventi è compresa la regolazione dei coni dei mozzi e la loro lubrificazione, oltre a decine di altri piccoli interventi...
Sergiom1961 Inserito il - 17/06/2018 : 21:13:39
Un amico ha una fat della LEM pagata un anno fa 1700 euro!
Ha lo stesso problema ovvero il gruppo pignoni "balla" come una ruota non centrata.
Gli hanno detto che è normale! A me non sembra tanto normale!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.