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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bik3r Inserito il - 31/03/2018 : 13:21:45
Ciao oggi voglio presentarvi il mio acquisto:
Atala B-Cross con motore AM80 (OLIeds M01 rimarchiato).
https://www.atala.it/am80/it/b-cross.html
http://www.olieds.com/m01/
Partiamo col dire che ho voluto fare la scelta di acquistarla su internet e farmela spedire. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75906



ruote da 27,5: Byte Plose 27,5x2,10


forcella: Suntour XCM RL, 100 mm travel, Remote lockout


freni: Shimano BR-M315, Rotor SM-RT10 180 mm F / 180 mm R
cambio: Shimano Altus RD-M370 SGS - Shimano Altus SL-M370 Rapidfire, 9s
pacco pignoni: Shimano CS-HG200 9s 11/34












sella: Selle Royal Mach
reggi sella: Byte Alu 31,6 mm






cavalletto fatto montare dopo: https://ursus.it/it/prodotti/urban/reggicicli/mooi-r90/




ci sono i fori per eventuali parafanghi e portapacchi






passiamo alla parte elettrica

batteria e staffa
La chiave della batteria serve solo come serratura e non come staccabatteria, infatti premendo il pulsante di accensione sul manubrio si accende sempre (anche in parcheggio) salvo naturalmente tolgliere la batteria.
Sulla batteria è presente il connettore per il carica batterie e i led per indicare la carica, manca invece un uscita usb come fonte di energia per caricare esempio un smartphone.






















la batteria 2.7 kg






motore, sensore ruota e passaggio cavi














display
Non è removibile, ma fissato saldamente al manubrio. Dal display parte il cavo che va al selettore di livelli di assistenza e tasto di accensione.







https://www.youtube.com/watch?v=E8Tlesg_umI


Finora ho fatto poca strada tutta in pianura , ma posso già dire che il motore modula bene sui vari livelli, i rapporti sono un po' lunghi e si arriva a 25kmh in un attimo. I copertoni sono abbastanza larghi e danno una senzazione di essere piantati per terra, di contro su asfalto liscio risultano essere leggermente rumorose.
La frenata molto efficace e ben modulata garantita da freni a disco idrailici dà sicurezza anche a velocità importanti.
L'interfaccia del display mi piace molto, perchè mostra dati avanzati come la tensione delle singole celle della batteria, i Nm sviluppati in tempo reale, i Watt del motore e i Watt muscolari. Si può usare anche al buio perchè è retroilluminato insieme all'uscita luci.
Insomma per ora un ottimo acquisto
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Valier Inserito il - 14/01/2022 : 12:51:53
Michelin Country Rock o Schwalbe Marathon Mondial. Ce ne sono anche altri, mi viene in mente il Marathon Plus Tour ma credo non esista x 27.5.
Barba 49 Inserito il - 14/01/2022 : 09:50:27
Vedi se uno di quelli presenti su questa pagina ti piace come disegno: https://www.ebay.it/b/Copertoni-Mtb-27-5/177828/bn_7032038566
gaspro Inserito il - 13/01/2022 : 23:33:26
Ragazzi vi chiedo un aiutino : quali pneumatici posso utilizzare sulla bici in questione (Atala am-80) ?
Sono 27.5" di diametro, sul cerchio c'è scritto ETRTO 584x25.
Sul sito c'è scritto che monta Impac Trailpac 27,5" x 2,25"
Cerchi Rodi blackrock23 27,5", 32h, ebike ready

Mi aiutate a scegliere dei pneumatici scorrevoli con cui possa anche andare al massimo su ciclabile con ghiaia senza ammazzarmi?

Purtroppo in tutti i negozi mi dicono che sono disponibili solamente pneumatici da fuoristrada in questa misura, ma non mi arrendo e vi chiedo aiuto :)

Grazie a chi potrà rispondermi,

Carlo.
gaspro Inserito il - 09/09/2021 : 23:11:39
Se può aiutare, ieri durante la mia salitona al 20%, ero molto fiacco, ho visto il motore che aveva 104 gradi centigradi
Barba 49 Inserito il - 09/09/2021 : 22:20:20
Non credo che te lo vendano... Nessuna ditta produttrice di motori centrali lo fa, se vuoi un revisionato devi spedire un motore guasto.
iz5iot Inserito il - 09/09/2021 : 21:48:31
Ma secondo voi un motore revisionato di scorta oli quanto puole costare.?
andrea 104KG Inserito il - 07/09/2021 : 23:32:03
iz5iot ha scritto:

Non mi dà errore, mi sono accorto che in salite impegnative lei indipendente dalla assistenza che uso cala molto l'assistenza.o cercato di contattare oli ma sono stati distaccati , rimettendomi al venditore , che nel mio caso non tiene più atala. Mi servirebbe un parere da oli chi li aiuta?

Usi un rapporto estremamente ridotto? Ci sono 2 possibilità: Arrivi a un numero rpm maggiore di quello supportato dal motore, alcuni motori a un certo numero di pedalate "murano" cioè diminuiscono l'assistenza non riuscendo a starti dietro.
2) il rapporto è così corto che il torsimetro non sente lo sforzo e non da potenza. Il torsimetro in realtà per sentire lo sforzo deve sentire resistenza dalla ruota, se sali ad esempio sul 10% con un rapporto cortissimo, lui sale bene e anche se metti in turbo non da la potenza massima perchè sente la ruota che con quel rapporto molto agile non fa resistenza. Per assurdo molte bici col torsimetro se le metti su un treppiede e le alzi anche pedalando non partono perchè la ruota gira libera e non sentono lo sforzo.
bik3r Inserito il - 07/09/2021 : 21:52:59
Prova a tenere sotto controllo i valori di temperatura, cadenza dei pedali e quanto assorbe il motore.
Se durante il calo di assistenza, riesci a capire che valori sono diversi dal solito, sarà più facile spiegarsi con Oli o un centro assistenza Atala.
Giusto come prova se l’assistenza è a liv. 0 la bici è pedalabile o senti più attrito rispetto al solito?
Potrebbe essere un problema meccanico o semplicemente usura. Quanti Km ha il motore?
iz5iot Inserito il - 07/09/2021 : 20:00:53
Non mi dà errore, mi sono accorto che in salite impegnative lei indipendente dalla assistenza che uso cala molto l'assistenza.o cercato di contattare oli ma sono stati distaccati , rimettendomi al venditore , che nel mio caso non tiene più atala. Mi servirebbe un parere da oli chi li aiuta?
bik3r Inserito il - 06/09/2021 : 18:20:46
iz5iot ha scritto:

Possiedo da oltre 3 anni una Atala am 80 e mi sono accorto che da un po' di tempo, anche con altre batterie che su salite impegnative , il motore cala molto di potenza anche aumentando i livelli di assistenza, suggerimenti idea grazie


Quando ti succede prova ad entrare nel menù / Avanzate / Diagnosi e guardare a che temperatura è il motore (valore indicato nella foto).

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Personalmente fino a 65°C non ha mai dato problemi di potenza o errori sul display. Oltre tale temperatura non sono mai arrivato, ma sicuramente esiste una protezione elettronica, visto che esiste un errore specifico.

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Comunque se non ne esci prova a contattare Oli spiegando la situazione e capire se te lo riparano con poco o va completamente sostituito.
Sono molto rapidi nel rispondere e cercare di risolvere i problemi, purtroppo essendo un motore relativamente nuovo non ci sono ancora esperienze di assistenza dopo i 3 anni di garanzia.




gaspro Inserito il - 06/09/2021 : 08:25:41
Grazie per il suggerimento pneumatici.
Volevo contribuire al discorso motore chiedendo all utente cosa gli dice il cdb riguardo alla potenza erogata quando sente il calo di potenza.
Infatti mi son sempre chiesto come mai a display mostra anche 600w quando si spinge, e per quanto tempo potesse sostenere una tale potenza.
Io nei miei percorsi ho solo dei tratti al 20%, diciamo 600m di strappo, per cui credo che il motore non faccia in tempo a stancarsi.
iz5iot Inserito il - 06/09/2021 : 07:16:41
Riguardo i pneumatici io d'estate uso Schwalbe BIG BEN ACTIVE 650B 27.5x2.00 KG Rigido
Mentre x la potenza non mi pareva che andasse in protezione devo approfondire.
berna_48 Inserito il - 04/09/2021 : 10:43:49
iz5iot ha scritto:

Si anche in assistenza 5 ... Ripeto solo se affronto salite impegnative lei piano piano calalo lo vedo dal display. Ormai mi sono affezionato ho trovato anche un altra batteria nuova . Domanda ma un motore nuovo quanto potrebbe costare?o ricondizionato?


Il motore è Oli, vero.
Hai provato a mettere una mano sul motore per sentire se è caldo.
Ho avuto anch'io un motore Oli e, mi ricordo, nelle salite impegnative e lunghe se cercavo di spremerlo un po troppo, passava dopo un po tempo (10-15 minuti? non ricordo) da circa 600-700W a 350W, praticamente mi dimezzava la potenza.
Credo che questo sia un sistema di protezione per non bruciare il motore, sistema che probabilmente anno un po tutti i motori, magari quello dell'Oli è un po più conservativo.
gaspro Inserito il - 04/09/2021 : 07:36:27
Io invece vorrei approfittare per chiedere un consiglio per cambio pneumatici con qualcosa di più urbano, decente e non troppo costoso, cosa mi consigliate?
Preferirei decathlon o online.

Grazie a chi potrà aiutarmi!
Barba 49 Inserito il - 03/09/2021 : 23:31:09
Guarda che i motori non perdono potenza nel tempo, o hai un guasto (e quindi devi farlo riparare) oppure va bene, non ci possono essere cali di potenza dovuti all'età o ai chilometri percorsi!!!
iz5iot Inserito il - 03/09/2021 : 22:26:33
Si anche in assistenza 5 ... Ripeto solo se affronto salite impegnative lei piano piano calalo lo vedo dal display. Ormai mi sono affezionato ho trovato anche un altra batteria nuova . Domanda ma un motore nuovo quanto potrebbe costare?o ricondizionato?
Barba 49 Inserito il - 03/09/2021 : 22:19:22
Hai controllato che la parte meccanica della bici sia in perfette condizioni? Se il motore deve spingere un mezzo poco efficente (cuscinetti duri o mal registrati, pneumatici a pressione troppo bassa, raggi allentati, freni a disco che sfregano) perde molta potenza...
iz5iot Inserito il - 03/09/2021 : 21:36:42
Possiedo da oltre 3 anni una Atala am 80 e mi sono accorto che da un po' di tempo, anche con altre batterie che su salite impegnative , il motore cala molto di potenza anche aumentando i livelli di assistenza, suggerimenti idea grazie
bik3r Inserito il - 02/09/2021 : 22:01:48
Decathlon mi ha già risposto

Dom. “La forcella è a molla o ad aria, quindi con pressione regolabile dalla valvola attraverso la pompa?”
Risp. “Salve gentile cliente grazie per averci contattato, la forcella in oggetto è a molla con pomello di regolazione del precarico sul lato sinistro e cartuccia”

Non avrei nessun beneficio a cambiarla visto che funziona esattamente come la mia, d'altronde visto il prezzo in questo periodo in cui il mercato ha gonfiato i prezzi a dismisura era impossibile fosse ad aria.
bik3r Inserito il - 02/09/2021 : 18:32:16
McFly ha scritto:
Considera anche che con ogni probabilità non la troverai disponibile, tutti i ricambi bici sono irreperibili nei negozi decathlon......


Nei negozi decathlon ormai non si trova nulla non solo bici, ma anche tutti gli accessori e le bici esposte sono le uniche che hanno e mi hanno detto che se ne voglio una devo passare da sito web ed avere la fortuna che torni disponibile.
Questa forcella se acquistata dal sito e facendola spedire risulta disponibile.
bik3r Inserito il - 02/09/2021 : 18:24:59
Barba 49 ha scritto:

Ha un'escursione asssai ridotta (100mm), quindi è adatta per il tuo impiego ma non è certo una forcella da fuoristrada, quindi il prezzo Decathlon probabilmente è giusto...


L’escursione è identica a quella della forcella che monto adesso (100mm) solo che la suntour anche con il precarico tutto svitato lavora su 1/3, massimo a metà della corsa e nelle sconnessioni ripetute fa poco niente, mentre se prendo una buca profonda riesce a lavorare.
Nella mia ignoranza ho pensato che una forcella ad aria essendo regolabile, pompando più o meno aria con la pompetta, dovrei riuscire a farla lavorare per 2/3 della corsa e se possibile renderla più sensibile alle micro sconnessioni.
Avevo valutato di prenderne una da 120mm, ma ho paura che quei 20mm in più rendano la guida peggiore perché andrei a cambiare gli angoli rendendo il manubrio più alto.
Comunque ho chiesto a decathlon se è veramente una forcella ad aria e devono rispondermi entro 72 ore a detta loro, staremo a vedere se è veramente ad aria o è un refuso del sito.

P.s. i percorsi che andrei a fare non sono sicuramente fuoristrada visto che ho tolto le gomme da mtb per mettere delle gomme più stradali.
McFly Inserito il - 02/09/2021 : 09:04:54
bik3r ha scritto:

Stavo cercando una forcella ad aria per la mia b-cross, in quanto la forcella originale Suntour XCM è troppo rigida per il mio peso (62Kg) e sperando di trovare qualcosa di non troppo costoso, ma comunque in grado di funzionare meglio su strada asfaltata dissestata e su strade di campagna, ho adocchiato questa dal sito di decathlon.

https://www.decathlon.it/p/forcella-27-5-1-1-8-100mm-disco-30-silver-bianca/_/R-p-338155?mc=8734766

Controllando sul sito della Rock shox non ne trovo traccia, dalla descrizione data sembrerebbe ad Aria con cartuccia di ammortizzamento Motion Control.
Non sono un esperto di forcelle, ma il prezzo non è troppo basso per una forcella ad aria (con regolazione del rebound?) per di più di marca? O sono io che ho interpretato male?
Su altri siti ho visto che forcelle solo ad aria con sgancio rapido costano almeno 300/400€, secondo voi decathlon riporta una descrizione sbagliata o è un affare?
Grazie


Considera anche che con ogni probabilità non la troverai disponibile, tutti i ricambi bici sono irreperibili nei negozi decathlon......
Barba 49 Inserito il - 02/09/2021 : 07:50:22
Ha un'escursione asssai ridotta (100mm), quindi è adatta per il tuo impiego ma non è certo una forcella da fuoristrada, quindi il prezzo Decathlon probabilmente è giusto...
bik3r Inserito il - 01/09/2021 : 23:09:17
Stavo cercando una forcella ad aria per la mia b-cross, in quanto la forcella originale Suntour XCM è troppo rigida per il mio peso (62Kg) e sperando di trovare qualcosa di non troppo costoso, ma comunque in grado di funzionare meglio su strada asfaltata dissestata e su strade di campagna, ho adocchiato questa dal sito di decathlon.

https://www.decathlon.it/p/forcella-27-5-1-1-8-100mm-disco-30-silver-bianca/_/R-p-338155?mc=8734766

Controllando sul sito della Rock shox non ne trovo traccia, dalla descrizione data sembrerebbe ad Aria con cartuccia di ammortizzamento Motion Control.
Non sono un esperto di forcelle, ma il prezzo non è troppo basso per una forcella ad aria (con regolazione del rebound?) per di più di marca? O sono io che ho interpretato male?
Su altri siti ho visto che forcelle solo ad aria con sgancio rapido costano almeno 300/400€, secondo voi decathlon riporta una descrizione sbagliata o è un affare?
Grazie
Bilbo Inserito il - 12/11/2020 : 07:38:24
manca il bafang max nella retrospettiva di job....

su per una salita sono riuscito a fargli ciucciare fino a 22A
AleYleGambaFly Inserito il - 11/11/2020 : 23:31:11
Ciao a tutti, una info se possibile.

Ho 2 B-cross, una mia e l'altra della moglie.
In una nel menù del display c'è la voce "velocità massima" che si può impostare tramite password.
Nell'altra no...
Bici prese assieme, stesso firmware...

Soluzioni?!
Grazie per l'attenzione!!
-sandro- Inserito il - 09/07/2020 : 17:42:50
Cioè i motori centrali sono tutti uguali ora? :D buono a sapersi...
job Inserito il - 08/07/2020 : 17:35:59
Diciamo che qualche differenza c'è tra i vari motori basta vedere questo test qui sotto anche se ormai datato, in particolare il TQ ha una bella cavalleria in più ed è un motore dato a 120 Nm, quindi non penso che il polini raggiunga questa potenza, anche il nuovo sachs viene dato a 120Nm ed è a 48V (adesso ci sarà la gara ad alzare il voltaggio, vedrete) .

Comunque io ho provato l'oli e posso dire che se con questo motore non salite dappertutto , forse è meglio darsi alle bocce alla faccia di chi sfotte gli hubbisti perchè sono sfaticati .

Incrementare troppo la potenza non so se ha tanto senso (ammesso che le case riescano burocraticamente a stare nella legge), visto che poi le batterie non risultano adeguate come capacità (anche qui è scattata la gara alle batterie più capienti), tanto è vero che in genere gli appassionati i livelli più alti di assistenza non li usano mai per permettersi dei giri di una certa consistenza .

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Barba 49 Inserito il - 08/07/2020 : 17:33:38
@Sandro: Come puoi pensare che un costruttore non faccia tutto il possibile per sfruttare a suo vantaggio tutti i trucchi consentiti dalla legge?

Ne consegue che tutti i motori centrali a norma di legge sono alla fine quasi identici, i motori veri e propri rendono tutti allo stesso modo e così pure i riduttori di giri, quindi secondo te su cosa dovrebbe aver lavorato un determinato costruttore di motori centrali per avere più coppia o più efficienza?

Ricordati che se una determinata motorizzazione pare consumare meno corrente è solo perchè ti costringe a pedalare di più, il resto è noia.
davide34 Inserito il - 08/07/2020 : 15:33:46
Su motore olieds c è un interessante prova qui nel forum di jobike.
È stato provato su una bici trakking ma il motore è il solito.
Ha certamente una coppia simile alla concorrenza. Questo polini bisogna capire su che bici è montato invece. Poi sembra più una prova pubblicitaria che un test approfondito come quelli di jobike.
Come dicono altri utenti che se ne intendono nei forum dato che sono tutti motori a norma son tutti simili come potenza. Cambia casomai l erogazione.
Tuttavia se come dice questo tester va così forte il polini è strano che abbia anche consumi ottimi.. Nulla ti regala nulla.. Poi a me sembra che 500come batteria siano pure molto pochi. Ora bosch ha già sul sul cx 625 e altri costruttori anche di piu
Ghostrider Inserito il - 08/07/2020 : 15:11:53
Sui motori penso che in questo momento solo il Polini sia una spanna sopra gli altri...
In più si può riparare come il motore di una moto, senza dover sempre spedire il motore in fabbrica
https://youtu.be/aBOZtkk7mjA
Ghostrider Inserito il - 08/07/2020 : 15:05:47
Sui motori non credo ci siano molta differenza... L'Oli può montare qualsiasi batteria questo è il suo vantaggio.
Sulla componentistica sicuramente è meglio la Fantic... Costa il doppio.
Però ti posso assicurare che la B-Cross può salire quasi ovunque se si mette assieme al suo motore un po' di gamba...
-sandro- Inserito il - 08/07/2020 : 14:55:43
Beh non c'è differenza sulla efficienza del motore? Tipo la coppia effettiva?
Barba 49 Inserito il - 08/07/2020 : 11:38:49
Non esistono motori migliori o peggiori, esistono motori che per alcune specifiche si adattano meglio o peggio alle caratteristiche del ciclista che li usa, ad alcuni piace magari un motore che per altre persone è una ciofeca: D'altra parte visto che per legge sono tutti identici cosa vuoi aspettarti???
-sandro- Inserito il - 08/07/2020 : 10:47:19
Ho provato qualche giorno fa la fantic integra xf2 che costa più del doppio di quest, la spinta non mi sembrava affatto male. Secondo voi questo motore della Atala è paragonabile o meglio di queste Fantic?
Yordanrhapsody Inserito il - 15/06/2020 : 22:43:27
Ciao, per le cadenze cerco sempre di stare nel range ottimale del motore, sul discorso stantuffante... faccio del mio meglio
Barba 49 Inserito il - 15/06/2020 : 19:53:21
Certo, in salita con il tuo peso la centralina da già il massimo con i primi livelli di assistenza, poi non ha più niente da dare! 600W sono tanti per un motore a norma di legge...

Stai usando le giuste cadenze e una pedalata meno "stantuffante" possibile???
Yordanrhapsody Inserito il - 15/06/2020 : 16:24:55
Salve a tutti
causa maltempo non ho ancora potuto sfruttare appieno la bestiolina, ma ho già qualche domandina da porre

ho notato che già a livello 2 la spinta del motore sia interessante e passando a livello 3 aiuta tantissimo, ma sui tratti più ripidi, dove faccio molta fatica, ho notato che tra livello 2 e livello 3 sento una sostanziale differenza, ma tra il 3 e i successivi 4 e 5 non ne percepisco molta, anzi... sembra quasi identica la spinta del motore, e lo vedo anche dai valori della potenza misurati a display, dove a sia a livello 3 che 4 o 5 io sono intorno ai 300W e il motore ne mette altri 600 (per fare un esempio che ho replicato per dovere di test) (marcia 3-4)

è normale? può essere perché non sono proprio una piuma e peso 90kg?
Ghostrider Inserito il - 13/06/2020 : 16:10:30
No qui sempre sole
luc_maz48 Inserito il - 13/06/2020 : 15:47:08

Ghostrider ha scritto:

Noi invece giro in montagna con fango e pioggia

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Perchè, dalle vostre parti piove?



Ghostrider Inserito il - 13/06/2020 : 15:40:36
Noi invece giro in montagna con fango e pioggia

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Ghostrider Inserito il - 13/06/2020 : 14:40:02
darkmage1975 ha scritto:

Ghostrider ha scritto: <br>
Ottimo bravo... Interessa tutto, posta solo tante foto foto.
Quando è carica il LED da rosso diventa verde... Mi piace molto quella con la batteria integrata, per cortesia, metti foto che la voglio vedere bene e raccontaci poi la tua esperienza


Ciao! Finalmente dopo 3 giorni in cui dicevo "dai oggi c'è il sole, finito di lavorare provo finalmente la MTB" ... e puntualmente alle 17 veniva il finimondo, ieri sono riuscito a fare un giretto. Poco poco, ahimè, neanche una decina di km, ma per chi come me non aveva mai provato una e-bike a pedalata assistita è stata un'esperienza interessante. Come avevo anticipato, avevo avuto modo di provare una city bike, con ruote piccole e chiaramente motore nel mozzo. Con questa, invece, è tutta un'altra cosa. Ho dovuto disabilitare il motore per rendermi conto che c'era: ha una pedalata molto molto naturale.

I veri test saranno fra qualche settimana quando potrò provarla in montagna, per ora qui è tutto piatto ...

Ti allego intanto una foto. Ciao.

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Complimenti veramente bella
darkmage1975 Inserito il - 13/06/2020 : 14:34:37
Ghostrider ha scritto: <br>
Ottimo bravo... Interessa tutto, posta solo tante foto foto.
Quando è carica il LED da rosso diventa verde... Mi piace molto quella con la batteria integrata, per cortesia, metti foto che la voglio vedere bene e raccontaci poi la tua esperienza


Ciao! Finalmente dopo 3 giorni in cui dicevo "dai oggi c'è il sole, finito di lavorare provo finalmente la MTB" ... e puntualmente alle 17 veniva il finimondo, ieri sono riuscito a fare un giretto. Poco poco, ahimè, neanche una decina di km, ma per chi come me non aveva mai provato una e-bike a pedalata assistita è stata un'esperienza interessante. Come avevo anticipato, avevo avuto modo di provare una city bike, con ruote piccole e chiaramente motore nel mozzo. Con questa, invece, è tutta un'altra cosa. Ho dovuto disabilitare il motore per rendermi conto che c'era: ha una pedalata molto molto naturale.

I veri test saranno fra qualche settimana quando potrò provarla in montagna, per ora qui è tutto piatto ...

Ti allego intanto una foto. Ciao.

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bik3r Inserito il - 10/06/2020 : 23:08:16

domanda sul display, a me se vado in info batteria mi dice solo i V della stessa, ma non il dettaglio delle celle... come mai?


Probabilmente la tua batteria non ha lo smartBMS che dialoga con il motore, ma un semplice bms con le sole funzioni di protezione della batteria.
Hai il modello con batteria esterna o quella integrata?
Yordanrhapsody Inserito il - 10/06/2020 : 15:34:56
salve a tutti

bici presa ieri sera (anche se il negoziante ha avuto un problema con i copertoni e mi ha dovuto montare temporaneamente dei 2.1), ho potuto fare solo un giretto rapido rapido prima del diluvio, 6,88km, sceso di circa 200mt e risalito per una salita dove non riusciva a fare bene grip (molto ripida e sconnessa, la ruota dietro slittava e quando faceva grip quasi impennava la bici)

devo ancora prenderci la mano

domanda sul display, a me se vado in info batteria mi dice solo i V della stessa, ma non il dettaglio delle celle... come mai?
bik3r Inserito il - 08/06/2020 : 22:47:57
darkmage1975 ha scritto:

Ciao a tutti, da oggi sono un possessore (felice ... ve lo saprò dire ;) ) della Atala b-cross I am80 (modello 2020 con batteria integrata). Si tratta della mia prima e-MTB quindi ... sono molto ignorante! Di fatto è anche la prima e-bike nel senso che ne ho avuta una per un po' di tempo (da città) ma mi ero trovato molto male (mille difetti) e l'ho restituita. Questa volta, come qualcuno forse sa (ho scritto un post alcune settimane fa) ho deciso di fare un passo per me molto importante ... spero non più lungo della gamba.

Per ora ho montato il display, tolta la batteria e messa in carica. Già mi sto chiedendo quando capirò che la carica è completa (si spegne il led sulla stazione di ricarica?). Poi proverò il tutto e vi farò sapere. Ma il mio contributo, ai vostri occhi, sarà totalmente inutile data la mia ignoranza.

Spero di riuscire ad usarla appieno e di postare poi qualche foto ... se interessa. Ciao.


La prima volta è buona cosa caricarla ancora un paio d'ore in più da quando il led diventa verde.
Per sicurezza lasciala in carica pure tutta notte.
Secondo me ti divertirai molto con questa bici.
P.s. evita il più possibile di scaricarla sotto il 20%, per assicurare una vita più lunga alla batteria.
Ghostrider Inserito il - 08/06/2020 : 17:32:54
darkmage1975 ha scritto:

Ciao a tutti, da oggi sono un possessore (felice ... ve lo saprò dire ;) ) della Atala b-cross I am80 (modello 2020 con batteria integrata). Si tratta della mia prima e-MTB quindi ... sono molto ignorante! Di fatto è anche la prima e-bike nel senso che ne ho avuta una per un po' di tempo (da città) ma mi ero trovato molto male (mille difetti) e l'ho restituita. Questa volta, come qualcuno forse sa (ho scritto un post alcune settimane fa) ho deciso di fare un passo per me molto importante ... spero non più lungo della gamba.

Per ora ho montato il display, tolta la batteria e messa in carica. Già mi sto chiedendo quando capirò che la carica è completa (si spegne il led sulla stazione di ricarica?). Poi proverò il tutto e vi farò sapere. Ma il mio contributo, ai vostri occhi, sarà totalmente inutile data la mia ignoranza.

Spero di riuscire ad usarla appieno e di postare poi qualche foto ... se interessa. Ciao.

Ottimo bravo... Interessa tutto, posta solo tante foto foto.
Quando è carica il LED da rosso diventa verde... Mi piace molto quella con la batteria integrata, per cortesia, metti foto che la voglio vedere bene e raccontaci poi la tua esperienza
darkmage1975 Inserito il - 08/06/2020 : 16:26:37
Ciao a tutti, da oggi sono un possessore (felice ... ve lo saprò dire ;) ) della Atala b-cross I am80 (modello 2020 con batteria integrata). Si tratta della mia prima e-MTB quindi ... sono molto ignorante! Di fatto è anche la prima e-bike nel senso che ne ho avuta una per un po' di tempo (da città) ma mi ero trovato molto male (mille difetti) e l'ho restituita. Questa volta, come qualcuno forse sa (ho scritto un post alcune settimane fa) ho deciso di fare un passo per me molto importante ... spero non più lungo della gamba.

Per ora ho montato il display, tolta la batteria e messa in carica. Già mi sto chiedendo quando capirò che la carica è completa (si spegne il led sulla stazione di ricarica?). Poi proverò il tutto e vi farò sapere. Ma il mio contributo, ai vostri occhi, sarà totalmente inutile data la mia ignoranza.

Spero di riuscire ad usarla appieno e di postare poi qualche foto ... se interessa. Ciao.
Ghostrider Inserito il - 28/05/2020 : 17:38:59
Barba 49 ha scritto:

Una batteria da 36V è "a zero" quando raggiunge i 30V, quindi il tuo sistema di protezione segnala la batteria scarica molto prima del previsto, ecco perchè la bici continua a funzionare anche con batteria a zerO!!!

Direi ottimo... Chissà perché con il motore precedente al 16 % la stessa identica batteria si spegneva tutto... Bho
Barba 49 Inserito il - 28/05/2020 : 17:31:27
Una batteria da 36V è "a zero" quando raggiunge i 30V, quindi il tuo sistema di protezione segnala la batteria scarica molto prima del previsto, ecco perchè la bici continua a funzionare anche con batteria a zerO!!!

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