V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mattia99 |
Inserito il - 07/07/2018 : 20:33:32 Ciao a tutti, ultimamente sentivo degli scricchiolii provenienti dalla zona carter quindi ho portato la bicicletta (Kalkhoff pro connect del 2010 con circa 20.00 km), da un bravo riparatore della mia città che al momento mi ha cambiato la catena e secondo lui il pignone motore è usurato e quindi me lo sostituirebbe. La domanda che pongo agli esperti del forum è quella che visto il chilometraggio mi convenga sostituire altri pezzi come la corona ad esempio. Grazie.
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19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bubunapoli |
Inserito il - 13/07/2018 : 15:48:02 per la pulizia della catena se chiedi a 10 ciclisti ti daranno 10 versioni differenti. Questo dimostra che non esiste una regola per tutti!!
Se non si ha tempo/voglia di smontare la catena periodicamente che andrebbe calata in un bagno sgrassante (es. acqua e chanteclair) si può utilizzare un apparecchio tipo: https://www.amazon.it/ParkTool-4001660-Apparecchio-pulizia-catena/dp/B007HDNOT2/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1531489094&sr=8-6&keywords=pulizia+catena+bici riempito di petrolio bianco. Poi asciugata e lubrificata (maglia per maglia) con un lubrificante specifico per catene bicicletta (anche wd40 ne ha uno specifico). poi con un panno (o carta assorbente) si asciuga l'eccesso. Per le parti meccaniche (deragliatore, pignoni, etc...) basta un pennellino imbevuto in petrolio bianco. Di solito si fa un "macello" tutto intorno, ma tant'è... |
chicc0zz0 |
Inserito il - 13/07/2018 : 15:28:46 io la bici l'ho comprata lo scorso anno e già senza carter chi me l'ha venduta mi ha detto che è abbastanza facile romperlo quando lo si stacca... comunque non trovo così male andare in giro senza carter, oltretutto per come è fatta non capita mai di sporcare i pantaloni |
mattia99 |
Inserito il - 13/07/2018 : 11:48:20 La bici l'ho acquistata così come è , usata nel 2012 il motore è un 250 w (quando capito dal meccanico provo a leggere in numero motore), e usandola tutti i giorni per 20 km al giorno mi sono fatto un discreto allenamento. Sono al corrente che bisognerebbe dedicarci più tempo alla manutenzione ma bisogna essere anche attrezzati per farlo. Voi come fate? Ogni tanto lubrifico la catena ma non ho mai provato a togliere il carter.
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chicc0zz0 |
Inserito il - 13/07/2018 : 11:05:38 allora se arrivi a 30km/h con il 9 denti hai un motore ben diverso dal mio. Ma te l'hanno venduta così? Perché avere ancora assistenza a 30 vuol dire avere una bici fuori norma.
La sigla del motore la trovi un po' più in basso e a destra rispetto al pignone motore, in pratica tra pignone motore e corona, quel punto che nella tua bici è completamente ricoperto di grasso c'è il logo Panasonic, sotto trovi la sigla. E' composta da NUA + 3 cifre (es. NUA002). Per curiosità, di dove sei?
bubu, come e con quali prodotti si può sgrassare e lubrificare? Io ora sto solo lubrificando con WD-40 ma forse non è proprio il prodotto migliore |
bubunapoli |
Inserito il - 13/07/2018 : 09:27:08 mattia99, perdonami.....
ma se vuoi che la bici duri nel tempo devi averne più rispetto. Dalla foto mostrata sembrava che di km ne avessi fatti 50.000. Tutte le parti meccaniche vanno sgrassate, pulite, lubrificate e asciugate (per l'eccesso) con regolarità.
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mattia99 |
Inserito il - 13/07/2018 : 08:30:15 La Kalkhoff è il modello del 2010, però il modello del motore non saprei. Con il nove denti vado molto bene e con un modesto sforzo arrivo circa a 30 km/h. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 11/07/2018 : 12:29:26 Stessa mia configurazione! Tu che impressioni hai con il 9 denti? Fino a che velocità ti dà una consistente assistenza? Hai anche te il motore NUA009? |
mattia99 |
Inserito il - 11/07/2018 : 10:28:10 Si, cambio anche il pignone al mozzo che avevo già quindi non ho dovuto ordinarlo. Ho acquistato la stessa combinazione esistente, pignone motore 9 denti e corona 41. E' sicuramente un ottimo mezzo che terrò il più possibile, sicuramente fino ad esaurimento meccanico!! |
chicc0zz0 |
Inserito il - 10/07/2018 : 23:23:20 Barba, di fatto, rispetto ad una bici non modificata, è come se io mi trovassi in costante salita (o almeno falsopiano) quindi, come dici giustamente, si trova a dover erogare il massimo previsto. Però mi aspetto di poterlo fare, voglio dire mettiamo anche che ho una bici non modificata: se ho una batteria anziana è sconsigliabile fare, chessò, una salita continuativa di 10km che chieda al motore sempre il 100%? Mi sembra un po' un eccesso di premura Ora comunque io sto caricando la batteria in casa, per evitare brutte sorprese.
Mattia, già che c'eri potevi anche cambiare il pignone al mozzo posteriore. Per curiosità, che modello di motore e che pignoni hai? Hai comprato lo stesso numero di denti? Ormai qui siamo pochissimi ad avere questo (secondo me ottimo) mezzo |
mattia99 |
Inserito il - 10/07/2018 : 22:52:04 Ho ordinato oggi, pignone motore, corona e tendicatena. |
Barba 49 |
Inserito il - 10/07/2018 : 19:05:17 Tu hai dichiarato che la bici dopo la modifica al pignone non ha più il blocco a 25Km/h, quindi va più veloce di prima, perciò assorbe più corrente, altrimenti i chilometri all'ora in più da dove provengono??
Ovviamente essendo la centralina che decide la potenza massima è ovvio che dopo la modifica questa certo non aumenterà, ma si troverà assai più spesso di prima a dover erogare il massimo previsto cosa che con una batteria anziana ha le sue controindicazioni... |
chicc0zz0 |
Inserito il - 10/07/2018 : 16:19:40 Barba, perdonami di contestare la tua enorme conoscenza, ma la modifica dei pignoni a me non ha dato nessun problema nemmeno con una batteria vecchia (a circa il 60% di capacità), se non chiaramente un calo dell'autonomia (di conseguenza sono cosciente che mi durerà di meno). Oltretutto, per essere pignoli, la bici cambiando i "rapporti" non diventa più performante, perché la potenza erogata dal motore è sempre la stessa, ma semplicemente cambia la frequenza.
Invece posso dire che mettere uno step-up a una batteria già vecchia non è una buona idea: mi è bastato iniziare una salita per vedere schizzare da 5 led a 1 led lampeggiante |
Barba 49 |
Inserito il - 10/07/2018 : 15:37:38 Personalmente non farei nessuna modifica tesa ad aumentare le prestazioni, a meno che tu non abbia una batteria nuova nuova credo che avresti dei problemi!
Per il resto devi cambiare tutto, non esiste cambiare solo la catena in una trasmissione che ha 20000Km, va peggio di prima perchè il passo dei denti non si combina più con quello del pignone e della corona!!! |
chicc0zz0 |
Inserito il - 10/07/2018 : 11:01:26 La combinazione ideale è un bel rebus! Se tu ti trovi bene con la combinazione attuale direi che puoi prendere gli stessi, altrimenti leggi questa bibbia sul 26V
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32981 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26221 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25154&SearchTerms=,panasonic
Che motore hai? Mica il NUA009? In generale, un pignone motore più piccolo dovrebbe darti più tiro in salita, ma riduce la frequenza di assistenza del motore e viceversa. Dal canto mio quando sono passato dal pignone da 9 a quello da 11 ho notato solo vantaggi e nessun calo del tiro in salita, anzi, assistendo anche a cadenze di pedalata più elevate ti permette di salire più snello. Ora il 12 mi dà ancora più soddisfazione in piano, avendo ancora circa 70-80% di tiro a 27km/h (vado a memoria), mentre in salita mi sembra di salire minimamente più lento. Tieni conto che con questa operazione la bici non è più a norma, perché non smette di assistere a circa 25km/h e che aumentano i consumi. Comunque ti stra-consiglio di leggere i link qui sopra.
Per il negozio dove acquistarli, ti consiglio golla https://www.ebay.it/str/Pro-Cycling-Golla/Zubehor/_i.html?_storecat=1270469016
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mattia99 |
Inserito il - 10/07/2018 : 08:38:21 Buongiorno, avrei deciso di sostituire pignone + catena+ corona anteriore, mi sapete indicare quali montare nella loro combinazione ideale (numero di denti) ed il sito dove poterli ordinare. Grazie dell'aiuto non essendo un esperto. |
chicc0zz0 |
Inserito il - 09/07/2018 : 09:20:00 Bello vedere ancora qualcuno in giro con questa bella bici |
mattia99 |
Inserito il - 09/07/2018 : 08:31:05 Grazie dei preziosi consigli. Oggi passo dal meccanico e riferisco, vediamo cosa ne pensa anche lui.
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pilotaDD |
Inserito il - 08/07/2018 : 16:55:46 Concordo... anni fa cambiai la catena dopo forse 5000km di vita... e la nuova si spezzò dopo 10km!
Ho fatto rimettere di corsa la vecchia e ancora sta su! |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/07/2018 : 21:34:12 L'ideale sarebbe sempre sostituire catena, corona e cassetta, ma poi non si fa mai per ragioni di costo.... I pignoni più sono piccoli più si usurano velocemente, semplicemente perchè la forza si distribuisce su pochi denti. Accade anche sulla cassetta posteriore. In questo caso la corona anteriore è quella che si usura meno visto che lo sforzo lo fa il pignoncino. Conclusioni: dai un'occhiata a come sta la cassetta posteriore e fai misurare l'allungamento catena. In ordine e secondo le possibilità di spesa io cambierei: - solo pignone - pignone + catena - pignone + catena+ cassetta posteriore - tutto, pignone + catena+ cassetta posteriore + corona anteriore mettere una catena nuova in un sistema usurato è la soluzione meno ideale, magari da farsi con pochi km ma con 20000km, risolve poco. |