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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauri78 Inserito il - 06/07/2018 : 09:29:56
Ciao ragazzi, cercando in rete un pò di informazioni riguardanti il TSDZ2 mi sono imbattoto in questa pagina molto interessante:

https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/TSDZ2_configure_battery_voltage_and_motor_current.html

In pratica qualcuno ha scoperto che le centraline dei tsdz2 sono tutte uguali! 36V, 48V, varie potenze, con/senza acceleratore l'HW è lo stesso, cambia solo la configurazione della eeprom interna al micro.
Questa eeprom si può riprogrammare molto facilmente connettendosi sul cavo che va al sensore di velocità tramite un'interfaccina molto economica.
Inoltre esiste un firmware modificato per usare il display KT-LCD3 con il tsdz2 in modo da avere le seguenti feature:

- 5 assist levels (1 extra level)
- battery voltage (volts)
- motor electric power (watts)
- rider human power measured on pedals (watts)
- motor/battery current (amps)
- trip total in Watts/hour
- rider force on the pedals (Nm)
- pedals cadence (RPM)
- brakes state

E' tutto spiegato qui:
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/LCD3_on_TSDZ2.html

Se a qualcuno dovesse servire qui trovate vari manuali riguardanti il motore, tra cui anche una sorta di manuale di officina ;-)

https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/development_tsdz2/

Spero che le informazioni linkate possano essere di aiuto per qualcuno, io le ho trovate molto interessanti.

Maurizio
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
elinx. Inserito il - 24/02/2020 : 20:09:54
mbrusa ha scritto:
.... molto interessante la discussione che hai segnalato.........


Ovviamente devi solo fare ciò che ritieni giusto. Ognuno può cambiare il valore 67 per la sua personale sensazione di supporto.
Ma la teoria alla base di questa semplice calibrazione è che ogni sensore di coppia (buono o cattivo) ha in primo luogo lo stesso livello di supporto. Ovviamente la gamma totale di un sensore di coppia difettoso è limitata.
mbrusa Inserito il - 24/02/2020 : 18:26:50
Grazie elinx, molto interessante la discussione che hai segnalato.
Quindi vuoi farmi capire che ha senso anche la calibrazione indicata nel wiki.
Ok provo...
elinx. Inserito il - 24/02/2020 : 09:37:45
mbrusa ha scritto:
...........
2 - Pedal torque conversion factor 67 ..........

Hai ragione sul valore di " pedal torque conversion factor".
La ragione dell'uso di un peso di 30 kg è quella di ottenere la stessa conversione lineare nella prima parte del grafico della coppia non lineare con ogni sensore di coppia.

Qui trovi una parte della discussione.
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=30&t=93818&start=2575
Casainho prova a calcolare anche quella parte non lineare con la sua calibrazione.
thineight Inserito il - 24/02/2020 : 08:34:51
Ciao a tutti, mi ha risposto Buba ad una mail che gli avevo scritto tempo fa.
Si trova sommerso da altri lavori ma cerca di tenersi aggiornati con gli sviluppi.
Spera di ritornare attivo con la bella stagione e mi ha pregato di portare un saluto a tutti gli amici del forum.
mbrusa Inserito il - 23/02/2020 : 20:05:01
Esatto thineight, intendevo quello a "67" (copia dal wiki 20 beta 1)
2 - Pedal torque conversion factor 67
Set the pedal torque conversion so that the displayed weight is correct in the sub menu number 3. This is so that the human power calculation is correct and so that Power Assist operates optimally. It does not affect the resolution nor range of the torque sensor. To change the accuracy and range of the torque sensor you instead need to calibrate the hardware.
Do not use weights over 25 kg when calibrating if you want maximum accuracy for the human power calculation! The torque sensor has an operating range of around 0 -> 40 kg. So the calibration should be performed with a calibration weight somewhere in between. But if the human power accuracy is not a priority it is possible to use a slightly heavier calibration weight. The result would be a feeling of a slightly wider operating range on the torque sensor and therefore a more responsive feeling.
3 - Weight on pedals
Here you can see the weight on the pedals. If it is not correct try adjusting the Pedal torque conversion factor in sub menu number 2. The weight will be displayed in either metric or imperial units depending on system configuration (IMPERIAL MEASUREMENTS NOT YET IMPLEMENTED).

Fare coincidere il peso modificando il parametro serve a poco, proprio perchè i sensori sono tutti diversi, già lo stesso sensore, con un peso diverso, potrebbe richiedere un diverso valore del parametro.
Il sensore con "poca escursione utile" si amplifica con questo parametro, non serve altro.
Se non soddisfa il valora di default, basta aumentarlo e controllare con un wattmetro lo sforzo che si vuole fare per raggiungere la potenza massima.
E' una logica semplice che ha i suoi vantaggi. Non avendo il valore del torque un limite massimo predefinito, il problema della variazione di temperatura, che mi hai segnalato nel link, è quasi irrilevante. C'è poi il problema della deriva nel tempo dei valori, il mio primo valore minimo a 8 bit era 32, ora è 36 e a caldo arriva a 38, stessa variazione sul valore massimo. Non so se questo continuerà nel tempo ma non è un problema, avendo come unico riferimento l'offset all'avvio, il sistema si adegua automaticamente. Con l'implementazione di casainho credo sia necessaria una calibrazione periodica.
thineight Inserito il - 22/02/2020 : 17:49:58
mbrusa ha scritto:
Ciao thineight, sono riuscito a provare qualcosa mercoledì. Modifiche secondarie tutte ok.
La calibrazione del sensore di cadenza in modalità avanzata va bene, è anche semplice da fare, però non ho notato differenze nell’utilizzo, forse perché io in partenza uso “Assistance without pedal rotation”. C’è una piccola differenza quando si smette di pedalare, il tempo prima dell’arresto del motore sembra uguale, circa 1 secondo, poi l’arresto è rapido mentre in modalità standard sembra più “sfumato”. Differenza minima… Oggi lo mando a Chri27.5, sentirò le sue sensazioni.
Col torque sensor è più complicato.


Ottime le varie correzioni. Sentiamo l'opinione di Chri27.5 con la nuova calibrazione del sensore di cadenza. Per quanto mi riguarda torno a dire che la parte del leone per la salvaguardia della meccanica (e del ciclista) la fanno i sensori dei freni. L'istinto di premere i freni è sicuramente più reattivo.

mbrusa ha scritto:
Il controllo col singolo peso previsto da buba lo trovo inutile.
Ho analizzato la funzione di calibrazione/linearizzazione di casainho, troppo complicata. Trovo eccessiva anche la “finezza” di tenere separati pedale destro e sinistro visto che poi comporta un posizionamento preciso dei pedali all’accensione.
Non ho potuto fare un copia-incolla per provarlo perché il codice di casainho è troppo lungo, non c’è spazio. Abilitando tutte le funzioni la memoria ancora libera è di circa 2K su 32K.
Per curiosità mia, ho scritto una funzione di linearizzazione semplice, devo ancora provarla bene ma la prima impressione non è positiva, poca assistenza in partenza.
Secondo me la non linearità del torque sensor ha anche dei vantaggi.
Finisco le prove, poi vedo se tenere o buttare…


Di che singolo peso parli nella versione di buba? Del parametro a 67?

Personalmente sono d'accordo con te che la divisione tra pedale destro e sinistro di casainho sia una fesseria, non capisco perchè voglia ottenere quelle precisioni e come contropartita dover posizionare il pedale specifico in basso. Per quanto mi riguarda una media tra i due pedali potrebbe essere più che soddisfacente.

Sempre riguardo la calibrazione, era stato menzionato tempo fa su endless la possibilità di approssimare il tratto bilineare con una funzione non lineare, che richiede solo 2-3 parametri per definirla:
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=79788&p=1523773&hilit=equation#p1523718

Può essere interessante utilizzarla per modellare la risposta kg-valori_TORQUE? Si va sul fino ma potrebbe aiutare chi ha il sensore con "poca escursione utile".
andrea 104KG Inserito il - 21/02/2020 : 19:51:05
Per quanto riguarda la linerità secondo me con un uso mtb:
- è normale che aumentando la cadenza, cosa normale su percorsi mtb le gambe non riescano a fornire la stessa pressione sui pedali
- per cui ci si ritrova che quando si è sotto 80 rpm si riesce ad ottenere il massimo dal motorello (chi ha lcsd03 vede i watt, sul 48v circa 800w a batteria carica)
- quando affronti un salitone con rapporti molto ridotti più di 650 è difficile ottenerli proprio perchè si spinge meno...
- quindi più che essere lineare il software dovrebbe compensare la minor pressione sui pedali ad altissima cadenza...
Questo difetto ad esmpio la levo non c'è l'ha...
Magari però si limitano i già presenti problemi di surriscaldamento e le rotture....

zappan Inserito il - 21/02/2020 : 16:45:08
Ciao Mbrusa allora tutto risolto ho installato momentaneamente le luci e non si accendevano allora ho pensato di verificare le mie impostazioni ed ho visto che avevo io per errore inserito "0" nel parametro #define ENABLE_LIGHTS
però almeno posso confermare che le luci funzionano bene con la tua 0.20
Ancora grazie per l'ottimo lavoro, aspetto anch'io i tuoi ultimi sviluppi
mbrusa Inserito il - 21/02/2020 : 13:34:12
thineight ha scritto:

In questa settimana calma piatta su tutti i forum del motore... a parte qualcuno che menzionava una fantomatica versione 2020 del motore, forse non compatibile con il firmware open source attuale.

Mbrusa, mi chiedevo come stanno procedendo i tuoi test sulla beta2.. tutto come da aspettative?

Ciao thineight, sono riuscito a provare qualcosa mercoledì. Modifiche secondarie tutte ok.
La calibrazione del sensore di cadenza in modalità avanzata va bene, è anche semplice da fare, però non ho notato differenze nell’utilizzo, forse perché io in partenza uso “Assistance without pedal rotation”. C’è una piccola differenza quando si smette di pedalare, il tempo prima dell’arresto del motore sembra uguale, circa 1 secondo, poi l’arresto è rapido mentre in modalità standard sembra più “sfumato”. Differenza minima… Oggi lo mando a Chri27.5, sentirò le sue sensazioni.
Col torque sensor è più complicato.
Il controllo col singolo peso previsto da buba lo trovo inutile.
Ho analizzato la funzione di calibrazione/linearizzazione di casainho, troppo complicata. Trovo eccessiva anche la “finezza” di tenere separati pedale destro e sinistro visto che poi comporta un posizionamento preciso dei pedali all’accensione.
Non ho potuto fare un copia-incolla per provarlo perché il codice di casainho è troppo lungo, non c’è spazio. Abilitando tutte le funzioni la memoria ancora libera è di circa 2K su 32K.
Per curiosità mia, ho scritto una funzione di linearizzazione semplice, devo ancora provarla bene ma la prima impressione non è positiva, poca assistenza in partenza.
Secondo me la non linearità del torque sensor ha anche dei vantaggi.
Finisco le prove, poi vedo se tenere o buttare…
vadda Inserito il - 21/02/2020 : 12:57:51
[/quote]
Ricordo che la cosiddetta calibrazione avanzata del pas della v.20 di Buba raddoppiava la frequenza di rilevamento e di fatto dimezzava i tempi di attacco-stacco.
Nonostante ritengo che il tuo porting non sia male già così (ma io ho i sensori sui freni), penso vedremmo dei benefici appena riuscirai ad implementare anche quella funzione.
[/quote]

Concordo in pieno.
Ringraziando tutti per il lavoro fatto, avendo potuto montare questo FW su una bici da passeggio di un caro amico , posso dire che funziona egregiamente.
Confrontandola però con la .20 x LCD3 che ho sulla mia bici, probailmente il raddoppio della lettura del sensore potrebbe fare una bella differenza.
zappan Inserito il - 21/02/2020 : 12:45:59
mbrusa ha scritto:

zappan ha scritto:

mbrusa ha scritto:

zappan ha scritto:

Ciao Mbrusa, non so se è un bug ma con LCD6 attivando l'illuminazione del Display ovviamente compare E02 ma rimane attiva l'informazione e non viene visualizzata la velocità, ho provato su tutte e 4 le opzioni di assistenza e ovviamente aspettando molto tempo (in movimento anche oltre 10 minuti).

Ciao zappan, mi sa che è un problema solo con quel tipo di display.
Questo si ripete sempre ogni volta che si richiama un dato?


Ciao, se ripremo per visualizzare il dato ovviamente lo leggo e dopo il tempo stabilito scompare correttamente e ritorna in modalità velocità, ma il Display si spegne (retroilluminazione).
Oggi visto che ho la possibilità di collegare le luci nello spinotto specifico verifico se anche le luci hanno lo stesso problema e ti faccio sapere.

Ok, quindi quello che chiami “retroilluminazione” equivale al simbolo “luci accese” sugli altri display e premendo una sola volta per accendere le luci rimane sempre il codice E02, anche oltre 5 sec.
Se dopo 5 secondi spegni le luci cosa succede, ritorna la velocità?


Si ritorna la velocità ma si spegne la retroilluminazione quindi di sera rimango con il Display spento ed immagino se monto le luci al buio, per questo dicevo che appena posso monto una luce per prova e darti conferma.
mbrusa Inserito il - 21/02/2020 : 11:39:39
zappan ha scritto:

mbrusa ha scritto:

zappan ha scritto:

Ciao Mbrusa, non so se è un bug ma con LCD6 attivando l'illuminazione del Display ovviamente compare E02 ma rimane attiva l'informazione e non viene visualizzata la velocità, ho provato su tutte e 4 le opzioni di assistenza e ovviamente aspettando molto tempo (in movimento anche oltre 10 minuti).

Ciao zappan, mi sa che è un problema solo con quel tipo di display.
Questo si ripete sempre ogni volta che si richiama un dato?


Ciao, se ripremo per visualizzare il dato ovviamente lo leggo e dopo il tempo stabilito scompare correttamente e ritorna in modalità velocità, ma il Display si spegne (retroilluminazione).
Oggi visto che ho la possibilità di collegare le luci nello spinotto specifico verifico se anche le luci hanno lo stesso problema e ti faccio sapere.

Ok, quindi quello che chiami “retroilluminazione” equivale al simbolo “luci accese” sugli altri display e premendo una sola volta per accendere le luci rimane sempre il codice E02, anche oltre 5 sec.
Se dopo 5 secondi spegni le luci cosa succede, ritorna la velocità?
zappan Inserito il - 21/02/2020 : 09:11:17
mbrusa ha scritto:

zappan ha scritto:

Ciao Mbrusa, non so se è un bug ma con LCD6 attivando l'illuminazione del Display ovviamente compare E02 ma rimane attiva l'informazione e non viene visualizzata la velocità, ho provato su tutte e 4 le opzioni di assistenza e ovviamente aspettando molto tempo (in movimento anche oltre 10 minuti).

Ciao zappan, mi sa che è un problema solo con quel tipo di display.
Questo si ripete sempre ogni volta che si richiama un dato?


Ciao, se ripremo per visualizzare il dato ovviamente lo leggo e dopo il tempo stabilito scompare correttamente e ritorna in modalità velocità, ma il Display si spegne (retroilluminazione).
Oggi visto che ho la possibilità di collegare le luci nello spinotto specifico verifico se anche le luci hanno lo stesso problema e ti faccio sapere.
mbrusa Inserito il - 21/02/2020 : 07:34:39
zappan ha scritto:

Ciao Mbrusa, non so se è un bug ma con LCD6 attivando l'illuminazione del Display ovviamente compare E02 ma rimane attiva l'informazione e non viene visualizzata la velocità, ho provato su tutte e 4 le opzioni di assistenza e ovviamente aspettando molto tempo (in movimento anche oltre 10 minuti).

Ciao zappan, mi sa che è un problema solo con quel tipo di display.
Questo si ripete sempre ogni volta che si richiama un dato?
bob125 Inserito il - 20/02/2020 : 21:29:23
buranel ha scritto:

bob125 ha scritto:

buranel ha scritto:

fabioditorino ha scritto:

Ciao Buranel,
sei riuscito a montare il blocco anti-torque?
io non riesco a montarlo sulla mia Full e mi sono limitato a montare il motore a battuta sul tubo obliquo del telaio, spero sia sufficiente



Ciao si certo che ci sono riuscito basta fare una piccola staffa da avvitare sotto (dipende da che bici hai però). Io non mi fido a lasciare il motore che preme sul telaio ho letto di carter che si rompono e non è un fissaggio meccanicamente corretto.


Ciao Buranel, anche io ho una mondraker, ma ho dei problemi:
1 , il motore non entra se non sego via almeno uno del tre attacchi filettati( penso per un tendicatena, quello sotto che da verso la ruota ant.
2, il motore non va a battuta sulla scatola movimento centrale, perchè tocca prina gli attacchi filettati rimanenti e poi SBATTE nel carro posteriore!!
Tu come hai fatto?
grazie

Ciao allora devi segare solo un supporto paracatena quello sotto a dx verso ruota anteriore l'altro ti serve per fissare il motore ti fai una staffetta poi devi anche mettere una rondella mi sembra da 2.5 3 mm a memoria in moto che l motore non sbatta contro il carro posteriore volendo puoi anche limare un po in diagonale la parte del motore dove c'e l attacco filettato che sbatte sul carro (cosi puoi usare una rondella piu fine è piu difficile da spiegare che da fare


Inviato messaggio, per non andare offtopic.
ciao
buranel Inserito il - 20/02/2020 : 18:52:05
bob125 ha scritto:

buranel ha scritto:

fabioditorino ha scritto:

Ciao Buranel,
sei riuscito a montare il blocco anti-torque?
io non riesco a montarlo sulla mia Full e mi sono limitato a montare il motore a battuta sul tubo obliquo del telaio, spero sia sufficiente



Ciao si certo che ci sono riuscito basta fare una piccola staffa da avvitare sotto (dipende da che bici hai però). Io non mi fido a lasciare il motore che preme sul telaio ho letto di carter che si rompono e non è un fissaggio meccanicamente corretto.


Ciao Buranel, anche io ho una mondraker, ma ho dei problemi:
1 , il motore non entra se non sego via almeno uno del tre attacchi filettati( penso per un tendicatena, quello sotto che da verso la ruota ant.
2, il motore non va a battuta sulla scatola movimento centrale, perchè tocca prina gli attacchi filettati rimanenti e poi SBATTE nel carro posteriore!!
Tu come hai fatto?
grazie

Ciao allora devi segare solo un supporto paracatena quello sotto a dx verso ruota anteriore l'altro ti serve per fissare il motore ti fai una staffetta poi devi anche mettere una rondella mi sembra da 2.5 3 mm a memoria in moto che l motore non sbatta contro il carro posteriore volendo puoi anche limare un po in diagonale la parte del motore dove c'e l attacco filettato che sbatte sul carro (cosi puoi usare una rondella piu fine è piu difficile da spiegare che da fare
thineight Inserito il - 20/02/2020 : 18:37:03
bob125 ha scritto:
2, il motore non va a battuta sulla scatola movimento centrale, perchè tocca prina gli attacchi filettati rimanenti e poi SBATTE nel carro posteriore!!
Tu come hai fatto?
grazie

Se sbatte sul carro non hai alternative a spessorarlo con uno o più rondelloni, spostando il motore ulteriormente verso destra. L'ho dovuto fare anche io e, con un guida catena, mi entrano tutti i pignoni. Nessun problema in 1000 km con catena da ebike, che sopporta lavorare storta.
thineight Inserito il - 20/02/2020 : 18:33:04
In questa settimana calma piatta su tutti i forum del motore... a parte qualcuno che menzionava una fantomatica versione 2020 del motore, forse non compatibile con il firmware open source attuale.

Mbrusa, mi chiedevo come stanno procedendo i tuoi test sulla beta2.. tutto come da aspettative?
bob125 Inserito il - 20/02/2020 : 18:13:22
buranel ha scritto:

fabioditorino ha scritto:

Ciao Buranel,
sei riuscito a montare il blocco anti-torque?
io non riesco a montarlo sulla mia Full e mi sono limitato a montare il motore a battuta sul tubo obliquo del telaio, spero sia sufficiente



Ciao si certo che ci sono riuscito basta fare una piccola staffa da avvitare sotto (dipende da che bici hai però). Io non mi fido a lasciare il motore che preme sul telaio ho letto di carter che si rompono e non è un fissaggio meccanicamente corretto.


Ciao Buranel, anche io ho una mondraker, ma ho dei problemi:
1 , il motore non entra se non sego via almeno uno del tre attacchi filettati( penso per un tendicatena, quello sotto che da verso la ruota ant.
2, il motore non va a battuta sulla scatola movimento centrale, perchè tocca prina gli attacchi filettati rimanenti e poi SBATTE nel carro posteriore!!
Tu come hai fatto?
grazie
zappan Inserito il - 20/02/2020 : 13:32:29
Ciao Mbrusa, non so se è un bug ma con LCD6 attivando l'illuminazione del Display ovviamente compare E02 ma rimane attiva l'informazione e non viene visualizzata la velocità, ho provato su tutte e 4 le opzioni di assistenza e ovviamente aspettando molto tempo (in movimento anche oltre 10 minuti).
andrea 104KG Inserito il - 18/02/2020 : 20:42:03
bob125 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Prendi in considerazione L'uso di un o step up ci sono diversi vantaggi, primo fra tutti che la tensione non cala mai, cerca nel forum "step up"


Interessante. ..tu lo usi anche con la modifica?
Io con batteria 11s sto per molto tempo sopra i 40 volt e devo dire che non va male.

L'ho avuto montato per 8-9 mesi nel 2018, aveva un'ottima potenza massima (anche troppo!) solo che a me non piaceva comunque la gestione della pedalata e ci ho fatto pochi km, penso circa 500 in un quasi un anno. Nessun problema comunque, se hai trovato il tread, l'avevo messo in una borsetta sottosella ma non era l'ottimale perche scaldava e toccava tenerla un pò aperta.
bob125 Inserito il - 18/02/2020 : 19:40:34
fabioditorino ha scritto:

Ciao Bob, scusa ma ho visto solo ora il tuo post.
Io sono di Torino, se passi dalle mie parti posso darti volentieri una mano a riflashare il tuo motore con il FW modificato.


bob125 ha scritto:

Giusto per info: oggi testato motorello con software ori overvoltato..ho aggiunto una serie di batterie ( tot: 11s, 5p), soli 4 volt in più..
com diceva Andrea, il tongsheng canta meglio, in ogni livello spinge di più( oggi per la prima volta ho faticato con la levo a stare dietro a mio padre con santacruz+tongshen che col terzo livello volava in salitona...turbo mai usato..Io però ho già il 500 watt..)..Con un pò di overvolt anche l'assistenza a cadenze alte è un po migliorata, anche se non ancora come vorrei. A fine giro ancora 4 tacche! per forza, da 44 volt sarà passato a 40!! eh eh..per ora ho solo attaccato un pacchettino da 5 batterie, in serie con quello grande( stesse barrerie, le 18650 sansung 35e).Può essere una soluzione semplice per migliorare le prestazioni, per chi non è molto smanettone con pc e software vari..migliorando alllo stesso tempo anche l'autonomia..
Prima o poi riuscirò a provare anche la mod, e vi dirò..Con l'aiuto di qualcuno, magari!



Ciao, posso scriverti in privato?
bob125 Inserito il - 18/02/2020 : 19:39:24
andrea 104KG ha scritto:

Prendi in considerazione L'uso di un o step up ci sono diversi vantaggi, primo fra tutti che la tensione non cala mai, cerca nel forum "step up"


Interessante. ..tu lo usi anche con la modifica?
Io con batteria 11s sto per molto tempo sopra i 40 volt e devo dire che non va male.
fabioditorino Inserito il - 17/02/2020 : 11:52:48
Ciao Bob, scusa ma ho visto solo ora il tuo post.
Io sono di Torino, se passi dalle mie parti posso darti volentieri una mano a riflashare il tuo motore con il FW modificato.


bob125 ha scritto:

Giusto per info: oggi testato motorello con software ori overvoltato..ho aggiunto una serie di batterie ( tot: 11s, 5p), soli 4 volt in più..
com diceva Andrea, il tongsheng canta meglio, in ogni livello spinge di più( oggi per la prima volta ho faticato con la levo a stare dietro a mio padre con santacruz+tongshen che col terzo livello volava in salitona...turbo mai usato..Io però ho già il 500 watt..)..Con un pò di overvolt anche l'assistenza a cadenze alte è un po migliorata, anche se non ancora come vorrei. A fine giro ancora 4 tacche! per forza, da 44 volt sarà passato a 40!! eh eh..per ora ho solo attaccato un pacchettino da 5 batterie, in serie con quello grande( stesse barrerie, le 18650 sansung 35e).Può essere una soluzione semplice per migliorare le prestazioni, per chi non è molto smanettone con pc e software vari..migliorando alllo stesso tempo anche l'autonomia..
Prima o poi riuscirò a provare anche la mod, e vi dirò..Con l'aiuto di qualcuno, magari!
andrea 104KG Inserito il - 15/02/2020 : 00:23:19
Prendi in considerazione L'uso di un o step up ci sono diversi vantaggi, primo fra tutti che la tensione non cala mai, cerca nel forum "step up"
bob125 Inserito il - 14/02/2020 : 22:52:47
Giusto per info: oggi testato motorello con software ori overvoltato..ho aggiunto una serie di batterie ( tot: 11s, 5p), soli 4 volt in più..
com diceva Andrea, il tongsheng canta meglio, in ogni livello spinge di più( oggi per la prima volta ho faticato con la levo a stare dietro a mio padre con santacruz+tongshen che col terzo livello volava in salitona...turbo mai usato..Io però ho già il 500 watt..)..Con un pò di overvolt anche l'assistenza a cadenze alte è un po migliorata, anche se non ancora come vorrei. A fine giro ancora 4 tacche! per forza, da 44 volt sarà passato a 40!! eh eh..per ora ho solo attaccato un pacchettino da 5 batterie, in serie con quello grande( stesse barrerie, le 18650 sansung 35e).Può essere una soluzione semplice per migliorare le prestazioni, per chi non è molto smanettone con pc e software vari..migliorando alllo stesso tempo anche l'autonomia..
Prima o poi riuscirò a provare anche la mod, e vi dirò..Con l'aiuto di qualcuno, magari!
bob125 Inserito il - 14/02/2020 : 00:05:21
fabioditorino ha scritto:

Ciao Buranel,
sei riuscito a montare il blocco anti-torque?
io non riesco a montarlo sulla mia Full e mi sono limitato a montare il motore a battuta sul tubo obliquo del telaio, spero sia sufficiente

buranel ha scritto:

La nuova arrivata domani test con la 20 di mbrusa

Immagine:

159,53 KB


Ciao Fabio, di che zona sei? Riesci a riprogrammare? io avrei bisogno di una mano..
bob125 Inserito il - 14/02/2020 : 00:03:33
Chri27.5 ha scritto:





Ciao Cri, volevo chiedere se posso alimentare il motore 36 a 48 volt anche con software ori? ( o va in blocco? per ora sto per provare a dargli solo 4 volt in più..11s, 5 p.
magari si può ottenere dei miglioramenti senza toccare il software, perchè mi sono incasinato lungo il percorso e non ci capisco più molto

[/quote]

Mi piacerebbe, ma mi sa che devo venire a trovarti!! tu di che zona sei?

Ciao Bob125,
Il software originale con batteria 48V carica non funziona, ho provato su due motori e non va.
Perchè non usi la versione Mbrusa?
E'fantastica, non c'è paragone con il software originale, oltre tutto potrai usare batterie 48 volt senza nessun problema.
[/quote]
bob125 Inserito il - 13/02/2020 : 23:14:25
thineight ha scritto:

Ciao, un paio di anni fa, quando stavo facendo l'indagine di mercato kit sui motori, mi ero iscritto al sito bikee bike perchè stavano lanciando il loro kit BEST.
Oggi stanno pubblicizzando un nuovo motore più leggero (<2kg).
Giusto per info indico qui due link che ho ricevuto:
https://www.youtube.com/watch?v=LWySCjN8u4s
https://www.lightest.bike/






Interessante....chissà come funziona il sensore di coppia?
thineight Inserito il - 13/02/2020 : 22:54:03
andrea 104KG ha scritto:

thineight, ma tu l'hai provato? se non sbaglio hai un tsdz2 con lcd03... io non l'ho mai provato... pigrizia

Si, l'avevo impostata secondo le indicazioni di Buba. I tempi di reazione del motore sono a mio avviso più che soddisfacenti.
andrea 104KG Inserito il - 13/02/2020 : 22:26:36
thineight, ma tu l'hai provato? se non sbaglio hai un tsdz2 con lcd03... io non l'ho mai provato... pigrizia
thineight Inserito il - 13/02/2020 : 22:01:01
mbrusa ha scritto:

Ciao buranel, famichiki è un po' che non si fa sentire, l’ultima volta ha scritto di avere risolto ma “non rilascerà finché non sarà soddisfatto che sia stabile”, anche casainho sull’altro forum gli ha chiesto come ha risolto ma è rimasto senza risposta.
Io avevo fatto qualche prova sulla 19 senza risultati, sulla 20 non ho nemmeno guardato, sto aspettando novità da famichiki.


Ricordo che la cosiddetta calibrazione avanzata del pas della v.20 di Buba raddoppiava la frequenza di rilevamento e di fatto dimezzava i tempi di attacco-stacco.
Nonostante ritengo che il tuo porting non sia male già così (ma io ho i sensori sui freni), penso vedremmo dei benefici appena riuscirai ad implementare anche quella funzione.
thineight Inserito il - 13/02/2020 : 21:56:33
mbrusa ha scritto:
Ciao thineight,
"Si puoi salvare anche da display"
Magari!
Mi sono accorto che dopo le ultime modifiche, questo parametro non viene salvato. Tutti gli altri si.
Ad ogni modifica dovrei riprovare sempre tutto...
Vabbe, sarà per la prossima.
Intanto ho aggiunto un altro metodo per la visualizzazione dei dati in marcia, molto comodo se si è in modalità "SET PARAMETER".
In questi giorni causa un problema al ginocchio ho avuto il tempo di finire tutto, ora devo solo provare.

Se ben comprendo.. la versione attuale non salva la modalità preferita (SET/DISPLAY) mentre è ok per tutti gli altri parametri. Poco male, l'importante è aver trovato il baco e averlo risolto.. attenderemo la prossima release.
Complimenti ancora!
Chri27.5 Inserito il - 13/02/2020 : 21:15:37


[/quote]

Ciao Cri, volevo chiedere se posso alimentare il motore 36 a 48 volt anche con software ori? ( o va in blocco? per ora sto per provare a dargli solo 4 volt in più..11s, 5 p.
magari si può ottenere dei miglioramenti senza toccare il software, perchè mi sono incasinato lungo il percorso e non ci capisco più molto

[/quote]

Ciao Bob125,
Il software originale con batteria 48V carica non funziona, ho provato su due motori e non va.
Perchè non usi la versione Mbrusa?
E'fantastica, non c'è paragone con il software originale, oltre tutto potrai usare batterie 48 volt senza nessun problema.
mbrusa Inserito il - 13/02/2020 : 19:46:49
No quei tre parametri sono irrilevanti sul funzionsmento del motore.
È molto complicato,comporta di rivedere le funzioni di controllo del motore, sono curioso di vedere come ha fatto famichiki,
buranel Inserito il - 13/02/2020 : 19:26:28
mbrusa ha scritto:

Ciao buranel, famichiki è un po' che non si fa sentire, l’ultima volta ha scritto di avere risolto ma “non rilascerà finché non sarà soddisfatto che sia stabile”, anche casainho sull’altro forum gli ha chiesto come ha risolto ma è rimasto senza risposta.
Io avevo fatto qualche prova sulla 19 senza risultati, sulla 20 non ho nemmeno guardato, sto aspettando novità da famichiki.


Ma la modifica è relativa ai quei 3 parametri battery current o non c'entra nulla?
mbrusa Inserito il - 13/02/2020 : 18:09:46
Ciao buranel, famichiki è un po' che non si fa sentire, l’ultima volta ha scritto di avere risolto ma “non rilascerà finché non sarà soddisfatto che sia stabile”, anche casainho sull’altro forum gli ha chiesto come ha risolto ma è rimasto senza risposta.
Io avevo fatto qualche prova sulla 19 senza risultati, sulla 20 non ho nemmeno guardato, sto aspettando novità da famichiki.
buranel Inserito il - 13/02/2020 : 17:07:34
Ciao Mbrusa volevo chiederti se hai capito come Famichiki dice di aver risolto il problema dell'overrun sull altro forum
mbrusa Inserito il - 13/02/2020 : 15:30:48
mbrusa ha scritto:

thineight ha scritto:

mbrusa ha scritto:
Thineight, devi decidere a cosa dare la priorità, se cambi spesso street/offroad, prova a mettere SET PARAMETER di default. Ho voluto mettere due modalità perché penso che la visualizzazione dei dati debba essere disponibile su tutti i livelli.

Si, credo allora che di default metterò SET e non DISPLAY.
Domanda, devo ricompilare con la nuova variabile e riprogrammare oppure posso settare da display e poi andare su Livello 0 -> E04 per salvare il default?

Per quanto riguarda la batteria, io ho una 630 Wh ma tenderei a limitare la potenza a 450W in offroad mode per evitare surriscaldamenti, per il mio uso lo ritengo più che sufficiente.
Non ho capito se è corretto quindi impostarlo sulla tua versione al posto della "capacità".
Grazie.

Si puoi salvare anche da display
Per questo si può limitare anche la corrente, ma se preferisci puoi diminuire il valore della capacità batteria.
Bisogna poi rifare la calibrazione della capacità residua partendo da una percentuale iniziale maggiore del 100% in proporzione.

Ciao thineight,
"Si puoi salvare anche da display"
Magari!
Mi sono accorto che dopo le ultime modifiche, questo parametro non viene salvato. Tutti gli altri si.
Ad ogni modifica dovrei riprovare sempre tutto...
Vabbe, sarà per la prossima.
Intanto ho aggiunto un altro metodo per la visualizzazione dei dati in marcia, molto comodo se si è in modalità "SET PARAMETER".
In questi giorni causa un problema al ginocchio ho avuto il tempo di finire tutto, ora devo solo provare.
andrea 104KG Inserito il - 13/02/2020 : 15:09:26
Io avevo portato l'originale a 44.9 v costanti tramite step up ci dovrebbe essere un report sul forum. Il miglioramento era spstanziale in termini di potenza di picco, oltre 700w il problema è che la gestione del torsimetro restava la stessa, era un po' meglio ma a me non piaceva lo stesso.
bob125 Inserito il - 13/02/2020 : 14:13:43
Chri27.5 ha scritto:

Geobike ha scritto:

Chri27.5 ha scritto:

zappan ha scritto:

Chri27.5 ha scritto:

Ragazzi finalmente domenica sono riuscito a provare la batteria appena assemblata da 48V su motore 36V, be cosa posso dire,fantastica, sembrava di avere una bici totalmente diversa, ne valsa proprio la pena, e per di più consuma anche meno.

Ma realmente quali miglioramenti hai riscontrato?


Ciao zappan,
scusami per la risposta tardiva,volevo essere sicuro di quello che dicevo, la differenza è sostanziale,i test effettuati sono stati fatti sempre con stesse bici e stesso motore,la prima motore e batteria a 36V, la seconda motore 36 batteria 48,
Con qualsiasi modalità con il 48 V non facevi fatica e spingeva con un minuto assistenza, al punto che quello con il 36 v non riusciva a stare dietro, se spingevo sui pedali come spingeva l'altro gli dado 20 metri, poi la fluidità che ha con il 48V in emtb è fantastica si comporta molto differente dal 36V, e poi i consumi sono più contenuti.
Vi aggiornerò dopo altri test


Ciao Chri, interessante il tuo test, una domanda è stato fatto su strada o fuoristrada?, e su salite impegnative stesse sensazioni?.
Chiedo questo perché su salite impegnative molti consigliano il contrario motore a 48V alimentato a 36V, per avere più coppia.



Ciao Geobike,
tutte le mie prove sono fatte su percorsi da Enduro, normalmente giro a Pogno, Colazza, Rive rosse e molti altri posti con salite molto toste, su quello che consigliano altri non ci metto becco, però essendo uno molto preciso e perfezionista amo avere la bici super perfetta e non scendo a compromessi, non soddisfatto delle cose riportate qua e la, mi sono costruito una batteria da 48v proprio per testare personalmente, be sono rimasto stupito da come gira il motore 36V alimentato a 48V praticamente spinge almeno il 35% in più, testato con altra bici identica con motore e batteria 36V, in salita per starmi dietro io salivo in eco impostato a 60% e l'altro in emtb/turbo riusciva a starmi vicino, ma appena decidevo di spingere forte sui pedali lo seminavo, per crederci bisognerebbe provare.
Invito Andrea 104 a fare questo test cosi si renderà conto che la differenza tra 48 nativo e 36V alimentato 48v non si può paragonare, meglio il 36, affermo questo con certezza perchè un mio amico essendo possessore di un 48 nativo quando ha provato la mia bici non ha esitato un attimo, ha comprato un motore elettrico 36V per sostituire il suo 48, fatto la prova la sua bici è rinata, difficile a crederci ma è cosi.



Ciao Cri, volevo chiedere se posso alimentare il motore 36 a 48 volt anche con software ori? ( o va in blocco? per ora sto per provare a dargli solo 4 volt in più..11s, 5 p.
magari si può ottenere dei miglioramenti senza toccare il software, perchè mi sono incasinato lungo il percorso e non ci capisco più molto
buranel Inserito il - 10/02/2020 : 16:54:25
fabioditorino ha scritto:

Ciao Buranel,
sei riuscito a montare il blocco anti-torque?
io non riesco a montarlo sulla mia Full e mi sono limitato a montare il motore a battuta sul tubo obliquo del telaio, spero sia sufficiente



Ciao si certo che ci sono riuscito basta fare una piccola staffa da avvitare sotto (dipende da che bici hai però). Io non mi fido a lasciare il motore che preme sul telaio ho letto di carter che si rompono e non è un fissaggio meccanicamente corretto.
fabioditorino Inserito il - 10/02/2020 : 13:43:17
Ciao Buranel,
sei riuscito a montare il blocco anti-torque?
io non riesco a montarlo sulla mia Full e mi sono limitato a montare il motore a battuta sul tubo obliquo del telaio, spero sia sufficiente

buranel ha scritto:

La nuova arrivata domani test con la 20 di mbrusa

Immagine:

159,53 KB
elinx. Inserito il - 10/02/2020 : 00:36:51
mbrusa ha scritto:
.......
Ok metterò due parametri distinti, uno per la potenza massima e uno per la capacità della batteria.

Grazie, in tal caso ad esempio:
#define TARGET_MAX_BATTERY_POWER 450
#define TARGET_MAX_BATTERY_CAPACITY 630

Il primo per max. potenza (450 W) e il secondo per max. la capacità (630 Wh) per calcolare la percentuale della batteria dovrebbe essere più chiara credo.
mbrusa Inserito il - 09/02/2020 : 23:02:11
elinx. ha scritto:

mbrusa ha scritto:
.......
Sei sicuro che una batteria di 290 Wh può erogare 630 W senza conseguenze negative?

630W/48 V = 13 A max.
630W/36 V = 17,5 A max.


Se guardo il kt-lcd3 v.020 wiki:
github.com/OpenSource-EBike-firmware/TSDZ2_wiki/wiki/0.20.0-(DEVELOPMENT)-%7C-KT-LCD3-%7C-TSDZ2-%7C-Manual#Motor_Power_Field

Buba parla anche della massima potenza, come ha fatto marcoq con v0.19C. Ecco perché mi confonde chiedere una spiegazione per la descrizione del parametro.

Ok metterò due parametri distinti, uno per la potenza massima e uno per la capacità della batteria.
elinx. Inserito il - 09/02/2020 : 22:54:46
mbrusa ha scritto:
.......per questo ho usato come valore quello della capacita, è un uso improprio ma come valore è coerente con un uso prudente della batteria............
Sei sicuro che una batteria di 290 Wh può erogare 630 W senza conseguenze negative?

630W/48 V = 13 A max.
630W/36 V = 17,5 A max.


Capisco, ma poiché è necessario il flashing in anticipo, non è utile indicare la capacità se cambia quando si cambia del batteria.

Se guardo il kt-lcd3 v.020 wiki:
github.com/OpenSource-EBike-firmware/TSDZ2_wiki/wiki/0.20.0-(DEVELOPMENT)-%7C-KT-LCD3-%7C-TSDZ2-%7C-Manual#Motor_Power_Field

Buba parla anche della massima potenza, come ha fatto marcoq con v0.19C. Ecco perché mi confonde chiedere una spiegazione per la descrizione del parametro.
mbrusa Inserito il - 09/02/2020 : 22:48:43
thineight ha scritto:

mbrusa ha scritto:
Thineight, devi decidere a cosa dare la priorità, se cambi spesso street/offroad, prova a mettere SET PARAMETER di default. Ho voluto mettere due modalità perché penso che la visualizzazione dei dati debba essere disponibile su tutti i livelli.

Si, credo allora che di default metterò SET e non DISPLAY.
Domanda, devo ricompilare con la nuova variabile e riprogrammare oppure posso settare da display e poi andare su Livello 0 -> E04 per salvare il default?

Per quanto riguarda la batteria, io ho una 630 Wh ma tenderei a limitare la potenza a 450W in offroad mode per evitare surriscaldamenti, per il mio uso lo ritengo più che sufficiente.
Non ho capito se è corretto quindi impostarlo sulla tua versione al posto della "capacità".
Grazie.

Si puoi salvare anche da display
Per questo si può limitare anche la corrente, ma se preferisci puoi diminuire il valore della capacità batteria.
Bisogna poi rifare la calibrazione della capacità residua partendo da una percentuale iniziale maggiore del 100% in proporzione.
thineight Inserito il - 09/02/2020 : 22:14:34
giannidipie ha scritto:
Manca un pò di attacco immediato per le ripartenze in salita ripida, proverò a vedere se con eMTB il risultato sul ripido migliora.


L'attacco-stacco dovrebbe migliorare una volta che mbrusa riesce ad abilitare la calibrazione avanzata del cadence sensor. La risoluzione dovrebbe a quel punto raddoppiare.
Ciao
thineight Inserito il - 09/02/2020 : 21:54:44
mbrusa ha scritto:
Thineight, devi decidere a cosa dare la priorità, se cambi spesso street/offroad, prova a mettere SET PARAMETER di default. Ho voluto mettere due modalità perché penso che la visualizzazione dei dati debba essere disponibile su tutti i livelli.

Si, credo allora che di default metterò SET e non DISPLAY.
Domanda, devo ricompilare con la nuova variabile e riprogrammare oppure posso settare da display e poi andare su Livello 0 -> E04 per salvare il default?

Per quanto riguarda la batteria, io ho una 630 Wh ma tenderei a limitare la potenza a 450W in offroad mode per evitare surriscaldamenti, per il mio uso lo ritengo più che sufficiente.
Non ho capito se è corretto quindi impostarlo sulla tua versione al posto della "capacità".
Grazie.
mbrusa Inserito il - 09/02/2020 : 21:51:34
elinx. ha scritto:

@mbrusa
In mb020b1A è possibile impostare la carica della batteria
// capacità della batteria (Watt/h)
#define TARGET_MAX_BATTERY_POWER 630
Capacità totale della batteria a Wattora.
Calcolare la capacità moltiplicando la tensione nominale per Ah.
Esempio: una batteria da 36 Volt, 17,5 Ah con una capacità nominale di 630 Wh.
Con v0.19C anche questo era possibile ma in Watt
#define TARGET_MAX_BATTERY_POWER (uint16_t) 625
=625W
Il primo parla della capacità Wh, il secondo del potere W.
Nel mio opinoin, il secondo è quello giusto. È corretto?
W/h, Wh, W sono tutte unità diverse

Elinx, a parte il refuso Wh W/h, ho ben chiaro la differenza tra W e Wh.
Sono d’accordo che descrizione e definizione creano confusione.
Io ho considerato che per un profano è difficile stabilire la massima potenza che può erogare la batteria, per questo ho usato come valore quello della capacita, è un uso improprio ma come valore è coerente con un uso prudente della batteria.
Vedrò comunque di fare due definizioni distinte, rimane il dubbio che la potenza massima venga poi correttamente impostata.
elinx. ha scritto:

thineight ha scritto:
..... il parametro è stato esplicitamente battezzato "Capacità della batteria" ....

"#define" parla di "potenza" e non di "capacità"
Ha fatto molta differenza se hai una piccola capacità della batteria da 290 Wh che è facile estrarre la potenza massima di 630 W.

Sei sicuro che una batteria di 290 Wh può erogare 630 W senza conseguenze negative?

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