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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Stefanoimp Inserito il - 18/07/2018 : 12:38:38
Finalmente mio padre mi sta regalando la sua bici Wayel onecity long riders, ferma da molto tempo, il primo problema è che non troviamo da nessuna parte il caricabatteria, la mia paura che sia stato involontariamente gettato. La batteria è una 25,2volt (24v nominali?) 24ah 7s2p litio polimeri da 160km di autonomia, che carica batteria acquistare eventualmente? possibilmente budget circa 50 euro.

E sopratutto, come faccio a verificare lo stato della batteria?

Grazie.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Stefanoimp Inserito il - 20/06/2019 : 13:29:44
Hai ragione, diciamo che è stata più una sfida che altro, diciamo che finalmente ho risolto, funziona perfettamente ed dirittura è aumentata l autonomia, la bms l ho resa, la mia funziona perfettamente. Diciamo che ho recuperato qualcosa che un altro avrebbe buttato, sono contento
microchip Inserito il - 15/06/2019 : 19:30:25
Hai una bella bici, mica una cinesona motorino, ma ha ancora senso ravanare ancora su quelle batterie, è un anno che ci pastrocchi sopra con quale risultato. Tra carica e bms, ci prendevi una batteria da 24v con celle cinesi ed eri a posto per un altro bel po.
Va beh risparmiare e divertirsi ma qua non stai conseguendo ne l'uno ne l'altro.
Ps: ovviamente sono mie considerazioni personali dopo uno fa quello che vuole a casa sua.
Stefanoimp Inserito il - 15/06/2019 : 16:56:18
Comunque rispetto l'età mi sembra siano abbastanza livellate anche durante l utilizzo e da scariche.
La mia modifica iniziale è stata ben riuscita
Barba 49 Inserito il - 14/06/2019 : 19:27:48
Certo, se hai le celle che oramai non si possono più bilanciare a causa del degrado il BMS cerca inutilmente di livellare le tensioni e le resistenze di potenza surriscaldano...
Stefanoimp Inserito il - 14/06/2019 : 17:59:25
Quindi oggi ho riassemblato tutto, lasciando la bms scoperta (non sigillata) ed ho applicato dei fori nella scocca della batteria per fare raffreddare durante la carica/allineamento, domani provo a caricare e vediamo che succede
Stefanoimp Inserito il - 14/06/2019 : 17:58:21
A questo punto faccio un idea malsana, le celle sono sicuramente vecchie, misurando con un tester sono tutte 7 allineate 4.2, 4,18, 4,22, ecc, accettabili visto l età.
Può essere che la bms cerca continuamente di livellarle, quindi scalda, scalda, scalda fino alla protezione? Ieri ho caricato con la batteria fuori l involucro ed non è andata in protezione.
Barba 49 Inserito il - 14/06/2019 : 07:47:18
Il BMS non scalda affatto, lo fa solo negli ultimi minuti di carica quando effettua il bilanciamento e scaldano comunque SOLO le dieci resistenze di potenza: Sotto sforzo su strada invece può produrre calore, specie su salite dure e lunghe!
Stefanoimp Inserito il - 14/06/2019 : 00:35:05
Penso di aver capito come si installa, MN a prima, sto facendo altri test, intanto è normale che la bms originale scaldi veramente parecchio?
Stefanoimp Inserito il - 13/06/2019 : 14:26:53
Mi è appena arrivata, a parte che è grande la metà, ma non penso sia un problema, all interno c è un ingresso vcc, penso sia il positivo?
Stefanoimp Inserito il - 13/06/2019 : 13:58:26
La vecchia bms, ha 3 attacchi, p-, b-, p+ b+, invece la nuova bms ha soltanto 2 negativi, "b" e "p", senza attacchi per positivi. Non so se sono stato chiaro
Barba 49 Inserito il - 13/06/2019 : 13:17:31
Non ho capito bene le differenze, puoi spiegarlo meglio?
Stefanoimp Inserito il - 13/06/2019 : 11:42:29
Niente da fare, il caricabatterie è perfetto, ho comprato una nuova bms, in arrivo oggi, ma dalle foto ha soltanto p- b- e poi i 8fili per il bilanciamento, invece la mia bms originale ha pure il pisitivo b e p unico, in questo caso come faccio?
Barba 49 Inserito il - 21/02/2019 : 01:05:47
Scusami, ma non è che il tuo caricatore eroga una tensione troppo alta e il BMS si blocca per questo motivo? Controlla con un tester serio e dicci!
Bicifacile Inserito il - 20/02/2019 : 21:23:09
Se è così la soluzione è semplice, basta non caricare mai la batteria e il difettucio non c’è più
Stefanoimp Inserito il - 20/02/2019 : 19:18:36
Settimana prossima che ho più tempo mi dedico all'apertura, nel frattempo ho fatto dei test, confermando quello che pensavo, se non carico la batteria non capita mai, il "difetto" avviene solo dopo aver caricato la batteria, carico la notte la batteria e la mattina seguente ho problemi
zeccato Inserito il - 17/02/2019 : 00:05:52
Stefanoimp ha scritto:

poi parte o magari non si vuole più accendere... Molto strano

Io controllerei tutti i contatti,
anche del bms e filini batteria (saldature),
poi come ti dissi: (per vedere se il bms
e' colpevole).
indaga come il tenente Colombo,
e risolvi il caso.
Stefanoimp Inserito il - 16/02/2019 : 20:42:40
poi parte o magari non si vuole più accendere... Molto strano
Stefanoimp Inserito il - 16/02/2019 : 20:41:14
Hai ragione, è molto vecchia, ma comunque stabile e costante, durante il funzionamento è sempre potente, fa 20 km senza nessun segno di cedimento, la cosa strana infatti è che al ritorno non da mai problemi ed anche durante il funzionamento, il problema è la mattina, dopo la carica, a volte capita che accende, la esco dalla cantina, chiudo e la trovo spenta bloccata, quindi collego il caricabatterie si accende e poi continua così per altre 3 4 volte
zeccato Inserito il - 15/02/2019 : 19:22:24
A tuo rischio: prova a fare il bms scollegabile,
se non parte lo scolleghi,
e colleghi la batteria direttamente alla centralina senza bms.

Comunque penso che la batteria
e' vecchia (in + e' debole, avendola dimezzata).

Se puoi rinforzala, aggiungendo.......:
Stefanoimp Inserito il - 15/02/2019 : 19:04:25
Guarda sono in difficoltà, non so cosa fare... Test da fare? Aiutatemi. Adesso sto tornando a casa e funziona perfettamente, domani, dopo la carica, darà problemi...
Barba 49 Inserito il - 15/02/2019 : 16:40:49
Veramente strano, i BMS difficilmente presentano guasti come quello che tu lamenti: Ci sono dei BMS che vanno automaticamente in "dormienza" dopo un periodo di inutilizzo, ma non si tratta certo di poche ore!
Stefanoimp Inserito il - 15/02/2019 : 15:43:28
Ho verificato collegamenti tra scheda bms e celle, perfetta, anche perché messe su scheda, ogni singola cella misura 4,18, perfettamente allineate, non c è motivo possa andare in protezione, non è possibile un possibile malfunzionamento della bms? Inoltre ho notato, che il problema si pone la mattina a batteria carica, la sera, al ritorno a casa è sempre ottima e funzionante. Strano?
Barba 49 Inserito il - 15/02/2019 : 15:11:56
I BMS vanno in protezione per cortocircuito, tensione troppo bassa (anche di una sola cella, ovviamente) o saldature e contatti tra batteria e scheda difettosi...
Stefanoimp Inserito il - 15/02/2019 : 14:11:02
Salve ragazzi, premetto che dopo l operazione batteria, tutto è andato perfettamente, autonomia 20km stabili dopo mesi di utilizzo, ma adesso sorge un nuovo problema, la Mattina capita che trovo la bici che non si accende, la scheda bms in protezione, collego il carica batteria e si sblocca, capita invece che a volte non ne vuole proprio sapere di accendersi la bici, quindi resto a piedi, oggi invece si accende, domani chi lo sa... ho verificato le celle e sono perfette. Cosa potrebbe essere secondo voi? Che test potrei fare? Probabile scheda bms da sostituire? Oppure potrebbe essere la bici che potrebbe metterla in corto? Grazie per l aiuto
Stefanoimp Inserito il - 17/11/2018 : 14:22:13
Precisazione, autonomia 20km, non male
Stefanoimp Inserito il - 13/11/2018 : 19:37:13
Ragazzi ho risolto, oggi sono già a 13km contro i 2km di autonomia precedenti, che dire. Adesso vorrei trovare una cella simile per costruire un secondo pacco batteria di riserva
Stefanoimp Inserito il - 09/11/2018 : 14:21:22
Non è un ricambio, ho tolto 7 celle su 14, soltanto una è danneggiata, quindi ho usato una delle 6 rimanenti. Domani concludo
andrea 104KG Inserito il - 09/11/2018 : 11:50:25
L'unica cosa che sono in grado di dirti è di caricare alla stessa tensione delle vecchie la nuova cella, il bms può non farcela abilanciarle se lo sbilancio è elevato. Dove hai preso il ricambio?
Facci sapere il risultato!
Stefanoimp Inserito il - 09/11/2018 : 09:54:39
Sto procedendo alla dissaldatura, un po' complessa con il saldatore, una stazione dissaldante sarebbe il massimo. Le 2 celle in parallelo sono ovviamente entrambe 3.3v, ma una delle 2 esteticamente è strana, per sicurezza le tolgo entrambi e ne inserisco una buona
Stefanoimp Inserito il - 08/11/2018 : 11:07:52
Io presumo di dover togliere semplicemente una cella a saltare, una si è l altra no... Stop
Stefanoimp Inserito il - 08/11/2018 : 10:36:41


Immagine:

188,75 KB
Stefanoimp Inserito il - 08/11/2018 : 10:35:21
Premetto che la scheda è divisa in 2, occhio.
Stefanoimp Inserito il - 08/11/2018 : 10:33:52
Ragazzi, ho individuato la cella malsana, ho fatto spegnere la bici, ho attaccato il caricabatteria 1sec per fare sbloccare la scheda e ho misurato tutte le celle, sono tutte da 4.2v e tranne una da 3.3v,eccola.
Penso di aver capito quali celle scollegare, ma per una maggiore sicurezza mi posto la foto, qualcuno può darmi una mano per sapere quali 7 celle scollegare? Grazie
Steu851 Inserito il - 25/10/2018 : 14:42:08
@Barba_49 scusa non sono andato molto indietro, io mi riferivo a quanto scritto poco sopra

la casa madre dichiara 7s2p, quindi correggetemi se sbaglio (14 celle lipo) formate da 7 celle in serie più 7 celle in serie, entrambi in parallelo.
che ho interpretato come 2 serie di 7 celle messe in parallelo non una serie di 7 paralleli da 2 celle
Barba 49 Inserito il - 25/10/2018 : 13:16:01
@Steu851: Lo aveva già ben specificato Stefanoimp in precedenza, nel post dove descrive il tipo di celle che compongono la sua batteria!

@Stefanoimp: Il discorso è da sani di mente, ma occorre molta attenzione, saper saldare benino e riuscire a scovare almeno sette celle buone tra le quattordici che compongono il pacco, e su questo ho molti dubbi!
Steu851 Inserito il - 25/10/2018 : 13:07:12
purtroppo, strano che Barba non l'abbia evidenziato, non sono 2 gruppi da 7 celle in parallelo, ma sono 7 paralleli da 2 celle collegati in serie, quindi quello che vorresti fare diventa più complesso.
luc_maz48 Inserito il - 25/10/2018 : 12:09:21
Stefanoimp ha scritto:

.... Quindi provo...se non mi faccio più sentire sappiate che sono saltato in aria


Dicci almeno da che parte dobbiamo quardare per vedere la "fiammata"?

Immagine:

27,54 KB






Stefanoimp Inserito il - 25/10/2018 : 11:21:47
Inoltre aggiungo, non mi serve una batteria che faccia 30/40 km oppure addirittura oltre i 100 come dichiarato, ma bastano 15km giornalieri, non chiedo la luna
Stefanoimp Inserito il - 25/10/2018 : 10:18:53
Mi stai dicendo che il mio discorso è comunque sano di mente?

Proverò, tanto sono arrivato al punto di disperazione, pedalare è pesante, più di una classica bici, a questo punto prendo una normale bici...

Quindi provo...se non mi faccio più sentire sappiate che sono saltato in aria
Barba 49 Inserito il - 25/10/2018 : 10:12:32
Non devi staccare le celle per misurarle, basta che tu metta i puntali del tester sul connettore a pettine che dalle celle raggiunge la scheda del BMS e fai tutte le misurazioni che desideri: Il problema è che una volta scoperte le celle peggiori non avrai molta scelta, quando in una batteria difetta qualche elemento è difficile che gli altri siano efficienti, quindi passare da 24Ah a 12Ah di celle vecchie non mi pare una grande idea: Ovviamente se tu durante le misurazioni trovassi un solo parallelo di celle danneggiato e tutti gli altri sei in PERFETTA efficienza la cosa sarebbe fattibile, ma vedrai che la situazione è peggio di così...
Stefanoimp Inserito il - 25/10/2018 : 10:00:04
Ragazzi scusate l'assenza, ho provato a tamponare con la batteria presente, in effetti è quasi 4 mesi che la uso, e adesso non riesco più a fare i miei 4km gionalieri, arrivo a circa 3, e poi pedalo, ogni giorno sempre meno...vorrei però un consiglio da voi esperti, vorrei tamponare altri 2/3 mesi, poi verrò trasferito e quindi non mi servirà più (vale la pena spendere 200 euro per soli 2 mesi)? la mia risposta è no...su questa batteria ho una teoria, e vorrei condividerla per ricevere Vostro aiuto (premetto, mi assumo la mia responsabilità su qualsiasi problematica).

La batteria si presenta carica, sempre 5 led accesi anche sotto sforzo, questo mi fa pensare che è piena di vita, voltaggio alto, ma improvvisamente tac, si spegne di colpo, la scheda BMS decide di staccare tutto, ma la batteria è carica, infatti, se la metto in carica, in un ora carica completamente...a volte anche meno, strano visto che necessita di diverse ore...questo mi fa pensare che in realtà la batteria è carica ma qualche cella sia rotta, quindi per la BMS non si può più andare...

La batteria non è la classica litio, con celle 18650, ma una vera e proprio lipo (identica come le batterie da modellismo), quindi strati argentati sottili collegati in serie e parallelo, la casa madre dichiara 7s2p, quindi correggetemi se sbaglio (14 celle lipo) formate da 7 celle in serie più 7 celle in serie, entrambi in parallelo.

Ecco, adesso arriva il bello, se io aspetto il distacco, e apro la batteria, e stacco tutte le celle, misurando il voltaggio, dovrei trovarmi una o più celle a voltaggio molto basso e altre a voltaggio più alto (se la mia teoria è corretta), premettendo che io ho bisogno soltanto del voltaggio corretto, ma non necessito delle 24ah delle batterie, ma basta e avanza 12ah funzionanti, secondo voi posso eliminare 7 celle (le più brutte) e tenere soltanto 7 celle in serie funzionanti?

Scusate per il messaggio lungo, spero sia comprensibile

Barba 49 Inserito il - 09/08/2018 : 19:51:23
Sei proprio al limite, anche perchè le celle "non logo" che di solito vengono impiegate per fare quelle batterie non si sa come si comporteranno...

Naturalmente tutte hanno il BMS, ci mancherebbe altro, comunque personalmente farei ricellare la batteria originale, anche per avere gli attacchi di serie.
Stefanoimp Inserito il - 09/08/2018 : 16:47:25
Capisco, effettivamente non va bene, es. Ho trovato una cinesata da 10ah con scheda BMS, corrente di scarica nominale 15a o meno, corrente massima di lavoro 30a 7s4p, circa 100 euro, pensi che potrei farci 1/2 anni?
Barba 49 Inserito il - 09/08/2018 : 16:22:42
Credo fermamente che nessuna batteria per bici a 24V possa andare sotto i 15Ah, la tua centralina durante le partenze, le accelerazioni e le salite (basta un comune viadotto) assorbe 15A e una batteria da 6Ah fatta da comuni celle da 1C-2C di scarica non è in grado di erogarli senza danneggiarsi...

La scelta è quindi tra una piccolissima batteria come desideri tu ma assemblata con celle ad altissima scarica (ci vuole un artigiano che magari sostituisca le tue celle con altre con le caratteristiche suddette) e una batteria "cinesaccia" da almeno 15Ah, non per niente quella originale era da ben 24Ah!

Ah, considera oltretutto che in una batteria da 6Ah seguendo la regola di non scaricarla mai oltre l'80% avrebbe una capacità effettiva di soli 4,8Ah quindi ti permetterebbe (anche se ce la facesse come corrente) di percorrere veramente pochi chilometri!!!

Forse ti stai basando sul fatto che la batteria originale da 24V-24Ah era accreditata di ben 160Km di autonomia, ma credimi, è una cavolata colossale!!!

Per fare 160Km ci vogliono batterie da almeno 24V-40Ah e pedalare!!!
Stefanoimp Inserito il - 09/08/2018 : 15:57:24
Grazie sempre per le info utilissime.
Volendo acquistare una litio economica, dove potrei rivolgermi? Consigli siti cinesi? E sopratutto, potrebbe andare bene una 6ah? Considera che faccio circa 9/10 km giornalieri
Barba 49 Inserito il - 09/08/2018 : 13:45:31
Per alcuni giorni potrebbe anche funzionare, ma non aspettarti grandi cose, probabilmente una o più celle si sono gonfiate...

Personalmente non mi fiderei a ricaricare una batteria così al chiuso, se la cella (celle) gonfia dovesse rompersi potrebbe esserci qualche rischio.
Stefanoimp Inserito il - 09/08/2018 : 13:28:42
Quindi nessuna soluzione, batteria morta. Secondo voi posso usarla attualmente per 10km giornalieri?
Barba 49 Inserito il - 09/08/2018 : 13:18:39
La batteria non ti molla quando è a 3V, ti molla non appena il BMS rileva una delle celle è scesa al di sotto della tensione di protezione che varia da 2,5 a 3V circa...

La tensione che leggi (3V) è una dispersione, il BMS è aperto e non passa corrente: Probabilmente una o più celle hanno avuto una crisi, troppo tempo senza ricarica, e adesso sono morte.
Stefanoimp Inserito il - 09/08/2018 : 13:10:12
La batteria mi ha lasciato a piedi dopo solo 17km, inoltre si spegne senza neanche un preavviso, di colpo il voltaggio scende giù fino a 3volt (penso dovrebbe spegnersi a circa 20volt. Inoltre, la carica, si svolge in solo circa 4 ore, questo mi sembra assurdo visto che è un semplice 2a.
Barba 49 Inserito il - 08/08/2018 : 10:10:25
Tutte le batterie quando togli il carico aumentano di tensione, quindi niente di strano...

Quanto all'indicatore di carica guarda che è un gadget, non prenderlo mai sul serio altrimenti rimani a piedi!!!

Purtroppo nelle batterie al Litio la tensione non scende in modo lineare durante la scarica, quindi a meno di non avere un wattmetro nessuno strumentino presente può essere ritenuto affidabile.

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