V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
And |
Inserito il - 22/08/2018 : 00:09:14 https://www.sq-lab.com/shop/en/Innerbarends/SQlab-Innerbarends-411.html Sono i classici "corni" da manubrio montati all'interno delle manopole anziché all'esterno. Sulla carta l'idea mi sembra buona perché, a differenza dei corni classici, si possono azionare le leve freno. Tra i difetti segnalo i 40€ di listino. Qualcuno li utilizza o li ha provati? |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea28 |
Inserito il - 22/08/2018 : 13:30:36 Concordo con Elettrico: servono per prevenire formicolii, in pratica per cambiar posizione nei trasferimenti lunghi |
elettricooo |
Inserito il - 22/08/2018 : 10:07:32 In generale le appendici, corna o bar ends, servono a cambiare posizione, specie in salita, o nei lunghi rettilinei per evitare formicolii o migliorare la presa. Sulle bici da corsa il problema non si pone, visto che quel manubrio offre già molte posizioni (anche se pure lì si istallano comunque le appendici da cronometro all'occorrenza). In genere le bici da turismo o da viaggio montano una specie di manubrio da corsa con le maniglie basse leggermente convergenti e con meno drop. Altrimenti si utilizzano i manubri a farfalla o più semplicemente si aggiungono le appendici ai manubri flat o semiflat. Le appendici tornano comode anche come "piedini" per non rovinare gli accessori del manubrio quando si capovolge la bici. Montarle all'interno riduce un po' la leva di sterzo, ma in compenso nei percorsi stretti espone di meno i gomiti e offre meno agganci ai rovi... o ai lacci delle macchine fotografiche (ricordate Nibali al tour de france?). Comunque 40 euro sono troppe per un paio di corna che di diverso hanno solo la posizione in cui si fissano.
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@lby64 |
Inserito il - 22/08/2018 : 07:22:12 Tutti i primi arrampichini di quasi 40 anni fa li avevano ed erano l'elemento che più li distingueva da delle normali bici touring anche ad un occhio non esperto. Sulle lunghe salite io li usavo per cambiare postura della schiena (che mi sempre dato problemi ed era di sollievo poter di tanto in tanto rialzarla pur continuando a pedalare) e per "prendere il toro per le corna" nei tratti più impegnativi. Poi scomparvero. L'ultima mtb "cornuta" (con corna simili a quelle postate) la acquistai nel '94 (lo ricordo perchè stampigliato sul manubrio). La mia prima in foto...
Immagine:
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andrea 104KG |
Inserito il - 22/08/2018 : 00:31:09 booh, interni fai molto meno leva, specialmente in fuoristrada, dove comunque non comprendo neanche l'utilità di quelli esterni... |
And |
Inserito il - 22/08/2018 : 00:16:56 | Sergiom1961 ha scritto:
A che servono?
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https://www.youtube.com/watch?v=OV0hNuaqH4Q |
Sergiom1961 |
Inserito il - 22/08/2018 : 00:11:57 A che servono? |