Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Off topic batteria camper vtc5-6 12 volt 200 A

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
wsurfer Inserito il - 30/07/2018 : 02:58:41
So puo’ fare.?
Sara’ caricata da
1) alernatore motore camper
2)caricabatterie da 220 volt
3))impianto fotovoltaico.
Spesso in contrmporanea.
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 04/02/2019 : 13:47:56
Credo che in questo momento le celle Winston siano una scelta oculata, sono veramente robuste e la tensione di ricarica massima coincide con quella della maggior parte dei circuiti per camper... Mi pare che vadano inizializzate prima di usarle portandole ad una tensione superiore a quella di esercizio, ma forse lo fa già il venditore...

D'altra parte le batterie al piombo per uso stazionario hanno raggiunto prezzi tali da mettersi a piangere, quindi tanto vale passare alle LiFePO4.
Steu851 Inserito il - 04/02/2019 : 13:04:54
C'è che si assembla la batteria mettendo in serie le celle Winston come indicato nel link sopra, c'è chi prende batterie già pronte e costose, in genere usano il caricabatterie già essistente impostato su piombo-gel (se non ha la predisposizione litio) in modo che non venga eseguito il ciclo desolforazione ad una tensione più alta.
Per ora mi informo solo, la batteria servizi del mio camper pare in ottima forma, col pannello solare che la mantiene sempre carica, quando comincerà a perdere colpi passerò al litio.
wsurfer Inserito il - 04/02/2019 : 12:51:15
La tensione dell' alternatore passa atrraverso la centralina del camper ed e' di 13,4 volt dal cavo che arriva alla batteria del canper..
Se invece la cemtralina del camper e' collegata alla 220 v alla batteria arrivano 14.4 V.
Steu851, ho visto che partecipavi anche ad un forum di camper sullo stesso argomento, hai qualche suggerimento?

La batteria LIFEPO4 dovrebbe essere caricata a 14,6.

Barba 49 Inserito il - 27/12/2018 : 11:19:16
Devi solo controllare che il regolatore di tensione del camper non superi i 14,6V, altrimenti potresti creare qualche problema al BMS delle batterie LiFePO4: Purtroppo con le nuove batterie al piombo alcuni regolatori raggiungono i 14,9V...

Per il resto non vedo problemi, all'alternatore non interessa affatto la capacità delle batterie che deve ricaricare, impiega solo più o meno tempo in base agli Ah... Controlla magari che le tue batteria siano in grado di non danneggiarsi se ricaricate con i 50-60A (o più) che un moderno alternatore eroga senza problemi, leggi la taghetta sull'alternatore e poi leggi i dati delle tue batterie!
wsurfer Inserito il - 26/12/2018 : 21:36:03
Le avevo viste quelle che suggerisci. Ma bisogna assembrarle. Ho preferito quelle gia’ complete con il bms.
wsurfer Inserito il - 26/12/2018 : 21:22:02
Le avevo viste quelle che suggerisci. Ma bisogna assembrarle. Ho preferito quelle gia’ complete con il bms.
Steu851 Inserito il - 26/12/2018 : 12:22:22
Io per ora ho una batteria al piombo agm e finché dura... Però quando sarà da sostituire passerò alla LiFePO4
Su un forum di camperisti ho trovato questo kit
https://www.ev-power.eu/Winston-40Ah-200Ah/12V-2-4kW-LiFePO4-yacht-set-with-200Ah-cells-BMS-mobile-monitoring.html?cur=1
Per la ricarica l'alternatore non avrà sicuramente problemi, non hai anche il pannello fotovoltaico? In questo caso ho visto che a seconda del tipo di batteria, piombo normale, agm, gel, litio, cambia leggermente la tensione di carica
wsurfer Inserito il - 24/12/2018 : 18:54:04
Ho ordinato 2 Lifep04 12v 100A con bms da litio.store., speriamo bene.
Avro’ problemi a caricarle con l’ alternatore del ducato?
wsurfer Inserito il - 24/12/2018 : 18:48:57
Ho ordinato 2 Lifep04 12v 100A con bms da litio.store., speriamo bene.
Avro’ problemi a caricarle con l’ alternatore del ducato?
Barba 49 Inserito il - 31/08/2018 : 17:49:04
Il problema è che trovare LiFePO4 selezionate e di buona qualità è veramente difficile, sono celle che vanno di solito selezionate dopo l'acquisto in modo da usare gli elementi più simili tra loro come resistenza interna e capacità: Infatti le LiFePO4 hanno questo problema, sono molto eterogenee anche se prodotte nello stesso lotto, quindi sono problematiche da mantenere poi ben bilanciate, anzi, con i nostri BMS è difficilissimo...

L'unico venditore che forniva celle Hedway già selezionate (Headway Headquarter) ha fatto fallimento, quindi adesso si trova solo roba non selezionata: Le uniche sono le A123 System, solo che costano un capitale!!!
Steu851 Inserito il - 31/08/2018 : 14:32:35
Si quello l'ho capito, volevo appunto sapere se è andato avanti con le LiFePO4 o è rimasto con le batterie al piombo.

Mi sto avvicinando la mondo camper/caravan e specie se si va all'estero il problema del peso anzi, del sovrappeso è molto sentito
Barba 49 Inserito il - 31/08/2018 : 12:55:12
Con le LiIon è impossibile da fare a causa della tensione incompatibile con l'impianto di un furgone, si può portare avanti solo usando le LiFePO4...
Steu851 Inserito il - 31/08/2018 : 12:10:24
riesumo questo tread
Il progetto è stato abbandonato?
Barba 49 Inserito il - 31/07/2018 : 15:16:38
Capisco, ma come ti ho detto la tensione tipica delle LiIon non permette di fare una batteria da 12V nominali come serve su un mezzo a motore dove la ricarica avviene anche tramite l'alternatore, 3S sono pochi e 4S sono troppi.
wsurfer Inserito il - 31/07/2018 : 13:50:52
Ma pensavo alle Sony senza BMS per il timore che se questo si guasta brucio tutto.
Attualmente la batteria e’ Sotto il sedile passeggero!!!
lelehd Inserito il - 30/07/2018 : 22:47:30
Quoto in pieno Barba....montata sulla moto batteria al litio(LiFePo4),nessuna modifica alla moto....caricabatterie dedicato.
Barba 49 Inserito il - 30/07/2018 : 21:56:00
Scusami, ma hai presente quante batterie LiFePO4 ci sono in vendita sul web in sostituzione di quelle originali al piombo sulle moto e sugli scooter?

Tutti "patiti" della leggerezza oramai ne hanno montata una, e posso dirti che hanno a bordo solo il BMS ma come corrente di ricarica si affidano all'alternatore della moto senza alcun problema rilevabile: In pratica vengono caricate come le batterie al piombo, quindi niente passaggio CC/CV, ma solo un BMS per il bilanciamento: A proposito, i BMS non limitano assolutamente la corrente di carica ma solo quella di scarica, quella di carica dipende solo da charger o (appunto) dalla potenza dell'alternatore.

Ti assicuro che nessuna modifica viene fatta sulle moto per poter sostituire le batterie al Piombo con le LiFePO4, quindi...
Mauri78 Inserito il - 30/07/2018 : 16:33:25
Barba 49 ha scritto:

Fai esattamente come fanno tutti i produttori di batterie LiFePO4 per motociclette, ci metti un bel BMS e te ne sbatti del passaggio CC/CV...

Adesso molti hanno queste batterie da pochi etti di peso sulle moto e vanno bene senza alcuna modifica all'impianto del mezzo, quindi niente passaggio.

Ah, la tensione di passaggio da CC a CV non è 4,2V a elemento, è inferiore...

Poi quando usi il pannello puoi tranquillamente collegarlo ad un caricatore per LiFePO4 anzichè utilizzarlo direttamente: In questo modo rimane solo il problema della ricarica violentissima proveniente dall'alternatore, e questo è un problemino non da poco, bisogna vedere se la tua batteria da 200Ah accetta in carica almeno 50-60A che è la corrente fornita dai moderni alternatori, ma penso proprio di si...




Mmmmm Barba, fammi capire...
Il Bms si occupa del bilancamento e limita la correte massima di carica e scarica, protegge quindi anche da corto circuiti e alcuni da surriscaldamento. Però la gestione della carica spetta al caricabatterie giusto? Io ho notato che sui miei CB il led diventa verde quando la tensione sulla batteria è di 42V, per cui pensavo che il CB commutasse da CC a CV a 42V.... in effetti la tensione sale fino a 42V e poi resta costante.
Cosa c'è che mi sfugge?
Se lui mette un BMS come fa a fottersene della commutazione CC CV? Si fida della limitazione di corrente di carica del BMS? Ma quello non è un regolatore di corrente è solo un circuito che apre un mos se la corrente sale troppo... o sbaglio?
Barba 49 Inserito il - 30/07/2018 : 13:00:06
Fai esattamente come fanno tutti i produttori di batterie LiFePO4 per motociclette, ci metti un bel BMS e te ne sbatti del passaggio CC/CV...

Adesso molti hanno queste batterie da pochi etti di peso sulle moto e vanno bene senza alcuna modifica all'impianto del mezzo, quindi niente passaggio.

Ah, la tensione di passaggio da CC a CV non è 4,2V a elemento, è inferiore...

Poi quando usi il pannello puoi tranquillamente collegarlo ad un caricatore per LiFePO4 anzichè utilizzarlo direttamente: In questo modo rimane solo il problema della ricarica violentissima proveniente dall'alternatore, e questo è un problemino non da poco, bisogna vedere se la tua batteria da 200Ah accetta in carica almeno 50-60A che è la corrente fornita dai moderni alternatori, ma penso proprio di si...

Mauri78 Inserito il - 30/07/2018 : 12:43:55
Ciao, Credo che il problema più grande da risolvere sia quello della carica. Come immagino che tu sappia le litio si caricano in due fasi, la prima a corrente costante e la seconda (quando la batteria raggiunge la tensione di 4.2V a cella) a tensione costante. Se carichi da rete usi un caricabatterie ad hoc... ma quando usi i pannelli o l'alternatore come fai?
Barba 49 Inserito il - 30/07/2018 : 12:41:53
Purtroppo la chimica LiIon mal si adatta alla tensione "standard" di 12V presente sulle auto e i camper, le celle sono cariche a 4,2V, quindi se ne metti quattro in serie arrivi a 16V (troppi, gli alternatori lavorano attono ai 14,5V) mentre se ne metti tre in serie arrivi solo a 12,6V (troppo pochi, l'alternatore sovraccarica le celle e le butti)...

Devi usare (come scrive anche MilleMiglia) le LiFePO4 che sono cariche a 3,65V e che nella versione 4S sono cariche esattamente a 14,6V che è la tensione di tutti i veicoli a 12V nominali!

Se hai bisogno di molta corrente di spunto allora puoi usare le A123 System 26650, altrimenti se si tratta di una batteria "non da avviamento" ma solo stazionaria vanno bene anche le Headway che si assemblano con le viti e che comunque lavorano tranquillamente a 5C di scarica.

Naturalmente ti servirà anche il BMS apposito...
MilleMiglia Inserito il - 30/07/2018 : 10:09:59
Credo che per questo tipo di utilizzo siamo ancora migliori le A123..

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.