Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Kit sblocco motore AM 80

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bloodevill Inserito il - 06/09/2018 : 08:20:22
Buongiorno sono quasi giunto alla conclusione di prendere una bipa con questo motore centrale, volevo un po' di informazioni per togliere il limite di velocità dei 25kh/h,premettendo che lo userei solo su terreni privati adibiti a percorsi in bici! Detto ciò esiste un kit che nn dimezza velocità e km sul display della bici? Esiste una casa con un modello più efficiente? Chi di voi l ha fatto? Come si è trovato? Qualsiasi consiglio è ben accetto grazie
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bik3r Inserito il - 18/09/2020 : 21:36:38
Grazie fredoman, il codice funziona sia per il limite di velocità, sia per la circonferenza della ruota.
Il problema è che funziona solo su display con firmware inferiore a HMI: 1.04.000 ,tutti i nuovi motori escono già con il menù senza l’opzione di inserimento del codice.
I Kmh vanno da 15 a 50 e la circonferenza è settabile in millimetri.
Complimenti per la pazienza e le ore che hai dedicato nel trovare il codice.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Thanks fredoman, the code works for both the speed limit and the wheel circumference.
The problem is that it only works on displays with firmware lower than HMI: 1.04.000, all new motors already come out with the menu without the option to enter the code.
The Kmh range from 15 to 50 and the circumference can be set in millimeters.
My compliments for your patience and the hours you spent in finding the code.
fredoman Inserito il - 16/09/2020 : 22:53:00
Bad youtube inline link, sorry. This one should work :

fredoman Inserito il - 16/09/2020 : 20:10:03
Sorry for writing in english, but I do not speak italian. I will add an automatic translation below, sorry in advance for the quality.
I hooked up my ATALA Bcross to a USB relay and wrote a software to try systematically all possible codes and found the working code for my bike. I do not know if the same code is working for all AM80 versions, just try it and let me know.

https://youtu.be/0kbMhMST9OM
Traduzione automatica: Ci scusiamo per la scrittura in inglese, ma non parlo italiano. Aggiungerò una traduzione automatica di seguito, mi dispiace in anticipo per la qualità.
Ho collegato il mio ATALA Bcross a un relè USB e ho scritto un software per provare sistematicamente tutti i codici possibili e ho trovato il codice funzionante per la mia bici. Non so se lo stesso codice funziona per tutte le versioni di AM80, provalo e fammi sapere.

Ghostrider Inserito il - 23/07/2020 : 22:41:09
Per ora si... Purtroppo
jeff123 Inserito il - 23/07/2020 : 15:38:46
Nessuna novità per lo sblocco velocità del motore am80 con codici o altro?
Bisogna passare per forza dal kit speed up?
Allex82 Inserito il - 07/03/2020 : 13:09:30
Barba 49 ha scritto:

Speriamo che il negoziante risolva velocemente il problema...

smonta il motore e lo porta in atala..c' era un problema..
Barba 49 Inserito il - 04/03/2020 : 21:39:49
Speriamo che il negoziante risolva velocemente il problema...
Allex82 Inserito il - 04/03/2020 : 21:13:47
riportata al negoziante.. per capire cosa c'è che non va.. mi farà sapere.. il problema è che si attacca appena parte poi non mi assiste più.. solo alle ripartenze..
Allex82 Inserito il - 29/02/2020 : 19:22:40
bik3r ha scritto:

Mi dispiace Allex82 tu non hai il motore AM80 su base Oli (made in Italy), ma il motore AM80 Agile su base Ananda (made in cina).
Purtroppo il tuo motore non è ancora ben diffuso, sei uno dei primi che possiede queste bici e se ti fa piacere potresti anche farci una recensione di come ti trovi e se ne sei soddisfatto.

Comunque se proprio vuoi sbloccarla puoi usare questo:

https://www.speedfun.bike/prodotto/speedup-furious-per-ananda/

si ho am80 agile.. in fin dei conti va bene.. faccio meno fatica.. però ha solo 7 marce.. ha un sacco di negatività.. ma anche qualche aspetto positivo.. ,
costa un pò troppo la modifica furius.. già ho sborsato 1200 euro.. altri 100 euro.. non ce la faccio più..
bik3r Inserito il - 29/02/2020 : 16:00:53
Mi dispiace Allex82 tu non hai il motore AM80 su base Oli (made in Italy), ma il motore AM80 Agile su base Ananda (made in cina).
Purtroppo il tuo motore non è ancora ben diffuso, sei uno dei primi che possiede queste bici e se ti fa piacere potresti anche farci una recensione di come ti trovi e se ne sei soddisfatto.

Comunque se proprio vuoi sbloccarla puoi usare questo:

https://www.speedfun.bike/prodotto/speedup-furious-per-ananda/
Allex82 Inserito il - 29/02/2020 : 13:57:05
bik3r ha scritto:

Allex82 ha scritto:

Posso chiedere... È normale che la pedalata assistita assista solo appena si accende la bici, dopo un po' non va più.. E si rimette a funzionare quando vuole?


Il display non ti mostra codici di errore?

Io ho un Atala cute senza display.. Con il tasto solo di accensione e + e -
bik3r Inserito il - 29/02/2020 : 11:56:26
Allex82 ha scritto:

Posso chiedere... È normale che la pedalata assistita assista solo appena si accende la bici, dopo un po' non va più.. E si rimette a funzionare quando vuole?


Il display non ti mostra codici di errore?
Barba 49 Inserito il - 29/02/2020 : 08:35:33
Ovviamente non è normale, altrimenti nessuno acquisterebbe bici elettriche!!!
Allex82 Inserito il - 29/02/2020 : 08:00:20
Posso chiedere... È normale che la pedalata assistita assista solo appena si accende la bici, dopo un po' non va più.. E si rimette a funzionare quando vuole?
luc_maz48 Inserito il - 24/02/2020 : 22:22:45

Barba 49 ha scritto:

Io con i soldi del TFR mi sono fatto costruire una pista ad anello come quella di Nardò, ci giro insieme ai mie amici più stretti!!!


Purtroppo molte persone, si ostinano a non voler capire!

Ho un amico che, (abbiamo lavorato insieme per circa quarantanni dal nonno del proprietario) e, che da sempre fa lì all'interno il custode e quando non c'è nessuno, mi invita ad andare a raccogliere le "palline" da golf, con suo nipote (istruttore)!

http://www.circologolftorino.it/?jjj=1582578543159


Il caso vuole che il nipote si chiami Nardi, (quello delle roulotte)!
Premetto a scanso di equivoci, che, non sono mai entrato nelle strutture abitative, nemmeno mai avvicinato!



Barba 49 Inserito il - 24/02/2020 : 22:13:18
Io con i soldi del TFR mi sono fatto costruire una pista ad anello come quella di Nardò, ci giro insieme ai mie amici più stretti!!!
luc_maz48 Inserito il - 24/02/2020 : 22:07:26

Non potrai mai, dico mai capire se, non ti verrà spiegato!


Sergiom2 Inserito il - 24/02/2020 : 21:58:49
?
luc_maz48 Inserito il - 24/02/2020 : 21:52:32

Mauri78 ha scritto:

Si, certo, solo su terreni privati ben recintati e con cani da guardia :-) :-) :-).



Ne è passato di tempo, quanti di noi ormai siamo amici di amici di quei proprietari terrieri!




Io vado tranquillamente all'interno del "Parco della Mandria" dal sig. JS!

In qualità di ex dipendente con anzianità, "stella al merito di fedeltà" a suo nonno!





luc_maz48 Inserito il - 24/02/2020 : 21:48:21

Mauri78 ha scritto:

Si, certo, solo su terreni privati ben recintati e con cani da guardia :-) :-) :-).



Ne è passato di tempo, quanti di noi ormai siamo amici di amici di quei proprietari terrieri!




Io vado tranquillamente all'interno del "Parco della Mandria" dal sig. JS!



Allex82 Inserito il - 24/02/2020 : 21:20:33
Mauri78 ha scritto:

Comunque sia... magari evitate di viaggiare a 40km/h, in questo modo richiedete davvero tanta potenza al motore, come giustamente diceva Barba questo potrebbe facilmente comportare un'usura precoce di meccanica ed elettronica.
25km/h sono pochi ma 40 sono troppi...30/35massimi mi sembrano un buon compromesso...

Mi aiuti a fare la modifica? anche io sono di torino.
musmat Inserito il - 16/09/2019 : 08:53:05
Anche per il mio modello tolte le impostazioni

Immagine:

114,11 KB
Stefanschen Inserito il - 13/09/2019 : 14:57:59
carlus ha scritto:



Domande:
1. Speedup Furious funziona anche con questa versione recente ? Qualcuno l'ha provato ? Sul sito Speedup Furious è dichiarato per "AM80 2017/18", non so se un AM80 acquistato nel 2019 rientri nella versione 2018 o meno.

2. sapete se uscirà una versione Speedup Ribelle (come per Bosch e Yamaha) decisamente più interessante del Furious in quanto la velocità ed il chilometraggio sono quelli reali ...
Grazie per la risposta

Carlus


Risposte:

1: Si, Furious funziona anche sui motori 2019.
Vedo di correggere subito sul sito e aggiungere il 2019

2: Confermo, il dispositivo di sblocco a velocità reale "ribelle" per Olieds e am80 è previsto per inizio 2020

Saluti a tutti
musmat Inserito il - 13/09/2019 : 08:48:23
Ieri avevo mandato una mail direttamente alla Olieds chiedendo se si poteva portare il limite semplicemente a 30, sarebbe più che sufficiente per guidare almeno con il rapporto 9 della mia B Cross (altrimenti inutilizzabile). La loro risposta, chiaramente scontata, è che è impossibile per loro far uscire un motore che possa essere sbloccato.
Tanto di cappello
carlus Inserito il - 23/03/2019 : 17:55:41
Ciao!
Confermo su AM80 acquistato in questi ultimi mesi, versione HMI 1.04.000 e Motore 1.02.002, l'assenza delle voci di menù "Limite vel" e "Circonf. ruota". Sono convinto che abbiano tolto le voci di menù ma conoscendo la sequenza giusta di pressioni sugli unici 3 tasti disponibili si possa attivare un qualche menù di servizio/manutenzione. A meno che non abbiano fornito hardware appositi ai biciclettari Atala per i settaggi ... Ovviamente cercare la giusta sequenza non sapendo nemmeno da quale videata partire è allucinante, le possibilità sono mostruosamente più elevate di una sequenza di 4 cifre ...

Domande:
1. Speedup Furious funziona anche con questa versione recente ? Qualcuno l'ha provato ? Sul sito Speedup Furious è dichiarato per "AM80 2017/18", non so se un AM80 acquistato nel 2019 rientri nella versione 2018 o meno.

2. sapete se uscirà una versione Speedup Ribelle (come per Bosch e Yamaha) decisamente più interessante del Furious in quanto la velocità ed il chilometraggio sono quelli reali ...
Grazie per la risposta

Carlus
windfire Inserito il - 16/09/2018 : 14:57:43
Anche perchè con il circonferenza ruota, cambiandola di fatto modifichi la velocità....birichini
Ghostrider Inserito il - 16/09/2018 : 14:49:56
bik3r ha scritto:

Ghostrider ha scritto:

Sulle vostre c'è la voce?
O ci hanno tolto a tutti la possibilità di trovare la password?
Questa è la mia versione





La mia è una 2017, la tua probabilmente è 2018, lo vedi dal tagliandino sotto al tubo obliquo.
A quanto sembra aggiornando display e motore hanno nascosto tutte le possibilità di sblocco.


Immagine:

122,93 KB

Immagine:

125,22 KB


qui anche il video, vuoi vedere se cambia qualcos'altro:
https://www.youtube.com/watch?v=E8Tlesg_umI



Sarà proprio come dici tu nel mio menù mancano due voci (velocità e circonferenza ruota)...
Mi sa che non posso più inserire il codice di sblocco... Neppure lo sapessi
bik3r Inserito il - 16/09/2018 : 14:43:02
Ghostrider ha scritto:

Sulle vostre c'è la voce?
O ci hanno tolto a tutti la possibilità di trovare la password?
Questa è la mia versione





La mia è una 2017, la tua probabilmente è 2018, lo vedi dal tagliandino sotto al tubo obliquo.
A quanto sembra aggiornando display e motore hanno nascosto tutte le possibilità di sblocco.


Immagine:

122,93 KB

Immagine:

125,22 KB


qui anche il video, vuoi vedere se cambia qualcos'altro:
https://www.youtube.com/watch?v=E8Tlesg_umI

luc_maz48 Inserito il - 15/09/2018 : 18:29:31




Ghostrider Inserito il - 15/09/2018 : 17:34:57
luc_maz48 ha scritto:


Picoolo Ot!
@Ghostrider: Hai la grande torta di Jobike da assaggiare!






E si... Ieri facevo 40 anni
Grazie
luc_maz48 Inserito il - 15/09/2018 : 16:44:37

Picoolo Ot!
@Ghostrider: Hai la grande torta di Jobike da assaggiare!




Ghostrider Inserito il - 15/09/2018 : 14:21:47
Sulle vostre c'è la voce?
O ci hanno tolto a tutti la possibilità di trovare la password?
Questa è la mia versione


Immagine:

132,92 KB
Ghostrider Inserito il - 15/09/2018 : 14:17:39
Mauri78 ha scritto:

Comunque sia... magari evitate di viaggiare a 40km/h, in questo modo richiedete davvero tanta potenza al motore, come giustamente diceva Barba questo potrebbe facilmente comportare un'usura precoce di meccanica ed elettronica.
25km/h sono pochi ma 40 sono troppi...30/35massimi mi sembrano un buon compromesso...

Brutte notizie... Almeno per me... Leggendo il manuale di istruzioni davo per scontato che ci fosse la voce "LIMITE DI VELOCITÀ"


Immagine:

169,96 KB
Invece nelle display della mia B-Cross non c'è


Immagine:

158,08 KB
Mauri78 Inserito il - 13/09/2018 : 10:10:20
Comunque sia... magari evitate di viaggiare a 40km/h, in questo modo richiedete davvero tanta potenza al motore, come giustamente diceva Barba questo potrebbe facilmente comportare un'usura precoce di meccanica ed elettronica.
25km/h sono pochi ma 40 sono troppi...30/35massimi mi sembrano un buon compromesso...
Mauri78 Inserito il - 13/09/2018 : 10:06:09
bik3r ha scritto:

Mauri78 se mi capita di dover aprire il motore, sicuramentre controllo tutti i connettori
L'oscilloscopio non lo ho, ma ho questa (Ft232rl)



la usavo per programmare gli esp8266
Di elettronica ne capisco, ma di programmazione ne so molto poco


Ok, questa va benissimo ma prima bisogna avere la certezza che l'interfaccia di comunicazione sia una UART e che la dinamica dei segnali sia la stessa dell'interfaccia che vai a collegare. Specie la dinamica dei segnali è molto importante per essere certi di non fare danni.
Per questo suggerivo di fare due misure con un'oscilloscopio... purtroppo quando vai alla cieca è importante capire con che tipo di segnali si lavora. La proposta fatta ha come ipotesi il fatto che la comunicazione sia implementata con una uart, bisogna però validare l'ipotesi prima di procedere...

Secondo me il motore si spegne perchè il bms della 400Wh chiude le chiappe quando richiedi quella corrente in modo continuativo.
Se fosse un meccanismo di protezione della centralina magari spegnerebbe la parte di potenza(l'inverter del motore per capirci) e terrebbe acceso tutto il resto per far comparire un codice di errore sul display... O almeno per logica dovrebbe essere così.
Barba 49 Inserito il - 13/09/2018 : 07:45:08
Il fatto che la tua bici si spenga quando chiedi con continuità potenze al di fuori delle sue possibilità può dipendere sia da un circuito di protezione che ti impedisce così di danneggiare il motore oppure semplicemente dal BMS della batteria tarato attorno ai 15-18A, o ancora dal drop sotto sforzo di qualche cella rilevato sempre dal BMS...
bik3r Inserito il - 12/09/2018 : 22:54:38
Mauri78 se mi capita di dover aprire il motore, sicuramentre controllo tutti i connettori
L'oscilloscopio non lo ho, ma ho questa (Ft232rl)



la usavo per programmare gli esp8266
Di elettronica ne capisco, ma di programmazione ne so molto poco
bik3r Inserito il - 12/09/2018 : 22:39:29
Piccolo aggiornamento
Oggi stavo provando la potenza erogabile dal motore per mantenere i 40, batteria carica, livello 5 e marcia più lunga, a parte lo sforzo sproporzionato muscolare, una volta che il motore supera la soglia dei 620/650w costante anche solo per 4-5 secondi un dispositivo stacca tutta l'alimentazione spegnendo anche il display.
Devo capire se il motore ha qualche protezione interna o semplicemente se il bms stacca dopo una determinata corrente.
Basta aspettare una decina di secondi e riaccendere il sistema e tutto riparte senza errori.
No penso che sia un problema della mia bici, perche l'anno scorso in fiera con lo stesso modello di bici datomi sbloccato da atala fece esattamente lo stesso sintomo.
Provero con la seconda batteria per escudere il bms
Mauri78 Inserito il - 12/09/2018 : 11:19:17
Io sono a Torino ;-)
Ghostrider Inserito il - 12/09/2018 : 10:18:30
Mauri78 ha scritto:

Si, è un vero peccato perchè quella bipa mi piace un sacco! :-) Secondo me ha un'ottimo rapporto qualità prezzo e poi sembra un sistema più aperto degli altri visto che puoi montare qualunque batteria. Magari un giorno...

Ho visto che sei anche del Piemonte, se sei vicino? Io sono vicino a Saluzzo in provincia di Cuneo
Mauri78 Inserito il - 12/09/2018 : 10:15:01
Si, è un vero peccato perchè quella bipa mi piace un sacco! :-) Secondo me ha un'ottimo rapporto qualità prezzo e poi sembra un sistema più aperto degli altri visto che puoi montare qualunque batteria. Magari un giorno...
Ghostrider Inserito il - 12/09/2018 : 10:02:15
Mauri78 ha scritto:

bik3r ha scritto:

Mauri78 ha scritto:

La butto lì... La pssword non è composta di tante cifre, il problema è che bisogna premere molti tasti quindi ci vuole un sacco di tempo.
Se motore e display fossero connessi tramite un'interfaccia UART(una banale porta seriale) come accade nel TSDZ2 e nel BBS01 si potrebbe provare a fare una specie di logger con Arduino, in pratica un micro che legge la seriale e mostra i caratteri letti sul monitor di un pc.
Analizzando i caratteri letti si potrebbe capire qual'è il comando per inviare la password. A quel punto fare un attacco brute forcing su 4 caratteri con un PC richiede poco tempo...


Se anche fosse possibile come succede per i bbs, cioè staccare il display e usare il connettore per comunicare con la centralina tramite un'interfaccia UART secondo me troverai questi problemi:
- mancanza di un software che interpreta e/o modifica i dati in passaggio
- se togli il display come fai ad inviare i segnali dei plusanti del manubrio?
- come si fa a sapere se sui quei "forse" 2 fili di comunicazione passi un determinato segnale seriale e non un altro e provare senza fare danni permanenti alla centralina?


Ciao, provo a rispondere ai punti da te evidenziati:

"mancanza di un software che interpreta e/o modifica i dati in passaggio"
I dati dobbiamo cercare di interpretarli noi! I protocolli seriali sono abbastanza semplici e tutti molto simili, giusto come esempio qui trovi la descrizione del protocollo seriale del tsdz2:
https://github.com/hurzhurz/tsdz2/blob/master/serial-communication.md
Come vedi le trame iniziano tutte con lo stesso carattere e finiscono sempre con il checksum del pacchetto.

"se togli il display come fai ad inviare i segnali dei plusanti del manubrio?" Nel display è presente un microcontrollore, quando tu premi i tasti questo microcontrollore genera un messaggio sulla porta seriale per comunicare con la centralina ok? dopo che tu logghi con il pc e capisci la struttura del messaggio puoi costruire un messaggio ad hoc e inviarlo alla centralina con il pc staccando del tutto il display. Per sostituirsi al display basta misurare la dinamica dei segnali con un oscilloscopio, con questo strumento è anche facile capire se l'interfaccia di comunicazione è una UART.

"come si fa a sapere se sui quei "forse" 2 fili di comunicazione passi un determinato segnale seriale e non un altro e provare senza fare danni permanenti alla centralina?" A questo credo di avere già risposto. Danni permanenti se fai le cose fatte bene e fai le dovute misure non ne fai, certo che se non sai dove mettere le mani e procedi a casaccio è meglio lasciare perdere.

Aggiungo che ho già fatto dei lavoretti simili anche per lavoro, non è la cosa più intuitiva del mondo ma è meno complicato di quanto possa sembrare(a meno che la comunicazione non sia cifrata ma non penso proprio che abbiano fatto una cosa simile). Non ho questo motore altrimenti proverei per lo meno a fare due misure, volevo stuzzicare la voglia di smanettare di qualcuno ;-).

Maurizio



Io non ho queste capacità... Sono abbastanza bravo in meccanica ma non ho queste conoscenze elettroniche
Peccato Mauri tu non abbia sotto mano un AM 80... Come dici tu se non sei più che sicuro di quello che fai è meglio lasciare perdere. Meglio provare con il modo rudimentale di fare tutte le combinazioni
Mauri78 Inserito il - 12/09/2018 : 09:53:42
bik3r ha scritto:

Mauri78 ha scritto:

La butto lì... La pssword non è composta di tante cifre, il problema è che bisogna premere molti tasti quindi ci vuole un sacco di tempo.
Se motore e display fossero connessi tramite un'interfaccia UART(una banale porta seriale) come accade nel TSDZ2 e nel BBS01 si potrebbe provare a fare una specie di logger con Arduino, in pratica un micro che legge la seriale e mostra i caratteri letti sul monitor di un pc.
Analizzando i caratteri letti si potrebbe capire qual'è il comando per inviare la password. A quel punto fare un attacco brute forcing su 4 caratteri con un PC richiede poco tempo...


Se anche fosse possibile come succede per i bbs, cioè staccare il display e usare il connettore per comunicare con la centralina tramite un'interfaccia UART secondo me troverai questi problemi:
- mancanza di un software che interpreta e/o modifica i dati in passaggio
- se togli il display come fai ad inviare i segnali dei plusanti del manubrio?
- come si fa a sapere se sui quei "forse" 2 fili di comunicazione passi un determinato segnale seriale e non un altro e provare senza fare danni permanenti alla centralina?


Ciao, provo a rispondere ai punti da te evidenziati:

"mancanza di un software che interpreta e/o modifica i dati in passaggio"
I dati dobbiamo cercare di interpretarli noi! I protocolli seriali sono abbastanza semplici e tutti molto simili, giusto come esempio qui trovi la descrizione del protocollo seriale del tsdz2:
https://github.com/hurzhurz/tsdz2/blob/master/serial-communication.md
Come vedi le trame iniziano tutte con lo stesso carattere e finiscono sempre con il checksum del pacchetto.

"se togli il display come fai ad inviare i segnali dei plusanti del manubrio?" Nel display è presente un microcontrollore, quando tu premi i tasti questo microcontrollore genera un messaggio sulla porta seriale per comunicare con la centralina ok? dopo che tu logghi con il pc e capisci la struttura del messaggio puoi costruire un messaggio ad hoc e inviarlo alla centralina con il pc staccando del tutto il display. Per sostituirsi al display basta misurare la dinamica dei segnali con un oscilloscopio, con questo strumento è anche facile capire se l'interfaccia di comunicazione è una UART.

"come si fa a sapere se sui quei "forse" 2 fili di comunicazione passi un determinato segnale seriale e non un altro e provare senza fare danni permanenti alla centralina?" A questo credo di avere già risposto. Danni permanenti se fai le cose fatte bene e fai le dovute misure non ne fai, certo che se non sai dove mettere le mani e procedi a casaccio è meglio lasciare perdere.

Aggiungo che ho già fatto dei lavoretti simili anche per lavoro, non è la cosa più intuitiva del mondo ma è meno complicato di quanto possa sembrare(a meno che la comunicazione non sia cifrata ma non penso proprio che abbiano fatto una cosa simile). Non ho questo motore altrimenti proverei per lo meno a fare due misure, volevo stuzzicare la voglia di smanettare di qualcuno ;-).

Maurizio
bik3r Inserito il - 11/09/2018 : 21:51:11
Mauri78 ha scritto:

La butto lì... La pssword non è composta di tante cifre, il problema è che bisogna premere molti tasti quindi ci vuole un sacco di tempo.
Se motore e display fossero connessi tramite un'interfaccia UART(una banale porta seriale) come accade nel TSDZ2 e nel BBS01 si potrebbe provare a fare una specie di logger con Arduino, in pratica un micro che legge la seriale e mostra i caratteri letti sul monitor di un pc.
Analizzando i caratteri letti si potrebbe capire qual'è il comando per inviare la password. A quel punto fare un attacco brute forcing su 4 caratteri con un PC richiede poco tempo...


Se anche fosse possibile come succede per i bbs, cioè staccare il display e usare il connettore per comunicare con la centralina tramite un'interfaccia UART secondo me troverai questi problemi:
- mancanza di un software che interpreta e/o modifica i dati in passaggio
- se togli il display come fai ad inviare i segnali dei plusanti del manubrio?
- come si fa a sapere se sui quei "forse" 2 fili di comunicazione passi un determinato segnale seriale e non un altro e provare senza fare danni permanenti alla centralina?
Ghostrider Inserito il - 11/09/2018 : 17:27:55
Mauri78 ha scritto:

In che senso il problema è il collegamento? Se è come penso io ci saranno 4 fili o giù di li che vanno dal motore al display:
due sono di alimentazione VCC e GND e due della porta seriale(tutto da verificare ovviamente).
Il furius che hai linkato altro non fa che dividere per due la frequenza degli impulsi ricevuti dal sensore velocità, si attiva quando arriva tensione all'uscita delle luci e si disattiva quando quella tensione scompare, secondo me per quello che fa è eccessivamente caro.
Piuttosto che spendere 100euro per quell'affare gira il sensore in modo da fargli sentire la cadenza... a costo quasi zero fai la stessa cosa...

Io non sono pratico, ma con che connettori ti puoi collegare a un PC? O dove li puoi trovare che abbiano gli attacchi che vadano bene per l'AM 80?
Mauri78 Inserito il - 11/09/2018 : 17:19:34
In che senso il problema è il collegamento? Se è come penso io ci saranno 4 fili o giù di li che vanno dal motore al display:
due sono di alimentazione VCC e GND e due della porta seriale(tutto da verificare ovviamente).
Il furius che hai linkato altro non fa che dividere per due la frequenza degli impulsi ricevuti dal sensore velocità, si attiva quando arriva tensione all'uscita delle luci e si disattiva quando quella tensione scompare, secondo me per quello che fa è eccessivamente caro.
Piuttosto che spendere 100euro per quell'affare gira il sensore in modo da fargli sentire la cadenza... a costo quasi zero fai la stessa cosa...
Ghostrider Inserito il - 11/09/2018 : 14:16:22
Mauri78 ha scritto:

La butto lì... La pssword non è composta di tante cifre, il problema è che bisogna premere molti tasti quindi ci vuole un sacco di tempo.
Se motore e display fossero connessi tramite un'interfaccia UART(una banale porta seriale) come accade nel TSDZ2 e nel BBS01 si potrebbe provare a fare una specie di logger con Arduino, in pratica un micro che legge la seriale e mostra i caratteri letti sul monitor di un pc.
Analizzando i caratteri letti si potrebbe capire qual'è il comando per inviare la password. A quel punto fare un attacco brute forcing su 4 caratteri con un PC richiede poco tempo...

Purtroppo il problema è il collegamento
Possiamo dividerci i "compiti" come ipotizzato da qualcuno in precedenza, cioè se fossimo tipo in 10 ne facciamo 100 a testa di prove di Paswoord... Tipo uno fa da 0 a 100... Uno da 900 a 1000... E via così
Su internet ho trovato queste istruzioni per collegare un kit di nome Furius

Immagine:

218,97 KB


Immagine:

307,42 KB


Immagine:

223,9 KB


Immagine:

340,25 KB
Mauri78 Inserito il - 10/09/2018 : 08:33:29
La butto lì... La pssword non è composta di tante cifre, il problema è che bisogna premere molti tasti quindi ci vuole un sacco di tempo.
Se motore e display fossero connessi tramite un'interfaccia UART(una banale porta seriale) come accade nel TSDZ2 e nel BBS01 si potrebbe provare a fare una specie di logger con Arduino, in pratica un micro che legge la seriale e mostra i caratteri letti sul monitor di un pc.
Analizzando i caratteri letti si potrebbe capire qual'è il comando per inviare la password. A quel punto fare un attacco brute forcing su 4 caratteri con un PC richiede poco tempo...
Ghostrider Inserito il - 10/09/2018 : 00:10:10
Bravo Bik3r
Sei sempre il precusorsore di tutte le modifiche sul AM 80, ottima prova come sempre chiaro e preciso. Sono d'accordo con te che se trovassimo la password sarebbe come aprire il vaso di Pandora
bik3r Inserito il - 09/09/2018 : 22:36:59
Intanto grazie per avermi fatto conoscere il metodo citato nel video di Youtube.
Ho provato anch'io a spostare il sensore di velocità dalla ruota alla pedivella


Immagine:

77,58 KB


sulla pedivella ho messo un magnete al neodimio rettangolare che avevo gia in casa fissato con del nastro isolante


Immagine:

39 KB


Immagine:

29,29 KB

Oggi fatti 93 km per testare il tutto:
con la batteria da 5ah del hoverboard la velocità massima è stata 41,1kmh


Immagine:

30,66 KB


Con la batteria da 400wh al ritorno e con le gambe stanche sono arrivato a 38.6kmh


Immagine:

30,07 KB

Allora bisogna rendersi conto che tutte le statistiche del display legate alla velocita e alla distanza sono sballate, quindi distanza parziale e totale di molto ridotte, indicatore wh/km con valori esagerati.
Unico indicatore da tenere sotto controllo Wh di batteria scaricata, fortunatamente giusto.
Nel ritorno ho consumato 5,5wh/km con livello 3-4 poco con il 5, arrivando a casa con il 5% della batteria (363wh per fare 66km).
Per avere un indicazione istantanea ho duvuto installare anche un ciclocomputer, per avere velocità e distanza percorsa.


Immagine:

51 KB

In tutti questi km la bici non ha fatto una piega e l'unico momento in cui và in crisi è nella cammiata assistita (6kmh) che non funziona non sentendo girare la ruota o i pedali visualizando errore 0104


Immagine:

29,75 KB


Immagine:

316,26 KB

Le mie impressioni sono che il sistema funziona, ma se si vuol andare forte(oltre i 35kmh) bisogna spingere forte sui pedali almeno 120/150W muscolari per dare modo al sistema di avere l'energia necessaria a spingere un mezzo con ruote larghe tassellate e non aerodinamico.
Quindi se i percorsi sono molto brevi si può anche fare, ma se pretendete di viaggiare sempre a 45kmh per diversi km rassegnatevi se siete dei pappamolla che non hanno la forza paragonabile a quella che serve per una bici da corsa, in questo cosa bisogna avere motoroni da kW illegali.

Il livello 3 e 4 mudulano ancora bene e rendono la guida divertente. il 5 fa lavorare il motore costantemente tra 12 e 15A stressando non poco la batteria, ecco perchè lo usavo ben poco.
Molto probabilmente tolgo tutto e riporto la bici limitata in attesa che qualcuno che conosce la password per il limite di velocità parli, in modo da avere bici sbloccata (a me basta a 30kmh) e tutte le info utili fornite dal display

n.b. Nelle salite o su tutti i percorsi sotto i 25kmh la bici ha la stessa assistenza come quando bloccata

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.