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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 06/09/2018 : 21:22:33
Dopo tante sperimentazioni ho preso una turbo levo fsr 6fattie.

Immagine:

137,62 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 27/08/2020 : 20:32:39
Montano un BMS bidirezionale e accettano la ricarica attraverso lo stesso connettore che va alla centralina, vengono montati questi BMS perchè i mezzi cui sono destinate quelle batterie hanno la frenata rigenerativa e un comune BMS unidirezionale (quelli con doppio connettore) non la potrebbe gestire.
renerossi Inserito il - 27/08/2020 : 17:19:45
ciao a tutti, sto valutando di prendere 2/3 di queste batterie per fare una bici da casalavoro, ora costano 40 euro! cmq, dalle foto vede solo 1 connettore è normale? non hanno anche quello del caricatore???
Marcoermejo Inserito il - 26/02/2020 : 13:52:27
Grazie mille!!!
blindo7 Inserito il - 26/02/2020 : 13:45:59
certo, dopo averne bocciati svariati, stò usando con soddisfazione questi,la caduta è circa 0.3V e non scaldano, generalmente ne uso due da 20A in parallelo così non possono stressarsi,


https://www.ebay.it/itm/8-x-POWER-Schottky-Dioden-20SQ045-20A-45V-zB-Sperr-Bypass-Diode-f%C3%BCr-Solar/254416837129?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

mentre se vuoi caricare a 41 e spicci ne metti uno normale da 10 A in serie al caricatore, così scendi da 42 a 41,3 circa
Marcoermejo Inserito il - 26/02/2020 : 13:36:14
blindo7 ha scritto:

buono a sapersi, grazie Andrea!!!
quindi basterebbe un diodo per eliminare il problema!



Lo stavo pensando anche io...
Blindo hai un diodo dimensionato a dovere e grande il giusto da consigliare?



blindo7 Inserito il - 26/02/2020 : 12:05:53
buono a sapersi, grazie Andrea!!!
quindi basterebbe un diodo per eliminare il problema!
Marcoermejo Inserito il - 26/02/2020 : 10:43:56
Grande Andrea,
non ci avevo minimamente pensato!
99 su 100 è proprio quello che accade sulla bici in questione!!!
andrea 104KG Inserito il - 25/02/2020 : 20:56:04
In realtà mi ci è voluto un pò a capirlo ma la bici non è in blocco... semplicemente è in ricarica
Come certamente saprai la levo si ricarica dal connettore di uscita della batteria, cioè ha quello che noi chiamiamo bms abilitato alla regen.
Quando lui fa un salitone la batteria interna più debole va giù, appena finisce la salita va in apparente blocco ma non è così, semplicemente essendoci differenza di tensione fra l'exterder che è nuovo e la batteria che è vecchia, la batteria principale va in ricarica. Fateci caso fa esattamente la stessa cosa di quando è attaccato il caricatore, ovviamente durante la ricarica disabilita il motore. Una cosa che non so è se la ricarica continua, il caricabatteria originale comunica con il bms (il connettore non ha solo 2 fili, ci sono 4 "puntini" a lato) per cui non sentendo il caricatore potrebbe anche fermarsi....
Per questo ho messo l'extender solo 3 giorni dopo aver preso la bici, non si possono parallelizzare batterie molto diverse come età... Tentare di rivitalizzare una batteria semi andata, almeno in quel modo non funziona.
finchè c'è la salita dura il blocco non si verifica, perchè l'assorbimento pareggia le tensioni, appena è in cima la bici si ferma...
Ho detto "almeno in quel modo" perchè se uno deve spendere 700€ per una batteria nuova tanto vale tentare il metodo usato sulle bosch, cioè mettere l'estender in parallelo alle celle interne (bisogna forare l'involucro ma tanto se è da buttare...) In quel caso secondo me funziona e si va avanti per un altro annetto o più...
Marcoermejo Inserito il - 25/02/2020 : 12:36:22
Piccolo aggiornamento:
nel we ha testato meglio il "problema".
Avviata la bici come da procedura standard (prima accendi la bici e poi colleghi l'extender), tutto ok per un lungo tratto in forte salita arrivati in cima ha spento la bici per una sosta.
Dopo 10/15 min riaccende la bici e non funziona (ultimo led verde della corona lampeggia e dopo pochi secondi si spegne la bici).

Prova a staccare l'extender e la bici funziona.

Allora accende la bici senza l'extender e lo collega ma il led lampeggia di nuovo e si spegne la bici.

Ultimo tentativo:
accende la bici senza l'extender e poi lo collega (il led cominica a lampeggiare) spegne immediatamente la bici (prima che si spenga da sola) e la riaccende...a questo punto sembra funzionare (in realtà ormai era sulla cima quindi non ha verificato di nuovo il funzionamento del tutto in salita).
E' normale?
Suggerimenti di qualcosa da provare?
Grazie
Marcoermejo Inserito il - 17/02/2020 : 13:53:59
Grazie mille Andrea (come al solito).
In questo caso l'extender dovrebbe essere il "solito" da 7Ah ed essere nuovo ...forse, tra i due, è la batteria originale a non essere troppo "fresca".
Riferisco e attendo la spiegazione completa del problema.

andrea 104KG Inserito il - 17/02/2020 : 13:26:39
Si prima accendi la batteria originale e poi l'extender. Altrimenti la centralina che sta dentro il motore prova ad accendersi ma non avendo comunicazione col motore va in blocco (l'originale ha i cavetti di comunicazione col bms , l'extender no)
A me dava problemi di blocco arrivato al 30% circa quando usavo come extender una vecchia monopattino da 4ah già usata. Non reggeva l'assorbimento aveva un forte drop e mandava in tilt l'altra. Poi ha messo una monopattino da 7ah nuova e non ho avuto più problemi. Probabilmente gli fa la stessa cosa se l'extender è vecchio o piccolo. Il problema inoltre era accentuato da freddo invernale. Altro problema, prima di usare il walk assistant occorre da me staccare l'extender altrimenti si blocca. Probabilmente il soft regola la potenza ma l'extender che non comunica continua a mandare la corrente piena e si blocca tutto.
Marcoermejo Inserito il - 17/02/2020 : 11:32:12
Ciao a tutti,
un amico mi ha chiesto se per far funzionare l'extender ci sia o meno una procedura per il primo avviamento della giornata.
Più precisamente:
su altri forum ha letto che si deve prima accendere la bici con la batteria originale e poi collegare l'extender (e la cosa potrebbe anche avere un senso...così si evita di girare per sbaglio solo con la batteria secondaria e correre dei rischi al momento dell'accensione di quella originale)... ma vorrei sapere se Andrea usa una procedura diversa visto che il mio amico ha avuto qualche problema dopo alcuni km e ha dovuto staccare l'extender per prosegire.

Pare infatti che dopo un po di stada, con le batterie entrambe collegate, il motore si sia spento e che abbia dovuto, appunto, scollegare l'exender per riavviare e ripartire (non ho altre info ... le attendo).
Visto che lui si è attenuto alla procedura di avviamento che ha trovato sull'altro forum ... potrebbe essere questo ad aver creato problemi?

andrea 104KG Inserito il - 02/10/2019 : 23:17:59
grazie liky2000, non è esente da difetti ma è una gran bella bipa. Ha una particolarità mai sentita in nessuna bici prima. Ti siedi e ti senti con la sicurezza come se l'avessi già guidata per migliaia di km, e questo la prima volta. Per il resto gran motore, forcella anteriore per me scarsina, freni poco più che sufficenti. Rigidezza e solidità da carro armato, mai uno scricchiolio, incredibile...
Liky2000 Inserito il - 02/10/2019 : 22:12:39
Ciao Andrea, gran bella bipa, mi piace un botto. 3100 euro sono tanti, ma alla lunga sono sicuro che si ripagherà da sola, voglio dire, il divertimento batte i cash!!!!!
bimoto Inserito il - 02/10/2019 : 21:14:19
ma se non sbaglio ho letto che proprio tu scruvevi di caricare sepatamente la Levo e la extender.... ???
andrea 104KG Inserito il - 02/10/2019 : 20:43:37
e' una soluzione da provare, con le batterie da monopattino c'è un continuo riequilibrio fra le due batterie perchè entrambe si ricaricano dall'uscita che è in parallelo. Non si possono sbilanciare perchè una aiuta l'altra. Con un bms normale non so, è da provare...
andrea 104KG Inserito il - 02/10/2019 : 20:34:55
Il diodo lo metti sul + del caricatore e ti abbassa l'uscita e carica a 41,5 circa...
bimoto Inserito il - 02/10/2019 : 17:48:25
riprendo le domande, visto che ho DECISO per farmi il pacco 10S2P con 20 celle samsung da 3500 mah/10 + BMS.
Il fatto predominante è che lo voglio mettere in una borraccia. La borsetta...non mi piace.
Tribolo, ma mi piace....

I dubbi mi stanno venendo sul discorso della ricarica.
Le caricherò separatamente, non mi crea problemi.
Ma se il carichino originale è circa a 41... e l'extender si carica ( circa ) a 42V.... come rimedio a fare il parallelo?
Basta che ci metto un diodo nel punto di paralleo al motore per evitare i travasi di corrente ?

Oppure metto un diodo in uscita dal caricabatterie originale e lo "abbasso" come tensione max?

oppure tutte e due le cose?



GRAZIE
bimoto Inserito il - 19/09/2019 : 22:15:09
eh eh ehhhh chiedo QUI, mi mandate di la’.....

Il pacco celle iper anonimo mi lascia perplesso. tutto qui.
E facendolo da solo lo metto in una borraccia: in mtb e’ molto piu stabile del borsello in stoffa.

mi suggerisci un bms collaudato?

poi decido se 20 x 18650 da 3500 ........oppure 10 x 21700 da 5000.....

andrea 104KG Inserito il - 19/09/2019 : 21:25:21
Si le linguette si saldano. Con una stazione saldante si saldano anche le celle ma non viene il lavoro "pulito" delle lamelle.
Perchè vuoi complicarti la vita con un pacco misto? La soluzione veloce proprio non ti piace...
Con la batteria monopattino in parallelo quest'estate ho fatto 90 km e 1500 mt di dislivello non ti bastano?
comunque ogni sperimentazione è bene accetta, anzi arricchisce per cui se vuoi provare diversamente facci sapere
bimoto Inserito il - 19/09/2019 : 20:29:06
intanto grazie a tutti.
Non sono esperto, ma sono un perito elettronico ( anche se non pratico ).
Abile artigiano, si.
Vengo da anni di automodellismo elettrico, smanettando su batterie e celle a pacchetto.
A volte ho saldato anche quelle...per recuperare mezzi pacchi rotti.
Le celle pensavo di prenderle da NKON, con le linguette. Penso che quelle si possano saldare a stagno (?).

180w mi bastano. arrivo quasi ai 700w della nuova LEVO. ed avrei poca spesa e poco peso, da mettere in finta borraccia.

Invece non ho info sull uso delle batterie a pacchetto: vanno bene anche quelle?
Su hobbyking ho visto una 10S 5A 35C di scarica. pero’ non ci va dentro borraccia,,,,

E poi per caricarla dovrei usare un caricabatteria con bilanciamento 10S. io ho yoerion max 6S.


ACCETTO CONSIGLI

GRAZIE
Barba 49 Inserito il - 19/09/2019 : 13:56:55
Come ti hanno già detto se non hai una puntatrice è meglio che lasci perdere l'autocostruzione di una batteria, oltretutto probabilmente non sai che pasticciare cone le celle al Litio è assai rischioso, se fai un cortocircuito erogano di colpo centinaia di Ampere e ti possono perfino vaporizzare un cacciavite o una chiave, oltre ad incendiarsi se il cortocircuito permane a lungo...

Naturalmente in teoria le celle si possono saldare anche a stagno, ma occorre una stazione di saldatura termostatata di ottima potenza (costa quanto una puntatrice), del filo saldante speciale e una grande esperienza in questo campo.

Poi dalle domande che poni si nota che non hai nessuna esperienza nel settore, fossi in te (a meno che io non mi stia sbagliando sulle tue reali capacità) mi limiterei come facciamo tutti quanti ad acquistare batterie già assemblate oppure a farle fare da un artigiano.

Due amici miei si sono giocati il garage a causa di batterie al Litio "artigianali" che si sono incendiate, ci vuole MOLTA prudenza...
andrea 104KG Inserito il - 19/09/2019 : 13:27:19
E soprattutto prendi il pacco da monopattino da 7ah (cerca batterie da monopattino sul forum) quelle super economiche possono dare problemi..
andrea 104KG Inserito il - 19/09/2019 : 13:24:10
Infatti se vuoi qualcosa che funziona già provato questo lo fa. Ho preso la levo il 6 settembre 2018 e già la settimana dopo aveva l'extender che adesso dopo un anno e circa 3000 km ancora funziona.. puoi cercare anche altre strade ma poi non posso aiutarti.. rileggi il post con calma c'è tutto foto e collegamenti..
Unica cosa i paralleli vanno fatti con bbatteria buona, se una delle due è finita non aspettarti miracoli, non è mai una buona cosa parallelizzare una batteria vecchia con una nuova.
Steu851 Inserito il - 19/09/2019 : 12:54:24
.

Ma non so QUALE esatto BMS devo comprare.
10S1P oppure 10S2P va bene stesso BMS? in tal caso ne prendo uno e va bene anche se poi RADDOPPIO?


Si il BMS sarà lo stesso, il problema è il 'poi raddoppio' nel senso che non è che puoi fare un'altra serie da 10 e mettela in parallelo, cioè si potresti ma dovresti mettere un ulteriore BMS, quindi decidi subito cosa fare, anche perchè per mettere nuove celle in parallelo dovrai portarle alla stessa identica tensione. mettere una serie di 21700 vorrebbe dire aggiungere 180 Wh, ti bastano?
ma perchè non fai come Andrea e ti prendi una batteria monopattino già fatta e finita? Hai già la puntatrice? non pensare di saldarle a stagno con un normale saldatore!
bimoto Inserito il - 19/09/2019 : 12:37:33
ciao ragazzi. Ho fatto la mia domanda aprendo un altro post, perchè questo non lo avevo trovato.
In pratica sto per farmi un extender per la levo.

Ho un paio di dubbi se scegliere batterie 21700 da 5000 e metterne solo 10 ( per avere poco peso e accontentarmi) oppure farne una 10S2P con le 18630 da 3500.

Ma non so QUALE esatto BMS devo comprare.
10S1P oppure 10S2P va bene stesso BMS? in tal caso ne prendo uno e va bene anche se poi RADDOPPIO?

Un link di qualcosa che avete già usato?

Grazie
Chri27.5 Inserito il - 04/02/2019 : 22:56:09
andrea 104KG ha scritto:

Comunque oggi ho fatto pochi km con la vecchia col tsdz2, che ha un freno anteriore da 180mm e posteriore da 160mm e FRENA MEGLIO (meglio anche degli xt) non mi ricordo il nome di questi freni
girando a caso ho trovato proprio un articolo dove si lamenta questo
https://www.mtb-mag.com/sram-guide-problemi-e-soluzioni/

Andrea,
il problema del pompante è una stupidata a sistemare, l'ho già riparato più di una volta ai miei amici un problema del genere,
cose da fare:
smontare la leva
smontare il pompante
togliere gli oring
rettificare il pompante di 0,2 decimi( puoi tranquillamente usare un trapano come mandrino con tela smeriglio fine)
Pulire molto bene
rimontare gli oring
rimontare il pompante
spurgare l'impianto
Stati tranquillo che nemmeno a 50° si blocca più.

Chri27.5 Inserito il - 04/02/2019 : 22:22:50
andrea 104KG ha scritto:

Si Pilota improponibile, (il bello è che in quello spazio ci sarebbero state 50 celle ma questi ti danno le novità col contagocce, per fartele pagare!! pensa che la novità 2018 è il pulsantino per il cambio dei livelli sul manubrio e il tasto del walk assistant sai che novità! nelle 2016-17 o cambiavi da batteria staccandola mano dal manubrio o comperavi, salato, un garmin wireless solo per cambiare livello...) per questo ci si ... arrangia...
Va bè vi posto qualche foto... tanto avrete capito che ha vinto il diavoletto della sperimentazione
Prima si toglie il pedale sinistro.
Mi è quasi preso un colpo, vite durissima mi sembrava di spanare tutto... poi leggo che si tratta di una vite autoestraente cioè mentre sviti estrae il pedale....

Immagine:



sotto si vede il cavo da modificare... a sx c'è il connettore che va alla batteria a dx dove ci sono i fili senza guaina c'è il connettore del motore

Immagine:



Qui il cavo spellato con derivazione saldata sul + e sul meno. Ho benedetto la nuova stazione saldante, col cavolo che saldavo due fili grossi con il saldatore da 30 euro...
Immagine:



il filo deve fare il giro turistico del motore purtroppo. Dall'altra parte non c'è spazioper farlo passare....

Immagine:



ecco i due fili che escono dal carter da dove esce il tubo freno e il cavo del sensore di velocità. In realta si sarebbe potuto bucare il carterino in plastica molto più vicino alla borsetta, rendendo il tutto invisibile. Magari lo farò quando avrò appurato che tutto regge.

Immagine:



ecco con una rifinitura migliore (ho finito il termorestringente nero, ma anche quello rosso non è male

Immagine:



Immagine:



la batteria interna...

Immagine:



Come va:
ieri senza extender, fatto un giretto di 18 km e 480mt di dislivello, batteria residua 55% (tirando abbastanza, poco eco tutto trail e turbo)
Oggi stesso giro, più o meno potenze di ieri (difficile chi si ricorda esaatamnete, comunque oggi eco mai visto ) 68% di batteria residua.
Non contento ho proseguito per altri 6 km e altri 100mt di dislivello, più un giro nella pistina da cross (meglio l'hub con accelleratore lì, senza dubbio) e sono arrivato al 55% di residuo come ieri. Quindi molto approssimativo ma siamo sul 13-15% di autonomia in più.
Durerà o si avvererà la profezia di NOSTRABARBUS???


Andrea,
è uno spettacolo con la batteria aggiuntiva nemmeno si nota.
Bel lavoro complimenti!!!
marianor Inserito il - 07/10/2018 : 19:09:22
grande Andrea,l'altro dubbio era che fosse un centra cerchi,non so se si chiama così,oppure......


un sistema per sfruttare un hub con regen per caricarne la batteria,tipo mulino ad acqua :)
andrea 104KG Inserito il - 07/10/2018 : 17:07:29
Bravo bik3r! È proprio un cavalletto su misura per le levo.
Comunque anche marianor c'era andato vicino!

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67,79 KB
bik3r Inserito il - 07/10/2018 : 16:20:23
andrea 104KG ha scritto:

Quiz cos'è secondo voi?

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47,74 KB


L'alternativa "legnosa" di questo:

https://www.facebook.com/StandUpMTB/

con cavo di ricarica incorporato

marianor Inserito il - 06/10/2018 : 22:44:20
un supporto dove viene appoggiato il carro o comunque la forcella ove c'è un hub per testarlo senza ammazzarsi :P
andrea 104KG Inserito il - 06/10/2018 : 22:42:01
Quiz cos'è secondo voi?

Immagine:

47,74 KB
andrea 104KG Inserito il - 25/09/2018 : 13:50:05
Difficile purtroppo con una mamma di 82 in casa.. Sta relativamente bene ma ogni tanto ci troviamo al pronto soccorso per cadute o malanni vari
Steu851 Inserito il - 25/09/2018 : 11:52:43
Non riesci proprio a venire ad Orbetello? Viaggio a parte in campeggio si spende poco
andrea 104KG Inserito il - 24/09/2018 : 21:25:28
Steu ai ragione wh, è che mi hanno contagiato sti nuovi ebiker, Io preferisco sempre sapere gli ah di una batteria, anche se è la stessa cosa..
Vedo che la nostra autonomia è abbastanza simile, con batteria della stessa capacità (la mia dovrebbe essere 506 wh + 144wh della ausiliaria, ma molto teorici visto che è una cinese... )
andrea 104KG Inserito il - 24/09/2018 : 20:50:42
Gia, non sanno un tubo di un tubo, neanche di meccanica, fino che va e non fa rumoracci vanno, poi di corsa dal meccanico. Non li critico perchè io ho il tempo di sperimentare e comunque un bagaglio di esperienze derivante da anni e anni di "bazzicature" in tanti settori che se non mi permettono di fare grandi cose almeno nelle basilari mi aiutano...
Ad esempio adesso carico con 2 caricatori la batteria originale e l'aggiuntiva, poi visto che non ho un caricatore col trimmer abbasso la tensione dell'aggiuntiva con un faro alogeno da 300w, lo fa in un paio di minuti mentre metto lo zaino il casco ecc sono già a posto.
Però lo posso fare io, uno mi ha già chiesto di fargliene una ma non mi prendo proprio la responsabilità. anche avendo il trimmer il caricatore della levo fa un pò quello che gli pare, una volta carica a 41,1, una volta a 41,4, una volta a 41,6 ecc. quasi mai trovo il valore della volta prima... Per me equilibrare le due batterie sono non più di 2 minuti, per uno con nessuna esperienza c'è il rischio che salta tutto dopo 2 volte...
In effetti il parco di utilizzatori si estende con queste bici. Sono quasi tutti ex muscolari che usavano molto poco la bici, ma a cui comunque è sempre piaciuto ma non avevano la forma adatta per usarla. comunque è gente a cui la bici fondamentalmente piaceva anche prima, difficile trovare qualcuno che parte proprio da zero.
Oppure ex motociclisti che comunque ritrovano in parte il piacere delle 2 ruote con meno rischi.
Quelli che invece sono muscolari assidui non rinunciano facilmente. Ho un paio di amici della mia età ancora molto in forma, che hanno mantenuto il peso che avevano a 20 anni, che più di una volta mi hanno detto "Perchè dovrei passare all'elettrico se ancora vado bene in muscolare?" In effetti non so dargli torto....
blindo7 Inserito il - 24/09/2018 : 15:52:20
c'è un boom inarrestabile,e come scrivevi sopra tanti la comprano ma non capiscono nulla di watt,pas,hub attaccano la spina e via,

parlando con i nuovi acquirenti il denominatore comune è spesso l'assenza di tempo,
il tempo di allenarsi in settimana per fare un bel giro la domenica,
con l'ebike sali in sella anche dopo un mese e vai,certo se ci vai spesso consumi meno ma il giro te lo fai lo stesso senza schiattare,

quindi eravamo circondati da probabili ebikers senza saperlo,
tanti sono quelli che non hanno mai toccato un saldatore,scartato un kit,bruciato un motore o centralina,scritto in cina,
ora il prodotto finito e pulito vende bene!

meno male che c'è jobike per parlare ancora di sperimentazione!!!
andrea 104KG Inserito il - 24/09/2018 : 15:23:38
Miura, qui in campagna le mtb muscolari sono molto diffuse, e anche usate come tali. Però fino a febbraio di quest'anno orgogliosamente nessuno a ceduto. Poi sono partiti in due e dopo poco la 'ragazza' di circa 38-40 anni.. E non ha paura d nulla molto peggio di me! Poi l'effetto valanga ormai dovremmo essere 9. Però ci sono irriducibili storici pedalatori che ancora vanno in muscolare, ergo c'è spazio per crescere...
Miura72 Inserito il - 24/09/2018 : 14:30:01
Andrea ma nei ultimi anni si sono tutti bici elettrificati?

Neanche un'anno fa dicevi che eri una mosca bianca.

Oggi addiritura una ragazza con la tua stessa bipa

Qua da me finora ho visto solo donne bipate da 60-anni in su "senza offesa"

Pero parlo di bipa da trekking purtoppo rampichino io non le posso usare e quindi non so se le montagne o colline qua attorno sono trafficate anche da ragazze
Steu851 Inserito il - 24/09/2018 : 14:04:58
Andrea, Wh non W
io sabato ho spremuto la 615 Wh cinese, 38 km e 1303 metri di dislivello
andrea 104KG Inserito il - 23/09/2018 : 23:04:03
Considerazioni varie....
Ieri la compagnia di e-mtb mi ha fatto fare 35km TUTTO FUORISTRADA e in poco più di 2 ore. Alla fine mi sentivo come uno che è passato in un frullatore.
Oggi ho comunque fatto 40 km e 900mt di dislivello anche se con calma da solo, e per strade di campagna.
Devo ancora capire bene questi motori, al ritorno segnava 38% rimanente ma poi ho misurato la tensione della batteria ed era solo 35,8v a vuoto. Una batteria normale a quella tensione a vuoto è quasi scarica, non ha certo il 38% di carica. eppure sono sicuro di avere più di 10km su strada perche in un altro giro con 22% di batteria sono riuscito agevolmente a fare 3km tutti in salita e non era completamente finita.
Il fatto che carichi a meno di 42v mi fa pensare che per far durare più le batterie le carichino a un voltaggio più basso e che il cut-off non sia 31v ma meno...
Inoltre il motore cala sensibilmente meno di un hub al calare della batteria.
Però può darsi che questo sia dovuto semplicemente all'uso del cambio, cioè automaticamente uno tende a fare la stessa fatica usando rapporti più agili.
No so a cosa servano tali considerazioni
so solo che 500w ad uno col mio peso sarebbero stati stretti e limitanti. I soli 4h di una batteria cinese da monopattino da 50 euro fanno una bella differenza!
Per i consumi ho rilevato che un "collega" con la stessa bici a il 20% circa in meno di autonomia.
Se ne è aggiunto un altro (come prevedevo dopo i primi adesso la moda dilaga, ho solo dovuto aspettare 3 anni ) con una turbo levo usata del 2017 con batteria da 400w e lui ha finto il giro in fuoristrada praticamente a zero. Una ragazza di 60kg circa, con una turbo levo copia della mia aveva invece circa il 50% della batteria.
quindi si conferma che il fattore peso è rilevantissimo!
Ergo, se non volete perdere la garanzia e fare più km, meglio delle batterie aggiuntive è una bella dieta!

andrea 104KG Inserito il - 20/09/2018 : 22:58:03
Per ora 285km da acquisto di cui 157 con extender e tutto va bene...
Daiwer Inserito il - 20/09/2018 : 10:02:54
andrea 104KG ha scritto:

Comunque oggi ho fatto pochi km con la vecchia col tsdz2, che ha un freno anteriore da 180mm e posteriore da 160mm e FRENA MEGLIO (meglio anche degli xt) non mi ricordo il nome di questi freni
girando a caso ho trovato proprio un articolo dove si lamenta questo
https://www.mtb-mag.com/sram-guide-problemi-e-soluzioni/


Ti posso confermare che con dischi da 203 vanno alla grande, anche io uso pastiglie sinterizzate, quelle che ti ho consigliato sono ottime e durature, e quando le cambio pulisco i pistoncini. Tranne la storia del pompante (fino ad ora non mi si è mai bloccato! faccio i dovuti scongiuri ), praticamente ho applicato i consigli dell'articolo che hai linkato e mi ci trovo bene.
andrea 104KG Inserito il - 19/09/2018 : 22:58:35
Comunque oggi ho fatto pochi km con la vecchia col tsdz2, che ha un freno anteriore da 180mm e posteriore da 160mm e FRENA MEGLIO (meglio anche degli xt) non mi ricordo il nome di questi freni
girando a caso ho trovato proprio un articolo dove si lamenta questo
https://www.mtb-mag.com/sram-guide-problemi-e-soluzioni/
andrea 104KG Inserito il - 18/09/2018 : 00:19:29
Daiwer grazie ancora, infatti il problema del grasso è che la polvere si attacca..
andrea 104KG Inserito il - 17/09/2018 : 23:46:04
Inoltre, vantaggionon trascurabile dell'exterder è che fai fare meno cicli alla batteria principale ela stressi di meno. Ovviamente tutto nel solito presupposto che il mio sistema duri.
Comunque la modifica fatta da Stefanschen al suo amico è da più di un anno che va, il che fa ben sperare!
Se non hai la batteria e non vuoi rischiare il kit della power farady credo sia il migliore, non credo ne abbiano venduto uno solo e non credo che continuerebbero a farlo se fa saltare qualcosa. Purtroppo come ti ho detto non vendono il solo cavo....
andrea 104KG Inserito il - 17/09/2018 : 23:37:47
Parlo per quello che ho letto in questo caso. Sul forum di mtb dicono che funziona. O meglio puoi escludere del tutto la batteria principale, il motore va ma non funziona più il cambio livelli, va a un solo livello di potenza e non si sa bene quale.
Oppure lasci accesa la batteria principale scollegando solo il + (non ho ben capito perchè ma la massa deve rimanere attaccata) e funziona tutto. Metti un interruttore sul + della principale che deriva il + alla seconda batteria e interrompe l'originale. Il meno lo metti in comune con la batteria originale. Così dicono che funziona alternativamente la prima e la seconda, ma non mi assumo responsabilità
Visto che comunque devi tirar fuori dei fili, mettere interruttori, batterie pesanti ecc non vedo perchè non fare come ho fatto io, magari con 20 celle da 3500mh e ben 7ah aggiuntivi e solo un kg di peso che in pratica è come non ci fosse (come una borraccia piena?)
La batteria originale è da 13ah circa, con 7ah arrivi a 20ah, penso che ci finisci le gambe!
se proprio 20ah non ti bastano mettine 30 di celle, sono sempre solo 1,5kg...
depis61 Inserito il - 17/09/2018 : 21:13:42
Andrea 104kg, nella tua sperimentazione hai collegato in parallelo la batteria primaria con la secondaria sui due fili +e-che dalla batteria vanno al motore. Se dovessi scollegare solo il +e-della batteria primaria lasciando collegati gli altri fili di comunicazione ed attaccarci un'altra batteria, va in blocco? Per caso hai provato? Ti dico questo perché sarebbe mia intenzione portare nello zaino o solo quando penso di fare giri molto lunghi la batteria secondaria, collegandola all'inizio lasciando staccata la primaria oppure in emergenza alla fine quando resta un 10% alla primaria. Non so se l'operazione di stacca è attacca può portare errore
Daiwer Inserito il - 17/09/2018 : 21:01:02
andrea 104KG ha scritto:

Daiwer grazie per la marea di consigli
ho usato grasso al silicone bianco perchè ho letto che usare idrocarburi (wd40 ecc ) ha effetto nell'immediato ma poi rovina gli o-ring. Inoltre il silicone di solito è noto per resistere alle alte temperature... Grazie per il consiglio del pfte!
Ho provato con la bomboletta apposita per la pulizia dei freni che di solito ha un effetto miracoloso (credo sia alcool isopropilico, fa sparire ogni traccia di qualsiasi grasso o olio) ma lo sfregamento è ricominciato. Oggi qui da me piove e ho smontatola pinza anteriore che dava problemi. Premendo la leva i pistoncini pur puliti con il prodotto andavano in ordine sparso, a caso prima l'uno poi l'altro uno in particolare quasi fermo. Un pò a casaccio li ho fatti uscire e con un pennellino li ho ingrassati. SEMBRA che vadano meglio ma non so dirti perchè dovrei uscire e non è possibile.
La mia opinione comunque e che gli xt della gt, vecchi di 9 anni e usati da chissà chi, sono pari se non superiori a questi. Per fermarmi in discesa devo tirare molto forte la leva (anche negli xt veramente ma la bici con hub pesa 4 kg di più) e da un freno che il venditore mi ha decantato essere da dh e di ultima generazione mi aspettavo un pò più di potenza... frenano ma devi tirare parecchio. Poi nell'ultimo giro è iniziato sto forte rumore di affettatrice, che spero di aver risolto...
Grazie mille ancora, la prossima volta che ci metto mano so come fare e almeno so che durano nel tempo.


I Guide sono freni molto modulabili ed hanno una corsa più lunga, a differenza dei freni shimano che hanno un funzionamento più on/off (almeno i saint a 4 pistoni che ho sulla Cube, ma anche i primi xtr facevano così). Hai fatto bene ad usare lo grassatore per freni, ma poi dovevi asciugare la pinza (basta anche della carta assorbente in rotoli) e lubrificare le pareti dei pistoncini, altrimenti lo grassatore pur pulendo può far aumentare l'attrito con le guarnizioni (non saprei come descriverle) su cui scorrono i pistoncini. Anche io all'inizio utilizzavo grasso e pennellino, ma il grasso tende a trattenere di più la polvere e bisogna pulire più spesso i pistoncini, per questo sono passato all'olio al ptfe a goccia (non lo spray!), che tende a trattenere meno lo sporco.
Visto che a volte anche una centratura errata può causare il contatto involontario tra le pastiglie e il disco, per centrare meglio le pinze con collegamento Post Mount, se hai qualcuno che ti aiuta, svita le viti di serraggio e fai tenere il freno tirato, mentre il freno è tirato serra le viti ed avrai una centratura perfetta.

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