Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Bambini Olandesi e sicurezza cargo bike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mister D Inserito il - 25/09/2018 : 12:57:12
Sono rimasto profondamente colpito dalla tragedia avvenuta a Oss, in Olanda, quando alcuni giorni fa un veicolo leggero elettrico adattato al trasporto di scolari è stato investito da un treno in corsa durante l'attraversamento di un passaggio a livello.
Inizialmente sembrava che fosse stata coinvolta una cargo-bike elettrica, ma in seguito è stato accertato che si trattava di un quadriciclo elettrico con ben 10 posti passeggero. Il conduttore/conduttrice si trova in coda, in piedi su una pedana e aziona comandi e manubrio.

Immagine:

78,05 KB

L'idea è insieme affascinante e, contemporaneamente un po' folle, considerato che nemmeno con la patente "B" si possono trasportare così tanti passeggeri.
Il mezzo sembra avere una portata di 400Kg, procede ad un massimo di 17 Km/h, con una massa complessiva a pieno carico decisamente considerevole. La trazione è esclusivamente elettrica, non è previsto l'apporto di pedali.
Viene utilizzata, da quanto ho letto, per trasportare i bambini a scuola dalle attività pre e post-scolastiche, nonchè per gruppi sportivi.

Immagine:

134,86 KB

Le strade percorse sono, a quanto pare, non solo quelle interne di vialetti scolastici o degli impianti sportivi, ma anche piste ciclabili e strade pubbliche.
I bambini vengono assicurati con una cintura di sicurezza ciascuno, nonostante il bordo della vasca in materiale plastico tipica del mezzo sia discretamente alto.
Riflettendo su quanto è accaduto, indipendentemente dalle cause dell'incidente, mi chiedo se la presenza delle cinture di sicurezza allacciate possa aver contribuito alla tragedia.
E' paradossale, ma, se i bimbi fossero stati slacciati, la guidatrice del mezzo avrebbe forse potuto estrarli in tempo e salvarli dalla collisione.
Sarebbe impensabile che, in caso di emergenza (ad esempio caduta del mezzo in un canale) il conduttore debba slacciare dieci cinture di dieci bambini in brevissimo tempo.
In conclusione: i passeggeri dovrebbero essere addestrati a sganciare la cintura da soli in caso di emergenza o il mezzo dovrebbe possedere un sistema di ritenzione automatico centralizzato disattivabile in caso di necessità.
Ulteriore beffa della sorte: la struttura in materiale plastico pare aver resistito all'impatto con un treno, come dimostra la fotografia del recupero:
Immagine:

101,64 KB

Vorrei conoscere il vostro parere in merito: se la struttura di una cargo-bike (ad esempio Babboe Curve o Butchers) è già profonda e protettiva, l'uso delle cinture di sicurezza per gli occupanti (fino a 4 bambini) può essere un rischio nella necessità di dover abbandonare il veicolo in situazioni di emergenza?
Marco
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luc_maz48 Inserito il - 25/03/2020 : 17:20:29

Ciao Mister D, semplicemente per....#iorestoacasa!

Tutto ok?
Hai buone nuove, torna a trovarci.
Grazie, un saluto!

chicc0zz0 Inserito il - 26/09/2018 : 12:24:15
guardate la quantità di infrazioni
https://www.youtube.com/watch?v=M-7bUriXJDo
notare la signora anziana che passa con sbarre abbassate, evidentemente aveva talmente tante cose urgenti da sbrigare che non poteva aspettare...
e quello in bici che tra un po' si prende le sbarre in testa?
Stefanschen Inserito il - 26/09/2018 : 09:17:28
In Olanda i PL non esistono perchè i i semafori e le sbarre vengono rispettati in modo talmente drastico e immediato che si possono permettere un lasco di tempo tra l'abbassamento della sbarra e il passaggio del treno che è incredibilmente stretto.
Una volta mi trovai a guidare in Olanda e, seduto accanto a me sul sedile passeggero, c'era un olandese MOLTO pratico di Italia e conoscitore degli italiani. Appena vide che ci avvicinavamo ad un PL il cui segnale diventava rosso, non esitò a gridarmi (spaventandomi!) di frenare immediatamente e di non fare come in Italia. Così feci (guai a fare altrimenti...) Beh, rimasi impressionato dalla rapidità con cui passò a grande velocità un treno.
Un grazie a quel signore.

https://www.youtube.com/watch?v=cIVU64iswUM
https://www.youtube.com/watch?v=OLcncEEQMSQ

Voglio pensare che la causa di quel terribile incidente coi bimbi in quel trabiccolo sia stato proprio questa estrema rapidità.... cinture o no, contro un treno c'è poco da fare.
chicc0zz0 Inserito il - 26/09/2018 : 09:14:46
mah, quelli che ho visto io erano usati anche per bimbi relativamente piccoli, anche sotto i 2 anni
posso capire la "tutrice" che vuole tutelarsi se un bambino dovesse lanciarsi in mezzo alla strada

comunque imho noi italiani abbiamo davvero pochissimo da insegnare a olandesi e tedeschi in quanto a educazione motoria dei bambini, dal momento che da noi appena la temperatura va sotto i 15 o tira un po' di vento o scendono due gocce subito si mandano i bimbi al chiuso (e poi ci si lamenta che sono sempre malati, certo si attaccano le malattie a vicenda)
una nota: dalle nostre parti la maggior parte dei nidi e scuole materne NON hanno alcun giardino con giochi e alcuni non hanno nemmeno un terrazzo.
giordano5847 Inserito il - 25/09/2018 : 21:11:13
Ma il pedibus l'abbiamo inventato noi? Se si perchè non l'abbiamo esportato?
Questi bambini non devono proprio più fare un passo?
Vado al supermercato e vedo bambini che vanno da per tutto, i nonni non li sanno governare tutto perchè? :si usano i passeggini o questi acrocchi diseducativi.
essegi Inserito il - 25/09/2018 : 16:12:05
non è che i sottopassi siano così sicuri, basta guardare negli ultimi anni quanti ci sono affogati...
in alcuni ci sono le pompe, ma per molti motivi a volte non funzionano o lo fanno parzialmente, pur costando molto di manutenzione
in molti c'è il semaforo collegato a sensori, che è di colore rosso come quello dei PL...
spinellino Inserito il - 25/09/2018 : 15:57:32
Mi pare che al giorno d'oggi implementare uno sblocco centralizzato delle cinture sia decisamente fattibile.
chicc0zz0 Inserito il - 25/09/2018 : 15:45:21
Ma non diciamo stupidaggini. In Europa ci sono decine di migliaia di PL e, se correttamente usati (= ci si ferma a luce rossa) e funzionanti, non costituiscono un pericolo. Sai cosa vorrebbe dire sostituirli tutti con scavalchi o sottopassi? Quanto costerebbe? I soldi chi ce li mette, quelli che li usano erroneamente? Perché io che li uso in sicurezza dovrei pagare per gli altri?
Non ho capito cosa è successo: questo mezzo è rimasto incastrato dentro al PL?

In Germania le tagesmutter (donne che si occupano dei bimbi, una sorta di asilo nido in versione minion, visto che ogni "madre" tiene circa 4 bambini) usano veicoli come questo, prevalentemente non elettrici
https://krippenwagen-vergleich.de/produkt/krippenwagen-diedersdorfer-8-sitzer/
Vedo qui che anche questo è dotato di cinture, ma io ne ho visti di persona alcuni che le cinture non le avevano
Miura72 Inserito il - 25/09/2018 : 15:02:51
Io non do la colpa ne al treno e ne al cargo-bike la colpa è che nel 2018 quasi in fine ci siano ancora passaggi a livello
Possibile che sopratutto in olanda dove usano tanto le bici non abbiano fatto on sotopasso o un cavalcavia
Qua in Italia non scavano un buco neanche a morire
Primo la mafia vuole quadagnarci
Secondo qua a verona se scavi e trovi anche un osso di cane "devi scoprire se apparteneva a un Re di Roma" il buco si ferma e chissa quando riparte
Trezo finiscono i soldi
Ecc

Mi dispiace molto per i 4 bambini morti e per i feriti
claudio02 Inserito il - 25/09/2018 : 13:45:26
a mio parere a 17kmh non servono le cinture su di un mezzo del genere.


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.