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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 28/10/2018 : 15:00:09
Oggi moria di batterie:
Percorso di campagna con pezzi off road, 42 km e 1120 mt dislivello:
- turbo levo 2017 con batteria da 460 wh, ciclista 85 kg, esaurita.
- turbo levo carbon 2018 500wh con ciclista 115 kg, esaurita a 38 km
- turbo levo 2018 ALU con ragazza di 60 kg residuo 35%
- ktm front con Bosch cx 500wh ciclista 70enne di circa 85kg, il display dava 2 km autonomia residua.
- la mia turbo levo con extender 500wh + 140 circa. 104kg. Accese lucette rosse riserva all'arrivo, display dice residuo 18%, tensione misurata 34,8 a vuoto..
Percorrenze record sono un miraggio...
Altre esperienze gradite....
10 km finali sotto diluvio.. Arrivati zuppi e infangati..
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Miura72 Inserito il - 14/11/2018 : 14:47:44
Sergiom1961 ha scritto:



E a me avevano detto che con 624Wh non sarei riuscito a farne 1000 spalmati in 40 km in pianura, 10 in discesa e 10 in salita media del 10%
Ovviamente ce l'ho fatta alla grande!


Io ti avevo chiesto di verificare partendo da dove comincia la salita quanta autonomia ha la tua bipa se arrivi a 1000 m s.l.m e non vai piu oltre scendi e risali finche finisci la batteria cosi ai una misura esatta di quanti metri di dislivello puo fare la tua bipa tutto li poi tu ai capito cuello che vuoi tu non è colpa mia
Resta il fatto che la tua bipa a una buona batteria e in piu tu ci ai fatto vedere nei tuoi video che sali le colline di napoli in pedalata simbolica
Bilbo Inserito il - 14/11/2018 : 08:38:48
bel giro Andrea, per le batterie non so, credo possa dipendere dalla tolleranza. Del resto senza carico hanno una tensione, sotto carico le cose cambiano notevolmente....
claudio02 Inserito il - 14/11/2018 : 06:20:57
andrea 104KG ha scritto:

Sergio il cavalletto non serve, tranne che per le foto non mi allontano MAI dalla levo... sai com'è... vista e sparita...


sia mai! bravo
luc_maz48 Inserito il - 14/11/2018 : 00:01:04

Grande @andrea 104KG: bel giro, complimenti!
Bellissima "la rotonda sul mare"





andrea 104KG Inserito il - 13/11/2018 : 22:20:40
Comunque il giro mi è risultato "pesantino" cioè al ritorno ero abbastanza stanco, di più che con l'hub sicuramente!
andrea 104KG Inserito il - 13/11/2018 : 22:14:08
Sergio il cavalletto non serve, tranne che per le foto non mi allontano MAI dalla levo... sai com'è... vista e sparita...
andrea 104KG Inserito il - 13/11/2018 : 22:10:24
Consumi e piccolo inconveniente finale
Al ritorno a 2 km da casa stavo entrando nel "rosso" che sulla levo corrisponde al 20% di batteria (non credo sia reale, diciamo 5km di salite o 15 di pianura) e appena arrivo in cima dove c'è un piccolo falsopiano in discesa, smetto di pedalare e quando riprendo motore bloccato!
I led della batteria lampeggiavano, cosa che succede se collego la 2° batteria con voltaggio più alto dalla prima.
Stacco la seconda batteria tutto riparte e arrivo tranquillo... Però è strano che le batterie si siano "squilibrate" strada facendo.... Sembra chela batteria ausiliaria si sia scaricata meno (o dipiù non so) e la differenza di tensione abbia generato il blocco motore.
In totale il giro ha comunque quasi esaurito i 640w teorici della batteria...
Oggi ho rifatto un altro giro di 25km e 600mt di dislivello ma l'inconveniente non si è manifestato (peròla batteria era ancora al 48%. Per curiosità prima di rimetterle in carica ho misurato il voltaggio di entrambe le batterie ed erano esattamente alla stessa tensione, 36,8v (chepoi a 36,8v non credo di avere il 48% di carica, ma così dice il wattmetro dell'app e finora si è rivelato preciso)
Siccome era già capitato di andare quasi ad esaurimento senza problemi mi chiedo cosa possa errere cambiato... l'unica cosa è la temperatura...
Sergiom1961 Inserito il - 13/11/2018 : 22:03:22
Andrea, un cavalletto no?
andrea 104KG Inserito il - 13/11/2018 : 21:57:31
Il giro è "misto" metà strade di campagna e dove non si può purtroppo asfalto... La metà in asfalto è in pianura. Miinteressava vedere come si comportava la levo:
1) scorrevolezza ottima nonostante i gommoni, si va 25kmh circa con 120w di consumo (più quelli delle gambe essendo un torsimetro) con sforzo molto contenuto e facilmente sopportabile per lunghe distanze.
2) il basso consumo, che può essere ridotto a 80w ai 20kmh mi fanno dire chein effetti, in pianura, si possono superare i fatidici 100km abbastanza agevolmente (ammesso di sopportare 100km di pianura e asfalto, cosa per me non molto piacevole)
3) rumore delle gomme NOIOSISSIMO non molto forte ma è un rozio fastidioso, soprattutto perchè il motore praticamente non si sente, solo le gomme che se fossero più piccole sarebbe un silenzio totale.

il relive
https://www.relive.cc/view/1958758549


Sergiom1961 Inserito il - 13/11/2018 : 21:54:22
pilotaDD ha scritto:

SHILAH ha scritto:
...
La discussione lascia il tempo che trova ...


ennò, fatti non fummo a viver come bruti ma a seguir virtute e conoscenza!

e almeno io un po' di conoscenza in più ora ce l'ho! So che il massimo teorico che posso affrontare con la mia batteria sono 2000 metri di dislivello.

Bene a sapersi!

E a me avevano detto che con 624Wh non sarei riuscito a farne 1000 spalmati in 40 km in pianura, 10 in discesa e 10 in salita media del 10%
Ovviamente ce l'ho fatta alla grande!
@lby64 Inserito il - 13/11/2018 : 21:53:32
Ahhh il mare d'Inverno... Bello!
Cavolo giro da almeno 600 Wh direi!
andrea 104KG Inserito il - 13/11/2018 : 21:45:55
Giusto per continuare la discussione da caffè sull'autonomia, domenica ho provato a portare la levo a Senigallia

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microchip Inserito il - 02/11/2018 : 10:11:15
SHILAH ha scritto:

microchip ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

Quindi con la mia batteria da 500wh posso aspirare a max 2000m di dislivello su asfalto.


Questo indipendemente anche dalla lunghezza del percorso?

Non ho mai fatto montagna, quasi quasi sabato mattina parto per il cima grappa, 1600 metri in 25 km. Così almeno imparo e mi so regolare per le escursioni. Vi saprò dire

Il Grappa lo fai con bassa assistenza senza problemi. Un mio vicino di casa con bosch in eco ha fatto 2000 mt. Se le pendenze non sono granchè io posso anche utilizzare il livello 1 e 2 del mio bbs01 che corrispondono al 10 e 20 percento della potenza di picco del motore. Per cui sui 2000 mt con batteria da 500 wh si arriva anche con un bbs01.
La discussione lascia il tempo che trova perché troppe sono le variabili.


Forse il prossimo anno, al momento le mie gambe non riescono a stare sotto il turbo in pianura figuriamoci in salita
andrea 104KG Inserito il - 31/10/2018 : 22:46:27

sarebbe una prova che convincerebbe pochi per il solito discorso delle variabili che ripetere ancora qui sarebbe da sangue dal naso.

ieri ho capito che con quella bici si va per ore e ore perchè riesco agevolmente a pedalarla da spenta, è leggera, è scorrevole, i copertoni fino ai 26 "suonano" poco.

certo che andare solo ai 26 con una struttura così solida, stabile ed imponente è una bella merda.


Mandala a 48v, se la centralina ha i condensatori giusti
Però se fosse così con tutte le bici da supermercato dovresti fare ore e ore, la scorrevolezza è più o meno la stessa, forse con gomme lisce ancora di più... Secondo me ti sfugge qualcosa .... su una bici così bastano 30-40 watt per farti andare in pianura, magari col torsimetro li dà e neanche te ne accorgi (ovviamente è una supposizione)
pilotaDD Inserito il - 31/10/2018 : 21:35:30
SHILAH ha scritto:
...
La discussione lascia il tempo che trova ...


ennò, fatti non fummo a viver come bruti ma a seguir virtute e conoscenza!

e almeno io un po' di conoscenza in più ora ce l'ho! So che il massimo teorico che posso affrontare con la mia batteria sono 2000 metri di dislivello.

Bene a sapersi!
claudio02 Inserito il - 31/10/2018 : 21:34:49
andrea 104KG ha scritto:

Sarei curioso di sapere quanto ci fa c02 col suo hub con torsimetro, magari fa il super record



sarebbe una prova che convincerebbe pochi per il solito discorso delle variabili che ripetere ancora qui sarebbe da sangue dal naso.

ieri ho capito che con quella bici si va per ore e ore perchè riesco agevolmente a pedalarla da spenta, è leggera, è scorrevole, i copertoni fino ai 26 "suonano" poco.

certo che andare solo ai 26 con una struttura così solida, stabile ed imponente è una bella merda.
andrea 104KG Inserito il - 31/10/2018 : 21:16:00
Non credo ci sia tutta sta differenza di consumi tra i vari motori centrali bbs compresi. Anche tra tsdz2 e turbo levo le differenze sono minime, 10-15%, (nel mio caso a favore del tsdz2 credo per le gomme più piccole).
Credo comunque che in collina anche con la levo e 600w, anche su strada i 100km non li raggiungo proprio..
Anche tutto sto vantaggio del torsimetro, sui giri lunghi è ralativo. Ormai ho visto che se parto in eco e continuo a usarlo consumo poco per i primi 20-30 km poi devo aumentare assistenza perchè ho risparmiato batteria ma non le gambe e quindi non serve a nulla, la coperta è corta.
La massima autonomia senza fare fuoristrada la raggiungo con hub legale, bici front, gomme relativamente strette e velocità attorno ai 20kmh. Non ho provato un bbs01 ma probabilmente anche quello usato con sagacia permette percorrenze notevoli.Si viaggia con meno di 50w di assorbimento in pianura per lunghissimi tragitti senza sfinirsi, finisce prima il sedere cosa impossibile col torsimetro, almeno con i gommoni della levo.
Percorrenze da record sono riservate agli atleti (e giovani) che però credo le farebbero anche in muscolare senza tutti gli impicci dell'elettrico
In fuoristrada le variabili aumentano ancora quindi è proprio impossibile dire chi consuma di meno,mi ha fatto però piacere vedere che nel mio gruppo siamo tutti lì.
Sembra infine che lo shimano che nel nostro gruppo è montato su una lapierre da 5000 eurini non sia per niente favorito, ha sempre avuto problemi di esaurimento batteria qualche km prima degli altri, L'unico dove effettivamente si vede un pò di differenza è il bosch. Ma anche qui si parla di 5-6 km in più, anche se a volte fa la differenza!
Sarei curioso di sapere quanto ci fa c02 col suo hub con torsimetro, magari fa il super record
SHILAH Inserito il - 31/10/2018 : 18:40:03
microchip ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

Quindi con la mia batteria da 500wh posso aspirare a max 2000m di dislivello su asfalto.


Questo indipendemente anche dalla lunghezza del percorso?

Non ho mai fatto montagna, quasi quasi sabato mattina parto per il cima grappa, 1600 metri in 25 km. Così almeno imparo e mi so regolare per le escursioni. Vi saprò dire

Il Grappa lo fai con bassa assistenza senza problemi. Un mio vicino di casa con bosch in eco ha fatto 2000 mt. Se le pendenze non sono granchè io posso anche utilizzare il livello 1 e 2 del mio bbs01 che corrispondono al 10 e 20 percento della potenza di picco del motore. Per cui sui 2000 mt con batteria da 500 wh si arriva anche con un bbs01.
La discussione lascia il tempo che trova perché troppe sono le variabili.
andrea 104KG Inserito il - 31/10/2018 : 18:33:29
Booh io so che blewo, l'app che uso sulla turbo levo misura i wh medi a km, credo togliendo le discese e mi da un costante 28-29wh a km sui miei percorsi di campagna. valore enorme ma del resto le salite sono ripide...
pilotaDD Inserito il - 31/10/2018 : 18:26:30
se guardi quello che ha fatto la prova su 1000m ha percorso 18-19km in Tour, tutti di salita, scaricando mezza batteria.

Questo darebbe 2000m di salita lunga 37km per scaricare tutta la batteria. Ma se poi al km 36o iniziano 36 km di discesa continua avremmo che la autonomia prima di finire a secco magicamente raddoppia...

Comunque Microchip se hai 500Wh di batteria e sali usando moderatamente l'assistenza mettendo abbastanza di tuo i tuoi 25km di salita con 1600m di dislivello li fai bene. Se poi il ritorno è quasi tutta discesa arrivi pure a casa...
microchip Inserito il - 31/10/2018 : 12:33:12
pilotaDD ha scritto:

Quindi con la mia batteria da 500wh posso aspirare a max 2000m di dislivello su asfalto.


Questo indipendemente anche dalla lunghezza del percorso?

Non ho mai fatto montagna, quasi quasi sabato mattina parto per il cima grappa, 1600 metri in 25 km. Così almeno imparo e mi so regolare per le escursioni. Vi saprò dire
claudio02 Inserito il - 31/10/2018 : 12:03:42
Autonomia reale moderne mtb

concludendo:

giri fino a che ti stufi

se senti l ossessione di molto altro, più velocità, più dislivello, più distanza è utile integrare con dei sali di litio,

L’ossessione è un’idea, un’immagine o un impulso
con caratteristiche di persistenza, ricorrenza, incoercibilità
che il jobiker percepisce come intrusiva e inappropriata,
che genera disagio e non scompare nonostante gli aumenti degli Ah.
pilotaDD Inserito il - 31/10/2018 : 07:22:19
Da questo si deduce che bicifacile oltre a pesare poco... in salita aveva il motore spento!

... o magari in economy!
pilotaDD Inserito il - 31/10/2018 : 07:13:40
Quindi con la mia batteria da 500wh posso aspirare a max 2000m di dislivello su asfalto.

Ma se vado in Sport i metri scendono. Diciamo 1500.

Meno su sentiero.
pilotaDD Inserito il - 31/10/2018 : 07:05:53
Ottimo Pix!

E quanto dici corrisponde con la esperienza empirica di questo qui: https://www.bicielettriche.bikeitalia.it/notizie/test-1000-metri-di-dislivello-con-bici-elettrica-bosch
pixbuster Inserito il - 31/10/2018 : 01:27:08
La fisica dice che ci vogliono 0,30Wh per ogni metro di dislivello (ed è un valore assolutamente indipendente dalla pendenza)
Questo valore è "alla ruota" e va aumentato per il rendimento del motore e del cinematismo
Generalmente in salita si "spinge" di più sui pedali e il consumo di wattora cala (ovvero ne mettiamo una parte noi con i muscoli)
Personalmente rilevo un valore di 0,20Wh prelevato dalla batteria per ogni metro di dislivello

Questo valore non tiene conto nè della lunghezza della salita nè della velocità a cui ci si muove
Perciò a questo consumo si deve aggiungere quello che si avrebbe marciando IN PIANO sullo stesso terreno alla stessa velocità e per la stessa lunghezza di percorso
Diciamo 7Wh al km su fondo asfaltato a 25km/h con un certo aiuto muscolare e più o meno lo stesso a 18km/h ma su fondo naturale
Per il fuoristrada su sentieri accidentati e/o erbosi, non ho valori da indicare (non li percorro mai) ma credo possano raddoppiare
Anche questi valori sono intesi come "prelevati dalla batteria" perciò tengono già conto del rendimento del motore e del cinematismo

facciamo un esempio pratico di un ciclista come me:

Salita di 5 chilometri con pendenza media all'8%, pari ad un dislivello di 400 metri

400 metri x 0.20 Wh/m = 80Wh
5 km x 7 Wh/km = 35 Wh

80+35 = 115Wh

Come sempre sulle nostre bipa c'è di mezzo lo sforzo muscolare applicato, perciò i numeri vanno adattati alle proprie condizioni reali di utilizzo



---
ops: avevo messo dei valori relativi alla ruota mescolati con quelli alla batteria: ho corretto
andrea 104KG Inserito il - 29/10/2018 : 22:03:46
credo di avere riserve sufficenti per battere il record
andrea28 Inserito il - 29/10/2018 : 20:10:23
Andrea104 x aumentare kilometraggio cosa diresti :
https://www.youtube.com/watch?v=EMNCdH6A9wA


Bicifacile Inserito il - 29/10/2018 : 20:01:38
Mi è stato chiesto il dato di velocità media. Non lo so. Il tempo riportato è quello complessivo della gita comprensivo di soste tecniche varie e spuntino di mezzodì. Comunque la velocità media in salita si aggira sui 6/8 km/h, in discesa dipende molto se è su sentiero o su strada.
solenero Inserito il - 29/10/2018 : 19:33:29
pilotaDD ha scritto:

la Bosch per stimare l'autonomia da questo:

https://www.bosch-ebike.com/it/assistenza/assistente-autonomia/

...ma mi sembra del tutto inutile...

visto che non fornisce l'elevazione che calcola. Mi sembra comunque abbastanza pessimista, in piano in tour con MTB non arriva a 50km di sterrate...che però diventano 75 su strada asfaltata.


E' interessante però vedere che la frequenza di pedalata, e quindi il rapporto visto che la velocità si da costante, influisce pochissimo.


Bellissimo ...questo simulatore...lo trovo parecchio verosimile
andrea 104KG Inserito il - 29/10/2018 : 14:12:16
Steu: penso che con il residuo più o meno ci arrivavo..
bubunapoli Inserito il - 29/10/2018 : 14:05:23
sui consumi incidono:

temperatura
peso del biker
tipo e peso bici
pressione gomme
tipo di battistrada
larghezza pneumatici
condizioni atmosferiche (pioggia, vento)
usura e lubrificazione meccanica
km percorsi
tipo percorso (asfalto, off road, etc..)
pendenza
numero di "stop and go"
apporto muscolare
abbigliamento
misura bici e adattabilità al suo biker
livello di assistenza
varie e eventuali.

Le variabili son tante, e ognuna può interferire
in maniera determinante. Son cose che tutti voi
sapete benissimo. Di cosa ci meravigliamo ?!?



Steu851 Inserito il - 29/10/2018 : 12:22:43
ci date dentro con l'assistenza e la velocità, io sono arrivato a 1303 metri di dislivello e 38 km, ma non saliscendi come te, una unica salita ed una unica discesa, con la 600 cinese
gizeta Inserito il - 29/10/2018 : 10:32:49
@Andrea: il mio intervento era rivolto a Bicifacile, di cui mi incuriosivano i dati riportati.
Per quanto riguarda quanto successo nella tua uscita, sei un ciclista esperto e se ti sei stupito del consumo eccessivo di quella mattinata certamente un'anomalia ci deve essere. Io ipotizzo un primo abbassamento della temperatura rispetto le uscite precedenti, probabilmente fatte ancora in regime "estivo"
Bilbo Inserito il - 29/10/2018 : 09:39:52
andrea, ti rispondo anche qui quotando il messaggio che ti avevo scritto nel 3d della mia bici...

Bilbo ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Bello complimenti! Consumo batteria? A giudicare dal profilo altimetrico, dovrebbe essere più o meno 1000mt di dislivello (ci sono i su e giù) e circa 40km, con la levo con batteria ausiliaria sarei al limite col mio peso. Con la batteria normale sarei rimasto a secco... (circa 16ah a 36v )



l'app da qualcosa di più, 1252 in up e 1310 un down...

togli pure il "circa" dai 40km sono 40...

non sono partito con la batteria carica, ma già usata per un altro giro, e sono tornato a casa con 3 tacchette in meno su 10, che secondo il manuale vuol dire 60% della batteria.

Il motore si è comportato bene e finlamente l'ho ben sentito e sentito anche le differenze tra i livelli, anche se al max ho usato il 3)


se volete posso fornire anche il file gpx del giro...

SHILAH Inserito il - 29/10/2018 : 08:03:22
Incidono sulla autonomia della bici anche cambiamenti che queste hanno avuto negli ultimi anni: ruote ridicole da trattore e sempre più grandi, escursioni delle sospensioni sempre più lunghe, batteria integrata con conseguente aumento di peso. Alla fine vanno meglio in discesa ma peggio in salita. Si fa ormai fatica a trovare una bici full con 120 mm di escursione e le front non fanno figo. Poi però tanti 50enni e più non sono in grado di sfruttare i mezzi che hanno e fanno percorsi che 30 anni fa o anche adesso si potevano affrontare con una bici front e molle da 80 mm; adesso si portano dietro 25 kg di ferraglia perché tanto c'è il motore.Se invece guardo il parco circolante di bici non elettriche la maggior parte sono ancora bici leggere da xc visto che una full pesante, se vai di sola gamba, è impegnativa in salita.
andrea 104KG Inserito il - 28/10/2018 : 23:56:30
Verissimo quello che dice gizeta, però è una delle cose che mi ha stupito oggi. Io so che sono andato quasi sempre in trail e turbo, un po' per stanchezza, un po' per un fastidioso dolorino alla schiena. Ma anche gli altri maschi del gruppo, escludendo il 70enne su bosch, non devono aver fatto meraviglie (hanno entrambi sui 45 anni una decina in meno di me e sono ex muscolari) oppure il consumo non risente così tanto dell'apporto muscolare, in quanto hanno entrambi finito la batteria, quello pesante 115 kg a tre km da casa. E io faticavo in certi punti a tenere il passo....
La ragazza fa quasi tutto in eco, non guarda mai la batteria, tanto per lei ha un'autonomia super... vede prima fermarsi gli altri....
Anche il 70enne se l'è cavata molto bene, già a 5km da casa il computerino segnava 2 km, ma evidentemente non erano vero perchè è arrivato e ancora aveva assistenza...mentre le levo erano ferme.
Probabilmente anche la mia avrebbe fatto la fine delle altre senza expander, anche se avevo comunque abbastanza carica residua (con la due lucette rosse della riserva ho fatto 5km di salita stradale).
sarei proprio curioso di sapere quanto potrei fare in pianura, ma qui pianure non ci sono e comunque minimo 350-400 mt di dislivello ci sono sempre per risalire da fondovalle.... che è piano per modo di dire, sempre dal 2 al 4% di salita di sicuro..
pilotaDD Inserito il - 28/10/2018 : 23:30:23
la Bosch per stimare l'autonomia da questo:

https://www.bosch-ebike.com/it/assistenza/assistente-autonomia/

...ma mi sembra del tutto inutile...

visto che non fornisce l'elevazione che calcola. Mi sembra comunque abbastanza pessimista, in piano in tour con MTB non arriva a 50km di sterrate...che però diventano 75 su strada asfaltata.


E' interessante però vedere che la frequenza di pedalata, e quindi il rapporto visto che la velocità si da costante, influisce pochissimo.
gizeta Inserito il - 28/10/2018 : 23:01:10
Ogni dato sul consumo perde di significato se non sappiamo la pecentuale di intervento muscolare nella prestazione. Tutti noi, quando indichiamo dati di percorso (percorrenza, dislivello, velocità media) stimiamo degli apporti muscolari molto, molto approssimativi. Ma i 5h e mezza per fare 31 Km con 1450d+ potrebbero tranquillamente indicare una prestazione con bassissimo intervento elettrico. Luciano, tu cosa c'entri?
pilotaDD Inserito il - 28/10/2018 : 22:41:03
mi chiedo se qualcuno ha una formula di equivalenza dislivello vs distanza orizzontale?

Con la batteria Bosch da 500kWh sono riuscito a fare 69km a giugno (raduno umbro) con un dislivello tra 500 e 1000 m, e l'Intuvia mi dava ancora 1km di autonomia...

Io peso 75kg ma avevo bisacce con caricatore, acqua ecc, diciamo in tutto 80kg.

Ma 500kwh sono troppo sotto il limite fisico del ciclista. Ce ne vorrebbero veramente almeno 700.

Invece guai per Bosch, niente in vista da parte sua, e come si sa il sistema è chiuso...

https://www.radfahren.de/allgemein/bike-e-bike-neuheiten-2019-das-kommt-auf-sie-zu/

prevedo che questa sarà la fine commerciale di Bosch nel 2019...
luc_maz48 Inserito il - 28/10/2018 : 22:35:22
gizeta ha scritto:

bicifacile: .
ercorso 96% ciclabile - 31 km – dislivello 1450 m - 5,30 ore

Sarebbe opportuno aggiungere il dato di velocità media dato che mi risulta difficile credere che i 31 Km siano stati coperti in 5h,30, che è un dato alla portata di uno che corre bene a piedi. Ci sono 100 m. di dislivello da fare portando la bici, quanto ci hai messo?... Se poi mi sfugge qualcosa chiedo scusa.




Scusate neee!
Io non c'entro niente, nemmeno c'ero!
Mi sono fidato sulla parola, complimentandomi per il giro!

Adesso chiederemo a qualche altro utente una verifica sul posto, le coordinate le abbiamo!

Buona notte!





gizeta Inserito il - 28/10/2018 : 22:27:27
bicifacile: .
ercorso 96% ciclabile - 31 km – dislivello 1450 m - 5,30 ore

Sarebbe opportuno aggiungere il dato di velocità media dato che mi risulta difficile credere che i 31 Km siano stati coperti in 5h,30, che è un dato alla portata di uno che corre bene a piedi. Ci sono 100 m. di dislivello da fare portando la bici, quanto ci hai messo?... Se poi mi sfugge qualcosa chiedo scusa.

andrea 104KG Inserito il - 28/10/2018 : 22:16:06
Eeeee ma non avete capito come funziona? Questi per darti 300wh in più ti chiedono più di 1500€!
La nuova specialized 2019 con 700w di batteria parte da 7000€, il modello base da circa 5000€ ha ancora la batteria da 500wh....
Dal mio punto di vista sono più che soddisfatto... basta che metto una batteria in parallelo un po' più capiente della attuale da monopattino e sono in una botte di ferro
Non credo che lo farò per un pò di tempo visto che comunque l'autonomia attuale supera abbondantemente quella dei "colleghi".... almeno quelli da 85kg in su
Resta il fatto che l'autonomia standard non è proprio il massimo 40 km e 1100 mt di dislivello non sono tantissimi... anche se ci sono stati pezzi con notevoli % di ascesa...
pilotaDD Inserito il - 28/10/2018 : 22:12:11
claudio02 ha scritto:

però complimenti per l'uscita nonostante il tempo.

io avevo voglia di mtb ma alla fine tante chiacchiere e cioccolata sul divano


QUOTONE!
claudio02 Inserito il - 28/10/2018 : 21:59:41
però complimenti per l'uscita nonostante il tempo.

io avevo voglia di mtb ma alla fine tante chiacchiere e cioccolata sul divano
pilotaDD Inserito il - 28/10/2018 : 21:38:28
Sergiom1961 ha scritto:
Il problema è che nonostante costano tanto hanno batterie al massimo da 500 Wh.
Una bipa da 3000 e passa euro dovrebbe avere almeno 800 Wh. Il prezzo salirebbe massimo di 300 euro. E tutti li spenderebbero a cuor leggero!



parole sante!
@lby64 Inserito il - 28/10/2018 : 21:23:52
Nell'ultima uscita la cognata di circa 65kg si è fatta con Lombardo full con Bosch performance CX sempre a livello eMtb 65 km con 1300 mD+ con batteria da 500 Wh e ce n'era ancora.
L'e-mtb ama le donne!
Sergiom1961 Inserito il - 28/10/2018 : 20:25:20
bubunapoli ha scritto:

..cioè..
se uno pesa 70 kg se la cava,
gli altri son fottuti.

Il problema è che nonostante costano tanto hanno batterie al massimo da 500 Wh.
Una bipa da 3000 e passa euro dovrebbe avere almeno 800 Wh. Il prezzo salirebbe massimo di 300 euro. E tutti li spenderebbero a cuor leggero!
luc_maz48 Inserito il - 28/10/2018 : 20:04:57

Grazie @Bicifacile!
Si capisce un pò di più per chi non è in zona, complimenti al giro!




andrea 104KG Inserito il - 28/10/2018 : 19:44:34

Ho solo questo quando vado con i patiti non c'è tempo di fare fare foto

Immagine:

554,98 KB

Io ho fatto tutto trailer e turbo, mi faceva male la schiena e non avevo voglia di faticare..

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