Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Bms Milano stacca a 45.8 volt

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sergiom1961 Inserito il - 10/11/2018 : 18:31:57
Secondo voi è normale? Per me no! Dovrebbe staccare a 40, sbaglio?
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
claudio02 Inserito il - 14/11/2018 : 13:37:19
la 48v della FAM va da 39 a 54.4

Barba 49 Inserito il - 14/11/2018 : 12:49:20
Certo che alcuni caricabatteria spenti ma collegati alla batteria scaricano leggermente le celle, specialmente se la batteria è corredata da un BMS bidirezionale (quindi con il charger collegato direttamente al circuito di scarica) un po' di corrente passa: Mettere in serie un diodo significa provocare una caduta di tensione di 0,6-0,7V, quindi se lo fate dovrete regolare la tensione dall'apposito trimmer per compensare la caduta.
giordano5847 Inserito il - 14/11/2018 : 10:52:28
blindo7 ha scritto:

Ciao Sergio,potrebbe essere che con il charger spento ma collegato ti scarica un pochino la batteria?
E' successo a me con un vecchio ma funzionante caricabatteria (artigianale) che mi ha regalato Outside. Stavo caricando due liFePo4 collegate in serie con corrente che si interrompeva con il timer; il led, spia di accensione, rimaneva acceso alimentato dalla batteria e l'ha scaricata! Ho pensato di interporre un diodo.
blindo7 Inserito il - 14/11/2018 : 10:26:57
Ciao Sergio,potrebbe essere che con il charger spento ma collegato ti scarica un pochino la batteria?
Barba 49 Inserito il - 12/11/2018 : 15:27:45
Mai usato nessuna presa temporizzata, i caricatori si staccano da soli alla fine della ricarica anche se li lasci collegati per un mese, quindi un timer non serbe a niente: Gli incidenti alle batteria avvengono DURANTE la ricarica quando le correnti in gioco sono elevate e anche i chargers scaldano molto, non quando la carica è terminata e stanno in stand-by.
Sergiom1961 Inserito il - 11/11/2018 : 20:26:17
Non mi fido a lasciarla in carica in garage né tantomeno mi va di portare i 5 kg di batteria ogni volta a casa, tra spesa e cose varie.
Morale compro una presa temporizzata non cinesata...
Sergiom1961 Inserito il - 11/11/2018 : 19:55:47
In 7 mesi è la prima volta ma qui ci sono almeno 15 gradi nel momento in cui sto scrivendo, alle 20.
Comunque penso di aver capito: la presa temporizzata in garage settata a 6 ore in realtà staccava a 4 ore che evidentemente non bastano infatti anche se il display mi dava tutte le tacche la tensione finale arrivava si e no a 51 volt.
Ricaricata tutta la notte a casa, è a 54,6.
Evidentemente si erano un po' sbilanciate.
Ho eliminato la presa temporizzata...
Sinceramente era da circa due mesi che avevo notato un calo prestazionale ovvero salite che percorrevo a 21 kmh era scesa a 19 kmh e anche l'accelerazione era un po' fiacca.
Adesso è tornata come prima.
Bagigio Inserito il - 11/11/2018 : 18:08:46

Ok, allora se era già semi-scarica, credo sia normale che alle attuali condizioni e sotto sforzo (anche se leggero), sia arrivata al limite dello stacco.

La mia (che ripeto, ha già più di 4 anni) da appena caricata, in estate non droppa visibilmente per parecchi chilometri (anche 30-40), mentre adesso che al mattino dalle mie parti siamo scesi anche a 6 °C, droppa già dopo un paio di km.

Il fatto di portarla a zero ogni tanto, credo lo facciano fare più che altro per ri-tarare il voltmetro della bici, ma non fa molto bene alla batteria, io lo farei ad intervalli il più distanziati possibile.



Sergiom1961 Inserito il - 11/11/2018 : 14:40:35
In effetti l'avevo portata a 2 tacche su 6 solo una volta ma con 30 gradi di temperatura e poi subito messa in carica. Di solito la carico quando ha 3 tacche (che corrispondono esattamente a 48v) ma stavolta ho deciso di scaricarla del tutto perché, lo so che è strano, sul manuale della bici c'è scritto di portarla a zero ogni 2 o tre mesi.
Solo che non mi aspettavo che con 2 tacche si spegnesse all'improvviso peraltro in leggero falsopiano.
Bagigio Inserito il - 11/11/2018 : 14:00:15
E’ la centralina o il BMS che decidono quando staccare, indipendentemente se la batteria è 13S o 14S, quindi se sono programmati con un cutoff a 42V, il drop è sempre 3,8V e secondo me con le attuali condizioni di temperatura e attriti ci sta, se non sono celle ad alta scarica, soprattutto quando la batteria non è appena stata caricata…

Sergiom1961 Inserito il - 11/11/2018 : 12:49:51
Misurata dopo una ventina di minuti. Comunque è 13s quindi in teoria dovrebbe staccare a 3x13 39 volt. 5,8 volt di drop mi sembra troppo per una batteria di 7 mesi e 3000 km.
Bagigio Inserito il - 11/11/2018 : 10:33:16
I 45,8v li hai misurati sotto sforzo o quando ti sei fermato ?

Probabilmente il BMS (o la centralina) ha staccato quando, sotto sforzo, la tensione è scesa al livello di cut-off.
Una volta fermato, la tensione è risalita…
Niente di strano, soprattutto ora che le temperature si sono abbassate (le batterie rendono MOLTO meno col freddo) e gli attriti sono maggiori (aria, vestiario, ecc), il drop delle batterie si accentua (la mia droppa anche di 5V, ma ha già più di 4 anni sulla gobba).

Dipende dal cut-off della tua centralina, se è il classico 42V (3V per cella in una 14S), un drop di 3,8V sotto sforzo, in inverno, con batteria semi scarica, ci sta tutto secondo me.


Sergiom1961 Inserito il - 10/11/2018 : 23:15:47
@Barba49 che ne pensi? È partito il bms o le celle sono talmente sbilanciate da far staccare a quel voltaggio?
Provo a scrivere a LEONCYCLE, vediamo che rispondono...
Sergiom1961 Inserito il - 10/11/2018 : 19:15:22
Mentre quando ha staccato anche le lucine sulla batteria erano tutte spente.
Sergiom1961 Inserito il - 10/11/2018 : 19:08:24
Escluderlo? Anche la centralina dovrebbe avere una protezione.
La cosa strana è che staccando e riattaccando la batteria si accende e risultano 2 tacche sia sul display che sull'indicatore inglobato nella batteria.
andrea 104KG Inserito il - 10/11/2018 : 18:59:54
45,8v mi pare proprio esagerato. Con celle normali dovrebbe staccare attorno ai 40,5-41v, con celle che si scaricano fino a 2,5v potrebbe andare molto più basso...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.