Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio prima bici

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
natnever99 Inserito il - 15/11/2018 : 16:53:01
Buongiorno a tutti,

Sono indeciso sull'acquisto della mia prima ebike, causa cambio posto di lavoro cerco un mezzo per il tragitto casa-lavoro. Attualmente uso una bici da corsa equipaggiata con portapacchi e borse laterali per fare i 16 Km AR tra casa e ufficio, purtoppo la soluzione non è più sostenibile con il nuovo chilometraggio del percorso.

per quel che riguarda i punti:

1 - Uso per tragitto casa lavoro: 40 Km AR con continui saliscendi (colline della Brianza) con pendenze non esagerate, 6%/8% circa. Non escludo utilizzo per brevi escursioni.
2 - Dovrò trasportare 1 o 2 borse laterali per il cambio abiti ed eventualmente PC portatile.
3 - Per il tipo di motore chiedo a voi: sono un ciclista amatoriale, peso 67 Kg e percorro circa 2500/3000 Km all'anno con bici muscolare e sono abbastanza allenato.
4 - Vorrei una bici veloce che mi permetta di mantenere una media di 20 Km/h e di non arrivare al lavoro sudato fradicio. Il percorso principale è quello del punto 1.
5 - Ammortizzatore non necessario, così si risparmia sul peso.
6 - Automonia minimo di 50 Km.
7 - Penso di usare sempre l'assistenza.
8 - Non sono un gran che nella manutenzione della bici, giusto sostituzione gomme e regolazione cambio. Di elettronica non capisco nulla.
9 - L'estetica conta anche se non è il mio parametro principale.
10 - Max € 2000, meglio se € 1500.

Sono indeciso tra una Atala della linea B-Tour con motore AM80 e una NCM Milano, ho letto la recensione del motore AM80 e della seconda bici ma i dubbi rimangono.
A favore della Atala l'avere un rivenditore vicino casa e la rapportatura corona 38T e 9 velocità 11-36 per i pignoni o 12-32 (nella versione più economica senza forcella ammortizzata).
A favore della NCM il minor prezzo e maggiore capacità della batteria (più automonia???) e il motore al mozzo (meno fatica???). Mi lascia un po' perplesso la sceltra trasmissione con corona 48T e pacco pignoni 12-28 forse troppo duri, la mancanza di assistenza in caso di problemi e il peso: 27 Kg iniziano ad essere tantini.

Resto in attesa dei vostri consigli, grazie in anticipo.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bubunapoli Inserito il - 18/11/2018 : 10:14:17
Salite del 8% non sono da trascurare!

magari la prima la superi in scioltezza,
dalla seconda in poi ti accaldi un pò,
dalla terza incominci a sudare.
Adesso che fa freddino non sembra un problema
ma da maggio in poi..
Anche in considerazione delle portapacchi con eventuale bauletto
borse laterali, capacità di carico generale, scavalco basso
e autonomia della batteria ti consiglio mille volte la Milano.
Se poi ti piace un pò di attività muscolare, la pedalata
più naturale, la linea di una bici più "da uomo", etc..
allora l'atala.
Non è che ci sia molto da aggiungere, credo.
spinellino Inserito il - 18/11/2018 : 00:12:39
Il mio tragitto è in pianura. La velocità di crociera solitamente è 25kmh. Passando a Sport e Turbo non avrei certo problemi a superare anche dei saliscendi senza far fatica. Ribadisco: un buon hub o un buon centrale ti consentiranno entrambi di arrivare a lavoro senza sforzo. E anche con 400wh faresti andata e ritorno senza problemi. Se vuoi una pedalata più naturale allora sicuramente meglio un centrale.
luc_maz48 Inserito il - 16/11/2018 : 17:18:47

Vedi un pò qui!

https://www.amazon.it/NCM-Bicicletta-elettrica-Trekking-Batteria/dp/B07FP33Z6V




natnever99 Inserito il - 16/11/2018 : 17:16:54
spinellino ha scritto:

Io col centrale Bosch in Eco e un po' di Tour arrivo perfettamente fresco anche a Luglio (30/35km al giorno). E ricaricare la batteria tutti i giorni non è certo un problema. Secondo me per fare 40km al giorno la priorità è trovare un telaio con cui ti trovi comodo. Io ad esempio odio le bici tipo la Milano, mi trovo meglio con una postura leggermente più dinamica.
Per quanto riguarda il motore: visto che sei leggero e allenato andrai bene quasi con qualsiasi bici.

In effetti io sarei più orientato su un motore centrale che mi sembra più "onesto" come pedala perchè un minimo di allenamento/sforzo vorrei farlo. Quando dici di non sudare con 30/35 Km a Luglio li fai in pianura o con salite? Che media riesci a tenere?
Cosa ne pensi della Atala?
natnever99 Inserito il - 16/11/2018 : 15:29:05
Sergiom1961 ha scritto:

Io gli consiglio una batteria molto grande altrimenti deve caricarla tutti i giorni... 40 km al giorno non sono una sciocchezza!
Ad esempio la Milano plus che ha 768 Wh contro i 400 dell'Atala.
Ha 8 rapporti, freni idraulici, forcella e cannotto sella ammortizzati.
Costa 1600 euro, più o meno quanto l'Atala ma la batteria è quasi doppia!



Ciao Sergio,

su Amazon si trova solo il modello con rute da 26" e la batteria è da 14Ah per un totale di 672 Wh, potrebbe andare? Inoltre sai dirmi se c'è grande differenza tra un centrale e un hub in termini di fatica? Lo chiedo perchè userei comunque vestiti tecnici ed avrei la possibilità di darmi una rinfrescata in ufficio, ovvio non devo arrivare sudato fradicio da doccia
spinellino Inserito il - 16/11/2018 : 12:11:22
Io col centrale Bosch in Eco e un po' di Tour arrivo perfettamente fresco anche a Luglio (30/35km al giorno). E ricaricare la batteria tutti i giorni non è certo un problema. Secondo me per fare 40km al giorno la priorità è trovare un telaio con cui ti trovi comodo. Io ad esempio odio le bici tipo la Milano, mi trovo meglio con una postura leggermente più dinamica.
Per quanto riguarda il motore: visto che sei leggero e allenato andrai bene quasi con qualsiasi bici.
andrea 104KG Inserito il - 15/11/2018 : 22:49:04
Col tuo peso tutto vola, detto da uno che sta crescendo sempre più ed è già a 100,8kg in mutande...
Il torsimetro è più sportivo ma comunque 20km arrivi sudaticcio, con l'hub se vuoi arrivi più fresco di come sei partito, specialmente quello della milano a 48v.
luc_maz48 Inserito il - 15/11/2018 : 22:31:56

Ripeto che non sono un tecnico!
Elettrificare una bici da corsa?
Senza parafanghi
Manubrio da BdC, 40km piegato
Ruote sottili, raggi? (da BdC)
Con tutto quel peso
Senza luci, ecc. ecc.

No bene!

@natnever998 dice: - Non sono un gran che nella manutenzione della bici, giusto sostituzione gomme e regolazione cambio. Di elettronica non capisco nulla.
Cosa monta, (sarà semplice per uno "smanettone", certo che se ha qualche amico!

Mah!

interiezione

Sottolinea, spesso rudemente, dubbio o incertezza ( Ce la farà? Mah! e chi lo può dire? ), oppure disapprovazione ( Ha lasciato gli studi? Mah! ) o anche rassegnazione ( È andata così! Mah!, cosa ci vuoi fare! ).

boh!
Interiez. – Esprime incertezza o incredulità (boh! non lo so proprio; boh! se lo dice lui, può anche essere vero)!


Buona serata!



microchip Inserito il - 15/11/2018 : 21:20:35
20 km per andare al lavoro con un motore torque ci arrivi sudato anche in primavera. Visto che la bici l'hai già mettici un bel bbs01 e una bella batteria.
Ti avanzano anche soldi.
Sergiom1961 Inserito il - 15/11/2018 : 19:25:03
Io gli consiglio una batteria molto grande altrimenti deve caricarla tutti i giorni... 40 km al giorno non sono una sciocchezza!
Ad esempio la Milano plus che ha 768 Wh contro i 400 dell'Atala.
Ha 8 rapporti, freni idraulici, forcella e cannotto sella ammortizzati.
Costa 1600 euro, più o meno quanto l'Atala ma la batteria è quasi doppia!
luc_maz48 Inserito il - 15/11/2018 : 19:18:20

@natnever99: Non sono un tecnico, però mi salta subito all'occhio:

-... per fare i 16 Km AR tra casa e ufficio
e passare
-... a un tragitto casa lavoro: 40 Km AR con continui saliscendi, ecc. ecc.

Sceglierei sicuramente almeno una front, (ammortizzata ant.) e ci aggiungerei anche un buon cannotto sella ammortizzato!
Perchè secondo me anche se pesi poco, (complimenti per il tuo fisico anche atletico e sarai anche molto giovane)! I 3000 km/anno, con quaranta chilometri al giorno, li farai in soli 75 giorni! E per andare al lavoro anche solo un'oretta di viaggio.....

Buona scelta!



Sergiom1961 Inserito il - 15/11/2018 : 18:42:08
Ho la Milano e ho messo una corona da 34.
Diciamo che serve nelle ripartenze in salita e nell'uso senza motore.
natnever99 Inserito il - 15/11/2018 : 16:54:55
Dimenticavo di divri cheho avuto modo di provare il motere AM80 su una b-cross ed in salita, con assistenza a 4 o 5 si va come un missile.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.