Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 aiuto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefano Inserito il - 23/10/2018 : 14:35:24
Dopo 9 anni di onorato servizio (percorsi circa 16.000Km) l'hubbetino frontale marcato FDC Invest da 24V ha qualche problema. Come scrivevo a Barba durante la rotazione, peraltro fortemente frenata, emette un rumore molto simile ai barattoli attaccati ad un auto di una coppia "just married"(cuscinetti?).
Ergo urge la sostituzione.
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sul kit frontale su cerchione 26" (Bafang, Continent e tutto quello che vi pare) da prendere in considerazione, le eventuali difficoltà di montaggio ovvero gli utensili necessari, il link affidabile su cui reperirlo ecc ecc
Mi piacerebbe altresì condividere i passaggi relativi al montaggio con chi ha già installato ex-novo qualcosa di simile o sostituito un hub frontale e relativa centralina per necessità.
Non escluderei nemmeno di tentare di recuperare quello attuale ma mi occorrerebbe ma in questo caso mi occorre a maggior ragione l'abilità di qualcuno di voi (Milano e dintorni).
grz
47   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giordano5847 Inserito il - 09/02/2019 : 10:48:48
andrea 104KG ha scritto:

Sicuro che non sia stato cambiato il pas? A me la retromarcia la faceva una centralina alcedo con pas non originale.

Non vedo accrocchi che possano assomigliare ad un PAS, magari è dentro il MC? Comunque ho cambiato solo il motore dovrebbe andare come prima! A quanto mi racconta Stefano, gli sembra di ricordare lo facesse anche prima; vediamo domenica quando verrà a prenderla. La mia vecchia Orbea qualche sussulto lo faceva anche lei (roba del 2009).
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2019 : 20:23:20
Sicuro che non sia stato cambiato il pas? A me la retromarcia la faceva una centralina alcedo con pas non originale.
giordano5847 Inserito il - 08/02/2019 : 10:54:11
Barba 49 ha scritto:

Belli i torque, hai avuto una gran fortuna ad avere lo spazio sufficiente per inserirli all'interno della forcella, di solito gli hub anteriori non permettono questo espediente: Spero solo che tu non abbia dovuto forzare la forcella nemmeno leggermente, perchè in questo caso l'hai bloccata nel suo movimento, quindi occhio!!!
Ci dovevano entrare due rondelle da 2mm ma c'era ancora un po di aria e i 3mm sono entrati strisciando; la forca scorre bene.
Piuttosto il funzionamento anomalo del motore!
Barba 49 Inserito il - 08/02/2019 : 09:35:02
Belli i torque, hai avuto una gran fortuna ad avere lo spazio sufficiente per inserirli all'interno della forcella, di solito gli hub anteriori non permettono questo espediente: Spero solo che tu non abbia dovuto forzare la forcella nemmeno leggermente, perchè in questo caso l'hai bloccata nel suo movimento, quindi occhio!!!
blindo7 Inserito il - 08/02/2019 : 09:23:15
complimentissimi per i torque,un'opera d'arte!!!
luc_maz48 Inserito il - 07/02/2019 : 20:45:48

Complimenti al tuo... lavoro e ingegno!



giordano5847 Inserito il - 07/02/2019 : 19:09:11
T.A. ingrandito


giordano5847 Inserito il - 07/02/2019 : 18:28:03
finalmente è arrivato il motore (quello della seconda opzione) è sia sensor less che sensor red ha 9 fili ho usato solo i tre che vanno al motore.
L'ho raggiato io, ho dovuto correggere un po' la campanatura in quanto, con lo strumento, ho centrato il cerchio sulle flange del motore invece, montato, poggiava di 10mm verso il lato sx. Mi sono inventato un T.A. ad hoc! Lamierino sp 3mm inox.




Funziona ma funziona in modo strano.
Non ci sono sensori sulle ruote o sui pedali quindi penso che la centralina prenda l'imput dal motore quando gira. Tenendo schiacciato il pulsante + parte il W.A.



Girando i pedali (anche indietro) il motore parte, ho messo a terra la bici e in retromarcia mi parte il motore per un giro di ruota, abbassando l'assistenza non lo fa!
Usando la bici va bene, se metti di pedalare tira ancora per un giro di ruota.
Magari andava così anche prima ora sento Stefano.



giordano5847 Inserito il - 18/12/2018 : 09:22:55
Niente da fare, non si trovano i planetari
Dapu non risponde, da Ekletta che monta gli stessi motori (solo posteriori) ho contattato il sig Leoncini (responsabile commerciale): fanno fatica anche loro a trovare ricambi
Cambiamo motore!
Papabili:
https://bmsbattery.com/ebike-kit/298-q100-24v250w-350w-front-driving-ebike-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201

https://www.greenbikekit.com/electric-motor-engine/front-hub-motor/24v-100f-front-hub-engines.html (RPM 201)

In un primo momento si era pensato di passare a 36V ma bisognava adattare tutto l'impianto. Serve per andare al lavoro in città (Milano to Milano) senza pretese
T4R Inserito il - 23/11/2018 : 20:49:05
@Giordano
Ammazza sei terribile, complimenti
claudio02 Inserito il - 23/11/2018 : 20:36:32
barba è il nostro pastore

e giordano il vicario
Barba 49 Inserito il - 23/11/2018 : 20:34:21
Bel colpo, avrei detto che una corona filettata fosse assai improbabile, meglio così!!!
giordano5847 Inserito il - 23/11/2018 : 19:20:20
Eccolo aperto





La sancta santorum (dove sono i sensori e i terminali dei fili da accorciare) è inacessibile, coperta dalle matasse meglio lasciar perdere. Farò una riparazione dei fili facendo le saldature falsate e dove l'isolante è sano.





I due fori filettati che si vedono sul coperchietto dovrebbero servire per la rimozione dello stesso.
C'è un po' di umidità fra l'indotto e i magneti comunque gira bene e non penso che i cuscinetti siano da cambiare, lo scalderò e soffierò per asciugarlo; cambierò solo i cuscinetti più esterni

andrea 104KG Inserito il - 23/11/2018 : 19:19:48
Complimenti! anche per il bellissimo estrattore autostruito!
vic.thor Inserito il - 23/11/2018 : 18:33:20
Mi sto appassionando alla storia.
Mi raccomando non farci aspettare troppo che sono curioso di vedere il proseguo.

P.S. Bravissimi...
banzai Inserito il - 23/11/2018 : 18:00:52
Lo dico sempre che tanti cervelli sono meglio di uno!!! Bella la chiave che hai fatto.
luc_maz48 Inserito il - 23/11/2018 : 17:46:45

Che genio! Bravo Giordano e anche chi te l'ha fatto notare @banzai!

Complimenti!



giordano5847 Inserito il - 23/11/2018 : 17:41:59
era avvitata grazie a chi me l’ha fatto notare.
Questa è la chiave che ho costruito, con il gira tubi grosso è venuta

Immagine:

2175,21 KB
giordano5847 Inserito il - 23/11/2018 : 16:58:42



Questo è l’estrattore che avrei pensato ora saldo un rondellone e tiro con il suo dado. Prima provo a svitare
giordano5847 Inserito il - 23/11/2018 : 16:48:15
Effettivamente la filettatura del coperchio prosegue oltre la cremagliera e quindi potrebbe essere avvitata! Non ci sono gradini quindi ora provo a svitare.
QSteu: devo smontarlo perchè i cuscinetti sono da cambiare e i fili che vanno al motore sono rovinati e devo accorciarli; se guardi la foto non si può lasciarli così
Barba 49 Inserito il - 23/11/2018 : 16:41:50
No, ha anche i cuscinetti del motore vero e proprio rumorosi, quindi deve aprire tutto!

Non penso che la corona sia filettata, avete presente cosa significa filettare un blocco di acciaio trattato? In tutti i motori che ho aperto era montata senza alcun tipo di filettatura, al limite aveva un grano...
Steu851 Inserito il - 23/11/2018 : 16:18:05
Scusa Giordano, ma perché vuoi smontarlo? il problema non è la piastra coi 3 ingranaggi che hai già rimosso?
giordano5847 Inserito il - 23/11/2018 : 16:01:14
banzai ha scritto:

Magari dico una bojata, ma mi sembra strano che la cremagliera non ruoti solo perchè inserita per interferenza. Se non c'e' un grano, non è che magari è filettata come il coperchio del motore, e il verso di rotazione degli ingranaggi la mantiene serrata?
Questo sarebbe un guaio!
Potrei fare una chiave con presa sui denti e vedere ma non vedo inizi di filettatura e la parete del carter è liscia. Prima provo a tirare poi proverò con altri sistemi.
Grazie comunque per il contributo.
banzai Inserito il - 23/11/2018 : 12:09:38
Magari dico una bojata, ma mi sembra strano che la cremagliera non ruoti solo perchè inserita per interferenza. Se non c'e' un grano, non è che magari è filettata come il coperchio del motore, e il verso di rotazione degli ingranaggi la mantiene serrata?
giordano5847 Inserito il - 23/11/2018 : 11:33:49
Barba 49 ha scritto:

Come fai a dire che non ci sono grani tra corona e carter se non l'hai ancora smontata?

E, beh! se tiro con il grano in presa non viene niente
Comunque non ci sono fori per un eventuale grano sia sulla cremagliera che sul carter (ho ispezionato bene) potrebbe essere potrebbe rigata.
Sto inventandomi un estrattore per prenderla sotto e lasciare spazio per raffreddare e tirare con il dado dell'albero dell'indotto. Quello che ho ha i becchi troppo grossi ed è a due braccia. Metterò una foto. Senza fretta tanto ho tempo. Il Giapponese non ha risposto
Barba 49 Inserito il - 23/11/2018 : 07:26:50
Come fai a dire che non ci sono grani tra corona e carter se non l'hai ancora smontata?

Comunque anche se c'è un grano il sistema che vuoi usare va bene, l'alluminio dilata molto di più rispetto all'acciaio della corona, e se la raffreddi con uno spray le cose migliorano ulteriormente.

PS) Potrebbe anche darsi che la corona sia fissata al "piatto" di alluminio con delle viti dal disotto e che esca solo assieme al motore, prova a "tirare" l'asse con una piastra come hai preventivato di fare, magari vedi muovere qualcosa!!!
giordano5847 Inserito il - 22/11/2018 : 20:36:20
banzai ha scritto:

Sicuro che i denti siano 27 e non 28? Perchè in giro vedo solo ingranaggi da 28 o 36 denti...
Se sono da 28 ad esempio potrebbero essere questi:

https://it.aliexpress.com/item/3-pz-Nylon-di-Plastica-28-denti-bici-elettrica-del-motore-ingranaggi-electro-triciclo-bicicletta-8mm/32869127442.html

Oh! grazie; provo a ricontarli, li ho contati almeno 5 volte (ora segno il primo). Effettivamente 27 mi sembra un numero strano, provo a calcolare la ruota dentata in base al Di, De e modulo e vediamo. Certo che sono ben limati e ti va insieme la vista. Ci sono delle tabelle in base al Di/De o Dp e M ricavi tutto (non ci ho ancora guardato) Confidavo in Eklectra o Dapu Motor.
Sto inventandomi un sistema di aggancio per estrarre la cremagliera. Non ci sono grani, proverò con il ghiaccio sulla cremagliera ed il fon sul carter. Certo che mi dicono tutti che ho una bella testa ci devo riuscire a tutti i costi, voglio vedere gli avvolgimenti!
Barba 49 Inserito il - 22/11/2018 : 17:02:49
Certamente, tirare l'asse da quel lato o spingerlo dall'altro è la stessa cosa, io spingerei da fuori solo perchè sicuramente ho un estrattore adatto trai miei, mentre per "tirarlo" dovrei fare una piastra apposita...
banzai Inserito il - 22/11/2018 : 16:14:46
Sicuro che i denti siano 27 e non 28? Perchè in giro vedo solo ingranaggi da 28 o 36 denti...
Se sono da 28 ad esempio potrebbero essere questi:

https://it.aliexpress.com/item/3-pz-Nylon-di-Plastica-28-denti-bici-elettrica-del-motore-ingranaggi-electro-triciclo-bicicletta-8mm/32869127442.html
giordano5847 Inserito il - 22/11/2018 : 14:24:17
Barba 49 ha scritto:

.............
Personalmente cercherei di raffreddare la "cremagliera" e di riscaldare l'esterno del carter, poi sbattendo tutto il motore capovolto contro una superfice di legno duro o plastica ecco che dovrebbe uscire per il contraccolpo!!!
Ok grazie per la dritta. Controllo che non ci siano grani.
Si potrebbe tirare piano piano l’albero dell’indotto con il suo dado facendo appoggiare una piastra sul bordo del carter sempre dopo che ho tolto la cremagliera!
Speriamo di trovare gli ingranaggi
Barba 49 Inserito il - 22/11/2018 : 14:17:28
La "cremagliera" di solito è montata a pressione ed ha un grano che ne impedisce la rotazione, ed è mantenuta in posizione dalla pressione del carter avvitato a forza... Purtroppo cercare di spingere l'indotto senza prima togliere la "cremagliera" è rischioso, se ci fosse un grano sporgente dalla parete del carter potresti danneggiare il motore.

Personalmente cercherei di raffreddare la "cremagliera" e di riscaldare l'esterno del carter, poi sbattendo tutto il motore capovolto contro una superfice di legno duro o plastica ecco che dovrebbe uscire per il contraccolpo!!!
giordano5847 Inserito il - 22/11/2018 : 13:56:47
La corona grande (l’avrei chiamata cremagliera) potrebbe essere avvitata o solo a pressione? Se a pressione con il dado dell’albero potrei tirare l’indotto ma avrei paura di deformarlo, che dici? Altro sistema se non raffreddare la cremagliera non ne vedo e non ci sono appigli per aggrapparsi!
Per i perni e gli ingranaggi ho scritto alla Dapu speriamo che mi rispondano. I planetari che ho trovato in rete sono più grandi, proverò alla Cute, Eklecta dorme chissà se esiste ancora; ho guardato con google maps l’indirizzo ed è in una zona industriale in costruzione (vicino a Citadella).
Grazie Barba per l’attenzione (sei un grande )
Barba 49 Inserito il - 22/11/2018 : 11:15:06
Il supporto dei satelliti non è da sostituire, basta sgrassare bene il tutto e rimontare i perni usando la Loctite di tipo forte: Altrimenti puoi rimettere in sede i perni e dare un punto di saldatura elettrica dal lato opposto agli ingranaggi, se la piastra è aperta!!!

Quanto all'apertura del motore prova a togliere la corona dentata grande, magari sotto ci sono delle viti nascoste oppure ti accorgi che il motore esce semplicemente spingendo dalla parte opposta con un estrattore: Probabilmente la piastra in alluminio che si trova sotto la corona grande è libera di scorrere portando con se tutto il motore vero e proprio.
giordano5847 Inserito il - 22/11/2018 : 09:17:06
Si vede che non ci sono consigli/idee in proposito
Ho scritto a Ekletta ma non rispondono ora provo a scrivere in Giappone ma mi sa che sono siti datati! Ci provo.
Stefano ti mando quello che scrivo per vedere se è capibile con il mio inglese.
giordano5847 Inserito il - 21/11/2018 : 19:31:55
Ho pulito per bene il motorello (la flangia dove si inseriscono i raggi è De 122mm, diametro del motore 107mm 18 fori per parte).
Si è rotto anche il supporto dei planetari quindi dovrei trovare il gruppetto completo!




I planetari sono a 27 denti De 36mm
Non capisco come smontare l'indotto.




sembra che la cremagliera sia avvitata o pressata sopra l'indotto
l'altra parte del motore ha le impronte per smontarlo ma sembra un corpo unico




se la cremagliera è pressata mi sa che bisogna trovare il sistema, ho pensato di mettere del ghiaccio secco (l'avevo fatto al lavoro per calzare un tubo nella sua sede, ghiaccio secco ed alcool va a -80°C).
Bisogna smontarlo perchè icuscinetti sono da cambiare
giordano5847 Inserito il - 20/11/2018 : 23:10:12
A me servirebbero i ricambi, non hai un link di qualche ricambista?
pixbuster Inserito il - 20/11/2018 : 21:50:53
I motori Dapu (giapponesi) li ho incontrati sulle bipa della Ekletta e ci sono i test

giordano5847 Inserito il - 20/11/2018 : 18:58:19
Non ho avuto tempo di pulirli ma ho fatto una pseudo misura e sembra che siano De 36 se sono anche sp.11 e perno da 8 dovrei essere a cavallo.
Però il link di steu da un De di 38mm quello di Blindo 36 ma la foto è del 2013 ci si potrà fidare?
Intanto ho visto la marca del motore: DAPU MOTOR e nel sito non trovo ricambi



La bici è corredata da un bel cambio Nexus



Avrà bisogno di manutenzione?

Mi sembra di ricordare: aver visto una prova di questa bici da parte di @Pixbuster è possibile?
giordano5847 Inserito il - 20/11/2018 : 10:46:05
Grazie Stefano/Blindo vedo che ci sono le misure sui tre: perno da 8 de.36 sp.11 (hanno messo cm ma sarà mm) appena li avrò puliti li misuro. Per gli anderson vedrò.
blindo7 Inserito il - 20/11/2018 : 10:39:13
ottimo lavoro Giordano!
per gli ingranaggi non so dirti,la speranza e che siano cloni del bafang,prova avedere se ti ritrovi con questi per numero di denti
https://www.greenbikekit.com/accessories/bafang-8fun-spare-parts/bafang-8fun-bldc-hub-motor-nylon-gears-replacement.html
Steu851 Inserito il - 20/11/2018 : 09:48:13
Gli Anderson andrebbero crimpati (bene) contrariamente a quanto generalmente si pensa una buona crimpatura è meglio della stagnatura.
Per quanto riguarda gli ingranaggi io li ho trovati su ebay ma era un bafang, bisogna vedere se siano compatibili, ad esempuo questi da UK
https://www.ebay.it/itm/3-pcs-Electric-bike-wheel-hub-motor-Planetary-Gears-Bafang-8Fun-250w-and-other/123458722994?hash=item1cbeb69cb2:g:KRsAAOSw6RZbtML1:rk:7:pf:0
Barba 49 Inserito il - 20/11/2018 : 09:33:16
Si, quel tipo di cavo è saldabilissimo a stagno...
giordano5847 Inserito il - 20/11/2018 : 09:10:10
Barba 49 ha scritto:

Forse sono ingranaggi di ultima generazione, senza denti e silenziosi!!!
Spero che qualche utente possa fornirti il link di un venditore che li ha in listino!

Ha! Ha! Ha! silenziosi si molto! Pensavo che fossero i cuscinetti ma sono buoni (li venderebbero vicino casa mia) ma questi li devo cercare in rete.
Dimenticavo, ho dovuto tagliare gli spinotti che collegano il motore, erano fusi con la plastica che li ricopre. Facevano un blocco fra loro, impossibile da staccare metterò degli anderson; quel filo così poco isolato che va al motore, sarà saldabile in modo sicuro a stagno?
Buona giornata
Barba 49 Inserito il - 19/11/2018 : 21:34:40
Forse sono ingranaggi di ultima generazione, senza denti e silenziosi!!!

Spero che qualche utente possa fornirti il link di un venditore che li ha in listino!
giordano5847 Inserito il - 19/11/2018 : 19:08:58
Ecco qua la bici di Stefano, me l'ha portata domenica pomeriggio. Dopo i primi convenevoli siamo andati a fare un giretto per Arcore, in particolare via S Martino "tappa obbligatoria" un "saluto" alle eccellenti guardie al cancello (N.B. carabinieri armati H24 paghiamo noi) e una passeggiata nel bellissimo parco comunale (30 ettari).



la bici: solido telaio in Al con batteria sul portapacchi e motore anteriore sembra un Cute, piccolino (mi sembra 110 mm di dia).



Oggi ho smontato la ruota ed aperto il motore. Mi sono costruito la chiave e l'ho stretta nelle quattro tacche con il suo dado



Pensavo di dover forzare invece si è svitato con dolcezza scoprendo le sue "interiora" Gli ingranaggi spianati con i denti mischiati al grasso non fanno un bel vedere.







Domani o dopo lo pulisco per bene e prendo le misure.
A proposito qualcuno mi sa dare un link dove comperarli?
stefano Inserito il - 23/10/2018 : 16:16:05
giordano5847 ha scritto:

Stefano: mi piace il tuo profilo, alla voce stato civile "disponibile" Ha! Ha! non dici l'età


ehehhehhehhehhe



Mandami PM


fatto (quasi)
giordano5847 Inserito il - 23/10/2018 : 14:58:11
Stefano: mi piace il tuo profilo, alla voce stato civile "disponibile" Ha! Ha! non dici l'età Io sono vecchietto
Parliamo di cose serie: se passi da Arcore potremo aprirlo e vedere. Avevo aperto un hub bafang ed avevo cambiato i cuscinetti (un po' di tempo fa).
Non ha ancora avuto problemi, è di un mio vicino di casa.
Devo dirti che sono uno che fa le cose per hobby senza tempi; quando mi intestardisco devo venirne a capo.
Più che altro sono vocato per la meccanica elettronica ed elettricità poco ma ci provo a costo di ...
Mandami PM

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.