Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Italwin Trail adv, MBM Oberon, Atala B tour s AM80

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
duca65 Inserito il - 22/11/2018 : 21:56:34
Buonasera a tutti,
Vorrei acquistare una e-bike da utilizzare principalmente per il tragitto casa-lavoro . Di seguito la check list.


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) La bici sarà utilizzata principalmente per il tragitto casa-lavoro. Il percorso è di circa 18-19 km (solo andata) che si sviluppa:
- prima parte strada bianca in salita abbastanza in pendenza di circa 1,5 km (soprattutto gli ultimi 50 mt che sono su strada asfaltata);
- circa 700 mt di tratto pianeggiante in strada;
- circa 2km di discesa sempre in strada con ultimi 150 mt abbastanza ripidi;
- circa ultimi 15km su pista ciclabile pianeggiante 80% strada bianca e 20% asfalto.
Al ritorno invece è il contrario.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? No, peso di circa 65 kg e no trasporto cose pesanti

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Direi assistita, ma l'idea del motore olieds che simula il pas (?) è interessante

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Vedi tipo di percorso

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Sicuramente con forcella ammortizzata anteriore. Potrei poi valutare l'acquisto di una sella ammortizzata

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Nessun problema a ricaricare ogni 20 km nel tragitto abituale

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Sempre assistita

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Direi abbastanza importante ma non fondamentale
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
L'estetica conta e tra le tre sopra mi è piaciuta molto la italwin vista all'EICMA.L'Atala l'ho provata sotto la pioggia e complice anche il freddo ed il fatto che era un po' sporca non ho prestato molta attenzione a com'era dal vivo
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Diciamo che meno spendo meglio è. Tra le tre ci sono circa 500 € di differenza e dovrò valutare se ne vale la pena.

Di seguito vi elenco le caratteristiche delle tre bici con i miei pro e contro.

ITALWIN TRAIL ADVANCED
Mi piace molto ed è stata recensita positivamente da Pix. La pecca è che costa oltre 2.000€, ha un motore made in oriente e non sono riuscito a provarla all'eicma. Le caratteristiche sono elencate nella recensione (in rete dettagliate non le ho trovate)

ATALA B TOUR S AM80
Bella in foto ed il motore spinge molto. Nella salita di prova dell'eicma si pedalava quasi a vuoto tanto il motore aiutava. Di contro sono i componenti che sembrano (ma non sono un esperto) inferiori alle altre. Le versioni bosh sono meglio equipaggiate e potevano per me farla uguale.
Caratteristiche

- Telaio: Alluminio idroformato 28''
- Forcella: Suntour NEX ds-700c 50mm
- Pedivelle: FSA Dyna Drive, corona 38t
- Cambio posteriore: Shimano Altus RD-M2000 SGS
- Comandi cambio: Shimano Altus SL-M2000 Rapidfire
- Freni Shimano Deore BR-M315, dischi SM-RT10 diametro 180mm / 180mm
- Cassetta: Shimano CS-HG200 9v 11/36t
- Mozzi: Shimano TX505F
- Cerchi: Gipiemme Ural
- Manubrio: Byte alu city oversize 640mm
- Attacco manubrio: Byte ahead regolabile 110mm
- Reggisella: Byte ammortizzato alu 31,6mm
- Sella: Selle royal Freccia
- Copertoni: Schwalbe Road Cruiser 700x40mm

SPECIFICHE ELETTRICHE


- Motore: AM80 36V 250w
- Coppia max 80Nm
- Batteria Atala Energypack 400, peso 2,2kg
- Tempo di ricarica fino a 6 ore
- Velocità max assistenza 25 km/h
- Display Am LCD

MISURA:59COLORE:GRIGIODIAMETRO RUOTA:28VELOCITÀ CAMBIO:9GENERE:UOMOMOTORE:AM80BATTERIA (WH):400

MBM OBERON
Vista solo in foto ed esteticamente mi sembra una via di mezzo tra le due. È equipaggiata (penso) meglio dell'Atala e simile alla Italwin. Il motore poi è della OLIEDS quindi direi ottimo anche se non capisco se è abilitata la simulazione del pas (?) su questo modello (sull'ATALA non dovrebbe). Di contro c'è il fatto di non averla vista dal vivo (non conoscevo il marchio quando sono andato all'Eicma) e non ho trovato nessuna opinione in rete.
Caratteristiche

- Telaio Hydroforming 50 cm e forcella ammortizzata in alluminio
Adatta per un’altezza compresa tra i 160 e i 175 cm circa
- Batteria Phylion 14,5 Ah e 522 Wh
- Freni a disco idraulici
- Cambio Shimano Acera a 7 velocità e ruote da 28#8243;
- Altezza 50cm/55cm
- Telaio Alloy 6061 28#8243; Hydroforming
- Forcella Suntour Nex-E25HLO DS 700C
- Guarnitura Fsa Dyna Drive 170*40T
- Cambio Shimano Acera M360
- Comandi Shimano M310 7 Speed
- Freni Shimano Br-M315 Hydraulic
- Dischi Shimano Rt26 180 F / 160 R
- Ruota Libera Shimano Tz 500 14/34 Megarange 7 Speed
- Cassetta Shimano Deore Hg500 11/42 10 Speed
- Cerchi Malvestiti Passion Alloy Double Wall 28 W/Eyelet
- Gomme Schwalbe Marathon 700X47 Punture Protection Reflex Line
- Sella Selle Bassano Leggera Trk 3 Zone
- Luci Spanninga 40 Lux
- Motore Mbm Motori Elettrici By Olieds
- Batteria Phylion SF-06S 36V, 14,5 Ah, 522 Wh
- Velocità massima assistenza 25Km/H
- Display Lcd
- Livelli di potenza 5 LEVELS
- Peso 25kg.

Ho scritto un po'e con il telefono. Forse c'è qualche errore.

Aspetto vostre opinioni e alternative alle tre e grazie
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mibe Inserito il - 05/05/2019 : 10:41:16
Rudedove ha scritto:

Ho acquistato la Oberon il mese scorso e confermo che la batteria è di dimensioni diverse rispetto alla versione 2018 pur rimanendo da 500w.
Tutte le MBM montano la versione move plus, mentre lo sport da 85nm lo monteranno a breve sulla full che hanno messo a catalogo da quest'anno.
Bici fantastica fino ad ora.

Attendiamo qualche impressione in più sulla Oberon.
P.S.: ti ho inviato mail.
Rudedove Inserito il - 03/05/2019 : 22:11:03
Ho acquistato la Oberon il mese scorso e confermo che la batteria è di dimensioni diverse rispetto alla versione 2018 pur rimanendo da 500w.
Tutte le MBM montano la versione move plus, mentre lo sport da 85nm lo monteranno a breve sulla full che hanno messo a catalogo da quest'anno.
Bici fantastica fino ad ora.
andrea 104KG Inserito il - 03/05/2019 : 00:12:53
Non è meglio il sountur a molla? a me la gomma non da una gran garanzia di durata come ammortizzatore.... oltretutto costa la metà....
Linears4 Inserito il - 02/05/2019 : 19:45:20
Comunque con olieds move plus con modalità pas sul livello 5 ci sono anche delle nuove armony, sembrano ben fatte, modello Moena come mtb, e Viareggio ed Arese come trekking
Linears4 Inserito il - 02/05/2019 : 15:41:00
Intendevo in emulazione pas sui modelli provvisti, ovvero le city bike. Sulla oberon, titana e metis non c'è a quanto pare
mibe Inserito il - 02/05/2019 : 14:41:15
Dici: "...Inoltre, in emulazione pas puoi richiedere una frazione della potenza disponibile, oltre il quale il sistema ritorna in modalità torsimetro". Non penso che la variante motore Olieds che equipaggia la Oberon attuale lo consenta. Lo consentiva la prima versione montata su questa bipa ma, a quanto ne so, la versione attuale non più.
Linears4 Inserito il - 02/05/2019 : 09:09:46
Comunque ti conviene chiedere direttamente sul sito web ufficiale per vedere se ci sono stati cambiamenti. Ad ogni modo se il tuo dubbio è riguardo alla fatica da fare al massimo livello, posso dirti che a livello 5 è davvero esigua,ovvio che non è come un hub dove di solito rincorri l assistenza. Inoltre, in emulazione pas puoi richiedere una frazione della potenza disponibile, oltre il quale il sistema ritorna in modalità torsimetro
Linears4 Inserito il - 02/05/2019 : 08:45:57
Non credo abbia due modalità, la differenziazione è sui modelli di bici. Lessi tempo fa che i Modelli city hanno la quinta modalità simulazione pas,mentre i modelli Tatiana, oberon e metis hanno i 5 livelli dal 50 al 400%
mibe Inserito il - 02/05/2019 : 08:16:44
... e non centra nulla che nel dettaglio delle caratteristiche si accenni ad uno "sport mode"?
mibe Inserito il - 01/05/2019 : 22:26:39
Fammi capire meglio. La versione 2019 della Oberon dovrebbe essere equipaggiata con motore Olieds vecchio, ma rivisto e con nuovo nome "move plus" che ha due modalità di assistenza "extra Urban" e "city" ognuno con cinque diversi livelli di assistenza. Il quinto livello della modalità "city":"questo livello permette di utilizzare parte della potenza del motore senza alcuno sforzo da parte del ciclista"; quindi questo quinto livello emulerebbe il pas?
È così?
SHILAH Inserito il - 01/05/2019 : 20:56:36
Non penso che monti la versione sport perché è un controsenso ma il motore vecchio è stato rivisto.
http://www.olieds.com/motori-elettrici/move-plus/
mibe Inserito il - 01/05/2019 : 17:19:40
mibe ha scritto:



Immagine:

32,07 KB


Recentemente sembra che abbiano apportato alcune modifiche estetiche alla MBM Oberon (e anche alla Titania); diversa la forma della batteria e il telaio non ha più la curva nel tubo superiore del telaio così accentuata.

Versione attuale:
http://www.ciclimbm.it/prodotto/oberon-e808/

Immagine:

276,82 KB

Non ho capito se sono state fatte altre variazioni/migliorie rispetto al modello dell'anno scorso e se il modello del 2019 monti la versione nuova "Sport" del motore Olieds.
luc_maz48 Inserito il - 28/11/2018 : 20:37:52





ARAN Inserito il - 28/11/2018 : 13:18:27
luc_maz48 ha scritto:


Certamente @ARAN! Certo che sono tanti soldini.... bisogna ancora capire bene se: ti serve necessariamente così quella o.... ti piace tantissimo?


Poi se mi posso permettere, hai iniziato qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77017

secondo me, ti conviene andare avanti su quello, è il tuo post iniziale, per "non confonderci" troppo le idee e i suggerimenti!

Buona giornata!





Grazie Luc, io avevo solo risposto al post visto che alcune biciclette erano le stesse.
luc_maz48 Inserito il - 26/11/2018 : 10:53:04

Certamente @ARAN! Certo che sono tanti soldini.... bisogna ancora capire bene se: ti serve necessariamente così quella o.... ti piace tantissimo?


Poi se mi posso permettere, hai iniziato qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77017

secondo me, ti conviene andare avanti su quello, è il tuo post iniziale, per "non confonderci" troppo le idee e i suggerimenti!

Buona giornata!


ARAN Inserito il - 26/11/2018 : 01:07:32
luc_maz48 ha scritto:



Se è nuova con tanto di garanzia e batteria più che in ordine, secondo me.... chi più spende, meno spende!





Intendi la riese e Muller? Certo, è nuova di pacca, addirittura andrebbe ordinata, semplicemente devono chiudere budget con l'azienda.
luc_maz48 Inserito il - 24/11/2018 : 21:57:46

@ARAN ha scritto: ...Alla fine io sono ancora indeciso e sto valutando tra una lombardo Roma 8.0 usata di pochi mesi (1700€, nuova circa 2500), e una follia Riese e Muller Roadster (3500€ che però mi darebbero a 2400 per un problema di budget a fine anno).


Se è nuova con tanto di garanzia e batteria più che in ordine, secondo me.... chi più spende, meno spende!


ARAN Inserito il - 24/11/2018 : 17:59:28
Anche io ero orientato sulle Atala. Sia per la b tour AM80 che per la cute AM80 Agile, guarderei i modelli E, meno equipaggiati. L'agile l'hai provato? Qui a Napoli la cute s si trova a 1350 e la b tour am80 a 1480 (credo). Vai sul sito di ciclipuzone.
La Oberon l'ho vista e non mi piace molto, non saprei ma mi lascia perplesso come finiture e mi sembra troppo una MTB stradalizzata. La b tour l'ho provata con motore Bosch, splendida, la ha un amico ma le finiture non sono il massimo. In due anni ha già dovuto cambiare viti e perni vari perché tendevano a fare un po' di ruggine. Questo a Procida dove umidità e salsedine sono una rovina però.
Un amico che le ripara, mi ha detto che purtroppo le e bike a motore centrale costano e, per stare sotto i 2000/2500€ risparmiano su componenti, ma soprattutto finiture e qualità dei metalli...
Alla fine io sono ancora indeciso e sto valutando tra una lombardo Roma 8.0 usata di pochi mesi (1700€, nuova circa 2500), e una follia Riese e Muller Roadster (3500€ che però mi darebbero a 2400 per un problema di budget a fine anno).6
mibe Inserito il - 24/11/2018 : 00:54:02


Immagine:

32,07 KB
duca65 Inserito il - 23/11/2018 : 23:14:09
Sembra che in tutta la Lombardia non ci sia un rivenditore mbm dove poter vedere la bici. In rete non trovo commenti o opinioni. La Società comunque non è neanche l'ultima arrivata. Strano che non invii un prodotto a pix per una recensione
mibe Inserito il - 23/11/2018 : 21:58:55
La MBM Oberon piace molto anche a me. Io ho provato brevemente la versione gemella a scavalco basso (la Titania) e ne sono stato favorevolmente colpito sia esteticamente che a livello del motore. Motore che però, mannaggia e non ne comprendo le motivazioni
non dovrebbe avere più nella versione attuale il livello 5 emulazione pas come nella precedente (pare che questo livello pas non trovasse molto apprezzamento tra gli utenti, ma era per me invece l'anello di unione tra i due sistemi pas-sensore di sforzo che da anni auspicavo un giorno sarebbe stato proposto su una bipa. Mi viene quasi da fare una petizione (Marco Manuzzi se ci sei batti un colpo) per la sua reintroduzione).
L'utente artrosy deve averla acquistata

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76872&SearchTerms=,Oberon

ma non ha fatto più sapere nulla.

Sergiom1961 Inserito il - 23/11/2018 : 21:20:57
Quei parafanghi messi così in alto, scusami, sono solo scenici...
Ghostrider Inserito il - 23/11/2018 : 20:37:45
duca65 ha scritto:

Alle mountain bike mancano i parafanghi.
Le Atala con l'am80 agile sono peggio equipaggiate rispetto al modello da me indicato con l'am80 normale.

Non voglio insistere
Ma con 10 euro metti tutti i parafanghi sulle mountain bike... Così come portapacchi e altre cose da city bike

Immagine:

428,09 KB
Rudedove Inserito il - 23/11/2018 : 17:25:35
Duca65, anch'io da circa 20 giorni sono combattuto tra l'acquisto dell'Atala b-Tour S AM80 e la Oberon della MBM!

Me le hanno entrambe proposte allo stesso prezzo (€ 1575 per la B-Tour e € 1600 per la Oberon) ma sono molto indeciso tra le due.
Non sono riuscito a vedere dal vivo la Oberon, forse e spero riuscirò entro la primavera quando farò l'acquisto.
A livello telaistico le MBM sembrano buone bici, forse meglio delle Atala in quella fascia di prezzo.
Le differenze principali tra le due le noto però nel cambio, nella batteria e nella grandezza dei pneumatici.
La Oberon (mia personalissima opinione discutibile) sembra una trekking con un animo più da mtb ed è anche per questo che propendo forse un po' più verso di lei.
Il motore e il display sono praticamente gli stessi salvo gli accorgimenti personali fatti da Atala sul AM80, motore di cui si sente parlare molto bene sia tra le varie recensioni presenti in rete, sia intervistando i vari rivenditori.

Io personalmente la userò per tragitti cittadini con salite spesso e volentieri con pendenze anche superiori al 10%, non disdegnando però le gite fuori porta anche su sterrati mai comunque troppo impegnativi.

A differenza tua ho escluso la Italwin perchè fuori budget.

L'unico dubbio che mi rimane è l'affidabilità MBM e in caso di necessità l'assistenza non conoscendo praticamente nulla riguardo questa azienda che però tutto sommato mi rimane anche piuttosto vicino casa (130km circa).
duca65 Inserito il - 23/11/2018 : 16:40:12
Alle mountain bike mancano i parafanghi.
Le Atala con l'am80 agile sono peggio equipaggiate rispetto al modello da me indicato con l'am80 normale.
Ghostrider Inserito il - 23/11/2018 : 15:03:39
duca65 ha scritto:

Non ho indicato i prezzi delle 3 che variano da circa 1.500€ dell'atala a 2.000€ dell'italwin.

Il motore deve essere centrale

Peccato che vuoi il motore centrale, perché la mountain bike non è per niente male


Immagine:

69,08 KB
Con quel prezzo hai una bicicletta molto più versatile
spinellino Inserito il - 23/11/2018 : 14:32:48
L'Atala con motore AM80 Agile l'hai presa in considerazione?
duca65 Inserito il - 23/11/2018 : 14:17:47
Non ho indicato i prezzi delle 3 che variano da circa 1.500€ dell'atala a 2.000€ dell'italwin.

Il motore deve essere centrale
Ghostrider Inserito il - 23/11/2018 : 13:48:10
Prendi una EMootika, ora i prezzi sono bassissimi... Con 500 euro ti danno pure il resto
E se vuoi di più c'è pure la Mountain bike
bubunapoli Inserito il - 23/11/2018 : 08:23:44
per le tue esigenze vanno bene anche bipa
da 1000 euro. Se non stabilisci il tuo budget
come fai la scelta?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.