Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 dispositivo di sblocco

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
outlander Inserito il - 25/11/2018 : 19:21:34
ciao a tutti avrei bisogno di una informazione,dovrei aqquistare un dispositivo di sblocco per un yamaha pw se.
vorrei sapere se questi dispositivi rovinano il motore,e se sbloccando la velocita aumentano anche i giri al minuto.
grazie
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 27/11/2018 : 14:22:32
Quotone!!!
Stefanschen Inserito il - 27/11/2018 : 12:13:53
Ti ringrazio Sergio. Allora un uso di questo tipo collima con le tue affermazioni precedenti.

Dobbiamo dire, per informare i meno esperti, che un motore centrale NON va usato in questo modo.
Barba 49 Inserito il - 27/11/2018 : 11:25:41
@Stefanchen: Il 99% delle persone che conosco quando va in pianura al massimo (25Km/h) non sta attento alla cadenza (io si, infatti viaggio sempre attorno alle 75-80 pedalate al minuto, cambiando marcia per adatarle alle mie esigenze) ma usa SEMPRE il rapporto più lungo che ha sulla bici: Chiaramente a queste condizioni se monti uno speed-up che porta la bici a 40Km/h il motore girerà MOLTO più veloce di prima!!!

Tu basi le tue dichiarazioni pensando che la maggior parte delle persone gestisca la bici elettrica come facciamo noi, ma non è così, anzi...

Pensa che anche sulle muscolari ho amici che lasciano inserito sempre lo stesso rapporto (uno qualsiasi, probabilmente) per anni, e semplicemente cambiano la cadenza di pedalata per adattarsi alla velocità o alle salite, e queste persone continuano a farlo anche se acquistano un bici con motore centrale: Scalano marcia solo quando la bici si pianta in salita, ma per il resto...
Stefanschen Inserito il - 27/11/2018 : 11:14:04
claudio02 ha scritto:

Stefanschen ha scritto:


-Un motore (o meglio, i suoi organi di riduzione) si usura di più per la velocità?
-O un motore si usura di più per lo sforzo in salita?




si usura di più in salita anche per il fatto che in velocità il raffreddamento è migliore per ovvi motivi


Sono d'accordo
Quindi lo sblocco di velocità non è così dannoso in confronto ad una bici che fa salite
Stefanschen Inserito il - 27/11/2018 : 11:09:24
Barba, non sono d'accordo(ma forse non capisco bene...)

La mia cadenza di ideale di rotazione è intorno alle 75-82 rpm
-Se rallento la velocità lineare cambio pignone in modo da adeguare la cadenza perchè sento che le mie gambe gradiscono quella cadenza. Se inizia la salita cambio pignone ancora per adeguare la cadenza al mio gradimento e contemporaneamente perchè così il motore (girando allegramente) rende di più e beve meno.
-Se aumento la velocità faccio esattamente il contrario sempre per adeguare la velocità al mio gradimento di cadenza. Mica mi metto a frullare... non durerei a lungo!

Il motore usando la bici così gira sempre a +/- gli stessi giri..





claudio02 Inserito il - 27/11/2018 : 10:44:10
Stefanschen ha scritto:


-Un motore (o meglio, i suoi organi di riduzione) si usura di più per la velocità?
-O un motore si usura di più per lo sforzo in salita?




si usura di più in salita anche per il fatto che in velocità il raffreddamento è migliore per ovvi motivi
Barba 49 Inserito il - 27/11/2018 : 10:21:17
@Stefanchen: Concordo su tutto escluso che per la velocità di rotazione del motore, in pianura si usa SEMPRE il rapporto più lungo, quindi se monti uno speed-up che da 25Km/h porta la bici a 40Km/h è ovvio che il motore gira più velocemente di prima, e anche molto... I rapporti sono finiti, quindi?
bubunapoli Inserito il - 27/11/2018 : 10:05:32
molto interessante quanto dici,
soprattutto la tua casistica personale sui
"guai" che hai rilevato dopo aa di esperienza sul campo.

Si parla molto (anche troppo) delle performances poco dei guai riscontrati.
Grazie
Stefanschen Inserito il - 27/11/2018 : 09:33:42
Premettendo che uno sblocco di velocità rende illegale la circolazione stradale, e che io in questo caso dovrei starmene zitto zitto, mi permetto di chiedere:

-Un motore (o meglio, i suoi organi di riduzione) si usura di più per la velocità?
-O un motore si usura di più per lo sforzo in salita?

Io un paio di idee ce l'ho ma dissentono un pò dalle vostre:

Usura motore
Il motore, come già giustamente detto, mette sempre la sua potenza massima quando richiesta dallo sforzo rilevato al pedale. Tale sitazione si verifica analogamente sia in salita che in velocità elevata.
Quindi, a mio avviso, non dovrebbe esserci differenza di usura degli organi di riduzione/moltiplica interni tra l'andare veloci e l'andare in salita...

Velocità rotazione motore
Non è vero che andando veloci il motore e suoi organi interni girano più velocemente in quanto, in questa considerazione, dobbiamo regolarci sulla cadenza di pedalata e non sulla velocità lineare (c'è di mezzo il cambio!)

Batteria
E' vero che andar veloci scarica più velocemente la batteria. Ma ciò accade anche in salità!
Se le batterie sono ben costruite e calibrate non hanno paura delle scariche "veloci" e possono tranquillamente restituire energia sia in salita che in velocità.


PS: io ad oggi, dopo sette anni, non ho mai visto un motore fermo per usura "generale" ma solo per (in ordine decrescente di quantità):
1-guasti elettronici (tutte le marche)
2-guasti ai cuscinetti causati dall'acqua (Bosch e Brose)
3-Ingranaggi in plastica spezzati (Bosch classic, a seguito di sforzo e probabile deterioramento materiale)

Un saluto e un grazie a tutti
claudio02 Inserito il - 27/11/2018 : 06:55:59
Sergiom1961 ha scritto:

Magari se c'è pianura e poi salita, arrivando più velocemente se la salita non è lunga si va su più velocemente...



a beh, questo è sicuro, è il principio dell ottovolante.
Sergiom1961 Inserito il - 27/11/2018 : 00:45:10
Magari se c'è pianura e poi salita, arrivando più velocemente se la salita non è lunga si va su più velocemente...
Barba 49 Inserito il - 26/11/2018 : 22:50:20
Vero, ma i Watt disponibili dopo il montaggio di uno speed-up rimangono gli stessi di prima, è questo che intendevo dire, lo sblocco riguarda solo la velocità e non la potenza...
claudio02 Inserito il - 26/11/2018 : 22:36:38
andrea 104KG ha scritto:

no, non sono 250w, il mio brose supera i 740w al massimo . Il bosch probabilmente di più
Non penserete veramente che tutti quei panzoni (me compreso) possano andare su sentieri di montagna con solo 250w ?


andrea 104KG Inserito il - 26/11/2018 : 22:21:12
no, non sono 250w, il mio brose supera i 740w al massimo . Il bosch probabilmente di più
Non penserete veramente che tutti quei panzoni (me compreso) possano andare su sentieri di montagna con solo 250w ?
bubunapoli Inserito il - 26/11/2018 : 20:04:30
ma infatti,
se hai voglia pedali e corri.
Altrimenti ti riposi e vai a velocità legali.

Per i più profani: attenzione però
in salita se non hai gamba non vai più veloce
(sono e rimangono sempre 250 w), anche con lo sblocco.
saastefano Inserito il - 26/11/2018 : 19:55:07
Sui falsipiani,quando non vedi l'ora di rientrare, con lo speed up è una goduria ! Provare per credere ciò
andrea 104KG Inserito il - 26/11/2018 : 14:00:58
Quoto bubunapoli,
In realtà lo sblocco ti servirà saltuariamente visto che difficilmente riuscirai a tenere velocità elevate per lunghi periodi perchè comunque col torsimetro bisogna spingere.
Non credo che se per alcuni minuti a uscita superi i 25kmh succeda nulla al motore.
Poi dipende anche da dove vivi.... io che sto in collina ho la turbolevo sbloccata (si fa con un'app) ma non mi serva a nulla, in discesa supero sempre i 25kmh, in salita non ci arrivo, per cui del tutto inutile...
Se invece sei un'atleta, stai in pianura e pensi di essere quasi sempre a manetta, beh la durata di tutto il sistema si accorcia.
claudio02 Inserito il - 26/11/2018 : 07:54:58
per non tacer del fatto poi che il motore si scalderà di più e tutto il sistema avrà un usura maggiore, fino ad eventuali blocchi della centralina, rotture ecc, quindi prudenza se la bipa è di valore,

se invece è un cesso vai tranquillo.
bubunapoli Inserito il - 26/11/2018 : 07:46:17
outlander:
non è che devi per forza andare SEMPRE a 40 all'ora, eh..!!
diciamo che lo sblocco ti facilita la vita in certi frangenti.
I consumi non cambiano di molto se infrangi il regolamento
di tanto in tanto.

Barba 49 Inserito il - 26/11/2018 : 02:28:22
Veramente funzionano bene, ma non devi farti delle illusioni...

Il tuo motore è da 250W e tale resterà, e siccome è fornito di un sensore di sforzo se lo sblocchi e vuoi andare a 35Km/h devi metterci molto di tuo, non è che con lo stesso sforzo che fai adesso per raggiungere i 27Km/h poi vai più veloce, scordatelo: Diciamo che siccome passare da 27Km/h a 35Km/h significa raddoppiare la potenza richiesta alla ruota metà di qella in più ce la metti tu con i muscoli, l'altra metà è a carico della batteria...
outlander Inserito il - 25/11/2018 : 20:55:17
da quello che leggo non e molto conveniente,grazie delle risposte.
Barba 49 Inserito il - 25/11/2018 : 19:57:03
Quoto, fanno aumentare MOLTO i consumi, passare da 27Km/h a soli 35Km/h fa raddoppiare i consumi...
windfire Inserito il - 25/11/2018 : 19:47:02
Pur non dimenticando che questi dispositivi se applicati ai motori centrali, facendo aumentare la velocità, fanno anche consumare di più la batteria.
Barba 49 Inserito il - 25/11/2018 : 19:39:18
Ovviamente aumentando la velocità massima aumentano anche i giri del motore, altrimenti come farebbe la bici ad andare più veloce?

Se i dispositivi di sblocco aumentassero al potenza del motore allora potresti usare un rapporto corona/pignone più lungo e i giri rimarrebbero gli stessi, ma gli Speed-Up tolgono solo il limitatore di velocità, la potenza non viene toccata, quindi passando da 25-27Km/h a 35-40Km/h i giri del motore aumenteranno di conseguenza.

Guarda che poi dovrai pedalare con forza per superare i 35Km/h, come già detto la potenza è esattamente la solita di prima della modifica, quindi occorre aiutare molto con i muscoli!!!
MilleMiglia Inserito il - 25/11/2018 : 19:31:31
http://www.speedup.bike/

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.