Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Novità legge di bilancio sull'elettrico

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Arcipelago Inserito il - 07/12/2018 : 08:07:41
Un emendamento dovrebbe autorizzare alla circolazione stradale i monopattini elettrici, più facilmente utilizzabili anche negli gli affollatissimi mezzi pubblici rispetto alle bici.
http://www.greenstyle.it/legge-di-bilancio-monopattini-elettrici-ok-a-circolazione-su-strada-254705.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter: Greenstyle&utm_content=06-12-2018 legge-di-bilancio-monopattini-elettrici-ok-a-circolazione-su-strada

Sono poi favorevole a incentivare tutte le auto elettriche e a metano trovando le risorse economiche sfavorendo il diesel e la benzina con un incremento dell'imposta sulle nuove, come previsto dai 5S.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 15/02/2019 : 20:05:08
job ha scritto:

Arcipelago ha scritto:
Comunque il tema per cui ho aperto questo post sono gli incentivi per i veicoli elettrici e non la TAV


Infatti, si è parecchio OT e inoltre questo topic sta cominciando ad avere una connotazione troppo politica, vi prego assolutamente di evitare di nominare partiti ecc. perchè va a finire in caciara al 100%. Dite semplicemente come utilizzereste voi le risorse se foste al governo o quant'altro di propositivo e utile riteniate secondo la vostra testa, le discussioni marcatamente politiche non rispettano il regolamento del forum .






Chiedo scusa a Job e Jobike... mi sa che chi ha nominato un partito son stato mi...
job Inserito il - 15/02/2019 : 10:18:52
Arcipelago ha scritto:
Comunque il tema per cui ho aperto questo post sono gli incentivi per i veicoli elettrici e non la TAV


Infatti, si è parecchio OT e inoltre questo topic sta cominciando ad avere una connotazione troppo politica, vi prego assolutamente di evitare di nominare partiti ecc. perchè va a finire in caciara al 100%. Dite semplicemente come utilizzereste voi le risorse se foste al governo o quant'altro di propositivo e utile riteniate secondo la vostra testa, le discussioni marcatamente politiche non rispettano il regolamento del forum .



Arcipelago Inserito il - 15/02/2019 : 09:53:25
Mi sembra che nel video di Travaglio ci sono già tutte le risposte ai Si TAV.
Io sono per impiegare tutti quei miliardi che deve comunque anticipare l'Italia sui treni metropolitani aumentando i convogli e soprattutto istituendo vagoni per le bici, così veramente si diminuisce la CO2.
Queste sono le opere che vanno finanziate chiedendo fondi europei!
Comunque il tema per cui ho aperto questo post sono gli incentivi per i veicoli elettrici e non la TAV
pilotaDD Inserito il - 15/02/2019 : 08:26:22
CO2 aiutami a capire.

Perchè io cerco di fuggire da ideologie e partiti presi e ragionare con la mia testa.Sapendo però che i grandi media sono tutti asserviti a grossi interessi e tendenzialmente non oggettivi. E per me è giusto quello che è nell'interesse dei miei figli e nipoti (che ancora non ho) e poi in quello dei miei concittadini e connazionali.

Io di tutta questa saga decennale al momento ho capito che i no tav sono parenti dei no vax e dei terrapiattisti. Solo un po' più violenti.

Questa storia, che sembra vera, che per giustificare lo stop si lamentano le mancate accise del gasolio dei camion mi sembra una conferma. Altro che incentivare i camion-tram che dice Job!

Basterà la linea per Modane (intendi il Frejus?) nei prossimi 50 anni? Magari i traffici non aumentano ma sento parlare di tenerci linee e tunnel dell'Ottocento.

Ci aggiungo il fattaccio del ponte Morandi, dove i 5* liguri mi sembra abbiano responsabilità morali ben documentate, e le buche nel centro di Roma per le quali i romani devono solo far attenzione loro a non caderci dentro perchè non hanno diritto alla incolumità (posizione della giunta 5*), capisco che questa tav è una cosa molto grossa e già a metà strada, vedo che il mondo sulle infrastrutture va avanti e noi indietro... e mi preoccupo tanto per il futuro nostro e dei nostri figli.


Che mi dici?
Non è vero che la commissione di Toninelli ha usato le accise per giustificare il no tav? Non è vero che la alternativa alla tav sono per i prossimi decenni le gallerie del 1870 già ai limiti e con standard di sicurezza più che sorpassati?
@lby64 Inserito il - 14/02/2019 : 18:00:25
Dato che di questi nessuno parla e a nessuno interessa evidentemente sono solo merci in transito verso l'est europa senza scalo in italia. Diversamente...

https://www.iltempo.it/cronache/2018/08/18/news/ponti-rischio-crollo-italia-dati-choc-1081953/

Sistemare questi non crea occupazione, si sistemano da soli.
Ma quanti miei colleghi ingegneri troveranno ancora disposti a firmarne l'agibilità rischiando la galera.
Potremmo a breve avere il paese diviso a pezzi non cumunicanti, altro che alte velocità o capacità.


claudio02 Inserito il - 14/02/2019 : 17:12:41
eppure il video è breve e chiaro

non ci sono prospettive di aumento di scambi commerciali, i grafici lo indicano chiaramente

oltretutto la linea torino-francia c'è già (modane)

c'è già






Immagine:

408,33 KB
job Inserito il - 14/02/2019 : 16:49:54
Ricordiamoci che, se tutto va bene, la consegna della TAV è prevista per il 2030.

In quella data io mi augurerei vivamente che i tir in autostrada viaggino per lo più come in questo filmato, TAV o non TAV. Svezia, Germania e Italia sono i primi che stanno sperimentando le e-higway . I soldi stessi della TAV potrebbero essere investiti per accelerare questi interventi e incentivare l'acquisto dei nuovi camion. Interventi che mi sembrano decisamente meno invasivi e più rapidi da realizzare.

In attesa, invece, del 2030, per anni le frese produrranno micidiale polvere e migliaia di tir a gasolio saranno in giro a smaltire chissà dove, roccia sbriciolata.

Siamo sicuro che nel 2030 i vantaggi ambientali saranno "colossali" ? Chi è in grado di certificarlo ?


Steu851 Inserito il - 14/02/2019 : 10:29:59
Claudio, li hanno calcolati i mancati introiti l hanno messi i no-tav, come scrivono i francesi
"minimizzando i benefici ambientali colossali, Ponti iscrive nella colonna dei costi il mancato introito che rappresenterebbe per lo Stato italiano una diminuzione importante delle tasse sul carburante e dei pedaggi autostradali". "Per sintetizzare - conclude il comitato francese - meno ci saranno mezzi pesanti e auto sulle Alpi, più il rapporto costi-benefici sarà negativo. Un ragionamento che pesa almeno quanto il CO2" che rappresenta."
claudio02 Inserito il - 13/02/2019 : 21:24:39
pilotaDD ha scritto:

Questa cosa del no tav per incentivare i camion a gasolio mi sembra proprio da pazzi...
pilotaDD Inserito il - 13/02/2019 : 21:15:44
Questa cosa del no tav per incentivare i camion a gasolio mi sembra proprio da pazzi...
frenirotti Inserito il - 13/02/2019 : 19:29:24
Steu851 ha scritto:

mauro1709 ha scritto:

Ma insomma...vedo che si sta divagando molto...
ma come è andata a finire questa legge di bilancio in merito all'elettrico???

Pur di continuare la battaglia anti TAV hanno messo tra i costi i mancati introiti di accise sui carburanti e pedaggi autostradali per oltre 4 miliardi, a dimostrazione che della qualità dell'aria non gliene frega niente.
Se di sarà da finanziare il potenziamento dell'infrastruttura per reggere il carico della mobilità elettrica scommettiamo che troveranno qualcosa per dire no?


della qualità dell'aria.... per non dire dell'effetto serra, nonchè degli incidenti stradali, dei costi delle merci e della rapidità nelle consegne delle stesse, senza contare le lentezze invernali dal momento che ormai da anni bastano 3cm di neve Sulla Strada per chiudere un'autostrada
Steu851 Inserito il - 13/02/2019 : 10:51:42
mauro1709 ha scritto:

Ma insomma...vedo che si sta divagando molto...
ma come è andata a finire questa legge di bilancio in merito all'elettrico???

Pur di continuare la battaglia anti TAV hanno messo tra i costi i mancati introiti di accise sui carburanti e pedaggi autostradali per oltre 4 miliardi, a dimostrazione che della qualità dell'aria non gliene frega niente.
Se di sarà da finanziare il potenziamento dell'infrastruttura per reggere il carico della mobilità elettrica scommettiamo che troveranno qualcosa per dire no?
mauro1709 Inserito il - 12/02/2019 : 15:10:22
Ma insomma...vedo che si sta divagando molto...
ma come è andata a finire questa legge di bilancio in merito all'elettrico???
luc_maz48 Inserito il - 22/12/2018 : 20:40:53

Per @lby64: "San Giovanni dalla barba bianca, fammi trovare
quello che mi manca".

"Chi male capisce, peggio risponde".

"A Natale tutti fratelli a Santo Stefano fuori i coltelli".

(Bisogna saper perdonare e non a parole solo a Natale ma sempre)!





pilotaDD Inserito il - 22/12/2018 : 19:24:27
c'è l'esempio cubanodell'uso a oltranza delle auto, ma quella era buona tecnologia statunitense anni 50... progettata per durare in eterno!

temo che un'auto elettrica sia svantaggiata in questo, a parte l'elettronica che ha l'affidabilità che ha ed è quasi impossibile da riparare senza ricambi, le batterie a litio inevitabilmente degradano...

Una Tesla Model S fra 50 anni, ammesso che per ipotesi irrealistica non abbia guasti, che autonomia avrà? 5 km?
claudio02 Inserito il - 22/12/2018 : 18:36:35
@lby64 ha scritto:

Siamo pronti a guidare la stessa auto per 10,15,20 anni? Io si ma solo perchè per me l'auto è solo un device come una lavastoviglie, nessun coinvolgimento sociale o affettivo.



ecco si così

anche 40 anni, 50, quello che resiste

affezioniamoci a san francesco, no alla lamiera.

@lby64 Inserito il - 22/12/2018 : 18:25:36
Il lato oscuro dell'animo ecologista... la gioventù testosteronica...
Devo emendarmi dei mooolti peccati!
E come direbbe luc_maz "quando nessuno li vuol più si dan tutti al buon Gesù".
luc_maz48 Inserito il - 22/12/2018 : 18:16:40

@pilotaDD ha scritto: Glup, Lyb.... chi sono?


pilotaDD Inserito il - 22/12/2018 : 18:14:20
Sulla Zoe so che sono anni che la batteria si può comprare.

Chissà perché non sulla Twizy. Perchè non dare la scelta al cliente??

Ma la vorrei mia mia... libero di farmela ricellare da un amico!

A quanto me la fareste?
pilotaDD Inserito il - 22/12/2018 : 18:10:41
Glup, Lyb ti avessi conosciuto quando avevi la 944 saresti stato il "male"...

Ma ora colla Twizy sei un angelo in terra!
@lby64 Inserito il - 22/12/2018 : 17:05:22
Certo, una volta le "cose" erano fatte per durare. Se le facciamo ancora perchè si rompano subito che parliamo di ecologia a fare. E questo ribalta il modello economico (posti di lavoro). Ci possiamo permettere di cambiarlo o non ci resta che continuare così fino al collasso irreparabile?
Lancia Beta Coupè di famiglia anni '70: 25 anni e 350.000 km (allora non si faceva molta strada ). Personalmente la prima auto nuova che ho comperato è stata la Twizy a 50 anni (ammesso che si possa considerare un'auto). Ma come detto non me ne è mai fregato niente (confesso di aver avuto anche una 944 usata che faceva 7 km/litro però).
andrea 104KG Inserito il - 22/12/2018 : 15:17:09
Tutto dipende dall'affidabilità negli anni e dalle percorrenze giornaliere.. se ci si muove in città e per pochi km per volta può andare bene ma se si ha bisogno di fare sopra 50 km al giorno passando per le campagne si ha bisogno di un mezzo che non ti lasci a piedi. ..
@lby64 Inserito il - 22/12/2018 : 14:49:33
Barba 49 ha scritto:

Renault fa benissimo a puntare sul full electric di piccole dimensioni e alla portata di tutte le tasche, solo che se continua a perseguire la politica delle batterie in leasing anche un'auto come quella del link viene a costare mensilmente più di un'auto a combustibile fossile...

Io ad esempio ho una Ford Ka a benzina e ci faccio 10000Km l'anno e siccome fa 20Km con un litro di carburante ecco che la mia spesa è di circa 765Euro l'anno, mentre il leasing batteria di una Zoe (sempre Renault) supera abbondantemente i 1500Euro che è il DOPPIO, anche senza mettere in conto i costi delle ricariche!!!

Sono abbastanza "Green", ma solo quando la cosa non mi fa spendere MOLTO di più...


Pensavo la stessa cosa quando presi la Twizy. Poi mi sono reso conto che non costava 7000€ ma 10000€ di cui 3000€ a rate. Dopo 5 anni i 3000€ li ho pagati e se la batteria inizia ad avere problemi non devo spenderne altri 3000€ considerando anche che sono stato (e continuo ad essere) coperto da furto, incendio e malfunzionamento. Insomma è una specie di leasing... parziale. Poi ognuno i conti se li fa su propria misura ovviamente.
La mia prima auto ecologica è stata fare certe scelte cha hanno ridotto la mia necessita di spostamento al minimo. La migliore energia rinnovabile è il taglio dello spreco. Se poi uno è del tipo "guido ergo sum" continui pure.
Anche per questo personalmente 100 volte meglio l'approccio Renault che Tesla.
Inoltre l'elettrico ha impronta ambientale relativa al fossile tanto minore quanto più a lungo viene utilizzata e quanti più km fa.
Siamo pronti a guidare la stessa auto per 10,15,20 anni? Io si ma solo perchè per me l'auto è solo un device come una lavastoviglie, nessun coinvolgimento sociale o affettivo.



Immagine:

369,3 KB
ephestione Inserito il - 22/12/2018 : 14:35:44
claudio02 ha scritto:

chi non legge jobike nn troverà mai la quadra.


claudio02 Inserito il - 22/12/2018 : 14:19:00
"La sfida è lanciata: in un mondo di auto elettriche da oltre 400 cavalli, con autonomie di 600 km, c'è ancora qualcuno che "pensa in piccolo". E che rischia di sparigliare completamente tutto il mercato." fonte: la repubblica.

pensa in piccolo? pensa normale, nn in piccolo.

usano le parole in modo ambiguo, chi non legge jobike nn troverà mai la quadra.
Arcipelago Inserito il - 22/12/2018 : 13:31:19
andrea 104KG ha scritto:

9000 euro? In Cina. .. vedrete che qui se mai andrà avanti ne costerà minimo 20.000.. si accettano scommesse

E' probabile che venga costruita in Cina ed esportata in Europa a prezzo maggiorato
andrea 104KG Inserito il - 22/12/2018 : 12:39:00
9000 euro? In Cina. .. vedrete che qui se mai andrà avanti ne costerà minimo 20.000.. si accettano scommesse
claudio02 Inserito il - 22/12/2018 : 11:37:58
A volte mi domando se siamo solo noi che ci accorgiamo di queste incongruenze.

O sono cretini

O sono in malafede
Arcipelago Inserito il - 22/12/2018 : 09:45:59
Barba 49 ha scritto:

Renault fa benissimo a puntare sul full electric di piccole dimensioni e alla portata di tutte le tasche, solo che se continua a perseguire la politica delle batterie in leasing anche un'auto come quella del link viene a costare mensilmente più di un'auto a combustibile fossile...

Io ad esempio ho una Ford Ka a benzina e ci faccio 10000Km l'anno e siccome fa 20Km con un litro di carburante ecco che la mia spesa è di circa 765Euro l'anno, mentre il leasing batteria di una Zoe (sempre Renault) supera abbondantemente i 1500Euro che è il DOPPIO, anche senza mettere in conto i costi delle ricariche!!!

Sono abbastanza "Green", ma solo quando la cosa non mi fa spendere MOLTO di più...


E' il motivo per cui alla fine ho scelto un'auto a metano, io non faccio tanti km al mese per giustificare i costi del noleggio della batteria
Barba 49 Inserito il - 22/12/2018 : 09:38:48
Renault fa benissimo a puntare sul full electric di piccole dimensioni e alla portata di tutte le tasche, solo che se continua a perseguire la politica delle batterie in leasing anche un'auto come quella del link viene a costare mensilmente più di un'auto a combustibile fossile...

Io ad esempio ho una Ford Ka a benzina e ci faccio 10000Km l'anno e siccome fa 20Km con un litro di carburante ecco che la mia spesa è di circa 765Euro l'anno, mentre il leasing batteria di una Zoe (sempre Renault) supera abbondantemente i 1500Euro che è il DOPPIO, anche senza mettere in conto i costi delle ricariche!!!

Sono abbastanza "Green", ma solo quando la cosa non mi fa spendere MOLTO di più...
pilotaDD Inserito il - 22/12/2018 : 08:53:35
Vedo pure io il mix elettrico-metano come il più promettente.

Se non hanno il sopravvento i "simpaticoni" che sono contro il fotovoltaico ma non protestano per le ciminiere delle centrali termoelettetriche o non vogliono incentivare chi investe su una auto elettrica ma ammirano chi ha la X3 a gasolio nuova...

Che poi sembra siano alieni o figli degli altri quelli con la x3 a gasolio nuova da 45000 euro eppure le città ne sono piene! Io se vedo uno in Tesla lo ammiro, grazie a lui avremo domani città migliori.
Invece chi va in Maserati o Porsche a succo di dinosauro lo vedo come un nemico del mio corpo e del mio spirito... ;-)


Arcipelago Inserito il - 22/12/2018 : 08:47:35
claudio02 ha scritto:

non resta che ribadire qui le osservazioni di barba:

piccolo generatore a turbina alimentato a metano per ricaricare in emergenza.

al momento mi sembra l opzione migliore

(...barba nn lo ripete perchè teme di essere noioso)


Ottima idea!
Io sto aspettando un'elettrica a questo prezzo:
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/prodotto/2018/10/02/news/elettrica_low_cost_a_9000_euro_renault_lancia_la_sfida-207924774/?refresh_ce
claudio02 Inserito il - 22/12/2018 : 08:10:04
non resta che ribadire qui le osservazioni di barba:

piccolo generatore a turbina alimentato a metano per ricaricare in emergenza.

al momento mi sembra l opzione migliore

(...barba nn lo ripete perchè teme di essere noioso)
elettricooo Inserito il - 22/12/2018 : 00:52:52
Il range extender (generatore a benzina per ricaricare le batterie per la trazione esclusivamente elettrica) lo sta facendo anche la nissan sulla Note E-power ma solo in Giappone. Anche la Chevorelet sulla Bolt ma solo negli Usa. Lo faceva anche la Opel sulla Ampera, ma non sono aggiornato.
blindo7 Inserito il - 21/12/2018 : 12:53:17
c'è il range extender,lo fa la BMW per la sua ì3

http://www.autoblog.it/post/873518/bmw-i3-rex

ti danno un gruppo elettrogeno a solo 4700 euro...
insomma va beh,l'ecologia,gli incentivi,ma un'utilitaria a 38500 euro li spenderebbe giusto un ereditiera
luc_maz48 Inserito il - 21/12/2018 : 11:54:27

Quale governo, si domanda, è il migliore? Quello che c’insegna a governarci da soli. (Johann Wolfgang Goethe)





Arcipelago Inserito il - 21/12/2018 : 11:47:54
Barba 49 ha scritto:

@Arcipelago: Il motore della Panda Natural Power è un modernissimo Twin Air turbocompresso da 85CV, altro che tecnologia antica...

Quanto alle auto elettriche con incorporato un generatore sfondi una porta già aperta, questa soluzione l'ho impiegata sull'auto di un amico ansioso che era già rimasto "a secco" due volte ed era in ambasce...


Antica è l'idea di alimentare l'auto a gas, so bene che il Twin Air da 900cc e 85cv è modernissimo e progettato anche per il metano. Infatti volendo comprare un'auto a metano ho prima scelto il motore e poi l'auto su cui è montato.

Per la soluzione generatore d'emergenza per auto elettrica sarebbe interessante sapere che generatore hai usato.

Non capisco perché nessuna casa lo preveda almeno come optional, allargherebbe di molto la platea dei possibili clienti elettrici.
luc_maz48 Inserito il - 21/12/2018 : 11:28:20

Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio. (Oscar Wilde).





giordano5847 Inserito il - 21/12/2018 : 09:48:52
Anch'io ho sempre avuto l'auto a metano ora è la seconda a benzina perchè faccio poca strada e non salverei il mondo!
luc_maz48 Inserito il - 20/12/2018 : 21:17:30

Da sempre ad esclusione della prima Fiat500 acquistata nuova nel 1968. La 850 Spider nuova del 1970 900 cc.
Poi per necessità di economia, viaggi vacanze con roulotte.... ho sempre fatto installare l'impianto G.p.L. su auto acquistate usate. A partire dalla Fiat 1500 nel 1972; Fiat 124 nel 1975; Fiat 128 nel 1980; Poi dagli anni 2000 la Matiz Ecologic. L'attuale Matiz del 2009 che il prossimo anno forse demolirò per una super super Hybrida! Che non so ancora quale e cosa! Mi piacerebbe trovare una "mini car elettrica"!

Con il G.p.L. la solita manutenzione auto e niente di più, solo in Puglia, Calabria e Sicilia.... la sveglia alle ore 4,00 del mattino per fare rifornimento di G.p.L. alle poche colonnine a disposizione con lunghe code, nelle varie Regioni... per il rientro dopo le vacanze, ma erano gli anni 70!

Bei tempi, per la gioventù!


Barba 49 Inserito il - 20/12/2018 : 20:15:27
@Arcipelago: Il motore della Panda Natural Power è un modernissimo Twin Air turbocompresso da 85CV, altro che tecnologia antica...

Quanto alle auto elettriche con incorporato un generatore sfondi una porta già aperta, questa soluzione l'ho impiegata sull'auto di un amico ansioso che era già rimasto "a secco" due volte ed era in ambasce...
Arcipelago Inserito il - 20/12/2018 : 20:09:18
Io con la mia Panda comprata nuova a metano ho gia fatto 90.000 km senza nessun problema. È una tecnologia antica ma matura con 80 cv a metano si possono fare 300km con 12€.non ci sono le polveri sottili come il diesel e ha più autonomia di una elettrica e se finisce il metano non si rimane a piedi perché automaticamente va a benzina.
Penso che dovrebbero fare delle auto elettriche che possano in caso di batteria scarica senza possibilità di allaccio ricaricare con un piccolo gruppo elettrogeno incorporato.
claudio02 Inserito il - 20/12/2018 : 17:39:27
prudente ha scritto:

mario68 ha scritto:

https://www.repubblica.it/economia/2018/04/05/news/portogallo_da_record_l_energia_verde_prodotta_supera_i_consumi_del_paese-192966804/
...
Se il Portogallo, che era uno dei fanalini di coda dell'Europa, ha potuto fare così tanto perché noi non siamo stati altrettanto bravi?


Il sole può anche dare degli abbagli. Ma anche le altre rinnovabili che non garantiscono la produzione costante.
Superare i consumi del paese (nelle ore diurne delle giornate di sole) significa sprecare energia verde prodotta in modo dispendioso (anche se il costo dei pannelli è stato/ è incentivato dallo Stato, non significa che i costi non esistano). Il solare infatti non può sostituire le centrali in grado di assicurare energia h24, cioè anche di notte e con le nuvole. Il solare può avere una funzione solo ausiliaria rispetto alle centrali. Dunque si duplicano le infrastrutture e aumentano i costi.. per fare in modo pulito una parte dell'energia necessaria. L'altra parte continuano a garantirla le solite centrali... che però lavorano al minimo delle possibilità per dare spazio alle altri fonti (quando possono).
Se l'energia incentivata è persino troppa, significa che stai pagando le centrali per non produrre energia di giorno ma stai pagando anche gli incentivi per sprecare energia nello stesso tempo. Tutt'altro che bravi.




messa giù così sembra che il fotovoltaico sia dannoso.

è il sistema di produzione di energia che va integrato intelligentemente
prudente Inserito il - 20/12/2018 : 15:45:37
mario68 ha scritto:

https://www.repubblica.it/economia/2018/04/05/news/portogallo_da_record_l_energia_verde_prodotta_supera_i_consumi_del_paese-192966804/
...
Se il Portogallo, che era uno dei fanalini di coda dell'Europa, ha potuto fare così tanto perché noi non siamo stati altrettanto bravi?


Il sole può anche dare degli abbagli. Ma anche le altre rinnovabili che non garantiscono la produzione costante.
Superare i consumi del paese (nelle ore diurne delle giornate di sole) significa sprecare energia verde prodotta in modo dispendioso (anche se il costo dei pannelli è stato/ è incentivato dallo Stato, non significa che i costi non esistano). Il solare infatti non può sostituire le centrali in grado di assicurare energia h24, cioè anche di notte e con le nuvole. Il solare può avere una funzione solo ausiliaria rispetto alle centrali. Dunque si duplicano le infrastrutture e aumentano i costi.. per fare in modo pulito una parte dell'energia necessaria. L'altra parte continuano a garantirla le solite centrali... che però lavorano al minimo delle possibilità per dare spazio alle altri fonti (quando possono).
Se l'energia incentivata è persino troppa, significa che stai pagando le centrali per non produrre energia di giorno ma stai pagando anche gli incentivi per sprecare energia nello stesso tempo. Tutt'altro che bravi.

prudente Inserito il - 20/12/2018 : 15:18:02
Steu851 ha scritto:


Paragonare i 4 spicci destinati ad incentivare la mobilità elettrica ai miliardi necessari al reddito di cittadinanza vuol dire avere poca dimestichezza con l'aritmetica.

Hai piena ragione ed anzi grazie per mettere in rilievo la sproporzione fra i due capitoli di spesa: (dieci?) milioni rispetto a (nove?) miliardi.

Io però mi riferivo alle probabili reazioni che avranno gli aspiranti beneficiari del reddito di cittadinanza e aspiranti (pre)pensionati, delusi nelle loro aspettative, in tutto o in parte (il governo prevedeva di erogare 9miliardi ma nella correzione che dovrà approvare il Senato ci sono 6,5 miliardi in meno!). Questi delusi saranno molti rispetto ai pochi beneficiari degli incentivi sulle auto. E dato il tasso di qualunquismo e cattivismo dilagante, è abbastanza logico che quei molti si incazzino parecchio con quei pochi figli di papà (o quei pochi papà di...) che potranno cambiare l'auto con una nuova da 45mila euro con 6mila euro di soldi pubblici.

"E visto che questi pochi fortunati non saranno certo abbastanza per migliorare o peggiorare la qualità dell'aria nelle loro città, la domanda è: quale priorità rappresentavano questi diversamente bisognosi per meritarsi gli aiuti economici del Governo?"

claudio02 Inserito il - 20/12/2018 : 15:04:40
ephestione ha scritto:

solenero ha scritto:
io ho un segway minipro e giro tranquillamente.ho già questionato con vv.uu. ma quando gli ho mostrato la circolare si sono arresi. Se vai in giro con una qualsiasi altra Marca ti possono fare storie é assurdo ma per ora é così.spero presto sia finita questa assurda limitazione


quando ho letto la tua testimonianza mi si è aperto un mondo.
Ero strasicuro che QUALUNQUE mezzo vagamente simile a questo fosse fuorilegge se non forse sulle piste ciclabili dedicate.
Mi sono detto: lo compro subito!
Unica obbiezione: non ci si pedala né ci si cammina (come sto facendo adesso dopo esser stato messo sotto sulla bipa), poi divento così



Nnooo

ephestione Inserito il - 20/12/2018 : 12:40:23
job ha scritto:
Non voglio scoraggiarvi, ma il modello segway mini-pro in questo momento, ufficialmente non può circolare da nessuna parte pubblica (e in certi casi neanche privata) .

La famosa circolare ministeriale del 2007 riguardava solo un mezzo specifico che è il Segway PT .

E nella circolare stessa, si equipara il mezzo ad un pedone, quindi in strada potrebbe circolare solo in mancanza di marciapiedi appositi e procedendo sul ciglio della strada in senso opposto di marcia, come dovrebbe fare un pedone appunto.


Comunque mi è appena arrivato uno e ho cominciato a testarlo, se volete apriamo una discussione specifica su questo mezzo particolare... in attesa della nuova normativa


Ero quasi giunto alle stesse conclusioni, avevo immaginato che la circolare di cui il nostro solenero parlava fosse quello disponibile sul sito segway. Si può provare a intortare col vigile urbano il fatto che sia comunque un "segway" e che siccome manca normativa, manca anche la normativa che dice che NON ci si può andare su marciapiede (e dove non c'è marciapiede, sulla carreggiata, hai indirettamente risposto all'altro dubbio che avevo).

Quindi benvenga aprire una discussione apposita (magari lo faccio ora io se non ci hai già pensato te), per me potendo andare sui marciapiedi è già più sicuro di una bicicletta perché almeno un'auto per arrotarti deve appositamente invadere il tuo spazio, anche se non richiedendo alcun esercizio fisico il benessere per la salute è inesistente.
Steu851 Inserito il - 20/12/2018 : 12:02:06
Pilota, qualsiasi sostanza in concentrazioni eccessive diventa tossica, persino l'ossigeno e l'acqua senza le quali moriremmo.
Tranne che in ambienti chiusi anche nel posto più inquinato del mondo siamo ben lontani da percentuali di CO2 tossiche quindi si può considerarne solo l'effetto serra , che non è comunque poco, visti gli evidenti effetti climatici.
A proposito di effetto serra, il metano e assimilabili ha un effetto serra di gran lunga superiore alla CO2, le emissioni gassose provocate dai bovini hanno un effetto significativo.
pilotaDD Inserito il - 20/12/2018 : 11:38:53
Steu851 ha scritto:

blindo7 ha scritto:


michiedo perchè macchinoni che superano i 200 grammi sono omologati EURO6


Le emissioni di CO2 (quello che emetti anche tu ogni volta che respiri) sono indicativi solo del consumo di carburante, la CO2 non è un inquinante, non è tossica, anzi, permette ai vegetali di vivere, ma un gas serra, che concorre ai mutamenti climatici in corso, quindi è corretto che non venga considerata relativamente alla classe di inquinamento.
Considera anche che il tanto vituperato diesel dal punto di vista delle emissioni di CO2 è migliore rispetto al ciclo otto.
Spingere la mobilità elettrica senza a monte rivedere le infrastrutture per la distribuzione e la produzione carbon free a mio giudizio è poco sensato.
...



visto che non siamo (ancora tutti) vegetali...

..per gli umani la CO2 è tossica, altro che!

Se la concentrazione in atmosfera aumentasse di cento volte moriremmo, e già a concentrazioni minori avremmo disturbi di vario tipo. Basta pensare a quanti soffrono di cefalea in presenza di aria "viziata" (= con CO2 più del normale)



riguardo alla diffusione dell'elettrico... ma magari domattina avessimo tutti uno ZEV e la potenza installata per ricaricarli! Almeno in città sarebbe un toccasana per tutti.

Con il mix energetico italiano di oggi la CO2 prodotta per l'autotrazione sarebbe comunque molto meno.

Negli ultimi decenni la grossa crescita di potenza installata e dei consumi, pensate solo alla diffusione dei climatizzatori, è stata accompagnata da un mix sempre più virtuoso, sostituendo carbone e olio combustibile con metano e fotovoltaico. Poi nell'ultimo decennio la produzione di energia elettrica è calata grazie alla maggiore efficienza ma se sostituiremo benzina e gasolio con ZEV dovrà di nuovo crescere.

Il punto è come aumenterà ulteriormente in futuro la potenza installata in Italia. Se a base di rinnovabili... magari!
blindo7 Inserito il - 20/12/2018 : 11:33:44
Grazie Steu per il CO2, quindi tassare i grossi motori, anche se non inquinante, è fuorviante, anche se nessuno di noi ha un mega SUV 5000,fa comunque notizia,
Curioso sentire che in conferenza delle regioni sono tutti per il futuro, ma nessuno vuole nella sua pale eoliche e idroelettrico a causa di un "elevato impatto ambientale"
Io sono al terzo turbodiesel, media di 20km/lt 20000km annui e motore sempre fra i 1500 e 2500 giri, tagliandi fra i 30000 e i 40000km,sempre auto usate, scarto benzina, gas, ibrido, se vinco alla lotteria mi faccio unelettrica pura

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.