V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Simone00 |
Inserito il - 05/12/2018 : 14:00:23 Salve a tutti mi rivolgo a voi su un consiglio che chiedo al forum: sono in possesso di una minivelo lombardo power 2000, volevo elettrificarla con un bbs01 da 350w 36v, lavoro a Palermo (quindi in pratica pianura) ma abito a Monreale quindi a circa 10km da lavoro in una zona totalmente pedonale e quindi raggiungibile solo in bici, volevo capire la corona da montare sul motore calcolando che non mi interessa fare più dei 25km/h di legge con il rapporto più lungo del pacco (che dovrebbe essere un 13-28) posso anche sostituire in eventualità con un 14-34, anche perché già su una trappola del genere 25km/h sono già un bel coraggio... e per tornare a casa ho una salita di circa 2,5km che va da quota circa 30 a circa 320m di quota (quindi non so la pendenza). Premetto che la salita la vorrei fare senza rischiare l'infarto e se il caso usare il manettino acceleratore, premesso che il mio peso è di 104kg Inoltre per avere una autonomia di 40/50km che batteria dovrei usare? Grazie a tutti per le vostre risposte in anticipo!!! Saluti Simone
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42 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 13/12/2018 : 09:27:07 Tutti i BBS-01 alimentati a 36V fanno circa 95RpM, sono i BBS-02 che girano a 115-125RpM sia a 36V che a 48V...
Comunque si tratta di velocità di rotazione "a vuoto", tutti i motori per bici riportano di solito questa velocità teorica, in strada a meno che tu non usi un rapporto cortissimo in pianura o tu vada in discesa non li raggiungerà mai: Diciamo che i BBS-01 a 80 pedalate al minuto sono nella zona di miglior utilizzo, quindi sono ottimi. |
Simone00 |
Inserito il - 13/12/2018 : 08:57:58 Scusate una curiosità: su amazon ho trovato questo motore https://www.amazon.it/conversione-bicicletta-elettrica-Bafang-elettrico/dp/B07BWFW1B3/ref=sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1544687603&sr=1-1&keywords=bafang 350w dalla sigla del motore sul sito della bafang nella scheda tecnica mi da come rpm sotto carico 113/118rpm, ma non esiste un motore da 250w/350w che abbia i fatidici 90 rpm? |
MilleMiglia |
Inserito il - 11/12/2018 : 00:30:50 Alcedo
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Simone00 |
Inserito il - 10/12/2018 : 22:12:11 ma in Italia dove conviene comprare il motore? |
Simone00 |
Inserito il - 10/12/2018 : 21:55:29 Grazie! Faccio il "tentataivo"!!!
| MilleMiglia ha scritto:
Em3v è un sito affidabile.. ma prima di guardare fuori casa io darei un'occhiata a Elettricorse e proverei a sentirlo..
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MilleMiglia |
Inserito il - 10/12/2018 : 21:46:28 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77024 |
MilleMiglia |
Inserito il - 10/12/2018 : 21:44:53
Em3v è un sito affidabile.. ma prima di guardare fuori casa io darei un'occhiata a Elettricorse e proverei a sentirlo..
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Simone00 |
Inserito il - 10/12/2018 : 19:46:12 Che ne pensate di questa? https://em3ev.com/shop/36v-super-shark-ebike-battery/#parentHorizontalTab1 anche se più cara ha un case che mi pare più versatile e adattabile e le calle sembrano di buona qualità |
Barba 49 |
Inserito il - 10/12/2018 : 14:30:56 Certo, infatti io parlavo di BBS con il pas, con l'acceleratore non c'è bisogno di nessuna riprogrammazione: Sa hai voglia di fare un po' di programmazioni basta che acquisti il cavetto e poi chiedi sul forum, oppure sfogli discussioie che trattano già l'argomento.
Puoi anche iscriverti su Fb al Bafang Club Italia e chedere a loro... |
Simone00 |
Inserito il - 10/12/2018 : 12:29:49 Ho letto in qualche post ma non ricordo quale onestamente... che riprogrammandolo bene si potrebbe anche fare a meno dell'acceleratore (palesemente illegale) ma io non ho idea di dove prendere un file settings ottimizzato... soprattutto per farlo consumare meno... perchè a me di un sostituto di un ciclomotore non interessa
| Barba 49 ha scritto:
Diciamo che il BBS-01 da 250W è quello che ha meno bisogno di riprogrammazioni, più che altro sono i suoi fratelli maggiori ad essere ingestibili con il programma originale: Naturalmente se fai un'ottimizzazione dei parametri avrai certo una guida più fluida e piacevole, molti meno picchi di corrente e un'autonomia decisamente superiore, vedi tu...
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Barba 49 |
Inserito il - 10/12/2018 : 12:24:35 Diciamo che il BBS-01 da 250W è quello che ha meno bisogno di riprogrammazioni, più che altro sono i suoi fratelli maggiori ad essere ingestibili con il programma originale: Naturalmente se fai un'ottimizzazione dei parametri avrai certo una guida più fluida e piacevole, molti meno picchi di corrente e un'autonomia decisamente superiore, vedi tu... |
Simone00 |
Inserito il - 10/12/2018 : 11:51:47 Ma adesso devo cominciare tribolazioni di programmazione, cavetti, parametri etc etc? |
Barba 49 |
Inserito il - 10/12/2018 : 11:30:59 Ottimo... |
Simone00 |
Inserito il - 10/12/2018 : 11:17:41 Ciao Barba 49, in realtà ho seguito un tuo consiglio che ho letto in un vecchio post: che per una bici prettamente legale in fatto di velocità codice bisogna rapportare la bici con il rapporto più lungo intorno a 30/35 km/h quindi nel semplice foglio di calcolo che ho fatto impostando circonferenza ruota da 20" e il 14 come rapporto più piccolo praticamente l'unica scelta disponibile è la corona da 52 che a 90rpm fanno circa 30km/h... per i 3km di salita al 10% circa sostituendo il pacco originale 14-28 con un 14-34 con il 52 credo di avere salvato capra e cavoli.
Siete meravigliosi grazie a tutti!
| Barba 49 ha scritto:
I BBS-01 da 36V fanno tutti attorno ai 95RpM, quindi ci vuole attenzione nella scelta dei rapporti...
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Barba 49 |
Inserito il - 10/12/2018 : 11:08:23 I BBS-01 da 36V fanno tutti attorno ai 95RpM, quindi ci vuole attenzione nella scelta dei rapporti... |
Simone00 |
Inserito il - 10/12/2018 : 00:24:34 ahahaha praticamente elettrificarsi una bici è una scienza!!! |
luc_maz48 |
Inserito il - 09/12/2018 : 23:51:14 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74266 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24377 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,52&TOPIC_ID=73703& http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,58&TOPIC_ID=74838&
C'è un pò da leggere!
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Simone00 |
Inserito il - 09/12/2018 : 23:03:54 Non ho capito questo motore quanti rpm massimi fa...
https://www.amazon.it/conversione-bicicletta-elettrica-Bafang-elettrico/dp/B07BWBCXFB/ref=sr_1_32?ie=UTF8&qid=1544392337&sr=8-32&keywords=bafang%2B350w%2B36v&th=1&psc=1 |
claudio02 |
Inserito il - 09/12/2018 : 16:35:21
costano meno della FAM!
grazie ercole |
ercole67 |
Inserito il - 09/12/2018 : 16:30:06 Per batteria meglio questa https://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/36v-battery-li-ion-37v/enerpower-hailong-pro-36v-frame-li-ion-battery-17_25ah-diy-35e-charger-2a/ anche se per dimensioni non so dirti, fai qualche prova con una sagoma. Sullo stesso sito puoi comunque trovare anche batterie di forme diverse, certamente adatte |
Simone00 |
Inserito il - 09/12/2018 : 13:29:52 | @lby64 ha scritto:
Se non ho sbagliato i conti diciamo che con ruote da 20" probabilmente il BBS01 sarebbe da prenderlo con corona 52T che ti porterebbe col 13 a 25 km/h attorno alle 65 pedalate al minuto su piano. A 50 pedalate al minuto con il 28 arrivi a circa 9 km/h per la salita. Per far lavorare il motore in modo più efficente in salita andrebbe meglio la corona da 48T però frulleresti di più sul piano (a meno di accettare la pedalata simbolica tramite programmazione). Purtroppo l'estensione dei pignoni è stretta e costringe a compromessi. Sentiamo però altri pareri.
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Allora la soluzione credo di averla trovata: per ora monto una ruota libera shimano tz-21 a 7 velocità 14-28 (14-16-18-20-22-24-28) se utilizzo il 48 frullerei troppo, ma! ho visto che la shimano fa un pacco che si chiama tz-31 14-34 (14-16-18-20-22-24-34) sempre 7v quindi, in questa maniera è vero che perderei un rapporto ma di fatto con la corona 52 ed il 34 in salita praticamente è come se fosse il 28 con la corona 48. Corregetemi se sbaglio! |
Simone00 |
Inserito il - 09/12/2018 : 10:37:21 Allora ragazzi! Intanto GRAZIE di cuore per l'aiuto, nel frattempo ho fatto un piccolissimo foglio di calcolo con sviluppo metrico e velocità per cadenza da 50 a 90 rpm lo posto se vi può essere utile...
Allegato: calcolo_vel_cad_rpm.xls 12,72 KB
Seconda cosa: conoscete questa ditta? https://www.mobilita-elettrica.it/shop/batterie/batteria-test/ secondo voi questa "cosa (batteria)" è di buona qualità? entra nella mia trappola?
Saluti e Grazie infinite a tutti!!! |
zeccato |
Inserito il - 08/12/2018 : 10:18:51 | Simone00 ha scritto:
Sapreste invece consigliarmi dove reperire una batteria di buona qualità con celle di qualità al portapacchi posteriore per bici con ruote da 20?
Grazie assai!
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personalmente la batteria la metterei al centro, a me ha migliorato molto in stabilità, (con borsa sganciabile), con molto peso é lei, in salita sarà facile inpennarsi e poca aderenza sull'asfalto, in curva potrebbe scivolare facilmente.
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ercole67 |
Inserito il - 06/12/2018 : 16:22:15 Per la batteria Giovanni (Elettricorse) utente del forum, oppure enerdan.de |
emme51 |
Inserito il - 06/12/2018 : 16:06:06 grazie Simeone00 per i riferimenti. Per il tuo quesito attendiamo i suggerimenti degli esperti. |
Simone00 |
Inserito il - 06/12/2018 : 15:06:09 Sapreste invece consigliarmi dove reperire una batteria di buona qualità con celle di qualità al portapacchi posteriore per bici con ruote da 20?
Grazie assai! |
Simone00 |
Inserito il - 06/12/2018 : 14:47:48 | emme51 ha scritto:
molto bella complimenti! una curiosità: che faro hai montato? La dinamo è 3W; la potenza dovrebbe essere sufficiente per fare una bella luce o sbaglio? grazie
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Grazie! Allora la lampada è una lampada a led Herrmans finlandese da 75 lux ti assicuro che è tipo un faro di macchina incredibile se ben regolata nella profondità fa impressione, io ho la versione dinamo con interruttore automatico a fotocellula che si accende e spegne da solo in base alla luce ambiente qui trovi le informazioni:
http://www.herrmans.eu/start-english/products?familyId=1027 |
emme51 |
Inserito il - 06/12/2018 : 13:24:17 molto bella complimenti! una curiosità: che faro hai montato? La dinamo è 3W; la potenza dovrebbe essere sufficiente per fare una bella luce o sbaglio? grazie |
Simone00 |
Inserito il - 06/12/2018 : 01:36:41 Per adesso è così...
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Simone00 |
Inserito il - 06/12/2018 : 01:11:35 Si e devo dirti che mi trovo molto bene, è strana, piccola e reattiva, ha la forcella in acciaio e il telaio in alluminio, ho sostituito le ruote originali da 28 raggi con una coppia di queste 36 raggi doppia parete e raggi se non ricordo da 2mm:
https://www.taylor-wheels.it/ruota-per-bici/ruota-20-pollici/ruote-posteriori-20-pollici/taylor-wheels-20-pollici-ruota-posteriore-bici-doppia-camera-nero-argento
https://www.taylor-wheels.it/taylor-wheels-20-pollici-ruota-anteriore-bici-mozzo-dinamo-nero-argento
| luc_maz48 ha scritto:
Quoto @ercole67: Ottima risposta!
@Simone00: Il mio dubbio: ma quella bici, la stai già usando con i tuoi 104kg?
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luc_maz48 |
Inserito il - 05/12/2018 : 21:13:52 Quoto @ercole67: Ottima risposta!
@Simone00: Il mio dubbio: ma quella bici, la stai già usando con i tuoi 104kg?
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ercole67 |
Inserito il - 05/12/2018 : 20:26:59 Quoto Andrea, posso solo aggiungere che la ruota da 20" ben rapportata è più efficiente in salita rispetto alle 26", quindi è possibile che tu abbia l'autonomia richiesta anche con una batteria leggermente più piccola. Però per un verso questa è solo teoria, per altro verso la differenza di peso e costi tra una 15ah ed una - ipotizziamo - 13ah è poca cosa, pertanto meglio acquistare la più capiente; tra l'altro durerà di più nel tempo ed avrà prestazioni più costanti. |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/12/2018 : 20:01:22 Eccomi! purtroppo non sono esperto di bbs ma di peso si In linea generale con una batteria da 10ah su percorso collinare, aiutando ma senza strafare non fai più di 35km con un hub e neanche col tsdz2 che è un centrale col sensore di sforzo ma paragonabile a un bbs01 legale. Se fai falsa pedalata non credo che arrivi a 30km... Fai la proporzione per 50km in sicurezza ci vogliono circa 15ah... |
@lby64 |
Inserito il - 05/12/2018 : 17:48:50 Se non ho sbagliato i conti diciamo che con ruote da 20" probabilmente il BBS01 sarebbe da prenderlo con corona 52T che ti porterebbe col 13 a 25 km/h attorno alle 65 pedalate al minuto su piano. A 50 pedalate al minuto con il 28 arrivi a circa 9 km/h per la salita. Per far lavorare il motore in modo più efficente in salita andrebbe meglio la corona da 48T però frulleresti di più sul piano (a meno di accettare la pedalata simbolica tramite programmazione). Purtroppo l'estensione dei pignoni è stretta e costringe a compromessi. Sentiamo però altri pareri.
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luc_maz48 |
Inserito il - 05/12/2018 : 17:32:24
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claudio02 |
Inserito il - 05/12/2018 : 17:11:02 grazie luc_maz48, la tua gentilezza è molto apprezzata. |
luc_maz48 |
Inserito il - 05/12/2018 : 17:07:00
| luc_maz48 ha scritto:
Benvenuto! ..... ecc. ecc.
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Non mi hai risposto? Sono stato il 2 a risponderti!
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Simone00 |
Inserito il - 05/12/2018 : 17:03:26 Oi grazie per il benvenuto!
Le ruote sono da 20 pollici non ricordo la misura ERTO precisa ma sono da 20 |
@lby64 |
Inserito il - 05/12/2018 : 16:52:07 In attesa del manifestarsi di Andrea potrebbe essere utile se ci confermi il diametro delle ruote... Benvenuto!
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Simone00 |
Inserito il - 05/12/2018 : 15:22:25 andrea104 manifestati! |
luc_maz48 |
Inserito il - 05/12/2018 : 15:21:16 Benvenuto! Belle domande, quindi chi più di Andrea 104KG potrà risponserti meglio? Non solo per il peso, ma la simpatia e la grande competenza!
Rimaniamo in attesa! P.S.: io ho già notato che non hai l'ammortizzatore ant. e io metterei subito il cannotto sella ammortizzato!
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claudio02 |
Inserito il - 05/12/2018 : 14:04:08 | Messaggio di Simone00 premesso che il mio peso è di 104kg Inoltre per avere una autonomia di 40/50km che batteria dovrei usare?
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andrea104 dovrebbe saperlo |