Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 motore 48v mozzo troppo potente!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
elettricobici Inserito il - 15/12/2018 : 13:59:26
Ciao a tutti,
ho reperito a un prezzaccio un motore posteriore da 48v che ho pensato di abbinare ad una batteria ovviamente anch'essa da 48v di medio livello.

pensavo di farci una bici turistica ma....è cattivissima!! il motore è potentissimo e anche al livello 1 su 5 arriva in un attimo a 30 all'ora!
altro che turistica.
il display è un sw900 e ha un sacco di parametri modificabili ma nulla che mi cambi la potenza.

che posso fare??

48   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 27/12/2018 : 11:23:33
Beh, il C**o fa parte del gioco, quindi ben venga!!!
elettricobici Inserito il - 24/12/2018 : 12:22:35
a dire il vero nel cercare le combinazioni sono arrivato ad un certo punto dove il motore girava nel senso giusto ma "vibrava"

ho collegato per un attimo quel cavo verde per vedere cosa succedeva e da li ha iniziato ad andare correttamente

che botta di c***!!
ho fatto una cosa giusta senza saperlo?? :)
andrea 104KG Inserito il - 22/12/2018 : 20:58:23
E' un modo per identificare automaticamente i sensori di hall, seguendo una certa procedura si identificano le giuste connessioni.
Sono contento che hai risolto!
Barba 49 Inserito il - 22/12/2018 : 20:57:43
Di solito quel cavo indica che la centralina può lavorare anche come "sensorless", nelle tue lughe prove non hai mai tentato di avviare il motore collegando solamente i tre cavi di potenza?

Comunque visto che hai felicemente risolto il problema fregatene e goditi la bici!
elettricobici Inserito il - 22/12/2018 : 16:33:05
Allora eccomi.....

cambiando centralina e mettendo quella da 48v e 350w ho risolto tutto.
bici molto piu' tranquilla....potenza sotto controllo e direi giusta per la città.

ho dovuto fare tentativi con i cavi della fare ma una volta azzeccata la combinazione tutto ok!

una domanda.....chi sà a cosa serve il cavo verde singolo che esce dal controller? cosa significa intellingent identification?
Barba 49 Inserito il - 21/12/2018 : 21:32:18
Vedi, di solito i kit come il tuo essendo palesemente illegali vengono venduti pensando che l'utente finale li usi tramite acceleratore, e in questo caso anche un'elettronica poco raffinata riesce a fare il suo porco lavoro, ma usare con il pas un motore nel mozzo così potente e veloce è difficile.
andrea 104KG Inserito il - 21/12/2018 : 21:08:28
Credo che Step down con parecchi ampere non ci siano... strano che i parametri sul LCD non funzionano. .. hai provato a cercare su internet con il codice della centralina?
dibi Inserito il - 21/12/2018 : 16:35:30
Steu851 ha scritto:

la velocità però dipende dalla tensione più che dalla potenza della centralina, questa ti dovrebbe garantire il tiro in salita.
Forse la soluzione costosa sarebbe sostituire la batteria con una da 36V



Uno step down?
Non sarebbe la soluzione più semplice?
Steu851 Inserito il - 21/12/2018 : 16:21:58
la velocità però dipende dalla tensione più che dalla potenza della centralina, questa ti dovrebbe garantire il tiro in salita.
Forse la soluzione costosa sarebbe sostituire la batteria con una da 36V
elettricobici Inserito il - 21/12/2018 : 15:15:57
Allora...pausa pranzo passata ad armeggiare e responso:

il motore con il primo controller (quello da 48v e 1000w) è ingestibile
ho modificato lo shunt e qualcosa è effettivamente cambiato
la partenza è molto piu morbida ma poi prende velocità e và come un treno
i parametri che si possono regolare da display sembrano non fare nulla
la velocità poi è sballatissima, il pas prende dopo una vita e quindi è un scatafascio


ora riprovo il motore con il controller da 48v e 350w sperando di beccare la combinazione cavi
Barba 49 Inserito il - 21/12/2018 : 13:34:12
Se hai regolato bene la distanza tra sensore e disco con i magnetini l'assistenza deve partire dopo mezza pedalata circa, anche se alcuni pas cinesacci sono più duri di orecchio!!!

Per far partire velocemente l'assistenza ti consiglio di mettere sempre un rapporto cortissimo prima di fermarti ad un semaforo o ad uno stop, in questo modo fare mezza pedalata è quasi indolore, mentre in 7° marcia è assai duro!
elettricobici Inserito il - 21/12/2018 : 10:22:25
ho già capito che son passato dalla padella alla brace.....

se prima avevo il problema che andava troppo ora ho il problema che non và proprio

se torno alle origini quindi col primo controller posso lavorare sullo shunt e provare.....ma sul fatto che il pas parte dopo parecchio tempo che mi
dite???
Barba 49 Inserito il - 21/12/2018 : 07:14:45
luc_maz48 Inserito il - 20/12/2018 : 21:22:33

Su dai, fai uno sforzo!

Immagine:

5,11 KB





Barba 49 Inserito il - 20/12/2018 : 20:10:14
Questo lo devi sapere tu, io non so se la centralina che stai testando è solo sensored (e quindi abbia bisogno degli Hall) oppure anche sensorless, non sono Frate Indovino, anche se porto la barba bianca!!!

Ci sono centraline SOLO sensorless, centraline SOLO sensored e centraline che si possono collegare in ambedue i modi.
elettricobici Inserito il - 20/12/2018 : 18:37:16
Barba 49 ha scritto:

I sensori Hall dicono alla centralina in che posizione si trova il rotore rispetto allo statore, in modo da poter commutare la corrente nel momento giusto: Hai mai smontato un motore a spazzole? I sensori Hall fanno quello che in questi motori fa il collettore di rame dve sfregano le spazzole...

Naturalmente qualunque motore brushless (con sensori o senza) può tranquillamente essere pilotato da una centralina sensorless, basta collegare solo i tre cavi di potenza.


quindi per provare potrei fare a meno di collegare i cavi hall?
Barba 49 Inserito il - 20/12/2018 : 17:56:58
I sensori Hall dicono alla centralina in che posizione si trova il rotore rispetto allo statore, in modo da poter commutare la corrente nel momento giusto: Hai mai smontato un motore a spazzole? I sensori Hall fanno quello che in questi motori fa il collettore di rame dve sfregano le spazzole...

Naturalmente qualunque motore brushless (con sensori o senza) può tranquillamente essere pilotato da una centralina sensorless, basta collegare solo i tre cavi di potenza.
elettricobici Inserito il - 20/12/2018 : 17:32:07
I sensori di hall cosa fanno? giusto per sapere.....



@lby64 Inserito il - 20/12/2018 : 16:38:37
Ho avuto lo stesso problema accoppiamento centralina/motoruota.
1. Andava lentamente avanti con gran vibrazioni.
2. Ho staccato i sensori di Hall e andava indietro (in realta il motore girava a vuoto per la routa libera)
3. Ho provato le varie combinazioni di fasi (cavi grossi) senza Hall fino a che ne ho trovata una che faceva andare avanti la ruota
4. Ho ricollegato gli Hall e tutto andato correttamente
5. Non so se mi è andata di culo nel senso che dopo aver provato varie combinazioni con le fasi avrei magari dovuto fare altrettanto con gli Hall

In bocca al lupo e facci sapere!
Barba 49 Inserito il - 20/12/2018 : 16:35:24
Devi insistere con le combinazioni, sia dei cavi grossi che dei cavi piccoli, io talvolta ho impiegato ore per trovare la giusta sequenza di codici colore!!!
elettricobici Inserito il - 20/12/2018 : 15:24:21
Barba 49 ha scritto:

Devi trovare per tentativi la giusta combinazione dei colori dei cavi del motore, sia quelli di grosso diametro che quelli sottili dei sensori Hall: Di solito ci vuole un'infinita pazienza e tante bestemmie!!!



io ho provato a invertire ma ho lasciato invariati quelli hall

ho trovato delle combinazioni che fan girare correttamente il motore ma con delle vibrazioni irregolari e tende a non fermarsi!!
windfire Inserito il - 20/12/2018 : 14:53:02
Ciao, questi parametri vengono settati mediante l'ausilio di un PC o tramite il relativo display?
Barba 49 Inserito il - 20/12/2018 : 14:42:12
Devi trovare per tentativi la giusta combinazione dei colori dei cavi del motore, sia quelli di grosso diametro che quelli sottili dei sensori Hall: Di solito ci vuole un'infinita pazienza e tante bestemmie!!!
elettricobici Inserito il - 20/12/2018 : 10:47:00
andrea 104KG ha scritto:

Invertire le fasi


parli dei tre cavi che vanno al motore (giallo-verde-blu) ?

o propri dell'alimentazione che esce dalla batteria?
andrea 104KG Inserito il - 20/12/2018 : 10:11:14
Invertire le fasi
elettricobici Inserito il - 20/12/2018 : 09:12:24
andrea 104KG ha scritto:

mah, continuo a dire che così ottiene solo una bici moscia, che però appena lanciata tende a raggiungere sempre la velocità di prima... almeno in pianura. In salita tira poco, magari va bene uguale ma non è una configurazione ottimale... Certo se prima dava 1000w (probabile visto che è una bestia a 12 mosfet) dopocon 700w sarà più gestibile.. ma una bici legale da 25kmh non lo diventerà mai purtroppo.. almeno con quella centralina


ho lasciato un attimo in standby la modifica dello shunt perche' ieri
ho reperito una centralina da 48v e 350w brainpower con relativo display che aveva un amico
l'abbiamo provata ma quando collego il pas il motore gira indietro!!!

[url=https://postimg.cc/68kTDMd8][/url]




andrea 104KG Inserito il - 19/12/2018 : 18:42:40
mah, continuo a dire che così ottiene solo una bici moscia, che però appena lanciata tende a raggiungere sempre la velocità di prima... almeno in pianura. In salita tira poco, magari va bene uguale ma non è una configurazione ottimale... Certo se prima dava 1000w (probabile visto che è una bestia a 12 mosfet) dopocon 700w sarà più gestibile.. ma una bici legale da 25kmh non lo diventerà mai purtroppo.. almeno con quella centralina
elettricobici Inserito il - 19/12/2018 : 14:16:48
Barba 49 ha scritto:

Fai MOLTO prima a farci della tacche con il tronchesino, oltretutto eviti di spargere polvere di Nichel in giro per la centralina!!!


vero si...non ci avevo pensato!

devo solo tenere a freno la mia forza
Barba 49 Inserito il - 19/12/2018 : 14:02:28
Fai MOLTO prima a farci della tacche con il tronchesino, oltretutto eviti di spargere polvere di Nichel in giro per la centralina!!!
elettricobici Inserito il - 19/12/2018 : 14:00:24
Barba 49 ha scritto:

Gli shunt sono quei due ponticelli in basso sulla scheda, se per fare un esempio adesso hai 20A massimi tagliandone via uno scendi a 10A massimi, ma ti consiglio di farci solo delle piccole intaccature con un tronchesino, è meglio.



se con una fresolina limo un po' i due ponticelli no?
Barba 49 Inserito il - 18/12/2018 : 15:16:02
Gli shunt sono quei due ponticelli in basso sulla scheda, se per fare un esempio adesso hai 20A massimi tagliandone via uno scendi a 10A massimi, ma ti consiglio di farci solo delle piccole intaccature con un tronchesino, è meglio.
Steu851 Inserito il - 18/12/2018 : 09:24:36
elettricobici ha scritto:

@lby64 ha scritto:

Cavolo, bellissimi i settaggi possibili di questo kit!
Chissà se il parametro 17 cambia la potenza elettrica erogata al motore.




il problema è che quel settaggio almeno sul mio non è inserito di fabbrica
Hai provato a ridurre P14?
per andrea....ho modificato il p14 ma non cambia nulla nemmeno a mettero a 1 o 2!!
elettricobici Inserito il - 17/12/2018 : 16:21:36
ecco aperto il controller

[url=https://postimg.cc/kR8bxGJH][/url]

[url=https://postimg.cc/6TLR57P7][/url]

elettricobici Inserito il - 17/12/2018 : 16:14:22
@lby64 ha scritto:

Cavolo, bellissimi i settaggi possibili di questo kit!
Chissà se il parametro 17 cambia la potenza elettrica erogata al motore.




il problema è che quel settaggio almeno sul mio non è inserito di fabbrica

per andrea....ho modificato il p14 ma non cambia nulla nemmeno a mettero a 1 o 2!!
@lby64 Inserito il - 17/12/2018 : 15:33:41
Cavolo, bellissimi i settaggi possibili di questo kit!
Chissà se il parametro 17 cambia la potenza elettrica erogata al motore.
andrea 104KG Inserito il - 17/12/2018 : 13:10:11
Be hai il p14 mi sembra. .. la descrizione è chiara
elettricobici Inserito il - 17/12/2018 : 12:31:21
questi sono tutti i parametri "settabili" da display e per chi me l'ha chiesto il controller:

[url=https://postimg.cc/345TMbhz][/url]

P01 Background luminance. 1 is the darkest, 3 is the brightest

Totally depends on your choice.

P02 Unit of the mileage. 0 is KM, 1 is MILE

Switches between Kilometers and Miles.

P03 Voltage grades. 24V, 36V, 48V.

The battery and the kit voltages should match!

P04 Sleep time. 0 is without sleep, other numbers stand for the sleep time (1-60 min).

Depends on your choice.

P05 PAS grades.

0, Has 3 grades mode: 1 grade 2V, 2 grade 3V, 3 grade 4V

1, Has 5 grades mode: 1 grade 2V, 2 grade 2.5V, 3 grade 3V, 4 grade 3.5V, 5 grade 4V

Options 0 and 1 indicate how much electric assist each grade will provide from the battery while pedaling and will affect the pedaling speed accordingly. For example, in option 0 the grade 2 will assist you with 3v while it is 2.5v in option 1.

P06 Wheel size. Unit: inch. Precision: 0.1

Wheel size unit shown in inches. Must be set correctly.

P07 Speed measuring magnet. Range: 1-100

This is 47 for direct drive motors and 86 for geared ones.

P08 Speed limit. Range: 0-50 km/h, 100 means no limit

The limit set in Km and can not be switched into a mile. So calculate it carefully when you set the limit.

No-Communication Status (controlled by the meter): when the real speed is over the ones

we set, the meter would shut off PWM output; when less than the speed we set, the meter

would turn on PWM output automatically, the driving speed would be ±1km/h; (Speed limit

is for PAS, not for Throttle)

Communication Status (controlled by the controller): The driving speed keeps same with the

ones we set. Random error: ±1km/h. (Speed limit is for both PAS and Throttle)

Notes: These data are based on KM. When changing KM to Mile, the speed value on the

screen would convert to correct Miles automatically, but if you do not change the setting of

speed limit from KM to Mile, it would be different from the real speed limit in Mile.

P09 Zero start & Non-zero Start. 0 is Zero Start, 1 is Non-zero Start

Zero start (0) will engage the motor instantly while Non-zero start (1) will give some delay when you throttle.

P10 Driving mode.

0 is driven by PAS. Throttle is useless at this time. Use this option if you do not want to use throttle.

1 is driven by Throttle. PAS is useless at this time. If you do not need PAS, then use this option.

2 is driven by PAS & Throttle. Throttle is useless at Zero Start status. Both throttle and PAS are active.

P11 PAS sensitivity. Range: 1-24

Set the sensitivity carefully, higher the value more sensitive the PAS is.

P12 PAS start strength. Range: 0-5

Lower value provides a little assist when you start pedaling.

P13 PAS magnet type. There are 3 types: 5, 8, and 12. Dots on the magnetic ring. It’s 8 as default if you have purchased a kit from us.

P14 The Current-limiting of Controller. The original Current is 12A. Range:1-20A

Please check the current your controller and the hub motor can handle. Set the limit accordingly.

P15 Not implemented now.

P16 ODO Zero-Out: Long press the upper key for 5 seconds and ODO will zero out.

Use this option to reset ODO.

P17 Power choice function from 250W-1000W.

This option will let you set the wattage of your electric hub motor. Some versions of SW900 do not have P16 and P17.
Steu851 Inserito il - 17/12/2018 : 12:16:26
Se anche al livello più basso raggiunge velocità troppo alte potrebbe aver impostato la centralina per il controllo in corrente, quello che nelle centraline di BMS battery è chiamto Torque simulation.
Se tra i menù c'è quello che seleziona la modalità di assistenza come 'speed' o qualcosa di analogo i vari livelli dovrebbero corrispondere a varie velocità
elettricobici Inserito il - 17/12/2018 : 11:06:26
la centralina è una kt e il display è un sw900

ci sono circa una quindicina di parametri regolabili, ma su questa versione non esiste un parametro per la regolazione della potenza

se limare lo shunt non serve allora devo prendere un controller 48v 250w.....no?
wsurfer Inserito il - 15/12/2018 : 22:34:54
O se possibile ci metti l’ acceleratore.
andrea 104KG Inserito il - 15/12/2018 : 22:16:45
Anche con meno corrente la velocità non diminuisce diventa solo poco potente in salita e meno godibile... probabilmente l'unica sarebbe mandarlo a 36v...
gianluigi08 Inserito il - 15/12/2018 : 19:46:55
Sarà un motore da allungo !Vedi se trovi Rpm del motore ,se hai una centralina serie Kt e dispaly Lcd puoi depotenziare dai parametri ,trova il pdf e prova ,segnati da parte tutte le configurazioni originali che trovi così dopo puoi ritornare indietro .

Quoto per lo shunt .
nanni Inserito il - 15/12/2018 : 19:29:00
Dove lo hai acquistato ? hai un link?
elettricobici Inserito il - 15/12/2018 : 19:03:38
Ora non l'ho qui a portata di mano......

cmq c'è scritto sopra voilamart e si vede sul sito del produttore e su amazon/ebay

non sapevo di questa cosa dello shunt....interessante :)

MilleMiglia Inserito il - 15/12/2018 : 18:49:14
Metti qualche foto "dal vero" il motore sembra un clone Nine ma non si vede manco che controller hai...
Barba 49 Inserito il - 15/12/2018 : 18:20:21
La colpa naturalmente non è del motore, è solo la centralina che fornisce troppa corrente, il motore si adegua soltanto!!!

Acquista a vil prezzo una centralina a norma di legge (48V-5A continui 10A di potenza massima) o poco più e vedrai che il problema scompare...

Naturalmente se te la senti puoi seguire il consiglio di T4R, apri la centralina, individui lo "shunt" (è un ponticello in metallo lucido saldato sulla scheda) e poi inizi a praticarci delle tacche con un tronchesino: Per ogni tacca che fai la centralina eroga meno corrente, vedi tu quando fermarti!!!
elettricobici Inserito il - 15/12/2018 : 16:30:22
T4R ha scritto:

Si può limare un pò lo shunt della centralina.
Ma metti qualche foto del motore e della centralina così capiamo meglio. Poi su che cerchio è montato?

Saluti Pino


lo shunt??
ecco il kit....

[url=https://postimg.cc/Tp1Ns2Dv][/url]

[url=https://postimg.cc/8jYXg8RJ][/url]
T4R Inserito il - 15/12/2018 : 14:29:33
Si può limare un pò lo shunt della centralina.
Ma metti qualche foto del motore e della centralina così capiamo meglio. Poi su che cerchio è montato?

Saluti Pino

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.