Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Monoruote/hoverboard Segway omologati o meno

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ephestione Inserito il - 20/12/2018 : 12:47:47
Apro la discussione come figlia di quella sulle agevolazioni dei motori elettrici, visto che solenero aveva portato la sua testimonianza relativa al segway mini pro, che sarebbe omologato per andare sui marciapiedi assieme ai pedoni.
La normativa ufficiale unica disponibile però è visibile qui
http://www.segway.it/normativa-vigente/
e si riferisce solo al modello PT, non agli altri.
Forse ci si può far fesso un vigile poco scalto o fissato, ma non tutti.
In "assenza di normativa specifica" però non ci sarebbero neanche regolamenti che impongono multe sequestri e quant'altro.
Ieri sera ho letto e visto di tutto e di più sul ninebot mini pro 320, venduto su amazon a 500€ (da comprarlo subito) e stamattina mi son fatto una piccola cultura sul ninebot one (monoruota, più grande, affronta meglio le impervietà del suolo e ci si può anche saltare stile BMX per superare cigli e ostacoli vari).

Bellissimi se utilizzabili davvero in tranquillità sui marciapiedi o comunque laddove è possibile andare a piedi, oltre che sulle piste ciclabili, autonomia strepitosa per un giocattoletto, grande svantaggio il non farci attività fisica sopra siccome fondamentalmente è come stare sulla pedana del nintendo wii.

Via con la discussione.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
freesailor Inserito il - 27/10/2021 : 16:10:13
Scusate, ma la legge oggi (2021) cosa dice sui monoruota?

Perchè ieri ero in auto, fermo ad un semaforo, dovendo girare a sinistra.
Allo STOP di fronte vedo uno con un monoruota. Mi dico "bah, speriamo che quando viene verde non giri a destra, perchè non mi fido tanto a stare vicino a quel trabiccolo ...".
Ovviamente, lui gira proprio alla sua destra e si mette dietro di me.

Lo controllo nello specchietto, con parecchia preoccupazione perchè dopo 100-150 metri devo già entrare a destra in un parcheggio.
Mentre metto, con abbondante anticipo, la freccia, lo guardo: a tutti gli effetti, sta ZIGZAGANDO a venti metri da me.

Continuo a darci un'occhio, rallentando molto gradualmente e pronto ad accelerare ed evitare il tamponamento se il tizio facesse mostra di non essersi accorto che mi sto quasi fermando per poter svoltare a 90° ed entrare nel parcheggio.
Fortunatamente, vedo che se ne accorge, si sposta a sinistra e mi supera, poi si rimette a zigzagare allegramente.

Vero che c'era poco traffico, ma resto a disagio per la sua sicurezza (e per quella di chi incontra) ...

Che devo pensare?
Che dopo i famigerati monopattini elettrici adesso dovremo attenderci anche l'invasione dei monoruota elettrici, se li hanno legalizzati?

Cioè, sti "cosi" qui da 1000W?




solenero Inserito il - 20/12/2018 : 18:25:08
Infatti aspettiamo che venga approvato il def e vengano pubblicati i decreti attuativi. Io continuo a girare senza problemi. Sicuramente rischia di più chi gira con una ebike fuori norma che chi viaggia su un segway poiché al limite é il na questione interpretativa della Norma.
job Inserito il - 20/12/2018 : 17:47:28
Diciamo che la confusione regna sovrana, sull'argomento. La sigla "PT" rappresentava proprio il modello che sostituiva l'originario "HT" dal 2006 https://it.wikipedia.org/wiki/Segway .

D'altra parte adesso Segway vende di tutto, dalle monoruote ai monopattini elettrici e perfino dei veri e propri pattini elettrici, quindi non può più bastare la marca per convincere i vigili .
Per esempio sul sito www.segway.it c'è questa immagine eloquente anche se poi in giro per il sito non trovo alcuna informazione degna di nota sull'argomento.

Immagine:

23,89 KB

Aspettiamo quindi la norma, nel frattempo io lo proverò in posti deserti se non proprio privati, come del resto ho fatto sempre con la monoruota.

solenero Inserito il - 20/12/2018 : 17:04:43
ephestione ha scritto:

Grazie solenero, ti vedo ferrato, credevo che esistesse un modello "PT" specifico ma meglio così. Di logica e per estensione, siccome si tratta di un segway, ha velocità massima di 20Km/h e settabile a 6 per i marciapiedi, è omologato pure lui.

Benvenga il casco obbligatorio così non sembrerò un deficiente a essere l'unico che ne porta uno (da downhill con le telecamere sopra), ma l'assicurazione che gran palle! Ho dismesso la macchina per non avere spese fisse, ci mancava solo sta bega/balzello.

Considera che la circolare #279; del 2007;per cui di acqua sotto i ponti ne é passata...i vigili o forze dell' ordine non sono così pignoli da attaccarsi ad una sigla generica. Nel frattempo segway é stata acquisita dai cinesi ha prodotto svariati modelli. In merito alla assicurazione era solo un esempio non vi é nulla non ballo per ora.sò che a Bruxelles gradirebbero tassare le ebike vista la ampia diffusione nei paesi nordici,ma la strada per arrivare ad una legge é lunga.ho visto che chiedevi se il minipro si arrampica in salita...stai sicuro che vai anche sui muri...tieni solo presente che é un mezzo pensato x 70kg. Io su strada ne peso 80-85...
ephestione Inserito il - 20/12/2018 : 13:34:18
Grazie solenero, ti vedo ferrato, credevo che esistesse un modello "PT" specifico ma meglio così. Di logica e per estensione, siccome si tratta di un segway, ha velocità massima di 20Km/h e settabile a 6 per i marciapiedi, è omologato pure lui.

Benvenga il casco obbligatorio così non sembrerò un deficiente a essere l'unico che ne porta uno (da downhill con le telecamere sopra), ma l'assicurazione che gran palle! Ho dismesso la macchina per non avere spese fisse, ci mancava solo sta bega/balzello.
solenero Inserito il - 20/12/2018 : 13:28:30
la sigla PT e´ acronimo generico di personal transport...per cui tutti i segway possono circolare compreso il minipro. Non ti so dire precisamente della monorouta perche' non la uso. Cmq se hai pazienza con il DEF dovrebbero dare l´OK alla libera circolazione di questi mezzi. Sara´ una fase sperimentale per poi successivamente definire una normativa piu´ adeguata (eventuale obbligo di casco o assicurazione per esempio) vedremo.....
ephestione Inserito il - 20/12/2018 : 12:50:10
Per intenderci parliamo di questi:



Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.