Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 NUOVA EBike Fai da Te

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
omissam Inserito il - 22/12/2018 : 10:53:47
Buongiorno,
vi presento la mia EBike fai da te.
l'ho progettata e costrtuita personalmente nei ritagli di tempo, per alcune lavorazioni meccaniche mi sono appoggiato ad officine che su mio disegno e a pagamento la hanno realizzate.
Per la motorizzazione ho utilizzato il motore Bafang G510 depotenziato a 250 Watt ( quindi legale ) e che può acquistare chiunque su Alibaba.
Ho costruito la batteria personalmente con 126 celle Samsung 35E in 14S.
La rimanente componentistica è di reperibilità commerciale.
E-N'box è il nome con cui ho battezzato la EBike, sono un privato, non ho nessuna attività commerciale e non ho nessuna partita IVA.

Colgo l'occasione per augurare un Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti gli iscritti del probabilmente miglior social sulle biciclette elettriche in Italia.




Immagine:

243,36 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pirocek Inserito il - 10/02/2019 : 19:06:33
Complimenti ottimo lavoro
Anche io voglio cimentarmi in una costruzione home made con il medesimo motore se ti va di darmi qualche dritta.... #128077;#128077;
omissam Inserito il - 28/12/2018 : 17:04:35
Grazie Gianluigi !

Tantissimo lavoro
e anni di esperienza.

Sono anche alla ricerca di un giovane con talento per insegnare a lavorare in questo settore
gianluigi08 Inserito il - 27/12/2018 : 18:08:33
Complimenti per l'iniziativa e la realizzazione .

Criticare e sempre semplice ma dietro un telaio c'è tanto lavoro .

Buone feste .
frenirotti Inserito il - 27/12/2018 : 16:13:55
comunque sia tanti auguri!
Miura72 Inserito il - 24/12/2018 : 15:22:43
Frenirotti
La sai la differenza tra una donna e una bici ?
frenirotti Inserito il - 24/12/2018 : 10:15:32
Miura72 ha scritto:

[quote]frenirotti ha scritto:
Ciao frenirotti
Tu che sei cosi bravo a mettere le (H)
Spiega a Miura72 "che a la 3° media e dè ingnorante"
Cosa serve il tubo sella telescopico?
E poi chiediti se il telaio di omissam puo ospitare il tubo sella telescopico?
Ma siccome io sbaglio a scrivere spiegamelo bene


da dove spunta adesso il problema del tubo telescopico? semmai vorrà metterlo se lo farà su misura
...il carro lungo non serve per non impennareeeeeee!!!!!!
Imer Inserito il - 23/12/2018 : 22:53:13
Come vuoi tu.
Le mie erano semplici domande per capire la bontà della bici.
Saldare un telaio non vedo una grande scienza, personalmente neppure fare un telaio in carbonio.
Essere innovativi con design e funzionalità è decisamente una sfida,
se la presenti penso che sia lecito chiedere,se invece deve essere una vetrina pubblicitaria........
Se è così un segreto.
Nessun problema.
Ciao
Imer
omissam Inserito il - 23/12/2018 : 22:43:30
... ho fatto tutti i test possibili, il tour di una settimana in Toscana è stato uno tra i tantissimi e un piccolo esempio riferito alla pedalabilità ... questo è scritto abbastanza chiaramente e molto comprensibilmente, perdonami se non ho specificato ancor meglio ...



Imer Inserito il - 23/12/2018 : 22:14:47
Ciao,
Mi rifaccio a quello che hai scritto sul test, ma non mi torna una cosa.
Fai una biammortizzata con forcella a steli rovesciati e gomme da 3" e poi fai un test
su asfalto e strade bianche.
Ti faccio presente che con la mia bipa con 500 w e batteria da 500 wh dando di mio muscolarmente faccio quelle percorrenze senza grossi problemi su quei fondi.
Mi va bene come primo test per capire se la bici a problemi strutturali o altro.
Ma per dire che la bici sia così eccezionale mi aspettavo un test più pesante con salite e pendenze decisamente estreme.
Da terra a che altezza é la sella e tenendo il pedale basso che distanza c'è dalla sella.

Ciao
Imer
luc_maz48 Inserito il - 23/12/2018 : 22:02:02

omissam ha scritto:

... prima di vendere qualche pezzo della bici, in caso di necessità, mando te a dar via i ciap ... e poi passo a ritirare la percentuale ...

perdonami ...



VERGOGNATI!!!

Tu e la tua "nuda" (PROPRIETA')

Questo è mancanza di fiducia nel forum!


omissam Inserito il - 23/12/2018 : 21:21:10
... prima di vendere qualche pezzo della bici, in caso di necessità, mando te a dar via i ciap ... e poi passo a ritirare la percentuale ...

perdonami ...
luc_maz48 Inserito il - 23/12/2018 : 20:57:56

@massimo: ti sei venduto i pezzi che mancano o .....?

Quale mancanza?







omissam Inserito il - 23/12/2018 : 20:31:31


Immagine:

399,46 KB
dibi Inserito il - 23/12/2018 : 18:51:36
Bellissimo lavoro.
Se puoi pubblica altre foto della bipa e dei particolari autocostruiti.
Peró ti devo correggere.
Una caratteristica da moto ce #318;ha... #318;autonomia

luc_maz48 Inserito il - 23/12/2018 : 18:45:16
Miura72 ha scritto:

frenirotti ha scritto:

@miura...
1-guarda che si scrive Hai con la H
2-guarda che non esiste nessun telaio donatore. lui se lo è saldato da sè pezzo per pezzo. e imho ha fatto anche un lavoro superiore a molti telai fatti in fabbrica (guarda la foto ingrandita!)

quanto al forcellone lungo è ovvio che è stato scelto per la migliore trazione che offre. essendo un retrotreno ammortizzato penso che sia più corretto prendere in considerazione la misura del forcellone (asse-pivot) piuttosto che considerare il tiro catena. sono concetti più da moto che da bicicletta, ma con le bipe biammortizzate penso che calzino a pennello per via del diverso tipo di spinta rispetto a una muscolare


Ciao frenirotti
Tu che sei cosi bravo a mettere le (H)
Spiega a Miura72 "che a la 3° media e dè ingnorante"
Cosa serve il tubo sella telescopico?
E poi chiediti se il telaio di omissam puo ospitare il tubo sella telescopico?
Ma siccome io sbaglio a scrivere spiegamelo bene




Se me lo dici, io ascolto, se me lo mostri, io vedo, se mi fai fare esperienza, io imparo. (Lao-Tzu)
Se ascolto dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. (Confucio)



omissam Inserito il - 23/12/2018 : 18:08:22
Grazie Ghostrider e anche a tutti quelli che hanno apprezzato,

Il motore è un Bafang G510 a cui ho sostituito un ingranaggio in materiale plastico con uno che ho realizzato in metallo,
ho anche costruito uno spider per la corona da 32 denti in quanto l'originale ha un giro bulloni da BDC che consente una corona minima da 39 denti.

La batteria è una 14S 9P con celle Samsung 35E
e se non sbaglio a fare i conti dovrebbe avere una capacità nominale di 1588 Wh
Ghostrider Inserito il - 23/12/2018 : 17:57:45
omissam ha scritto:

Ecco la foto della mia EBike autocostruita,
spero che ora si possa vedere


Immagine:

868,71 KB

Veramente spettacolare... E da motociclista non posso che adorarla , biammortizzata, forcelle rovesciate, telaio in alluminio ecc
Una domanda, ma la batteria che capienza ha?
Anzi due, che motore hai usato?
omissam Inserito il - 23/12/2018 : 17:31:45
le ruote hanno lo stesso diametro, 27,5 plus, ma anteriore 3.00 e post. 2.80, la foto rende la prospettiva un poco diversa dalla realtà.

La pedalabilità invece è veramente ottima, sono rimasto sorpreso anch'io alle prime pedalate, la posizione del perno del forcellone o carro penso che sia ottimale per una bici elettrica, abbastanza neutra come tiro catena e con pochissimo effetto di pompaggio sul ritmo di pedalata, ma ... ritengo giusto che prima di esprimere giudizi occorre provare le cose ...

Il telaio ha un interasse poco più lungo delle più attuali bici DH in misura XL, ,a l'angolo di sterzo è meno accentuato, il risultato è un'ottima stabilità con una buona maneggevolezza, e anche questo risultato ha sorpreso persino me stesso, tanto che forse sono stato un pelino prudente a tenere dritto lo sterzo e proverei a dare 0,5 / 1 grado maggiore d'inclinazione.

Occorre anche capire bene le masse e il baricentro in gioco per fare una valutazione anche superficiale e teorica: ci sono 126 celle che pesano 45/50 grammi l'una e un motore che pesa 6 / 7 chilogrammi, una forcella rovesciata da DH e un ammortizzatore con molla in acciaio, mentr il telaio ha un peso contenuto, non molto più pesante di una EMTB da enduro industriale in alluminio.
Quindi non è una moto, non è una bicicletta muscolare.
E' una ebike e si deve considerare solo come tale, ha un motore e una batteria più potente e più capace con sospensioni a lunga escursione che la rendono adatta all'utilizzo a cui ho scelto di destinarla.
Nel comportamento, la massa della batteria e del motore, abbassano notevolmente il baricentro rispetto a una EBike industriale e la rendono molto più stabile in tutte le situazioni, sopratutto in discesa, per contro ovviamente la frenata e' proporzionata alla massa, ma con le masse molto centralizzate non si innescano serpeggiamenti e il controllo nelle curve in discesa è ottimo ( cosa che con un carro corto sarebbe deficitario ).
Per il resto posizione di sella e manubrio e impostazione del ciclista e non motociclista ) sono come una normalissima MTB e non fatevi confondere dalla prospettiva della foto o altro.

Come ho già scritto, la pedalata è ottima, e anche nell'uso su strada è notevole, tanto che ho avuto un buon risultato nell'utilizzo per cicloturismo, svolgendo una settimana di prove a settembre in Toscana esclusivamente su asfalto e strade bianche con percorrenze giornaliere tra i 100 e 150 chilometri, per fare un esempio la prima tappa svolta in una giornata è stata: Volterra, Piombino, Cavo nell'Isola d'Elba e perimetro completo dell'isola.
Il comportamento e la pedalabilità sono state alla massima efficienza ...
Imer Inserito il - 23/12/2018 : 16:10:54
Ciao,
Anche secondo me è più moto che bici, esteticamente bellissima, ma sulla pedalabilità ho forti dubbi.

Ciao
Imer
Barba 49 Inserito il - 23/12/2018 : 15:59:21
Secondo me ha semplicemente l'impostazione tipica delle moto da enduro, ad iniziare dalla ruota anteriore di diametro maggiore della posteriore, a me piace!
Imer Inserito il - 23/12/2018 : 15:53:57
Ciao,
fammi capire,
Ok telaio lungo maggiore trazione a terra,
il telaio corto si usa per avere meno flessioni quando si spinge di forza sui pedali.
Ovviamente questo implica pero' una minora manovrabilità su curve strette tipiche delle mulattiere.
Sella dalla foto se in posizione corretta più bassa del manubrio.
Quindi minore comfort ? , normalmente si dice sella più alta del manubrio per scaricare il peso sulle braccia.
Alla fine mi sembra che hai voluto fare una bici poco pedalabile e più' moto o sbaglio.
La mia non vuole essere una critica ma solo voler capire meglio la filosofia del tuo progetto.
LA bici esteticamente mi piace, ma ho molto dubbi sulla sua pedalabilità, probabilmente se la potessi provare mi rimangio tutto quello che ho scritto sopra, ma non potendo posso solo romperti le scatole con le mie domande.


Ciao Imer
claudio02 Inserito il - 23/12/2018 : 12:19:35
adoro jobike
Miura72 Inserito il - 23/12/2018 : 10:23:53
omissam ha scritto:

il tubo sella telescopico non è necessario,anzi è anacronistico per la mia realizzazione.
E' in fase di avanzata costruzione un castelletto reggisella a parallelogramma che si alza e abbassa elettricamente ...

... e il prototipo già realizzato funziona benissimo.

Grazie.



Bello facci vedere delle anticipazioni
omissam Inserito il - 23/12/2018 : 09:16:12
il tubo sella telescopico non è necessario,anzi è anacronistico per la mia realizzazione.
E' in fase di avanzata costruzione un castelletto reggisella a parallelogramma che si alza e abbassa elettricamente ...

... e il prototipo già realizzato funziona benissimo.

Grazie.
Miura72 Inserito il - 23/12/2018 : 08:59:45
frenirotti ha scritto:

@miura...
1-guarda che si scrive Hai con la H
2-guarda che non esiste nessun telaio donatore. lui se lo è saldato da sè pezzo per pezzo. e imho ha fatto anche un lavoro superiore a molti telai fatti in fabbrica (guarda la foto ingrandita!)

quanto al forcellone lungo è ovvio che è stato scelto per la migliore trazione che offre. essendo un retrotreno ammortizzato penso che sia più corretto prendere in considerazione la misura del forcellone (asse-pivot) piuttosto che considerare il tiro catena. sono concetti più da moto che da bicicletta, ma con le bipe biammortizzate penso che calzino a pennello per via del diverso tipo di spinta rispetto a una muscolare


Ciao frenirotti
Tu che sei cosi bravo a mettere le (H)
Spiega a Miura72 "che a la 3° media e dè ingnorante"
Cosa serve il tubo sella telescopico?
E poi chiediti se il telaio di omissam puo ospitare il tubo sella telescopico?
Ma siccome io sbaglio a scrivere spiegamelo bene
SHILAH Inserito il - 23/12/2018 : 07:44:17
La bici l'avevo già vista su qualche gruppo di facebook ma non sapevo che a costruirla fosse un utente del forum. È molto bella e penso anche molto efficace.
Magari una versione più leggera con bafang M500,Olieds, bikeebike potrebbe avere una resa commerciale. Spiace per la tua condizione lavorativa che spero duri poco.

luc_maz48 Inserito il - 22/12/2018 : 22:34:16


Dicono che il genio consiste in un'illimitata capacità di aver cura dei dettagli. (Arthur Conan Doyle)

Ci sei riuscito!


lelehd Inserito il - 22/12/2018 : 22:14:42
omissam ha scritto:

Ecco la foto della mia EBike autocostruita,
spero che ora si possa vedere


Immagine:

868,71 KB


Proprio bella!! Bravissimo!! Buon lavoro
andrea 104KG Inserito il - 22/12/2018 : 21:19:41
Certo che si può, il problema è che se sul mozzo sta scritto 1000w non ci credono che vai a 250w...
Barba 49 Inserito il - 22/12/2018 : 21:02:15
In teoria si, ma se il motore come spesso accade porta incisa la potenza di 1000W sarà un problema dimostrare che stavi usando una centralina da 250W, i vigili non sono certo così fiduciosi...

Dovrai comunque limitare anche la velocità in qualche modo, dopo 27,5Km/h sei fuori legge!

omissam Inserito il - 22/12/2018 : 20:27:57
se hai una centralina programmabile puoi gestirlo a piacere
zeccato Inserito il - 22/12/2018 : 20:02:22
Messaggio di omissam

Per la motorizzazione ho utilizzato il motore Bafang G510 depotenziato a 250 Watt ( quindi legale



buonasera, scusa la curiosità,
siccome sono stato assente per 4 anni:
non sono aggiornato, dunque la domanda:
si puó montare un motore (mozzo) superiore di 250w. (tipo 1000w) depotenziarlo,
e sarà a legale?
desidero sapere grazie

Miura72 Inserito il - 22/12/2018 : 17:21:44
omissam ha scritto:

Miura,
Riguardati e pensa a str bene per le feste ...

Grazie io ti auguro di trovare presto un lavoro e buone feste
marianor Inserito il - 22/12/2018 : 16:26:34
accidenti che bella !!!! hai rubato un telaio delle M1 gp? :)

che bella!!!! bella bella!!!
Miura72 Inserito il - 22/12/2018 : 16:25:58
Il carro posteriore piu lungo serve per non far impennare la bici in salita
e questo io non lo critico
Io ribadisco che mi interessava capire se a usato misure gia esistenti o se ha fatto il telaio a piacere suo e misure su se stesso
MilleMiglia Inserito il - 22/12/2018 : 16:10:02
Massimo non posso che accodarmi alla lista di chi,con sincera ammirazione, elargisce complimenti per la Tua meravigliosa Creatura.
frenirotti Inserito il - 22/12/2018 : 15:54:37
@miura...
1-guarda che si scrive Hai con la H
2-guarda che non esiste nessun telaio donatore. lui se lo è saldato da sè pezzo per pezzo. e imho ha fatto anche un lavoro superiore a molti telai fatti in fabbrica (guarda la foto ingrandita!)

quanto al forcellone lungo è ovvio che è stato scelto per la migliore trazione che offre. essendo un retrotreno ammortizzato penso che sia più corretto prendere in considerazione la misura del forcellone (asse-pivot) piuttosto che considerare il tiro catena. sono concetti più da moto che da bicicletta, ma con le bipe biammortizzate penso che calzino a pennello per via del diverso tipo di spinta rispetto a una muscolare
@lby64 Inserito il - 22/12/2018 : 15:41:01
gizeta ha scritto:

Anzitutto complimenti! Una magnifica realizzazione.
Pensare che il carro corto sia adatto per le EMTB è il classico errore che commettono in molti ...
. Verissimo. Il carro corto serve per non disperdere l'enrgia della pedalata...


E aggiungo a mio sindacabilissimo parere le ruote piccole! Io che mi diverto solo se mi arrampico di brutto amo le mie 24"/26" altro che 29"!!!
(trazione, robustezza, rapportatura, peso, gommatura, costo, ...).
@lby64 Inserito il - 22/12/2018 : 15:35:15
Eccitato dalla visione e nella fretta di esprimere subito il mio compiacimento non avevo letto bene il tutto.
Allora ancora più complimenti e mi associo nel promuovere l'idea del primo Custom Pix Test!!!
gizeta Inserito il - 22/12/2018 : 15:33:14
Anzitutto complimenti! Una magnifica realizzazione.
Pensare che il carro corto sia adatto per le EMTB è il classico errore che commettono in molti ...
. Verissimo. Il carro corto serve per non disperdere l'enrgia della pedalata, la quale produce una coppia di torsione rispetto al carro stesso (l'energia sviluppata sulla corona non è "centrata" rispetto l'asse del mozzo, ma applicata attraverso un angolo, minimo sui rapporti corti e sempre più ampio verso i rapporti lunghi. In realtà il carro più è lungo e più offre stabilità e soprattutto trazione. Un esempio di carro lungo...

Immagine:

126,73 KB
omissam Inserito il - 22/12/2018 : 15:30:51
Miura, grazie per i complimenti di bel lavoro,
però mi sembra poco rispettoso postare immagini di Pinocchio per mettere in dubbio che si dica la verità, e da molto più fastidio a chi si sforza, come me, di dire comunque la verità, anche quando è sconveniente, ho persino scritto che sono disoccupato ... e pensa te se devo accettare di essere indicato con l'immagine di Pinocchio...
Riguardati e pensa a str bene per le feste ...
Miura72 Inserito il - 22/12/2018 : 15:21:10
Ti inca..i x nulla il mio parere è che una bici deve calzare come una scarpa o guanto ognuno a bisogno di certe misure
Era solo per capire se sei rimasto su misure del telaio donatore?
O ai usato misure per le tue gambe o "cavalo"
Tutto li
Comuncue ribadisco bel lavoro è molto bella
omissam Inserito il - 22/12/2018 : 15:18:57
Grazie mille !
No, nessuna derivazione da biciclette esistenti,
sono partito da una lamiera in alluminio nuda e cruda.
@lby64 Inserito il - 22/12/2018 : 15:15:12
Bellissima! Complimenti!
Grande l'idea per un nuovo possibile filone per le ottime maestranze portroppo spesso non valorizzate del nostro paese!
Buone feste e buon divertimento!

Anch'io sono dell'avviso che sia inutile fissarsi per forza sui stessi parametri delle mtb muscolari.
omissam Inserito il - 22/12/2018 : 15:12:51
... Miura, non vorrei che facessi il classico errore di giudicare una EMTB in base alle misure da MTB muscolare ...
Pensare che il carro corto sia adatto per le EMTB è il classico errore che commettono in molti ...
Quando si prova realmente ci si accorge che la EMTB col carro lungo va molto meglio, ma ... si deve provare per capire la differenza, non solo ipotizzare, e per provare bisogna venire da me a provarla, quindi se Pixel non esclude dalle sue prove un Hobbista ( ma che professionalmente prima della disoccupazione, ha progettato telai per aziende internazionali )potrebbe appunto provarla e poi si possono dare giudizi sulle quote e misure, ma non prima ...
...vedo però anche che mi dici che devo stare attento al naso ... hai qualche problema ? ce l'hai con me ?
La programmazione è completamente legale, se decido in piena libertà di utilizzarla in luogo privato posso riprogrammarla a piacere, ma in strada assolutamente legale
andrea 104KG Inserito il - 22/12/2018 : 15:05:43
Bella.. motore alto..in fuoristrada deve andare molto bene.. la batteria è dentro il tubone?
Miura72 Inserito il - 22/12/2018 : 15:05:14
Un telaio cosi bello e robusto per un motore 250W
Attento al naso





Miura72 Inserito il - 22/12/2018 : 14:56:25




Miura72 Inserito il - 22/12/2018 : 14:51:21
Bel lavoro complimenti



omissam Inserito il - 22/12/2018 : 14:29:53
sono disoccupato e sopravvivo con l'indennità di disoccupazione Naspi ...
è vero

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.