Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 ebike atala

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rikkardo Inserito il - 09/05/2018 : 22:22:13
Salve, sono in possesso da tre anni di una bici con pedalata assistita atala e dovrei cambiare il pacco batterie perché oramai non mi garantisce più il percorso di circa 10 km che faccio qyasi tutti i giorni.
Ormai la bici è questa (ancora per qualche anno non ho intenzione di cambiarla) e probabilmente se prima di acquistarla facevo un salto sul vostro forum avrei fatto una scelta diversa perché non arriva ai 25 km/h in più nei tratti in salita la velocità cala di brutto.
Il motore elettrico è un Brushless 24 V 10 Ah.
la domanda è questa, è' possibile, per ottenere una maggior potenza per la salita, mettere una batteria più potente, magari 36 o 48 V ? oppure lasciare la batteria a 24 v e aumentare gli Ah ? (sempre che sia possibile)
cosa mi consigliate?
grazie
riccardo
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 02/01/2019 : 13:58:27
Ovviamente i kit senza pas essendo non a norma di legge possono anche superare di gran lunga i 250W effettivi, tanto illegale per illegale è meglio l'acceleratore!!!

Se acquisti una centralina (di qualsiasi potenza) che non supporta l'uso del pas è ovvio che la tua bici non sarà più a norma, vedi tu...
Petersound Inserito il - 02/01/2019 : 11:10:15
Bene grazie, controllo le saldature ed eventualmente compro un altra centralina con display e pas.
Chiedo se è importante il kit con pas o senza pas in quanto i kit senza hanno caratteristiche elettriche più elevate.
Barba 49 Inserito il - 02/01/2019 : 11:01:19
No, si può solo controllare se c'è qualche saldatura difettosa o qualche componente o cavetto che si muove nella sua sede, per il resto è difficile.
Petersound Inserito il - 01/01/2019 : 19:18:14
Ma si può riparare una centralina?
Petersound Inserito il - 01/01/2019 : 10:08:27
Buon anno.
Petersound Inserito il - 30/12/2018 : 13:10:27
È quello che faro. Nel frattempo la centralina é stata smontata dal riparatore per facilitare la possibilità di trovarne una uguale. Comunque è quello che faro, controllare le saldature.
Barba 49 Inserito il - 30/12/2018 : 11:45:20
Bene, se il display rimane spento allora i casi sono due, è danneggiato il display stesso oppure è andata la centralina: Mi pare strano comunque che una centralina possa avere dei "falsi contatti" tali da essere sensibile a dei colpetti dati sul contenitore, sarebbe da controllare se ci sono saldature difettose sulla scheda.
Petersound Inserito il - 30/12/2018 : 08:10:37
Ultimamente mentre pedalavo improvvisamente si spegneva il display e non "assisteva" più la pedalata; dqvo dei colpettini sulla centralina e riprendeva a funzionare per ripresentarsi nuovamente il problema successivamente. Diciamo che succedeva più volte durante la settimana. DQ premettere che da sei anni uso la bici quotidianamente tutti i giorni dell'anno. Infatti adesso ho difficoltà proprio perché uso la bici per recarmi al lavoro.
Petersound Inserito il - 29/12/2018 : 20:35:25
È un riparatore rivenditore di bici il quale ha verificato le connessioni e quant'altro, almeno questo è la sua diagnosi. Comunque il display è spento quando accendo la batteria che è perfettamente funzionante (l'ho ricellulata recentemente).
Barba 49 Inserito il - 29/12/2018 : 20:25:02
Non è possibile collegare un motore brushless direttamente alla batteria, faresti solo una bella fiammata: La centralina infatti serve proprio per "trasformare" la corrente continua proveniente dalla batteria in corrente alternata adatta a pilotare il motore, quindi niente da fare!!!

I sensori dei freni sono identici su tutte le bici e per tutte le centraline...

Ma dimmi, chi è che ti ha diagnosticato che la centralina e rotta?
Petersound Inserito il - 29/12/2018 : 20:11:57
Inoltre ti chiedo posso collegare il motore direttamente alla batteria? Giusto per capire se è funzionate.
Petersound Inserito il - 29/12/2018 : 19:58:33
Ma dovrei anche cambiare i sensori dei freni?
Barba 49 Inserito il - 29/12/2018 : 19:52:41
Temo che una normale centralina di pari prestazioni (anche completa di display) abbia difficoltà a lavorare con il sensore di pedalata della tua bici, quindi ti consiglierei di comperare anche questo (pas) sullo stesso sito di acquisto, almeno sei certo che è compatibile con la nuova centralina, tanto il costo è irrisorio...

Questi oggetti non sono particolarmente costosi, se guardi ad esempio su eBay alla voce "24V brushless controller" ne trovi molte: https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=24V+brushless+controller&_sacat=0
Petersound Inserito il - 29/12/2018 : 16:59:12
Cambiare centralina e display può bastare ? Ovviamente stesso voltaggio e wattaggio?
Petersound Inserito il - 29/12/2018 : 16:32:41
Ho provato, ma uguale non ne trov. Ho interessato anche il rivenditore. Che soluzione non particolarmente dispendiosa mi suggerisco? Grazie per le info che vorrai darmi.
Barba 49 Inserito il - 29/12/2018 : 16:07:51
Ciao, purtroppo se non la trovi originale è difficile che una centralina diversa (anche con le stesse caratteristiche elettriche) possa lavorare bene con il resto dell'impianto della tua bici.

Probabilmente il sensore di pedalata che hai adesso non sarà compatibile con una centralina non originale, e quasi sicuramente i connettori per il collegamento al tuo impianto saranno del tutto diversi, quindi se non hai un bel po' di pratica la vedo dura!

Hai provato a reperire il ricambio originale?
Petersound Inserito il - 29/12/2018 : 15:37:26
Sono un new entry. Ho la centralina uguale a questa in discussione fuori uso, dove ne trovo una uguale o compatibile?
luc_maz48 Inserito il - 17/05/2018 : 21:00:13


Grazie grande Pix per il ridimensionamento anche di questa immagine fuori monitor!


Barba 49 Inserito il - 14/05/2018 : 13:26:20
Io continuo a consigliarti di ricellare la batteria migliorandone le caratteristiche di capacità e corrente di scarica e poi trovare il modo do modificare lo shunt: Lo vedi bene sulla scheda della centralina (non nelle tue foto) perchè è un "ponticello" di metallo lucido lungo un paio di centimetri sporgente dal circuito stampato: Nessun altra miglioria si può fare se non spendendo molti soldi, sovralimentare la centralina di solito fa danni...
rio9210 Inserito il - 13/05/2018 : 14:35:01
rikkardo ha scritto:

intendi dire che batteria più centralina e display tutto a 80 €?...
posto la foto di un mostef e del "non" display


[cut]




Ma se solo la batteria ti verrebbe 180 euro, come fa a venire a costare il tutto 100 euro meno, con centralina e display inclusi ?
Io non capisco, Babbo Natale è una favola ma siamo ancora disposti a crederci...

180 euro se ti fai ricellare SOLO la batteria. Più 60-80 euro di kit centralina+display+pas.

La sigla del mosfet è parzialmente oscurata. Comunque, come detto nel post precedente, anche se fossero mosfet da 40-50 V,
servirebbe a poco, NON PUOI mettere una batteria da 36V su una centralina con il cut-off a 20V.
Questa possibilità la devi escludere al 100 %.

Quindi, hai due opzioni:

1. Solo ricellaggio a 24V, costo totale 180 euro

2. Cambio centralina+display+pas (circa 70 euro) più ricellaggio batteria a 36V (10s5p con celle Samsung da 2900 mAh, 220 euro) per un totale di quasi 300 euro.

Consiglio mio: quella bici non vale la candela di "migliorarla" drasticamente (ricordati il musso e l'ippodromo), fai solo una batteria decente e amen.
rikkardo Inserito il - 13/05/2018 : 13:04:03
intendi dire che batteria più centralina e display tutto a 80 €?...
posto la foto di un mostef e del "non" display




Immagine:

247,86 KB

Immagine:

212,97 KB
rio9210 Inserito il - 13/05/2018 : 11:55:26
Dalle foto postate non si riesce ad individuare dove è lo shunt.
La sigla della centralina è LSW682-15, se riesci a vedere che sigla hanno i 6 mosfet
(i componenti sotto le viti grosse) potresti capire il voltaggio massimo che supportano.
Se hai c.u.l.o, sono mosfet da oltre 42V, potresti mettere direttamente la batteria da 36V
senza dover cambiare centralina. Magari facevano la centralina unica 24-36-48V, e cambiavano
solo l'etichetta sopra... Ma ne dubito. Son' cinesi, mica discendenti di Babbo Natale.
E poi bisogna vedere se il display supporta i 36V. Insomma, per portarla tranquillamente a 36V
al 90% non te la cavi solo con mosfet fortunati+batteria 36V+shunt.
Comunque quella centralina ha il cut-off del voltaggio a 20,5V che è troppo basso per una batteria
a 36V, quindi anche nell'eventualità di poter mettere la batteria da 36V rischi di ammazzarla entro breve.
Riassumendo, ci sono dei limiti tecnici della centralina che ti impediscono di portare il tutto a 36V
con piccole modifiche.
Il motore potrebbe essere un codice 13 da 201-230 rpm. Non cambia tanto ai fini della modifica, dove
sarà la centralina a fare la differenza.

Quindi, se vuoi portare la bici a 36V devi cambiare centralina, display e tutto il resto. Su Aliexpress
e altri siti cinesi ci sono dei kit a circa 60-80 euro.

Altrimenti, solo ricellaggio batteria a 180 euro.
rikkardo Inserito il - 13/05/2018 : 10:21:38
ringrazio tutti per i consigli
riguardo al motore ho trovato questa sigla

MD24V26"250W13010369



Immagine:

414,07 KB

Immagine:

278,58 KB

Immagine:

332,28 KB
rio9210 Inserito il - 12/05/2018 : 17:13:29
Barba 49 ha scritto:

Quoto Rio, rimango dell'idea però che una toccatina allo shunt (dopo aver ricellato ovviamente la batteria)
sarebbe opportuna per la soddisfazione di guida!!!

Potrebbe anche usare uno step-up per portare la tensione a 32-33V e mantenerla costante per tutto l'arco di scarica
della batteria, sarebbe già un bel passo avanti: Avrebbe un leggero incremento delle prestazioni e una
velocità massima costante dall'inizio alla fine...


Bisogna vedere se la centralina regge i 32-33 V. Se avessimo una foto dell'interno della centralina, e magari
anche del motore nel mozzo (di solito c'è stampata sopra qualche sigla di fabbrica), potremo capire meglio
il limite massimo di sfruttamento dell'accoppiata centralina-motore. Comunque, anche settando lo step-up a 29V
(il valore della batteria appena caricata), guadagna qualcosina in assistenza, sempre tenendo conto di un assorbimento
di 10A garantito da una batteria decente.

@ Sergiom1961:

In quel contenitore dovrebbero starci 42 celle, quindi, senza voler strafare/stra-spendere con le celle migliori
in circolazione, con 42 celle Samsung da 2900 mAh e 180 euro ottiene lo stesso risultato. E con i sei paralleli,
avrebbe al massimo 0,86C di assorbimento.
elettricooo Inserito il - 12/05/2018 : 16:18:41
A tuo rischio e pericolo,
io inizierei dalla batteria nuova e a questo punto metterei una 36v,
cioè una che spara nella centralina più dei 24v per i quali è stata costruita:
la centralina forse regge
(se non regge, amen, tanto era troppo piccola);
il display led invece si potrebbe bruciare subito,
quindi meglio comprarne subito uno da 36v
oppure staccalo e cerca di capire se la centralina può funzionare anche senza display.
In questo modo faresti passare molta più energia
con buoni vantaggi almeno in pianura
(in salita il motore potrebbe scaldarsi).
Alla peggio, servirà anche la centralina da 36v nuova o usata.

Rimettere una batteria da 24v significa spendere i soldi per non migliorare niente.
La potenza della centralina rimarrebbe scarsa.
Poi anche modificando lo shunt, avresti bisogno di una buona batteria e di un motore adatto alla salita.
Dare più energia in salita ha senso solo se il motore fosse in grado di tradurla in "potente lentezza".




Barba 49 Inserito il - 12/05/2018 : 15:02:13
Nessun ciclista anche esperto è in grado di modificare lo shunt della centralina, ci vuole una persona esperta e i ciclisti non lo sono di certo: Prova comunque a chiedere all'artigiano che ti ricella la batteria se è in grado di fare anche quel lavoretto come suggerisce Sergiom1961, domandare non costa niente!
Sergiom1961 Inserito il - 12/05/2018 : 14:58:15
Se prendi queste celle
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/samsung-inr18650-35e.html
Avrai una batteria da 17ah
Devi prenderne 35 7s5p e spendi compresa la spedizione circa 150 euro.
Poi devi dare qualcosina a chi ti fa il lavoro... Diciamo una 60ntina di euro. Quindi con 210 euro te la cavi. Per lo shunt bastano poche gocce di stagno...
rio9210 Inserito il - 12/05/2018 : 14:52:38
rikkardo ha scritto:

chiedo se possibile un ulteriore chiarimento perchè non so proprio cosa fare
Ricellando con 24 V la spesa è di circa 180 € ma non avendo un amico esperto per modificare lo shunt mi dovrei rivolgere a rivenditori
di ebike della mia zona e quindi la spesa totale aumenterebbe, all'incirca quanto andrei a spendere?
Invece, optando per i 36 V e sostituendo cenralina ecc.. quale potrebbe essere la spesa?
ma nel caso dei 36 V rischio che prima o poi il motore si brucia?


Se hai un po di manualità, apri la centralina e posta delle foto (di dimensione UMANA, please) se individuiamo
la collocazione dello shunt lo puoi fare da solo senza andare a scomodare fior-fior di orafi con licenza di assistenza ebike.
Oppure te lo fa un amico in cambio di un...aperitivo (il caffè è un po poco...)
luc_maz48 Inserito il - 12/05/2018 : 14:43:48
@rikkardo:

In che zona sei? pura curiosità, grazie.

E' sufficiente anche solo la Regione!


Sergiom1961 Inserito il - 12/05/2018 : 14:41:00
Se mandi la centralina a chi ti ricella la batteria (e nel forum ci sono persone bravissime) sicuramente sono in grado di farlo...
rikkardo Inserito il - 12/05/2018 : 14:29:32
chiedo se possibile un ulteriore chiarimento perchè non so proprio cosa fare
Ricellando con 24 V la spesa è di circa 180 € ma non avendo un amico esperto per modificare lo shunt mi dovrei rivolgere a rivenditori
di ebike della mia zona e quindi la spesa totale aumenterebbe, all'incirca quanto andrei a spendere?
Invece, optando per i 36 V e sostituendo cenralina ecc.. quale potrebbe essere la spesa?
ma nel caso dei 36 V rischio che prima o poi il motore si brucia?
rio9210 Inserito il - 12/05/2018 : 14:23:33
Ottimo lavoro con l'immagine ridimensionata. Si legge benissimo tutto.

Riassumendo: potenziare il motore in maniera "pesante" cioè cambio centralina, display etc comporta una spesa ulteriore
e lavoro di installazione aggiuntivi. Se lo fai, dovrai farti fare una batteria da 36V.

Optare solo per il ricellaggio della batteria a 15-17 Ah ti fa spendere 180 euro e nessun lavoro aggiuntivo da parte tua,
ma avrai comunque una batteria che reggerà richieste impegnative di corrente (10-12 A) senza calare drasticamente di rendimento
come una batteria base da 10 Ah (appena sufficiente per girare in piano e in città).

P.S. Inutile omettere qualsiasi dato personale per la giusta difesa della privacy (email, città, etc) se poi metti le foto con tanto di coordinate GPS...
luc_maz48 Inserito il - 12/05/2018 : 14:02:31
rikkardo ha scritto:

speravo di poter eliminare l'immagine troppo grande ma non è possibile...


Ormai purtroppo, solo più gli amministratori possono (se ci leggono)!

luc_maz48 Inserito il - 12/05/2018 : 14:00:34
rikkardo ha scritto:

motore
MD24V26"250W13010369

per la centralina allego una foto




Era meglio se non l'avesse allegata!

A pensare che è utente dal dicembre 2015, non da ieri!





rikkardo Inserito il - 12/05/2018 : 14:00:19
speravo di poter eliminare l'immagine troppo grande ma non è possibile...
rikkardo Inserito il - 12/05/2018 : 13:57:57
mi scuso per l'immagine troppo grande
provvedo a ridimensionrla

Immagine:

178,04 KB
Barba 49 Inserito il - 12/05/2018 : 09:44:35
@Rio9210: Mi piace la pedalata "non abbastanza assistita!
elettricooo Inserito il - 12/05/2018 : 02:20:27
BASTA CON...

Inutile insistere con queste richieste. Questo forum è online da anni e non so quanto abbia incassato con le inserzioni pubblicitarie adsense di Google, ma l'illeggibilità è sempre la stessa...
Se Google pagasse un tot anche per ogni madonna invocata scrollando le righe a destra e sinistra, i titolari di questo sito sarebbero ricchi sfondati.
Non è comunque il mio caso: io quando c'è da scrollare chiudo e nemmeno leggo.

rio9210 Inserito il - 12/05/2018 : 00:38:59
Si, in effetti 160W sono pochini per salire certe pendenze... Diciamo che con una batteria sopra i 15Ah
potrà usare molto spesso alti livelli di assistenza (facciamo 10A-12A), e con 250W-300W fissi e garantiti
dalla batteria decente, qualche salita sul asfalto si può fare tranquillamente. A 2A di assorbimento, una Samsung da 2900 mAh
eroga circa 9,6W, totale batteria circa 400W quindi avrà circa un'ora e mezza di assistenza sostenuta in qualsiasi salita
che il motore riesce a digerire. 10-12 Ampere fissi in uscita non sono noccioline, sopratutto per un motore da 24V.
Potevano scrivere, per correttezza, che con la batteria di fabbrica la pedalata era abbastanza assistita...
Barba 49 Inserito il - 11/05/2018 : 22:42:36
Concordo in parte, visto che ha una centralina della mutua (24V-7A-15A) da soli 168W effettivi di potenza mentre il motore è specificatamente da 250V basterebbe che portasse l'amperaggio a 10-20A per avere una bici perfettamente legale (240W) ma con capacità di scalare molto superiore ad adesso!!!

La velocità come ho scritto aumenterebbe impercettibilmente, forse di 2Km/h, ma il tiro sarebbe decisamente migliore, e siccome una centralina da 24V con sei mosfet si può portare a circa 20A lavorando sullo shunt non vedo perchè non possa farlo...

Ovviamente deve prima far ricellare la batteria aumentando la capacità in modo da non farla soffrire per l'aumento della corrente, ma tanto questo lavoro deve comunque farlo perchè la bici non ha più autonomia, quindi...

Naturalmente questa cosa potrà farla solo se ha qualche amico esperto in materia, altrimenti siamo punto e daccapo.
rio9210 Inserito il - 11/05/2018 : 22:04:12
...quindi, a te la decisione: vuoi "pompare" la bici a 36V (con la conseguente spesa aggiuntiva di
centralina, display e tutto il resto) oppure far ricellare solo la batteria con un amperaggio maggiore,
in modo da non soffrire più i 15A di scarica (una batteria da 10Ah li soffre, eccome...) ?
Nel secondo caso te la cavi con una spesa di circa 180 euro - batteria da 17,4Ah (7s6p) con celle Samsung da 2900 mAh.

P.S. Dimenticavo: per le salite serve un motore che abbia coppia (N/m), non velocità (RPM):
portando teoricamente il motore (anche) a 48V, sicuramente aumenti la potenza totale erogata,
ma la coppia rimane invariata (più o meno): dovresti aumentare l'amperaggio massimo della centralina,
ma in tal caso dovresti aumentare la sezione degli avvolgimenti in rame del motore, altrimenti la
sezione di rame non ce la fa a far passare (diciamo) 25 Ampere, i fili di rame si riscaldano e il motore
prima o poi si brucia.
rio9210 Inserito il - 11/05/2018 : 21:55:23
Prima di qualsiasi disquisizione tecnica e aiuto, ho da dire una cosetta con discrezione e in tutta tranquillità:























BASTA CON 'STA BESTIALITA' DELLE FOTO GIGANTI COL CELLULARE !!! CAZZO !























1. Scarichi FastStone Image Viewer (è gratuito) e lo installi

http://www.faststone.org/

2. Apri l'immagine che vuoi ridimensionare con FastStone Image Viewer. Una volta aperta l'immagine, se non è aperta
a schermo intero basta fare doppio click sopra e l'immagine si aprirà a schermo intero.

3. Portando il mouse sul bordo sinistro dello schermo e facendo click sul menu "Ridimensionamento rapido",
ti compare il menu nell'immagine qui sotto





In genere si cerca di rimanere entro i limiti (veramente minimi) di un'altezza immagine di 700-800 pixels,
e larghezza immagine di 1024-1280 pixels. Occhio alle proporzioni; in alternativa, la voce nel menu a sinistra
immediatamente sopra la freccia rossa in alto (la voce menu "Ridimensiona/Ricampiona) ti permette di inserire
manualmente le dimensioni desiderate, con l'opzione in basso di rispettare le proporzioni dell'immagine. Esempio qui sotto






Una volta impostata la dimensione desiderata, puoi salvare l'immagine con un nome diverso, in modo da non modificare l'immagine originale.
E sul forum inserisci l'immagine modificata e rimpicciolita, pronta per essere ammirata da tutti i forumari consumatori di multimedialità...



E mi quoto:

"Non è possibile che per vedere la foto di una bici abbiamo bisogno di un monitor della stessa grandezza della bici..."
Barba 49 Inserito il - 11/05/2018 : 18:18:44
Come avevo previsto la tua bici è da 168W e non da 250W, ecco perchè non va un tubo... Lo si capisce dalla centralina che è da 7A continui (168W) e 15A di picco (360W), mentre per il codice della strada si possono avere 250W continui e ben 540W di picco, assai di più di quelli erogati dalla tua centralina: Ovviamente senza ricellare la batteria questo è il massimo che si poteva ottenere senza danneggiare le celle, ma una volta effettuato il lavoro di miglioramento capacità e corrente di scarica potresti aumentare la potenza abbastanza facilmente.

Naturalmente la velocità massima rimarrà quasi la stessa, al massimo salirà di 2Km/h, ma l'accelerazione e la capacità di arrampicata miglioreranno.
rikkardo Inserito il - 11/05/2018 : 17:17:25
motore
MD24V26"250W13010369

per la centralina allego una foto

Immagine:

121,15 KB

---
foto ridimensionata da Pix





blindo7 Inserito il - 11/05/2018 : 13:18:47
se per tre anni ha fatto il suo dovere,io cercherei di tenerla originale,affidabile e senza spenderci oltre il necessario
Barba 49 Inserito il - 11/05/2018 : 11:25:40
Quoto Rio, rimango dell'idea però che una toccatina allo shunt (dopo aver ricellato ovviamente la batteria) sarebbe opportuna per la soddisfazione di guida!!!

Potrebbe anche usare uno step-up per portare la tensione a 32-33V e mantenerla costante per tutto l'arco di scarica della batteria, sarebbe già un bel passo avanti: Avrebbe un leggero incremento delle prestazioni e una velocità massima costante dall'inizio alla fine...
rio9210 Inserito il - 10/05/2018 : 22:04:54
Quelli sono solo dati generici, servirebbe una sigla del motore e della centralina, per capire fin dove ti puoi spingere coi miglioramenti.

Comunque, quella bici NON è fatta per salite, è una tranquillissima bici da città, a meno di stravolgimenti decisivi che comportano una certa spesa (centralina, display e tutto il resto, come diceva Barba) non potrai ottenere di più. Mettiti il cuore in pace, come si dice da queste parti

"Ghemo parà el musso al ipodromo, ma senpre musso xe restà"

Il minimo che puoi fare è far ricellare la batteria, con una più capiente come amperaggio (13-17 Ah). Se non ricordo male, l'anno scorso ho ricellato la batteria di una Atala Eco, e mi sembra di averci messo dentro 42 celle (7s6p) invece delle classiche 35 (7s5p).
rikkardo Inserito il - 10/05/2018 : 19:17:05


Allegato: batteria 24 V - 10 Ah - bici atala[487].pdf
152,36 KB
rikkardo Inserito il - 10/05/2018 : 19:14:52
Vi ringrazio dei suggerimenti che mi avete dato, allego un file con i dati del motore e le dimensioni del contenitore batterie.. non so se sono sufficienti...
rio9210 Inserito il - 10/05/2018 : 09:52:59
Infatti, non mi aspettavo niente di buona da una bici Atala da supermercato... Quelle bici nascono così e muoiono così, metterci le mani è una mezza rivoluzione e sinceramente non so se la spesa valga la candela.
Ripeto: cerca di estrapolare il tipo di motore che monta e la centralina, sopratutto l'amperaggio massimo erogato. Magari con una batteria decente riesce a tenere un po il passo in salita - anche se con 24V non aspettarti miracoli.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.