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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sotiris Inserito il - 03/01/2019 : 17:15:06
Buonasera, complici le festività e il meteo avverso sto trovando il tempo di godermi i contenuti di questo interessantissimo forum.
Vorrei porre la questione su un vecchio modello enduro che mi pare di capire nessuno ha mai elettrificato. Si tratta della Rocky Mountain slayer degli anni 2011/2013.


Immagine:

130,35 KB

Questa enduro non ha la struttura adatta per inserire un mid sotto il tubo obliquo, visto l'uso a cui è destinata voglio mantenere l'attuale luce da terra invariata. Sempre per non castrarne le qualità discesistiche escludo la motorizzazione della ruota posteriore. Per quanto ho letto qui, resta solo l'opzione del tipo Barbamotore. Anche in questo caso però non è detto che all'interno del triangolo ci sia spazio sufficiente, vuoi per le geometrie del telaio, vuoi per la presenza del mono con piggy che ruba ulteriore spazio. Vorrei avere dei pareri su cosa è possibile fare.
Grazie a chi vorrà partecipare e auguri a tutto il forum.

Saluti
Salvatore
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sandro817 Inserito il - 06/04/2020 : 16:52:39


Immagine:

1650,47 KB
mcpelo68 Inserito il - 05/02/2020 : 13:34:26
andrea 104KG ha scritto:

Perché per lui era un hobby... adesso credo abbia altri interessi...

PECCATO
andrea 104KG Inserito il - 05/02/2020 : 11:22:49
Perché per lui era un hobby... adesso credo abbia altri interessi...
mcpelo68 Inserito il - 05/02/2020 : 09:45:53
andrea 104KG ha scritto:

Già, peccato che non li fa più.... altro che lift...

e perché non li fà più...se andavano così bene?
andrea 104KG Inserito il - 04/02/2020 : 22:00:44
Già, peccato che non li fa più.... altro che lift...
sotiris Inserito il - 04/02/2020 : 16:21:15
Giustamente #128513;
SHILAH ha scritto:

sotiris ha scritto:

Invece il keide proposto precedentemente da Giordano da qualche possibilità di ottenere un barbamotore artigianale di qualche utilità? Scusate se la domanda risulterà futile, ma non ricordo più tanto bene le basi D)


www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=59022&whichpage=4
SHILAH Inserito il - 04/02/2020 : 16:01:05
sotiris ha scritto:

Invece il keide proposto precedentemente da Giordano da qualche possibilità di ottenere un barbamotore artigianale di qualche utilità? Scusate se la domanda risulterà futile, ma non ricordo più tanto bene le basi D)


www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=59022&whichpage=4
sotiris Inserito il - 03/02/2020 : 21:45:43
Invece il keide proposto precedentemente da Giordano da qualche possibilità di ottenere un barbamotore artigianale di qualche utilità? Scusate se la domanda risulterà futile, ma non ricordo più tanto bene le basi D)
sotiris Inserito il - 03/02/2020 : 21:37:11
Si forse con la Norco siamo lì.
mcpelo68 Inserito il - 03/02/2020 : 18:57:03
sotiris ha scritto:

Credo di aver visto tutte le foto e i video. Nessuna slayer 2011. Proverò con le sagome, ma son quasi sicuro che l'ingombro dell'ammortizzatore sarà, al solito, il problema. Ho deciso di procedere solo se l'installazione sarà possibile all'interno del triangolo. Sia per questione estetiche e, sopratutto, di distanza da terra.
Ci vorrebbe un sistema quanto più compatto possibile. Forse con il lightest in versione doppia catena ci si potrebbe riuscire.


questione estetica ok è un conto... x il discorso altezza da terra no non credo che rischi di cozzare , x esempio questa BERGAMOT ricorda abbastanza la forma del telaio della tua rocky

[img] https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=379x10000:format=jpg/path/s9ce3cb4278d06013/image/i83ed044c8c7010eb/version/1568020048/transformer-son-vtt-en-vtt-electrique.jpg/img]

pure questa norco non mi par da meno
[img] https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=910x10000:format=jpg/path/s9ce3cb4278d06013/image/ie6ff009e04cdf42c/version/1578684263/image.jpg/img]

poi logico che come dici tu l'estetica è un altra cosa. ;-) ma di certo prima di toccare lì il motore...secondo me tocchi prima la corona della guarnitura.
e comunque come ti ho menzionato han fatto il supporto più lungo di 25mm x ovviare alla curva del telaio e alzar in questo molto ulteriormente il motore quando appunto ci son telaio con la curva .
sotiris Inserito il - 03/02/2020 : 17:05:02
Credo di aver visto tutte le foto e i video. Nessuna slayer 2011. Proverò con le sagome, ma son quasi sicuro che l'ingombro dell'ammortizzatore sarà, al solito, il problema. Ho deciso di procedere solo se l'installazione sarà possibile all'interno del triangolo. Sia per questione estetiche e, sopratutto, di distanza da terra.
Ci vorrebbe un sistema quanto più compatto possibile. Forse con il lightest in versione doppia catena ci si potrebbe riuscire.
mcpelo68 ha scritto:

allora non ti resta che provar con forbice e cartone a far la sagoma..
anche se andando molto indietro nelle foto sul sito vi son molte rocky .magari c'era pure la tua versione ;-)
oppure semplicemente senti da lui se sei interessato...infatti sul sito ho letto che ha ultimamente fatto una versione allungata del supporto ..x poter appunto montare sù quei telai che presentano quella maledetta curva.
mcpelo68 Inserito il - 02/02/2020 : 20:33:47
allora non ti resta che provar con forbice e cartone a far la sagoma..
anche se andando molto indietro nelle foto sul sito vi son molte rocky .magari c'era pure la tua versione ;-)
oppure semplicemente senti da lui se sei interessato...infatti sul sito ho letto che ha ultimamente fatto una versione allungata del supporto ..x poter appunto montare sù quei telai che presentano quella maledetta curva.
sotiris Inserito il - 02/02/2020 : 20:10:12
Infatti la mia é un modello precedente con il tubo obliquo che fa un'ampia curva in corrispondenza del movimento centrale. La mia situazione è più problematica #129300;
mcpelo68 ha scritto:

sotiris ha scritto:

Purtroppo la slayer ha il pp al posteriore....

spulciando,la versione sotto del KIT lift sulla ROCKY Slayer,lo han montato senza problemi (resta solo da capire se l'annata è uguale alla tua!) ma sotto si monta senza problema, e di certo non tocca a terra!! ;-)

andrea 104KG Inserito il - 01/02/2020 : 21:13:57
video sul gng
https://www.youtube.com/watch?v=tKU3Y5M5EPs&t=201s
mcpelo68 Inserito il - 01/02/2020 : 21:02:17
video che spiega come cambiare i cuscinetti nel motore https://www.youtube.com/watch?v=3DFbq7R5cWU
mcpelo68 Inserito il - 01/02/2020 : 20:41:58
andrea 104KG ha scritto:

E' molto diversa, quella sopra mi pare la bici di c02
Personalmente non lo menterei mai su quella bici... quel motore non ha un antirotazione, semplicemente si appoggia al tubo obliquo. Ma il tubo obliquo in carbonio è sottile come un velo... e deve reggere tutta la forza del motore, non dimentichiamo che per sviluppare forza ne deve scaricare una eguale e contraria sul telaio... buona fortuna al proprietario



al telaio è fissato previo l'attacco iscg quindi si fissa con ben 3 viti fermate dalla parte opposta con altrettanti bulloni autobloccanti. se serrato nel modo corretto da lì non si muove a meno che non lo sviti.mentre se il telaio è sprovvisto di tale attacco vi son i vari adattatori .
andrea 104KG Inserito il - 01/02/2020 : 20:32:04
E' molto diversa, quella sopra mi pare la bici di c02
Personalmente non lo menterei mai su quella bici... quel motore non ha un antirotazione, semplicemente si appoggia al tubo obliquo. Ma il tubo obliquo in carbonio è sottile come un velo... e deve reggere tutta la forza del motore, non dimentichiamo che per sviluppare forza ne deve scaricare una eguale e contraria sul telaio... buona fortuna al proprietario

mcpelo68 Inserito il - 01/02/2020 : 19:56:57
sotiris ha scritto:

Purtroppo la slayer ha il pp al posteriore....

spulciando,la versione sotto del KIT lift sulla ROCKY Slayer,lo han montato senza problemi (resta solo da capire se l'annata è uguale alla tua!) ma sotto si monta senza problema, e di certo non tocca a terra!! ;-)
gizeta Inserito il - 01/02/2020 : 19:13:33
"I motori brushless sono generalmente caratterizzati da un'efficienza dell'85-90%, mentre i motori spazzolati hanno un'efficienza del 75-80% circa."
mcpelo68 Inserito il - 01/02/2020 : 17:34:48
andrea 104KG ha scritto:
... Come dicevo anche a me piace l'idea di un sistema "cattivo" con acceleratore da usare solo off road e se funziona ed è a spazzole me ne frego del 20% di rendimento in meno.


quindi se la tua supposizione è giusta se perde un 20% di rendimento, essendo un 450w a 36v alla fine sulla carta dovrebbe aver le stesse prestazioni grosso modo di un 350w 36v brushless , corretto?!? calcolatrice alla man dà x l'esattezza 450-20% = 360
andrea 104KG Inserito il - 01/02/2020 : 14:57:16
Parlare di bontà delle celle... non sono in grado bisognerebbe averne in casa veramente diverse. Altrimenti si parla per sentito dire e così si creano leggende metropolitane. Sono sicuro che chi dice sono meglio le 21700 non sa bene cosa dice perché lo ha solo letto da qualche parte, magari ha una batteria fatta con quelle celle ma non un'altra per fare confronti. Figurati che l'ultima batteria cg
che ho fatto è da 720wh e costa 127€ di celle 26650 cinesi. Va per ora come altre batterie che ho a disposizione ma non so se fatta con 21700 andava meglio. Comunque qualunque batteria con celle di qualità va bene per il kit lift. Idem per autonomia come si fa a commentare la sua tabella? Peso ciclista? Tipo percorso? Ecc. So solo che una batteria da soli 8.7ah non ce la metterei e che dichiara 800 cicli che se in realtà si arriva a 400 con batteria ancora utilizzabile c'è da festeggiare. Comunque il succo è che non sei obbligato a mettere le sue batterie, ottieni le stesse prestazioni con batterie di altri fatte con celle di qualità, questo è certo.
gizeta Inserito il - 01/02/2020 : 14:27:02
altrimenti come han fatto altri costruiva un brushless e sotto al culo aveva un bel MOTORINO invece di una bici che ha un motore che risponde esattamente alle cadenze di una pedalata normale .

Nessuna intenzione di polemizzare ne' di entrare nel merito della bontà del progetto Lift. la mia piccola cultura elettrotecnica però si scontra con il concetto espresso in questa frase, che è fuorviante, sia per l'utente che l'ha espressa che per quanti altri la leggessero, traendone informazione scorretta. La "cadenza di una pedalata normale" non risponde per nulla alla caratteristica di un motore di essere brushed o brushless. Dipende da tutt'altri fattori (numero e diametro delle spire e in un motore con riduzione interna, appunto dal rapporto di riduzione). Insomma, l'opportunità del progetto Lift non sta certo nell'essere con le spazzole. Quella è una debolezza (rendimento inferiore del 10%). Se un Bafahg BBS avesse un rapporto di riduzione superiore all'attuale 1:30, tante perplessità sul suo utilizzo più ciclistico non esisterebbero.
mcpelo68 Inserito il - 01/02/2020 : 14:13:17
andrea 104KG ha scritto:

Per me quel motore alla prova dei fatti, funziona e costa poco se preso in cina. Non ha il rendimento di un brushless ma quello che remde basta. È una questione di costi. Io non voglio per forza parlar male. Dico solo che quando dice che è made in france è semplicemente ridicolo. Ripeto usa componenti di qualità come contorno e probabilmente non da problemi in questo senso. Però per quello che offre costa troppo. Poi se a te piace compralo. Come dicevo anche a me piace l'idea di un sistema "cattivo" con acceleratore da usare solo off road e se funziona ed è a spazzole me ne frego del 20% di rendimento in meno. Però a un massimo di 250 euro più o meno, non mille. Del resto se non fuzionava aveva chiuso da un pezzo. Ergo lo compererei per sperimentare ma in cina.... Comunque nessuno ti impedisce di comperarlo e dirci come va, anzi se lo fai potrei anche copiarti ma come dicevo spendendo il minimo possibile. Prova e facci sapere


sul discorso "MADE" scagli na la pietra chi veramente meriterebbe il fatto di scrivere veramente MADE IN...!! purtroppo se non erro credo che c'è pure una legge non ricordo se nazionale o europea che permette quello. quindi ironicamente se un marziano costruisce qui in italia con pezzi provenienti da un altra parte ha lo stesso diritto di un italiano che costruisce o assembla un altra cosa, e di poter scrivere sopra made in... solo x il fatto che la ditta è legalmente residente lì. anche se poi in realtà costruisce o semplicemente assembla delle cose provenienti da un'altra parte. mica x nulla i cinesi si son presi tutta prato "patria" del tessile.

una curiosità..parliamo di batteria!! dal lato della tua esperienza, secondo te.. i dati scritti sull' autonomia delle batteria sul sito lift , corrisponde a verità?
tra le celle usate da lift (parla di panasonic o lg) 18650 e le x esempio enerprof 21700 m50 lg ! secondo te quale potrebbero essere meglio e perché? (ti dico le 21700 )perché parlando con quel italiano che lo stà usando ha optato x quelle celle e quando ho visto il costo della batteria.. un pensiero ce lo faccio.

guardando come son "costruite" esternamente le batterie lift...al di là del connettore che lui usa anderson invece di quelli gialli (che ora.. non ricordo il nome) e non sò quale dei due sia meglio.. e un connettore diverso x l'alimentatore,da veder così lift usa un cavo sia positivo sia negativo di sezione più grossa con fusibile in proporzione a quelli di enerprof che sembrano più sottili . comporta differenze sul discorso qualità-prestazione?
andrea 104KG Inserito il - 01/02/2020 : 12:45:54
Per me quel motore alla prova dei fatti, funziona e costa poco se preso in cina. Non ha il rendimento di un brushless ma quello che remde basta. È una questione di costi. Io non voglio per forza parlar male. Dico solo che quando dice che è made in france è semplicemente ridicolo. Ripeto usa componenti di qualità come contorno e probabilmente non da problemi in questo senso. Però per quello che offre costa troppo. Poi se a te piace compralo. Come dicevo anche a me piace l'idea di un sistema "cattivo" con acceleratore da usare solo off road e se funziona ed è a spazzole me ne frego del 20% di rendimento in meno. Però a un massimo di 250 euro più o meno, non mille. Del resto se non fuzionava aveva chiuso da un pezzo. Ergo lo compererei per sperimentare ma in cina.... Comunque nessuno ti impedisce di comperarlo e dirci come va, anzi se lo fai potrei anche copiarti ma come dicevo spendendo il minimo possibile. Prova e facci sapere
mcpelo68 Inserito il - 01/02/2020 : 09:54:18
andrea 104KG ha scritto:

Quoto da sopra
"a luglio dello scorso anno stavo x inoltrare l'ordine ma poi erano rimasti senza kit per i troppi ordini ricevuti e... matthieu mi disse che tornavano disponibili da gennaio!!!! "
come fa a non insospettirti una cosa simile.... un'azienda secondo te può stare ferma 6 mesi?
Solo se il fornitore cinese non ha il carico nel container può succedere una cosa simile.... e se l'aziena è fatta da una o due persone, entrambe titolari che possono aspettare, altrimenti il dipendente lo licenzi o non lo paghi e lo riassumi a gennaio?
Fare 2 piastre con una cnc impiega 6 mesi di tempo? booh non mi quadra...


non credo che mi abbia fatto una "dichiarazione testamentale " quando mi ha detto questo...sse vedi sù Facebook ha dei grossi distributore tra cui uno polacco che a quanto pare gliene prende parecchi da vendere verso la polonia e se come dici tu che lo segui come ho fatto io.. ti saresti fatto un idea diversa da quella che insinui. io al di là di questo, non entro in merito visto che al max posso riferire quanto mi ha riferito parlando con lui all'epoca ... e tra l'altro tradotto con google (quindi magari pure da prender con le pinze e al "netto" di libera interpretazione) ma se solo x assemblare una batteria momentaneamente fuori stock scrivono che serve 1 settimana.. la dice lunga sù quanta gente ci possa lavorar dentro quell'azienda o quel che sia. tanto meno quella risposta là può appunto esser di liberissima interpretazione. però come ha detto barba sull' "amore" anche chi indica con il dito la luna se invece di guardar la "luna" si limita sempre e solo a veder la punta del dito...solo quello vede.

quindi il fatto che se senza materiale abbia dovuto dirmi di attendere 6 mese x poter accontentare eventualmente me che gliene chiedevo 1 può esser tutto o niente e quindi semplicemente figlio che prima avrebbe dovuto accontentare altri clienti con numeri ben diversi! o come insinui tu appunto che aspettava marco polo che rientrasse dalla cina! unica cosa si scusò dicendomi che aveva questo problema e che era figlio di un picco straordinario di nuovi ordini...non preventivato.

dici che ora ha "creato il Pas"! per me potrebbe semplicemente esser che ha semplicemente accontentato qualche suo grosso cliente che dove ora li distribuisce chiedevano questa stronzata. e quindi se segui lui da quando lo seguo io sapresti pure del perché e del per come di tutte queste scelte giuste o sbagliate possa aver fatto matthieu nel perseguire la sua idea di questo kit e della sua perfetta inutilità di questo PAS nella sua idea di kit. quindi è palese che nella sua idea il pas...non rientrasse nemmeno nel progetto ma che sia solo " un innesto " richiesto e proposto da qualcuno e di conseguenza messo poi ora a disposizione di chi lo vuole giusto x aver " qualcosa di più". sarei poi curioso di vedere quanti ne vende.

ma ripeto io non voglio passare x uno che piglia le sue difese.. ma tutta stà tiritera nasce e continua ad andar avanti senza aver avuto la risposta che chiedevo.ovvero perché un costruttore o come chiami tu un asseblatore dovrebbe fare e commercializzare un prodotto con un motore palesemente come dite voi inferiore, visto che Già alla fine , parte "disgraziato" perché venderebbe un prodotto "illegale" .

ma davvero son l'unico che crede che se è così ...è masochista!
io non credo e credo che abbia proprio come dice lui voluto scegliere proprio quel motore, altrimenti come han fatto altri costruiva un brushless e sotto al culo aveva un bel MOTORINO invece di una bici che ha un motore che risponde esattamente alle cadenze di una pedalata normale .
andrea 104KG Inserito il - 31/01/2020 : 23:23:00
Quoto da sopra
"a luglio dello scorso anno stavo x inoltrare l'ordine ma poi erano rimasti senza kit per i troppi ordini ricevuti e... matthieu mi disse che tornavano disponibili da gennaio!!!! "
come fa a non insospettirti una cosa simile.... un'azienda secondo te può stare ferma 6 mesi?
Solo se il fornitore cinese non ha il carico nel container può succedere una cosa simile.... e se l'aziena è fatta da una o due persone, entrambe titolari che possono aspettare, altrimenti il dipendente lo licenzi o non lo paghi e lo riassumi a gennaio?
Fare 2 piastre con una cnc impiega 6 mesi di tempo? booh non mi quadra...
andrea 104KG Inserito il - 31/01/2020 : 22:12:55
guarda che quel motore cinese esisteva già quando lift faceva la prima versione... è molto più probabile che lift li predesse da loro..
Io guardo il sito lift da quando lo guardi tu. Per farsi un motore ci vogliono le capacità, non credo che lift sia tutta questa grande azienda. Fino a poco tempo fa non c'era il pas? l'hanno progettato loro? guarda caso il kit gng che ho postato sopra con lo stesso motore ha il pas... semplicemente hanno trovato la centralina cinese con ingresso pas anche per il motore a spazzole...
Secondo me lift è un semplice assemblatore, magari si fa le piastre in cnc, o si fa fare anche quelle...
Penso che se avessi un amico tornitore e con macchine cnc una micro ditta come la lift la potrei apre anch'io o Barba o molti altri di questo forum. I pezzi li conosciamo tutti...
La sanno vendere molto bene e comunque per la parte dei movimenti usano roba di qualità maggiore, ma da li a 1000€ e oltre di kit ce ne passa...
Se riescono a venderli tanto di cappello, sono bravi nel marketing
Molto diverso il lavoro di bikee bee o come si chiama, li si ci sono ingenieri...
mcpelo68 Inserito il - 31/01/2020 : 20:19:40
Barba 49 ha scritto:

I cinesi ci copiano? Stai scherzando? Il 99% delle motorizzazioni per bici presenti sono di origine cinese o quantomeno asiatica, perfino la mitica Aprilia Enjoy che sembrava italiana in realtà aveva tutta la parte elettronica made in Hong Kong...


infatti quando olivetti ha inventato il primo "calcolatore" al mondo progenitore del primo pc...i cinesi zappavano ancora le pozzanghere da quanto eran avanti.

qui sopra al messaggio a cui qui hai risposto, intendevo che han copiato qella struttura , la staffa, chiamala come vuoi ..di quel kit ! è palesemente un clone della prima versione. e se và bene quelli di lift manco possono fargli causa visto che forse all'epoca manco lo avevano "brevetto" COME INVECE PARE SCRITTO ORA NELL'ULTIMA VERSIONE. non parlavo del motore o della scatoletta grigia.
PUNTO
mcpelo68 Inserito il - 31/01/2020 : 20:05:22
andrea 104KG ha scritto:

Non è che il lift non funziona, ci mancherebbe, funziona benissimo è che con quel motore non è il massimo dell'efficenza... come fai ad accorgerti se il tuo motore ha il 20% di efficenza in meno di un altro se non fai confronti diretti? certo che ti porta su... Sinceramente se volessi fare una cosa "cattiva", illegale, da usare solo lontano dalle strade potrei anche prenderlo in considerazione, però prendo un gng con lo stesso motore o addirittura compero il motore a 80 euro e mi faccio le staffe... insomma deve costare poco, se me lo faccio con 200€ può essere giustificabile...


in parte hai ragione ma...però il succo della mie domande erano nel capire il perché LIFT in 8 anni che esiste questa azienda, si è "impuntata" usando tale motore quando invece a quel punto bastava fare come PARADOX che si è costruito e si costruisce in casa il suo motore "moderno" illegale con le sue specifiche che si è prefisso ... punto e a capo! senza ostinarsi a far un kit che oltre che essere illegale , è appunto non preso in considerazione da chi di "tecnica " ne capisce perché usebbe un motorello a spazzola.
FINE
x il discorso costi cosa vuoi mai , basta vedere tra controlli numerici completamente automatizzati che han in azienda x costruirsi i vari componenti x capire che purtroppo questo kit deve costare ben di più del suo presunto clone cinese

Per questo il nuovo bikee o come si scrive è interessante, perchè è brushless e ha il torsimetro. per il resto è un barbamotore.
E come tutti i barbamotori non è vero che si monta su tutto, anzi è vero il contrario, bisogna adattarli su tutte le bici...



questo nuovo Bikee Bike è sì interessante anche se x esempio il fatto che usi la trasmissione del motore all'incontrario di lift e PARADOX...bhè impone in questo modo di aver in partenza una linea catena non perfettamente ottimizzata lo le trasmissioni moderne della MTB perché forse già con una 10v sarà già "disgraziata". e da qui si capisce come si capiva x quella catena nelle altre foto che chi fà questi kit, magari è bravo a creare motori, ma non ne capisce na mazza di geometrie sulla MTB . quando invece bastava invertire le 2 corone sul BB e tener la trasmissione del motore all'esterno invece che all'interno.ma magari tra un po' ci arrivano dai..
Barba 49 Inserito il - 31/01/2020 : 19:55:00
I cinesi ci copiano? Stai scherzando? Il 99% delle motorizzazioni per bici presenti sono di origine cinese o quantomeno asiatica, perfino la mitica Aprilia Enjoy che sembrava italiana in realtà aveva tutta la parte elettronica made in Hong Kong...
mcpelo68 Inserito il - 31/01/2020 : 19:44:50

questo che mi hai postato effettivamente ricorda parecchio la versione V1 (era la prima versione lo facevano intorno il 2012-2013 ) anche la staffa ci assomiglia molto a quella versione se non fosse x il foro di fissaggio al BB il quale lift ha sempre optato l'attacco ISCG e un movimento centrale più consono alle MTB moderne x non parlar delle corone che han sempre usato raceface e non corone da 2 soldi. certo che questi cinesi se non stai mica attento ti copiano a mutande abbassate compreso di sgommata... mentre caghi! ahahah
sotiris Inserito il - 31/01/2020 : 19:39:24
Brushless, quindi moderno e più efficiente (mi insegnate). Ma lo sarà davvero? in pratica è una novità assoluta e non ci sono feedback di altri utenti. A prezzo pieno diventa un investimento superiore ai 1000 euro e francamente, includendo anche lo sbattimento per l'istallazione, forse è meglio aspettare.
Anche per per avere più particolari sulle tipologie di installazione possibili e sulle compatibilità.
andrea 104KG ha scritto:

Non è che il lift non funziona, ci mancherebbe, funziona benissimo è che con quel motore non è il massimo dell'efficenza... come fai ad accorgerti se il tuo motore ha il 20% di efficenza in meno di un altro se non fai confronti diretti? certo che ti porta su... Sinceramente se volessi fare una cosa "cattiva", illegale, da usare solo lontano dalle strade potrei anche prenderlo in considerazione, però prendo un gng con lo stesso motore o addirittura compero il motore a 80 euro e mi faccio le staffe... insomma deve costare poco, se me lo faccio con 200€ può essere giustificabile...
Il problema è che pur avendo cercato molto motori brusless ridotti, piccoli e con quella forma non se ne trovano, ho se si trovano costano come un tsdz2 per cui la scelta è obbligata...
Per questo il nuovo bikee o come si scrive è interessante, perchè è brushless e ha il torsimetro. per il resto è un barbamotore.
E come tutti i barbamotori non è vero che si monta su tutto, anzi è vero il contrario, bisogna adattarli su tutte le bici...

andrea 104KG Inserito il - 31/01/2020 : 19:21:18
L'ho ritrovato...
https://italian.alibaba.com/product-detail/new-design-electric-bicycle-brush-motor-kit-350-450w-60633760917.html?spm=a2700.galleryofferlist.0.0.4ebf77f0MgzxCY
andrea 104KG Inserito il - 31/01/2020 : 19:03:14
Non è che il lift non funziona, ci mancherebbe, funziona benissimo è che con quel motore non è il massimo dell'efficenza... come fai ad accorgerti se il tuo motore ha il 20% di efficenza in meno di un altro se non fai confronti diretti? certo che ti porta su... Sinceramente se volessi fare una cosa "cattiva", illegale, da usare solo lontano dalle strade potrei anche prenderlo in considerazione, però prendo un gng con lo stesso motore o addirittura compero il motore a 80 euro e mi faccio le staffe... insomma deve costare poco, se me lo faccio con 200€ può essere giustificabile...
Il problema è che pur avendo cercato molto motori brusless ridotti, piccoli e con quella forma non se ne trovano, ho se si trovano costano come un tsdz2 per cui la scelta è obbligata...
Per questo il nuovo bikee o come si scrive è interessante, perchè è brushless e ha il torsimetro. per il resto è un barbamotore.
E come tutti i barbamotori non è vero che si monta su tutto, anzi è vero il contrario, bisogna adattarli su tutte le bici...
sotiris Inserito il - 31/01/2020 : 18:53:11
Purtroppo la slayer ha il pp al posteriore. Inoltre, anche se non pretendo di lasciare inalterate le sue qualità discesistiche, avevo letto che i motori hub sono la morte di ogni enduro visto il peso che portano in quella zona della bicicletta. Ricordo anche che il consumo di energia in salite oltre una certa pendenza è abbastanza massiccio.
Questa bici la utilizzo solo in giri in cui la finalità ultima e scendere allegramente, quindi finché non troverò una soluzione che mi convince del tutto credo che continuerò a usarla così.
In ottica gravel/cicloturistica trovo il tuo sistema molto interessante, grazie per la segnalazione, vedrò di leggermi il post con attenzione.
giordano5847 ha scritto:

Visto che hai bisogno di pochissima potenza (aiutino in salita) perché non monti il Keide come ho fatto qui con la BDC? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77838
Sono solo due kg di massa sospesa, centralina incorporata più una batteria da 250Wh (quattro kg in tutto) e la tua bici va come prima (o quasi!).
ora sulla BDC ho montato anche un extender da altri 250Wh che monto solo se mi serve il motore lo accendo solo se mi serve ed ho autonomia "infinita".
Di picco spinge con 450W
PS. Dimenticavo: non devi avere il perno passante
mcpelo68 Inserito il - 31/01/2020 : 17:13:57
Barba 49 ha scritto:

Inizio pippotto, come dovresti sapere se segui il forum io non ho MAI avuti bici elettriche commerciali ma solo kittate e per tutti gli usi possibili ed immaginabili (tutt'ora sto preparando la prossima) e ne ho kittate a decine per amici, clienti e parenti, quindi non puoi dirmi che preferisco bici da 6-7000Euro perchè per me la cosa è assolutamente falsa...

Pur di non dare soddisfazione alle case costruttrici (anche di kit) mi sono perfino costruito un motore centrale (vedi "barbamotore" su "cerca") esattamente nel periodo in cui ho sperimentato il GNG che era penoso, quindi se c'è al mondo una persona che ama il bricolage o comunque l'artigianato quello sono io, solo che se ti informi potrai vedere che alcuni artigiani italiani (non faccio nomi per non fare pubblicità) hanno messo in commercio dei motori centrali validissimi e alternativi ai vari Bosch, Yamaha ecc ma usando GIUSTAMENTE motori brushless di ultima generazione, nessuno si è sognato di utilizzare un motore a spazzole: Spero che questo ti chiarisca le idee, sono motori oramai fuori commercio a meno che tu non ti riferisca alle automobiline Peg Perego per bambini o a qualche kit cinese dal costo veramente irrisorio.

Fine del pippotto!!!

grazie della tua pazienza e disponibilità...non volevo di certo offenderti in alcunmodo.
se x te non è un problema passami codesti artigiani con un messaggio privato ..così senza far pubblicità a nessuno ci dò un occhiata e se trovo qualcosa di interessante casomai li contatto.

se casomai risentirò matthieu...gli suggerirò che con il suo kit ha un futuro assicurato nelle automobiline elettriche
mcpelo68 Inserito il - 31/01/2020 : 17:00:39
sotiris ha scritto:

Eccola


Immagine:

99,2 KB

ecco così decisamente molto meglio anche il discorso catena. ;-)
mcpelo68 Inserito il - 31/01/2020 : 16:56:27
Steu851 ha scritto:


Come scrivi son 4 anni che segui e ti informi, eppure non hai ancora capito questi concetti di base, .......


son 4 anni che seguo quelli di lift non voi...voi è da quando mi son iscritto.
Barba 49 Inserito il - 31/01/2020 : 14:35:22
Inizio pippotto, come dovresti sapere se segui il forum io non ho MAI avuti bici elettriche commerciali ma solo kittate e per tutti gli usi possibili ed immaginabili (tutt'ora sto preparando la prossima) e ne ho kittate a decine per amici, clienti e parenti, quindi non puoi dirmi che preferisco bici da 6-7000Euro perchè per me la cosa è assolutamente falsa...

Pur di non dare soddisfazione alle case costruttrici (anche di kit) mi sono perfino costruito un motore centrale (vedi "barbamotore" su "cerca") esattamente nel periodo in cui ho sperimentato il GNG che era penoso, quindi se c'è al mondo una persona che ama il bricolage o comunque l'artigianato quello sono io, solo che se ti informi potrai vedere che alcuni artigiani italiani (non faccio nomi per non fare pubblicità) hanno messo in commercio dei motori centrali validissimi e alternativi ai vari Bosch, Yamaha ecc ma usando GIUSTAMENTE motori brushless di ultima generazione, nessuno si è sognato di utilizzare un motore a spazzole: Spero che questo ti chiarisca le idee, sono motori oramai fuori commercio a meno che tu non ti riferisca alle automobiline Peg Perego per bambini o a qualche kit cinese dal costo veramente irrisorio.

Fine del pippotto!!!
giordano5847 Inserito il - 31/01/2020 : 14:30:43
Visto che hai bisogno di pochissima potenza (aiutino in salita) perché non monti il Keide come ho fatto qui con la BDC? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77838
Sono solo due kg di massa sospesa, centralina incorporata più una batteria da 250Wh (quattro kg in tutto) e la tua bici va come prima (o quasi!).
ora sulla BDC ho montato anche un extender da altri 250Wh che monto solo se mi serve il motore lo accendo solo se mi serve ed ho autonomia "infinita".
Di picco spinge con 450W
PS. Dimenticavo: non devi avere il perno passante
Mauri78 Inserito il - 31/01/2020 : 14:29:45
sotiris ha scritto:

Nel caso ti rivolgessi a me, posso dirti che non mi ostino con nessuno dei sistemi presenti in questo post. Semplicemente prendo informazioni e chiedo pareri. Per quanto riguarda il TSDZ2 mi sembra di ricordare che qualche problema ci sia, linea catena, malfunzionamenti e rotture, ma forse ricordo male, dimmelo tu. Quello che proprio vorrei evitare è il montaggio sotto il movimento centrale, so già che nelle discese che faccio fare alla Rochy andrei incontro a dispicaderi . Però da questo punto di vista pare che anche con il sistema lightest avrei lo stesso problema, mi hanno risposto che nel mio caso è possibile solo l'istallazione esterna, sotto il tubo obliquo.
Però non è detta ancora l'ultima parola, ora ne sono usciti con un'altra versione che prevede la doppia catena, con una configurazione più compatta....
Mauri78 ha scritto:

Ma perchè, dopo aver visto che il TSDZ2 monta benissimo e senza problemi ti ostini a cercare una soluzione diversa che sicuramente costa un botto e che probabilmente funziona peggio?
Non voglio smontarti ma se vuoi una bici elettrica che funziona come una muscolare forse conviene tenerla muscolare....



Ciao, per quanto riguarda il TSDZ2 se ne sentono di tutti i colori, io ne ho due da circa due anni, ci ho fatto circa 4000km e, con il mio utilizzo prevalentemente stradale o su sterrato leggero, non ho riscontrato nessun problema, se non una maggior rumorosità del motore.
Per quanto riguarda i problemi di linea catena molto dipende da come è fatto il telaio della bici, sulla mia ad esempio ho una linea catena perfetta, mentre su altre bici su cui ho montato lo stesso kit l'allineamento è penoso.
Il grande vantaggio nell'uso di questo kit è che sono disponibili tutti i pezzi di ricambio a un prezzo tutto sommato abbastanza contenuto, ripararselo in casa è molto semplice. Altro vantaggio è che non consuma molta energia, permettendo di avere percorrenze notevoli anche con batterie non enormi.
In ogni caso ti consiglio di cercare qualcuno che ne farebbe un uso simile al tuo, durata e problemi possono cambiare parecchio in base all'uso che se ne fa.
Steu851 Inserito il - 31/01/2020 : 14:29:38
Stavo scrivendo altro, ma per educazione mi limito a scrivere che hai le idee un po' confuse.
- Un motore a spazzole arriva a malapena al 50% di rendimento, un brushless all'85, quindi a parità d'uso ti dovrai portare il 35% di batteria in più, cioè per usare le tue parole 1,35 centrali enel.
- In tutti i motori hub geared e centrali c'è una ruota libera che disaccoppia i pedali dal motore, si può sempre pedalare a motore spento con un attrito aggiuntivo irrilevante, non c'è nessuna legge che ti obbliga ad essere assistito appena pedali ma il contrario, la legge dice che non puoi essere assistito se non pedali.
- Una MTB da 7000 euro non costa quella cifra per la parte elettrica ma per la ciclistica, visto che lo tesso motore e la stessa batteria li puoi trovare in bici da 2000 euro, la componentistica da bici viene fatta strapagare ma ti garantisco che ad esempio i miei freni (shimano Zee con dischi semiflottanti e raffreddati da 203mm), che costano come una bipa da supermercato non sono minimamente confrontabili con quelli delle bici economiche, prova a farti 2000 metri di dislivello negativo in 30 km con freni economici poi ne riparliamo.

Come scrivi son 4 anni che segui e ti informi, eppure non hai ancora capito questi concetti di base, .......
mcpelo68 Inserito il - 31/01/2020 : 14:00:33
Barba 49 ha scritto:

@Mcpelo68: Io non ho detto che non spinge in salita, ho detto che senza una prova comparativa non si può stabilire la bontà o meno di un progetto!!!

Quelli della Lift continuano ad usare quel motore perchè è parte integrante del kit che acquistano in Cina a due soldi e che rivendono (modificato) con NOTEVOLE margine, se dovessero mettersi li a sostituire il motore e la centralina il guadagno diminuirebbe drasticamente, ecco da dove proviene questo fatto di decantare i pregi di un motore a spazzole obsoleto.

La frenata rigenerativa si può avere anche con i motori brushless, solo che la centralina dovrà essere costruita appositamente per questa funzione, mentre con i motori brushed non serve niente di tutto questo: I motori brushed infatti quando vengono fatti ruotare producono la stessa tensione con la quale vengono alimentati quindi la batteria si ricarica, mentre i brushless producono una tensione MOLTO più bassa di quella della batteria e deve essere la centralina a portarla a livelli abbastanza elevati da poter recuperare energia.

Se ad esempio fai girare un motore brushless a 25Km/h lui produrrà una tensione di 5-6V, mentre se lo comandi con l'apposita centralina "regen" questa tensione salirà fino a quella della batteria.

La scelta di non usare la regen sui motori centrali dipende solo da una cosa molto semplice da comprendere, se vuoi avere una bicicletta che con l'assistenza spenta (batteria scarica, guasto improvviso) sia ben pedalabile allora niente regen, se invece questa cosa non ti interessa e in caso di guasto ti va bene chiamare un mezzo per farti portare a casa allora puoi decidere di implementare questa funzione...

PS) Se ti sei innamorato di quel progetto niente ti vieta di osannarlo, l'amore come si sa è cieco!!!

GUARDA,Per quanto mi riguarda,io non son innamorato di quel kit.... ma semplicemente è x ora quello più vicino a come interpreto io l'elettrico punto! ovvero avere un motore che mi aiuti a salire in salita punto e basta! che limiti al maximo il peso superfluo e che mantenga il più possibile la bici maneggevole e agile ..ma appunto non per quello costretta a consumare energia perché una legge mi obbliga ad essere assistito dal motore sempre appena pedalo. se fosse l'incontrario lo avrei già preso da tempo (son almeno 4 anni che lo seguo e lo tengo monitorato nell'evoluzione di questo kit) a luglio dello scorso anno stavo x inoltrare l'ordine ma poi erano rimasti senza kit per i troppi ordini ricevuti e... matthieu mi disse che tornavano disponibili da gennaio!!!! ecco se fossi riuscito ad acquistarlo... forse in quel caso sì ,che sarei qui ad amarlo o odiarlo sù basi concrete e non cercando di capir da una o l'altra persona sul sentito o meno dire!! x un attimo son stato vicino pure x acquistare il cinesotto TSDZ ma alla fine perfortuna che quando ho visto tutti i vari problemi di compatibilità con i miei telai , di affidabilità,e appunto il fatto che x fare 40 km o 1400mt di salita mi sarei dovuto portarmi dietro la centrale enel o na prolunga ...bhè ho lasciato perdere visto che questo sì che x me non è BIKE !!!
se non lo ho ancora preso è appunto per il fatto di capire a fondo certe cose... visto il costo che costa! ma vedo che più o meno alla fine le risposte che si raccolgono son grosso modo quelle ..approssimative io non me la sento di pensar che al mondo tutti quelli che abbiano acquistato questi kit lift siano tutti dei fessi o che siano stati tutti "bidonati" . tutto qui

è logico che qui in italia non se ne vedono ..la stragrande maggioranza preferisce sputtanarsi 6000-7000 € x aver l'ultimo gioiello in casa da venerare che poi manco lo sporcherà piuttosto che montar un kit che esteticamente non è poi così bello come son quelli dei saloni.

poi personalmente non son della tua idea quando mi dici "parte integrante del kit che acquistano in cina..." no perché quello non mi sembra del tutto vero , se ti documentasti sul loro sito vedresti che loro non acquistano kit prefabbricati ma solamente parti di componenti , ci son pure parecchi filmati che ti fanno vedere le tante operazioni di costruzione a cnc fatte in francia dei vari componenti sia meccanici (ovvero componenti del motore) sia strutturali che compongono il loro kit. e questo semplicemente x il fatto che lui ha scelto questa strada in modo che l'utente sia poi libero di prendere se vuole i ricambi dove meglio crede visto che molti di questi sono così.....comuni . quindi da perfetto inesperto no non sembra che il loro sia solo un blablabla del venditore x piazzare il suo prodotto ma dietro che c'è una propria sua scelta di usare proprio quel tipo di motore al posto di un altro. è questo che mi sarebbe piaciuto capire! altrimenti non si capisce il perché questo kit lo vendono da così tanto tempo ed è già alla terza versione ed affinamenti.
non mi piace passare x il difensore di un azienda che manco conosco e tanto meno mi paga e sopratutto nemmeno son suo cliente ma però mi dà fastidio sentir certe cose specie se poi non apparentemente (x lift) fondate!
fine papiro
sotiris Inserito il - 31/01/2020 : 10:52:12
Nel caso ti rivolgessi a me, posso dirti che non mi ostino con nessuno dei sistemi presenti in questo post. Semplicemente prendo informazioni e chiedo pareri. Per quanto riguarda il TSDZ2 mi sembra di ricordare che qualche problema ci sia, linea catena, malfunzionamenti e rotture, ma forse ricordo male, dimmelo tu. Quello che proprio vorrei evitare è il montaggio sotto il movimento centrale, so già che nelle discese che faccio fare alla Rochy andrei incontro a dispicaderi . Però da questo punto di vista pare che anche con il sistema lightest avrei lo stesso problema, mi hanno risposto che nel mio caso è possibile solo l'istallazione esterna, sotto il tubo obliquo.
Però non è detta ancora l'ultima parola, ora ne sono usciti con un'altra versione che prevede la doppia catena, con una configurazione più compatta....
Mauri78 ha scritto:

Ma perchè, dopo aver visto che il TSDZ2 monta benissimo e senza problemi ti ostini a cercare una soluzione diversa che sicuramente costa un botto e che probabilmente funziona peggio?
Non voglio smontarti ma se vuoi una bici elettrica che funziona come una muscolare forse conviene tenerla muscolare....
Mauri78 Inserito il - 31/01/2020 : 10:08:12
Ma perchè, dopo aver visto che il TSDZ2 monta benissimo e senza problemi ti ostini a cercare una soluzione diversa che sicuramente costa un botto e che probabilmente funziona peggio?
Non voglio smontarti ma se vuoi una bici elettrica che funziona come una muscolare forse conviene tenerla muscolare....
sotiris Inserito il - 31/01/2020 : 09:58:27
Si ne scrivono nel sito e nella pagina FB.
https://www.facebook.com/Lightestebikekit/
https://www.lightest.bike/
andrea 104KG ha scritto:

Ma tu hai trovato scritto da qualche parte la necessità della ruota libera? O nel video? Parlano solo del motore mi sembra... il doppia catena non l'avevo visto...
Forse ho letto poco io..
andrea 104KG Inserito il - 31/01/2020 : 09:41:54
Ma tu hai trovato scritto da qualche parte la necessità della ruota libera? O nel video? Parlano solo del motore mi sembra... il doppia catena non l'avevo visto...
Forse ho letto poco io..
sotiris Inserito il - 31/01/2020 : 09:21:48
Eccola


Immagine:

99,2 KB
Barba 49 Inserito il - 31/01/2020 : 09:21:28
@Mcpelo68: Io non ho detto che non spinge in salita, ho detto che senza una prova comparativa non si può stabilire la bontà o meno di un progetto!!!

Quelli della Lift continuano ad usare quel motore perchè è parte integrante del kit che acquistano in Cina a due soldi e che rivendono (modificato) con NOTEVOLE margine, se dovessero mettersi li a sostituire il motore e la centralina il guadagno diminuirebbe drasticamente, ecco da dove proviene questo fatto di decantare i pregi di un motore a spazzole obsoleto.

La frenata rigenerativa si può avere anche con i motori brushless, solo che la centralina dovrà essere costruita appositamente per questa funzione, mentre con i motori brushed non serve niente di tutto questo: I motori brushed infatti quando vengono fatti ruotare producono la stessa tensione con la quale vengono alimentati quindi la batteria si ricarica, mentre i brushless producono una tensione MOLTO più bassa di quella della batteria e deve essere la centralina a portarla a livelli abbastanza elevati da poter recuperare energia.

Se ad esempio fai girare un motore brushless a 25Km/h lui produrrà una tensione di 5-6V, mentre se lo comandi con l'apposita centralina "regen" questa tensione salirà fino a quella della batteria.

La scelta di non usare la regen sui motori centrali dipende solo da una cosa molto semplice da comprendere, se vuoi avere una bicicletta che con l'assistenza spenta (batteria scarica, guasto improvviso) sia ben pedalabile allora niente regen, se invece questa cosa non ti interessa e in caso di guasto ti va bene chiamare un mezzo per farti portare a casa allora puoi decidere di implementare questa funzione...

PS) Se ti sei innamorato di quel progetto niente ti vieta di osannarlo, l'amore come si sa è cieco!!!
sotiris Inserito il - 31/01/2020 : 09:17:31
andrea 104KG ha scritto:

non parlano neanche della necessità della ruota libera nella guarnitura... è tutto molto approssimativo, almeno per ora..

Come non prevedono il ruota libera? il kit lo include. Si vede anche dalle immagini che ho postato prima. E' previsto anche nella versione con doppia catena che ho appena visto sulla loro pagina FB.

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