Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Esiste un gas legalizer semplice da realizzare?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 04/07/2018 : 12:58:59
Per ignoranti di elettronica, senza chip da programmare e senza arduini vari?
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Steu851 Inserito il - 24/09/2019 : 11:56:43
job ha scritto:


Questo è sicuro, ma mi auguro che abbinandolo alle centraline dello stesso costruttore la funzionalità sia implementata, altrimenti non si spiega perchè abbiano fatto questa funzionalità.

Il costruttore è Suzhou KUNTENG Electronics Co

https://www.pringlearabians.com/en/index-2.html


Qui ad esempio vendono una centralina abbinabile con un display a scelta tra cui lcd8

https://it.aliexpress.com/item/32972931563.html?aff_platform=dynamic-window&cpt=1569313477903&sk=AMnm2vF&aff_trace_key=5b59cf34a8c049939fba02798e77d334-1569313477903-06252-AMnm2vF&terminal_id=a962a3eb4e2c4e918e858c3c0e096e2d

Nella descrizione avvisano:

Avviso: Questo LCD funziona con KT Controller solo, non è adatto per altre marche controller.
Avviso: Questo lavoro di Controllo con sensored Brushless motore a CORRENTE CONTINUA e KT LCD solo.




sono le stesse centraline vendute da BMS Battery, per le quali lo stesso autore del firmware per il TSDZ2 aveva fatto un firmware open source, progetto da lui abbandonato quando ha comprato il tsdz2, però portato avanti da altri.
Andrea, visto che oramai sei pratico, lanciati in questa nuova avventura, credo che il firmware alternativo il gas legalizer lo abbia implementato, io stesso lo avevo chiesto, poi avevo smesso di seguire.
job Inserito il - 24/09/2019 : 10:35:57
Steu851 ha scritto:

il fatto che ci sia una funzione nel display non significa che funzioni con la nostra centralina, se non è prevista nel firmware qualunque valore si inserisca non cambia nulla


Questo è sicuro, ma mi auguro che abbinandolo alle centraline dello stesso costruttore la funzionalità sia implementata, altrimenti non si spiega perchè abbiano fatto questa funzionalità.

Il costruttore è Suzhou KUNTENG Electronics Co

https://www.pringlearabians.com/en/index-2.html


Qui ad esempio vendono una centralina abbinabile con un display a scelta tra cui lcd8

https://it.aliexpress.com/item/32972931563.html?aff_platform=dynamic-window&cpt=1569313477903&sk=AMnm2vF&aff_trace_key=5b59cf34a8c049939fba02798e77d334-1569313477903-06252-AMnm2vF&terminal_id=a962a3eb4e2c4e918e858c3c0e096e2d

Nella descrizione avvisano:

Avviso: Questo LCD funziona con KT Controller solo, non è adatto per altre marche controller.
Avviso: Questo lavoro di Controllo con sensored Brushless motore a CORRENTE CONTINUA e KT LCD solo.

Steu851 Inserito il - 24/09/2019 : 10:08:41
il fatto che ci sia una funzione nel display non significa che funzioni con la nostra centralina, se non è prevista nel firmware qualunque valore si inserisca non cambia nulla
SHILAH Inserito il - 24/09/2019 : 07:25:18
In effetti le istruzioni del display ktlcd6 e anche di quello a colori ktlcd8 sono quelle postate da Job. Mi pare però strano che nessuno le abbia implementate in questi anni.
Barba 49 Inserito il - 20/09/2019 : 10:23:46
Sembra interessante, anche per me la cosa migliore è sempre un acceleratore asservito al pas, è "idilliaco"...
job Inserito il - 20/09/2019 : 10:18:34
Non resco a rassegnarmi e mi sembra impossibile che sul mercato mondiale non esista un sistema controller/display che non abbia la funzionalità "gas legalizer" come siamo abituati a chiamarla o qualcosa che si avvicini.

Ho letto qui sul forum che il display LCD3 si può impostare perchè il gas si attivi dopo l'inizio pedalata ma che poi se smetti di pedalare il gas continua a funzionare.

Guardando però le istruzioni del display lcd6 , vedo che differisce nel parametro C4 dal display lcd 3, in quanto ha anche l'opzione 3 , che questa sia l'opzione giusta che mancava? Qualcuno ne sa qualcosa ?

Immagine:

122,83 KB

blindo7 Inserito il - 11/01/2019 : 14:02:05
cornuto e mazziato,che sfigaaaa
Barba 49 Inserito il - 11/01/2019 : 13:12:12
Ah ah ah, pensa alla sfortuna, hai un incidente, cadi, ti si blocca il movimento centrale proprio nella posizione in cui il magnete eccita il sensore, ti periziano la bici e non ti pagano il danno perchè l'acceleratore attiva l'assistenza anche senza pedalare!!!
andrea 104KG Inserito il - 11/01/2019 : 12:15:33
si ma devi proprio essere sfigato c'è un solo magnete e muovendo un pò i pedali si ferma tutto...
blindo7 Inserito il - 11/01/2019 : 09:48:52
lo ricordo vagamente,molto semplice,ma credo che fermando i pedali davanti il magnete non sarebbe più stato legale,
io sulla bici cancello del mio avatar avevo i cut-off freno,
uno abilitava il gas e l'altro stoppava il motore,
bastava tenere leggermente tirata la leva

erano comunque i vecchi cut-off con microswitch a due soli fili,
con gli odierni cut ad hall andrebbe rivisto,ma comunque fattibile

quello di tittopower lo montai ad un amico e funziona ancora bene
mar976 Inserito il - 11/01/2019 : 08:57:12
MilleMiglia ha scritto:



Allegato: 201178102746_circuitino gas legalizer.pdf
90,6 KB


nonncredo sia questo il progetto a cui si riferiva andrea
MilleMiglia Inserito il - 10/01/2019 : 23:46:06


Allegato: 201178102746_circuitino gas legalizer.pdf
90,6 KB
andrea 104KG Inserito il - 10/01/2019 : 21:37:48
Per la verità un utente me aveva presentato uno pochi mesi fa ma non lo trovo... era un semplice condensatore ed un relè. Rozzo ma funzionava!
Mi pare avesse lasciato un solo magnete sul pas che faceva passare i 5v verso un condensatore ad ogni giro. L'energia del condensatore( opportunamente dimensionato) chiudeva un relè che attaccava i fili del gas. Quando smetti di pedalare, il condensatore dopo un paio di secondi non è più in grado di tenere chiuso il relè che scollega uno dei fili del gas e quindi a bici ferma, senza pedalare il gas è completamente disabilitato...
mar976 Inserito il - 10/01/2019 : 17:57:46
ok dai mi hai convinto... provo a farlo io con la basetta millefori

Barba 49 Inserito il - 10/01/2019 : 17:53:16
Ma non hai un amico che pasticcia un po' con i circuiti stampati e cose simili? Guarda che il circuito postato sul forum è di una semplicidà veramente disarmante!!!
mar976 Inserito il - 10/01/2019 : 16:00:55
Barba 49 ha scritto:

Il suggerimento è quello di copiare lo schema pubblicato sul forum e far assemblare il gas legalizer ad un esperto in bricolage elettronico...


mmmmm...esperto di bricolage elettronico...suona carissimo e poi se non funge? non mi convince.

Se ci fosse qualcun altro interessato alla realizzazione magari si pottrebbe unire le forze... e realizzarlo insieme...come ai tempi di "nuova elettronica" (la mitica rivista del bricolage elettronico).
Barba 49 Inserito il - 10/01/2019 : 09:46:41
Il suggerimento è quello di copiare lo schema pubblicato sul forum e far assemblare il gas legalizer ad un esperto in bricolage elettronico...
mar976 Inserito il - 10/01/2019 : 09:29:31
ragazzi ho cercato di contattare sia tittopower che cunz89 per un gas-legalizer ma nessuno dei due mi risponde.

(purtroppo mi hanno rubato la bipa-legale ed adesso devo legalizzare quella col manettino altrimenti non posso usarla per andare al lavoro)

avete suggerimenti?
m.tech Inserito il - 08/08/2018 : 17:07:24
Steu851 ha scritto:

puoi anche mettere che non vada proprio, P4=0 e C4=1 ma comunque rimane illegale, infatti a pedali fermi non va, peladi e si attiva ma poi puoi smettere di pedalare e finchè non porti il manettino a zero o tocchi il freno attivando il cutoff rimane attivo.

Oltre a LCD3 anche LCD5 permette la programmazione


Ciao, ho un LCD3, ho provato ad impostare P4=0 e C4=1, ma parte ugualmente con l'acceleratore (limitato a 6km/h).
Puoi aiutarmi?

Non trovando risposte, ho aperto questo topic: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76576
Grazie

EDIT: forse ho trovato la soluzione, P4=1 e C4=0, fino a quando non si pedala l'acceleratore non funziona
Steu851 Inserito il - 09/07/2018 : 12:12:50
BlackMonday ha scritto:
È così comodo girare con l'assistenza bassa, e poterla alzare in un secondo!

concordo, infatti anche io uso la tua stessa configurazione, sperando di non venir controllato.
BlackMonday Inserito il - 06/07/2018 : 18:17:42
Steu851 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Humm e glielo vai a spiegare tu che girando l'acceleratore la ruota gira? Se trovi il pignolo prima sequestra poi sei tu che devi dimostrare, a chi e in che modo visto che la bipa non l'hai più , che si ferma a 6kmh...


puoi anche mettere che non vada proprio, P4=0 e C4=1 ma comunque rimane illegale, infatti a pedali fermi non va, peladi e si attiva ma poi puoi smettere di pedalare e finchè non porti il manettino a zero o tocchi il freno attivando il cutoff rimane attivo.

Oltre a LCD3 anche LCD5 permette la programmazione


Questa cosa molto stupida che rimane attivo smettendo di pedalare non l'avevo notata! Santo cielo, vivevo con la coscienza a posto da mesi, e invece a qualche cinese è venuta in mente questa bella scemenza non disattivabile, e quindi la mia soluzione va a pallino!
È così comodo girare con l'assistenza bassa, e poterla alzare in un secondo!
Steu851 Inserito il - 05/07/2018 : 11:15:23
andrea 104KG ha scritto:

Humm e glielo vai a spiegare tu che girando l'acceleratore la ruota gira? Se trovi il pignolo prima sequestra poi sei tu che devi dimostrare, a chi e in che modo visto che la bipa non l'hai più , che si ferma a 6kmh...


puoi anche mettere che non vada proprio, P4=0 e C4=1 ma comunque rimane illegale, infatti a pedali fermi non va, peladi e si attiva ma poi puoi smettere di pedalare e finchè non porti il manettino a zero o tocchi il freno attivando il cutoff rimane attivo.

Oltre a LCD3 anche LCD5 permette la programmazione
BlackMonday Inserito il - 05/07/2018 : 11:04:35
Beh, un sequestro per una cosa del genere sarebbe del tutto fuori luogo, perché il walk assist è un "ausilio alla manovra", non è una trazione.

Per arrivare alla sanzione dovrebbero modificare la configurazione del meter, e per questa ragione bisognerebbe pretendere che all'atto del sequestro la batteria venga sfilata e sequestrata a parte, e che il vano batteria venga sigillato, in modo che non si possa toccare la configurazione sul display.
andrea 104KG Inserito il - 05/07/2018 : 08:19:53
Humm e glielo vai a spiegare tu che girando l'acceleratore la ruota gira? Se trovi il pignolo prima sequestra poi sei tu che devi dimostrare, a chi e in che modo visto che la bipa non l'hai più , che si ferma a 6kmh...
BlackMonday Inserito il - 05/07/2018 : 08:08:54
Sì, certo che esiste: Lcd3, P4=1 e C4=1!
Così da fermo hai l'acceleratore che ti fa il walk assist, che ti dà quel colpetto che serve in partenza, senza essere illegale.
essegi Inserito il - 04/07/2018 : 14:45:35
Messaggio di andrea 104KG

Per ignoranti di elettronica, senza chip da programmare e senza arduini vari?

ci sono necessità di impostare numeri e tempi di lettura dei magneti, ecc., quindi dei dati di programmazione saranno sempre necessari se vuoi auto-costruirtelo
altrimenti contatti tittopower (anche www.tittopower.it - sono anni che non scrive qui sul forum) o cunz89 (lui ha scritto fino a pochi mesi fa)
per capire meglio le problematiche (per farselo da soli - e se uno volesse anche l'inserimento/disinserimento del meccanismo con un trucchetto - ma io qui nego davanti a tutti di averlo mai scritto ) leggi almeno queste 2 discussioni, dove fra l'altro ci sono anche i relativi schemi e indicazioni di programmazione (ora i programmatori non sono più seriali ma usb)
- tittopower http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56314&
- cunz89 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32402&


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.