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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauri78 Inserito il - 06/07/2018 : 09:29:56
Ciao ragazzi, cercando in rete un pò di informazioni riguardanti il TSDZ2 mi sono imbattoto in questa pagina molto interessante:

https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/TSDZ2_configure_battery_voltage_and_motor_current.html

In pratica qualcuno ha scoperto che le centraline dei tsdz2 sono tutte uguali! 36V, 48V, varie potenze, con/senza acceleratore l'HW è lo stesso, cambia solo la configurazione della eeprom interna al micro.
Questa eeprom si può riprogrammare molto facilmente connettendosi sul cavo che va al sensore di velocità tramite un'interfaccina molto economica.
Inoltre esiste un firmware modificato per usare il display KT-LCD3 con il tsdz2 in modo da avere le seguenti feature:

- 5 assist levels (1 extra level)
- battery voltage (volts)
- motor electric power (watts)
- rider human power measured on pedals (watts)
- motor/battery current (amps)
- trip total in Watts/hour
- rider force on the pedals (Nm)
- pedals cadence (RPM)
- brakes state

E' tutto spiegato qui:
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/LCD3_on_TSDZ2.html

Se a qualcuno dovesse servire qui trovate vari manuali riguardanti il motore, tra cui anche una sorta di manuale di officina ;-)

https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/development_tsdz2/

Spero che le informazioni linkate possano essere di aiuto per qualcuno, io le ho trovate molto interessanti.

Maurizio
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
arny63 Inserito il - 07/05/2024 : 07:12:00
Come già detto ho avuto il problema che il motore andava da solo, c era trazione ma non durava un paio di secondi, se non lo spegnevo continuava ad andare, non faceva rumori di ersi, a te lo fa anche con batteria spenta, forse e' proprio il pacco pignoni che trascina con la catena la corona, certo rimane il rumore che fa non ha senso
Marcellino72 Inserito il - 06/05/2024 : 22:31:25

Quelli del disco che vanno al controller?

Perfetti...


marcellino, purtroppo non ho mai visto nulla di simile..
O meglio una cosa simile la faceva con le prime versioni del soft modificato, smettevi di pedalare e lui tirava ancora... ma poi è stato corretto anni fa..


Quando girava la corona come nel mio caso faceva la stesso rumore? Gira,ma non ha trazione,perché se non pedalo,lei gira,ma la bici rallenta fino a fermarsi e con lei la corona... Boooh

Oggi pioveva e domani danno peggio... Proverò due cose,una stacco il cavo dell'alimentazione alla batteria e vedo che fa... L'altra provo a montare un'altra ruota con un pacco pignoni diverso... Sia mai..
Roby.s988 Inserito il - 06/05/2024 : 06:21:39
Buongiorno a tutti sono riuscito a sostituire il controller e montare l'acceleratore,solo che ho altri 2 problemi uno che gia avevo è quelli che a volte mentre vado il motore è come se smettesse di tirare bisogna spegnere e riaccendere oppure staccare i connettore del display è rimetterli...se riprogrammo il fw migliora la situazione? Qualche fw valido? Il secondo problema è chequando pedalò sento un tac tac che sei ripeté in continuo girando i pedali se accelero nulla se pedalò si è sembrano dei colpetti
andrea 104KG Inserito il - 06/05/2024 : 00:19:20
marcellino, purtroppo non ho mai visto nulla di simile..
O meglio una cosa simile la faceva con le prime versioni del soft modificato, smettevi di pedalare e lui tirava ancora... ma poi è stato corretto anni fa..
andrea 104KG Inserito il - 06/05/2024 : 00:16:11
bob ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:
adesso, inizia a slittare il pedale dopo un anno e 4 mesi e circa 2200km...


oh neanche a farlo apposta anchio 2200km circa e il nuovo ingranaggione comincia a dare segnali di slittamento, procederò come hai fatto tu, sgrassamento a suon di petrolio bianco, la cosa buffa è che son riusciti a peggiorare un design dove non c'era bisogno, invertendo il meccanismo della frizione con le ganascine rivolte verso l'interno non c'è verso che il grasso o olio che sia possa fuoriuscire, tacci loro !

ma piuttosto, nell'ultimo video che hai postato, come hai fatto ad estrarre la placchetta di plastica che fa da cover senza rompere neanche un piedino ? hai usato un'attrezzo in particolare ? io non son mai riuscito senza romperla



bob ho avuto una gran fortuna, mi aspettavo che si rompesse e ho forzato in più punti... credo che per la pulizia non sia necessario rischiare togliendo la plastica. l'ho capito dopo.. basta mettere l'ingranaggio a bagno nel petrolio bianco e lasciarlo un po' li. Poi per sicurezza uso un sgrassatore forte e acqua, poi, terza fase lubrifico con olio da macchina da cucire.. a me ha funzionato.. per ora. con sto motore non si sa mai..
antonio6019 Inserito il - 06/05/2024 : 00:12:19
Marcellino72 ha scritto:


I fili sono a posto perfetti... Lo fa anche se stacco i piedi dai pedali....

Quelli del disco che vanno al controller?
Marcellino72 Inserito il - 05/05/2024 : 23:55:12


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I fili sono a posto perfetti... Lo fa anche se stacco i piedi dai pedali....
antonio6019 Inserito il - 05/05/2024 : 22:58:46
Marcellino72 ha scritto:

Qua su sterrato batteria spenta:
https://youtu.be/bQwEMPHzCRg?si=Bp8l1qaG_Yd-WvO4

Qua su asfalto:
https://youtube.com/shorts/80CNdjLHSN0?si=AxxI0gH8X3TYlNPI



Dovresti controllare i fili del sensore di coppia che non siano spelati e anche l'asse dei pedali che non abbia gioco dalla parte del sensore verso pagina 37/38 c'è un video che lo mostra. Se parte il motore è perché arriva l'impulso e se lo fa solo su sterrato sarà influenzato dalla vibrazione...
Marcellino72 Inserito il - 05/05/2024 : 22:49:23
Qua su sterrato batteria spenta:
https://youtu.be/bQwEMPHzCRg?si=Bp8l1qaG_Yd-WvO4

Qua su asfalto:
https://youtube.com/shorts/80CNdjLHSN0?si=AxxI0gH8X3TYlNPI

Marcellino72 Inserito il - 05/05/2024 : 22:35:59
Allora fatto un bel giretto 54km con quasi 900mt si dislivello... Ma purtroppo il problema si è ripresentato quasi da subito... Il motore va benissimo,fatto anche delle belle rampette... Ma su sterrato quando smetto di pedale parte la solita tiritera.. ho anche spento la batteria... Ma lo fa lo stesso.. su asfalto no,a meno che non becco qualche imperfezione del manto stradale... Mi rimane solo da staccare completamente l'alimentazione per capire se il problema è elettrico o meccanico.. anche sto rumore è particolare.. poi come cacchio fa a girare la corona?? Magari il pacco pignoni? Ma a voi è mai capitato? Ah ah peccato perché a parte sta cosa noiosa va alla grande il motore! Metto i video

Vista lago maggiore,lago Comabbio,lago di Varese..
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bob Inserito il - 05/05/2024 : 00:28:44
andrea 104KG ha scritto:
adesso, inizia a slittare il pedale dopo un anno e 4 mesi e circa 2200km...


oh neanche a farlo apposta anchio 2200km circa e il nuovo ingranaggione comincia a dare segnali di slittamento, procederò come hai fatto tu, sgrassamento a suon di petrolio bianco, la cosa buffa è che son riusciti a peggiorare un design dove non c'era bisogno, invertendo il meccanismo della frizione con le ganascine rivolte verso l'interno non c'è verso che il grasso o olio che sia possa fuoriuscire, tacci loro !

ma piuttosto, nell'ultimo video che hai postato, come hai fatto ad estrarre la placchetta di plastica che fa da cover senza rompere neanche un piedino ? hai usato un'attrezzo in particolare ? io non son mai riuscito senza romperla

bob Inserito il - 04/05/2024 : 00:17:46
Marcellino72 ha scritto:
Diciamo che la parte interna delle viti di fissaggio mi tocca...dovrei limare un pochino... la vite che avevo messo in foto è stata limata credo dalla catena... ma se metto il cuscinetto al posto del parapolvere,non mi entra lo sporco? tu dirai tanto entra lo stesso ah ah...


piuttosto che limare, sposta la corona sul lato esterno dello spider e dovresti risolvere.
per evitare che ti entra lo sporco hai due opzioni, usi un filo d'olio proprio in quel punto (o lo metti dentro lo spider prima di montarlo) oppure prendi del lattice liquido e lo metti all'esterno col il perno montato in posizione verticale, su amazon lo trovi con il nome di "sockstop" (con questo sistema alla bisogna mi creo delle guarnizioni oring in lattice per varie cose, si solidifica subito, bisogna pulire il beccuccio dell'erogatore e per conservarlo utilizzare uno strato piegato su sse stesso di pellicola trasparente altrimenti ti si secca in 1 settimana il resto del prodotto)

ci spennello il ferox intanto...


Te lo sconsiglio, anche perchè faresti un gran paciugo da dover pulire e ti si formerebbe di nuovo la ruggine poi dopo, oltretutto non fa nulla contro la corrosione galvanica che è il vero problema di quanto si forma condensa o entra acqua

per ora metto il grasso bianco sulla guarnizione esistente,dovrebbe riparare da infiltrazioni...sopratutto d'acqua,visto che si usa anche nelle imbarcazioni


esternamente puoi usare qualunque tipo di grasso tanto si impasta con la polvere, l'importante è che stringi bene il carter e controlli che il motore non abbia quel gradino dopo averlo montato (che è quella principalmente la causa di infiltrazioni indesiderate, solitamente dovuta a placchette di metallo, sotto al motore i thermalpad sagomati son l'unica soluzione imho, all'esterno invece arny64 ha trovato un sistema interessante per lo scambio termico fatto di fogli di rame o ottone, chiedi a lui per qualche foto e consiglio a riguardo su questo aspetto magari, io ancora non l'ho provato ma mi ispira)

ma io ne ho travata una sola di rondella...


dovrebbero essere 2 pseudo incollate assieme, prova a trovare il bordino e separarle (ma potrebbe anche essere una sola di spessore maggiorato eh, sia mai

... è ancora tutto smontato.. io di solito son bravo a migliorare le cose.. anche se sono magari inizialmente ignorante in materia.. ma usando la logica e le informazioni che ottengo ed i consigli di solito esco magari con qualche trovata utile xD


ok allora te ne dico un paio cruciali:
Il cuscinetto incastonato nella carcassa del motore, dove si appoggia l'albero motore, quel coso è lasco, rischia di uscire dalla sede parzialmente ma quel poco che basta per andare a creare problemi all'ingranaggio bianco con eventuale rottura della centralina se di colpo si blocca, puoi usare del bloccante per cuscinetti che diventerà na rogna da togliere oppure un frenafiletti medio più gestibile per una eventuale rimozione.
Poi, la vedi quella membrana sui dischi del torsimetro ? quella robaccia ti si scollerà a contatto con olii e grassi e si appallottolerà tipo gomitolo facendo basculare il discone di metallo, successivamente a forza di flettere si romperanno quelle 3 alette fissate con viti al torsimetro, togli quella robaccia e creati una "membrana" usando il disco ricevente come sagoma, un cutter e un blister per documenti per fogli a4 (si trovano in cartoleria, esempio : https://cdn11.bigcommerce.com/s-3cayyuvjaz/images/stencil/1280x1280/products/13832/5967/0143069__76303.1665747018.jpg?c=1) quel materiale è eterno ed è più scorrevole del teflon, così facendo eviti che le alette in futuro si rompano, anche se però sono convinto che per via dei giochi e delle tolleranze, il disco del torsimetro basculi già di suo, se hai un set di oring (tipo questo : https://www.amazon.com/Neiko-50443A-Universal-Assortment-407-Piece/dp/B000OMKIDI), svita quelle 3 viti e mettiglieli sotto, avrai quindi, torsimetro, aletta del disco, oring e vite, in quest'ordine, non dovrai però stringere le viti del tutto, soltanto quel tanto che basta per permettere al disco di flettere ed inserire l'ingranaggione grande.
le viti, specialmente quelle che si avvitano nella carcassa mettici dell'antigrippante (quel che hai) perchè han la tendenza a galvanizzarsi cioè saldarsi assieme all'alu.
sempre riguardo il disco del torsimetro, hai presente quel due fili ? a furia di gira e rigira rischiano di spellarsi sfregando contro la plastica della frizione, sempre coi blister creati un disco grande abbastanza da coprirli.

Volevo mettere un cuscinetto anche dalla parte opposta la corona.. c'è lo spazio...
Non metterò distanziali dietro il torsiometro,vorrei solo sapere se una volta rimesso in sede,deve rimanere bello fermo,perchè io l'ho trovato così...senza giochi...
il disco credo in teflon è spesso,avevo invece il gioco tutto l'ambaradam fermato con i due seeger... come da video.
Quindi se non ho capito male il punto diciamo piu delicato e quello piu largo,giusto?


il cuscinetto che vuoi aggiungere lato sinistro male non fa ma ballando la samba sull'asse sarebbe pressochè inutile, per farlo lavorare bisogna eliminare il gioco, mettere una lamina in ottone, facilmente tagliabile e trovabile su aliex (tipo queste : https://www.aliexpress.com/item/1005006776132113.html) però peronalmente non li ho usati, più che altro perchè tanto flette tutto quanto e quel cuscinetto vuoi o non vuoi prima o poi il suo lavoro lo fà, non dubitare troppo della durabilità dei cuscinetti a rulli).
il torsimetro a rimontarlo non usare martelli neanche fossero di gomma, ha bisogno di un sistema di rimontaggio simile al pressfit shimano, puoi usare 2 rondelle, una barra filettata e 2 bulloni se non vuoi prendere l'attrezzo con i vari dischi per cuscinetti che effettivamente costicchia (tipo questo : https://www.aliexpress.com/item/1005006249483796.html)

il punto più delicato della frizione è difficile a dirsi, nel mio caso si ruppe quella piccola, ad andrea quella grande quasi 2 volte, dipende molto da quale contaminante ci si infila all'interno, quel che posso dirti è sgrassa bene col petrolio dopo i primi 2000km perchè come dissi ad andrea nel mess precedente, la fosfatazione si toglie dalle piste dei rulli e altre parti finendo con l'impastarsi col grasso diventando finissima pasta abrasiva (suppongo sia quello il vero motivo per la morte prematura delle frizioni del 2b che già son delicate di suo)

inizio a rimontare perchè domenica vorrei uscire,da me ha piovuto fino ad oggi e mo danno una tregua nel weekend,cosi vedo se almeno ho risolto il problema rumore...


vedrai che alla fine mettendo la corona più esternamente avrai già quasi risolto del tutto (non il problema che gira da solo però, quello è da indagare tramite configuratore e mbrusa)

Ho anche notato che qua doveva esserci una rondella tipo colore oro,che da me non c'è.... Può essere?


si ci sarebbe dovuta essere una rondella (non ricordo se di colore nero o dorata, puoi usare uno spacer di ottone generico, serve per evitare che l'ingranaggio con la spinta vada a strisciare sulla calotta del motore
andrea 104KG Inserito il - 03/05/2024 : 23:04:33
si le rondelle vanno a seconda del cinese che monta il motore in alcuni ci sono in altri no...
Dove hai fatto le frecce rosse se usi grasso nella atena pian piano cola ed entra bloccandoti le mollette e poi slitta, almeno a me ha fatto così.. ma tanto per esperienza, quelle ruote libere cedono prima o poi.. specialmente la centrale più piccola
Marcellino72 Inserito il - 03/05/2024 : 18:30:00
Qua è normale che manca un piedino?
Marcellino72 Inserito il - 03/05/2024 : 17:19:06
Ho anche notato che qua doveva esserci una rondella tipo colore oro,che da me non c'è.... Può essere?

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Marcellino72 Inserito il - 03/05/2024 : 15:19:48
Nelle foto che hai postato noto che la corona striscia contro la vite di tenuta del coperchio di plastica, per ovviare a questo problema (che sarà probabilmente la causa del rumrore che senti) dovresti mettere un cuscinetto al posto della guarnizione di gomma lato corona, proprio incastonato nello spider, con un'attrezzo di fortuna (vite e rondelle) dovresti riuscirci senza troppi problemi[/quote


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Diciamo che la parte interna delle viti di fissaggio mi tocca...dovrei limare un pochino... la vite che avevo messo in foto è stata limata credo dalla catena... ma se metto il cuscinetto al posto del parapolvere,non mi entra lo sporco? tu dirai tanto entra lo stesso ah ah...

per la ruggine puoi spalmarci del grasso con un pennello, anche nel carter, ovunque ! la roba bianca che vedi è corrosione galvanica, si mangia l'alluminio a poco a poco, per far prima puoi usare un lubrificante spray ma farà da isolante per i thermalpad quindi andrà pulita la superfice interessata

ci spennello il ferox intanto... c'è anche una guarnizione gommosa elastica in tubetto che si potrebbe mettere,ma poi non so riaprendo per manutenzione come sarebbe... per ora metto il grasso bianco sulla guarnizione esistente,dovrebbe riparare da infiltrazioni...sopratutto d'acqua,visto che si usa anche nelle imbarcazioni
non aggiungere distanziali sotto al torsimetro, che abbia quel poco di gioco è normale anzi, serve per far lavorare liberamente il sensore in torsione tanto il disco ricevente viene pressato dalle 3 mollette, l'importante è che ci siano le due rondellone bianche in teflon.

...mmmm ok...ma io ne ho travata una sola di rondella...

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[quote]poichè ti diletti nello smontaggio, ci sarebbero delle modifiche essenziali da fare onde evitare che il motore "si autodistrugga" da solo, trattasi di cose banali e low cost (tra cui una è quella del cuscinetto nello spider) ma oramai lo avrai già rimontato, percui visto che sono lunghe da scrivere fammi sapere se ti interessa capire i punti critici

... è ancora tutto smontato.. io di solito son bravo a migliorare le cose.. anche se sono magari inizialmente ignorante in materia.. ma usando la logica e le informazioni che ottengo ed i consigli di solito esco magari con qualche trovata utile xD

Volevo mettere un cuscinetto anche dalla parte opposta la corona.. c'è lo spazio...
Non metterò distanziali dietro il torsiometro,vorrei solo sapere se una volta rimesso in sede,deve rimanere bello fermo,perchè io l'ho trovato così...senza giochi...
il disco credo in teflon è spesso,avevo invece il gioco tutto l'ambaradam fermato con i due seeger... come da video.
Quindi se non ho capito male il punto diciamo piu delicato e quello piu largo,giusto?



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inizio a rimontare perchè domenica vorrei uscire,da me ha piovuto fino ad oggi e mo danno una tregua nel weekend,cosi vedo se almeno ho risolto il problema rumore...
bob Inserito il - 03/05/2024 : 05:00:34
Marcellino72 ha scritto:
Allora, è la versione B... [...] su sterrato,appena non pedalo lo fa e la corona gira.. [...]Mistero! Ah ah


Credo sia colpa del torsimetro a sto punto, il solito giochino che cambia la taratura in base al calore, in casi come questi puoi agire seguendo le istruzioni di mbrusa per la corretta taratura o semplicemente aumentare l'offset nel configuratore

antonio6019 ha scritto:

mi era balenata l'idea del cuscinetto, poiché lo avevo trovato fuori sede tirando fuori il motore.[...]
Comunque si credo anche io che alla fine il problema sia stato il cuscinetto che la prima volta mi ha bloccato il blugear e fatto fondere la scheda visto che ero in salita e sotto sforzo massimo (15A di erogazione). SPERIAMO!!!




quel maledetto cuscinetto è una delle cause principali di centraline bruciate, per questo sto ragionando sul fare una wiki che spiega dove intervenire a motore nuovo per evitare di ritrovarsi a piedi per delle ciavate !

antonio6019 ha scritto:

Per quanto riguarda la perdita di potenza credo sia successo qualcosa al motore perché no notato 2 fili scortati (sotto la linguetta di tenuta) che probabilmente facevano contatto, infatti l'altro motore non mi ha dato problemi, ora non riesco ma settimana prossima faccio le prove (ho fatto solo qualche km e non in sentieri sconnessi dove di solito la uso).


Se lo hai notato ad occhio nudo, fai una verifica col multimetro delle fasi, cè un metodo e dei valori di ohm di riferimento ma non ricordo dove la vidi, se qualcuno ha un link magari

Nelle foto che hai postato noto che la corona striscia contro la vite di tenuta del coperchio di plastica, per ovviare a questo problema (che sarà probabilmente la causa del rumrore che senti) dovresti mettere un cuscinetto al posto della guarnizione di gomma lato corona, proprio incastonato nello spider, con un'attrezzo di fortuna (vite e rondelle) dovresti riuscirci senza troppi problemi

per la ruggine puoi spalmarci del grasso con un pennello, anche nel carter, ovunque ! la roba bianca che vedi è corrosione galvanica, si mangia l'alluminio a poco a poco, per far prima puoi usare un lubrificante spray ma farà da isolante per i thermalpad quindi andrà pulita la superfice interessata

non aggiungere distanziali sotto al torsimetro, che abbia quel poco di gioco è normale anzi, serve per far lavorare liberamente il sensore in torsione tanto il disco ricevente viene pressato dalle 3 mollette, l'importante è che ci siano le due rondellone bianche in teflon.

il grasso bianco al litio contro l'umidità fa pena, le particelle di lito a contatto con l'acqua si espandono distruggendo la coesione che ha il grasso, se il prolema dell'acqua è così grave piuttosto prendi del grasso ai saponi di lito complesso (grasso marino blu), superiore al dilavaggio più di questo c'è solo quello alla polyurea ma è quasi introvabile, essendo il grasso marino molto denso allungalo con dell'olio motore fino ad ottenere la consistena che aveva quello originale, spalmalo ovunque, anche solo un sottile strato, gli farà soltanto bene

poichè ti diletti nello smontaggio, ci sarebbero delle modifiche essenziali da fare onde evitare che il motore "si autodistrugga" da solo, trattasi di cose banali e low cost (tra cui una è quella del cuscinetto nello spider) ma oramai lo avrai già rimontato, percui visto che sono lunghe da scrivere fammi sapere se ti interessa capire i punti critici

andrea 104KG ha scritto:
per smontare l'ingranaggio grande del tsdz2b vendono un estrattore a 100€ quando viene fuori a mano...


già assurdo, figurati che km dopo km il buco s'allarga pure !!! (nel vecchio ingranaggio la parte più grande cioè esterna si era addirittura ovalizatta, made with chinesium)

ma a proposito di giochi e tolleranze, sai che forse ho capito perchè ci si son schiantate le frizioni così presto ?
Hai presente che il torsimetro è completamente imbrunito tramite fosfatazione ? quel leggero rivestimento di cristalli però con il tempo si "lappa" via, specialmente le zone di scorrimento dei cusci a rulli, ebbene, nel mio caso, nella camera del torsimetro ho utilizzato sin da subito una quantità di olio tale che piano piano filtrava nel carter della frizione infilandocisi all'interno, stai a vedere che quella polvere finissima mista ad olio è andata ad abradere le ganascine ? nel mio caso ho usato così tanto olio che è finito addirittura dentro l'ingranaggio bianco lato motore ma tu se non ho capito male hai il problema che ti entra il lubri della catena dentro la frizione bypassando il carter, sta a vedere mo che per evitare che ti muoia prematuramente la frizione bisogna lucidare con sidol et similari le piste di scorrimento dei cusci a rulli ? (e magari pure la sede dove alloggia l'ingranaggio grande, tanto che olretutto in uno dei motori proprio là si era formata ruggine nonostante la fosfatazione...)

oppure schedulare un lavaggio completo dopo 2000km dopo averci messo apposta un botto d'olio hummmm

p.s. ricordo nel primo motore che i cusci a rulli, non li avevo mai lubrificati o lavati con l'olio ed avevano preso un gioco ben superiore a quello presente adesso sull'ultimo motore, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende...

Marcellino72 Inserito il - 02/05/2024 : 23:34:00
Avevo il problema se vedi il video,che quando non pedalavo su sterrato faceva un rumore sinistro e la corona si moveva da sola,se riprendevo a pedalare non lo faceva . Poiché altro era fastidioso il rumore ah ah

https://youtube.com/shorts/3Jmk5Hv7yw4?si=PCfTGlqGBXrCFeq8
andrea 104KG Inserito il - 02/05/2024 : 23:25:24
l'hai smontato fino all'ultima vite
mi pare di ricordare lato sx seiger cuscinetto e rondella storta...
Se il torsimetro funzionava io non meterei spessori, aumentare la pressione fra i dischi ne aumenta solo l'usura.. piuttosto si può provae un sottile foglio di teflon (vero teflon) fra i due dischi potrebbe limitarne molto l'usura secondo me..
Marcellino72 Inserito il - 02/05/2024 : 23:05:57
Allora,ho notato subito un problema di corona/catena.. lo si vede dallo sfregamento sia di una vite che del carterino...


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Poi ho notato che aprendo il motore è entrata acqua o umidità.. infatti c'è ruggine(800km)..

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Anche davanti nel torsiometro



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Il cuscinetto dell'albero fa pena... ne ho presi due uno lo aggiungo così migliora la tenuta alla torsione

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Il resto sembra a posto..




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Non so se questo gioco è normale...
https://youtu.be/VML602SZC-Y?si=hwDP_LRBdSXVVXr-

E mi han suggerito di aggiungere un distanziale M30 da 0.5 dietro al torsiometro..



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E non ricordo se sta rondella va prima o dopo il cuscinetto ah ah


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Ho pulito tutto con petrolio bianco e userò del grasso bianco al litio per l'ingrassaggio...


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Spero di riuscire a risolvere il problema che avevo elencato sopra .. e soprattutto che rimontato il tutto funzioni eh eh

PS... Vero Andrea,il blocco l'ho estratto senza fatica... 100euro.. son fuori, c'è anche un attrezzo addirittura per schiacciare dentro l'ingranaggio di teflon bianco...
andrea 104KG Inserito il - 02/05/2024 : 21:13:35
marcellino72, i giochi sono normali sul tsdz2 anche se in meccanica è un obbrobbrio vedere tali cose. Il bello è che per smontare l'ingranaggio grande del tsdz2b vendo un estrattore a 100€ quando viene fuori a mano...
oò 2b ha un difetto, il motivo per cui mi è cominciata a slittare la ruota libera grande (frai i tanti difetti). Come si vede bene dalle tue immagini il cuscinetto grande rimane fuori dal carter di plastica e questo fa si che se si ingrassa la catena, col tempo il grasso si infila in mezzo, cola, ed entra nella ruota libera (la copertura di plastica serve solo per tenere in sede le mollette non è stagna). Risultato, come nel mio caso le mollette minuscole si intasano di grasso e non spingono più bene i dentini della ruota libera che inizia a slittare...
Riccardo82, se va bene perchè toccarlo? comunque se scorri indietro di qualche pagina c'è un post di mbrusa che annuncia la nuova versione...
Riccardo82 Inserito il - 02/05/2024 : 19:19:08
Buongiorno a tutti. Purtroppo non riesco a seguire questo forum... È da un po che non mi aggiorno sugli sviluppi di questo firmware. Sono fermo alla versione 20.1C.1 , che va benissimo...
Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi a che versione siamo arrivati e quali sono i miglioramenti?
Grazie a chi mi risponderà...
Marcellino72 Inserito il - 30/04/2024 : 23:02:26
Smontato... Posto un video sul gioco che ha sta cinesata di motore... Non so se è normale,altro non mi pare ci sia qualcosa di strano .. ora proverò a mettere delle rondelle di rasanento da 0,1 0,3 o 0,5 pulirò il tutto con gasolio ed ingrasserò bene,rimonto e vi farò sapere se il difetto scompare...

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https://youtube.com/shorts/3-bm9FcJNQI?si=F_7HOy8jOW-p-ixb
antonio6019 Inserito il - 30/04/2024 : 20:01:30
bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:


Sono uscito a provare dopo qualche km sento che comincia a grattare finché improvvisamente si blocca e non posso fare girare le ruote indietro completamente grippato, a casa smonto e in pratica il motore che con le dita gira quando nella sua sede se trainato dall'albergo nulla, sinceramente non so che pensare, ho messo il vecchio motore e trascinato indietro gira.


aspetta a riprovarlo, questo tipo di difetto solitamente lo fa quando il cuscinetto che tiene l'albero motore (quello incastonato nella carcassa) fuoriesce dalla sede in obliquo (quel poco che basta) e va a compromettere l'ingranaggio blu che si ritrova tra due fuochi, se tirandolo fuori dalla sede noti che è particolarmente ballerino ed esce senza sforzo alcuno, quasi sicuramente è lui, ti serve un bloccante per cuscinetti, applicarne un filo con un cotton fioc giusto lì dove appoggia il cuscinetto e sii veloce a rimontarlo perchè solidifica subito a contatto con il metallo, prima di procedere impratichisciti e calcola i tempi di rimontaggio cuscinetto facendo qualche simulazione perchè toglier quella roba è dura !

antonio6019 ha scritto:

Sinceramente non so più che pensare, ora il problema è che non ho più assistenza, o meglio in staccata c'è poi pedalando non credo che mi dia più del 20/30%. in ogni moralità in pratica è come se fossi in eco. Ho provato a mettere visibili gli ampere dalla batteria e non supero mai i 5/6A.
Potrebbe essere il motore?


il torsimetro invia il segnale in modalità analogica, se qualcosa funziona male tipo cavetto che fa falso contatto, spellato o dischi brasati, ti ritrovi con poca o nulla assistenza


p.s. qua i problemi evidentemente sono ben più di uno

antonio6019 ha scritto:
Sto pensando di farmi una mtb col motore m510 che sembra sia col firmware modificabile... ma per ora è solo in'idea.


al tempo ce lo feci anchio un pensierino ma ahimè, il vero problema era riuscire a trovare un telaio idoneo alle mie esigenze che avesse compatibilità con i suoi attacchi, provai anche invano a capire che tipo di standard esiste per i mid drive inglobati a telaio ma da quanto ho capito, ogni casa ha i suoi accrocchi specifici, bosch, shimano etc etc, non sono neanche riuscito a trovare conferme della compatibilità del bafang con esistenti ebike di varie case, alla fine ho desistito dopo aver cercato quali fossero i problemi più frequenti del bafang (ebbene si di problemi ne han anche loro seppur in misura minore tipo uno dei due cuscinetti del mov centrale che non si spiega come, si usura precocemente e sembra prenda pure acqua)

Con ordine: mi era balenata l'idea del cuscinetto, poiché lo avevo trovato fuori sede tirando fuori il motore. Non ho a casa il fissante rosso per i cuscinetti, ma dopo una bella pulita ho messo il frenafiletti medio che col calore tende a solidificarsi (in ogni caso de o riaprire per rimettere i pad che erano "cotti".
Per quanto riguarda la perdita di potenza credo sia successo qualcosa al motore perché no notato 2 fili scortati (sotto la linguetta di tenuta) che probabilmente facevano contatto, infatti l'altro motore non mi ha dato problemi, ora non riesco ma settimana prossima faccio le prove (ho fatto solo qualche km e non in sentieri sconnessi dove di solito la uso).
Comunque si credo anche io che alla fine il problema sia stato il cuscinetto che la prima volta mi ha bloccato il blugear e fatto fondere la scheda visto che ero in salita e sotto sforzo massimo (15A di erogazione). SPERIAMO!!!
Marcellino72 Inserito il - 30/04/2024 : 10:55:12
Allora, è la versione B... Ha 800km,ha i pad. Ha iniziato a farlo sporadicamente,ora se pedalo non lo fa,se non pedalo su asfalto non fa nulla e non si muove nulla,appena si inizia a saltellare,tipo su sterrato,appena non pedalo lo fa e la corona gira.. più che altro è il rumore che è fastidioso... Quando invece faccio una bella salita e lo faccio un po' sforzare,appena faccio la discesa non fa nulla,anche su sterrato,per poi dopo un minuto rifarlo... Spero si capisca dal video..il motore comunque va benissimo,assiste bene e non ha cali... Mistero! Ah ah
bob Inserito il - 30/04/2024 : 01:25:09
Marcellino72 ha scritto:

Ciao a tutti.. è da qualche uscita che il motorello(800km), quando sono sullo sterrato e non pedalo fa sto rumore strano.. se pedalo no.. su asfalto no.. se faccio una salita tosta con Speed o turbo,alla seguente discesa per un po' non lo fa.. poi riprende,gira la corona in pratica... Vorrei mettere un video ma non so come fare...
Forse così?
https://youtube.com/shorts/3Jmk5Hv7yw4?si=dsFbdrk0O20Tyee2


ma gira da solo intendi ?
è un tsdz2b o un tsdz2 ?

quel rumore là comunque mi dà l'impressione che sia il sensore hall del motore che striscia contro i magneti, se lo fa dopo che lo hai sforzato e non hai messo dei thermal pads, potrebbe essere la placchetta dei contatti avvitata al motore potrebbe essersi deformata a causa del surriscaldamento (ma dovrebbe farlo in maniera costante una volta deformatasi però quindi mi viene da pensare che forse ti esca anche a te l'infame cuscinetto posto alla fine dell'albero motore)

bob Inserito il - 30/04/2024 : 01:06:27
antonio6019 ha scritto:


Sono uscito a provare dopo qualche km sento che comincia a grattare finché improvvisamente si blocca e non posso fare girare le ruote indietro completamente grippato, a casa smonto e in pratica il motore che con le dita gira quando nella sua sede se trainato dall'albergo nulla, sinceramente non so che pensare, ho messo il vecchio motore e trascinato indietro gira.


aspetta a riprovarlo, questo tipo di difetto solitamente lo fa quando il cuscinetto che tiene l'albero motore (quello incastonato nella carcassa) fuoriesce dalla sede in obliquo (quel poco che basta) e va a compromettere l'ingranaggio blu che si ritrova tra due fuochi, se tirandolo fuori dalla sede noti che è particolarmente ballerino ed esce senza sforzo alcuno, quasi sicuramente è lui, ti serve un bloccante per cuscinetti, applicarne un filo con un cotton fioc giusto lì dove appoggia il cuscinetto e sii veloce a rimontarlo perchè solidifica subito a contatto con il metallo, prima di procedere impratichisciti e calcola i tempi di rimontaggio cuscinetto facendo qualche simulazione perchè toglier quella roba è dura !

antonio6019 ha scritto:

Sinceramente non so più che pensare, ora il problema è che non ho più assistenza, o meglio in staccata c'è poi pedalando non credo che mi dia più del 20/30%. in ogni moralità in pratica è come se fossi in eco. Ho provato a mettere visibili gli ampere dalla batteria e non supero mai i 5/6A.
Potrebbe essere il motore?


il torsimetro invia il segnale in modalità analogica, se qualcosa funziona male tipo cavetto che fa falso contatto, spellato o dischi brasati, ti ritrovi con poca o nulla assistenza


p.s. qua i problemi evidentemente sono ben più di uno

antonio6019 ha scritto:
Sto pensando di farmi una mtb col motore m510 che sembra sia col firmware modificabile... ma per ora è solo in'idea.


al tempo ce lo feci anchio un pensierino ma ahimè, il vero problema era riuscire a trovare un telaio idoneo alle mie esigenze che avesse compatibilità con i suoi attacchi, provai anche invano a capire che tipo di standard esiste per i mid drive inglobati a telaio ma da quanto ho capito, ogni casa ha i suoi accrocchi specifici, bosch, shimano etc etc, non sono neanche riuscito a trovare conferme della compatibilità del bafang con esistenti ebike di varie case, alla fine ho desistito dopo aver cercato quali fossero i problemi più frequenti del bafang (ebbene si di problemi ne han anche loro seppur in misura minore tipo uno dei due cuscinetti del mov centrale che non si spiega come, si usura precocemente e sembra prenda pure acqua)
antonio6019 Inserito il - 29/04/2024 : 22:05:39
andrea 104KG ha scritto:

lo so ci penso spesso anch'io al bafang, niente torsimetro ma fine dei problemi per alcuni anni

Sto pensando di farmi una mtb col motore m510 che sembra sia col firmware modificabile... ma per ora è solo in'idea.
Marcellino72 Inserito il - 29/04/2024 : 21:57:18
Ciao a tutti.. è da qualche uscita che il motorello(800km), quando sono sullo sterrato e non pedalo fa sto rumore strano.. se pedalo no.. su asfalto no.. se faccio una salita tosta con Speed o turbo,alla seguente discesa per un po' non lo fa.. poi riprende,gira la corona in pratica... Vorrei mettere un video ma non so come fare...
Forse così?
https://youtube.com/shorts/3Jmk5Hv7yw4?si=dsFbdrk0O20Tyee2
andrea 104KG Inserito il - 29/04/2024 : 21:53:45
lo so ci penso spesso anch'io al bafang, niente torsimetro ma fine dei problemi per alcuni anni
antonio6019 Inserito il - 29/04/2024 : 14:16:12
Il fatto è che non vorrei passare a bafang, mi sono abituato troppo bene al firmware modificato! ma così...
andrea 104KG Inserito il - 29/04/2024 : 14:01:41
Tra i vari problemi che ho avuto, quando si è consumato il disco del torsimetro la bici alla partenza sembrava andare ma dopo poco si faticava da bestia, riduzione dell'assistenza che ondeggiare anche un pò. Forse è un difetto di torsimetro.
antonio6019 Inserito il - 29/04/2024 : 11:48:43
Sinceramente non so più che pensare, ora il problema è che non ho più assistenza, o meglio in staccata c'è poi pedalando non credo che mi dia più del 20/30%. in ogni moralità in pratica è come se fossi in eco. Ho provato a mettere visibili gli ampere dalla batteria e non supero mai i 5/6A.
Potrebbe essere il motore?
antonio6019 Inserito il - 29/04/2024 : 08:12:13
bob ha scritto

(2) l'alberino solitamente ti molla di colpo senza dare segni di cedimento (o almeno con me fece così) ma se ad alte potenze senti un "krrrrrrr" come se grattasse qualcosa tipo una zip allora il problema

Sono uscito a provare dopo qualche km sento che comincia a grattare finché improvvisamente si blocca e non posso fare girare le ruote indietro completamente grippato, a casa smonto e in pratica il motore che con le dita gira quando nella sua sede se trainato dall'albergo nulla, sinceramente non so che pensare, ho messo il vecchio motore e trascinato indietro gira.
L'alberino sotto la sede del cuscinetto blu mostra segni di usura, ma questo non dovrebbe fare grippare il pacchetto ma fargli perdere la presa.
Comunque ho cambiato anche il cuscinetto blu oltre al motore e oggi riprovo.
bob Inserito il - 29/04/2024 : 03:44:01
antonio6019 ha scritto:
l'assistenza singhiozza, va a strappi (1)
sostituisco l'alberino di riduzione e sembra abbia risolto (2)
ma l'alberino del tsdz2b si può utilizzare n tsdz2? (3)


(1) se on fa rumori, potrebbe essere uno dei due cavi del disco ricevente del torsimetro che si è staccato ma poichè è inglobato in un blocco di silicone fa un falso contatto in base alle vibraioni, se pedali all'indietro e poi in avanti riprende a funzionare allora è quello

(2) l'alberino solitamente ti molla di colpo senza dare segni di cedimento (o almeno con me fece così) ma se ad alte potenze senti un "krrrrrrr" come se grattasse qualcosa tipo una zip allora il problema è lui

(3) purtroppo no, l'ingranaggio "blu" del tsdz2b (che è bianco) è un pezzo unico, non ha la funzione di frizione perchè essa è stata spostata nell'ingranaggione grande, non ti converrebbe comunque fare la conversione perchè economicamente parlando il vecchio sistema con due lire lo aggiusti mentre il tsdz2b ha sta rogna che proprio il design del nuovo ingranaggione non è riparabile ma solo sostituibile, non star poi a far la prova di metter solo l'ingr. bianco nel vecchio tsdz2 perchè ci provai già tempo addietro e fu un disastro, spingendo i pedali in avanti facevi girare il motore che essendo tutto sincronizzato con i suoi sensori hall andava in trip e si fermava partiva in continuazione rendendo impossibile la pedalata e rischiando pure di romper qualcosa.
antonio6019 Inserito il - 28/04/2024 : 02:18:09
A proposito di problemi:
il motore comincia a "tossire" nel senso che pedalo e l'assistenza singhiozza, va a strappi, penso possa essere il cuscinetto blu e lo sostituisco, inizialmente ok, ma dopo 2 minuti ricomincia.
Ho a casa un vecchio motore quindi lo smonto...
Cambio il cuscinetto, ma niente, il problema rimane, provo allora a calibrare meccanicamente il sensore di torsione nell'albero (portando a circa 100, da 214 che era prima), ma il problema resta.
Ultima prova sostituisco l'alberino di riduzione e sembra abbia risolto, dico sembra perché dopo tanti tentativi si è fatta una certa ora e ho provato solo davanti casa (sotto la pioggierellina) per 100mt.
Domani vedremo (ma dal momento che anche questo ha lavorato tanto, se lui lo sostituisco lo stesso) altrimenti posso solo immaginare che sia dalla batteria che eroga non in maniera lineare...
Ps, ma l'alberino del tsdz2b si può utilizzare n tsdz2?
bob Inserito il - 28/04/2024 : 01:59:26
andrea 104KG ha scritto:
sinceramente sto motorello mi sta proprio stufando... [...] inizia a slittare il pedale dopo un anno e 4 mesi e circa 2200km...


a sto giro anzichè la frizione grande (esterna) ti si è usurata quella piccola (interna)

l'unica è ritornare al vecchio sistema, almeno l'alberino durava quei 20mila km e via andare, il ricambio 20 euro a dir tanto e al massimo usi l'ingranaggio di bronzo

andrea 104KG ha scritto:
Faccio notare che anche il nuovo tsdz8 ha lo stesso torsimetro e ugualmente un grande cuscinetto unidirezionale fra le ruote libere...ovviamente di qualità cinese, lo vedo male, purtroppo..


esatto e se ricordi nel video che postai in cui lo si analizzava già si parlava di utenti che lamentavano malfunzionamenti dello stesso

andrea 104KG ha scritto:

Scusate lo sfogo...ma cambiare un main gear prima della catena è veramente ridicolo!


ma và figurati, sapessi quante bestemmie in lingue che nemmeno sapevo parlare ho imparato grazie al tsdz2, c'è da dire che il tsdz2 ti istiga al problem solving, quasi non ci si crede che sia progettato così, tramite problemi improbabili e stravaganti ha finito col farci riunire (come quelle scene nei film dove la gente si riunisce in cerchio con le sedie e parla dei problemi di dipendenza varia)

andrea 104KG ha scritto:

Oggi [...] sostituisco la ruota libera della gravel che ha iniziato a slittare fatto solo 3 km e sembra non slittare.. probabilmente il grasso sporco della catena impediva alle mollette di spingere i dentini ruota libera..


mi sembrava infatti che solo dopo 2200km già avesse ceduto, solitamente a te dovrebbe prima cedere quella grande per via dei 18A, se sei riuscito a recuperarla meglio così, può succedere alle volte che il grasso in eccesso ci si infili dentro andando ad intasarla, sapevi che la vecchia ruota libera aveva il meccanismo invertito ? qualora ci fosse stato un'eccesso di grasso sarebbe stato espulso all'esterno della bici dove nello spider un po di spazio di "manovra" c'è, la nuova versione invece "si ingolfa" poichè gli "sfiati" sono verso lato disco torsimetro

p.s. una miscela niente male di grasso ad alte prestazioni l'ho scovata additivando il grasso blu marino della CFG con dell'olio motore 10w40 rendendolo molto simile come consistenza a quello originale (che si presume fosse così proprio per evitare che seccandosi intasasse le frizioni)



andrea 104KG Inserito il - 26/04/2024 : 12:57:00
Oggi ho preso la ruota libera con 800km sostituita sulla mtb... smonto anello in plastica e la trovo piena di grasso nero. È il grasso della catena che cola e si jnfila sotto la plastica di protezione. Pulisco tutto con petrolio bianco e detergente e poi lubrifico con olio per macchine da cucire. Infine sostituisco la ruota libera della gravel che ha iniziato a slittare.. fatto solo 3 km e sembra non slittare.. probabilmente il grasso sporco della catena impediva alle mollette di spingere i dentini ruota libera.. però occorrono più km per un verdetto definitivo...
Gli short non li gradisce. https://youtu.be/zd3OSNDiYt0?feature=shared
Marcellino72 Inserito il - 25/04/2024 : 23:19:21
Io ho il b... E sono ad 800km... Per ora va bene ed è silenzioso... Unica cosa che ho notato è che quando faccio sterrato ultimamente fa un rumore strano.. e vedo che che se anche non pedalo la corona ruota avanti un poco poi si ferma e poi magari riparte e fa un rumore tipo freni che vibrano... Su asfalto non lo fa... Solo se mi saltella la bici.. per il resto sono soddisfatto
andrea 104KG Inserito il - 24/04/2024 : 23:07:34
sinceramente sto motorello mi sta proprio stufando... c'è l'ho dal 2017 ma adesso sinceramente ha passato i limiti.. Si sa che ha tanti punti deboli, che bisogna mettere dei pad di raffreddamento, che il torsimetro ha una durata limitata...
Ma almeno le vesioni vecchie qualche anno duravano...
Adesso il nuovo 2b, 2 motori su due mi hanno rotto la ruota libera grande... uno con soli 800 km e 8 mesi di vita, e l'altro mi sta lasciando adesso, inizia a slittare il pedale dopo un anno e 4 mesi e circa 2200km...
Lo faveva anche il vecchio tipo ma con una morsa e 20 euro montavo un cuscinetto made in usa e non si rompeva più..
Adesso il pezzo è custom, introvabile e con le spese di spedizione costa circa 67 euro... ok non molto ma per montare lo stesso schifo cinese che dopo un anno si rompe...
quindi uno dovrebbe cambiarsi una ruota libera all'anno a seconda dei km, poi dopo un paio d'anni se va bene il torsimetro , poi incrociare le dita che tutto il resto dell'ambarbam regga..
Mi ci sono divertito molto ma passare a una nuova versione con qualità peggiore della precedente, già discustibile, è proprio uno schifo... #128577;
Faccio notare che anche il nuovo tsdz8 ha lo stesso torsimetro e ugualmente un grande cuscinetto unidirezionale fra le ruote libere...ovviamente di qualità cinese, lo vedo male, purtroppo..
Scusate lo sfogo...ma cambiare un main gear prima della catena è veramente ridicolo!
arny63 Inserito il - 23/04/2024 : 08:05:43
Prima pero' controlla bene se la ruota e' elecoidale o denti dritti, la mia versione era a denti dritti, avevo dovuto cambiare anche l alberino
antonio6019 Inserito il - 23/04/2024 : 08:04:06
arny63 ha scritto:

Basta la ruota dentata, io ho sostituito il torsiometro perche' era guasto

Ok, grazie
arny63 Inserito il - 23/04/2024 : 08:01:53
Basta la ruota dentata, io ho sostituito il torsiometro perche' era guasto
antonio6019 Inserito il - 22/04/2024 : 20:37:00
arny63 ha scritto:

La differenza e' nella ruota dentata e' un pezzo unico e non c'e' il cuscinetto, se per motore con freno intendi la versione brake
Io lo avuto per 14.000 km con la versione di mbrusa, l unica differenza e' che se lo stacco del motore non e' immediato quando smetti di pedalare per un attimo senti il motore che ti spinge sui pedali, poi io avevo il problema che spesso il motore andava da solo e con la versione brake non e' il massimo, senza cuscinetto in pratica pedalava da solo
Ho risolto cambiando il torsiometro e mettendo una ruota dentata con il cuscinetto

Ma devi cambiare il torsiomentro o basta mettere la ruota dentata col cuscinetto monodirezionale?
arny63 Inserito il - 22/04/2024 : 20:27:02
La differenza e' nella ruota dentata e' un pezzo unico e non c'e' il cuscinetto, se per motore con freno intendi la versione brake
Io lo avuto per 14.000 km con la versione di mbrusa, l unica differenza e' che se lo stacco del motore non e' immediato quando smetti di pedalare per un attimo senti il motore che ti spinge sui pedali, poi io avevo il problema che spesso il motore andava da solo e con la versione brake non e' il massimo, senza cuscinetto in pratica pedalava da solo
Ho risolto cambiando il torsiometro e mettendo una ruota dentata con il cuscinetto
antonio6019 Inserito il - 22/04/2024 : 11:18:49
Domanda per gli esperti: il motore col freno è costruito diversamente? Se utilizzo in firmware di mbrusa posso disabilitato e usare la bici normalmente?
luigiai Inserito il - 15/04/2024 : 19:36:07
mbrusa ha scritto:

luigiai ha scritto:
Ciao Marco, oggi ho installato la tua nuova versione e fatto qualche prova nel mio giardino e mi sembra sia ok.
L'unica cosa che ho notato è che quando smetto di pedalare, per circa un secondo, il motore continua a girare; il motore è nuovo (tsdz2b) ma il display è quello che avevo sul precedente e sul quale avevo cambiato qualche parametro quando avevo iniziato ad avere i problemi che mi hanno portato alla sostituzione; quale parametro potrebbe generare questa spinta?
Grazie come sempre del grande lavoro che fai.

Grazie Marco, ho settato entrambi a 25 (non so se sia corretto il primo) e sembra tutto risolto.
Nel week end proverò a metterlo alla prova sui miei amati sentieri e ti darò ulteriori feedback, ma per il momento ancora grazie della pazienza
Ciao, nell'ultima versione non ci sono state modifiche che possono aumentare il tempo di arresto.
Prova ad aumentare "Motor deceleration" e se hai fatto e abilitato la calibrazione, "Torque offset adj" fino a 25/30.
mbrusa Inserito il - 15/04/2024 : 16:28:47
luigiai ha scritto:
Ciao Marco, oggi ho installato la tua nuova versione e fatto qualche prova nel mio giardino e mi sembra sia ok.
L'unica cosa che ho notato è che quando smetto di pedalare, per circa un secondo, il motore continua a girare; il motore è nuovo (tsdz2b) ma il display è quello che avevo sul precedente e sul quale avevo cambiato qualche parametro quando avevo iniziato ad avere i problemi che mi hanno portato alla sostituzione; quale parametro potrebbe generare questa spinta?
Grazie come sempre del grande lavoro che fai.

Ciao, nell'ultima versione non ci sono state modifiche che possono aumentare il tempo di arresto.
Prova ad aumentare "Motor deceleration" e se hai fatto e abilitato la calibrazione, "Torque offset adj" fino a 25/30.
luigiai Inserito il - 15/04/2024 : 09:22:45
andrea 104KG ha scritto:

E' il torsimetro regolato troppo sensibile, aspettiamo una risposta... potrebbe essere un parametro sbagliato ma anche il torsimetro che sta andandosene, o meglio le bobine striscianti.. ci si accorge anche quando si pedala in discesa che il motore si avvia ma non dovrebbe visto che non c'è sforzo sui pedali...

Non credo sia quello, anche perché il motore ha percorso 170 km. Con il VLCD-5 ed il firmware precedente, era tutto ok.
Credo sia qualcosa che avevo modificato sul vecchio motore con il display 860c che adesso sto usando con il nuovo, è che non ricordo quali tentativi avevo fatto per evitare che subito dopo il boot iniziale, il motore partisse a razzo
andrea 104KG Inserito il - 14/04/2024 : 23:55:46
E' il torsimetro regolato troppo sensibile, aspettiamo una risposta... potrebbe essere un parametro sbagliato ma anche il torsimetro che sta andandosene, o meglio le bobine striscianti.. ci si accorge anche quando si pedala in discesa che il motore si avvia ma non dovrebbe visto che non c'è sforzo sui pedali...

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