Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consigli raggiatura.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lelehd Inserito il - 15/01/2019 : 21:28:31
Ciao anche se l'argomento è stato trattato più volte...gradirei gentilmente qualche info..

-Bafang bpm2 su cerchio 100mm 24":

raggiatura in seconda?Raggi 2,3mm o 2,5mm?Anche da 2mm ok?

-Mozzo mtb 20x110 su cerchio 80mm 24":

incrocio raggiatura suggerito?Diametro raggi come bafang bpm?

-Crystalyte su cerchio 80mm 26":

raggiatura sempre in seconda?Quale diametro raggi è più indicato?Come bpm?

Grazie un saluto a tutti
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 18/02/2020 : 21:11:18
Certamente, sono praticamente identici...
zeccato Inserito il - 18/02/2020 : 20:59:57
Barba 49 ha scritto:

Io di solito aspetto di avere tutto in mano prima di ordinare i raggi, ma se quel calcolatore sai che è affidabile vai tranquillo... Quanto agli incroci uno va benone!

il caricatore sembra affidabile,
penso che conosci il sito.
se e il caso potrei prendere
un unica misura visto la poca differenza
che dici? sinistro 117,8 mm destro 117,3 mm
Barba 49 Inserito il - 18/02/2020 : 20:36:11
Io di solito aspetto di avere tutto in mano prima di ordinare i raggi, ma se quel calcolatore sai che è affidabile vai tranquillo... Quanto agli incroci uno va benone!
Paolo Tuzzo Inserito il - 18/02/2020 : 17:16:54
Barba 49 ha scritto:

@Bilbo: Quando si raggia un cerchio (su un motore o semplicemente su un mozzo per bici) si devono decidere alcune cose, in primis si deve scegliere il numero di incroci che ogni raggio farà rispetto agli altri durante il suo percorso dal mozzo (o dal motore) fino al cerchio, poi a questo punto sarà possibile stabilire la sua giusta lunghezza (ci sono in rete appositi calcolatori) e in base al peso del ciclista, all'impiego che si vuole fare della bici, alla potenza del motore e al fatto che la bici stessa sia ammortizzata anche al posteriore o meno si decide anche lo spessore dei raggi stessi.
Finalmene comincio a capirne qualcosa, grazie a qualcuno che parla un italiano corretto e chiaro.Grazie

Per fare un esempio nelle bici muscolari "standard" di solito ogni raggio durante il percorso dal mozzo (piccolo) al cerchio ne incrocia altri tre, quindi si dice che quella ruota è raggiata in terza (3°), mentre nel caso di un motore grande come il BPM o il Crystalyte questa raggiatura in 3° farebbe si che i raggi si troverebbero a lavorare troppo inclinati nel punto dove il nipples esce dal cerchio, e questo (oltre ad essere visivamente brutto) provoca continua usura dell'alluminio del cerchio e richiede continui serraggi dei nipples ogni pochi chilometri percorsi, quindi si raggiano in prima (1°) e ogni raggio ne incrocia solo un altro durante il suo tragitto.

Nel caso di un motore piccolo come un Bafang SWXH e di un cerchio da 28-29" si può raggiare in seconda (2°) e il risultato sarà ottimo...


zeccato Inserito il - 18/02/2020 : 15:59:00
Barba 49 ha scritto:

Devi misurare personalmente il diametro del cerchio nella zona dove sono attaccati i raggi e lo spessore del materiale nella stessa zona, la misura 20" significa poco e niente: Nei calcolatori devi inserire le misure in millimetri, non il diametro del cerchio, a meno che tu non abbia una calcolatorino che comprende alcune misure "standard".
Ho trovato questo calcolatore
che c'e' sia il mio cerchio
che il motore simile (Gmac)
dici che va bene per sapere le misure?
la mia ruota e' in prima 1 croce giusto?
sarebbero 2 misure diverse vero? 18raggi+18
Lunghezza raggio sinistro 117,8 mm
Lunghezza raggio destro 117,3 mm 117,3 mm
https://www.ebikes.ca/tools/spoke-calc.html?hub=MAC_RC&pair=false&rim=20DM
Barba 49 Inserito il - 18/02/2020 : 15:42:33
Devi misurare personalmente il diametro del cerchio nella zona dove sono attaccati i raggi e lo spessore del materiale nella stessa zona, la misura 20" significa poco e niente: Nei calcolatori devi inserire le misure in millimetri, non il diametro del cerchio, a meno che tu non abbia una calcolatorino che comprende alcune misure "standard".
zeccato Inserito il - 18/02/2020 : 15:24:25
Barba 49 ha scritto:

I cerchi a doppia parete anche a parità di misura in pollici possono presentare un diametro assai diverso nella zona di attacco dei raggi, il canale può essere più o meno profondo e questa cosa può farti sbagliare il calcolo della lunghezza dei raggi stessi...

che soluzione?
Se ho scelto il cerchio (20 pollici DM24 Alex Rim 36 fori)
dovrei comprarlo e poi misurare personalmente
con il motore?
E nei calcolatori non c'e' registrata
la misura del cerchio 20 DM24 Alex Rim?


Barba 49 Inserito il - 18/02/2020 : 15:09:49
I cerchi a doppia parete anche a parità di misura in pollici possono presentare un diametro assai diverso nella zona di attacco dei raggi, il canale può essere più o meno profondo e questa cosa può farti sbagliare il calcolo della lunghezza dei raggi stessi...
zeccato Inserito il - 18/02/2020 : 14:53:19
Salve, dovrei raggiare un motore che non ho ancora,
neanche il cerchio da 20 pollici,
ma potrei comprare il cerchio 20 pollici DM24 Alex Rim 36 fori.

con questi dati sotto del motore (Mac-Puma)
posso calcolare la lunghezza dei raggi
con il calcolatore?

Penso che la mia raggiatura e' in prima, ed i raggi 13g sono sufficienti per il mio peso 60kg.
quelli esistenti dal 2011 rimangono ben tirati, mai avuto problemi.

Diametro massimo del motore della ruota (con flange per l'installazione dei raggi): 180 mm

- Diametro del motore della ruota al centro dei fori per i raggi: 172 mm.


Immagine:

55,13 KB


Immagine:

375,09 KB
lelehd Inserito il - 17/01/2019 : 17:33:47
Grazie ancora...
Barba 49 Inserito il - 16/01/2019 : 20:46:14
Nessuna fesseria, tutto corretto!!!
luc_maz48 Inserito il - 16/01/2019 : 18:24:25

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo!


lelehd Inserito il - 16/01/2019 : 18:10:42
Ciao a tutti,sempre gentili
Entrambi i motorelli andranno a finire su bici ultralight..Basman 346 e cerchi double wall tipo fat bike.
Solo la bici con il Bafang avrà la forcella ammortizzata seria..

Il bpm é a codice,solo con centralina più generosa.

Il Crystalyte è da velocità
Ciclisti da circa 70/80 kg.

Ricapitolando..cerchio anteriore escluso,tutto raggiato in prima,
per quanto riguarda i raggi penso che la soluzione giusta,sia quella suggerita da Millemiglia.


Grazie ancora...se ho scritto fesserie non esitate a castigarmi..
Un saluto
andrea 104KG Inserito il - 16/01/2019 : 14:48:33
Barba 49 Inserito il - 16/01/2019 : 13:51:59
Infatti, ammettere la propria ignoranza in un contesto dove la sapienza su quell'argomento è ben diffusa farà sì che l'ignoranza stessa scompaia in un attimo... (Barba 49, contemporaneo e basta)
luc_maz48 Inserito il - 16/01/2019 : 12:31:18

@Bilbo: Colui che chiede può sembrare uno sciocco per un attimo. Colui che non chiede è uno stolto per sempre. (Confucio)

(Non in questo caso tra di noi naturalmente)!

@Barba 49: Che bella e chiara spiegazione, quanta esperienza che ci insegna!

Le buone parole ti guadagneranno l’onore al mercato, ma i buoni propositi ti guadagneranno gli amici tra le persone. (Lao-Tzu), antico filosofo e scrittore cinese, contemporaneo di Confucio (VI-V sec. A.C.)




Barba 49 Inserito il - 16/01/2019 : 09:21:26
@Bilbo: Quando si raggia un cerchio (su un motore o semplicemente su un mozzo per bici) si devono decidere alcune cose, in primis si deve scegliere il numero di incroci che ogni raggio farà rispetto agli altri durante il suo percorso dal mozzo (o dal motore) fino al cerchio, poi a questo punto sarà possibile stabilire la sua giusta lunghezza (ci sono in rete appositi calcolatori) e in base al peso del ciclista, all'impiego che si vuole fare della bici, alla potenza del motore e al fatto che la bici stessa sia ammortizzata anche al posteriore o meno si decide anche lo spessore dei raggi stessi.

Per fare un esempio nelle bici muscolari "standard" di solito ogni raggio durante il percorso dal mozzo (piccolo) al cerchio ne incrocia altri tre, quindi si dice che quella ruota è raggiata in terza (3°), mentre nel caso di un motore grande come il BPM o il Crystalyte questa raggiatura in 3° farebbe si che i raggi si troverebbero a lavorare troppo inclinati nel punto dove il nipples esce dal cerchio, e questo (oltre ad essere visivamente brutto) provoca continua usura dell'alluminio del cerchio e richiede continui serraggi dei nipples ogni pochi chilometri percorsi, quindi si raggiano in prima (1°) e ogni raggio ne incrocia solo un altro durante il suo tragitto.

Nel caso di un motore piccolo come un Bafang SWXH e di un cerchio da 28-29" si può raggiare in seconda (2°) e il risultato sarà ottimo...

Bilbo Inserito il - 16/01/2019 : 06:36:47
Ecco un'altra discussione di cui non ho idea di cosa si parli. Ho capito solo raggi e diametro. Quanto ignorante sono..
MilleMiglia Inserito il - 15/01/2019 : 22:39:03
Raggia tutto in prima, da 2,3mm i raggi per il Bpm e da 2,5mm i raggi per il Crystalyte
Barba 49 Inserito il - 15/01/2019 : 21:52:43
Non si raggia in 2° un BPM su ruota da 24", i raggi escono talmente storti dai fori del cerchio che l'assestamento meccanico e quindi l'allentamento dei nipples è continuo: Raggialo in 1°...

Un comune mozzo si raggia in 3°, sono tutti così sulle bici in vendita nel mondo!

Il Crystalyte si raggia in 1°, visto che è più grande del BPM è assurdo raggiarlo in 2°!

Per lo spessore dei raggi occorrono altre informazioni, la bici è ammortizzata anche dietro? Che peso ha il ciclista? Che tipo di cerchio intendi usare? Che percorsi devi fare? Che potenza hanno i motori?
andrea 104KG Inserito il - 15/01/2019 : 21:34:20
i bpm che ho usato fino alla distruzione, col mio peso, erano ex alcedo, usati. Sono raggiati in prima su ruota da 26 con raggi da 2,5mm. Mai rotto un raggio e ne hanno prese di buche....
Una ruota cinese raggiata in seconda con raggi da 2,3mm rompe raggi di continuo.. ma credo che sia anche la qualità dei raggi, si rompono sempre i vecchi cinesi e mai i nuovi!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.